Quanto è pericolosa la muffa nera in casa per il corpo umano e come liberarsene

State per tagliare il pane e vedete delle macchie nere vellutate formate dalla muffa moltiplicata? Oppure hai improvvisamente iniziato a soffrire di allergie, anche se non avevi mai notato nulla di simile prima?

La colpa è della muffa nera, che si incontra di tanto in tanto nella propria casa o appartamento. D'accordo, non è molto piacevole vedere formazioni nere di muffa su prodotti la cui esistenza è stata dimenticata per qualche motivo, o sulle pareti del bagno o, peggio ancora, sulla carta da parati della stanza dei bambini.

Ti aiuteremo ad affrontare un vicino così indesiderato. Sebbene non sia così facile distruggerlo, il suo aspetto non può essere tollerato. Per trovare modi per sbarazzarsi di una tale piaga, in questo articolo parleremo del perché la muffa nera è pericolosa in casa, di quali tipi di muffa possono vivere in casa e di quali opzioni per sbarazzarsene si possono utilizzare a casa.

Per aiutare nella lotta contro questo terribile nemico, abbiamo anche selezionato video tutorial su come distruggere il fungo e suggerimenti su come prevenirne la comparsa.

Tipi di placca di muffa

Se non guardi da vicino, potrebbe sembrare che la muffa nera sia solo sporco emergente che può essere facilmente eliminato. Ma non è vero.

La muffa nera è una manifestazione esterna di una colonia di funghi microscopici. Inoltre, queste colonie possono formare diversi tipi di funghi. Le varietà elencate di seguito si trovano più spesso nelle nostre case.

Fungo n. 1: Aspergillus nigra

Aspergillus nero (Aspergillus niger) è un saprofita che ha scelto ambienti con elevata umidità: cucine, bagni, servizi igienici o bagni combinati, piscine.

Le colonie di questo fungo si formano spesso negli umidificatori, nelle lavatrici e anche nei condizionatori.

Soffitti e pareti umidi, copertine di vecchi libri e vasi per piante da interno sono spesso ricoperti da questa muffa nera. Il luogo preferito per la comparsa della colonia di Aspergillus niger è giunti delle piastrelle in bagno e bagni.

Aspergillus nero
Ecco come può apparire una muffa carina e carina al microscopio, che può privare una persona non solo della salute, ma anche della vita stessa.

Questo fungo sembra piuttosto carino nella foto, ma la sua presenza non è affatto innocua.

Anche con un leggero movimento dell'aria, le spore di questo parassita si diffondono nella stanza, penetrano nelle vie respiratorie delle persone e degli animali domestici, si depositano sul cibo e si depositano nelle nostre cose.

Grazie a loro possono sorgere malattie completamente innocue:

  • meningite;
  • mioardite;
  • asma bronchiale o addirittura polmonite;
  • rinite.

La presenza di spore di questo fungo può causare la formazione di papillomi e persino di cellule tumorali.

Se una persona inala un gran numero di spore contemporaneamente, può sviluppare un'intossicazione del corpo. Con un sistema immunitario indebolito, cosa non rara di questi tempi, c’è il rischio di morte.

È l'Aspergillus niger che può causare l'aspergilloma polmonare. Le spore volatili del fungo possono facilmente penetrare attraverso il rinofaringe nella trachea e quindi colpire i bronchi, gli alveoli e i bronchioli. Una volta stabiliti, iniziano a svilupparsi rapidamente.

Le tossine rilasciate dalla colonia contribuiscono alla formazione di focolai di necrosi. Di conseguenza, il tessuto parenchimale dei polmoni cessa di funzionare, si verificano soffocamento e morte.

Fungo n. 2: Aspergillus fumante

La particolarità di questo stampo è che può sopportare aumenti della temperatura ambiente da 12 a 53 gradi.

Spore fungine Aspergillus fumante (L'Aspergillus fumiga) sono molto piccoli: solo 2-3,5 micron, quindi penetrano facilmente nei polmoni degli animali e dell'uomo. Le persone sane possono inalare diverse centinaia di spore di questo fungo senza conseguenze.

Ma in una persona con un sistema immunitario debole, il rischio di aspergillosi aumenta molte volte.

Aspergillus fumante
Queste colonie, isolate in una capsula Petri e circondate da un bagliore verdastro, sono un nemico molto pericoloso che non trova posto nelle nostre case

Quando si effettuano lavori di ristrutturazione vicino a ospedali e cliniche dove possono trovarsi pazienti con difese immunitarie ridotte, il rischio di infezione per i pazienti aumenta notevolmente.

In tali situazioni, si ritiene necessario effettuare il monitoraggio dell'aria per rilevare casi di elevate concentrazioni di spore patogene.

Molto spesso, la fumigazione di Aspergillus colpisce frutta e verdura che presentano danni meccanici.

Se i cereali da cui vengono successivamente cotti i prodotti da forno sono stati infettati da funghi, sui prodotti da forno si formeranno rapidamente macchie nere e soffici o depositi di muffa.

L'Aspergillus fumante è pericoloso perché le tossine che accompagnano la sua attività sono allergeni. Sono in grado di distruggere i globuli rossi che compongono il sangue. Inoltre, le tossine di questo fungo possono sopprimere la produzione dell'immunità.

Fungo n. 3 – Alternaria alternata

Un altro tipo di muffa che forma spore è Alternaria alternata (Alternaria tenuis).

L'aspetto delle colonie di questo fungo dipende dal mezzo nutritivo su cui si formano. Molto spesso si tratta di macchie grigio scuro, quasi nere. Ma possono anche avere una tinta verde oliva.

Questo fungo vive su una parte morente di una pianta. Le sue colonie si possono trovare sulle foglie autunnali, sui frutti troppo maturi e anche solo sulla superficie del terreno.

Questa muffa può crescere sugli alimenti, compresa la carne di maiale, e sui tessuti. Le tossine del fungo infettano le piante e avvelenano i semi di grano.

Arco danneggiato
Probabilmente vi sarà capitato più di una volta di imbattervi in ​​questa cipolla o altra verdura in vendita, infettata dalla muffa nera: non portatela assolutamente a casa

Non solo le spore fungine, ma anche i suoi frammenti si possono trovare sia all'esterno che all'interno delle case, concentrandosi nella polvere domestica. Il rischio di colonie di Alternaria tenuis è maggiore nelle case con atmosfera umida.

IN edifici in legno questa muffa si diffonde più velocemente che nelle case di cemento. La diffusione delle sue spore avviene nelle giornate ventose e soleggiate con bassa umidità dell'aria.

Oltre all'infezione diretta, che si verifica quando una persona entra in contatto diretto con l'Alternaria tenuis, può verificarsi un avvelenamento da tossine di questa muffa.

Le tossine possono provocare un attacco di asma bronchiale e l'insorgenza di dermatiti. Inoltre, questa muffa è pericolosa e può causare reazioni allergiche nelle persone particolarmente sensibili all'Alternaria alternata.

Cosa favorisce la diffusione dei funghi?

Quindi, abbiamo scoperto esattamente perché la muffa è pericolosa per il corpo umano. Ovviamente è necessario adottare tutte le misure possibili per garantire che non sia in casa.

Dovresti sapere esattamente come questa infezione penetra nella tua casa in modo che, adottando misure preventive, puoi prevenirne la comparsa.

Il calore e l'umidità sono le due condizioni più importanti per lo sviluppo delle muffe.. I parametri ottimali per la loro esistenza sono il 70% di umidità e temperatura da +18 a +25 gradi.

Se la stanza non è ancora ventilata, sono evidenti tutte le possibilità di formazione di colonie di muffe.

Muffa nera sulle pareti
È molto più facile prevenire la comparsa della muffa che affrontare le conseguenze del suo impatto sull'organismo quando tutto è già accaduto: non perdere tempo

È chiaro che per eliminare questi fattori non saranno necessari costi materiali significativi. Ventilare la stanza non è così difficile.

Ma oltre a quelli sopra menzionati, ci sono altri motivi per la comparsa e lo sviluppo della muffa. Le persone, di regola, non ne sono consapevoli. La comparsa di muffe può essere un effetto collaterale dello sviluppo del settore edile e dell'emergere di tecnologie di costruzione innovative.

Motivo n. 1: porte e finestre in plastica

Chi ha installato almeno una finestra in plastica nella propria casa ha già apprezzato i vantaggi che offre. Tali finestre hanno notevoli proprietà di isolamento acustico.

Aiutano a trattenere il calore. Sono facili e semplici da curare. Inoltre, i prodotti in plastica sono durevoli e riparabili. Ma se non vengono utilizzati correttamente possono causare muffe.

Finestre e muffe in plastica
Il problema con la formazione di condensa sul vetro delle finestre in plastica è particolarmente rilevante in cucina, dove i piatti possono essere preparati utilizzando brodi, composte e così via.

Le finestre e le porte in plastica si chiudono quasi ermeticamente.Cioè, la circolazione delle masse d'aria che si formavano durante l'esistenza dei telai in legno “respiranti” è ora interrotta.

Se il numero di vetri in un'unità a doppio vetro viene selezionato in modo errato, il prodotto stesso non soddisfa gli standard di qualità e l'installazione viene eseguita in violazione degli standard esistenti, sulla superficie del vetro potrebbe formarsi condensa.

Si scopre che i prodotti in plastica creano le condizioni ideali per aumentare l'umidità in casa. Rendendosi conto di questo pericolo, i produttori di finestre hanno cercato di fornire tutte le opportunità per una rapida ventilazione della stanza. Una di queste soluzioni è valvola di alimentazione.

La regolare ventilazione degli ambienti, indipendentemente dalle condizioni atmosferiche e dal periodo dell'anno, aiuta ad evitare la formazione di colonie di muffe in casa.

Motivo n. 2: il muro a secco preferito da tutti

E come non amare questo materiale da costruzione, se con il suo aiuto puoi livellare qualsiasi superficie orizzontale o verticale in modo così semplice e veloce. È il cartongesso che consente di erigere partizioni di qualsiasi configurazione nel più breve tempo possibile.

Questo materiale molto economico è davvero comodo da usare nelle riparazioni e nella costruzione, motivo per cui gode di una meritata popolarità.

Cartongesso e muffa
Certo, le strutture in cartongesso sono comode, belle ed economiche, ma quando le crei non dimenticare che questo materiale è igroscopico

Ma questo materiale ha anche un difetto significativo: il muro a secco assorbe bene l'umidità, permettendole di rimanere a lungo all'interno.

Per evitare di essere catturati dalla muffa nera quando si utilizza il muro a secco, è necessario seguire rigorosamente la tecnologia di installazione e ricordare che le miscele devono avere il tempo di asciugarsi.

In una stanza con muro a secco, è necessario creare un microclima antifungino.

In ambienti con elevati livelli di umidità, è necessario utilizzare un muro a secco speciale progettato per tali condizioni operative. Inoltre, è necessario aggiungere farmaci antifungini alle soluzioni utilizzate durante il lavoro.

Motivo n. 3: scarsa ventilazione

Una finestra in bagno è una vera rarità. Di norma la disposizione dei nostri appartamenti non prevede solo finestre nei bagni, ma anche una ventilazione sufficientemente efficace.

Nel frattempo, nei bagni può formarsi molta aria umida a causa dell'asciugatura dei vestiti o dei trattamenti dell'acqua a cui è destinata questa stanza. È difficile per i canali di scarico naturali farcela.

Scarsa ventilazione nel bagno
La scarsa ventilazione del bagno, unita all'elevata umidità e al calore, crea le condizioni ideali per la formazione e la diffusione della muffa nera.

Un metodo per risolvere questo problema è utilizzare ventilazione forzata. Grazie a questa misura si risolverà il problema dell'umidità in eccesso e allo stesso tempo non si creeranno le condizioni per lo sviluppo della microflora delle muffe.

Maggiori informazioni sulla rimozione della muffa in bagno leggi qui.

Motivo n. 4: scantinati umidi e pareti umide

Molto spesso, calcoli errati nella progettazione possono portare al fatto che durante la pioggia le pareti o le parti angolari degli edifici si bagnano e si congelano nella parte fredda dell'anno.

Lo stesso problema si verifica quando i tubi di scarico mancano o sono intasati. Se non presti attenzione a questo, col tempo potrebbero formarsi colonie di muffa sulle pareti.

A poco a poco, il fungo cresce attraverso la muratura o i pannelli e finisce all’interno.L'invasione avverrà anche più velocemente di quanto ci si possa aspettare se sono presenti crepe nella muratura o se le giunzioni dei pannelli non sono ben impermeabilizzate.

Muffa nera sul pane
È un peccato se porti in casa la muffa nera e paghi anche il prodotto su cui si trova: il grano contaminato produce pane contaminato

La fonte della muffa potrebbe trovarsi in un seminterrato umido. In esso le colonie possono formarsi e moltiplicarsi e quindi, utilizzando i condotti di ventilazione, si diffondono in tutte le stanze.

In una casa privata, questo problema viene risolto in modo indipendente organizzando un'alta qualità ventilazione del seminterrato. Per eliminare l'umidità in un condominio, dovrai contattare l'ufficio immobiliare.

Anche le fognature e l'approvvigionamento idrico difettosi creano le condizioni per lo sviluppo di funghi.

Possiamo portare noi stessi la muffa nera nella nostra casa, senza volerlo. È sufficiente acquistare nel negozio prodotti a base di pane cotti con cereali contaminati.

Tale pane si coprirà molto rapidamente di placca e poi ammuffirà. Non dovreste assolutamente mangiarlo: è pericoloso per la salute. Inoltre non è adatto all'alimentazione animale.

Dovrebbe essere messo in un sacchetto di plastica e poi gettato in un cestino dei rifiuti all'aperto.

Sottigliezze del controllo della muffa

Se trovi della muffa nera nel tuo appartamento, devi affrontare un quartiere del genere senza indugio. Più a lungo le colonie rimangono nella tua casa, maggiori sono i danni che possono causare alla salute e più difficile sarà per loro sopravvivere.

Questo va detto subito L'uso di agenti battericidi nella lotta contro la muffa non aiuterà. Questi farmaci sono progettati per uccidere i batteri, non i funghi.

Hai una battaglia con i parassiti della muffa, per la quale hai bisogno di qualcosa di speciale farmaci antifungini.

Lampade ultraviolette
La radiazione ultravioletta emessa dalla lampada è distruttiva per le colonie fungine; non per niente la muffa nera predilige i luoghi ombreggiati all'esterno degli edifici

Un modo eccellente e molto efficace per eliminare la muffa è trattare la stanza con Lampade UV. Sotto l'influenza dei raggi ultravioletti, le spore muoiono.

Quando si utilizza questa lampada è necessario osservare alcune misure di sicurezza: allontanare gli animali domestici dalla stanza da trattare, compresi uccelli e pesci d'acquario, e rimuovere anche tutti i fiori freschi dalla stanza.

Esistono altri metodi per combattere le muffe:

  1. Se colonie di muffe si trovano su specifici oggetti che possono essere rimossi, devono essere rimosse fuori casa. Invia la vecchia carta da parati, i tessuti ammuffiti o lo stucco contaminato alla discarica.
  2. Speciali farmaci antifungini e antisettici dovrebbero essere aggiunti a tutte le miscele di costruzione e finitura utilizzate nella costruzione di una casa privata o durante la ristrutturazione del proprio appartamento. Spesso la muffa si annida nelle fughe delle piastrelle della cucina e del bagno. Ciò significa che è necessario prestare particolare attenzione alla malta.
  3. Le zone colpite dai funghi possono essere trattate anche con appositi preparati industriali. In caso di loro assenza, utilizzare i mezzi di cui dispone ogni casalinga.

Se compaiono macchie di muffa su superfici non porose, che includono, ad esempio, piastrelle o specchi, per eliminarle è possibile utilizzare le seguenti sostanze diffuse: candeggina "Bianco", ammoniaca, soluzione di borace O aceto.

Può essere applicato sulla superficie interessata perossido di idrogenoe dopo 15 minuti, sciacquare la zona con acqua. Anche il bicarbonato di sodio si è dimostrato eccellente.

Rimozione di superfici ammuffite
Tutte le superfici su cui sono presenti tracce di muffa devono essere rimosse senza pietà: è meglio fare coscienziosamente questo lavoro una volta piuttosto che ritornarci all'infinito

La situazione si complica quando compaiono delle colonie sull'intonaco: è necessario rimuovere meccanicamente tutta la parte interessata. È meglio farlo con una spazzola metallica.

La pulizia viene effettuata per tutta la profondità di penetrazione dello stampo. Anche le giunture tra le piastrelle vengono pulite con uno strumento affilato.

Si consiglia di asciugare la superficie pulita utilizzando un asciugacapelli industriale e trattarla con un antisettico. Inoltre è opportuno trattare non solo la zona da cui è stata rimossa la muffa, ma anche le superfici adiacenti.

Qualunque sia il metodo sopra elencato scelto, è importante che la muffa venga distrutta o, nel peggiore dei casi, rimossa all'esterno dell'appartamento. Il suo aspetto non può essere ignorato.Questo è un quartiere troppo pericoloso di cui bisogna liberarsi con ogni mezzo.

Mezzi di protezione
Si sconsiglia l'uso di maschere antigas o tute come dispositivi di protezione individuale, ma è opportuno indossare occhiali, respiratore e guanti di gomma.

Misure di sicurezza richieste

Considerando che le spore, le particelle della muffa stessa e le tossine da essa rilasciate possono diffondersi con le correnti d'aria, riunendosi per combattere le colonie fungine, è necessario proteggere le vie respiratorie e la pelle da contatti indesiderati.

Misure di sicurezza:

  1. Non trascurare i dispositivi di protezione individuale come respiratore, guanti impermeabili e occhiali di sicurezza.
  2. Per evitare che le spore rimosse da una superficie possano attecchire su un'altra, le superfici dei mobili e del pavimento devono essere ricoperte con tela cerata, che potrete poi buttare via, oppure con pellicola di plastica.
  3. Tutto ciò che può essere portato fuori dalla stanza durante la pulizia è meglio rimuoverlo. Nel bagno potrebbero trattarsi ad esempio di salviette, spazzole, asciugamani e tende.
  4. Se la situazione è grave e la muffa è riuscita a occupare vaste aree della stanza, tutti gli oggetti che possono contagiare spore fungine dovrebbero essere avvolti in pellicola. Scegli una pellicola più spessa per garantire una protezione affidabile. Non è consigliabile risparmiare sulla salute: allora spenderai di più in medicinali.
  5. Non accendere mai la ventola durante la pulizia. Le spore della muffa possono facilmente diffondersi in tutta la stanza, e quindi semplicemente non c'è scampo: possono apparire inaspettatamente e nei luoghi più inappropriati.
  6. Non utilizzare un aspirapolvere domestico per rimuovere le colonie fungine. Le spore o le tossine stesse potrebbero finire all'interno di questo elettrodomestico.Le spore nell'aspirapolvere non muoiono, ma aspettano semplicemente dietro le quinte e condizioni adatte per la rinascita delle colonie.
  7. Ma il deumidificatore, se in casa è presente un dispositivo del genere, dovrebbe essere acceso. L’aria secca priverà i microrganismi della possibilità di continuare ad esistere.
  8. Dopo aver pulito l'area contaminata, è necessario gettare via tutti gli stracci, spazzole, guanti e pellicole insieme al respiratore.

Il controllo della muffa è un evento inevitabile nel caso in cui la muffa sia già iniziata. Ma è molto meglio prevenirne la comparsa non creando le condizioni per lo sviluppo di colonie fungine.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Si può scrivere molto su quanto sia pericolosa la muffa, ma non farà la stessa impressione delle storie di coloro che una volta vi sono stati esposti.

È positivo che quando le persone si rendano conto in tempo cosa sta causando i loro problemi e la loro cattiva salute. Il seguente video ti aiuterà a comprendere i problemi che derivano dall'esposizione alla muffa nera:

Questo video mostra chiaramente i metodi per prevenire e combattere le colonie fungine.

Sconfiggere il tuo nemico di velluto non è affatto facile, ma è possibile. È molto più importante garantire tali condizioni di vita nella tua casa in modo che la muffa non cresca affatto al suo interno. Non lasciarle alcuna possibilità di vivere.

Forse anche tu hai esperienza con la muffa insidiosa? Per favore, parlaci dei metodi comprovati per la sua distruzione. Commenta il materiale e lascia domande sull'argomento.

Commenti dei visitatori
  1. Alessandro

    Dimmi, quando si utilizza una lampada UV, è necessario utilizzare una protezione per gli occhi? E, naturalmente, la muffa, dirò per esperienza personale, è molto difficile da combattere. Nelle stanze, cosa interessante, è apparsa della muffa attorno alle finestre di plastica appena installate invece che a quelle di legno.

    Apparentemente, a causa della ventilazione insufficiente, si forma un'elevata umidità. Non si può fare nulla contro la muffa: abbiamo provato la candeggina e "Belizna" - appare ancora. Lo spogliamo fino al cemento, lo intonachiamo e lo facciamo di nuovo. Tutto ciò è dovuto all'aderenza troppo stretta della struttura all'apertura: queste sono le finestre di plastica.

    • Sergey

      Sì, assicurati di comprarti degli occhiali protettivi. Sono disponibili in quasi tutti i supermercati dell'edilizia e sono economici (200-300 rubli). Li ho acquistati io stesso per lavori idraulici, ma sono adatti anche per la protezione dai raggi UV. A proposito, è stato con l'aiuto delle lampade UV che sono riuscito a sbarazzarmi della muffa nera nel seminterrato. Successivamente ho trattato il pavimento e le pareti con uno speciale composto protettivo per evitare che ricomparisse.

      • Quanto tempo deve durare l'esposizione alla lampada UV per uccidere la muffa? Voglio risolvere la questione una volta per tutte.

        • Esperto
          Alexey Dedyulin
          Esperto

          Ciao. È del tutto possibile effettuare il trattamento con una lampada UV ogni giorno per 20 minuti, osservando le precauzioni di sicurezza. Purtroppo, utilizzando una sola lampada non si elimina completamente la muffa; è necessario un approccio integrato di alta qualità, soprattutto perché la lampada brucia principalmente batteri e solo alcuni tipi di funghi; molti tipi di muffe ne sono immuni.

    • Andrej

      Le finestre di plastica hanno una regolazione “inverno/estate”; impostala su qualcosa nel mezzo, quindi apparirà la ventilazione.

    • Esperto
      Alexey Dedyulin
      Esperto

      Buon pomeriggio, Alessandro. Andranno bene tutti gli occhiali da sole con etichetta UV 380 o UV 400, a meno che tu non preveda di rimanere nella stanza per tutto il tempo in cui la lampada è accesa.

      L’elevata umidità ha le sue ragioni. Nel tuo caso, sembra che le piste non siano isolate. In caso di ristrutturazione non è corretto intonacare solo un muro di cemento. Fai tutto ciò che hai descritto ed elaboralo due volte agenti antifungini.

      Quindi consiglio di utilizzare il polistirene espanso estruso come isolante. Acquista l'opzione con una rete applicata; lo stucco si spargerà su tale superficie più facilmente e la fluidità della soluzione diventerà molto inferiore. Per maggiore chiarezza allego un disegno.

      Dopo la stuccatura, dipingere con vernice a base d'acqua della prima classe di resistenza al lavaggio. È consigliabile che la vernice contenga lattice.

      Inoltre non hai indicato quello con pendenze esterne. Anche loro devono essere attrezzati. La schiuma tende a rompersi se esposta alla luce solare.

      Foto allegate:
    • Elena

      per prima cosa deve essere lavato bene con una vera soluzione di sapone domestico altamente concentrata, quasi schiumosa, quindi assicurati di trattarla con una composizione speciale per combattere i funghi, non dimenticare di indossare anche dispositivi di protezione delle vie respiratorie, dopo asciugandolo fino a 3 volte, sbiancandolo con calce e in una soluzione ad uso calce per la finitura, noi lo abbiamo trattato così e non c'è più da 3 anni ormai, e non dimenticare di lavare tutto dopo il trattamento con sapone domestico e la stanza anch'esso completamente

  2. Conosci il nome

    Per sbarazzarsene, è necessario installare pendenze in PVC, schiumare il riflusso (se non è schiumato) e installare una valvola di alimentazione su ciascuna finestra dell'appartamento o della casa.

    • Esperto
      Alexey Dedyulin
      Esperto

      Ciao. Lo correggerò, non per sbarazzarmene, ma per prevenirne il verificarsi e fornire una soluzione completa per eliminarne l'ulteriore diffusione.

  3. Natalia

    Buon pomeriggio. Ho della muffa nei passaggi dell'aria, nella zona di ventilazione dove soffia il condizionatore, come posso eliminarla?

    • Michael

      Buona giornata, Natalia.

      Sembra che tu stia utilizzando un sistema di climatizzazione canalizzato che non è stato pulito da un po'. Rileggi il contratto con l'organizzazione che ha installato il sistema: devi trovare la sezione che descrive la manutenzione operativa (potrebbero esserci opzioni per annuale, trimestrale, mensile).

      Non puoi affrontare la muffa da solo, perché i condotti dell'aria, per quanto ho capito, sono nascosti dalle strutture dell'edificio - devi chiamare specialisti con attrezzature speciali e "chimica" adeguata.

  4. Andrej

    La muffa è apparsa nel seminterrato di una casa privata, ora è inverno, la ventilazione nel seminterrato è chiusa, se apriamo la ventilazione in strada per la vendita, la muffa morirà? O come affrontarlo?

  5. Alessandro

    Per combattere QUESTA infezione è necessaria una lampada UV al quarzo che emette luce con una lunghezza d'onda compresa tra 204 e 254 NM (nanometri).Determino lo stadio iniziale e la posizione dei funghi ammuffiti invisibili utilizzando DIOLOCAZIONE.

    • Ilona

      Cosa significa determinare utilizzando la rabdomanzia? È una specie di dispositivo?

  6. Tatiana

    Ciao, allego foto, che tipo di muffa è e cosa devo fare?

  7. Tatiana

    Ai vecchi tempi si diceva così... se c'è della muffa nera in una casa, allora devi lasciare questa casa e bruciarla!! Non è solo così......

  8. Buon pomeriggio. C'è della muffa sotto la carta da parati in un appartamento in affitto. È possibile ucciderlo con una lampada senza togliere la carta da parati, ad esempio accendendola per un giorno?

  9. Ilona

    Per favore rispondi a quest'altra domanda. Viviamo in un condominio all'ultimo nono piano. La parete del bagno è adiacente all'ingresso, ovvero alla scala che porta alla mansarda, e lì vicino, dall'altra parte della scala, c'è anche l'ascensore. Questo muro si affaccia anche sulla soffitta fredda. Di conseguenza, ha freddo. Mio marito ha preso la lana minerale per l'isolamento. Ho attaccato i profili di alluminio sotto forma di reticolo al muro, ho messo lana minerale nelle celle, l'ho coperto con cartongesso resistente all'umidità sulla parte superiore, ho incollato uno speciale nastro di rinforzo alle giunture del cartongesso e l'ho dipinto sopra con "liquido" gomma” - nero speciale. tintura. E dopo tutto questo, incolla le piastrelle di ceramica. Non c'è ventilazione nel bagno. C'è un piccolo foro rotondo nel muro verso il bagno adiacente. La cappa del WC è dotata di ventilazione naturale, che funziona a malapena, oltre a un ventilatore. Teniamo sempre aperte le porte del bagno. Sono preoccupato che sotto tale isolamento con lana minerale possa comparire un fungo.E sotto lo strato di cartongesso e piastrelle non sentiremo l'odore, cioè se qualcosa è andato storto. Per favore dimmi, era possibile isolare in questo modo? È già passato un anno.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico