Recensione del robot aspirapolvere iLife v5s: un dispositivo funzionale a un prezzo ragionevole
La popolarità degli aspirapolvere robotici cresce ogni giorno. Gli agili assistenti risparmiano ai proprietari preoccupazioni inutili e la necessità di ricordare quando è stata effettuata l'ultima pulizia della casa.Pertanto, si prevede che questa nicchia di mercato si stia sviluppando attivamente e che la gamma di modelli sia in costante aumento. Tra una tale varietà di attrezzature per la pulizia, si è distinto l'aspirapolvere robot iLife V5s.
- Lungo tempo di funzionamento senza ricarica
- Raccoglie bene la spazzatura e i peli dei gatti
- Materiali di consumo di ricambio inclusi
- Si arrampica sui tappeti a pelo corto
- Funziona un po' rumoroso
- Non cattura i detriti negli angoli
- Non riesco a vedere i mobili neri
Scopriamo perché ha attratto così tanto gli acquirenti: in questa pubblicazione esamineremo le sue caratteristiche tecniche, parleremo delle sue capacità e configurazione. Lo confrontiamo anche con i concorrenti: modelli di aspirapolvere robotici di altre marche.
Il contenuto dell'articolo:
Aspetto e dimensioni
La prima cosa che vorrei notare è il design del case. È realizzato in plastica bianca. Il materiale è opaco, quindi non si sporca e non attira le impronte digitali.
Una soluzione interessante è stata quella di aggiungere un bordo lucido a specchio e dipingere la copertura superiore in oro. Grazie a ciò, iLife V5 sembra più sofisticato e moderno.
Il colore chiaro del corpo ti aiuta a trovare l'aspirapolvere più velocemente al buio. Pertanto, se per qualche motivo non torna alla base per ricaricarsi, non ci vorrà molto tempo per cercarlo negli angoli bui dell'appartamento.
Le ruote motrici si trovano sullo stesso diametro della circonferenza della carrozzeria. Di conseguenza, il robot può girarsi nello stesso posto, il che sarà utile quando si pulisce sotto i mobili e in stanze molto ingombrate.
L'altezza di iLife V5s è di soli 7,7 cm e non ci sono parti sporgenti sulla superficie superiore. Non si attaccherà agli oggetti interni e si insinuerà anche negli angoli più bui della stanza.
Per realizzare le ruote è stata utilizzata la plastica dura. E grazie alle alette, il robot può muoversi facilmente su qualsiasi superficie. Particolare attenzione va posta alla presenza delle cerniere a molla, che aiutano a superare ostacoli alti 2,5 o anche 3 cm.
Per proteggere i mobili e gli arredi della stanza, la parte anteriore del mobile è rivestita con una striscia di plastica morbida.
I sensori a infrarossi vengono utilizzati per prevenire collisioni con ostacoli. Con il loro aiuto l'aspirapolvere determina anche dove si trova la base di ricarica. È possibile controllarne il funzionamento utilizzando il telecomando.
Il robot informa il proprietario tramite diversi brevi segnali sonori. Non sono troppo rumorosi e non possono essere spenti. Ciò crea alcuni inconvenienti durante il funzionamento.
Per rimuovere il contenitore della polvere è sufficiente premere il pulsante che si trova sul coperchio superiore. Il contenitore dei rifiuti è dotato di una comoda maniglia gialla.
Una decisione intelligente da parte del produttore è stata quella di aggiungere una tenda al design per evitare che la polvere fuoriesca attraverso il foro da cui entra l'aria.
Recensione video dell'assistente domestico iLife V5s:
Imballaggio e accessori del robot aspirapolvere
Il dispositivo è imballato in una coppia di robuste scatole di cartone. Uno di questi è realizzato in cartone ondulato spesso e protegge in modo affidabile tutto il contenuto interno dall'ambiente esterno e dai danni meccanici.
La seconda scatola ha una superficie liscia ed è dotata di maniglia per un facile trasporto. Tutte le informazioni sul dispositivo robotico sono stampate sulla sua superficie.
Il pacchetto include un numero impressionante di accessori, materiali di consumo e pezzi di ricambio.
Il produttore ha inserito nella confezione:
- aspirapolvere robotico;
- telecomando e batterie per esso;
- base di ricarica;
- alimentatore;
- un filtro pieghettato;
- panno in microfibra;
- una coppia di spazzole principali e un set di spazzole laterali di ricambio;
- scheda di garanzia e istruzioni per l'uso.
Esistono due manuali utente: uno è scritto in cinese e il secondo in un inglese comprensibile. La stampa è di qualità piuttosto elevata. L'inchiostro non si stacca quando si passa il dito sul foglio.
Specifiche dell'iLife V5
La potenza di aspirazione del modello è di 850 Pa. Questo è un buon risultato per le apparecchiature nel segmento di prezzo medio.
La batteria è agli ioni di litio e ha una capacità di 2.600 mAh. Questa batteria garantisce il funzionamento per due ore. Ci vuole molto tempo per ricaricarsi.In media, ci vogliono quattro ore e mezza.
Il contenitore della polvere è dotato di filtro a ciclone e non è dotato di sacchetto. Ciò semplifica notevolmente la manutenzione del robot aspirapolvere.
Per quanto riguarda il livello di rumore, è insignificante. Per essere più precisi, durante il funzionamento iLife V5s emette circa 50 dB, che equivale al volume di una conversazione tranquilla.
Una caratteristica distintiva del modello è la capacità di eseguire la pulizia a umido. A questo scopo è dotato di un serbatoio da 0,3 litri e di un panno in microfibra. Se necessario, l'aspirapolvere è in grado di pulire a secco la stanza.
Sono disponibili quattro modalità operative:
- auto;
- Manuale;
- intensivo;
- movimento lungo gli ostacoli.
Nel primo caso, iLife V5s funziona fino a quando la batteria non è completamente scarica. Si muove per la stanza in modo caotico, cambiando direzione a seconda delle caratteristiche della stanza. Per attivare questa modalità è sufficiente premere il pulsante Pulisci.
La modalità manuale consente di impostare la traiettoria utilizzando il pannello di controllo. Ma tieni presente che devi utilizzare questa tecnica solo dopo aver attivato il funzionamento automatico. Altrimenti, iLife V5 si muoverà nella stanza ma non pulirà.
Se qualche posto in casa è eccessivamente sporco, per pulirlo è meglio usare la terza modalità: intensiva.
Per attivarlo, utilizzare i pulsanti di controllo per dirigere l'unità verso l'area desiderata e premere il tasto a spirale sul telecomando. Il robot inizierà a girare sul posto, consentendoti di pulire a fondo la superficie.
La quarta modalità operativa fa sì che iLife V5 si muova lungo qualsiasi ostacolo. Questo ruolo può essere svolto da pareti, mobili o qualsiasi altro oggetto interno.
Per abilitare questa opzione di pulizia, è necessario premere il tasto con un rettangolo e le frecce, che si trova sul pannello di controllo.
Consigli e suggerimenti per l'uso
Sì, nel kit è incluso un manuale dettagliato su come utilizzare il robot aspirapolvere. Ma non tutti conoscono l’inglese, tanto meno il cinese.
E usare il traduttore di Google non è sempre conveniente. Pertanto, presentiamo una serie di regole di base, rispettando le quali è possibile prolungare in modo significativo la vita del robot iLife V5s.
Innanzitutto, la base di ricarica deve essere posizionata in un luogo accessibile - sui suoi lati dovrebbe esserci una distanza di 1-2 metri in modo che l'aspirapolvere possa avvicinarsi liberamente.
In secondo luogoPer prolungare la durata della batteria, la prima carica dovrebbe durare una notte. In futuro, l'unità dovrebbe essere installata su una base collegata alla rete.
Terzo, è sufficiente sollevare il dispositivo con il pannello rivolto verso l'alto. In caso contrario, potresti rilasciare accidentalmente polvere e detriti raccolti.
Il quarto, si consiglia di pulire regolarmente il panno, le spazzole laterali e anche i sensori e i contatti di ricarica. Una cura così semplice migliorerà la qualità della pulizia.
Quando si installano le spazzole, prestare attenzione ai segni su di esse. Su di essi puoi vedere le lettere L e R. Gli stessi simboli sono sul lato inferiore della custodia. Se scegli il lato sbagliato, il drone non funzionerà correttamente.
Vantaggi e svantaggi
Dopo un breve confronto tra prezzo e specifiche, iLife V5s è una scelta eccellente tra gli aspirapolvere robot nel segmento di prezzo inferiore a 120 dollari. A differenza dei suoi analoghi, il modello ha un aspetto moderno e dimensioni del corpo modeste.
L'elenco dei vantaggi del modello include anche un gran numero di sensori. Con il loro aiuto, il drone non si schianterà contro i muri e gli oggetti interni e selezionerà anche la traiettoria di movimento ottimale nella stanza.
I punti di forza dell'iLife V5 non finiscono qui. Molti acquirenti hanno apprezzato i seguenti aspetti:
- presenza di un serbatoio dell'acqua separato;
- paraurti morbido che non danneggia mobili e carta da parati;
- doppio sistema di filtrazione;
- batterie per il telecomando, incluse nel kit.
Nonostante tutti i vantaggi, il modello presenta anche una serie di svantaggi. Il primo è l'assenza di un muro virtuale nel kit. Deve essere acquistato separatamente.
Inoltre non esiste alcuna funzione per fornire automaticamente acqua al panno in microfibra. L'ultimo inconveniente significativo è la possibilità di impostare un programma solo per un giorno e non per l'intera settimana.
Puoi leggere i vantaggi e gli svantaggi dei robot pulitori Qui.
Recensioni sul produttore e sul modello
L'azienda manifatturiera cinese Chuwi opera sul mercato da oltre 14 anni. La sua attività principale è la produzione di elettronica. L'azienda ha avuto successo in questo settore.
Molti acquirenti parlano positivamente della tecnologia, in particolare del robot aspirapolvere iLife V5s. Evidenziano una buona qualità costruttiva, alte prestazioni e ricche funzionalità.
L'attrezzatura di un produttore cinese è offerta a un prezzo più che conveniente. In media il costo varia tra i 120 – 140 dollari.
Per quanto riguarda l'assortimento, l'azienda Chuwi offre una vasta gamma di scelte sia di attrezzature economiche che più costose, e quindi più potenti.
I proprietari del robot di pulizia iLife V5s generalmente parlano positivamente di questo assistente. Credono che questo sia uno dei migliori rappresentanti di tali dispositivi.
Prova di guida di un aspirapolvere robot del marchio cinese Chuwi:
Gli acquirenti evidenziano i seguenti vantaggi:
- prezzo accessibile a tutti;
- eccellente qualità di pulizia;
- piccole dimensioni;
- design accattivante e all'avanguardia;
- facilità d'uso e manutenzione;
- diverse potenze di aspirazione.
Le famiglie con bambini piccoli e gatti sono particolarmente contente di questo acquisto. Grazie ad iLife V5s non avrai più bisogno di girare per l'appartamento con straccio e scopa per mantenere il minimo ordine necessario.
Il modello iLife V5s presenta molti meno svantaggi che vantaggi. Ma esistono ancora. L'elenco degli svantaggi dovrebbe includere la mancanza di un muro virtuale. Si acquista separatamente.
Alcuni proprietari si lamentano del fatto che l'aspirapolvere robot ripristina le impostazioni di programmazione quando viene spento, quindi devono ripetere le impostazioni.
Ti consigliamo inoltre di familiarizzare con i migliori modelli di aspirapolvere robotici iLife, che abbiamo esaminato questo materiale.
Confronto con modelli competitivi
I principali concorrenti di iLife V5 possono essere considerati iBoto Aqua X310, BBK BV3521 e Kitfort KT-516. Sono molto simili nella funzionalità e rientrano nella stessa categoria di prezzo del modello in questione.
Concorrente n. 1: iBoto Aqua X310
Il robot aspirapolvere iBoto Aqua X310 è un dispositivo progettato per la pulizia a secco e ad umido dei locali. Si tratta di un modello abbastanza compatto che pesa solo 1,9 kg, mentre il volume del raccoglitore di polvere è di circa 3 litri.
Il dispositivo è alimentato da una batteria agli ioni di litio da 2600 mAh. Ha una durata della batteria di 2 ore. La potenza di aspirazione di questo dispositivo compatto è di 60 W e il livello di rumore non supera i 54 dB.
Il funzionamento è controllato tramite il telecomando. C'è una funzione per l'installazione automatica sul caricabatterie.
Gli utenti notano che il dispositivo svolge un ottimo lavoro di pulizia e supera facilmente vari ostacoli sotto forma di piccole soglie. Particolarmente piacevole è il funzionamento silenzioso dell'iBoto Aqua X310: può essere avviato anche di notte.
Tra gli svantaggi si segnala che l'aspirapolvere può sbattere contro i mobili neri e negli angoli rimangono dei detriti. Anche se per il prezzo fa un ottimo lavoro di pulizia.
Concorrente n. 2: BBK BV3521
Modello economico progettato per il lavaggio a secco e ad umido. Alimentato da una batteria da 1500 mAh, che dura quasi 90 minuti.
Controllato tramite telecomando. Un filtro a ciclone da 0,35 litri funge da raccoglitore di polvere. Il peso del dispositivo è di 2,8 kg.
Agli utenti piace la qualità di pulizia del BBK BV3521, la sua manovrabilità, le dimensioni compatte e il prezzo accessibile.
Sono state menzionate molte più carenze. Questo tempo di ricarica, che supera di gran lunga il tempo di funzionamento del dispositivo, rende l'operazione troppo rumorosa. Il dispositivo non si adatta bene ai tappeti a pelo lungo.
Concorrente n. 3: Kitfort KT-519
Il modello Kitfort KT-519 è destinato al lavaggio a secco. Alimentato da una batteria agli ioni di litio con una capacità di 2600 mAh. Il tempo di funzionamento è di circa 150 minuti, mentre il tempo di ricarica è di soli 300 minuti.
Il funzionamento del dispositivo è garantito da sensori e il controllo viene effettuato tramite un telecomando. Include spazzola elettrica e filtro fine.
Il produttore ha dotato il modello di un paraurti morbido, che attenua notevolmente le collisioni con i mobili. Quando la carica della batteria è minima, il Kitfort KT-519 stesso va alla base per ricaricarla.
Tra gli aspetti positivi vale la pena notare il costo accessibile, il tempo di funzionamento senza ricarica, la facilità d'uso e la facilità di manutenzione.
Tra gli svantaggi, alcuni utenti notano la scarsa qualità della pulizia negli angoli e la fuoriuscita di detriti quando si rimuove il contenitore per la pulizia.
Conclusioni e migliori offerte sul mercato
Il modello iLife V5s è il robot aspirapolvere che interesserà la stragrande maggioranza dei consumatori. Si differenzia dai suoi concorrenti per l'elevata produttività, che gli consente di pulire più di 80 quadrati. Durante lo sviluppo, il produttore ha cercato di renderlo facile da usare e il più autonomo possibile. E se consideri quanto costa, allora iLife V5 può essere definito un vero leader nella sua categoria di prezzo.
Stai cercando un robot aspirapolvere per il tuo appartamento? Oppure hai esperienza nell'uso del modello iLife V5s? Lascia un feedback sul funzionamento del dispositivo, scrivi commenti, fai domande e condividi la tua esperienza. Il modulo di contatto si trova sotto l'articolo.
Ho letto molte recensioni e opinioni di persone su Internet e ho deciso di acquistare questo robot aspirapolvere. Tra quelli di Aliexpress sembra essere il migliore in termini di rapporto prezzo-funzionalità-qualità. L'unica cosa è che il produttore scrive sul superamento degli ostacoli di 3 cm, ho letto da persone che c'è già un problema con 2. Come davvero, qualcuno può condividere? È importante per me.
Molto dipende non solo dall'altezza immediata dell'ostacolo, ma anche dalla sua durezza/morbidezza. Nel complesso, l'iLife V5s affronta ostacoli dell'altezza indicata.