Come organizzare un campo di filtrazione per una fossa settica: schemi standard + regole di progettazione
Il sistema fognario suburbano presenta alcune caratteristiche che influiscono sullo stato sanitario dell'intero terreno.L'efficienza della filtrazione delle acque reflue dipende dalla progettazione di impianti di trattamento autonomi.
Come ultima fase di purificazione, viene spesso utilizzato un campo di filtrazione per una fossa settica, necessario per un'ulteriore purificazione del liquido. Scopriamo come eseguire correttamente i calcoli e costruire un campo con le tue mani.
Il contenuto dell'articolo:
Campo di filtrazione come parte del sistema fognario
Senza la parte principale che esegue il trattamento iniziale dei liquami, ovvero una fossa settica, il campo di filtrazione non viene utilizzato, poiché il suo scopo è quello di purificare ulteriormente il liquido già purificato. Per renderlo più chiaro, diamo un'occhiata a come funzionano i COV.
Il processo di pulizia inizia nel serbatoio di stoccaggio, dove i liquami vengono suddivisi in diverse frazioni: i rifiuti minerali solidi cadono sotto forma di sedimenti, il grasso galleggia e forma una pellicola e alcune sostanze rimangono nell'acqua in sospensione. Se non viene fornita l'aria, il processo di decomposizione di alcuni rifiuti avviene a causa dell'attività dei batteri anaerobici.
Quindi il liquido scorre nel compartimento successivo, dotato di ventilazione, dove i microrganismi aerobici trattano le acque reflue.Formano fanghi attivi, che possono successivamente essere utilizzati come fertilizzante. Il risultato della purificazione a due stadi è un liquido leggermente torbido che non è ancora adatto all'uso.
Si trasforma in acqua di processo o finisce semplicemente nel terreno (fosso, stagno) dopo aver subito un post-trattamento che viene effettuato nel seguente modo:
- nel campo della filtrazione;
- nell'infiltrato;
- direttamente nel terreno;
- nel pozzo del filtro.
Un tipico sistema a più stadi, che ha dozzine di opzioni di progettazione, è buono perché pulisce efficacemente i rifiuti fognari, riduce al minimo la collaborazione con i camion delle fognature e mantiene pulita l'ecologia del terreno del giardino. Ora diamo uno sguardo più da vicino alla progettazione del campo di filtrazione.
Caratteristiche del progetto PF
Un campo di filtrazione è un'area relativamente ampia di terreno in cui avviene la purificazione secondaria del liquido.
Questo metodo di pulizia è esclusivamente biologico, di natura naturale, e il suo valore sta nel risparmio di denaro (non è necessario acquistare dispositivi o filtri aggiuntivi).
Una tipica progettazione di un campo di filtrazione è un sistema di tubi di drenaggio (drenaggi) disposti parallelamente, che si estendono dal collettore e sono posizionati a intervalli regolari in fossati con uno spesso strato di sabbia e ghiaia.
In precedenza venivano utilizzati tubi in cemento-amianto, ma ora esiste un'opzione più affidabile ed economica: gli scarichi in plastica. Un prerequisito è la presenza di ventilazione (montanti installati verticalmente che forniscono l'accesso dell'ossigeno ai tubi).
La progettazione del sistema ha lo scopo di garantire che il liquido sia distribuito uniformemente sull'area designata e abbia il massimo grado di purificazione, quindi ci sono diversi punti importanti:
- distanza tra gli scarichi – 1,5 m;
- lunghezza dei tubi di drenaggio – non più di 20 m;
- diametro del tubo – 0,11 m;
- intervalli tra le colonne montanti di ventilazione – non più di 4 m;
- l'altezza dei montanti sopra il livello del suolo è di almeno 0,5 m.
Per consentire il movimento naturale del liquido, i tubi hanno una pendenza di 2 cm/m. Ogni scarico è circondato da un “cuscino” filtrante di sabbia e ciottoli (pietrisco, ghiaia) ed è inoltre protetto dall'ingresso del suolo mediante geotessuto.
Esiste una condizione senza la quale l'installazione di una fossa settica con un campo di filtrazione non è pratica. Sono richieste speciali proprietà di permeabilità del terreno, cioè su terreni clastici sciolti grossolani e fini che non hanno connessioni tra le particelle, è possibile costruire un sistema di post-trattamento, ma su terreni argillosi densi, le cui particelle sono collegate in modo consolidato, non sono adatti a questo.
Schema tipico del dispositivo
Qualunque siano le dimensioni generali del campo di filtrazione, la sua progettazione è composta dalle seguenti parti:
- collettore (controllo bene, distribuzione bene);
- reti di scarichi in plastica (tubi di drenaggio con fori);
- colonne montanti di ventilazione;
- tampone filtrante.
Tradizionalmente, lo strato drenante è costituito da sabbia e ghiaia (pietrisco, ciottoli). I geotessili sono utilizzati per proteggere gli scarichi. Un sistema fognario con PF si presenta così:
Quando costruisci un campo di filtrazione con le tue mani, non è necessario costruire tu stesso il collettore: puoi trovare in vendita contenitori fognari in plastica del volume richiesto.
Spesso fanno a meno di un pozzo di distribuzione, collegando direttamente la fossa settica e il sistema di tubazioni, ma questo è conveniente per gli PF di piccole dimensioni.
A volte, al posto del PF, vengono utilizzati dispositivi di plastica già pronti: gli infiltrati. Aiutano quando c'è carenza di spazio libero e il terreno non ha strati di terriccio e terriccio sabbioso e ha proprietà di permeabilità sufficienti.
Se lo si desidera è possibile installare più infiltrati collegati in serie da tubi.
Successivamente, vedremo come progettare e installare correttamente un PF.
Progettazione di un campo filtro
L'elaborazione di un progetto è una fase obbligatoria prima di qualsiasi costruzione seria. È necessario effettuare marcature accurate, effettuare calcoli, creare preventivi, preparare materiali e tenere conto di tutte le sfumature.
Un progetto redatto professionalmente ti proteggerà dagli errori tipici dei principianti inesperti.
Come scegliere uno schema e scegliere una posizione?
La scelta dello schema dipende da tre fattori:
- tipo di fossa settica;
- disponibilità di territorio libero;
- requisiti di pulizia.
Il fatto è che il grado di pulizia differisce tra le diverse fosse settiche. Ad esempio, le stazioni di trattamento biologico (Topas, Astra, Eurobion) non necessitano affatto di un campo di filtrazione: l'acqua purificata al 98% entra immediatamente nella fossa di drenaggio o nel serbatoio.
Le fosse settiche costruite indipendentemente da anelli di cemento, mattoni o pneumatici, al contrario, non sono di per sé strutture di trattamento efficaci, quindi il liquido che ne esce richiede un'ulteriore purificazione.
Ti consigliamo di familiarizzare con le istruzioni per l'autoinstallazione di vari tipi di fosse settiche:
- Fossa settica realizzata con anelli di cemento: dispositivo, schemi + processo di installazione passo passo
- Come costruire un pozzo di drenaggio in mattoni: opzioni e metodi di costruzione
- Come costruire una fossa settica dai pneumatici con le tue mani: istruzioni passo passo
- Come realizzare una fossa settica a due camere da anelli di cemento: istruzioni per la costruzione
Di norma, tutti gli elementi fognari si trovano su una linea, ovvero sono allineati alternativamente in una direzione dalla casa: prima la fossa settica, quindi il campo di filtrazione.
Ciò significa che quando si installa una fossa settica è necessario tenere presente che parte del territorio libero retrostante sarà necessaria per la costruzione di una PF (o, come minimo, per l'installazione di un infiltrato).
Quando si scaricano le acque reflue in volume, il principio funziona: quanto più “ramificata” e lunga è la rete di tubi di drenaggio, tanto più efficace è il trattamento.
Vale inizialmente la pena prestare attenzione alle specifiche della progettazione dei campi filtro:
Calcoli di dimensionamento e budget
Per calcolare correttamente la dimensione del campo è necessario tenere conto della quantità giornaliera di deflusso e della composizione del terreno. Se conosci esattamente le caratteristiche del terreno, puoi iniziare dal volume della fossa settica.
La tabella ti aiuterà a calcolare il campo filtro.
Ma queste sono stime approssimative. Esistono tabelle che consentono di determinare con maggiore precisione la dimensione dell'area di "lavoro". Si basano sulla presa in considerazione di qualità come la permeabilità del suolo.
Ecco una versione di tale tabella che può essere utile ai proprietari di aree suburbane con terreni argillosi o sabbiosi.
Gli indicatori della torba corrispondono ai dati sulla sabbia limosa, mentre i ciottoli e la ghiaia hanno la massima permeabilità all'acqua: il loro coefficiente di filtrazione è di 100-200 m/giorno. Per loro non esistono standard di carico consentiti, poiché una composizione così sciolta è in grado di far passare qualsiasi volume di liquido.
Dopo aver determinato le dimensioni del campo, è possibile contare il numero di tubi, colonne montanti di ventilazione (in media 1-2 per ogni drenaggio), materiale di riempimento (ghiaia, ciottoli, pietrisco, sabbia), geotessili e quindi calcolare il costo approssimativo di tutti i materiali.
Istruzioni di installazione per PF
Oltre ai materiali elencati, avrai bisogno di strumenti per lo scavo del terreno (pale, benne, carriole). Le trincee destinate agli scarichi non sono profonde come una fossa per una fossa settica, quindi le attrezzature da costruzione potrebbero non essere coinvolte. Tuttavia, diverse coppie di lavoratori accelereranno il processo.
Il ciclo di lavoro per la costruzione di un campo di filtrazione può essere approssimativamente suddiviso in una serie di fasi standard:
Fase n. 1: costruzione di trincee
Nella prima fase è necessario preparare un luogo per la posa dei tubi perforati. Ci sono due modi: puoi scavare una grande fossa, e poi sarà più conveniente organizzare il drenaggio e assemblare una struttura dai tubi, oppure puoi realizzare più trincee (in base al numero di drenaggi), che ridurranno significativamente i tempi di costruzione .
La profondità della fossa deve essere tale che il liquido nei tubi non congeli durante la stagione fredda, ovvero è necessario posizionare un ampio sistema di tubazioni sotto il livello di congelamento del terreno. Quando si costruiscono i fossati, è necessario ricordare una leggera pendenza, che consenta al liquido di muoversi in modo naturale, per gravità. La pendenza è di 1,5-2 cm/metro di tubo.
Durante la costruzione dei PF viene rispettata una geometria rigorosa. La fossa, di regola, ha una forma quadrata o rettangolare e le trincee hanno la stessa lunghezza. Supponiamo che tu abbia bisogno di una lunghezza totale di tubi di 60 m - puoi realizzare 4 rami di 15 m ciascuno o 6 rami di 10 m ciascuno. La lunghezza di uno scarico è la distanza dal tubo di ingresso (o collettore) all'ultima ventilazione " fungo".
La parte inferiore delle trincee è ricoperta da sabbia grossolana (da 10 cm a 1 m), quindi 0,4-0,5 m da ghiaia (pietrisco, ciottoli).Se sono necessari drenaggi, questi vengono posizionati nel terreno sotto la sabbia, ma ad almeno 1 m sopra la falda acquifera.
I tubi di drenaggio conducono ad un serbatoio di stoccaggio situato sul lato opposto della fossa settica.
Fase n. 2: posa di tubi perforati
Sulla base preparata vengono posati tubi di drenaggio in plastica. Il processo in sé è abbastanza semplice, l'importante è scegliere i tubi giusti.
Puoi acquistarne di già pronti: lisci o ondulati, con perforazioni e uno strato di tessuto, oppure puoi prendere normali tubi per fognatura e praticarvi dei fori con un trapano. Il diametro di scarico consigliato è 100-110 mm.
Insieme ai tubi è necessario acquistare anche un set di raccordi per collegare i diversi elementi. Avrai bisogno di angoli e T. Il processo di posa dei tubi di drenaggio è descritto più dettagliatamente in questo materiale.
Fase n. 3: dispositivo di ventilazione
È necessario un sistema di ventilazione per garantire che l'ossigeno penetri all'interno dei tubi, senza il quale i batteri aerobici perdono la loro vitalità. Per i montanti di ventilazione, è possibile utilizzare normali tubi fognari grigi, coprendoli con coperchi sulla parte superiore per proteggerli dai detriti.
L'altezza minima dei tubi di ventilazione dal suolo è di 0,5 M. Di solito si cerca di renderli più ordinati o decorarli per preservare l'estetica del paesaggio del giardino.
Fase n. 4: riempimento e ulteriore manutenzione
Dopo la posa dei tubi forati è necessario il rinterro. Dai lati e dall'alto, ogni ramo è ricoperto di pietrisco (lo strato superiore è di circa 50 mm), quindi ricoperto da uno strato di geotessile e da uno spesso strato di terreno di finitura. I geotessili vengono utilizzati per impedire l'insabbiamento dei tubi. Il terreno sopra gli scarichi deve essere compattato, ma in modo da non danneggiare le tubazioni.
Il campo di filtrazione è incluso nell'opera insieme alla fossa settica. Non sono previste azioni speciali per la manutenzione degli scarichi. Si ritiene che il PF funzioni senza problemi per 6-7 anni, dopodiché è necessario smontare la struttura e sostituire il filtro ghiaia. Per aumentare la durata del filtro, i geotessili vengono posti anche sotto uno strato di ghiaia (pietrisco).
Come alternativa facile da installare al tradizionale campo di filtrazione, è stata sviluppata una versione moderna: una cassetta di infiltrazione, la cui installazione sarà mostrata nella seguente selezione di foto:
Ci sono altre soluzioni?
Non tutti possono utilizzare il campo di filtrazione come metodo di post-trattamento dei liquami. Cosa dovrebbe fare chi possiede un terreno argilloso o ha costruito una casa in una zona con un livello elevato di falda freatica?
Vengono descritte le raccomandazioni per la scelta delle fosse settiche per livelli elevati di acque sotterranee In questo articolo.
Puoi anche creare un sistema fognario con filtrare bene, ma la sua installazione richiede anche una serie di condizioni (ad esempio, terreno non argilloso e posizione delle acque sotterranee un metro sotto il fondo condizionale del pozzo).
Se si installa semplicemente una fossa settica senza ulteriore trattamento, l'acqua non sufficientemente chiarificata e disinfettata entrerà nel terreno e potrebbe apparire un odore sgradevole.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Video con informazioni utili sulla realizzazione di impianti di depurazione.
Fossa settica Rostock con PF:
La teoria di organizzare una fossa settica con campi di filtrazione nelle immagini:
Puoi costruire un campo di filtrazione con le tue mani se esegui i calcoli correttamente e soddisfi tutte le condizioni di installazione. Per determinare il tipo di terreno o scegliere una fossa settica, puoi contattare gli specialisti. Un sistema completo di trattamento delle acque reflue è garanzia di pulizia ambientale, e quindi di comfort.
Dopo aver studiato il nostro articolo, hai ancora domande sulla disposizione del campo di filtraggio, scrivile nella sezione commenti e cercheremo di rispondere prontamente.
È meglio, ovviamente, avere una formazione da ingegnere per installare una fossa settica con sistemi di trattamento del terreno sul tuo sito. Ma cosa fare se non ci sono croste e nessuna esperienza? Come rendere il progetto il più conveniente possibile per te stesso e non offendere i tuoi vicini sul sito!? Forse sarebbe meglio ordinare un progetto con calcoli da un'organizzazione specializzata specializzata nell'installazione di sistemi fognari autonomi o effettuare un calcolo in base a queste informazioni? Forse qualcuno ha già provato a farlo da solo e darà buoni consigli.
Idealmente, ovviamente, attirare specialisti per svolgere tutto il lavoro: dalla progettazione all'installazione di una fossa settica e di campi di filtrazione.Ma l'implementazione di un progetto del genere esclusivamente da parte di specialisti costerà un bel soldo, in termini semplici. Pertanto, molti si concentrano su progetti standard di fosse settiche e campi di filtrazione, adattandoli alle condizioni.
L'articolo contiene eccellente materiale introduttivo, inoltre puoi utilizzare la ricerca nel sito e trovare opzioni più adatte per il tuo sito e la tua casa.
Per quanto riguarda i commenti di cui sopra riguardo al fatto che i geotessili non hanno posto nei campi di filtrazione, qui non sono d'accordo con Alexander e Sergey. Questo materiale non entra in contatto diretto con i campi di filtrazione, ma si trova dietro strati di pietrisco e sabbia. Pertanto, i geotessili non si ostruiranno con la sospensione, il che impedisce la crescita di microrganismi dannosi in questo materiale.
Posso dare consigli, ho esperienza nell'installazione di un sistema di trattamento del terreno!!!
Ciao Igor. Puoi consigliare sul campo di drenaggio. Trama dalla regione di Sergiev Posad.
I geotessili non hanno posto nel campo della filtrazione.
Essere d'accordo. I pori dei geotessili si ostruiranno rapidamente con la sospensione e vari microrganismi inizieranno a moltiplicarsi al loro interno. Avrà luogo il processo di colmatazione. I geotessili sono un buon materiale, ma non per questo scopo.
Il pozzo di drenaggio fatto di anelli di cemento (1,5 m, 5 pezzi) ha smesso di drenare le acque reflue dopo Astra 8, dicono che si è insabbiato. Precedentemente ha lavorato per 6 anni. L'ho pompato con un aspiratore per i fanghi e l'ho lavato: non è servito a nulla, cosa devo fare?
Buon pomeriggio. Esistono restrizioni per il campo di filtrazione: a quale distanza dal pozzo deve essere posizionato il campo; Le persone possono contrarre infezioni intestinali dal campo?
Ho commesso un errore nello scrivere la mia email
Buon pomeriggio.Esistono restrizioni per il campo di filtrazione: a quale distanza dal pozzo deve essere posizionato il campo; Le persone possono contrarre infezioni intestinali dal campo?
Tra un paio d'anni scaverai tubi avvolti in geotessile; i batteri renderanno il tessuto impermeabile. Questi tubi sono destinati al drenaggio, non alle fosse settiche.
Anche i geotest sul fondo del fossato sono molto controversi. Lo sporco non scorrerà ancora sul pietrisco dal basso, ma il geotessile potrebbe sedimentarsi nel tempo.
Come opzione: nel pozzo di filtrazione all'estremità del 110esimo tubo ho appeso un filtro da un aspirapolvere industriale ALVG-F11.001.00.00 Lanit 500 (F380x920) per UVP-1200, progettato per la raccolta di trucioli e polvere di legno, costi 650 rubli, volume ~ 100 litri. In tre anni ho filtrato 15-17 kg di sedimenti organici (simili al sapropel). Fossa settica aerobica, Traidyanis, 1200 l. La profondità del pozzo di filtrazione è di 1,2 M. Utilizzo batteri vivi, un bioattivatore per fosse settiche e pozzi neri, Biosept, versato sia nella fossa settica che nel filtro.
Come opzione: nel pozzo di filtrazione all'estremità del 110esimo tubo ho appeso un filtro da un aspirapolvere industriale ALVG-F11.001.00.00 Lanit 500 (F380x920) per UVP-1200, progettato per la raccolta di trucioli e polvere di legno, costi 650 rubli, volume ~ 100 litri. In tre anni ho filtrato 15-17 kg di sedimenti organici (simili al sapropel). Fossa settica aerobica, Traidyanis, 1200 l. La profondità del pozzo di filtrazione è di 1,2 M. Utilizzo batteri vivi, un bioattivatore per fosse settiche e pozzi neri Biosept, e lo aggiungo regolarmente alla fossa settica e al filtro.