Come sbarazzarsi della muffa in lavatrice usando mezzi improvvisati a casa
A volte, dopo il lavaggio, invece di un gradevole odore di freschezza, si può sentire chiaramente la muffa della biancheria dal nulla e, a seguito dell'esame dell'assistente elettronico, in alcune zone si scoprono punti scuri, scivolosi al tatto e in rilievo.
Molti utenti di lavatrici si pongono la domanda: quando è apparsa la muffa nella lavatrice, come eliminarla per sempre?
Il contenuto dell'articolo:
Cos’è la muffa e perché è pericolosa?
Le macchie di muffa sono colonie di funghi molto piccoli. Se li guardi attraverso una lente del microscopio, puoi vedere dei filamenti (micelio) e degli ispessimenti alle loro estremità (spore). Questi ultimi si separano dal corpo materno e viaggiano con il flusso d'aria.
Le spore della muffa possono essere trovate sia all'esterno che all'interno. Nascondendosi e non mostrandosi in alcun modo, aspettano il loro momento.
Quando si verificano condizioni favorevoli, come elevata umidità e calore, le spore germinano rapidamente. Di conseguenza, si formano colonie, che sono macchie scure su alcuni oggetti.
In natura la muffa vive quasi ovunque. Questi funghi svolgono un ruolo molto importante nel ciclo delle sostanze, aiutando a utilizzare i residui organici.
Da loro l'uomo ha imparato a sintetizzare una medicina che ha salvato milioni di vite.
La muffa produce una sostanza tossica speciale - micotossina. Penetrando nel corpo umano in vari modi, provoca i seguenti sintomi:
- in caso di contatto con la pelle – irritazione e prurito;
- entrare nel sistema respiratorio - tosse e mancanza di respiro;
- penetrando nel tratto gastrointestinale e interrompendo il funzionamento della normale microflora ivi presente - gonfiore, diarrea, stitichezza;
- assorbito nel flusso sanguigno ed entrando nelle cellule nervose - indebolimento dell'attenzione e della memoria.
Pertanto, se vengono scoperte colonie in casa, dovresti iniziare immediatamente a distruggerle.
Cause della muffa
Ci sono molte ragioni per cui una lavatrice si infetta con la muffa. Ma quasi sempre i proprietari dell'unità sono responsabili della maggiore proliferazione di funghi perché non seguono le regole per la cura degli elettrodomestici.
Motivo n. 1: installazione nel posto sbagliato
Come accennato in precedenza, la muffa può crescere e moltiplicarsi rapidamente solo in condizioni adeguate. Idealmente, questa è il 90% di umidità e +20 °C di temperatura. Piccole deviazioni da questi indicatori sono abbastanza accettabili anche per i funghi microscopici.
Nella casa di una persona, tali condizioni vengono mantenute nel bagno tutto l'anno, quindi installare una lavatrice qui è estremamente indesiderabile.
A questo scopo è più adatta una cucina o un corridoio. Se non c'è scelta e l'installazione è possibile solo in bagno, dovresti assolutamente occuparti di una buona ventilazione.
Motivo n. 2: la porta è sempre chiusa
Dopo che il lavaggio è terminato e la biancheria viene rimossa dal cestello, molto spesso i proprietari chiudono ermeticamente la porta del portello di carico. Fai lo stesso con il serbatoio per riempire la polvere.
Di conseguenza, le gocce d'acqua rimaste all'interno della macchina dopo il lavaggio creano condizioni eccellenti per la vita delle muffe.
Alla fine del lavaggio, una certa quantità di acqua rimane quasi sempre nelle pieghe del polsino in gomma, che funge da guarnizione per l'oblò. A poco a poco evaporerà, il che garantisce un'elevata umidità all'interno della macchina. Questo è esattamente ciò di cui le spore della muffa hanno bisogno per crescere rapidamente.
Motivo n. 3: lavare a basse temperature
Per risparmiare energia, i proprietari lavano costantemente in acqua a bassa temperatura. Ciò è irto del fatto che i componenti della lavatrice non vengono disinfettati ad alte temperature.
Motivo n. 4: uso improprio dei detersivi
In particolare, stiamo parlando utilizzando la polvere senza candeggina. Gli additivi sbiancanti contenuti nei detersivi non solo ripristinano l'aspetto originale degli indumenti di colore chiaro, ma sono anche disinfettanti in grado di sconfiggere i funghi dannosi.
Tuttavia, non è affatto necessario utilizzare costantemente questi detersivi. È sufficiente alternare 3-4 lavaggi con la polvere normale.
Un'altra possibile ragione è lavaggio errato con ammorbidente. Quando lavi con il balsamo, assicurati di eseguire un risciacquo extra.
Se ciò non viene fatto, sempre per ragioni di economia o semplicemente per ignoranza, rimangono particelle di brillantante sull'oblò, nelle pieghe del polsino in gomma, sulla rete del cestello e sulle pareti della vasca. Questo terreno fertile è perfetto per la crescita della muffa.
Motivo n. 4: problemi di connessione
La muffa nell'unità di lavaggio può essere causata da un collegamento errato al sistema fognario. Di conseguenza, l'acqua non viene scaricata correttamente e una parte rimane all'interno della macchina.
L'acqua stagnante e sporca è il modo migliore per favorire lo sviluppo di colonie di muffe.
Ti consigliamo di leggere il nostro altro articolo, in cui abbiamo descritto il processo in dettaglio collegare la lavatrice alle comunicazioni.
Metodi di rimozione della muffa domestica
Prima di iniziare a "salvare" la lavatrice, devi capire cosa non piace esattamente ai funghi.
Ciò che non gli piace è quanto segue:
- ambiente acido;
- alcali aggressivi;
- alte temperature;
- superficie asciutta.
Sulla base di questi indicatori si può sempre trovare il rimedio ottimale, dopo il quale la muffa scomparirà una volta per tutte.
Metodo n. 1: pulizia con acido citrico
Questo metodo è considerato efficace quando nell'auto non sono visibili tracce evidenti di muffa, ma si avverte costantemente un odore di muffa. Cioè, quando i funghi microscopici non hanno ancora avuto il tempo di stabilirsi completamente nell'unità.
Fai cosi:
- Lavare e asciugare accuratamente il vano destinato al riempimento della polvere.
- Reinserire il vassoio nella macchina e riempirlo con acido citrico. Per la pulizia sono sufficienti 200 g di sostanza.
- Il pannello di controllo imposta uno dei programmi di lavaggio, che prevede l'utilizzo dell'acqua alla massima temperatura.
- Eseguire il ciclo di lavaggio a vuoto.
- Al termine del programma, pulire accuratamente tutti i componenti accessibili della macchina con un panno asciutto.
- Lo sportello e lo scomparto della polvere vengono lasciati socchiusi. Ciò manterrà l'auto ben ventilata.
Metodo dell'acido citrico può essere utilizzato a scopo preventivo.Per fare ciò, una volta ogni 4-6 mesi è necessario sottoporre l'apparecchiatura alla procedura descritta.
Metodo n. 2: pulire l'auto con aceto
L'aceto funziona secondo lo stesso principio dell'acido citrico. Ma il processo di pulizia del dispositivo con questa sostanza presenta alcune differenze.
La tecnica viene eseguita come segue:
- Nello scomparto della polvere viene versato mezzo bicchiere di soluzione di acido acetico al 9%, che può essere acquistata in quasi tutti i negozi di alimentari.
- Sul pannello di controllo selezionare il programma più lungo con la temperatura massima.
- Inizia il lavaggio.
- Dopo che l'acqua nella lavatrice si è riscaldata bene, premere pausa e attendere un'ora e mezza.
- Trascorso il tempo, la macchina viene riavviata per terminare il lavaggio.
- Preparare una soluzione in un contenitore separato: 50 ml di aceto al 9% vengono aggiunti a 100 ml di acqua. Utilizzare questo liquido per pulire tutte le superfici accessibili della lavatrice.
- Scegli il programma più breve. Lo lanciano.
Un ulteriore lavaggio aiuterà a rimuovere eventuali residui di acido dall'unità. Dopo il lavaggio, asciugare accuratamente l'auto, quasi asciutta.
Utilizzando la tecnica descritta potrete eliminare non solo la muffa, ma anche il calcare dalla vostra lavatrice. Inoltre, dovresti usare esattamente una soluzione di aceto al 9%. Concentrazioni di acido più elevate possono danneggiare le parti dell'unità.
Metodo n. 3: utilizzare “Whiteness” e “Domestos”
Se nell'auto c'è molta muffa, che può essere giudicata dalle numerose macchie scure, vengono utilizzati prodotti domestici progettati per disinfettare e pulire lavandini e servizi igienici dallo sporco.
Questa è Belizna, nota alle nostre nonne, e preparati più recenti contenenti cloro, ad esempio Domestos.
Con il loro aiuto, l'auto viene liberata dalla muffa come segue:
- Selezionare il programma più lungo con un regime ad alta temperatura.
- Versare 1 litro di “Whiteness” o prodotto simile nello scomparto della polvere.
- Avviare il ciclo a vuoto.
- Quando l'acqua nella macchina si è riscaldata bene, interrompere il lavaggio per 1-1,5 ore.
- Il programma viene riavviato.
- Una volta completato il lavaggio, versare 2 cucchiai nello scomparto della polvere. aceto o aggiungere 200 g di acido citrico.
- Il ciclo di risciacquo viene impostato sul pannello di controllo. Stanno lanciando.
Alla fine, pulire bene tutti i componenti accessibili con un panno morbido e asciutto.
Il cloro è una sostanza velenosa e il suo odore non è gradevole. Pertanto, dopo aver pulito la lavatrice in questo modo, la stanza in cui è installata l'unità deve essere completamente ventilata.
Metodo n. 4: trattare la macchina con solfato di rame
Il solfato di rame o solfato di rame è un prodotto utilizzato con successo in agricoltura per combattere le malattie delle piante causate dai funghi. Lo puoi trovare nei negozi specializzati di giardinaggio.
In apparenza sono piccoli cristalli blu. Può essere utilizzato anche come detergente per lavatrice contro la muffa. Va tenuto presente che il vetriolo è un veleno forte, quindi è necessario lavorarci con molta attenzione.
La macchina viene trattata con solfato di rame come segue:
- Preparare una soluzione versando 50 g di polvere in un contenitore idoneo e portando il volume a 5 litri.
- Indossando piccoli guanti di gomma tra le mani, applicare il prodotto con una spugna sulle zone interessate dalla muffa. Molto spesso si tratta di un bracciale, un tamburo e un contenitore per riempire la polvere.
- La macchina viene lasciata in questa forma per 3-4 ore.
- Chiudere lo sportello e avviare il programma di risciacquo.
Una volta completata la procedura, il dispositivo è ben ventilato. Il metodo di trattamento con solfato di rame è più adatto per la pulizia di componenti di lavatrici fortemente contaminati da muffe.
Metodo n. 5: pulizia con carbonato di sodio
Utilizzando questo prodotto economico, puoi pulire a fondo la lavatrice ed eliminare gli odori sgradevoli.
La pulizia con carbonato di sodio viene effettuata secondo i seguenti punti:
- La polvere di soda viene miscelata con acqua in un rapporto 1:1.
- La miscela risultante viene applicata con una spugna sulle parti accessibili della macchina: tamburo, polsino in gomma, porta.
- Pulisci bene lo scomparto in cui sono caricati i detersivi con bicarbonato di sodio.
- Lasciare agire il prodotto per un'ora e mezza.
- Trascorso il tempo, la cenere di soda, insieme a muffe e sporco, viene rimossa con una spugna umida.
- Accendere la macchina in modalità lavaggio rapido.
Una volta che l'unità ha completato il programma, pulire bene tutti i componenti con un panno asciutto.Invece della polvere di cenere di calcio, puoi usare il normale bicarbonato di sodio, ma in questo caso l'efficacia della pulizia sarà inferiore.
Come cancellare i singoli nodi?
Molto spesso colonie di muffe si depositano sul polsino in gomma e nel vano di riempimento della polvere. Per sbarazzartene, devi lavorare a fondo sulle aree problematiche.
Rimozione della muffa da un polsino
Sporcizia e acqua spesso si accumulano sotto il polsino, che funge da guarnizione per lo sportello del portello di carico, e nelle sue pieghe. Se compare la muffa, non è sufficiente pulire la parte esterna con uno straccio, anche utilizzando prodotti chimici adeguati.
Le seguenti azioni saranno più efficaci:
- Utilizzando uno strumento, ad esempio un cacciavite, prendere il morsetto del filo e spostarlo in cerchio, con molta attenzione per non danneggiare la gomma, rimuovere il bracciale.
- La parte viene lavata bene in un grande contenitore con acqua, detersivo e candeggina.
- Utilizzare una spugna imbevuta di una soluzione contenente cloro per pulire accuratamente il cestello e lo sportello.
La parte rimossa viene restituita solo dopo che tutti i componenti sono asciutti. Il micelio della muffa può crescere abbastanza in profondità nella gomma, quindi non è sempre possibile lavare completamente il polsino.
In questi casi, la situazione può solo essere corretta sostituzione degli pneumatici danneggiati a uno nuovo.
Le sfumature della pulizia del contenitore della polvere
La vaschetta, predisposta per ricevere detersivi e brillantanti, può essere definita il “posto sporco” della lavatrice.
Inoltre, al termine del programma rimane quasi sempre dell'acqua.Di conseguenza, il compartimento è il luogo preferito in cui possono depositarsi le colonie di muffe.
Se nel contenitore della polvere appare della muffa, pulirlo come segue:
- Il vassoio viene rimosso dalla macchina e lavato bene sotto l'acqua calda.
- L'acqua calda viene versata in un contenitore adatto e lì viene aggiunto uno dei prodotti chimici: Whiteness, Domestos, Toilet duck, Silit.
- Immergere lo scomparto nella soluzione risultante per diverse ore.
- Trascorso il tempo, il vassoio viene rimosso e lavato accuratamente alternativamente con una spazzola e stracci.
- Sciacquare bene con acqua pulita.
- Asciugare all'aria e poi tornare al suo posto.
Se il vassoio presenta tracce di muffa appena percettibili, è sufficiente pulirlo bene con una spazzola sotto l'acqua calda. Anche il filtro di scarico, in cui spesso si trova la muffa, viene pulito allo stesso modo.
Prevenzione dei funghi
Per evitare la formazione di muffe nella lavatrice è opportuno seguire regolarmente delle semplici regole di prevenzione:
- Anche per un paio d’ore, non bisogna lasciare i vestiti già lavati senza toglierli dalla vasca. Se non è possibile appenderlo subito, è meglio metterlo in una bacinella.
- Una volta ogni 20-30 giorni è necessario lavarlo con un programma lungo ad alta temperatura. Assicurati di usare la polvere di candeggina come detersivo.
- Nell'intervallo da 3 a 6 mesi, dovresti iniziare a lavare senza bucato ad alta temperatura con aceto o acido citrico aggiunto all'acqua. Ciò distruggerà le spore della muffa che non sono ancora germogliate.
- Non utilizzare frequentemente vari ammorbidenti e ammorbidenti.Le loro particelle rimangono sulle pareti e contribuiscono allo sviluppo di funghi microscopici.
- Dovrebbe essere pulito accuratamente periodicamente filtro di scarico e un tubo attraverso il quale l'acqua dalla macchina scorre nella fogna.
Dopo ogni lavaggio, assicurarsi di asciugare il polsino in gomma e il cestello con un panno.
È meglio rimuovere il contenitore della polvere dalla macchina e asciugarlo accuratamente all'aria. Lo sportello per caricare la biancheria deve essere sempre socchiuso.
Seguendo queste regole si eviterà che la muffa si depositi all'interno della lavatrice. Di conseguenza, l'assistente domiciliare lavorerà a lungo, in modo efficiente e non causerà danni alla salute dei membri della famiglia.
Conclusioni e video utile sull'argomento
I consigli degli utenti che hanno già provato vari metodi per pulire la muffa da una macchina ti aiuteranno a comprendere alcune sfumature del processo.
Informazioni utili dall'esperienza di pulizia di una lavatrice:
Una casalinga esperta ti dirà come prenderti cura di una lavatrice:
Semplici regole di prevenzione e pulizia tempestiva forniranno una protezione affidabile per la tua lavatrice da sedimenti estremamente indesiderabili: muffe..
Se il problema si è fatto sentire, allora armati dei metodi proposti e conduci regolarmente una prevenzione pulire la lavatrice, sarà molto più facile affrontarlo.
Forse conosci altri metodi efficaci per eliminare la muffa dalla lavatrice e utilizzarli con successo? Per favore parlane ai nostri lettori: lascia i tuoi commenti e fai domande nel blocco sottostante.
Quando l'auto è nuova, è così carina! Pulito, brillante, inodore.Ho dovuto cambiare la macchina e all'inizio ci hai messo il bucato con grande piacere. Ne esce perfettamente pulito e fresco. Preferisco pulire la macchina con il carbonato di sodio. Ho in qualche modo paura di usare prodotti come Domestos e mi sembra che l'acido citrico sia di scarsa utilità.
E giustamente. Domestos è un detergente aggressivo contenente cloro; i produttori ne sconsigliano l'uso. Dannoso per gli “interni” della lavatrice.
Ciao. Domestos non è destinato alla pulizia delle lavatrici, ma può essere utilizzato per la pulizia del vassoio di alimentazione, scollegato dalla struttura generale. Io sono per i prodotti specializzati, ma il succo di limone pulisce davvero bene.
Abbiamo acquistato una lavatrice usata dai ragazzi del centro assistenza dopo la riparazione. In generale, le sue condizioni non erano male, gli è stata data una garanzia. Quando ce lo hanno portato, ci siamo trovati di fronte alla domanda su come lavarlo, perché c'era della muffa sull'elastico e c'era odore di chiuso, la porta non era stata aperta da molto tempo. Abbiamo lavato il tutto con aceto e l'abbiamo parzialmente tolto. Esiste anche un buon metodo per eliminare odori e muffe: si tratta di eseguire un programma a 90 gradi con acido citrico (ne basteranno un paio di confezioni). Ci ha aiutato, la macchina ora è come nuova e senza odori.
Abbiamo anche della muffa, proprio sul bordo. Siamo riusciti a sbarazzarcene, ma l'ultima volta che il maestro è venuto a trovarci, ha avvertito che dovremmo cercare di non lavare a 30 gradi. Da allora siamo passati a 60 e la muffa non sembrava più comparire. Abbiamo comprato qualche altro prodotto per l'odore nell'auto. Non ricordo quale, ma da allora è passato tutto.Non devi avviare l'auto, perché potrebbe formarsi della muffa all'interno, dove è impossibile procurarsela da solo e dovrai spendere un sacco di soldi per chiamare un tecnico e pulire l'auto. Bene, o addirittura comprane uno nuovo.