Quali tipi di umidificatori esistono: tipologie principali, loro caratteristiche + consigli per i clienti sulla scelta

In una casa o in un appartamento non sono importanti solo buone riparazioni e mobili di alta qualità, ma anche un microclima confortevole.Dopotutto, inalare aria secca mista a fumo di tabacco, polvere e odori pungenti non è solo sgradevole, ma anche dannoso per la salute. Sei d'accordo?

Un umidificatore domestico renderà l’aria interna sana da respirare. Aumenterà rapidamente l'umidità a un livello ottimale, eliminerà l'odore di tabacco, fumi tossici, particelle di polvere e sostanze aggressive.

Scoprirai quali tipi di umidificatori d'aria esistono e come differiscono l'uno dall'altro nella nostra recensione dettagliata. Analizzeremo tutte le caratteristiche delle unità, studieremo le funzioni aggiuntive e la gamma di modelli e prenderemo in considerazione i migliori produttori. Capirai come scegliere i migliori elettrodomestici e cosa cercare al momento dell'acquisto.

Perché è necessario umidificare l'aria?

GOST 30494-2011 afferma che il livello di umidità nella stanza dovrebbe essere compreso tra il 45% e il 60%. Ma nelle case e negli appartamenti spesso l'aria manca dell'umidità necessaria.

In inverno e fuori stagione, i radiatori e gli stufe domestiche seccano l'atmosfera, in estate il microclima viene modificato dal calore e dai raggi solari che penetrano dalla strada. La bassa umidità provoca un rapido invecchiamento della pelle, porta a una diminuzione dell'immunità e influisce negativamente sulle vie respiratorie.

Conseguenze della permanenza in una stanza con aria secca
Possibili conseguenze di una permanenza prolungata in ambienti con aria secca - allergie, irritazione della cavità nasale, asma, esacerbazione di malattie croniche dell'apparato respiratorio

I bambini piccoli soffrono maggiormente della mancanza di umidità nell’aria. Presentano una maggiore sensibilità fisiologica alla disidratazione e si sentono peggio in una stanza con un'atmosfera secca. I bambini hanno le labbra screpolate, il naso costantemente chiuso e mal di gola. Aumenta il rischio di sviluppare bronchite e faringite.

Tipi di apparecchiature per l'umidificazione

Il mercato degli elettrodomestici offre un'ampia gamma di prodotti per l'umidificazione dell'aria in ambienti residenziali, uffici e industriali.

I dispositivi si dividono in tre tipologie:

  • ultrasonico;
  • tradizionale;
  • vapore.

Anche i sistemi di lavaggio e di climatizzazione appartengono alle apparecchiature di umidificazione, ma allo stesso tempo purificano l'aria e hanno ulteriori capacità per aumentare il comfort del microclima nelle case e negli appartamenti.

Tipo n. 1: moduli a ultrasuoni

Il dispositivo ad ultrasuoni è considerato universale ed è adatto per la manutenzione di bambini e soggiorni, uffici, locali industriali, serre, negozi, ristoranti e caffè. Produce vapore freddo durante il funzionamento.

L'elemento piezoelettrico integrato, attivato dalla corrente elettrica, crea vibrazioni ad alta frequenza e trasforma l'acqua in una nebbia di spray microscopici. Il ventilatore aspira l'aria secca, la dirige in una nuvola d'acqua per arricchirla di umidità, quindi la disperde nella stanza.

Umidificatore a vapore
I dispositivi ad ultrasuoni sono completamente sicuri. Non creano vapore caldo ed è completamente eliminato il rischio di ustioni derivanti dal contatto accidentale con essi. Tali dispositivi sono ideali per la stanza dei bambini.

L'umidificatore resiste facilmente a carichi intensi e funziona normalmente 24 ore su 24. Per operazione Basta versare il liquido nel serbatoio e collegare il dispositivo a una presa.

Tra i vantaggi del dispositivo:

  • la capacità di mantenere l'umidità interna ad un livello elevato (fino all'80%);
  • rumore minimo (media - 25 dB);
  • basso consumo energetico;
  • efficienza.

Lo svantaggio principale sono i requisiti relativi alla qualità dell’acqua. Non ci sono elementi filtranti nel dispositivo. Si consiglia di utilizzare solo liquido purificato (distillato) per riempire il serbatoio. Altrimenti, sui mobili e sulle attrezzature della stanza si formerà uno strato bianco e nel vapore si formeranno sali pesanti e spore di microrganismi.

Abbiamo fornito ulteriori pro e contro di un umidificatore a ultrasuoni, nonché consigli per la scelta di questo tipo di dispositivo in questa pubblicazione.

Tipo n. 2: umidificatori tradizionali

Gli umidificatori tradizionali funzionano basandosi sull'evaporazione a freddo. La ventola dirige le masse d'aria verso gli elementi filtranti porosi che sono in costante contatto con l'acqua. Dopo aver ricevuto una profonda umidificazione, l'aria ritorna nella stanza. In questo modo è possibile mantenere l'umidità al 60%.

Anche i serbatoi degli umidificatori tradizionali possono esserlo aggiungere composizioni aromatiche.

Umidificatore a terra in camera da letto
Quando si riempie il serbatoio di un umidificatore tradizionale è possibile aggiungere all'acqua composizioni aromatiche. Creeranno un'atmosfera favorevole nella stanza e ti aiuteranno a rilassarti dopo un'intensa giornata di lavoro.

I dispositivi consumano una piccola quantità di elettricità e sono venduti ad un prezzo accessibile. Richiedono liquido demineralizzato e distillato per funzionare.L'uso dell'acqua del rubinetto provoca un rapido intasamento dei filtri.

Tra gli svantaggi significativi dei moduli c'è un pronunciato rumore di fondo. È creato da un ventilatore incorporato. I dispositivi tradizionali non sono adatti per l'uso 24 ore su 24 nelle camerette e nelle camerette dei bambini. Le prestazioni insufficienti li rendono inadatti all'installazione nelle serre.

Tipo n. 3: dispositivi a vapore

I modelli a vapore funzionano secondo il principio di un bollitore elettrico. Una certa dose di acqua proveniente dal serbatoio entra in contatto con l'elemento riscaldante, bolle e viene liberata dalle impurità non volatili. Il vapore entra nella stanza e umidifica intensamente l'aria. Utilizzando questo tipo di tecnologia è possibile aumentare rapidamente il livello di umidità fino al 100%.

Un igrostato per umidificatori a vapore è una necessità urgente. Il funzionamento incontrollato del modulo può causare umidità e macchie di muffa.

Umidificatore giallo sul tappeto
Il dispositivo a vapore non solo umidifica l'aria, ma ravviva anche l'interno grazie alla sua forma insolita. La stabilità del modulo su qualsiasi tipo di superficie è assicurata dalle eleganti gambe

Nel modello non sono presenti cartucce o filtri sostituibili. Ciò consente di versare liquidi di qualsiasi qualità nel contenitore senza temere che alcuni elementi si ostruiscano o si guastino rapidamente. Da un lato, questo semplifica l'utilizzo. D'altro canto, provoca ulteriori problemi sotto forma di microparticelle che si depositano su varie superfici, formando un antiestetico deposito di polvere.

Svantaggi significativi del dispositivo:

  • consumo energetico eccessivo rispetto ad altre tipologie di prodotti (da 300 a 600 W);
  • alto rischio di contatto con un getto di vapore caldo.

Alcune persone rimproverano ai dispositivi a vapore il loro alloggiamento riscaldato, che può bruciare accidentalmente un bambino piccolo.Ma questo inconveniente è caratteristico solo dei modelli economici di aziende sconosciute.

I marchi rinomati utilizzano plastica moderna resistente al calore per le pareti. Anche quando l'acqua bolle, si scalda solo leggermente e non brucia la pelle quando viene toccata.

Tipo n. 4: sistemi di climatizzazione domestica

Il complesso climatico svolge contemporaneamente due funzioni: umidifica naturalmente l'aria e la purifica. La ventola integrata guida il flusso d'aria attraverso l'evaporatore. L'elemento filtrante poroso si trova in un contenitore pieno d'acqua e aspira costantemente umidità. La polvere si deposita meglio su una superficie bagnata, il processo di evaporazione è più efficiente e dà risultati migliori.

Umidificatore vicino al divano marrone
Il complesso climatico pesa da 5 a 9 kg e consuma da 60 a 120 W all'ora. Funziona utilizzando una tecnologia idratante e detergente avanzata. Adatto per soggiorni, camerette, uffici e stanze con parquet

In termini di funzionalità, il complesso per il mantenimento di un microclima ottimale è simile a un condizionatore d'aria. Ma non è montato in un unico posto, ma è facilmente trasportabile e posizionabile in qualsiasi parte della stanza. Ha una serie di opzioni di comfort aggiuntive. Alcuni modelli possono riscaldare/raffreddare gli ambienti.

Tipo n. 5: umidificatori-lavatori d'aria

Il lavello effettua la purificazione dell'aria umido-meccanica grazie alla presenza di filtri. Consuma poca energia e non umidifica eccessivamente il microclima. Non rappresenta un pericolo per bambini e adulti. Possono funzionare utilizzando la tecnologia dell'idrofiltrazione (cortina d'acqua) o del “bagno d'acqua” freddo (rotazione dei dischi).

Consideriamo brevemente il principio di funzionamento del dispositivo utilizzando l'esempio di una lavadischi. All'interno del corpo del lavello, che funziona secondo il principio del bagnomaria, sono presenti dei dischi di plastica.Durante il processo di rotazione, uno speciale rivestimento e rilievo trattengono l'acqua sulla superficie dei dischi. Di conseguenza, viene creata una vasta area d'acqua. I dischi vengono soffiati dai ventilatori, aumentando l'intensità dell'evaporazione. L'aria viene umidificata e pulita da polline, polvere domestica, peli di animali e piccole particelle di sporco.

Lavatore d'aria smontato
Per rimuovere sporco e sedimenti dalla tua lavadischi puoi utilizzare prodotti anticalcare domestici. Sono economici, ma agiscono in modo rapido ed efficace

Un dispositivo con tecnologia di idrofiltrazione fornisce umidificazione e pulizia facendo ruotare un'asta a forma di cono al centro di un contenitore contenente liquido. L'elemento operativo solleva l'acqua e crea una cortina di goccioline microscopiche. Passando attraverso di esso, l'aria viene liberata dalle particelle di polvere e saturata di umidità.

Ti consigliamo di leggere i suggerimenti su scegliere il miglior purificatore d'aria.

Criteri di selezione e raccomandazioni per gli acquirenti

Per acquistare correttamente un umidificatore è necessario conoscere esattamente la zona della stanza in cui si intende utilizzarlo.

Non ha senso scegliere un'unità debole per una stanza spaziosa. Non farà fronte ai compiti assegnati. Un modulo troppo potente in una stanza piccola “consumerà” più elettricità, ma non fornirà alcun effetto aggiuntivo.

Calce nel serbatoio dell'umidificatore
La pulizia regolare di muco, incrostazioni e muffe migliora le prestazioni di un umidificatore domestico, ne aumenta l'efficienza e ne prolunga la durata.

Gli umidificatori a vapore dovrebbero essere utilizzati solo dove, per ragioni oggettive, è richiesto un maggiore livello di umidità. Per i locali in cui vivono persone anziane o bambini, questa opzione non è consigliata.Il contatto accidentale con il vapore caldo provoca ustioni e il funzionamento dell'apparecchio lascia un'impressione sgradevole.

Se hai bisogno di umidificare l'aria in una camera da letto o in un asilo nido, dovresti scegliere i dispositivi che funzionano più silenziosamente. Altrimenti, sarà estremamente problematico riposare e dormire completamente. Abbiamo parlato dei pro e dei contro di un umidificatore per bambino e delle caratteristiche di scelta Questo articolo.

Dovrai pagare per tutte le funzionalità aggiuntive. Pertanto, devi decidere immediatamente quali opzioni sono veramente utili e quali puoi tranquillamente rifiutare. Lo spegnimento automatico in caso di ribaltamento, la protezione contro il funzionamento senza acqua, l'indicazione della sostituzione del filtro e la modalità notturna aumentano la sicurezza operativa, ma influiscono sul costo del dispositivo.

L'utente dovrà decidere da solo se pagare la rotazione del modulo, del display touch e del telecomando. Se il tuo budget lo consente, ha senso spendere soldi per ulteriore comfort. Quando i fondi sono limitati, puoi fare a meno di questi bonus.

Successivamente considereremo i criteri principali di cui è consigliabile tenere conto nella scelta di un umidificatore domestico.

Potenza, area di servizio e rumore

La gamma di potenza degli umidificatori domestici sul mercato è 20-600 W. Per piccoli ambienti da 15 a 30 mq2 Sono adatti apparecchi fino a 100 W. In ambienti più grandi fino a 50 m22 vengono utilizzati modelli con una potenza nominale fino a 150 W.

Umidificatore di grandi dimensioni sul pavimento
I dispositivi compatti possono essere posizionati su un supporto, un armadio o un tavolo. È meglio posizionare le attrezzature più grandi sul pavimento. Alcuni produttori equipaggiano i modelli con speciali piedini in gomma per questo scopo.

Nei monolocali, soggiorni e camere da letto da 80 m2 I moduli con potenza a partire da 240 W funzionano correttamente.I produttori di solito indicano sulla confezione quale area il dispositivo può servire in modo efficiente.

Il livello di rumore dipende dal tipo di umidificatore e dalla sua potenza. 20-30 dB è considerato ottimale. Le apparecchiature con tali indicatori sono adatte per il lavoro 24 ore su 24 nelle stanze dei bambini, nelle camere da letto e nelle sale ricreative. Nei soggiorni e negli uffici è consentita l'installazione di dispositivi fino a 50 dB. Ti consigliamo di leggere valutazione degli umidificatori più silenziosi, il più popolare tra gli utenti.

Volume del serbatoio e velocità di umidificazione

Per ambienti fino a 20 metri è sufficiente un dispositivo con una capacità di 4-5 litri d'acqua. In ambienti di 30-40 mq2 È preferibile utilizzare dispositivi da 6-7 litri e in appartamenti fino a 60 m22 — dispositivi con un serbatoio di 8-9 litri. La velocità di umidificazione dipende direttamente dalle dimensioni della stanza, dalle prestazioni e dalla potenza del modello.

In una camera da letto o in un asilo nido di 15 metri, un dispositivo con una capacità di 45 m³/h crea rapidamente un microclima ottimale. Per una stanza di 80 m2 È necessario un modulo con una portata d'aria di 240 m³/h.

Tipi di sistemi di filtrazione

Ogni produttore di apparecchiature per l'umidificazione a vapore utilizza metodi di pulizia diversi.

Molto spesso, i dispositivi hanno i seguenti tipi di sistemi di filtraggio:

  • carbone;
  • HEPA;
  • ultravioletto;
  • fotocatalitico;
  • ionizzante (elettrostatico);
  • pulizia grossolana.

Filtro al carbone appartiene alla classe dei detergenti ad assorbimento. Contiene carbone attivo o zeolite. Neutralizza rapidamente ogni tipo di fumo, compreso quello di tabacco, elimina odori sgradevoli, composti volatili e fumi chimici aggressivi. Deve essere sostituito ogni 2-4 mesi (a seconda delle raccomandazioni del produttore).

Se il filtro al carbone viene lasciato inutilizzato per un periodo più lungo, si intasa di polvere. Al suo interno si forma un ambiente favorevole all’accumulo di batteri e alla proliferazione di microrganismi. Un tale filtro non svolge più la funzione di pulizia.

In bagno non è possibile utilizzare un umidificatore con filtro a carbone.
Non utilizzare un apparecchio con filtro al carbone in ambienti umidi. In tali condizioni, il carbone si agglutina e perde la sua produttività originale.

Sistema HEPA esegue una pulizia accurata. Rimuove fino al 100% delle sostanze nocive e delle impurità. Grazie alla sua elevata efficienza, è adatto per l'uso in istituti medici e pediatrici. È lavabile e sostituibile. Venduto a un prezzo più alto ma può essere utilizzato tutto l'anno.

Filtro UV pulisce l'aria da spore fungine, allergeni e batteri patogeni. Non richiede cure ad alta intensità di manodopera o un'attenta lavorazione.

Filtro fotocatalitico garantisce una pulizia del 95%. Rimuove gli elementi tossici dall'acqua, neutralizza la loro ossidazione e decomposizione. Elimina gas, impurità e batteri nocivi. Serve in modo affidabile per molto tempo.

Filtro ionizzante (elettrostatico). intrappola particelle cariche fino a 0,01 micron di dimensione. Pulisce dalla polvere più fine, dagli aerosol e dalla fuliggine, ma non riesce a rimuovere le sostanze tossiche. Tipicamente utilizzato come elemento aggiuntivo in combinazione con altri filtri. Venduto a un prezzo basso e adatto per un uso ripetuto.

Filtro grosso rimuove frammenti di sporco e particelle di polvere di grandi dimensioni. Quando è intasato, deve essere lavato con acqua corrente o pulito con un aspirapolvere domestico.

Disponibilità di opzioni aggiuntive

Spia ti aiuta a sapere in tempo quando è necessario aggiungere acqua.Determinare questo punto a occhio è piuttosto problematico, soprattutto nei modelli con serbatoio opaco.

La necessità di sostituzione/pulizia dei contenitori funzionanti, degli ugelli e dei filtri è segnalata da un apposito indicatore. I proprietari impegnati potrebbero dimenticare che i materiali di consumo sono scaduti e l'umidificatore necessita di puliziae continuerà a utilizzare un dispositivo che non svolge più le sue funzioni al livello corretto.

Filtro umidificatore
La sostituzione tempestiva del filtro garantisce un'umidificazione dell'aria di alta qualità e consente di mantenere costantemente il microclima più confortevole nella stanza.

Sistema protezione contro il lavoro senz'acqua E Spegnimento automatico in caso di ribaltamento aumentare la sicurezza del funzionamento dell'umidificatore. Se i proprietari dimenticano di versare l'acqua, l'unità non si surriscalda e non si brucia. Se un bambino o un animale domestico tocca o fa cadere accidentalmente l'umidificatore, non si verificherà un cortocircuito o un incendio.

Modalità notturna - un'opzione attuale per unità con umidificazione naturale e dispositivi con ampio display e indicazione a colori. Nel primo caso la ventola fa troppo rumore, nel secondo gli elementi luminosi bruciano troppo intensamente. Nella modalità notturna, la ventola funziona a velocità più basse, non emette quasi alcun suono e l'indicazione e il display non si illuminano. L'aria viene umidificata in modo efficiente, ma non vi sono interferenze con il sonno e il riposo.

Disponibilità igrostato consente di controllare il livello di umidità. Non appena l'indicatore raggiunge la norma, il dispositivo si spegne automaticamente. Si riattiva solo quando l'umidità dell'aria nella stanza diminuisce. Ciò migliora l’efficienza operativa e riduce il consumo di energia elettrica.

Umidificatore con luce
Alcuni modelli hanno l'illuminazione integrata. Umidificano l'aria e allo stesso tempo fungono da luce notturna.Sembra attraente sia negli interni classici che originali

Opzioni come bloccaggio quando il coperchio non è ben chiuso, montaggio errato, posizione errata della cartuccia, ecc. Garantiscono che il modello inizierà a funzionare solo se tutti gli elementi sostituibili sono installati correttamente.

È conveniente quando il dispositivo ruota attorno al proprio asse. In questo caso il vapore viene diretto in direzioni diverse e si diffonde in modo uniforme in tutta la stanza, garantendo una migliore umidificazione dell'aria.

Complessi climatici individuali eliminare l'elettricità statica. Si consiglia di posizionare i dispositivi con questa opzione in ambienti con un gran numero di elettrodomestici, apparecchiature domestiche e per ufficio.

Produttori di elettrodomestici

Vari tipi di apparecchiature per l'umidificazione a vapore sono prodotti da molti famosi produttori di elettrodomestici.

L'azienda svizzera è considerata un leader sicuro in questo segmento di mercato Plaston AG. Più di mezzo secolo sotto il marchio Boneco Air-O-Swiss produce dispositivi di alta qualità per creare un clima interno confortevole e sano.

Umidificatore Boneco Air-O-Swiss
I prodotti Boneco Air-O-Swiss sono fabbricati secondo i requisiti ODM e sono regolarmente sottoposti alla certificazione ISO 9001. Ciò conferma la loro conformità ai moderni standard europei di qualità e sicurezza

La linea di prodotti del marchio comprende umidificatori economici e premium tradizionali, a vapore e ad ultrasuoni, efficaci sistemi di climatizzazione e purificatori d'aria. Ogni modello è prodotto in diverse serie. Puoi selezionare un prodotto per colore, forma, tipo di controllo e altre caratteristiche tecniche.

Al secondo posto in popolarità ci sono gli italiani AirComfort e tedesco Venta. Sono specializzati nella produzione di umidificatori e purificatori d'aria, introducono tecnologie innovative nella produzione e lavorano attivamente alla creazione di unità dal design originale.

Offrono umidificatori di marchi come Electrolux, Philips, Dyson, Sopra, Gorenje, Leberg, Polare E Panasonic. Tuttavia, questi produttori non hanno una specializzazione ristretta ed è problematico per loro competere con i primi tre.

Abbiamo elencato i dieci modelli più apprezzati dagli acquirenti in prossimo articolo.

Vuoi dotare la tua stanza di un umidificatore, ma non vuoi spendere tanti soldi? In questo caso, puoi utilizzare mezzi improvvisati assemblare un prodotto produttivo fatto in casa.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Che tipo di umidificatore domestico scegliere per la tua casa: i consigli di un famoso medico.

Pro e contro dei dispositivi di umidificazione dell'aria: una recensione di uno specialista del controllo del clima.

Un metodo semplice e sicuro per pulire l'attrezzatura idratante a casa.

I dispositivi di umidificazione dell'aria aiutano a stabilizzare il microclima interno e a renderlo più confortevole, sano e sicuro. Conoscendo le caratteristiche tecniche e le caratteristiche delle unità, scegliere il modello ottimale non è difficile. Gli umidificatori sono collegati alla rete elettrica domestica da 220 V e non sottopongono il cablaggio a un carico eccessivo. Hanno una lunga durata. Riparato in garanzia presso i centri di assistenza marchiati.

Che umidificatore usi? Raccontaci i pro e i contro del tuo modello che hai notato durante il funzionamento: il modulo di feedback si trova sotto l'articolo.Inoltre qui puoi aggiungere foto uniche del tuo umidificatore, porre domande sul funzionamento, sulla manutenzione o sulla selezione ai nostri esperti e ad altri utenti.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico