Agente antifungino per muri: una revisione comparativa delle migliori opzioni

La muffa sui muri è un fenomeno comune nelle case e negli appartamenti moderni.Le formazioni di spore si moltiplicano molto rapidamente e se non vengono prese misure decisive per rimuoverle, il fungo si diffonderà sul soffitto, sul pavimento, sui mobili e sui vestiti.

Per risolvere rapidamente il problema, è necessario scegliere un efficace agente antifungino per le pareti ed eliminare la causa principale della comparsa di microrganismi della muffa. Ti invitiamo a familiarizzare con i mezzi più efficaci per contrastare effetti biologici estremamente pericolosi.

Descriviamo in dettaglio come utilizzare tipi efficaci di prodotti chimici domestici e forniamo opzioni per la produzione e l'uso di composizioni popolari. Il materiale è completato da illustrazioni visive e tutorial video.

Segni e cause della formazione di funghi

La comparsa di funghi sulle pareti è un fenomeno estremamente spiacevole che può annullare costosi lavori di ristrutturazione dell'appartamento.

La muffa non solo rovina l'aspetto, ma peggiora il microclima interno e nuoce alla salute umana. L'identificazione tempestiva del "nemico" facilita notevolmente la lotta contro il fungo.I dettagli sui metodi per combattere i fenomeni biologici pericolosi sono descritti in uno dei articoli dal nostro sito.

Muffa sul muro
Le spore della muffa sono tossiche. Una volta nel corpo umano, possono causare numerose malattie: allergie, bronchiti, emicranie, tubercolosi e asma. Gli anziani e i bambini sono particolarmente sensibili

I seguenti segnali indicano la presenza di funghi in casa:

  • la presenza di punti e macchie grigie, nere, verde scuro sulle pareti o sul soffitto;
  • la comparsa di un odore umido e sgradevole nella stanza;
  • pitture scrostate, carta da parati, intonaci sgretolati e imbrunimento delle fughe delle piastrelle.

Alcuni potrebbero notare un deterioramento della loro salute: la concentrazione diminuisce, i mal di testa diventano più frequenti e si verifica affaticamento.

La muffa deve essere rimossa in modo completo. Lo smaltimento definitivo e irrevocabile del fungo può essere ottenuto eliminando le cause della sua comparsa.

Condizioni per i funghi
Le ragioni principali per la formazione dei funghi sono l'umidità dell'aria superiore al 70% e condizioni di temperatura a partire da 20°C. Finestre "piangenti" - il primo segnale di allarme

Tuttavia, l’umidità e la temperatura non sono gli unici fattori che contribuiscono allo sviluppo di microrganismi dannosi.

Motivi significativi includono:

  1. Mancanza o insufficiente ventilazione. Di norma, il fungo inizia a svilupparsi negli angoli della stanza, nel luogo in cui si verifica il ristagno d'aria. Con un "soffiaggio" sufficiente si formano turbolenze: l'aria soffia via le spore e l'umidità in eccesso viene scaricata nel condotto di ventilazione.
  2. Impermeabilizzazione della fondazione di scarsa qualità. A causa di una costruzione di scarsa qualità, si verifica una perdita capillare di umidità dalle fondamenta umide: le pareti della casa diventano umide.
  3. Condizioni insoddisfacenti della rete idrica e perdite di fognature. La bagnatura periodica del pavimento, del soffitto, delle pareti e dei canali di servizio crea un ambiente favorevole allo sviluppo dei funghi.
  4. Pareti sottili e gelide. A causa dello scarso isolamento termico, il punto di rugiada si sposta e la condensa si deposita sulle pareti dall'interno della stanza.
  5. Soffitta fredda o tetto che perde. Questa è una causa comune di muffa nei piani superiori e nelle mansarde.
  6. Uso improprio di un umidificatore. Quando si creano condizioni tropicali per piante esotiche, la muffa a volte si deposita nelle serre.

La maggior parte dei materiali di finitura e di costruzione possono essere colpiti dai funghi. Appaiono macchie scure su carta da parati, piastrelle, finitura del legno e gesso.

Inoltre, la muffa è in grado di depositarsi negli elettrodomestici, molto spesso le persone soffrono del suo aspetto lavatrici, lavastoviglie e microonde.

Tipi di agenti fungicidi

La maggior parte dei prodotti antifungini per pareti contengono fungicidi, sostanze di origine biologica o chimica che sopprimono lo sviluppo dei funghi. I componenti attivi vengono aggiunti a varie composizioni e miscele edili per proteggere gli elementi strutturali dalla muffa.

In base al loro scopo, esistono due gruppi di farmaci:

  • primer per la prevenzione;
  • composizioni concentrate per combattere.

Emulsioni per la prevenzione. Il primo gruppo di antisettici viene utilizzato durante i lavori di riparazione, prima di rifinire le pareti con un rivestimento di finitura. I primer antifungini rafforzano la base, aumentano l'adesione, riducono la porosità del materiale, rimuovono la muffa e prevengono l'ulteriore sviluppo di funghi.

Applicazione del primer
Quando si sceglie un primer antifungino, è necessario prestare attenzione alla composizione. L'emulsione non deve contenere carbendazim, un fungicida tossico vietato in Europa

Il fattore determinante nella scelta di un primer con antisettico contro funghi e muffe è il tipo di rivestimento di trattamento:

  • primer rinforzante - adatto per stucchi e pareti intonacate per verniciatura o carta da parati;
  • primer a penetrazione profonda - ottimale per substrati a bassa porosità (cartongesso, mattoni e cemento), nonché per la finitura con un rivestimento “pesante”, ad esempio piastrelle;
  • composizione universale - trattamento di diversi tipi di superfici.

Concentrati antimuffa. Prodotti per il trattamento delle superfici colpite da funghi. Le composizioni penetrano nella struttura del materiale e distruggere i funghi della muffa, licheni e muschi. Molti preparati concentrati hanno un effetto duraturo e prevengono la reinfezione.

Rimozione dei funghi
Il mercato offre emulsioni fungicide per uso universale e specializzate per un substrato specifico (legno, pietra, cemento). I farmaci a bersaglio ristretto sono più efficaci

Le emulsioni per la prevenzione e la rimozione delle formazioni fungine sono sviluppate sulla base di vari componenti leganti:

  1. Lattice – la composizione non contiene sali di metalli pesanti, quindi il prodotto è consigliato per il trattamento delle pareti dei soggiorni. Un ulteriore vantaggio è la permeabilità all'aria.
  2. Acrilico – i preparati antisettici sono applicabili sia all’interno che all’esterno.
  3. Alchidico – le emulsioni vengono spesso utilizzate per trattare i substrati in legno.

La forma di rilascio di primer e concentrati è un liquido pronto all'uso. Per prevenire la formazione di funghi l'emulsione concentrata può essere diluita con acqua.

Primer per la prevenzione

Per prevenire la comparsa di muffe in ambienti umidi nella fase di riparazione e lavori di costruzione, è consigliabile utilizzare primer con proprietà antisettiche.

N. 1: Milkkill – lavorazione di mattoni e cemento

Milkkill è un'emulsione di lattice, il principio attivo è un biocida che distrugge le spore di funghi e muffe. Progettato per il trattamento preventivo di superfici finemente porose e poco assorbenti dopo eseguire l'impermeabilizzazione prima di finire il lavoro.

Primer Milkyll
Primer a penetrazione profonda è indicato per il trattamento di fondazioni, piscine, pareti in mattoni e cemento, rivestimenti in cartongesso e compensato, compresi quelli già colpiti da muffe e funghi

Caratteristiche e caratteristiche dell'uso della composizione Milkkill:

  • consumo per strato – circa 250 g/mq;
  • Si consiglia di applicare 2-3 strati;
  • profondità di penetrazione del farmaco – 1-5 mm;
  • tempo di asciugatura completa – 24 ore;
  • emulsione bianca dall'odore pungente;
  • Adatto per lavori dentro e fuori casa.

La composizione del primer non è uniforme, quindi deve essere miscelata bene prima dell'uso. Il lavoro viene svolto a temperature superiori allo zero (5-30°C).

#2: Acryl Grundierung – composizione a penetrazione profonda

Acryl Grundierung (Olimpic) è un primer acrilico a penetrazione profonda con proprietà antifungine e antibatteriche. Il prodotto è ottimo per il trattamento di pareti in calcestruzzo e mattoni per stuccatura, tinteggiatura di facciate o interni, nonché per l'applicazione di intonaci decorativi.

Trattamento di fondo
Il legante del primer è un copolimero acrilico, il colore di base è bianco traslucido con una leggera sfumatura viola. La composizione è ecologica, inodore

Caratteristiche tecniche e operative di Acryl Grundierung:

  • consumo pratico di materiale per strato – 1 l/15 mq;
  • periodo di asciugatura – 1 giorno;
  • È consentita l'applicazione di qualsiasi tipo di vernice all'acqua sopra il primer;
  • Temperatura di “lavoro” – 5-35°C.

L'uso della composizione riduce significativamente il consumo di vernice, riducendo l'assorbenza della superficie. Il primer antibatterico non deve essere versato nello scarico.

N. 3: Schimmelstopp Dufa – additivo fungicida

Il primer Schimmelstopp Dufa altamente concentrato viene utilizzato come additivo per intonaci sintetici e pitture a dispersione acquosa per facciate. Il concentrato ha un effetto protettivo duraturo contro muffe, funghi e alghe.

Schimmelstopp Dufa
La soluzione antimuffa Schimmelstopp Dufa è adatta per il trattamento di pareti interne ed esterne. Densità dell'emulsione – 1 g/cubico. cm, confezione – flacone da 250 ml

Informazioni tecniche:

  • il contenuto del contenitore è sufficiente per 25 kg di gesso o 10 litri di vernice;
  • il prodotto non può essere utilizzato con temperatura dell'aria o degli oggetti inferiore a +5°C, in vigilia del gelo, in caso di pioggia e su superfici molto calde;
  • ad una temperatura di +20°C ed un'umidità dell'aria del 65% asciuga entro 4 ore.

Dopo aver aggiunto il primer alla vernice o all'intonaco, la miscela deve essere accuratamente miscelata. La composizione preparata viene applicata su una base pulita e asciugata.

#4: Mixonit GR43 – ampio spettro d'azione

Il terreno universale a penetrazione profonda Mixonit GR43 viene utilizzato come additivo per miscele edili a secco (intonaco, mastice e boiacca). Il prodotto si applica su rivestimenti minerali ad elevata capacità di assorbimento.

Mixonit GR43
Fondi consigliati: calcestruzzo, mattoni, gesso, cemento, lastre di vetro-magnesite, cartongesso, blocchi di schiuma e blocchi di argilla espansa. Il primer rinforza le superfici sciolte e le rende resistenti al fuoco

Vantaggi dell'utilizzo dell'emulsione antifungina Mixonit GR43:

  • nessun odore sgradevole;
  • permeabilità al vapore – si forma uno strato protettivo “traspirante”;
  • penetrazione profonda – fino a 10 cm;
  • prevenendo la comparsa di muffe, funghi, batteri e alghe;
  • riduzione del consumo di pitture e vernici;
  • velocità di asciugatura – 3-4 ore;
  • resistenza al congelamento ripetuto.

Gli svantaggi del terreno includono l'incapacità di utilizzarlo su substrati che non assorbono l'umidità.

Si consiglia l'applicazione di 1-2 strati. Su superfici sciolte è necessario aderire al metodo "bagnato": lo strato successivo di emulsione viene applicato a quello precedente che non si è asciugato.

Agenti antifungini per il legno

Il legno è il materiale più suscettibile alla muffa. Deve essere trattato con insetticidi. Un albero danneggiato da un fungo viene distrutto molto rapidamente. Pertanto il trattamento superficiale deve essere effettuato annualmente come previsto.

N.1: Dufa-Holzlasur – smalto per legno

Dufa-Holzlasur è uno smalto decorativo a strato sottile per il restauro di vecchie superfici in legno e la protezione di nuove. Il rivestimento che regola l'umidità e idrorepellente protegge il legno dagli effetti negativi delle precipitazioni.

Dufa-Holzlasur
Dufa-Holzlasur distrugge le spore della muffa e previene la formazione di funghi, macchie blu e marciumi. La composizione penetra in profondità nel legno, conferendo alla trama la tonalità selezionata

Caratteristiche di Dufa-Holzlasur:

  • legante – resina alchidica;
  • ambito di applicazione – trattamento esterno di superfici in legno;
  • consumo e numero di strati dipendono dal risultato di colorazione desiderato;
  • ampia tavolozza di sfumature coloranti;
  • Tempo di asciugatura – 4 ore.

L'antisettico Holzveredlung è un analogo del primer Holzlasur. L'unica differenza è che lo smalto Dufa-Holzveredlung crea una finitura lucida.

N.2: Baramon C30 – impregnazione stabile

Baramon C30 è un fungicida per il trattamento del legno.Dopo l'applicazione sulla superficie, il farmaco cristallizza entro due giorni e successivamente non viene lavato via. Il prodotto protegge il legno da funghi, muffe, batteri, alghe e piccoli insetti.

Lavorazione del legno
L'impregnazione è adatta per distruggere le muffe fungine già esistenti. Un biocida di nuova generazione contenuto in Baramon C30 aumenta la resistenza biologica del legno

Raccomandazioni per l'utilizzo del fungicida:

  • il concentrato viene diluito rispettivamente con acqua in rapporto 1:6;
  • consumo di emulsione: 0,2 l/mq per lavorazione legno all'interno della casa, 0,3 l/mq – per strutture esterne;
  • entro due-tre giorni dall'applicazione del prodotto la superficie del materiale dovrà essere protetta dall'acqua;
  • Baramon C30 non è adatto per specie arboree non impregnabili come la quercia.

Il contatto degli elementi trattati con fungicida con il cibo è inaccettabile. Il concentrato non aumenta l'infiammabilità del legno.

#3: Pinotex Base – trattamento delle pareti esterne

Pinotex Base è un primer antisettico a base alchidica. Viene utilizzato nei lavori esterni per il trattamento di facciate in legno, recinzioni, finestre e porte prima della verniciatura. Le sostanze attive creano una “barriera” contro muffe, marciumi e macchie bluastre.

Impregnante per legno
Area di utilizzo: superfici in legno pulite e nuove. Pinotex Base è adatto per legno piallato e segato. Tuttavia il prodotto non è efficace su superfici già infette da funghi e parassiti.

Proprietà e caratteristiche applicative di Pinotex Base:

  • il prodotto penetra in profondità nella struttura del legno;
  • aumenta l'adesione della finitura alla superficie;
  • previene le infezioni fungine;
  • Durante la lavorazione il legno deve essere essiccato: l'umidità massima consentita è del 20%;
  • l'impregnazione non richiede diluizione con acqua;
  • il consumo della soluzione per legno segato è di 4-8 l/mq, per legno piallato – 6-10 l/mq;
  • Tempo di asciugatura – 12-24 ore.

Non è consigliabile eseguire lavori con tempo ventoso o caldo: l'evaporazione attiva del solvente impedisce il normale assorbimento del primer. Pinotex Base è infiammabile, quindi è vietato utilizzare fiamme libere o fumare in prossimità del trattamento.

Emulsioni contro le muffe

Puoi combattere la fastidiosa muffa utilizzando mezzi speciali o metodi tradizionali. La prima opzione è più efficace e la seconda è economica e innocua per l'uomo. In situazioni difficili, entrambi i metodi dovrebbero essere combinati.

N. 1: Ceresit CT 99 – azione di lunga durata

Soluzione antifungina Ceresit CT 99 è uno dei farmaci più popolari per combattere muffe, funghi, licheni e distruggere i microrganismi. Il prodotto è ecologico e può essere utilizzato per lavori interni e per il trattamento di strutture esterne.

Ceresit CT99
Ceresit CT 99 è un'emulsione a penetrazione profonda. Il concentrato è adatto per superfici minerali: mattoni, cemento e intonaco. Non utilizzato su substrati metallici

Caratteristiche tecniche di Ceresit CT 99:

  • antisettici attivi – biocidi organici;
  • non contiene metalli pesanti;
  • non rimangono tracce sulla superficie dopo il trattamento;
  • il farmaco è permeabile al vapore;
  • temperatura di applicazione – fino a +40°С, ma non inferiore a +5°С;
  • Il tempo di asciugatura completa è di 4-5 ore.

Prima dell'uso, il farmaco deve essere diluito con acqua, mantenendo un rapporto compreso tra 1:2 e 1:5, il rapporto dipende dal grado di danno al muro. La soluzione viene applicata solo con un pennello; non è consentita la spruzzatura.

N.2: ABEDIS 06 – rimozione della placca organica

L'antifungino Abedis 06 affronta la placca organica sui muri, combatte muffa fungina in bagno, in cucina e locali adiacenti. Un vantaggio importante del farmaco è la sua versatilità. Abedis 06 è efficace su pareti in mattoni, piastrelle smaltate e ceramiche, rivestimenti in pietra, intonaco, terrazze e vialetti in cemento.

Antifungino Abedis 06
L'agente antifungino può essere utilizzato anche come misura preventiva contro la comparsa di muffe: l'emulsione viene applicata non solo sull'area danneggiata, ma sull'intera parete

Caratteristiche dell'azione e dell'uso del farmaco:

  • dopo l'uso si riduce il rischio di recidiva di muffe;
  • prima dell'applicazione il concentrato viene diluito con acqua in rapporto 1:2;
  • Dopo 24 ore la parete trattata va lavata con acqua ed asciugata;
  • In caso di gravi danni fungini alle pareti, si consiglia di ripetere la procedura dopo 36 ore.

I consumatori notano un effetto positivo a lungo termine dopo aver pulito la superficie con una composizione antifungina.

N. 3: Dali – antisettico universale

Dali è un rimedio universale, altamente efficace contro vari parassiti biologici. Viene utilizzato attivamente come trattamento preventivo delle pareti prima di verniciare la vernice, nonché per rimuovere funghi emergenti, macchie blu e muffe.

Soluzione antifungina Dali
La soluzione antifungina Dali è consigliata per substrati porosi: mattoni, intonaco, cemento. Il prodotto non contiene cloro e non altera le caratteristiche superficiali dei materiali

Le tattiche di disinfezione e il consumo di concentrato dipendono dallo scopo del trattamento:

  1. Prevenzione. La superficie viene ripulita dallo sporco e ricoperta con uno strato di antisettico in ragione di 50-100 ml/mq.
  2. Rimozione di lesioni biologiche. Rimuovere le colonie visibili di funghi e muffe, pulire e asciugare il muro. Trattare con Dali, utilizzando 50-250 ml/mq. Dopo 6 ore, ripetere la procedura.

Durante il lavoro è necessario osservare le precauzioni di sicurezza. Utilizzare indumenti protettivi, un respiratore, occhiali e guanti di sicurezza. La stanza dovrebbe essere ben ventilata.

#4: Fongifluid Alpa – “cura” e prevenzione

Fongifluid Alpa è una soluzione fungicida che distrugge la fonte di biodistruzione della parete e previene la reinfezione.

La durata dell'azione è di circa due anni. Dopo aver applicato il concentrato, il rivestimento conserva la capacità di “respirare”, quindi il microclima nella stanza non si deteriora.

Fongifluid Alpa - agente antifungino
La composizione fungicida può essere applicata su legno, piastrelle, mattoni, intonaco cementizio, cartongesso e piastrelle di ceramica. Può essere utilizzato all'aperto e all'interno

Caratteristiche di Fongifluid Alpa:

  • la soluzione è pronta per l'uso;
  • consumo di droga – 1 litro per 4-5 mq;
  • La superficie asciuga dopo 6 ore, il fondo è verniciabile dopo 6 giorni.

La soluzione antifungina è altamente efficace contro un gran numero di microrganismi. Il prodotto non modifica il colore, la lucentezza o la struttura della superficie.

Metodi tradizionali contro la muffa

Se l'entità del danno alle pareti è insignificante, l'ulteriore diffusione del fungo verrà impedita con i mezzi disponibili.

Il video presenta un esperimento di prova sull'efficacia di vari metodi popolari per rimuovere la muffa dai muri:

Metodo 1. Candeggina. La composizione del “bianco” e preparati simili comprende ipoclorito di sodio. Il componente ha un effetto dannoso su molti tipi di funghi e spore di muffe. Svantaggi del metodo:

  • il cloro corrode la superficie e può rovinare la finitura delle pareti;
  • il principio attivo agisce superficialmente: il fungo rimane all'interno del materiale;

Va ricordato che lavorare con la candeggina non è sicuro per la salute umana.

Metodo 2. Candeggina abbinata al bicarbonato di sodio. Oltre a questi componenti principali, avrete bisogno anche di sapone liquido e qualche goccia di un olio essenziale che vi piacerà personalmente. In generale, la preparazione e l'utilizzo non sono difficili da affrontare:

Quelli che lo desiderano direttamente pulire la vasca da bagno bianca e metti in ordine il tuo impianto idraulico, troverai tante informazioni molto utili sul nostro sito.

Metodo 3. Aceto. Un ambiente acido è dannoso per molti batteri. L'aceto da tavola non è tossico, ma produce un forte odore. Questo inconveniente può essere facilmente eliminato garantendo una ventilazione sufficiente.

Aceto contro la muffa
L'aceto viene spruzzato sulla superficie danneggiata o applicato delicatamente con una spugna. Dopo un'ora si lava la parete e si ventila la stanza

Metodo 4. Perossido di idrogeno. La soluzione ha proprietà antisettiche e antifungine.Il trattamento con una composizione al 3% è efficace, ma è irto della comparsa di macchie sul muro: il perossido sbianca il rivestimento.

Per applicare il prodotto si consiglia di munirsi di un flacone spray:

Metodo 5. Bicarbonato di sodio. Il metodo più semplice e sicuro è semplicemente spruzzare il muro con una soluzione di soda (1 cucchiaino di carbonato di sodio per litro d'acqua). Dopo 1 ora, pulire la superficie con un panno asciutto. Non è necessario rimuovere la soluzione rimanente: la soda impedirà la riformazione del fungo.

Metodo 6. Borace (noto anche come tetraborato di sodio). L'uso di prodotti per la pulizia naturali è una priorità in termini di mantenimento di un ambiente pulito.

Il borace può essere acquistato senza problemi e senza prescrizione medica in qualsiasi farmacia ad un prezzo molto conveniente.

Metodo 7. Ammoniaca. In questo caso, non saranno necessari fondi o farmaci aggiuntivi, sebbene il costo dell'ammoniaca non possa essere definito il più economico.

È severamente vietato mescolare l'ammoniaca con la candeggina, per non essere avvelenati dal gas estremamente tossico che si forma quando queste sostanze chimiche si combinano.È inoltre inaccettabile aggiungere prodotti per la pulizia domestica a base di cloro o ammoniaca, ad esempio, ai liquidi per la pulizia dei vetri.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Il video ti introdurrà alle ragioni della comparsa della muffa, ai prerequisiti per la sua comparsa, nonché ai metodi per combattere e prevenire questo fenomeno negativo:

Per ottenere un risultato positivo nella lotta contro la muffa, è necessario eliminare la causa principale della sua formazione e selezionare l'antisettico ottimale. Per evitare il nuovo sviluppo di microrganismi, è importante ripristinare la circolazione dell'aria nella stanza e garantire l'asciuttezza delle pareti.

Vorresti condividere il tuo metodo efficace per combattere la muffa nera o avere domande durante la lettura? Si prega di lasciare un commento nel blocco situato sotto il testo.

Commenti dei visitatori
  1. Dalla mia esperienza, posso dire che non è necessario combattere la muffa stessa, ma le ragioni del suo aspetto. Altrimenti, l'effetto di tutti i mezzi sarà di breve durata. I problemi però sono soprattutto legati alle finestre, che una volta installate sigillano piuttosto male. Inoltre, i proprietari stessi dimenticano di sigillare il giunto esterno tra la finestra e l'edificio, lasciando lì a vista la schiuma di poliuretano. Dopo aver risolto tali problemi, è necessario trattare con soluzioni antifungine.

  2. Denis

    Vorrei fare chiarezza: è possibile combattere la muffa di lunga data in bagno? Nel 2008 ci siamo trasferiti in un nuovo appartamento e nelle giunture del bagno c'era già della muffa nera. Finora non è stato fatto nulla e la muffa non è cresciuta. Ha senso combattere questa muffa o è meglio ristrutturare completamente i locali? E le riparazioni aiuteranno in questo caso? Il nostro bagno è rivestito di assi.

    • Eugenio

      La muffa penetra nel legno molto in profondità, quasi attraverso il rivestimento. Probabilmente sarà più facile effettuare le riparazioni. In generale, convivi con la muffa per 10 anni e non fare nulla, devi capirlo...

    • Fedor

      Ciao! Per prima cosa è necessario rimuovere la muffa attualmente presente, in modo accurato e pulito. Esiste un buon rimedio per questo, chiamato “Abedis”, lo consiglio vivamente.

      Inoltre: molto spesso la causa della formazione di muffe è la mancanza di normale ventilazione nel bagno. Ti consiglio di fare una ventilazione forzata. Ed è meglio impostarlo in modo che si accenda con la luce. Cioè l'hai acquistata e lasciata funzionare la cappa per altri 10-15 minuti in modo che non ci sia vapore, che aumenta l'umidità, creando un ambiente ideale per la formazione di muffe. E una volta ogni tre mesi, non dimenticare di effettuare la profilassi con la stessa soluzione Abedis.

    • Esperto
      Alexey Dedyulin
      Esperto

      Se sei preoccupato per la costante formazione di muffa nel bagno, rimuovere questa infestazione significa semplicemente curare il sintomo, per così dire. Sì, puoi scegliere un buon rimedio che correggerà la situazione, ma devi occuparti della normale ventilazione del bagno.

      Prima di tutto, installa le valvole di alimentazione sulla porta del bagno. Sono disponibili in diverse forme e dimensioni, ho allegato una foto. Potrebbe essere necessario installare una cappa con ventilazione forzata. Non c'è niente di complicato in questo, può essere facilmente combinato, ad esempio, con un condotto per l'aspirazione della cucina. In questo caso, l'umidità nel bagno rientrerà nei limiti normali, quindi se si eliminano prima tutti i focolai, ovviamente, non si formerà la muffa.

    • Maria

      Ciao.Convivi con la muffa da così tanti anni 🙁 Effettua immediatamente le riparazioni ed elimina la causa della crescita della muffa. Nella nostra casa precedente, i bambini cominciavano a tossire e non potevamo fare nulla per curare la tosse. Si è scoperto che su una delle pareti sotto il cartongesso si era formato un punto di rugiada ed era apparsa della muffa nera. E ci abbiamo respirato e tossito sopra.

  3. GG. Il nostro soffitto e le pareti del bagno (bagno condiviso) sono gravemente colpiti dai funghi. Hanno scritto qui che puoi trattarlo con il perossido. Posso trattarlo prima con il perossido e poi con qualche altro prodotto? Voglio installare una cappa, per favore consigliami quale è migliore.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico