Sifone per cabina doccia con piatto basso: tipologie, regole di scelta, montaggio e installazione

Lo scarico dell'acqua contaminata è un punto importante quando si utilizza una vasca da bagno, un lavandino, un bidet e altri dispositivi.Pertanto, un sifone per box doccia con vassoio basso gioca un ruolo importante nella progettazione di prodotti idraulici: in molti modi, dipende dai raccordi di scarico se l'utente riceverà il livello atteso di praticità e comfort.

Inoltre, ciò è rilevante per i pallet di qualsiasi complessità tecnologica e costo.

In questo materiale parleremo di come funziona un sifone per box doccia, ne comprenderemo le varietà e forniremo le regole di base per la scelta di un dispositivo.

A cosa serve il sifone?

Ogni scarico moderno è un elemento fondamentale dell'intero sistema di drenaggio dell'acqua. Il buon funzionamento di un pallet autoportante dipende dall'affidabilità, dall'efficienza e dal corretto collegamento di questa parte della struttura, box doccia.

Qualsiasi sifone è progettato per risolvere i seguenti problemi:

  • scaricare l'acqua contaminata nel tubo fognario senza interruzione;
  • impedire l'ingresso di cattivi odori nello spazio abitativo.

Per risolvere con successo il problema specificato nel primo paragrafo, le prugne vengono realizzate in varie forme e dimensioni. Anche gli angoli di collegamento e il diametro dello scarico differiscono. Tutto ciò consente a qualsiasi acquirente di trovare la soluzione giusta.

Sifone per vassoio basso
Una particolarità dei sifoni per pallet bassi è la loro compattezza

Per evitare che gli odori di fogna entrino nel bagno, vengono utilizzati due metodi, compreso l'uso di un sigillo d'acqua e di una membrana.

L'eventuale sifone è un tappo per l'acqua formato piegando il sifone in modo che il tubo di scarico sia sempre ostruito da una certa quantità di liquido, anche quando la doccia non viene utilizzata per lungo tempo.

Si tratta di un metodo affidabile e collaudato da decenni che permette di soddisfare tutti i clienti.

Membrana per sifone
La tenuta idraulica è stata sostituita da una membrana in silicone compatta, affidabile e durevole che può funzionare anche a basse temperature

Membrana - è un tubo in silicone morbido che si allunga quando il liquido viene rimosso e ritorna nella sua posizione originale in assenza di acqua. Questo metodo moderno è efficiente e affidabile.

Tipologie di scarichi per pallet bassi

Sebbene visivamente il sifone sia un semplice prodotto in plastica, nella maggior parte dei casi i potenziali acquirenti si trovano ad affrontare il problema della sua scelta. Poiché esiste un gran numero di dimensioni e forme standard.

Nonostante tutta la diversità, producono prodotti di tutte le varietà, inclusi tubi, corrugati e bottiglie. Separatamente, vale la pena evidenziare i sifoni secchi.

Inoltre, non tutti i tipi elencati rappresentano la soluzione ottimale specificatamente per i pallet bassi, poiché la loro altezza rappresenta un limite significativo e importante. Questo fatto semplifica ulteriormente la procedura di selezione per una persona che non conosce le complessità di questa questione.

La difficoltà di regolare il sifone del tubo

I moderni scarichi per tubi sono compatti, quindi scegliere l'opzione giusta è facile anche per i pallet più bassi.

Oltre a questo importante vantaggio, i prodotti si distinguono per un design rigido e durevole.Inoltre, la superficie interna liscia elimina la necessità di una pulizia frequente, il che rappresenta un vantaggio significativo.

Sifone tubolare
Il sifone tubolare è affidabile, durevole e compatto, ma la sua struttura rigida costituisce uno svantaggio durante l'installazione, poiché è difficile da montare

Qualsiasi modello ha un sigillo d'acqua che elimina la comparsa di odori sgradevoli nel soggiorno. La presenza di un tale elemento nel design porta al fatto che la forma del prodotto è a forma di S o U.

La varietà di forme facilita l'installazione del sifone. Ma la struttura rigida richiede comunque un montaggio e un allineamento precisi degli elementi durante l'installazione, il che rappresenta uno svantaggio relativo.

Ondulazione: conveniente, economico, di breve durata

I cosiddetti sifoni ondulati prendono il nome dal loro materiale, che è un tubo di plastica elastico. Ciò ha determinato anche le principali caratteristiche, vantaggi e svantaggi di questi prodotti.

L'ondulazione è flessibile, quindi è facile, comoda e veloce da installare. Il materiale utilizzato ha un costo contenuto e, di conseguenza, questo tipo è il più conveniente tra tutte le altre varietà.

Ma gli svantaggi di tali sifoni non sono meno impressionanti: per flessibilità, il tubo corrugato è reso il più sottile possibile, il che influisce negativamente sulla sua durata.

Il problema principale si verifica a causa del fatto che al prodotto viene data una forma a S o a U per formare una tenuta idraulica. Dopodiché, nei punti di piegatura si verifica uno stress significativo, che il materiale a pareti sottili non può sopportare a lungo e quindi fallisce.

La qualità della lavorazione non offre alcuna garanzia di affidabilità: tutto dipende in larga misura dalla tensione nelle aree di flessione e dai carichi durante l'uso.

I sifoni ondulati presentano un altro importante inconveniente, dovuto al design del tubo. Nelle sue pieghe interne, quindi, lo sporco si deposita costantemente in grande quantità, accompagnandosi con l'acqua scaricata.

Sifoni corrugati
I sifoni ondulati sono economici, facili da installare, ma meno durevoli

Di conseguenza, tali prodotti si intasano rapidamente, quindi devono essere puliti frequentemente. Inoltre, questo non dovrebbe essere fatto con le spazzole metalliche a cui molti sono abituati, poiché esiste un'alta probabilità che il tubo a pareti sottili venga danneggiato. Dopodiché dovrà sicuramente essere cambiato.

Nonostante questi aspetti negativi, il costo accessibile rende i sifoni ondulati la tipologia più popolare. Tuttavia, dovresti ricordare che questa è solo un'opzione economica e, se possibile, dovrebbe essere abbandonata.

Versione a secco del dispositivo di scarico

I cosiddetti sifoni a secco sono un tipo relativamente nuovo di apparecchiature di drenaggio. La caratteristica principale è che è dotato di una membrana in silicone, il cui principio di funzionamento è descritto sopra.

Ciò ha permesso di rifiutare sigillo a tenuta stagna, che ha portato benefici tangibili. E, soprattutto, ha permesso di ridurre significativamente le dimensioni del prodotto. Ora è diventato possibile installarlo anche sotto i pallet più bassi, il che rappresenta un vantaggio innegabile agli occhi degli utenti. Questa innovazione semplifica l'installazione e consente di risparmiare spazio.

È importante che i sifoni a secco siano meno contaminati rispetto a tutti gli altri tipi. Il motivo risiede nella presenza di meno pieghe e parti, che impediscono allo sporco di formare tappi massicci.

Sifone ondulato
Il motivo della minore affidabilità dei sifoni ondulati è la notevole sollecitazione nei punti di piegatura. Di conseguenza, spesso falliscono

Inoltre, questo tipo di sifoni è affidabile e durevole. Ciò vale anche per la stessa membrana in silicone, che è insensibile alle diverse temperature e alle loro differenze.

Ciò significa che può facilmente tollerare la presenza in giro pavimenti caldi, che sono i principali nemici delle tenute idriche, poiché asciugano semplicemente tutta l'umidità all'interno dei sifoni per impedire agli odori di fogna di entrare nella stanza. Cioè, le alte temperature e la secchezza non influiscono sulle prestazioni e sulla durata di tali prodotti.

Un vantaggio importante dei sifoni a secco è la capacità di rimanere operativi anche in caso di forti gelate. Pertanto, sono un'ottima opzione per stabilimenti balneari e case riscaldati in modo incoerente, poiché non è necessario effettuare la conservazione rimuovendo l'acqua, come nel caso delle tenute idriche, e ciò aumenta notevolmente il comfort.

Ma questa specie ha anche il suo unico neo: il loro costo considerevole. Anche le riparazioni sono costose, anche se i guasti non si verificano spesso.

Caratteristiche dei modelli di bottiglie

Questo tipo di sifone prende il nome dalla sua somiglianza con la forma di una bottiglia, anche le dimensioni sono quasi simili. Di conseguenza, la maggior parte dei proprietari di docce basse non sarà in grado di installare questi prodotti a causa dello spazio limitato sotto i box doccia. Ed è inoltre necessario smontare il sifone prima della pulizia.

Ma ci sono tutti i tipi di situazioni, quindi, se c'è abbastanza spazio sotto il pallet, vale la pena ricordare che tutti i prodotti appartenenti a questo tipo sono durevoli, semplici nel design e facili da pulire dallo sporco.

Sifone per bottiglie
Il sifone per bottiglie è diventato compatto, ma è ancora raramente adatto all'installazione su un vassoio basso

Per effettuare la procedura di pulizia è sufficiente svitare il fondo della bottiglia stessa e poi risciacquarla. L'operazione richiederà solo pochi minuti e la procedura viene eseguita senza l'uso di alcuno strumento speciale. Ci vorrà un po' più di tempo per installare l'elemento rimosso.

Tali sifoni funzionano secondo il principio della tenuta idraulica. È formato da un'entrata e un'uscita poste sulla parte superiore della struttura e da una parte inferiore svitabile.

Tutti i modelli di scarico a bottiglia sono più facili da installare rispetto a quelli tubolari, e anche questo è un vantaggio, oltretutto significativo.

Ma, come accennato in precedenza, questo sifone è un'ottima opzione per una doccia con piatto alto.

Raccomandiamo anche la lettura del nostro altro materiale, in cui abbiamo condotto una recensione dettagliata delle diverse tipologie di piatti doccia. Leggi di più - leggi Ulteriore.

Sifone sotto il vassoio basso
Il proprietario di un prodotto a basso profilo dovrebbe prendere le misure necessarie prima dell'acquisto per assicurarsi che ci sia spazio sufficiente per l'installazione. Oppure tutto finirà con la necessità di restituire al negozio l'attrezzatura di drenaggio acquistata

Sfumature della gestione del prodotto

Spesso durante il funzionamento della padella è necessario controllare il livello dell'acqua, ovvero dovrà essere ingrandita o rimpicciolita.

Questo può accadere quando si lava un bambino, si fa il bucato, si riscalda la struttura, per fornire un maggiore comfort, e così via. In tali situazioni sarà necessario chiudere il foro di scarico del sifone per impedire la fuoriuscita del liquido.

Modo economico per adattarsi

Per eseguire la procedura descritta, i raccordi di scarico sono dotati di vari dispositivi e meccanismi.

Sono disponibili 3 opzioni di controllo principali:

  • usando un tappo di sughero;
  • automatico;
  • opzione clic-clac.

Ognuno di questi metodi ha i suoi vantaggi e svantaggi, il che rende più comodo l'utilizzo del pallet o viceversa. Ha anche un impatto significativo sul costo del sifone.

Un dispositivo come il tappo è familiare a tutti, poiché ha trovato il suo posto nella progettazione di bagni e docce fin dai tempi arcaici. Per usarlo per bloccare o aprire il foro di scarico. una persona deve eseguire una serie di manipolazioni non sempre convenienti.

Questa opzione è la più conveniente, poiché il costo degli ingorghi è basso. In caso di smarrimento o guasto, anche il proprietario del pallet non subirà perdite finanziarie significative.

Tappo sifone
Un tappo a sifone è il modo più semplice per controllare lo scarico e la catenella gli impedirà di rotolare via da qualche parte nel momento più inopportuno

Ha un solo inconveniente, ma oggi è significativo: la necessità di entrare in contatto con l'acqua, cosa particolarmente spiacevole quando è contaminata.

Se il meno di cui sopra non ti impressiona, puoi tranquillamente acquistare un sifone dotato di tappo. Inoltre, aiuterà a risparmiare denaro, perché appartiene agli allestimenti economici. Altre opzioni aumenteranno significativamente il costo di acquisto delle attrezzature di drenaggio.

Opzione di controllo automatico

Questo metodo rende più comoda la procedura di controllo dello scarico. Un sifone automatico è un prodotto comune appartenente a uno dei tipi sopra indicati. Inoltre è dotato di una leva collegata ad una serranda che su comando chiude il foro di scarico.

Per comodità, il controllo è installato nella zona del miscelatore. Cioè, una persona non ha bisogno di entrare in contatto con acqua contaminata, chinarsi o eseguire altre manipolazioni scomode.Questo è il vantaggio principale di qualsiasi sifone automatico, ma il suo costo diventa notevolmente più elevato.

Cos'è un pulsante Click-clack?

Questo è il modo più moderno per controllare lo scarico di acqua contaminata. Click-clack è una valvola installata sul foro di scarico che cambia posizione se premuta con il piede.

Cioè, durante la prima manipolazione, il drenaggio del fluido si interrompe e durante la seconda operazione si apre.

Pulsante clic-clac
Il pulsante click-clack è il modo più moderno e conveniente per controllare lo scarico, poiché è sempre al posto giusto e non richiede sforzi significativi

La valvola è installata in modo tale che sia sempre conveniente azionarla, anche per persone con diverse capacità fisiche.

I vantaggi tangibili sono l'assenza di lavori aggiuntivi durante l'installazione, poiché questo tappo meccanico fa parte del sifone. A differenza della leva del sifone automatico, che deve essere montata separatamente.

Inoltre, la valvola click-clack è affidabile e dal design accattivante. Uno svantaggio evidente è che il costo dei sifoni dotati di questo dispositivo non è dei più convenienti, il che non contribuisce alla loro distribuzione di massa.

Allo stesso tempo, un potenziale acquirente dovrebbe prestare attenzione alle caratteristiche di una padella bassa: è meno progettata per regolare il livello dell'acqua rispetto a quella profonda. Pertanto i vantaggi offerti dal sifone automatico e dal click-clack, piuttosto costosi, in questo caso vengono parzialmente neutralizzati.

Ciò indica che il proprietario di un pallet basso dovrebbe riflettere attentamente se è necessario pagare più del dovuto per opzioni costose con efficienza ridotta.Oppure semplicemente limitatevi a utilizzare un economico e familiare tappo su una catena, in modo che un prezioso dispositivo non vada perso in certi momenti.

I vassoi bassi non hanno troppopieno
Poiché i vassoi bassi sono poco profondi, nella maggior parte dei casi non è presente alcun foro per il troppopieno. Pertanto, vale la pena prestare attenzione al fatto che sui sifoni destinati a prodotti a basso profilo non esiste una funzione pratica come il troppopieno

Regole di selezione del dispositivo

Nonostante il gran numero di sifoni sul mercato, fare la scelta giusta non è così difficile, anche per una persona lontana da questo argomento. Hai solo bisogno di conoscere alcune regole importanti.

Quando scegli, devi fare quanto segue:

  1. Controlla le specifiche tecniche, inclusa la produttività. Poiché il sifone deve essere abbastanza produttivo, cioè deve garantire il drenaggio della quantità necessaria di acqua contaminata.
  2. Studia le caratteristiche del design. Ad esempio, per chiarire se sia possibile regolare con precisione il sifone in fase di installazione, per inserirlo nel foro di scarico della pentola.
  3. Assicurati che sia facile da pulire. Questo deve essere fatto se non si desidera rimuovere regolarmente lo sporco o smontare completamente il sifone, o addirittura insieme alla padella.
  4. Controllare la qualità della lavorazione, dell'assemblaggio e l'assenza di segni di danneggiamento.

L'eventuale sifone è fissato ad un vassoio basso dove è presente un foro apposito. Sono disponibili nei diametri di 52 e 62 mm. La dimensione richiesta deve essere chiarita in anticipo, cosa che può essere fatta utilizzando un passaporto per pallet o misurazioni regolari.

Non installare un prodotto da 52 mm in un foro più grande. Poiché anche l'uso di guarnizioni e sigillanti, compreso il popolare silicone, non porterà a un risultato positivo.

Diagramma del sifone
Le dimensioni del sifone si trovano sempre nel passaporto, che ti permetterà di fare la scelta giusta

Il motivo è che durante il funzionamento il giunto sarà soggetto a carichi e variazioni di temperatura significativi, che la guarnizione non è tenuta a sopportare. Per questo ci sono parti di fissaggio.

Tutto quanto sopra indica che il tubo di scarico e il foro della pentola devono combaciare perfettamente tra loro: solo questo garantirà una lunga durata di utilizzo.

Inoltre, un tubo di scarico di diametro inferiore a quello richiesto potrebbe non fornire le prestazioni richieste. Di conseguenza, dovrai controllare costantemente la pressione dell'acqua, il che è scomodo.

La capacità richiesta del sifone è fornita dai tubi di scarico da 52 e 62 mm. Tieni però presente che resistono solo ad un livello dell'acqua non superiore a 12 cm, se la profondità può essere maggiore è opportuno utilizzare prodotti dotati di tubo di scarico da 90 mm.

I pallet bassi non hanno un troppopieno, il che può salvarti da problemi sotto forma di acqua versata sul pavimento o addirittura allagamenti dei tuoi vicini o della tua casa.

Il sifone deve quindi svolgere le sue funzioni ininterrottamente, cosa che può essere facilitata dalla funzione autopulente, che impedisce l'intasamento del volume interno del prodotto con conseguente traboccamento dell'acqua.

Rete di sicurezza
La rete protettiva impedisce efficacemente alle particelle di sporco più grandi di intasare il sifone, ma ricorda che è necessario pulirlo periodicamente

L'autopulizia avviene grazie a forme e curvature speciali nel design del sifone, che impediscono l'accumulo di sporco all'interno. Lo svantaggio è che i costi aggiuntivi dei produttori influiscono sul costo del prodotto, ma vale la pena spendere soldi per tale opzione.

Se non è possibile acquistare un sifone autopulente, il tubo di scarico deve essere protetto con una rete speciale. Funziona come un filtro grossolano, quindi aiuta a catturare le particelle di sporco più grandi. Ciò consente di proteggere efficacemente i raccordi di scarico dall'intasamento.

Ma tutto può succedere, quindi in ogni caso dovrebbe essere possibile pulire facilmente i canali interni del sifone. Pertanto, dovresti considerare come sarà possibile accedere ai raccordi di scarico durante l'utilizzo del pallet.

Per semplificare la procedura, è meglio acquistare un sifone con un foro di controllo: svitare una vite è molto più semplice che smontare l'intero prodotto.

Montaggio e installazione del sifone

Se lo si desidera, è possibile installare indipendentemente raccordi di scarico di qualsiasi tipo. Questo deve essere fatto dopo installazione del pallet stesso sul telaio. Se lo fai, potresti danneggiare accidentalmente le parti strutturali.

Installazione del sifone
Quando si installano i pallet, vengono spesso utilizzati cemento e schiuma, il che rende difficile l'accesso ai raccordi di scarico e, dato che la loro durata è relativamente breve, questo è uno svantaggio

Per eseguire l'installazione, è necessario seguire questi consigli:

  1. Disimballare e smontare il sifone acquistato.
  2. Applicare il sigillante attorno al perimetro del foro di scarico della padella. Questa è un'operazione semplice poiché è presente una scanalatura che rende l'operazione comoda ed evita errori.
  3. Il sigillante è ricoperto da una guarnizione inclusa nel kit di raccordi.
  4. Successivamente, il sifone, o meglio il suo tubo di ingresso, viene installato nel foro di scarico della padella. Poiché il prodotto è di plastica, è necessario maneggiare con attenzione la filettatura durante l'avvitamento.
  5. L'uscita deve essere diretta verso il tubo fognario.
  6. Assemblare il sifone. A questo scopo viene prima installato il coperchio, quindi il suo collegamento viene fissato e serrato.

La parte superiore della guarnizione viene nuovamente trattata con sigillante, anche questo non causerà alcuna difficoltà, poiché presenta un incavo che deve solo essere riempito. Al termine dell'installazione, i raccordi di scarico vengono collegati al sistema fognario.

Questa procedura di installazione è simile per tutti i modelli moderni di tali apparecchiature. Quando si collega il sifone è possibile utilizzare vari adattatori e un tubo corrugato, che semplificano la procedura.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Questo video ti consentirà di studiare la progettazione dei sifoni e allo stesso tempo di imparare come smontarli:

Il seguente video descrive come sostituire i raccordi di scarico:

L'ultimo video fornirà informazioni su cos'è un sifone con pulsante click-clack:

Nonostante la varietà di sifoni presenti sul mercato, scegliere il prodotto giusto è relativamente semplice. Tutto ciò di cui hai bisogno è un po' di conoscenza e attenzione al momento dell'acquisto.

Inoltre, non dovresti risparmiare troppo, poiché qualsiasi sifone ha una durata molte volte inferiore a quella del pallet stesso e la durata dei prodotti economici potrebbe essere ancora inferiore. Il che comporterà ulteriori costi e disagi.

Durante lo studio del materiale, sono sorte domande riguardanti la selezione o l'installazione sifone per cabina doccia? Per favore chiedi loro nella sezione commenti e cercheremo di rispondere il più rapidamente possibile.

Commenti dei visitatori
  1. Sergey

    Ciao. Ho un piatto doccia basso con scarico semplice. L'ondulazione finisce in un buco nel pavimento. È necessario installare una tenuta idraulica?

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico