Collegamento del serbatoio alla toilette: una descrizione dettagliata del processo di installazione
Preferisci risparmiare sul budget familiare creando comfort nella tua casa con le tue mani? Concordo sul fatto che molti lavori possono essere svolti in modo indipendente, senza invitare idraulici, elettricisti e meccanici sconosciuti. Hai deciso di attaccare la cassetta al wc, ma non l'hai mai fatto e non sai da dove cominciare?
Ti aiuteremo a comprendere l'essenza del problema: l'articolo descrive in dettaglio il processo di installazione di vari serbatoi di scarico. Vengono prese in considerazione le caratteristiche dei raccordi nei serbatoi idraulici a parete, integrati e convenzionali di tipo compatto. Il fissaggio e il montaggio sono accompagnati da fotografie e spiegazioni passo passo.
Per aiutare l'idraulico domestico, abbiamo selezionato video con consigli video sull'assemblaggio di raccordi, sull'installazione di un serbatoio e sulla sostituzione di una toilette. Grazie ad una descrizione dettagliata del processo di installazione, questo compito sarà alla portata di chiunque sappia come utilizzare nella pratica semplici strumenti domestici.
Il contenuto dell'articolo:
Sottigliezze nella scelta di un bagno
Non approfondiremo le sfumature del design: ognuno sceglie il colore e la forma di un amico in maiolica, così come gli altri impianti idraulici necessari, secondo il proprio gusto.Ma è semplicemente necessario capire quale tipo di "water - cassetta di scarico" tandem sarà più conveniente per l'installazione manuale.
Vediamo le tipologie di cassetta più comuni per tipologia di installazione.
Compatto — una cassetta di scarico, che si trova direttamente su un'apposita sporgenza della toilette e, dopo l'installazione, forma quasi un tutt'uno con essa. Per coloro che non possono vantare un'educazione idraulica, questo schema di layout è il più preferibile, poiché in questo caso l'assemblaggio è il più semplice possibile.
Integrato (nascosto) cassetta per wc sospeso o a terra. Installato in una nicchia speciale o nascosto dietro un falso muro. In linea di principio, l'installazione in sé non è troppo complicata, poiché il kit comprende uno speciale telaio di supporto - installazione, a cui sono allegate le parti principali.
Tuttavia, sono necessarie alcune abilità aggiuntive e un'attenzione particolare per farlo esattamente nel modo giusto. Inoltre, dovrai anche coprire tutta l'attrezzatura con materiali decorativi, il che richiede anche sforzi e risorse aggiuntivi.
Montato o indipendente cisterna. Viene montato a parete separatamente dal WC e collegato ad esso tramite un tubo di troppopieno aggiuntivo.
La lunghezza di questo tubo può essere piuttosto breve, il che consente di utilizzare raccordi moderni (riempimento interno) del serbatoio e di utilizzare una piccola leva o un pulsante familiare per scaricare l'acqua invece di una catena sovietica con maniglia. Tuttavia, l'installazione di un serbatoio del genere richiede molto impegno, abilità e tempo.
Va inoltre notato che in termini di costi finanziari, la prima opzione sarà la più redditizia: tutto ciò di cui hai bisogno è già incluso nel pacchetto di acquisto. Devi solo verificare la presenza di tutti i componenti.
Ma nel terzo e soprattutto nel secondo caso sono necessari fondi per parti aggiuntive, ed è lungi dal fatto che possano essere acquistati nello stesso negozio in cui sono stati scelti i principali impianti idraulici.
Prima di acquistare un nuovo serbatoio idraulico sostitutivo, esaminarne attentamente le condizioni. È possibile che sia sufficiente riparazione cisterna. Per fare questo, nella maggior parte dei casi, sarà necessario rimuovere e poi rimettere anche il contenitore.
Lavori preliminari prima dell'installazione
Prima di procedere direttamente a lavori di installazione, è necessario preparare sia la scena dell'azione che l'oggetto dell'applicazione delle forze, in questo caso il serbatoio di scarico con tutti gli elementi ausiliari.
Inoltre, il lavoro preliminare viene svolto in più fasi (anche se non tutte sono obbligatorie, tutto dipende dal tipo di attrezzatura scelta).
Passaggio n. 1: smontare il serbatoio di scarico prima di sostituirlo
Prima di installare una nuova cisterna, è necessario smontare quella vecchia. E se la tua toilette risale ai tempi dell'Unione Sovietica, è meglio chiedere l'aiuto di un assistente: non sarà facile spostare da solo il serbatoio in ghisa e staccare i bulloni arrugginiti.
Lo smontaggio stesso avviene secondo il seguente schema:
- Chiudere l'alimentazione idrica al serbatoio (chiudere la valvola centrale).
- Rimuoviamo il liquido rimanente da esso, cioè scarichiamo semplicemente l'acqua.
- Scolleghiamo il contenitore dai tubi: alimentazione idrica e bypass, se presente (è in questa fase che un assistente sarà molto utile).
- Svitare i bulloni di montaggio e rimuovere la vecchia struttura. Eseguiamo queste operazioni con attenzione per non far cadere il pesante serbatoio e danneggiare il pavimento piastrellato o il WC.
- Liberiamo lo spazio libero per una nuova installazione. Cerchiamo di rimuovere completamente ruggine e residui di cemento, lasciando solo una superficie liscia e priva di difetti.
Dopo aver completato attentamente tutti i passaggi precedenti, puoi iniziare il lavoro preparatorio.
Passaggio n. 2: preparare il luogo e i materiali
Prima di installare un nuovo serbatoio, controllare le condizioni degli impianti idraulici e delle comunicazioni rimanenti.
A cosa prestare attenzione:
- Water. Anche se cambi solo il serbatoio stesso, devi assicurarti che l'elemento principale del "tandem" sia installato correttamente.Per fare ciò, utilizzare il livello dell'edificio per verificare se è a livello: se ci sono deviazioni significative, è meglio eliminare l'inclinazione. Tale attenzione è necessaria quando si installa una toilette compatta, poiché a causa dell'inclinazione, il serbatoio di questo sistema potrebbe non funzionare correttamente. Allo stesso tempo, vale la pena ispezionare il collegamento dell'attrezzatura alla rete fognaria.
- Comunicazioni fallite. A questo punto è necessario chiarire l'ubicazione e le condizioni del tubo di alimentazione dell'acqua fredda, che poi dovrà essere chiuso. Allo stesso tempo, calcolare quanto dovrebbe essere lungo il tubo flessibile per collegare il serbatoio alla rete idrica, nonché la necessità di includere una valvola a sfera o ulteriori prese di alimentazione idrica nel sistema (ad esempio, a una lavatrice).
- Cisterna. Assicuratevi che il contenitore stesso non presenti difetti, tutti i pezzi di ricambio sono disponibili e sono ideali per l'installazione. La lunghezza dei bulloni di montaggio e del tubo flessibile dell'acqua deve essere sufficiente per un collegamento affidabile e tutte le guarnizioni e i giunti devono essere adeguatamente dimensionati. Vale la pena verificare anche la completezza e la funzionalità degli allestimenti interni.
Ora assicurati che tutti gli strumenti e i materiali necessari siano a portata di mano: in questo modo dedicherai meno tempo e fatica al processo di installazione.
Per lavorare avrai bisogno di:
- Per installare un serbatoio del WC compatto, sono necessarie solo delle chiavi: un'estremità aperta o una presa piatta e una presa cilindrica. Inoltre, quello a carruba può essere sostituito con uno regolabile o addirittura con una pinza, e quello finale può essere monolitico o composito.Queste chiavi vengono utilizzate per serrare i bulloni di montaggio.
- Quando si installano altri tipi di cassette di scarico, è necessario aggiungere un metro a nastro con una livella e una matita (segnare la posizione dei fori per gli elementi di fissaggio), nonché un trapano (o un trapano a percussione) e un martello per l'installazione dei tasselli sotto i bulloni.
- Il collegamento del tubo di bypass richiede inoltre una chiave regolabile adatta al diametro del raccordo.
- Per garantire l'impermeabilità dei collegamenti, vale la pena fare scorta di sigillante siliconico e nastro sigillante e per prevenire la corrosione delle parti metalliche a contatto con l'acqua (molto spesso teste dei bulloni) - e un lubrificante speciale.
Prima di iniziare l'installazione, non dimenticare di chiudere l'acqua sulla valvola centrale.
Caratteristiche dei raccordi delle principali tipologie di serbatoio
Quasi sempre, quando si installa una cisterna da soli, è necessario installare personalmente il meccanismo per la raccolta e il drenaggio dell'acqua: i raccordi interni.
Fortunatamente, per la maggior parte dei progetti moderni questo processo è intuitivo e non causa difficoltà e le istruzioni sono comunque presenti. Ma per ogni evenienza, esamineremo uno schema semplificato, prestando attenzione alle varie sfumature di fissaggio.
Tipo n. 1: meccanismo interno della toilette compatta
IN accessori per WC compatti Molto spesso ci sono solo due elementi principali: la valvola di ingresso e quella di uscita. Un dispositivo di ingresso (galleggiante) è una parte collegata a un tubo dell'acqua, che serve a raccogliere il liquido e a regolarne il livello.
L'installazione richiede solo pochi passaggi:
- Prima di installare il meccanismo nella sua cavità interna in corrispondenza dell'uscita esterna, è necessario installare prima un filtro per purificare l'acqua in ingresso o assicurarsi che sia fornito dal produttore.
- Il dispositivo si fissa alla parete di fondo del serbatoio (secondo le istruzioni allegate), interponendo dall'interno la necessaria guarnizione di tenuta, e fissandola dall'esterno con l'apposito dado compreso nel kit.
- L'uscita esterna è dotata di una filettatura alla quale, dopo aver installato il serbatoio, viene collegato un tubo flessibile di alimentazione dell'acqua.
Esistono due tipi di valvola di scarico o sifone di scarico: a livello singolo o a due livelli. E se, aprendo il primo tipo, tutta l'acqua del serbatoio pieno viene scaricata nella toilette, nel secondo caso puoi decidere tu stesso se scaricare l'intera fornitura o solo la metà.
Il dispositivo stesso può essere diviso in tre parti: la ciotola di collegamento, il meccanismo principale e il pulsante di attivazione.
L'installazione viene eseguita per analogia con la struttura di ingresso:
- La parte inferiore è realizzata sotto forma di una sorta di vasca di supporto, che viene posizionata nel foro di scarico del serbatoio. Qui vengono utilizzati anche una guarnizione in gomma (o silicone) e un dado di fissaggio.
- Una volta fissato il serbatoio al pezzo inferiore, il sistema a pistone principale viene aggiunto semplicemente ruotandolo e facendolo scattare in posizione.
- L'ultimo passaggio (dopo l'installazione del coperchio) sarà l'installazione del gruppo pulsanti.
Come già accennato, quando si sceglie un sistema compatto si può essere certi che tutti i dadi e le guarnizioni necessari siano inclusi nel kit. Ma se non sei soddisfatto della qualità dei materiali, che vengono spesso utilizzati per equipaggiare gli impianti idraulici di classe media o “economica”, puoi sostituire alcuni pezzi di ricambio.
Ad esempio, prendi guarnizioni in silicone affidabili invece di quelle in gomma “originali” o bulloni in acciaio inossidabile.
Ma tale ammodernamento dovrebbe essere effettuato anche prima dell'installazione, utilizzando un modello per verificare la conformità delle nuove parti con i componenti principali del meccanismo.
Tipo n. 2: raccordi per cisterna sospesi
Molto spesso, la differenza tra la struttura interna di un serbatoio autonomo e quella compatta è l'output Valvola d'ingresso sulla parete laterale mediante un gruppo di sblocco a leva. Per questo motivo cambiano sia il tipo di dispositivo a galleggiante che il sistema di valvola di rilascio.
Tuttavia, ciò non rende l'installazione stessa più difficile: basta seguire esattamente le istruzioni.
Tipo n. 3: meccanismo di cisterna integrato
Un grande vantaggio quando si acquista un WC sospeso con cassetta integrata è l'assenza di interventi di installazione dei raccordi nella cassetta di scarico. Riceverai un meccanismo completamente assemblato; non resta che collegare un doppio pulsante al pannello frontale. Ma considereremo questa fase in modo più dettagliato quando descriveremo il processo di installazione del serbatoio.
Lavori di installazione di base
Dopo i lavori preparatori e l'assemblaggio degli interni, puoi iniziare l'installazione dell'impianto idraulico. Ma poiché ogni tipo di cassetta per WC deve essere installata a modo suo, scegli tra tre diversi schemi passo passo quello più adatto al tuo caso.
Istruzione n. 1: collegare il serbatoio alla toilette compatta
Il metodo più semplice da utilizzare è l'installazione di una cassetta di scarico su uno scaffale per WC di tipo compatto. Il processo di installazione e fissaggio comprende una serie di azioni tradizionali:
Qui non hai bisogno di un set completo di strumenti e puoi anche fare a meno di un assistente.
- I componenti necessari dei raccordi vengono inseriti e fissati all'interno del serbatoio (questo processo è descritto separatamente sopra).
- Sul ripiano (parte sporgente speciale) viene posizionato un sigillante. Quando i bulloni di fissaggio sono serrati correttamente, la guarnizione chiude ermeticamente il foro di collegamento per lo scarico dell'acqua, ma per affidabilità è possibile posizionarla anche su colla siliconica.
- Il contenitore dello scarico è installato sulla toilette in modo che la guarnizione si trovi esattamente sotto il fondo della valvola di scarico (scarico) e che i fori per i bulloni di collegamento nel serbatoio e nella toilette coincidano.
- Rondelle di plastica e guarnizioni di gomma a forma di cono vengono posizionate sui bulloni (cono verso il basso), quindi vengono avvitate in entrambi i fori, dopodiché viene inserito il secondo set - guarnizioni di gomma piatte e rondelle di plastica - e i dadi vengono serrati a mano.
Poiché non è possibile serrare abbastanza strettamente il dado a mano, vengono utilizzati strumenti: chiavi inglesi. La testa del bullone viene serrata dall'alto con una chiave a tubo, mentre il dado viene tenuto fermo dal basso con una chiave fissa o a tubo.
Quando si stringono i bulloni, non si dovrebbe essere particolarmente zelanti: maggiore è il carico sulla guarnizione di tenuta, minore è la sua durata. Inoltre, se i bulloni esercitano una pressione eccessiva sulla ceramica del serbatoio, potrebbero formarsi delle crepe.
La fase successiva dell'installazione è l'allineamento ideale del serbatoio installato utilizzando il livello dell'edificio, per il quale gli elementi di fissaggio vengono serrati o allentati sul lato desiderato.
Dopo aver terminato il lavoro con i bulloni, le loro teste vengono coperte con cappucci di plastica o trattate con lubrificante anticorrosione. Dopo essersi assicurati che tutti i raccordi siano completamente installati all'interno del serbatoio, configurarlo. Posizionare un coperchio e un pulsante di scarico dell'acqua sulla parte superiore.
Infine, alla parte sporgente della valvola di ingresso e al tubo dell'acqua è abbinato un tubo flessibile con annesse guarnizioni in gomma. Per una maggiore affidabilità, è inoltre possibile utilizzare nastro sigillante o rimorchio idraulico.
In questo caso non è consigliabile utilizzare la colla: cosa succede se devi cambiare il tubo? Nella fase finale dell'installazione, viene effettuato un controllo sulla tenuta e sul corretto funzionamento del meccanismo di scarico del serbatoio. Per fare ciò, accendere l'alimentazione idrica al serbatoio di scarico.
Se tutto è in ordine nella zona della guarnizione di tenuta, del collegamento del tubo flessibile con il tubo dell'acqua e della valvola di ingresso, viene effettuato uno scarico di prova dell'acqua. Dopodiché monitorano nuovamente eventuali perdite. Al termine del test il sistema WC-cisterna è pronto per l'uso.
La prima fase è l'assemblaggio degli accessori interni.
Un punto importante è che quando entrambi i dispositivi sono completamente installati, le loro parti mobili non devono toccarsi.
Poi è arrivato il momento di montare il serbatoio direttamente sullo scaffale del WC.
Alla fine sostituiamo il tappo del serbatoio e la pulsantiera collegata alla valvola di uscita dei raccordi.
Se non hai ancora riscontrato problemi idraulici faccia a faccia, vale la pena imparare da persone più competenti.
Istruzione n. 2: installazione di un serbatoio autonomo
Come già accennato, installazione cisterna sospesa più difficile, quindi considera di assumere un assistente.
Passaggi di installazione di base:
- Un tubo di troppopieno è collegato alla toilette e il punto in cui è attaccato il serbatoio è segnato sul muro, dopodiché il tubo viene rimosso dalla toilette fino al completamento dei lavori sul serbatoio.Inoltre è necessario calcolare in anticipo, almeno approssimativamente, l'altezza della struttura di scarico, cioè la lunghezza dell'elemento di collegamento.
- All'altezza selezionata si calcolano i punti di localizzazione degli elementi di fissaggio, controllandoli mediante metro a nastro e livella.
- Utilizzando un trapano o un trapano a percussione, vengono praticati dei fori in base ai segni fatti e vengono installati i tasselli.
- I raccordi vengono inseriti nel serbatoio e si collega il tubo di troppopieno, senza dimenticare le guarnizioni di tenuta.
- Il serbatoio assemblato viene fissato al muro avvitando i bulloni nei fori predisposti.
- Il tubo è collegato alla toilette e il serbatoio alla rete idrica, facendo attenzione alla tenuta dei collegamenti.
L'uso di varie rondelle, guarnizioni e altri elementi di tenuta non è diverso da quello del metodo di installazione precedente.
Anche i test di prova delle apparecchiature installate vengono eseguiti secondo lo stesso schema.
Istruzione n. 3: assemblaggio integrato
La differenza principale tra il tandem di un WC sospeso e una cassetta da incasso dei progetti precedenti è la presenza di un unico sistema di installazione: un telaio su cui sono installati tutti i componenti.
Se, oltre alla sostituzione di un serbatoio danneggiato, è necessario installazione di riparazione, deve essere eseguita prima di rivestire con guaina la struttura portante dell'impianto idraulico.
Lo schema generale di installazione è il seguente:
- Provando alternativamente il collegamento degli elementi principali (serbatoio, adattatore allo scarico fognario e altri), vengono calcolate le posizioni più convenienti del telaio rispetto alle pareti, al pavimento e ai tubi fognari. In questo caso, la chiarezza delle barre orizzontali e verticali deve essere verificata utilizzando una livella.
- Dopo la formazione finale del sistema di installazione e il fissaggio delle dimensioni predefinite del telaio mediante un meccanismo di bloccaggio (o normali bulloni), i punti di posizionamento degli elementi di fissaggio vengono contrassegnati sulla parete e sul pavimento.
- Utilizzare un trapano a percussione per realizzare i fori necessari. Per vari materiali di finitura vengono utilizzate punte speciali, ad esempio separatamente per cemento, mattoni o piastrelle di ceramica.
- Il telaio di montaggio è fissato saldamente alla parete e al pavimento con tasselli o bulloni di ancoraggio.
- Tutti gli elementi costitutivi della struttura sono installati sul telaio già fissato alle superfici - dal serbatoio al sifone fognario.
- Il contenitore di drenaggio è collegato alla rete idrica.
- Il telaio viene rivestito con materiale di finitura (può essere cartongesso seguito da un rivestimento decorativo, oppure pannelli di varia natura).
- Nei fori ricavati nel rivestimento viene inserito un pulsante per il doppio scarico e il WC viene sospeso.
Ma, nonostante la versatilità dello schema proposto, la priorità dovrebbe sempre essere l'istruzione per il tuo sistema: prenditi la briga di studiarla prima dell'installazione, perché il mancato rispetto di questa regola può portare a errori costosi.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Per rendere più comprensibile il processo di installazione delle valvole in un serbatoio, guarda le istruzioni video, che discutono l'assemblaggio e la configurazione di diversi tipi di valvole:
Ti invitiamo a guardare un video in cui una toilette compatta viene completamente installata da un idraulico professionista, spiegando le sfumature per i principianti:
Ecco una delle istruzioni di installazione.Scopri quanto dovrebbero essere raffinate le tue azioni:
Come puoi vedere, alcuni sistemi possono essere installati da una persona completamente estranea agli impianti idraulici. Ma se capisci di non avere abbastanza esperienza o tempo per i lavori di riparazione e il kit acquistato costa una cifra considerevole, è meglio invitare uno specialista esperto.
Si prega di scrivere commenti nel blocco sottostante. Siamo interessati alle tue storie su come hai riparato la cassetta di scarico per sostituire la guarnizione o come hai cambiato completamente il contenitore. Fai domande se ne hai mentre leggi il testo.