Interruttore passante a due tasti: dispositivo + schema di collegamento + consigli di installazione
Un interruttore a due pulsanti (DPV) ti aiuterà a risparmiare energia elettrica nelle stanze di passaggio.Questo dispositivo fornisce un controllo uniforme dei dispositivi di illuminazione da più punti, rendendo il processo più confortevole.
Quando si installa un DPV è importante pianificare correttamente il posizionamento dei cablaggi in base alla geometria della stanza. Diamo un'occhiata insieme alle caratteristiche del collegamento degli interruttori pass-through a due chiavi
Il contenuto dell'articolo:
Scopo e tipi di interruttori pass-through
L'essenza degli interruttori passanti (PB) è la capacità di accendere e spegnere le lampadine indipendentemente da più punti. Pertanto, lo schema operativo di questa apparecchiatura implica la presenza di almeno due interruttori.
In termini di funzionalità, gli interruttori passanti domestici possono avere da 1 a 3 tasti, ognuno dei quali costituisce un meccanismo di regolazione indipendente dagli altri.
Diversi interruttori a levetta controllano diversi circuiti di illuminazione, quindi i DPV sono progettati specificamente per lampadari o paralumi con due circuiti elettrici.
Con l'aumento dei punti di controllo dell'illuminazione, il numero di fili coinvolti nel circuito aumenta notevolmente. Per questo motivo, il cablaggio domestico utilizza prevalentemente due o tre interruttori passanti per apparecchio.
In base all’interfaccia, il PV può essere suddiviso in:
- meccanico;
- sensoriale;
- a distanza.
Questi ultimi vengono utilizzati raramente per impraticabilità, ma è possibile trovarli nei negozi.Gli interruttori tattili sono utili perché qualsiasi tocco su di essi porta ad accendere o spegnere alternativamente la luce. I tasti meccanici sono più familiari agli esseri umani e consentono di percepire tattilmente il cambiamento nella posizione dell'interruttore a levetta.
Il design visivo del DPV può essere molto vario. Nei negozi di materiale elettrico è possibile scegliere interruttori passanti del colore, della forma e del design desiderati. I parametri esterni del dispositivo non influiscono sulla sua funzionalità.
Luoghi di collocamento preferenziali
Gli interruttori passanti sono installati in tutti i luoghi accessibili alle mani. Non è necessario utilizzare costantemente entrambi i dispositivi per controllare l'illuminazione. Un interruttore può essere quello principale e il secondo può essere utilizzato solo quando necessario.
Principalmente i DPV sono installati nei seguenti luoghi:
- Alle estremità opposte di un lungo corridoio. Se al centro è presente una porta aggiuntiva, accanto ad essa è possibile posizionare anche un finecorsa.
- Nelle ampie camere da letto. Un DPV può essere posizionato classicamente sulla parete vicino alla porta e l'altro accanto al letto.
- Sulle rampe di scale.
- Su sentieri e sentieri di case, cottage, dacie. È conveniente uscire di casa la sera, passeggiare lungo il vicolo illuminato e spegnere la luce vicino al cancello d'ingresso.
- In ampi saloni con diverse porte d'ingresso su lati opposti.
L'interruttore passante consente di risparmiare energia e allo stesso tempo garantisce la sicurezza del movimento delle persone. L'unico svantaggio di questo dispositivo è la maggiore complessità e il costo dell'installazione iniziale.
Progetto e schema di funzionamento del DPV
Un interruttore passante è più precisamente chiamato interruttore perché non ha una posizione specifica in cui viene fornita tensione all'apparecchio di illuminazione. I simboli dei tasti non hanno le scritte standard “on”/“off” né icone a forma di bastoncino e ovali. In genere, l'interruttore ha solo due frecce multidirezionali, che indicano il duplice scopo dell'interruttore a levetta.
A differenza dello standard interruttore a due vieAvendo un ingresso e due uscite, il DPV è una simbiosi di due circuiti indipendenti a tasto singolo situati in un unico alloggiamento. Un doppio interruttore passante consente il controllo separato di due linee di illuminazione. Ogni circuito elettrico può essere chiuso indipendentemente da uno qualsiasi dei 2-3 dispositivi.
È conveniente considerare lo schema operativo del DPV con posizionamento in due punti usando l'esempio di una coppia di interruttori a levetta. Un cavo di alimentazione va all'interruttore dalla scatola di distribuzione e due ne escono. A seconda della posizione della chiave, alcuni fili sono sempre sotto tensione. Entrambi i fili vanno al secondo interruttore e un filo va da esso all'apparecchio di illuminazione.
Pertanto, la commutazione di qualsiasi chiave apre un circuito e ne chiude un altro. Come risultato di questa azione, la luce spenta si accende e quella accesa si spegne.
L'esempio sopra mostra che da ciascun interruttore a levetta dovrebbero passare tre fili alla scatola di distribuzione, ovvero un totale di sei fili da ciascun DPV. E per il controllo a tre zone, fino a otto fili possono essere inseriti nell'interruttore di transizione centrale. Tutto ciò deve essere preso in considerazione durante la pianificazione cavi elettrici nella casa.
Opzione n. 1: posizionamento a due zone
Si consiglia di installare il DPV prima della finitura interna del locale.
Dopotutto, lo schema di installazione e collegamento di un interruttore pass-through a due chiavi presuppone la presenza di un massimo di quattro scanalature:
- Uno dalla fonte di alimentazione alla scatola di distribuzione.
- Due dalla scatola di distribuzione al fotovoltaico.
- Uno dalla scatola alle fonti luminose.
Dopo inferriata a muro è necessario determinare il numero di cavi necessari e il numero di nuclei in essi contenuti.
È necessario posare due fili a tre o tre fili a due fili tra la scatola di distribuzione e il primo DPV. Verranno utilizzati due fili per fornire tensione all'interruttore e i restanti quattro seguiranno attraverso la scatola di distribuzione fino al secondo dispositivo di commutazione.
Nella scanalatura del secondo DPV vengono posati tre fili bifilari. Due fili vanno agli apparecchi di illuminazione e i restanti quattro vanno al primo interruttore.
Uno o due fili con “zero” possono essere collegati agli apparecchi di illuminazione. Il numero specifico di nuclei dipende dal consumo energetico e dalla comodità del collegamento in parallelo delle lampade. Un normale cavo di alimentazione bipolare si inserisce nella scatola di giunzione stessa.
Il compito principale durante l'installazione del fotovoltaico è collegare correttamente i cavi nella scatola di giunzione.Deve essere sufficientemente grande da contenere un minimo di 16 fili. Se esegui il lavoro lentamente e provi tutte le connessioni con un multimetro, ti ritroverai con un circuito elettrico funzionante.
Opzione n. 2: posizionamento a tre zone
Il controllo indipendente a tre zone di due circuiti di illuminazione differisce dal sistema a due zone discusso sopra per la presenza di uno speciale interruttore a croce. Viene posizionato esclusivamente al centro del circuito elettrico, pur avendo le stesse funzionalità degli altri due DPV.
L'interruttore doppio crossover ha un design insolito contenente un contatto di bypass. Ad esso è sempre collegato uno dei fili provenienti dal primo interruttore, indipendentemente dalla posizione dell'interruttore a levetta. Si chiude in entrambe le posizioni dell'interruttore trasversale, garantendo il funzionamento dell'intero circuito elettrico.
L'interruttore a croce centrale non è intercambiabile con i dispositivi terminali. Allo schema in esame è possibile aggiungere un numero infinito di tali dispositivi intermedi, aumentando il numero di zone di controllo per l'accensione/spegnimento della luce nella stanza. Ma la complicazione del circuito comporta un aumento del numero di fili e scanalature necessari nelle pareti, che non aggiungeranno gioia all'installazione del cablaggio da soli.
Per installare un DPV aggiuntivo, sarà necessario realizzare un'altra scanalatura dalla scatola di distribuzione per la posa del cavo. Deve contenere fino a 8 fili: 4 che vanno dal primo interruttore e 4 che vanno al secondo.
Se l'installazione elettrica viene eseguita da professionisti e esiste un'opportunità finanziaria per installare tutti gli interruttori, l'utilizzo di un DPS con controllo a tre zone per questo è un'opzione eccellente.
Installazione della scatola di distribuzione
Quando si installa il DPV, tutti i cavi devono essere concentrati nella scatola di distribuzione. Ciò ridurrà il numero di scanalature e semplificherà la manutenzione del cablaggio elettrico se cambia il numero di lampade o il loro schema di commutazione.
Si consiglia di posizionare scatola di giunzione tra due finecorsa a livello di un apparecchio illuminante posto al centro della stanza. Tuttavia, la scelta finale del luogo di installazione viene effettuata in base alla configurazione specifica della stanza e al posizionamento degli elementi del circuito elettrico.
L'opzione peggiore per collegare i cavi in una scatola di distribuzione è la normale torsione con nastro isolante. Questo metodo può portare al surriscaldamento dell'isolamento e al conseguente incendio. È meglio collegare i nuclei utilizzando terminali speciali, poiché garantiscono facilità di installazione e successiva manutenzione.
Sequenza di azioni durante l'installazione di DPV
L'installazione indipendente di un interruttore pass-through a due chiavi richiede non solo una preparazione teorica preliminare, ma anche la conoscenza dell'algoritmo per l'esecuzione dei lavori di installazione. È importante completare tutti i processi in un unico passaggio, senza ripetere nulla a causa della mancanza di un passaggio. Di seguito verranno descritte le istruzioni passo passo per l'installazione di un DPV a due zone.
Passaggio n. 1: progettazione. In questa fase vengono eseguite le seguenti azioni:
- Viene disegnato uno schema elettrico generale.
- La posizione della scatola di distribuzione viene determinata tenendo conto del massimo risparmio sulla lunghezza dei cavi.
- Si calcola la metratura dei cavi elettrici necessari e la loro tipologia.
- La posizione degli interruttori è determinata tenendo conto della facilità d'uso.
- Si seleziona il tipo di installazione: nascosta o aperta (in scatole).
Puoi progettare tu stesso il posizionamento del DPV su un foglio di carta. Non dovrebbero esserci problemi, perché su Internet sono disponibili diagrammi simili dettagliati.
Passaggio 2: acquisto cavi, interruttori, elementi di scatole di distribuzione. È meglio acquistare cavi multipolari in modo che sia conveniente piegarli nelle scatole delle prese.
Fase n°3: installazione della scatola di distribuzione. È da questo che devi iniziare a far passare il cavo al resto dei dispositivi. La scatola di distribuzione si trova a 15-30 cm dal soffitto in un luogo visibile. È necessario collegarlo alla rete elettrica solo dopo che l'intero sistema è stato completamente assemblato.
Passaggio n. 4: installazione di scatole di derivazione e preparazione del montaggio degli apparecchi di illuminazione.
Passaggio n. 5: misurazione della lunghezza del cavo tra i punti del circuito elettrico e tagliando i pezzi necessari. In questo caso è necessario prevedere uno spazio di 10-15 cm per il collegamento di ciascun dispositivo. I fili sono posizionati in ondulazioni o canaline per cavi in modo che durante le inondazioni e la tappezzeria non siano esposti all'umidità.
Passaggio n.6: collegamento dei cavi, scatole di distribuzione, interruttori e lampade in un unico sistema. Sul retro del DPV deve essere presente uno schema elettrico da seguire.Alla fine, è necessario utilizzare un multimetro per verificare la funzionalità di tutti gli elementi del sistema.
Le parti metalliche degli apparecchi devono essere messe a terra. La mancata osservanza di questo requisito può provocare scosse elettriche a una persona. Inoltre, lo "zero" dovrebbe andare direttamente agli apparecchi di illuminazione, non la "fase".
Passo n°7: collegamento all'alimentazione e test.
Se il controllo del sistema ha avuto esito positivo, puoi spegnere l'elettricità nell'appartamento e iniziare le riparazioni estetiche: sigillare le scanalature, chiudere la scatola elettrica.
Seguire l'algoritmo descritto ti consentirà di evitare errori di installazione e di completarla rapidamente.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Questi video dimostrano il funzionamento degli interruttori pass-through in un ambiente reale, permettendoti di valutare la facilità del loro funzionamento.
Il video mostra uno schema di collegamento degli interruttori pass-through da tre punti:
Schema di collegamento per un interruttore passante a due chiavi:
Schema interattivo del funzionamento di un interruttore pass-through a due zone a due tasti:
Non è difficile collegare in modo indipendente gli interruttori pass-through a due chiavi in casa. In questo caso, è importante osservare rigorosamente lo schema di collegamento e seguire l'algoritmo delle azioni descritto. Il risultato di un lavoro di successo sarà il risparmio di denaro sull'elettricità e il comfort dei residenti nella regolazione dell'illuminazione.
Hai esperienza personale nell'installazione di interruttori pass-through a due chiavi? Si prega di dare buoni consigli agli artigiani domestici alle prime armi. Raccontaci le sottigliezze dell'installazione che solo tu conosci. Lascia i tuoi commenti nel blocco sotto l'articolo.