Perché hai bisogno di un interruttore senza contatto + segni e caratteristiche della sua connessione

Idee innovative consentono di semplificare molti processi, aggiungere comodità nell'utilizzo di apparecchiature domestiche e industriali e automatizzare i cicli di lavoro.

Spesso, per attuarle, si utilizza un interruttore contactless in grado di rispondere tempestivamente ad uno stimolo specifico senza la presenza fisica di una persona.

Diamo uno sguardo più da vicino a che tipo di dispositivo è questo e a quali scopi serve.

A cosa serve un interruttore di prossimità?

Per eseguire una determinata azione, non è necessario prendere parte attiva da soli: andare sull'oggetto previsto ed eseguire eventuali manipolazioni con esso. Offerto dai produttori di apparecchiature elettriche prodotto intelligente, può sostituire parzialmente una persona.

Principio di funzionamento dell'apparecchiatura

Un dispositivo che interrompe il funzionamento di determinate apparecchiature senza contatto è chiamato interruttore o abbreviato in CB. Viene spesso chiamato anche sensore, ma questo concetto copre anche i dispositivi con un segnale di uscita analogico.

Vengono forniti tale terminologia, nonché l'ambito di utilizzo, la resistenza a vari tipi di danni e le caratteristiche tecniche GOST R50030.5.2-99. Il documento regola la conformità dei parametri operativi, il funzionamento tempestivo del meccanismo di protezione in caso di sovraccarico e altre sfumature operative del dispositivo.

Il prodotto è un elemento semiconduttore che controlla un circuito elettrico. Quando viene rilevata una sostanza irritante o la sua presenza nella sua area d'azione, si spegne la corrente di carico, che porta ad un circuito aperto.

Il dispositivo ha un corpo resistente in polimero o ottone nichelato. All'interno di tale guscio è presente una parte elettrica che necessita di isolamento. Molti modelli hanno una classe di protezione IP65 o 67.

Schema funzionale
La struttura del prodotto prevede il rilevamento di un oggetto o di un oggetto che è entrato nella zona attiva. Queste informazioni vengono convertite e inviate al nodo di commutazione

Il dispositivo funziona senza contatto e l'elemento sensibile, chiamato anche fotorilevatore, può essere posizionato separatamente dall'emettitore o nello stesso alloggiamento con esso. Queste 2 parti funzionano in coppia.

Per quanto riguarda le dimensioni, la forma e l'aspetto del WB, questi parametri dipendono dallo scopo e dall'ambito di applicazione, nonché dalle condizioni operative.

La norma prevede la fabbricazione di dispositivi la cui forma del corpo è la seguente:

  • rettangolare con sezione trasversale quadrata o rettangolare, designato rispettivamente come D o C;
  • cilindrico con filettatura – A o senza – B.

A seconda del modello e dello scopo, il prodotto può essere inoltre dotato di un cavo a doppio isolamento.

Per lavorare in condizioni difficili, vengono prodotti dispositivi senza contatto, il cui alloggiamento è riempito con un composto. Questa è una sostanza polimerica che fornisce una protezione affidabile contro l'umidità e altri corpi estranei che entrano nei meccanismi di funzionamento.

In base al principio di funzionamento, i dispositivi sono divisi in 4 grandi gruppi.

Il metodo di rilevamento capacitivo e induttivo è più affidabile e gli stessi WB, operando in questo modo, sono più durevoli dei loro analoghi. I primi reagiscono a un oggetto costituito da quasi tutti i materiali e il secondo al metallo.

Ambito di applicazione del dispositivo contactless

La proprietà unica di controllare il funzionamento dei dispositivi senza contattarli direttamente apre brillanti prospettive per l'utilizzo di questo tipo di interruttori. Ti permette di creare sviluppi originali in vari campi e migliorare le condizioni di vita nella tua casa/appartamento.

Spegnere le luci senza contatto
Spegnere la luce senza che il proprietario entri in contatto con l'alloggiamento o altri elementi del dispositivo di commutazione è una realtà. Perché il prodotto esegua questo comando è sufficiente posizionare la mano nella zona interessata

E per le modifiche al suono basta battere le mani affinché il dispositivo nascosto all'interno del corpo del lampadario apra il circuito elettrico.

Inoltre, i sensori senza contatto sono ampiamente utilizzati per ottimizzare i processi produttivi. Permettono di controllare la qualità dei cicli più complessi dell'ingegneria meccanica.

E anche su linee automatiche nella produzione di prodotti alimentari e tessili, nella fabbricazione di pezzi nelle fonderie, ecc.

Cosa dice la marcatura?

Gli interruttori senza contatto vengono forniti al mercato da diversi produttori. Tra questi ci sono aziende occidentali, nazionali e cinesi. Al momento dell'acquisto è importante prestare particolare attenzione alla qualità delle unità e alla reputazione del produttore.

A causa della serietà dei processi regolamentati, che sono controllati da varie modifiche dei sensori, è necessario scegliere solo prodotti dotati di documentazione di accompagnamento: istruzioni con schemi di installazione, condizioni operative e un elenco di parametri tecnici.

Marcatura sul corpo del dispositivo
Sul corpo del dispositivo stesso, i produttori ne indicano le caratteristiche sotto forma di un insieme di lettere e numeri: sono contrassegnati. Tra queste designazioni, alcune informazioni importanti sono crittografate, che vengono utilizzate nella scelta del modello giusto.

Non tutti gli indicatori possono adattarsi a una piccola area dell'interruttore. Il resto che è importante per il consumatore è contenuto nel manuale dell'utente.

Se il modello che ti piace non viene fornito con le istruzioni, non dovresti acquistarlo: potrebbe essere un falso. Inoltre, alcuni dei parametri necessari rimarranno sconosciuti e non puoi fidarti della parola del venditore.

Specifiche
Tutti i produttori sono tenuti a fornire le specifiche tecniche al consumatore finale. Questo requisito è prescritto dalla parte 5-2 di GOST sulle apparecchiature senza contatto a bassa tensione sopra menzionate

Ogni azienda che produce dispositivi di commutazione per il controllo dei circuiti elettrici ha sviluppato un proprio sistema di designazione. La sua decodifica è riportata nel catalogo, che contiene anche la gamma dei prodotti offerti.

Esempio di etichettatura del prodotto AS Energia
Un esempio di etichettatura dei prodotti della società AS Energia. I restanti parametri dei modelli si trovano nelle istruzioni fornite con il kit.

La necessità di contrassegnare non è nata per caso: esiste un'ampia varietà di interruttori. Inoltre, possono essere classificati secondo vari principi.

Ad esempio, a seconda della funzione svolta durante la commutazione, i dispositivi sono suddivisi nelle seguenti categorie:

  • accensione (NO) – A;
  • spegnimento (NF) – B;
  • commutazione – C;
  • opzione programmabile – P;
  • altri.

A seconda del metodo di installazione, i sensori possono essere incassati, non incassati e altri.

Codice di marcatura lungo
A volte i produttori preferiscono indicare un codice lungo che descriva i parametri massimi del prodotto, tra cui la posizione dell'elemento sensibile, la presenza di un'indicazione, il controllo del clima, ecc.

Se l'azienda utilizza il principio di marcatura raccomandato da GOST, l'iscrizione sull'interruttore sarà, ad esempio, simile a questa:

U3 A30 A D2

Dove:

  • U – metodo ad ultrasuoni per rilevare una sostanza irritante. Il resto corrisponde ad altre lettere latine: I – induttivo, C – capacitivo, D, R e T – rispettivamente diretto, riflettente e barriera fotoelettrica;
  • 3 – il metodo di installazione è diverso;
  • A30 – forma e diametro, che in questo caso significa cilindrico con filettatura di diametro 30 mm;
  • A – funzione di commutazione degli elementi, ovvero accensione (NO);
  • D – numero di fili per uscita in corrente continua o alternata, che corrisponde a due connettori per corrente continua;
  • 2 – metodo di connessione plug-in.

In totale, ci sono 4 opzioni di combinazione, tra cui una corrisponde ai fili a nastro, due sono considerate sopra, tre corrispondono a un morsetto e quattro corrispondono a un altro metodo.

Marcatura sull'etichetta
Nelle modifiche che richiedono la presenza di un filo, il produttore riporta le caratteristiche su un'etichetta attaccata direttamente al cavo. Può anche indicare il grado di protezione, la tensione consigliata, ecc.

Tra i produttori scrupolosi figurano ZAO Sensor/Sesor, l'azienda tedesca Fotoelektrik Pauly, NPK TEKO, PKF STRAUS, ZAO Meander, le aziende OWEN e SKB IS, NPP PRISMA di Ekaterinburg ed altri.

Molti di loro offrono il servizio di produzione di VB con i parametri richiesti dal consumatore - su ordinazione.

Ti consigliamo di leggere anche l'altro nostro articolo, in cui descriviamo in dettaglio le diverse tipologie di interruttori della luce. Leggi di più - leggi Ulteriore.

Funzionalità di connessione fai-da-te

Puoi installare tu stesso un interruttore senza contatto per uso domestico. Per quanto riguarda i modelli per il controllo della corrente di carico in produzione, l'installazione qui è consentita solo a un dipendente che ha accesso ad apparecchiature specifiche.

L'interruttore viene fornito con le istruzioni
Dovresti considerare attentamente l'acquisto: l'interruttore viene fornito con istruzioni, elementi di fissaggio e talvolta dadi di bloccaggio. Tutto ciò sarà utile quando si collega il dispositivo

Prima di connettersi, prestare attenzione ai seguenti punti:

  • il VB richiede alimentazione per funzionare, ma non può essere collegato direttamente se il prodotto è di tipo a due fili;
  • la tensione della fonte di alimentazione utilizzata per il sensore senza contatto deve corrispondere ai parametri specificati nel passaporto dell'interruttore;
  • Quando si stringono gli elementi di fissaggio, è importante non stringere eccessivamente i dadi.

Il manuale dovrebbe contenere uno schema elettrico da seguire e come installare il modello specifico.

Opzioni per l'installazione di un interruttore di prossimità
Le opzioni di installazione dipendono completamente dalle caratteristiche della modifica acquistata. È importante utilizzare esattamente il metodo specifico per il sensore acquistato

Innanzitutto, viene eseguita l'installazione di tipo meccanico, utilizzando elementi di fissaggio, se necessario, dadi di bloccaggio, per collegare il dispositivo.

Quando tutto è fissato saldamente, è il momento di procedere alla seconda fase: il collegamento elettrico.

Schemi elettrici per sensori di prossimità
Lo schema elettrico dipende dal fatto che venga utilizzata la corrente continua o alternata. Il numero di fili influisce anche sulla scelta del circuito: qui bisogna fare attenzione a collegare correttamente i cavi esistenti

Quando si lavora con l'energia elettrica, è importante ricordarsi di spegnere l'alimentazione a pannello dell'appartamentoper proteggerti. Quindi il filo VB viene collegato utilizzando uno dei metodi previsti da GOST. Il suo tipo dipende dalla modifica.

Molto spesso, per uso domestico, viene acquistato un sensore che controlla il funzionamento del lampadario. Pertanto, l'ultima fase è l'inserimento del dispositivo nell'alloggiamento del prodotto di illuminazione. Se necessario, regolare e configurare il tempo di risposta, la distanza attiva alla quale funzionerà il dispositivo.

Assemblare il dispositivo a casa

Puoi fare un cambio tu stesso. Anche se a prima vista questa idea sembra complicata e incomprensibile per il consumatore medio, se lo si desidera, tutto funzionerà se si sceglie un metodo semplice.

La cosa migliore è che una persona che non ha molta esperienza nell'assemblaggio di elettrodomestici, ma è molto interessata a tali unità, sarà in grado di far fronte al compito.

Naturalmente, se non si mira a creare un dispositivo in grado di eseguire la commutazione programmabile di un elemento, quando vengono implementate opzioni di risposta complesse.

Spegnimento della ventola senza contatto
L'opzione più semplice è realizzare un interruttore che rilevi un oggetto a una distanza di diversi centimetri e apra in quel momento il contatto. Questo potrebbe controllare una lampadina, un ventilatore o un'altra unità.

Il prodotto deve essere in grado di spegnere la lampadina se la mano dell'utente entra nel raggio d'azione per un paio di secondi.

Per prima cosa devi preparare gli elementi di lavoro per l'assemblaggio del dispositivo. Sarà una scheda, un microcircuito, transistor, relè, condensatori, LED, fotocellule e altri componenti.

Dopo la saldatura è necessario verificare la qualità delle connessioni effettuate in modo che ciascun elemento strutturale sia fissato saldamente.

La durata dipende da questo, perché il prodotto deve essere collocato all'interno dell'alloggiamento di un ventilatore, di un asciuga mani o di un lampadario.

Resta da verificare la funzionalità del dispositivo assemblato. Per fare ciò, effettuare diversi test di risposta tenendo il palmo della mano vicino al sensore.

Schema per collegare il sensore al lampadario
Se il risultato è soddisfacente e il progetto ha superato il test, può essere inserito nel corpo di una lampada, lampadario, asciugatrice o altra attrezzatura e collegato secondo lo schema

Quando il risultato ottenuto non è soddisfacente, è necessario utilizzare l'adattatore - una vite di regolazione - per impostare i parametri necessari alla risposta.

L'interruttore assemblato può essere ulteriormente modificato aggiungendo le funzioni desiderate se si ha esperienza nei lavori di installazione elettrica e si desidera creare qualcosa di originale.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Perché sono necessari i dispositivi di commutazione senza contatto, i loro tipi, connessione e marcatura:

Un interruttore a infrarossi aiuta ad accendere la luce senza toccare i tasti effettivi del dispositivo di commutazione. Montaggio e dimostrazione del suo funzionamento nel video:

Per l'asciugatura automatica è possibile utilizzare un dispositivo smart contactless. A riguardo nel video:

Informazioni sugli interruttori di tipo capacitivo che funzionano senza contatto diretto con un oggetto:

Avendo compreso la complessità della marcatura e l'ambito di applicazione di specifici tipi di sensori, è possibile selezionare il modello ottimale per la commutazione di un circuito elettrico. Oppure crea un'unità senza contatto con le tue mani acquistando una serie di elementi necessari con un diagramma della loro posizione. Questo interruttore ti consentirà di rendere la tua casa un po’ più intelligente.

Vuoi fare una domanda sull'installazione di un interruttore senza contatto? Si prega di lasciare commenti nel blocco sottostante. Qui hai anche l'opportunità di fornire un fatto interessante sull'argomento dell'articolo.

Commenti dei visitatori
  1. In generale, credo che presto tutti gli interruttori nella vita di tutti i giorni dovrebbero diventare esclusivamente senza contatto. Non è nemmeno una questione di moda, è una questione di comodità. Inoltre, tali interruttori non rovineranno il design della stanza.Ma i progetti più complessi devono riferirsi chiaramente alle funzioni specificate. Pertanto, è meglio prendere opzioni programmabili. A proposito, particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla qualità dei sensori.

    • MosEgor

      Sono d'accordo, Igor, la comodità e la praticità vengono prima di tutto. Pertanto, gli interruttori senza contatto stanno diventando sempre più popolari. Tuttavia, va detto che il collegamento indipendente di un interruttore senza contatto di questo tipo è leggermente più complicato di quello normale e richiede lo studio preliminare dei manuali. Ma la cosa principale è che il desiderio di capirlo è abbastanza realistico, anche con competenze a livello delle lezioni di lavoro a scuola.

    • Sergey

      Puoi facilmente effettuare tu stesso un cambio regolare, ma per questo dovrai chiamare ogni volta uno specialista. Anche l'eccessiva complicazione della tecnologia non è un vantaggio.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico