Collegamento di un interruttore passante da due o tre posti: analisi degli schemi elettrici + istruzioni di installazione

La commutazione delle sorgenti luminose secondo il principio “avvicinarsi, accendere, oltrepassare, spegnere” è una delle opzioni per l'uso efficiente dell'energia elettrica. La funzionalità di un tale sistema di controllo è fornita dagli stessi dispositivi tradizionali: gli interruttori, ma strutturalmente in qualche modo modernizzati.

La modernizzazione dell'interruttore consente di collegare un interruttore passante da due o tre posti per controllare la sorgente luminosa da ogni singolo punto. D'accordo, questa soluzione è particolarmente conveniente per stanze lunghe, ad esempio un corridoio.

Ti suggeriamo di comprendere i principi per collegare un interruttore passante a due e tre punti di controllo. L'articolo fornisce diagrammi di lavoro per l'organizzazione dei gruppi di luci e descrive anche le caratteristiche dell'implementazione dei progetti di commutazione.

Commutazione passante delle sorgenti luminose

La logica del risparmio energetico speso per dispositivi di illuminazione o altro è spiegata da semplici azioni dell'utente.

Se è necessario un dispositivo di illuminazione, gli viene fornita elettricità semplicemente chiudendo il contatto dell'interruttore. Altrimenti viene eseguita l'azione opposta.

Interruttori domestici passanti
Interruttore della sorgente luminosa - interpretato in gergo elettrico - un interruttore passante. Fornisce un approccio fondamentalmente nuovo in termini di funzionamento delle sezioni elettriche delle reti destinate all'installazione di dispositivi di illuminazione (+)

Supponiamo tuttavia che i locali (abitativi o per altri scopi) siano percorribili.Successivamente l'utente accenderà le luci all'ingresso, ma uscendo dalla stanza attraverso un'altra porta non potrà più togliere tensione al circuito. C’è un uso irrazionale dell’elettricità.

Ma la situazione è facile da migliorare. E l'opzione di connessione ti aiuterà a farlo interruttore passante da due posti della stanza per uno schema in modalità passante.

Corridoio camera di passaggio
Lunghi corridoi di locali per scopi diversi sono potenziali oggetti per l'installazione di sistemi di controllo per sorgenti luminose provenienti da luoghi diversi. È durante il funzionamento di tali locali che viene sollevata la urgente questione del risparmio energetico.

Ad esempio, c'è una stanza con uno scopo funzionale: un corridoio. È necessario controllare il gruppo generale di lampade per questa stanza da due punti: sulla prima porta (di passaggio) e sulla seconda porta (di passaggio).

Commutazione della luce da due punti

L'illuminazione del corridoio di progetto è composta da due gruppi di luci, quindi in questo caso è logico utilizzare due interruttori a due tasti per il controllo.

Di conseguenza, oltre a loro avrai bisogno di:

La metratura dei conduttori elettrici va calcolata dopo aver redatto lo schema e il layout del cablaggio. Si consiglia di acquistare un cavo con una piccola riserva.

Il circuito di controllo di due gruppi di luci tramite interruttori passanti a due tasti è simile al seguente:

Controllo da due posti
Circuito di controllo di due gruppi luminosi separati tramite dispositivi a due tasti: N, L – rete elettrica classica; RK – scatola di distribuzione per il passaggio dei cavi; L1, L2 – gruppi luminosi separati; P – ponticello; PV1, PV2 – interruttori passanti a due tasti (+)

Il conduttore di fase viene fornito al dispositivo a due chiavi PV1.Questo interruttore, configurato con due tasti, ha due terminali di contatto comune e quattro terminali di contatto di scambio.

Sul primo dispositivo, i terminali comuni sono collegati tra loro e ad essi è collegato il conduttore di fase. Il terminale 1 del contatto di commutazione PV1 è collegato tramite filo al terminale 1 del contatto di commutazione PV2. Di conseguenza, il contatto 2 di PV1 sarà collegato al terminale 2 di PV2, il terminale 3 di PV1 al terminale 3 di PV2 e il terminale 4 di PV1 al terminale 4 di PV2.

Ci sono altri due terminali rimasti sul secondo interruttore pass-through. Entrambi sono comuni e sono collegati secondo il principio: ciascuno a un gruppo di luci (L1 e L2) dell'impianto di illuminazione. Già dai gruppi luminosi i conduttori in uscita chiudono il circuito al bus zero della rete elettrica.

Questa però è solo una delle possibili soluzioni circuitali. Pertanto, se viene utilizzato un gruppo di luci, è possibile organizzare il circuito utilizzando interruttori a tasto singolo.

Il cablaggio tramite interruttori pass-through a chiave singola sembra più economico in termini di consumo di materiale. Qui è necessario meno cavo, poiché il numero di linee di collegamento è ridotto di quasi la metà rispetto alla soluzione precedente.

Allo stesso tempo, però, la funzionalità del sistema di illuminazione stesso è limitata.

Controllo di dispositivi a chiave singola da due posti
Schema circuitale per un gruppo di luci con interruttore a tasto singolo: L, N, PE – distribuzione classica dell'energia su tre linee; RK – scatola di giunzione; L1 – gruppo luci; PV1, PV2 – interruttori a tasto singolo (+)

Tuttavia, per i dispositivi in ​​locali residenziali, questa opzione può essere utilizzata più spesso.

Cosa è richiesto per un sistema di controllo basato su interruttori a chiave singola?

La risposta è ovvia:

  • interruttori a chiave singola (2 pz.);
  • scatole portaprese (2 pz.);
  • scatola di distribuzione (1 pz.);
  • cavo elettrico tre core (misurazione secondo calcolo).

I requisiti per la progettazione del sistema sono standard. Prima dell'inizio del lavoro, viene redatto un diagramma. Vengono acquistati gli accessori, i materiali e gli elementi di fissaggio necessari. Nei luoghi designati installare scatole di prese e scatola di distribuzione.

Installazione di dispositivi a chiave singola
Un esempio di dispositivo di cablaggio per locali residenziali dalla categoria dei progetti standard. Vengono utilizzati due interruttori a chiave singola. La soluzione viene realizzata tenendo conto del cablaggio del cavo con il conduttore di terra (PE). Questa opzione corrisponde allo schema mostrato sopra

Quindi viene instradato il cavo e vengono effettuati i collegamenti tra gli interruttori passanti da due punti con la sorgente luminosa attraverso la scatola di giunzione.

Il conduttore di fase è collegato al terminale comune PV2 e il terminale comune PV1 è collegato a un contatto del gruppo luci. Il secondo contatto del gruppo luci è collegato al bus zero e i contatti di commutazione di entrambi gli interruttori vengono commutati tra loro, rispettando la numerazione identica (1 da 1, 2 da 2).

Soluzione a tre punti di controllo

L'organizzazione dei sistemi di commutazione passanti è in gran parte determinata dall'area dei locali (lunghezza) e dal numero di passaggi (porte). Non è quindi escluso l'utilizzo di circuiti con interruttori passanti da tre o più posizioni di comando.

La costruzione di tali schemi viene solitamente effettuata con la partecipazione del cosiddetto interruttore a croce.

Questo è lo stesso interruttore, ma in termini di progettazione circuitale è realizzato con cinque terminali di contatto, due dei quali sono cortocircuitati con un ponticello. Il gruppo di commutazione di tale interruttore contiene quattro cuscinetti di contatto.

Controllo dell'interruttore di inversione
Un modello di circuito ampiamente utilizzato per gli edifici residenziali: N, L – rete domestica; RK – scatola di distribuzione; L1 – gruppo luci; PV1, PV2 – interruttori passanti; PRK – commutatore incrociato (+)

Il dispositivo di commutazione incrociata di linea è un elemento aggiuntivo del circuito, che prevede anche l'installazione di due interruttori passanti.

Vengono utilizzati semplici strumenti a chiave singola.

Il principio di funzionamento dello schema a tre posti è il seguente:

  1. Una fase è collegata al terminale “comune” PV1.
  2. Il 1° e il 2° contatto dell'interruttore crossover sono collegati dai terminali del contatto di commutazione.
  3. Dai terminali 3° e 4° dell'interruttore crossover, collegamento ai terminali 1° e 2° dei contatti di scambio PV2.
  4. Il terminale comune “comune” PV2 è collegato ad un terminale del gruppo luci.
  5. Il secondo terminale del gruppo luminoso è collegato allo zero elettrico.

Tali soluzioni che prevedono semplici dispositivi a tasto singolo sono consigliate per l'uso in ambienti in cui il numero di ingressi/uscite è pari al numero di postazioni di controllo.

Stanza di passaggio con tre porte
Implementazione del progetto circuitale secondo la Fig. 6 in una forma “naturale”. Questo è più o meno l'aspetto di un'installazione completata per interni, dove è necessario un sistema di controllo da tre posti

Ad esempio, creare un circuito simile per le condizioni di passaggio di un lungo corridoio, con 1 ingresso e 1 uscita, con commutazione nella zona centrale, è chiaramente poco pratico. Ovviamente non ha senso spegnere le luci quando una persona ha percorso solo la prima metà del corridoio. Nel frattempo, su Internet puoi trovare consigli simili da parte di elettricisti "professionisti".

Schemi con controllo da più di tre posti

Il numero dei posti di controllo è, in linea di principio, illimitato. Un’altra questione è quanto siano complesse tali decisioni.Quanti più dispositivi sono coinvolti nell'implementazione del sistema di controllo, tanto più complesso diventa lo schema di costruzione.

Il numero di linee commutate e di terminali di contatto è in aumento. Di conseguenza, i costi per i componenti e l'installazione aumentano. Tuttavia, i progetti con 4-5 punti di controllo vengono utilizzati abbastanza attivamente. Ad esempio, questo progetto:

Controllo da quattro posti
Progettazione di circuiti per progetti che richiedono un aumento del numero di postazioni di controllo superiore a tre. In questo caso, l'opzione è per quattro punti di controllo (+)

Utilizza una coppia di semplici interruttori pass-through a tasto singolo e una coppia di interruttori con funzione di commutazione reversibile. Il diagramma mostra solo un gruppo di luci. Nel frattempo è possibile collegare ulteriori gruppi di luci.

Gruppi luminosi aggiuntivi

Ulteriori sorgenti luminose (gruppi di luci) possono essere collegate tramite terminali liberi e fungono da sorgenti luminose per le zone di transizione intermedie. Cioè negli stessi lunghi corridoi diventa possibile utilizzare il circuito per un numero maggiore di postazioni di comando.

Controllo a cinque posti
Circuito di controllo a cinque punti per il sistema di commutazione della luce: L1 – gruppo di luci; N, L – rete; Su 1, Su 2 – interruttori pass-through; On 3, On 4, On 5 – interruttori reversibili (+)

In questo caso, i gruppi di luci dovrebbero essere divisi in zone di azione: ingresso, intermedio, uscita. Con questa soluzione è già possibile percorrere un lungo corridoio a metà, spegnere le luci nella metà completata e accendere le luci nella restante metà.

Gli schemi a più elementi, ovviamente, sono di scarsa utilità per il settore residenziale privato, poiché progetti di questo tipo raramente hanno lunghi corridoi o grandi stanze con più porte.Ma per la sfera commerciale o l'ambiente produttivo sono richieste soluzioni di questo tipo.

Principi di progettazione dei sistemi di controllo

In generale, non sono disponibili funzionalità di installazione per l'installazione di switch pass-through. Tutti i lavori di installazione vengono eseguiti in modo standard, in conformità con le regole per l'installazione di dispositivi di commutazione convenzionali.

Regole di installazione per l'installazione dei dispositivi
Dettaglio di installazione classico per il cablaggio all'interno delle pareti. La scatola delle prese è installata (ben murata). All'interno della scatola delle prese passa il cavo elettrico. È collegato un dispositivo di comando (due tasti)

Se il budget lo consente, è consigliabile dotare ogni singolo apparecchio di una scatola di distribuzione. Quindi è necessario acquistare piccole scatole in base al numero di interruttori montati. Ma non è esclusa anche l'opzione con un RC.

I fattori di selezione qui sono direttamente correlati alle condizioni di installazione specifiche. Tipicamente, gli interruttori vengono installati “a filo” con la superficie della parete - schema elettrico interno.

Nel frattempo, la realizzazione di progetti per proprietà private (campagne) spesso comporta l'installazione di schemi di installazione “sospesi” (di superficie), nonostante questo approccio sia considerato obsoleto.

Per il primo caso saranno necessarie delle scatole prese per l'installazione. Per il secondo: piastre aeree. Questi accessori sono necessari per montare in modo sicuro gli interruttori nelle nicchie dei pannelli a parete o direttamente sulle pareti.

Collegamento del cavo all'interruttore
Il cavo è collegato rigorosamente secondo lo schema indicato sul retro del dispositivo. Il layout del circuito di un interruttore a chiave singola è semplice. Tuttavia, la mancata corrispondenza dei conduttori con un cablaggio errato può causare il guasto del dispositivo.

Il conduttore elettrico, di regola, è costituito da cavi a tre nuclei, in cui sono necessari due nuclei per alimentare il sistema e il terzo viene utilizzato per formare un circuito di messa a terra protettivo.

Le lampade domestiche possono essere utilizzate senza “terra” se il corpo non è metallico. Le lampade industriali devono avere un bus di terra.

Naturalmente, indipendentemente dal suo scopo, domestico o industriale, la rete installata è sempre collegata tramite protezione aggiuntiva - interruttore. Questo dispositivo deve essere calcolato in base alla potenza e alla corrente di interruzione in relazione al sistema di controllo della luce integrato.

Le caratteristiche del collegamento di un interruttore pass-through a due chiavi sono descritte in Questo articolo.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Puoi imparare come utilizzare i circuiti per collegare gli interruttori pass-through da diversi punti nella pratica dai video presentati.

L'ordine di collegamento dei nuclei nella scatola di distribuzione:

Istruzioni per la connessione da 2 posti:

Analisi dei possibili errori:

L'aspetto e l'implementazione di dispositivi di questo tipo nelle reti elettriche potrebbero non essere così significativi, ma hanno comunque influito sulla facilità d'uso. Inoltre, le soluzioni basate su interruttori pass-through portano effettivamente al risparmio energetico.

Nel frattempo, il miglioramento dei dispositivi non si ferma. Periodicamente compaiono nuovi sviluppi, ad esempio simili agli interruttori tattili.

Hai qualcosa da aggiungere o hai domande sul collegamento dello switch pass-through? Puoi lasciare commenti sulla pubblicazione, partecipare alle discussioni e condividere la tua esperienza nell'organizzazione di una rete elettrica. Il modulo di contatto si trova nel blocco inferiore.

Commenti dei visitatori
  1. Sergey

    Questa è una funzionalità piuttosto conveniente che a volte ti consente davvero di risparmiare energia elettrica. A casa mia ho anche un interruttore passante da due posti. L'idea me l'ha data un amico elettricista: mi è piaciuta e ho deciso di realizzarla. L'ho fatto con l'aiuto dello stesso amico. Concentrandoci solo sulla teoria è difficile fare tutto questo, ma nella pratica non abbiamo avuto problemi, abbiamo installato tutto abbastanza velocemente.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico