Riparazione dei sistemi di ventilazione: analisi dei guasti più diffusi e modi per eliminarli

Le unità di ventilazione rinnovano l'aria, rimuovono i componenti dannosi dagli spazi confinati e mantengono un microclima confortevole.Senza un ricambio d'aria di alta qualità nella stanza c'è un rischio per la salute di tutti i membri della famiglia. Una situazione pericolosa si verifica quando il sistema di ventilazione non funziona correttamente.

Ti diremo come sbarazzarti dell'aria stagnante, che causa problemi al sistema respiratorio e aggrava le malattie croniche. Il nostro articolo descrive in dettaglio i metodi con cui vengono riparati i sistemi di ventilazione. Vengono forniti consigli per il loro restauro e manutenzione.

Opzioni di ventilazione

Quando si ripara un sistema, è necessario capire come è strutturato e secondo quali principi funziona. Esistono tipi di ventilazione ambientale naturale e forzata.

Caratteristiche del ricambio d'aria naturale

Tutti i vecchi edifici sono dotati di sistemi di ventilazione ad estrazione naturale. I flussi d'aria in essi si muovono, obbedendo alle leggi della fisica. Entrano attraverso prese d'aria, fessure di finestre e porte, si muovono lungo condotti di scarico collegati ad un percorso comune ed escono attraverso i fori praticati nella tubazione sul tetto dell'edificio.

La ventilazione naturale è economica e di facile manutenzione, poiché non sono presenti apparecchiature meccaniche. Ma ci sono anche degli svantaggi significativi: reagisce ai cambiamenti meteorologici, non funziona bene in estate e non offre la possibilità di controllare il ricambio d'aria.

Come funziona la ventilazione naturale
Il movimento dei flussi d'aria nella ventilazione naturale avviene a causa delle forze gravitazionali: differenze di temperatura, pressioni della colonna d'aria e vento. Per migliorare il deflusso, all'uscita del tubo sono installati dei deflettori che migliorano la circolazione

Principi di ventilazione forzata

Nella costruzione moderna vengono utilizzate tecnologie di risparmio di calore che prevedono la completa sigillatura dell'alloggiamento. Tali condizioni garantiscono una vita confortevole, ma impediscono il flusso naturale dell'aria nella stanza.

Pertanto le nuove case sono dotate di ventilazione forzata o mista. Qui il movimento del flusso viene effettuato meccanicamente utilizzando un ventilatore. La tubazione di alimentazione si trova nella parte inferiore dell'edificio e da essa si distribuiscono i condotti dell'aria negli appartamenti, collegati ad un percorso comune.

La ventilazione è costituita da un insieme di dispositivi che aiutano a rimuovere l'aria su distanze significative:

  1. Condotti di ventilazione. Tubazioni flessibili e rigide in plastica, lamiera zincata o foglio di alluminio, unite in un'unica rete da raccordi a T, curve e adattatori. Fornire alimentazione d'aria alle stanze isolate.
  2. Tifosi. Dispositivi assiali e centrifughi con girante a pale. La massa gassosa viene alimentata e rimossa, creando la pressione richiesta nel sistema.
  3. Griglia di aspirazione dell'aria. Permette i flussi d'aria esterni, protegge le apparecchiature dalle precipitazioni e dai corpi estranei.
  4. Valvola d'aria. Impedisce l'ingresso di aria esterna nella stanza quando il sistema è spento.
  5. Filtri. Proteggere lo spazio ventilato e le apparecchiature da polvere, detriti e insetti.

Il sistema forzato non è influenzato dalle fluttuazioni di temperatura e pressione nel tubo di scarico. La sua efficacia dipende solo dalle prestazioni e dalla potenza del ventilatore.

Principio di funzionamento della ventilazione forzata
Il sistema di ventilazione forzata sostituisce costantemente l'aria di scarico e, se necessario, la riscalda

Tuttavia, vale la pena considerare che un dispositivo del genere consuma molta elettricità e richiede una manutenzione regolare. In caso di guasto, la riparazione dei sistemi di ventilazione forzata può costare parecchio.

Gli schemi dei sistemi di ventilazione utilizzati nella sistemazione dei condomini sono descritti in dettaglio nel prossimo articolo, i cui contenuti ti consigliamo di familiarizzare.

Minacce di interruzione del ricambio d'aria

I malfunzionamenti dei condotti di ventilazione non si notano immediatamente, ma prima o poi portano a conseguenze spiacevoli.

I seguenti segnali indicano un malfunzionamento di qualsiasi tipo di ricambio d'aria:

  • in casa apparve l'odore di marciume e di marciume;
  • muffe e funghi iniziarono a moltiplicarsi attivamente, sia in luoghi difficili da raggiungere dietro i mobili, nel lavello della cucina o sul tavolo, sia nelle aree aperte;
  • Sulle superfici delle finestre, delle pareti e dei mobili si forma costantemente della condensa;
  • la stanza diventa umida, fresca, l'apporto di ossigeno non viene reintegrato, è difficile respirare;
  • il sistema produce ronzii e suoni forti che causano disagio;
  • Si sente odore di bruciato proveniente dai condotti dell'aria.

Il funzionamento sicuro delle unità a combustibile solido e apparecchiature per il riscaldamento a gas. I condotti di ventilazione conducono all'esterno e impediscono l'accumulo di prodotti di combustione dannosi nella stanza.

Condensa e muffe sulle finestre sono segno di scarsa ventilazione
Se ogni giorno devi pulire la muffa e la condensa dalle finestre, molto probabilmente i condotti dell'aria non fanno il loro lavoro. Ciò significa che è tempo di pensare alla riparazione e alla manutenzione del sistema di ventilazione.

Se appare almeno un segno di malfunzionamento, è necessario iniziare immediatamente la diagnostica, identificare ed eliminare le cause del guasto del sistema.

Come verificare la funzionalità del sistema?

La via più facile controllare il ricambio d'aria nell'appartamento o in casa: apri una finestra in una delle stanze e tieni un sottile foglio di carta vicino alla ventilazione. Con la trazione normale resterà sulla griglia. Questo controllo è piuttosto approssimativo.

Il fuoco non è il modo migliore per testare la ventilazione
Non è consigliabile effettuare il test utilizzando fiammiferi o candele. Nei canali potrebbe essere presente gas e anche una minima quantità di esso può provocare un'esplosione o un incendio

Le tabelle di calcolo e un anemometro, un dispositivo speciale che misura la velocità del movimento dell'aria, aiuteranno a determinare le prestazioni del sistema in modo più accurato. Dopo le misurazioni, nella tabella vengono inseriti i valori del dispositivo e i parametri della sezione trasversale del foro. Il risultato è una figura che mostra la quantità di aria che passa attraverso l'albero all'ora.

Anemometro: un dispositivo per controllare la velocità dell'aria
Un anemometro misura rapidamente la velocità di movimento dell'oggetto del condizionamento dell'aria nei pozzi di ventilazione e consente di valutare con precisione la qualità del funzionamento delle apparecchiature di ventilazione

Valori normali di circolazione dell'aria nell'appartamento:

  • cucina – 60 m³/h;
  • bagno e toilette – 25 m³/h.

Quando c'è una velocità reale del flusso di gas, può essere utilizzata per determinare il volume. Ciò non richiede tabelle aggiuntive o libri di consultazione.

Il volume d'aria attraversato si calcola senza tabelle utilizzando una semplice formula:

Q = VxSx360,

Dove:

  • S – area della sezione trasversale del foro;
  • V – lettura presa dall'anemometro.

Risulta che ad una velocità di 22 m³/h e una sezione trasversale di 110 mm, la quantità di gas attraversata sarà pari a: 22x110x360 = 871,2 m³.

Difetti fondamentali e soluzioni

I sistemi di ventilazione falliscono per vari motivi. Spesso si tratta di installazione e funzionamento errati, negligenza nella manutenzione, comparsa di danni meccanici e processi di corrosione, nonché naturale usura di parti e dispositivi. Tutti sono pieni di malfunzionamenti tipici. Diamo un'occhiata più da vicino a loro.

Il problema più comune è il flusso d’aria insufficiente negli ambienti ventilati naturalmente. La sua ragione risiede nell'elevata tenuta dei locali.

Il sistema naturale è progettato per il flusso d'aria da porte, finestre in legno e altre fessure, che cerchiamo di eliminare attentamente durante le riparazioni. Le finestre di plastica sigillate, a differenza dei vecchi analoghi in legno, non consentono il passaggio dell'aria, bloccando tutte le possibilità per la sua normale circolazione.

Lo stesso vale per le porte che gli rendono difficile spostarsi da una stanza all'altra. Per questo motivo sulle finestre si accumulano costantemente condensa e macchie di muffa.

Valvola d'aria per finestra in plastica
Le valvole dell'aria “depressurizzano” la stanza esattamente quanto richiesto dalle condizioni per il normale funzionamento della ventilazione naturale. Non influenzeranno in alcun modo la temperatura della stanza.

Il modo per risolvere il problema è questo: tagliare piccoli fori nelle porte, installarvi delle griglie o delle maniche decorative. E organizzare anche una ventilazione regolare, installare valvole con funzione di microcircolazione su finestre o pareti.

La valvola a cerniera per la finestra è fissata con viti autofilettanti corte sul lembo dell'anta. Dispositivo di alimentazione dell'aria nel muro montato praticando un'apertura e fissando l'alloggiamento con sigillante.

Un altro problema è la difficoltà di estrazione. La causa potrebbe essere un tappo di detriti nel canale, oppure una potenza insufficiente o un guasto del compressore.

Per risolvere questo problema, dovrai pulire i condotti dell'aria e sostituire/riparare il compressore. Il nuovo apparecchio dovrà effettuare il ricambio d'aria in un volume di almeno 3 metri cubi all'ora per ogni quadrato di superficie della stanza.

La comparsa di odori sgradevoli dal condotto di ventilazione è causata da perdite nel condotto dell'aria, processi di corrosione e danni all'integrità delle parti.

Modo per eliminare il problema: sostituire gli inserti morbidi danneggiati, le guarnizioni dei wafer, riparare o sostituire aree ed elementi del condotto dell'aria con difetti. E regola anche la tenuta delle connessioni.

Potrebbe verificarsi un problema come un significativo deterioramento della qualità dell'aria e una maggiore resistenza dei condotti di ventilazione. Il motivo risiede nell'accumulo di contaminanti nel condotto dell'aria e nella bassa efficienza del filtro.

La soluzione è pulirlo il più possibile condotto di ventilazione dai detriti, lavare e asciugare i filtri o sostituirli con altri nuovi.

Sostituzione della griglia di ventilazione
Chiunque può sostituire i filtri usurati ed eccessivamente sporchi. Pertanto, viene rimossa l'elevata resistenza e viene stabilita la circolazione dell'aria attraverso i canali.

Il verificarsi di forti rumori provenienti dai condotti dell'aria è associato alla penetrazione di insetti, uccelli, piccoli roditori nella tubazione, lubrificazione insufficiente degli elementi mobili delle apparecchiature e forte vento.

Per eliminare il problema è necessario fissare una rete protettiva alle prese dei canali di alimentazione/scarico con viti autofilettanti, lubrificare regolarmente i meccanismi, avvolgere il tubo con materiale fonoassorbente e installare i silenziatori.

Riparazione del sistema di ventilazione da parte di specialisti
Se è necessario sostituire singole parti ed eseguire riparazioni importanti sulla ventilazione, non si può fare a meno dell'aiuto di uno specialista esperto. Altrimenti si corre il rischio di fare più danni che benefici.

Si consiglia di eseguire autonomamente solo riparazioni di routine dei sistemi di ventilazione, che non comportano interventi significativi nella struttura o complessi lavori di smantellamento. Ad esempio, l'isolamento acustico o la pulizia dei condotti di ventilazione. Nella maggior parte dei casi, ciò è sufficiente per eliminare i problemi di base.

Metodi per ridurre il rumore del sistema

Ventilatori, valvole, tubi del condotto dell'aria e le serrande di ventilazione forzata creano determinate vibrazioni sonore che possono essere udite nella stanza. Secondo gli standard sanitari ed edilizi, il livello di rumore non deve superare i 30-40 dB. La violazione delle norme è indicata da stanchezza cronica, mal di testa e altri problemi di salute.

Il rumore derivante durante il funzionamento può essere aerodinamico o meccanico. Nel primo caso, sembra dovuto a scarso deprezzamento, condizioni insoddisfacenti dei componenti, attrito e violazione dei parametri di bilanciamento. Nella seconda è il risultato del funzionamento di motori elettrici e ventilatori.

Le seguenti misure contribuiranno a ridurre il rumore del sistema di ventilazione:

  • installazione del ventilatore su basamenti antivibranti;
  • accurato montaggio delle parti e bilanciamento delle parti rotanti;
  • forte fissaggio del ventilatore, delle valvole e delle valvole a saracinesca;
  • installazione di un involucro insonorizzante rimovibile;
  • inserire dei cuscinetti in gomma o tela tra il ventilatore ed il condotto;
  • rivestimento delle superfici interne dei condotti dell'aria con materiali fonoassorbenti (fibra di vetro, feltro minerale);
  • lubrificazione degli elementi mobili del compressore.

Nella ventilazione naturale, il rumore è molto evidente in caso di vento, poiché il vento che entra nel sistema ad alta velocità crea un forte ruggito. Un silenziatore a camera, a piastra o tubolare può farcela, riducendo la pressione sonora sulle pareti.È installato nella parte superiore del tubo di scarico.

Lana minerale per condotto d'aria
Per l'isolamento acustico dei condotti di ventilazione è adatta la lana minerale di produttori affidabili in rotoli di 5 cm di spessore.L'isolamento non solo assorbirà il suono, ma manterrà anche la temperatura ottimale dell'aria, previene la formazione di condensa e protegge la struttura dagli incendi

Un altro modo per smorzare le vibrazioni è installare un telaio di cemento attorno al condotto dell'aria sul tetto. Se motivi tecnici non consentono tale operazione, il canale viene avvolto con isolamento.

Istruzioni per la pulizia

Polvere, piccoli detriti e grasso da cucina, che si accumulano costantemente nei condotti di ventilazione, causano numerosi guasti e un funzionamento di scarsa qualità del sistema. Conseguenze indesiderate possono essere prevenute mediante una pulizia programmata del sistema ogni 3-6 mesi.

Quando si inizia a pulire il condotto dell'aria, è consigliabile seguire una determinata procedura:

  1. Indossa guanti protettivi spessi e una maschera e prepara una scala o una sedia funzionante e stabile.
  2. Rimuovere tutte le griglie di ventilazione, lavarle con detergente e quindi risciacquare abbondantemente. Se sono molto usurati sostituiteli con altri nuovi.
  3. Pulire le pareti interne dalle croste sporche con una piccola spatola da cantiere (plastica, legno o gomma), facendo attenzione che non deformi o danneggi il canale.
  4. Aspirare il foro in luoghi accessibili e pulire con una spugna umida.

IN sistema forzato Al posto della griglia, nella nicchia è presente un aspiratore. Viene prima spento e rimosso con cura svitando le viti che fissano il corpo. Successivamente lavare le lame e grattugiare con un prodotto speciale che disgrega i grassi e asciugare.

Per ripristinare completamente la normale circolazione dell'aria, è necessario provare a pulire il canale il più profondamente possibile, utilizzando gli strumenti a portata di mano. È necessario muoversi con attenzione, con movimenti rotatori graduali.

Al termine del lavoro viene effettuato un controllo di tiraggio con un anemometro o un foglio di carta.

Strumento manuale per la pulizia della ventilazione
Realizzare uno strumento per pulire i condotti di ventilazione non è difficile. Un cavo d'acciaio forte e lungo andrà bene per questo. È necessario attaccare un normale pennello e un piccolo peso

Si ricorda che ai residenti dei condomini è vietato l'accesso ai pozzi principali. Pertanto, se la pulizia di alcuni canali all'interno dell'appartamento non ha aiutato a risolvere il problema, ha senso chiamare servizi speciali.

Eseguono un efficace trattamento su larga scala con un aspirapolvere e una spazzola, disinfettando le superfici interne dei tubi con prodotti chimici.

Sporco nel condotto di ventilazione
I fori di ventilazione si intasano rapidamente. Durante la pulizia possono cadere molti rifiuti, compresi resti di roditori e insetti. La superficie del pavimento sotto le prese d'aria deve essere preventivamente libera dai mobili e coperta con giornali o pellicole

Puoi disinfettare tu stesso i canali preparando una soluzione universale economica di clorexidina, acido borico, olio di abete e alcool. Gli ingredienti vengono posti in un flacone spray, che viene utilizzato per trattare le pareti dei condotti dell'aria.

Il trattamento disinfettante eliminerà i fattori allergenici e neutralizzerà tutti i germi e i batteri che vivono nelle tubazioni. Dovrebbe essere effettuata ad intervalli regolari subito dopo la pulizia dei condotti di scarico.

Come migliorare le prestazioni di ventilazione?

Eventuali guasti sono sempre più facili da prevenire che da riparare. Ciò consentirà di risparmiare fatica e denaro nella chiamata di un tecnico e nell'acquisto di nuove apparecchiature per sostituire quella rotta.

Semplici misure preventive aiuteranno:

  • controllo della forza del tiraggio di ventilazione;
  • mantenimento della pulizia delle griglie di ventilazione;
  • ispezione visiva di condotti d'aria, fissaggi, apparecchiature;
  • lubrificazione dei meccanismi in movimento, pulizia dei ventilatori;
  • ventilazione dei locali.

La condizione principale è la regolarità di questi eventi. Ad esempio, la qualità della forza di trazione viene controllata annualmente, i canali e le attrezzature vengono puliti quando si sporcano ed è necessaria un'ispezione visiva ogni pochi mesi.

Video utile sull'argomento

Video n.1. Come controllare da soli il funzionamento degli alberi di ventilazione:

Video n.2. Cosa fare se la ventilazione non funziona bene:

Video n.3. Istruzioni per organizzare l'insonorizzazione del condotto di ventilazione:

La ventilazione è la rete ingegneristica più importante di un edificio, a cui vengono assegnate funzioni serie. Prestando sufficiente attenzione alla prevenzione, è possibile proteggere il sistema da guasti globali e accontentarsi di riparazioni di routine, affrontandole facilmente senza la partecipazione di specialisti.

Raccontaci come hai riparato il sistema di ventilazione della tua casa/appartamento. Condividi informazioni con i visitatori del sito che saranno utili nella pratica. Si prega di scrivere commenti nel blocco sottostante, porre domande, pubblicare foto sull'argomento.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico