Come rimuovere la muffa dalle superfici in legno: una rassegna dei metodi più efficaci

Non basta progettare e costruire una casa bella e durevole in legno; è necessario proteggerla da un problema comune e difficile: la muffa.Cresce rapidamente e distrugge legname, tronchi, assi, elementi di rivestimento e decorazioni intagliate. È necessario adottare misure tempestive ed efficaci per combattere il fungo, non sei d’accordo?

Per i proprietari zelanti, abbiamo raccolto e presentato tutti i modi efficaci per sterminare il fungo e fermarne la diffusione. Qui imparerai come rimuovere la muffa dalle superfici in legno e cosa fare per distruggere definitivamente le colonie fungine.

Ti offriamo la possibilità di conoscere i rimedi popolari e i prodotti chimici domestici prodotti in fabbrica e descrivere in dettaglio la tecnologia per l'utilizzo delle composizioni. Le informazioni utili sono completate da illustrazioni, istruzioni fotografiche passo passo e suggerimenti video.

Il variegato e pericoloso mondo delle muffe

Il primo segnale della presenza di muffa in casa è un cambiamento nel colore delle superfici in legno, la comparsa di caratteristiche macchie blu, marroni, rosa e biancastre, macchie grigie e una superficie umida. Alcuni funghi non distruggono la struttura e non penetrano in profondità nel legno, ma rovinano l'aspetto del rivestimento delle pareti in legno, delle assi del pavimento e dei rivestimenti del soffitto.

Non solo nelle case di campagna costruite con tronchi o legname arrotondati, ma anche negli appartamenti di città con un sistema di ventilazione o correnti d'aria non regolati correttamente appare la muffa. Ad esempio, sul rivestimento, che viene spesso utilizzato per decorare un balcone o una loggia, possono apparire spiacevoli macchie scure.

Le colonie di muffa nera compaiono sulle tavole molto meno spesso che su pietra, mattoni o malta per piastrelle, e la muffa blu è un ospite frequente nelle case in legno.

Muffa blu
Se durante la costruzione di una casa il legname o il tronco non sono stati trattati con impregnazione antisettica, sulla superficie di legno appariranno presto macchie di inchiostro pallido di muffa, chiamate “blu”.

I funghi come il comunissimo fungo blu cambiano completamente il colore del legno. Si nutrono di proteine, amido, zucchero e crescono abbastanza rapidamente: una macchia può raddoppiare le sue dimensioni in soli 10 giorni. Ma per questo è necessaria una condizione: il contenuto di umidità del legno è superiore al normale.

Non si ritiene che il blu influenzi le caratteristiche di resistenza, quindi il legname e il legname contaminati da spore vengono spesso testati per verificarne l'idoneità e la muffa può essere presente in un lotto di legname destinato a lavori di ristrutturazione.

Il fungo più pericoloso per il legno è il fungo putrefattivo. Si nutre delle fibre del materiale, scomponendole con enzimi secreti. Innanzitutto, sulla superficie di assi e tronchi compaiono macchie marroni brillanti e dopo alcune settimane o mesi gli elementi in legno diventano inutilizzabili.

Levigatura di una superficie in legno
Nella fase iniziale, puoi ancora eliminare il fungo tagliando e lucidando accuratamente la superficie (se possibile), ma se la muffa penetra in profondità nella tavola o nel tronco, non sarà più possibile salvarla.

A volte il processo di sviluppo del focolare avviene in segreto: sulla parte superiore compaiono diverse macchie sottili, ma all'interno avviene la distruzione attiva. Le parti “malate” del rivestimento o del telaio si riconoscono da un colpo sordo. Un legno dall'aspetto durevole, affetto da marciume, si rompe se pressato.

La muffa è dannosa non solo per il legno stesso, ma anche per le persone che inalano aria contaminata da spore.Se in casa ci sono persone che soffrono di allergie, si sentiranno sempre male quando si verificano le epidemie. Piccoli funghi sono pericolosi anche per le persone sane: possono provocare l'insorgenza o l'esacerbazione di varie malattie dell'apparato respiratorio.

Il più vulnerabile e suscettibile alla muffa in una casa di legno è bagno o un bagno in comune. Il locale doccia soffre allo stesso modo, anche se il box è perfettamente sigillato e non lascia passare gocce d'acqua.

Pertanto, quando si installano locali igienici in edifici in legno o tronchi, è imperativo seguire le tecnologie per la loro organizzazione e utilizzare agenti antisettici protettivi.

Cause della distruzione del legno

Supponiamo che l'interno della casa fosse rivestito con assi assolutamente sane. Tuttavia, col passare del tempo, iniziarono anche a diventare blu e gradualmente si ricoprirono di brutte macchie. Da cosa deriva questo?

La muffa si riproduce tramite spore presenti assolutamente ovunque: nella foresta, nei campi, sulle strade. Si stima che le specie forestali che vivono su alberi vivi coprano circa il 40% della superficie dei tronchi e dei rami di questi alberi e arbusti. Non distruggono la corteccia e altri tessuti, ma li rendono più porosi.

Le spore vengono facilmente trasportate dal vento, dagli animali e persino dalle scarpe. Se i microrganismi, con uno qualsiasi dei metodi elencati, entrano in una casa dove sono state create condizioni favorevoli per loro, iniziano rapidamente a moltiplicarsi. Le condizioni ideali per l'esistenza della muffa sono l'umidità elevata (dal 70%) e la temperatura da +5ºС a +30ºС.

Bagno senza muffa
Una buona ventilazione e un'umidità moderata sono due condizioni necessarie per prevenire la formazione di muffe nelle zone in cui si utilizza costantemente l'acqua, come il bagno

Il legno è solo uno dei materiali su cui si depositano intere colonie di funghi. Possono crescere su macerie, cemento, intonaco, carta e persino plastica.

I proprietari di case di campagna stagionali nella Russia centrale lo sanno molto bene: se non riscaldi regolarmente una casa di legno o non fai attenzione stato del seminterrato e fondotinta, appariranno sicuramente macchie scure negli angoli, sul soffitto e persino sui mobili.

Lo stesso problema minaccia le cantine e i bagni in legno se al loro interno non è organizzata la ventilazione. Anche il rivestimento interno dell'assicella può infettarsi con funghi e diventare completamente inutilizzabile se non ha la possibilità di ventilarsi e asciugarsi.

La mancanza di circolazione d'aria favorisce inoltre la rapida crescita delle colonie di muffe. Questo può essere visto negli appartamenti di città, dove i bagni sono rivestiti con pannelli di legno e la ventilazione è scarsa.

Se la superficie dei pannelli non è trattata composizione protettiva, saranno presto ricoperti da un leggero rivestimento bianco o nero, e col tempo il rivestimento assumerà un aspetto trascurato.

Base Pinotex
Pinotex Base – impregnazione profonda per lo strato superiore del legno, agisce come primer e antisettico. Utilizzato in combinazione con prodotti decorativi: Pinotex Wood Oil, Pinotex Classic, ecc.

Pertanto, la causa della comparsa di funghi o muffe è la mancanza di impermeabilizzazione, problemi di ventilazione, elevata umidità dell'aria.

Modi fai da te per risolvere il problema

Se le cause della muffa non vengono eliminate, anche dopo la sua completa distruzione, le spore possono entrare nella stanza e restituire il problema. Pertanto, è necessario attuare una serie di misure per eliminare le condizioni favorevoli alla crescita dei funghi, in particolare la più comune: l'elevata umidità.

Primi passi da compiere:

  • se il sottotetto o il seminterrato sono umidi, è necessario considerare la barriera idroelettrica e al vapore, verificare l'integrità del tetto e le condizioni della fondazione;
  • in caso di problemi di circolazione dell'aria, adeguare la ventilazione o progettare un nuovo sistema più efficiente, installare dispositivi di alimentazione d'aria forzata (ventilatori);
  • se le condizioni lo consentono, garantire la penetrazione della luce solare (importante per verande, terrazze, balconi) - la muffa non tollera l'irradiazione ultravioletta;
  • durante il processo di riparazione, insieme al rivestimento in legno, è necessario utilizzare una membrana barriera al vapore per proteggere dalla condensa;
  • verificare lo stato delle superfici confinanti con l'area contaminata;
  • riscaldare e asciugare accuratamente la stanza in cui compaiono periodicamente nuove colonie di muffe: a questo scopo è adatta una pistola termica.

In sintesi, è necessario adottare tutte le misure possibili per ridurre l'umidità.

Isolamento del balcone
Una delle opzioni per sistemare il pavimento sulla loggia. Per evitare che pavimenti o rivestimenti in legno si inumidiscano è necessario prevedere condotti di ventilazione sopra lo strato isolante e impermeabilizzazioni (+)

Diamo un'occhiata a come eliminare la muffa su tronchi o tavole utilizzando prodotti chimici.

Esistono diverse soluzioni che possono essere acquistate presso un ferramenta o un negozio di ferramenta:

  • Dalì – adatto per cemento, piastrelle, legno, superfici verniciate;
  • Spray Biotolo – utilizzato per il trattamento di facciate, cantine, solai;
  • Alpa – agente antifungino per lavori interni;
  • Stop alla muffa – una composizione concentrata per il trattamento delle aree più suscettibili alle infezioni: scantinati, terrazze, solai, serre.

Per utilizzare il prodotto, è necessario rimuovere la muffa visibile, sciacquare le aree con acqua pulita, dopo completa asciugatura, applicare una soluzione antisettica in più strati.

Puoi eliminare una macchia di muffa in un modo semplice ma laborioso:

Metodi tradizionali per eliminare i funghi

Quando si utilizzano quelli che comunemente vengono chiamati rimedi popolari, è necessario ricordare tre punti:

  • il loro utilizzo viene spesso ricordato quando è troppo tardi e sono necessarie soluzioni più efficaci;
  • È difficile rimuovere le lesioni troppo cresciute con soluzioni casalinghe e quando vengono distrutte c'è sempre il rischio che appaiano nuove colonie;
  • Quando si elimina la muffa, è necessario eliminare contemporaneamente le cause che l'hanno provocata.

Diamo un'occhiata ai prodotti disponibili che puoi trovare a casa o acquistare.

Trattamento con candeggina al cloro

I negozi vendono una soluzione che viene tradizionalmente chiamata "Bianchezza". Le composizioni dei diversi produttori possono differire, ma la sostanza principale non cambia: è l'ipocloruro di sodio, un potente agente antisettico e ossidante.

Negli stabilimenti chimici viene utilizzato per disinfettare l'acqua e varie superfici; nella vita di tutti i giorni viene utilizzato per sbiancare i tessuti e disinfettare i bagni.

Come rimuovere la muffa nera dalle tavole usando la calce
Non dimenticare che tutti i prodotti contenenti cloro sono potenzialmente pericolosi per la salute umana. Se entrano nelle vie respiratorie possono provocare vomito, vertigini e, con dosi aumentate, avvelenamento, quindi è necessario l'uso dei dispositivi di protezione: maschera, guanti, respiratore

Quando si utilizza una soluzione, è importante determinarne la concentrazione. Solitamente “Whiteness” viene diluito con acqua in rapporto 1:10, ma per combattere la muffa è necessario un antisettico più potente, quindi le proporzioni cambiano a 1:1.

Il bianco è ideale per superfici lisce come piastrelle o plastica dura. Il legno ha una struttura porosa, che è molto difficile da lavorare, quindi la soluzione di cloro è adatta solo per rimuovere segni esterni, macchie e macchie, non ti salverà dalla penetrazione profonda dei funghi.

La composizione concentrata viene applicata in più strati con un pennello, quindi lavata via con acqua pulita. Se l'incendio si trova in un luogo inaccessibile (in soffitta), non è necessario lavare via il prodotto.

Soluzioni antisettiche per farmacia

Anche il perossido di idrogeno, utilizzato per trattare ferite e graffi, funziona benissimo contro i funghi. Di norma, nel kit di pronto soccorso è sempre possibile trovare una piccola bottiglia di acqua ossigenata, quindi nulla ti impedisce di fare un piccolo esperimento.

Inumidisci un dischetto di cotone con qualche goccia della soluzione e passa la superficie di legno interessata dalla muffa. Se le macchie scompaiono, puoi trattare l'area già pulita più volte.

Rimuovere la muffa con un pennello
Come le sostanze contenenti cloro, non devi aspettarti miracoli dal perossido.Puoi usarlo per pulire piastrelle, grès porcellanato, superfici smaltate o in cemento, ma il legno è un materiale tenero e non si “tratta” velocemente

Se hai acquistato una bottiglia con una soluzione al 3%, non diluirla con acqua, questa concentrazione non è considerata forte. È sufficiente applicare il perossido sull'area danneggiata e lasciare agire per un po', quindi ripetere la procedura.

La seconda soluzione “dalla farmacia” è l'ammoniaca, che è inclusa nei prodotti per la pulizia dei vetri e nel lavaggio delle testine di stampa delle stampanti a getto d'inchiostro. Funziona efficacemente anche su superfici lisce (vetro, terracotta, plastica), e con discreto successo su legno (o cartongesso).

La procedura deve essere eseguita secondo le stesse regole di “Belizna”: diluire in rapporto 1:1, non dimenticare di indossare guanti e un respiratore.

L'uso di prodotti "da cucina".

Nell'armadietto della cucina si possono trovare almeno due prodotti utilizzati per combattere la muffa. Questo è aceto e soda.

L'aceto, come Belizna, non è in grado di rimuovere completamente la muffa, ma, a differenza di esso, è assolutamente sicuro per l'uomo. Non si diluisce con acqua, ma si applica in grandi quantità sulle zone infette utilizzando un rullo, un pennello o una spugna.

Bicarbonato e aceto contro la muffa
Per aumentare l'efficienza, non utilizzare soluzioni da tavola deboli, ma essenza di aceto o acido, che è più concentrato

Se la muffa su una superficie di legno assomiglia a una placca, c'è la possibilità di eliminarla completamente. Tuttavia, non dimenticare la persistenza di microrganismi dannosi e pulire le aree a rischio ogni 2 settimane, finché non si corregge la ventilazione e si isola la stanza.

La soda è anche uno dei rimedi più sicuri.Viene spesso utilizzato per pulire i vestiti dei bambini e lavare i piatti. Tuttavia, se abbinato all’aceto, può distruggere una piccola colonia di muffe. Se noti piccoli punti neri sparsi sulle pareti, diluisci il bicarbonato di sodio nell'aceto e pulisci l'area infetta.

Soluzione in un flacone spray
La soluzione di aceto-soda può essere messa in uno spruzzino e spruzzata sulle pareti (pavimento, soffitto, solai, esterno della casa) ogni 2-3 ore.

La soda non danneggia il legno, quindi è possibile anche questa opzione: versare una piccola quantità di polvere su un panno leggermente inumidito e strofinare sulla zona danneggiata, quindi risciacquare con acqua.

Panoramica del mercato dei prodotti antisettici

Quando i rimedi popolari sono inutili, entra in battaglia l'artiglieria pesante: soluzioni chimiche altamente efficaci che vengono utilizzate sia per la prevenzione (trattamento iniziale) che per il "trattamento" di elementi già danneggiati. Diamo un'occhiata ai popolari antisettici che si possono trovare sugli scaffali dei supermercati dell'edilizia.

La maggior parte dei prodotti presentati dai produttori moderni sono universali. La loro composizione è tale da proteggere contemporaneamente il legno da marciume, muffe, luce solare, insetti e persino dal fuoco.

Il legno per il rivestimento esterno di una casa, come tutti gli elementi decorativi di interni, deve essere lavorato rigorosamente, altrimenti il ​​rischio di danni è molto alto.

Tikkurila Valti
Tikkurila Valti - ha ottime proprietà protettive anche in condizioni atmosferiche difficili, contiene oli naturali e previene la formazione di muffe. Volume 2,7 l – 1500 rub.

Citiamo diversi produttori di antisettici che sono popolari e occupano regolarmente le prime righe delle classifiche:

  • Tikkurila. Conosciuto per una vasta gamma di impregnanti multicomponente in grado di proteggere il legno nelle condizioni più difficili. Da notare il primer a penetrazione profonda Valtti Pohjuste e la malta di copertura Vinha. Lo smalto impregnante colorato Valtti Color (serie Extra, Satin, Primer) penetra in profondità nelle fibre del legno e non forma una pellicola, per cui i prodotti in legno sembrano naturali.
  • Senez. L'antisettico più affidabile è per l'impregnazione profonda, ideale per il trattamento delle facciate. Non viene dilavato dall'acqua ed è in grado di proteggere il legno in condizioni atmosferiche difficili. Senezh Ecobio è pensato per l'uso all'interno della casa, mentre Aquadecor è stato creato appositamente per la decorazione. Ci sono molte recensioni positive sui dispositivi di protezione Senezh per saune e bagni.
  • Belinka. Adatto alla lavorazione di superfici in legno interne ed esterne. BELINKA BASE contiene una porzione concentrata di biocidi; BELOCID è adatto sia per la prevenzione che per il trattamento delle superfici contaminate. BELINKA IMPREGNANT è un impregnante incolore, ottimo dove è importante preservare la naturale tessitura delle fibre.
  • Aquatex. Protegge perfettamente tronchi, assi, rivestimenti, pannelli truciolari da muffe e coleotteri xilofagi. Ha più di 10 opzioni colorate. La soluzione viene utilizzata come primer o impregnazione.
  • Neomid. Un noto marchio russo con una vasta gamma di prodotti antisettici. NEOMID 440 ECO protegge efficacemente i prodotti in legno in ambienti con elevata umidità, NEOMID 400 viene utilizzato per la lavorazione di parti interne, NEOMID 46 BiO protegge il legname dai danni della muffa.

L'elenco può continuare con i nomi dei prodotti alternativi: Dufa Wood Protect, Sitex, Pinotex, Texturol, Woodmaster.Quando si utilizza questo o quel prodotto, è necessario agire rigorosamente secondo le istruzioni.

Controllo stampo professionale

Esiste un altro metodo efficace per rimuovere un "ospite" sgradevole: chiamare gli specialisti.

Possono fare cose che i residenti della casa non possono fare da soli:

  • diagnosticherà il microclima utilizzando strumenti di alta precisione;
  • analizzare le condizioni degli oggetti interessati;
  • effettuerà un esame e formulerà una conclusione sulla natura della comparsa di muffe sulle superfici in legno;
  • selezionerà i prodotti professionali più efficaci e tratterà le aree di crescita dei funghi con biocidi;
  • Neutralizzeranno l'aria interna utilizzando installazioni UV.

Se necessario, i professionisti eseguiranno lavori di costruzione: aumenterà l'efficienza della ventilazione, ridurrà la perdita di calore mediante la posa dell'isolamento e ripristinerà la normale umidità installando l'impermeabilizzazione.

Dispositivo di ventilazione
L'installazione di un sistema di ventilazione affidabile in una casa in legno garantirà un normale livello di umidità e condizioni in cui la muffa non può svilupparsi e distruggere il legno.

Il vantaggio principale del trattamento professionale della stanza è la garanzia che la muffa non ti disturberà nel prossimo futuro. Le aziende più responsabili si impegnano ad attuare misure ripetute per eliminare i nuovi focolai emergenti.

Se decidi di chiamare un team di specialisti, abbi cura di documentare l'ordine. Il contratto per la fornitura di servizi deve includere un periodo di garanzia e indicare un elenco delle procedure eseguite. Se i lavoratori svolgono attività di costruzione, devono essere guidati dai requisiti di GOST e SanPiN.

Conclusioni e video utile sull'argomento

I video informativi ti aiuteranno a scegliere un prodotto protettivo contro la muffa del legno e ti insegneranno come usarlo.

Video n.1. Consigli preziosi per la scelta degli antisettici:

Video n.2. Istruzioni per l'applicazione dei professionisti düfa:

Puoi proteggere tu stesso le assi di legno, i tronchi o gli elementi di rivestimento dalla muffa, ma tenendo conto delle raccomandazioni del produttore di prodotti speciali e del rispetto delle norme di sicurezza.

Se scegli la giusta impregnazione o protezione decorativa, la superficie del legno manterrà a lungo il suo aspetto originale e un adeguato isolamento termico e un'efficace ventilazione creeranno le condizioni in cui la muffa non si depositerà mai nella tua casa.

Conosci un modo efficace per eliminare la muffa oltre a quelli che abbiamo indicato? Vuoi condividere la tua esperienza nella lotta contro questo fenomeno biologico molto persistente o vuoi porre una domanda? Si prega di commentare nel blocco sottostante.

Commenti dei visitatori
  1. Natalia

    Questa disgrazia non ha risparmiato neanche noi. E una cosa su cui sono assolutamente d'accordo è il dispositivo di ventilazione. Lo abbiamo fatto e la muffa ha iniziato a diffondersi molto più lentamente. Ma la scelta di un prodotto ha richiesto molto tempo. Tutti i metodi tradizionali non hanno aiutato (abbiamo provato aceto, perossido, ecc.). Una volta ho acquistato un prodotto non per il legno, ma per il bagno. L'odore era spietato, ma, stranamente, aiutava. Ho dovuto fare il trattamento due volte, mi ha bruciato gli occhi. La muffa è stata lavata via in alcuni punti. Successivamente lo abbiamo trattato con un preparato per legno. E pah-pah-pah la muffa non si è più fatta sentire ormai da sei mesi.

  2. Nikolay

    Circa tre anni fa, sotto il pavimento della casa si è sviluppato un fungo, sia a causa dell'infiltrazione dell'acqua dell'alluvione, sia a causa dell'elevata umidità generale. La prima cosa, ovviamente, è stata la ventilazione delle fondamenta. Ho semplicemente aperto i tubi su entrambi i lati e, per evitare che gli animali entrassero in casa, ho sigillato i fori con della rete.Ho trattato le zone colpite dal fungo con olio essiccante e dopo 5 giorni le ho trattate nuovamente con una soluzione di soda e sale con acido borico (diluito ad occhio). Sembra che tutto vada bene finora.

  3. Disponiamo di una casa in legno in costruzione di 60 mq. M. Abbiamo riscontrato il seguente problema: sono apparse tracce di muffa sulle travi e sulle pareti. Le aree infette sono state trattate con un metodo semplice: lo sbiancamento. Quasi mezz'ora dopo l'albero divenne bianco e divenne pulito. L'infezione sul soffitto fu più grave; la prima volta non fu possibile togliere i segni sgradevoli; fu necessario fare il giro più volte. La cosa principale è comprare il bianco in una confezione sovietica così vecchia. Nei negozi, gli sbiancanti per legno sono più costosi e la maggior parte ha una composizione simile al bianco.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico