Aspirapolvere robot iLife: recensioni del produttore + recensione dei migliori modelli
Non molto tempo fa, gli aspirapolvere robotici iLife sono apparsi sul mercato delle apparecchiature robotiche, ma sono già riusciti a conquistare la fiducia degli utenti.Anche i più economici sono abbastanza funzionali e hanno buone caratteristiche. Inoltre, i proprietari sono soddisfatti del funzionamento senza problemi in tutte le modalità disponibili.
Ti suggeriamo di familiarizzare con i migliori modelli di robot pulitori del marchio iLife. L'articolo presenta le loro caratteristiche tecniche e descrive le funzionalità fornite dal produttore. La valutazione dei robot iLife da noi presentata è stata compilata in base alle opinioni dei tecnici dei centri di assistenza e alle recensioni dei veri proprietari dell'attrezzatura.
Il contenuto dell'articolo:
Caratteristiche degli aspirapolvere robot di Chuwi
Il primo dispositivo di pulizia robotizzata con il marchio Chuwi è stato rilasciato nel dicembre 2014. Si tratta di Chuwi iLife V3. Paese di origine: Cina. Sia il primo che tutti i modelli successivi sono assistenti multifunzionali che migliorano la qualità della vita.
Negli ultimi anni l’azienda ha ampliato il mercato della robotica con una serie di nuovi modelli, di cui 3 serie:
- V, che comprende modelli con indici 1, 3, 3S, 3S Pro, 5, 5S Pro, 7, 7S Pro.
- UN -4, 4S Pro, A6.
- X —X5, X432, X620.
Inoltre, è stato rilasciato il robot T4. Indipendentemente dal costo e dalla disponibilità delle varie opzioni, tutte le unità hanno un design moderno.
Gli utenti notano sempre nelle loro recensioni il buon rapporto qualità-prezzo dei prodotti. Ciascuno di essi rientra nella definizione di “opzione budget”, perché... Non è previsto alcun pagamento in eccesso per il marchio.
Tra i vantaggi, i proprietari di questi robot aspirapolvere citano:
- Dimensioni compatte e aspetto elegante.
- Buona potenza di aspirazione.
- Filtrazione dell'aria di alta qualità.
- Superare con successo gli ostacoli.
- Pulizia efficace di lana e pelo.
- Facile da usare e sforzo di manutenzione minimo.
- Disponibilità di una lampada a raggi ultravioletti e opzioni di pulizia programmata in alcuni modelli.
Il fatto che le istruzioni siano scritte in cinese e inglese non è accettabile per tutti. I dispositivi sono dotati di un connettore di alimentazione britannico, che non sempre si adatta alle nostre prese, quindi alcune persone semplicemente lo cambiano.
L'analisi delle recensioni mostra che molti sono soddisfatti sia del livello di pulizia che di altre caratteristiche. Alcuni utenti non sono soddisfatti dei guasti rari, ma che si verificano comunque, quando i sensori anteriori vengono attivati e del livello di rumore.
Gli aspirapolvere automatizzati iLife svolgono un ottimo lavoro con il loro compito principale: pulire i locali. L'etichetta apposta sulla scatola esterna contiene le informazioni di base sul prodotto. Tutte le iscrizioni sono in inglese.
Iniziamo la revisione dei modelli con la confezione. È doppio e dalle iscrizioni sulla scatola esterna non è possibile ricavare alcuna informazione a meno che tu non sappia leggere il cinese. C'è un'etichetta all'estremità della scatola di cartone ondulato. Indica il peso del prodotto, le dimensioni e il consumo energetico.
La confezione interna è più presentabile: cartone spesso, lucido e ha una comoda maniglia.
La cosa principale non è questa, ma cosa c'è dentro:
- istruzioni in inglese;
- l'aspirapolvere robotico stesso;
- base di ricarica;
- scheda di potenza;
- filtri di ricambio;
- contenitore per i rifiuti;
- telecomando;
- spazzola per la pulizia di filtri e contenitori;
- spazzola di ricambio;
- panno in microfibra attaccato alla piastra.
Non tutti i prodotti hanno la spazzola centrale. La capacità del contenitore dei rifiuti, la velocità di aspirazione e altri parametri possono variare in modo significativo.
Modello n. 1: iLife V3S Pro
Il dispositivo relativamente economico pulisce sia le superfici dure che quelle dei tappeti. Il kit comprende: stazione di ricarica, telecomando, filtri, adattatore e batterie, spazzole laterali, istruzioni e una spazzola per pulire il contenitore della polvere. Non c'è nessun limitatore di traffico qui.
Il corpo in plastica bianca del robot ha una forma rotonda. Le dimensioni (300x300x70 mm) consentono al dispositivo di pulire lo spazio sotto i mobili.
La programmazione della pulizia avviene tramite il telecomando. Il processo dura dai 90 ai 120 minuti su una superficie fino a 100 m². Il robot pesa solo 2 kg e viene utilizzato solo per il lavaggio a secco. Eccellente per raccogliere particelle grossolane e peli di animali domestici. Capacità contenitore polvere: 0,3 litri.
In alto ci sono i pulsanti: “Clean”, “Push” e 6 indicatori di stato, e sul lato c'è un pulsante “on/off”, un paraurti e un connettore. Di seguito sono presenti due ruote motrici ed una rotante, oltre ad una coppia di spazzole laterali.
Il dispositivo ha tre modalità di funzionamento: pulizia automatica, locale, perimetrale. I sensori di orientamento proteggono l'aspirapolvere da eventuali disturbi legati a cadute e collisioni.
Modello n. 2: iLife A4s
Questo robot della serie A non ha un ampio set di funzioni. La cosa principale è che c'è una spazzola centrale.Combinato con una grande potenza di aspirazione e la possibilità di regolarla, questa è una buona opzione quando non hai molto da spendere.
Il robot viene fornito con un alimentatore da 19 V e una corrente di 0,6 A. C'è anche una base di ricarica, spazzole di ricambio (2 pezzi), un telecomando con batterie di riserva, materiali di consumo e un manuale.
Chuwi iLife A4s funziona in diverse modalità: AUTO - pulsante principale, automatico PULITO, Locale - MACCHIARE, manuale e MASSIMO.
Il case in plastica dell'iLife A4s, verniciato in modo da sembrare metallo, ha la forma di un cerchio, la sua altezza è di 76 mm. C'è un pulsante illuminato in alto. Quando la luce lampeggia in arancione, significa che la batteria si sta scaricando o si sta caricando.
Durante lo spostamento, così come quando la ricarica è completata, la luce verde si accende. Se viene selezionata una modalità, viene visualizzato il colore verde lampeggiante e il rosso lampeggiante indica un errore. Lateralmente si trovano l'interruttore per lo spegnimento ed il connettore per la ricarica diretta.
La parte anteriore della custodia è circondata da un buffer protettivo con strisce di gomma. Le ruote con pneumatici in gomma poste nella parte inferiore sono motorizzate. C'è anche un rullo rotante: un elemento sensore di spostamento.
Il sistema di filtraggio Ilife è a tre stadi. Innanzitutto tutto ciò che l'aspirapolvere aspira viene sottoposto ad una prima pulizia attraverso una rete fine. Lo strato protettivo successivo è uno strato di gommapiuma, quindi c'è un filtro HEPA che filtra la polvere sottile.
I sensori del robot non sono in grado di evitare collisioni con le gambe sottili di sedie e tavoli, perché semplicemente non se ne accorgono. Per un aspirapolvere, tali problemi passano senza conseguenze a causa della bassa velocità di movimento.
L'aspirapolvere robot non vede le superfici completamente nere e aggira gli ostacoli di colore più chiaro attorno al perimetro.I tappeti, se non sono molto spessi, pulirli bene. Per pulire un'area sporca specifica, esiste un'opzione per forzare la selezione di un vettore di movimento.
Durante il funzionamento, non fa quasi alcun rumore, quindi non sveglierà la persona che dorme né interferirà con la visione di un programma televisivo, ma si muove in modo caotico e può pulire lo stesso posto più di una volta. Questo modello non ha un programma giornaliero, il che non è del tutto conveniente.
Il pulitore automatico iLife A4s pesa 2,2 kg. La capacità della batteria è sufficiente per consentire al robot di pulire per almeno 2 ore. Una volta esaurita la carica, l'aspirapolvere ritorna automaticamente alla docking station.
Modello n. 3: iLife A6
Questa unità è un nuovo sviluppo. Contiene le soluzioni più avanzate:
- Sistema di pulizia a tre stadi Gen 2 CyclonePower™.
- Tecnologia Tangle Free combinata con la spazzola a spirale BladeAway.
- Nuova docking station Energy Base di seconda generazione.
La batteria agli ioni di litio ha una capacità di 2600 mAh, garantendo un'autonomia di 160 minuti.
Gli sviluppatori di iLife A6 hanno ridotto lo spessore del case al minimo: 70 mm. Con tali dimensioni il robot può pulire anche sotto i mobili.
Il kit aspirapolvere intelligente comprende:
- Telecomando, modulo di ricarica;
- spazzola turbo gommata;
- Filtro HEPA opzionale;
- spazzole laterali - 2 pezzi .;
- alimentatore;
- batterie - 2 pezzi .;
- un muro virtuale che crea una barriera che il dispositivo non oltrepasserà;
- Istruzioni;
- articoli per la cura.
La custodia dell'iLife A6 è realizzata in vetro nero temperato e ha un aspetto elegante ed elegante. Esistono sensori che aiutano il robot a navigare nello spazio e a rilevare gli ostacoli. Sono integrati nel paraurti mobile situato nella parte anteriore.
La tecnologia Tangle Free abbinata alla spazzola in gomma BladeAway è ideale per risolvere problemi difficili di estrazione dello sporco.
Sul lato opposto è presente un pulsante che serve per estrarre il raccoglitore di polveri. In condizioni di lavoro, è possibile vedere un pulsante luminoso sul pannello frontale; è progettato per avviare automaticamente l'unità.
La spazzola principale si trova al centro del fondo, sopra c'è una nicchia per la batteria e sotto c'è un contenitore per la polvere. Ci sono spazzole su entrambi i lati della nicchia della batteria e un rullo mobile davanti.
iLife A6 è adatto per la pulizia di pavimenti sia in legno che in marmo, piastrelle in ceramica e tappeti. Prima di svolgere le sue funzioni dirette, divide lo spazio. Successivamente, pulisce sistematicamente ogni zona.
Il robot esegue la pulizia locale (Spot), in modalità automatica, in modalità massima, attorno al perimetro, secondo un determinato programma. Può superare pendenze fino a 15°. Nel primo caso si muove lungo una traiettoria a spirale. Il punto di partenza è il centro della stanza; col tempo il diametro dell'impugnatura aumenta gradualmente.
Nella modalità massima, il dispositivo attiva la massima potenza di aspirazione. Le regolazioni automatiche prevedono una revisione della stanza con successiva determinazione della traiettoria del movimento. Quando si lavora attorno al perimetro, iLife, muovendosi lungo i battiscopa, pulisce i bordi della stanza.
Inoltre, il dispositivo ha la funzione “Mini stanza" Viene utilizzato per la pulizia in piccole quantità. L'opzione “Ricarica automatica” consente di forzare il ritorno dell'aspirapolvere alla base per la ricarica.
Il dispositivo è dotato di un sensore che impedisce le cadute. Stabilisce rapidamente la posizione e modifica il vettore di movimento. Anche quando si pulisce un divano stretto, il robot aspirapolvere non cadrà.
Come svantaggio possiamo notare l'assenza di un tampone in gomma.Il contatto con mobili o altri ostacoli può danneggiare non solo l'oggetto, ma anche il robot stesso. Il volume del contenitore dei rifiuti è piccolo, quindi dovrai pulirlo spesso. Il filtro HEPA deve essere cambiato ogni sei mesi.
Modello n. 4: iLife V5s Pro
All'ispezione esterna, l'iLife V5s Pro lascia un'impressione piacevole. La parte superiore dorata del case, il design moderno: tutto sembra elegante e sofisticato. La dotazione del modello è standard: docking station, telecomando, alimentatore, filtri, spazzole laterali aggiuntive, tovaglioli e supporti per essi, contenitore dell'acqua, istruzioni.
La funzionalità del dispositivo ti consente di mantenere costantemente pulita la tua casa senza alcuno sforzo da parte tua.
Esistono tre modalità principali:
- Auto. Funzionerà finché dura la carica, scegliendo le direzioni di movimento in modo indipendente.
- Locale. Utilizzato per rimuovere le macchie in una determinata area.
- Pulizia dei bordi. L'unità percorre il perimetro della stanza, rimuovendo i detriti e pulendo gli angoli.
Il telecomando a infrarossi consente di impostare un tempo di pulizia specifico e di avviare automaticamente il dispositivo. Il modello non solo affronta al 100% il lavaggio a secco del pavimento, anche sotto i mobili, ma si arrampica anche sui tappeti e li pulisce con non meno qualità.
Questo dispositivo è una versione modificata del modello iLife V5. La differenza principale rispetto al suo predecessore è il secondo contenitore per la pulizia a umido.
Un ulteriore vantaggio di iLife V5s Pro è l'opzione di pulizia con acqua. In questa modalità, il robot pulisce i pavimenti. Il liquido viene fornito al panno in microfibra attraverso due fori sulla base del corpo da un serbatoio dell'acqua con una capacità di 0,3 litri.
Sul lato anteriore si trovano il pulsante di accensione e il pulsante per l'apertura del contenitore della polvere. Rimuovere il contenitore con la polvere dall'alto.Il depolveratore è dotato di due stadi di filtrazione. I detriti di grandi dimensioni vengono raccolti da un filtro a rete. Le particelle più piccole vengono trattenute da un filtro HEPA.
Di conseguenza, i vantaggi del dispositivo includono:
- design moderno, compatto;
- manovrabilità;
- batteria potente;
- presenza di sensori e sensori di protezione;
- paraurti morbido;
- elevata potenza di aspirazione.
Gli svantaggi sono espressi nel diametro ridotto del foro di aspirazione, nell'assenza di un limitatore di movimento e nell'alimentazione idrica automatica nel kit. La programmazione delle pulizie è limitata a un giorno.
Modello n. 5: iLife V7s Pro
Il robot iLife V7s Pro è un modello di aspirapolvere migliorato iLife V7. È stato rilasciato 2 anni dopo la comparsa del primo robot, nel 2016. Il serbatoio dell'acqua si trova nel corpo e contiene 0,5 litri, mentre iLife V7 contiene 0,3 litri. Con questa quantità puoi lavare un'area di pavimenti notevolmente più ampia.
Il contenitore della polvere è progettato in modo che da un lato entrino i detriti raccolti da un rullo e dal lato opposto, attraverso un'apertura di diametro inferiore, venga scaricata all'esterno l'aria purificata.
All'interno del contenitore rimangono polvere, particelle sospese in esso contenute, peli di animali. Grazie alla sufficiente capacità della batteria (2600mAh), l'unità può funzionare senza ricarica per 150 minuti.
La velocità del robot durante la pulizia a umido è leggermente inferiore rispetto a quella a secco, poiché viene aggiunto il peso dello straccio e attraversa gli ostacoli più lentamente.
Da notare anche il design accattivante del dispositivo. Il colore principale del corpo è il rosa dorato mentre il suo predecessore era blu. Il coperchio superiore è dotato di due tasti: “Clean” e un pulsante che, se premuto, apre il coperchio.
L'aspirapolvere è assicurato contro i danni derivanti da errori commessi durante l'uso grazie ad un sistema di protezione integrato. Se ci si dimentica di inserire uno dei contenitori all'interno, l'aspirapolvere semplicemente non si accenderà e darà un segnale di avvertimento.
Le spazzole di questo modello sono disposte a forma di V, che migliora la qualità della pulizia. Questo assistente è ben orientato nello spazio, poiché le sue manovre sono guidate da un sistema di sensori. Non colpirà i mobili né cadrà dalle scale. Anche un'opzione come programmare il giorno e l'ora della pulizia è molto comoda per gli utenti.
C'è una presa speciale sul lato destro per collegare la ricarica. Per lo spostamento è dotato di due ruote gommate. L'altezza della sospensione consente di superare ostacoli con un'altezza compresa tra 30 e 50 mm.
La parte anteriore è dotata di ruota girevole a sgancio rapido. Sotto c'è un sensore ottico e accanto ci sono i sensori del pavimento.
Ci sono fori di ventilazione qui in basso. Attraversandoli, l'acqua che fuoriesce dal contenitore bagna il mocio. C'è anche un'etichetta nella parte inferiore con i requisiti per la batteria e la scheda di alimentazione, e accanto ad essa c'è un interruttore a levetta "on/off".
Se devi pulire una zona particolarmente sporca del tuo appartamento, puoi utilizzare l'opzione di pulizia a punto singolo. L'aspirapolvere può cercare autonomamente una base di ricarica se la batteria è scarica.
Gli svantaggi includono il fatto che iLife V7s Pro non sa come costruire una mappa chiara dell'appartamento. Fa movimenti caotici, ma il risultato della pulizia non ne risente.
Secondo punto: per ricaricarsi il robot deve “vedere” la docking station. Lo trova utilizzando un raggio infrarosso e se scompare dalla zona di visibilità l'unità sarà completamente scarica.
L'aspirapolvere pulisce bene il pavimento ricoperto di linoleum, piastrelle, laminato, parquet in modalità bagnata. Pulisce bene anche i tappeti a pelo corto, ma se vuoi che un assistente li pulisca in tua assenza, è meglio rimuoverli. L'unità potrebbe bloccarsi accidentalmente e quindi fuoriuscire acqua.
Modello n. 6: iLife V55
Questo nuovo prodotto sul mercato dei robot aspirapolvere ha due funzioni di pulizia della casa: normale e massima. Nella prima modalità funziona quasi in silenzio. Nel secondo, pulisce più a fondo e più velocemente, ma il processo è accompagnato da un aumento del rumore.
Il vantaggio principale è la pulizia a umido di alta qualità. Lo stato operativo dell'aspirapolvere viene visualizzato dal display LED. È possibile programmare la pulizia di un'area limitata, del perimetro di una stanza o dell'intera casa.
I sensori IR integrati nel paraurti del dispositivo assicurano che il dispositivo eviti situazioni che comportano collisioni e cadute dall'alto.
Le robuste ruote laterali di grande diametro consentono al robot di raggiungere altezze comprese tra il pavimento e un tappeto abbastanza spesso. Il cambio di direzione è controllato dalla ruota anteriore. Le spazzole laterali resistenti all'usura puliscono efficacemente gli angoli della stanza.
L'aspirapolvere riesce facilmente a pulire ampie aree e stanze con molti ostacoli. Può restare a lungo senza ricaricarsi e, quando necessario, troverà una base e si ricaricherà.
Modello n. 7: iLife X620
Questo dispositivo è entrato nel mercato nel 2017. Il prototipo del modello è l'A6, ma rispetto a quest'ultimo si tratta di una versione migliorata. Il robot può pulire sia a secco che a umido. La presenza di una spazzola turbo a pelo consente di pulire i tappeti.
Il controllo tramite telecomando consente di regolare la forza di aspirazione, la potenza e di installare un muro virtuale che limita l'area per la pulizia.
La parte superiore del corpo in alluminio dell'aspirapolvere ha un piacevole colore rosa e i lati sono argentati. Il marchio iLife sul corpo indica il pulsante di avvio. Il contenitore della polvere si apre dall'estremità.
Un tappo di gomma sul lato nasconde il tasto di accensione/spegnimento. C'è anche un paraurti meccanico sul lato e un posto per collegare l'alimentazione. Sulla base inferiore sono presenti ruote laterali, un rullo, spazzole, un coperchio che copre il vano batteria e altri elementi.
Affinché il robot esegua la pulizia a umido, il contenitore della polvere viene scollegato e al suo posto viene posizionato un contenitore per l'acqua. Un tovagliolo è fissato su questo serbatoio. L'acqua viene fornita tramite una pompa integrata.
Con un'ampia funzionalità e buone caratteristiche tecniche, il modello è relativamente economico. Tra i suoi vantaggi ci sono una batteria potente, compattezza, buona rimozione degli ostacoli, un sistema i-MOVE "intelligente", un muro virtuale e un rifornimento idrico automatico.
Contro: l'opzione di pianificazione è limitata e funziona solo entro un giorno. Anche il rumore durante la pulizia, soprattutto quando si aumenta la potenza di aspirazione, è uno svantaggio.
Per fare una scelta veramente informata, è consigliabile familiarizzare con le offerte concorrenti. Per semplificare le cose, offriamo una valutazione i migliori robot aspirapolvere, il cui funzionamento affidabile è stato confermato dalla pratica. Ti consigliamo la lettura di questo articolo molto utile.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Quali criteri dovresti cercare quando scegli un robot aspirapolvere per il tuo appartamento? Questo problema è trattato in dettaglio nel seguente video:
I principali errori nella scelta di un assistente robotico per la tua casa:
Confronto tra diversi modelli di robot:
Qualsiasi modello di aspirapolvere robot ILife fa un buon lavoro nel pulire il pavimento dai detriti. Gli apparecchi senza spazzola principale puliscono bene le superfici lisce, ma puliscono leggermente i tappeti. La presenza di una turbospazzola centrale semplifica questo compito.
In ogni caso, un tale dispositivo robotico rende la vita molto più confortevole.
Ti piacerebbe parlare di come hai scelto un robot di pulizia per mantenere l'ordine nella tua casa/appartamento? Hai informazioni utili sull'argomento dell'articolo che vale la pena condividere con i visitatori del sito? Si prega di scrivere commenti nel modulo di blocco sottostante, porre domande, pubblicare foto sull'argomento dell'articolo.
È il sogno di ogni casalinga e anche di uno scapolo avere un robot aspirapolvere che pulisca la casa. Ecco perché mi hanno regalato un iLife A6 per il mio compleanno, l’ho chiesto io stesso. Cosa posso dire. Una cosa bella, moderna e intelligente.) Aspira molto bene. A casa faccio solo la pulizia con acqua. Tuttavia, l'aria nella stanza è secca. Vede le tende, non le tocca, ma un paio di volte ha urtato leggermente i mobili. La carica dura circa 2 ore di pulizia attiva.
Ci sono molti bambini in famiglia e un giorno la moglie ha implorato un robot aspirapolvere. All'inizio lavoravo come papà Carlo, ma poi mi sono stancato. Riusciva a malapena a risucchiare anche le briciole, e cominciò a puzzare di fili bruciati. L'ho smontato, ho guardato e lì i fili si stavano già sciogliendo per il riscaldamento del motore, quindi ho pensato, e se non fossi a casa e questa macchina avesse deciso di prendere fuoco? Ne sto cercando uno nuovo, ma ora guardo più alla qualità costruttiva e al produttore che al prezzo. L'avaro paga due volte!