Sifone per piatto doccia: design, scopo, caratteristiche di installazione
Scegliere sifone per cabina doccia, si scopre che non è così semplice.Sorgono numerose domande: qual è la sua funzione, quali varietà sono in vendita, in cosa differiscono i loro design e a quali parametri prestare attenzione al momento dell'acquisto?
Cercheremo di aiutarti ad affrontare tutti questi problemi: nel nostro articolo troverai informazioni sui tipi di sifoni, sulle loro caratteristiche di progettazione, sui pro e contro di ogni tipo. Oltre a consigli per scegliere l'opzione appropriata per la tua doccia e istruzioni dettagliate per l'installazione passo dopo passo.
Il contenuto dell'articolo:
- A cosa serve un sifone?
- Classificazione dei sifoni in base alla progettazione
- Tipi di sifoni secondo il metodo di controllo del drenaggio
- Caratteristiche nella scelta dei raccordi di drenaggio per le docce
- Istruzioni per l'installazione del sifone
- Cura e funzionamento dopo l'installazione
- Conclusioni e video utile sull'argomento
A cosa serve un sifone?
Non solo il piatto doccia, ma anche tutti gli altri impianti idraulici devono essere collegati allo scarico tramite un sifone. Il compito di questo elemento di raccordi di drenaggio è garantire il drenaggio senza ostacoli dell'acqua dal box doccia nella fogna.
I produttori stanno sviluppando modelli nuovi e migliorati che non solo drenano l'acqua, ma ne facilitano la rapida rimozione in pochi secondi.
Questo crea un tappo d'acqua che impedisce agli odori di fogna di passare dal tubo alla stanza. Informazioni più dettagliate sulla tenuta idraulica per le fognature recensito qui.
Una tenuta idraulica è un design speciale a sifone. Se non si utilizza il box doccia per un lungo periodo, la presa dell'acqua potrebbe seccarsi. Se ciò accade, il bagno si riempirà di un odore sgradevole.
Correggere la situazione è molto semplice: aprire l'acqua. Si forma una nuova tenuta idraulica e il problema scompare.
Classificazione dei sifoni in base alla progettazione
In base alle loro caratteristiche progettuali, esistono diversi tipi di sifoni:
- tipo di bottiglia;
- tubo;
- ondulato;
- Asciutto.
Separatamente, dovrebbe essere evidenziata la presenza o l'assenza di un trabocco nel progetto. Tutti possono essere utilizzati per collegare un piatto doccia. Quando si sceglie un tipo specifico, è necessario tenere conto della presenza di un foro di troppopieno nel design della padella.
Se la vaschetta per la cabina è dotata di troppopieno, avrete sicuramente bisogno di un sifone adeguato, perché quando la vaschetta trabocca, l'acqua scorrerà semplicemente attraverso il foro sul pavimento.
Tali raccordi possono essere una qualsiasi delle varietà sopra indicate. Una caratteristica distintiva è la presenza di un tubo aggiuntivo che collega la struttura del sifone e il troppopieno.
Di norma, il foro superiore ha un diametro più piccolo - circa 4 cm. Il tubo di collegamento è reso flessibile - da un tubo corrugato, poiché la posizione del troppopieno può variare a seconda del tipo di box doccia e il sifone dovrebbe adattarsi maggiormente Modelli.
Ora diamo uno sguardo più da vicino ai principali tipi di sifoni. Per capire come funzionano, è necessario familiarizzare con le caratteristiche di ciascun tipo, nonché con i relativi svantaggi e vantaggi.
Tipo n. 1: sifone per bottiglia
Il primo tipo di sifoni è il tipo a bottiglia. Nel suo design ricorda una fiaschetta. Ad un'estremità è collegato uno scarico da una vasca con una griglia filtrante (uscita) e all'altra estremità è collegato un tubo di fognatura.
La tenuta idraulica è formata dal fatto che l'uscita del sifone si trova sopra il bordo del tubo di ingresso.
Il dispositivo è realizzato in plastica. I sedimenti si raccolgono sul fondo e devono essere rimossi periodicamente.
Per pulire un modello a bottiglia, i raccordi di scarico devono essere accessibili dal basso e la progettazione dei piatti doccia standard raramente richiede un'altezza comoda. Per questo motivo la classica forma a bottiglia non può essere utilizzata per i vassoi bassi.
Tipo n. 2: versione con tubo con tenuta idraulica
Un'opzione altrettanto comune è un sifone per tubi. È un tubo curvo fatto di plastica dura. È necessaria una curva.
Molto spesso, i modelli di tubi sono realizzati con la forma della lettera "S" o della lettera "U". Questa configurazione garantisce la naturale formazione di una presa d'acqua nelle curve.
I sifoni per tubi sono compatti e si inseriscono facilmente sotto il box doccia. Sono previste modifiche per pallet di qualsiasi altezza, anche quelli più bassi. Grazie alla superficie interna liscia della plastica di cui è composto il dispositivo, gli agenti contaminanti non si accumulano sulle pareti, ma vengono inviati direttamente allo scarico.
I principali vantaggi di questo tipo di raccordi di drenaggio sono la durabilità e l'assenza della necessità di pulizie frequenti.
Tipo n. 3: sifone corrugato
I sifoni più diffusi per pallet bassi sono realizzati in tubo corrugato. Secondo il principio di funzionamento, sono identici ai modelli di tubi convenzionali, ma la loro caratteristica principale è contenuta in un'ondulazione flessibile ed elastica: il sifone può essere impostato manualmente su qualsiasi forma adatta.
Questa versatilità rende i modelli ondulati adatti a tutti i box doccia.
Lo svantaggio principale di questo design è causato dalla struttura del tubo corrugato. Poiché tutta la sua superficie interna è costituita da piccole pieghe, lo sporco si accumula in esse.
Inoltre, per garantire la necessaria flessibilità, lo spessore delle pareti del tubo è piuttosto ridotto, il che incide anche sulla durata del dispositivo. Il sifone si rompe rapidamente e richiede pulizia.
Tipo n. 4: versione con sifone a secco
Per garantire l'altezza minima possibile del sifone, i produttori hanno abbandonato la tradizionale tenuta idraulica a favore di una nuova tecnologia per la protezione dagli "odore" delle fogne: una membrana in silicone.
I modelli con tale sistema sono chiamati sifoni a secco, perché l'acqua non indugia al loro interno, ma va direttamente nello scarico. La membrana in silicone funge da valvola, consentendo all'acqua di fluire nella direzione desiderata, ma trattenendo i gas dallo scarico.
Sembra un tubo polimerico arrotolato strettamente, che si raddrizza e lascia passare il flusso d'acqua e, non appena si ferma, ritorna nella sua posizione originale.
Questa caratteristica gioca un ruolo importante nelle stanze riscaldate in modo intermittente, ad esempio in uno stabilimento balneare indipendente o in una sauna in campagna. In questa situazione, la presenza di un sifone, che non ha bisogno di essere ogni volta “preservato” per non rompersi a causa del gelo dovuto all'acqua rimasta al suo interno, rappresenta un notevole vantaggio.
Questo tipo di sifone è il più costoso, ma la sua efficienza giustifica il prezzo elevato. La rubinetteria con guarnizione a secco viene installata anche sotto i piatti doccia più bassi, dove è impossibile installare altri modelli.
Oltre al costo elevato del dispositivo stesso, se la membrana si sporca o si danneggia, anche la riparazione sarà costosa.
Abbiamo esaminato informazioni più dettagliate sui tipi di scarichi per doccia In questo articolo.
Tipi di sifoni secondo il metodo di controllo del drenaggio
Il sifone per la vaschetta fa parte del design dello scarico. Spesso è necessario lasciare un po' d'acqua nella padella. Per fare ciò, chiudere l'uscita del sifone.
Esistono diverse opzioni su come eseguire questa operazione:
- usando un tappo di sughero;
- utilizzando una leva;
- premendo il pulsante.
Diamo un'occhiata a tutti i metodi di controllo dello scarico per capire come funzionano.
Il sughero come meccanismo di controllo
L'opzione elementare più primitiva è una struttura con una spina. Questa uscita non è dotata di valvole; l'acqua esce semplicemente dalla pentola attraverso il foro e va direttamente nel sifone. Per raccogliere l'acqua, il foro di scarico viene chiuso manualmente tramite un tappo.
Questo design non presenta alcuna complessità. Questa tecnica è familiare a tutti, perché viene utilizzata nelle normali vasche da bagno e lavandini. Nei box doccia moderni gli scarichi comuni vengono utilizzati sempre meno.
Il concetto di “tappo di scarico” presto scomparirà completamente dalla vita di tutti i giorni e sarà sostituito da nuovi dispositivi automatici.
Controllo dello scarico tramite leva
Una presa con valvola di fondo automatica è molto più conveniente di un tradizionale sistema a “tappo”. Non è necessario cercare costantemente lo stesso tappo; il foro si chiude automaticamente quando si gira la leva.
Il design è abbastanza semplice; la leva si trova solitamente nella zona del miscelatore.La valvola e il miscelatore vengono venduti e installati insieme, il che non è molto conveniente.
Pulsante click-clack per il rilascio dell'acqua
Separatamente dal miscelatore è possibile acquistare una valvola di scarico automatico del sistema Click-clack, conosciuto anche come Push&Open. La valvola è un grande pulsante che può essere premuto con il piede.
Premendo una volta lo scarico si chiude, premendo nuovamente si apre. Usare un dispositivo del genere è facile come sgusciare le pere e la sua installazione è molto più semplice e veloce di una valvola a leva automatica.
Caratteristiche nella scelta dei raccordi di drenaggio per le docce
Scegliere il sifone giusto per un piatto doccia non è un compito così semplice come sembra a prima vista.
Fattori decisivi da considerare nella scelta:
- dimensioni geometriche - diametro e altezza del foro;
- qualità del materiale;
- caratteristiche tecniche: produttività e prestazioni;
- complessità dell'installazione;
- caratteristiche operative.
Dopo aver valutato in modo esauriente il modello che ti piace in base a tutti gli indicatori, puoi finalmente fare la tua scelta.
Geometria e aspetto del dispositivo
L'altezza di installazione viene selezionata in base al design del pallet e al metodo di installazione. Se il box doccia viene installato su una superficie rialzata, la gamma di dimensioni aumenta notevolmente.
Molto spesso ci sono sifoni con un'altezza da 8 a 20 cm.La cosa più difficile è scegliere l'opzione giusta per i pallet bassi installati direttamente sul pavimento. Ti consigliamo di leggere le informazioni su come scegliere quello giusto sifone per vassoio basso.
Secondo le norme, il diametro del foro di scarico può essere:
- 52mm;
- 62mm;
- 90 mm.
Qui la scelta è ovvia: il diametro della griglia di ingresso dei raccordi di scarico deve coincidere con il foro della padella. Al momento dell'acquisto, valutare la qualità della costruzione e delle parti stesse.
La custodia in plastica non deve presentare danni visibili: crepe, graffi, scheggiature, ammaccature. Eventuali tracce di deformazione del prodotto influiranno sicuramente sulla tenuta dei raccordi e si manifesteranno con una perdita anticipata.
Parametri tecnici e caratteristiche operative
La portata del sifone mostra quanti litri d'acqua al secondo entrano nella fogna. Questo indicatore è importante per i box doccia, poiché la profondità del piatto solitamente non è elevata e viene consumata molta acqua.
Per garantire che la vasca non si allaghi e che l'acqua abbia il tempo di defluire, i raccordi di scarico devono essere selezionati insieme al miscelatore e alle sue prestazioni.
La portata viene calcolata in funzione dell'altezza del pallet stesso e del diametro del foro di uscita del sifone.Il diametro di uscita di 5,2 e 6,2 cm permette di raccogliere fino a 12 cm di acqua nella vaschetta, il diametro di 9 cm – fino a 15 cm.
Caratteristiche prestazionali e complessità di installazione
L'installazione dei modelli di sifone in plastica viene eseguita utilizzando un minimo di strumenti. La cosa principale è mantenere la tenuta di tutte le connessioni.
Secondo la documentazione normativa, i raccordi di scarico devono essere facilmente smontabili a mano, il che è molto importante in situazioni di emergenza quando lo scarico è intasato o rotto.
La difficoltà principale nel funzionamento dei sifoni a vassoio è la pulizia. Quando si sceglie un sifone, analizzare quanto è facile accedervi e se ciò è possibile senza smantellare l'intera cabina.
Alcuni raccordi con diametro di uscita di 90 mm possono essere puliti direttamente attraverso il foro di scarico. Le sue dimensioni consentono di smontare e rimuovere tutti gli elementi necessari, quindi installarli nell'ordine inverso. Esistono anche modelli autopulenti.
Istruzioni per l'installazione del sifone
L'installazione di un sifone per box doccia con piatto può essere eseguita senza il coinvolgimento di un idraulico professionista. Puoi farlo da solo, poiché non sono richiesti strumenti speciali o abilità speciali.
Il processo di installazione può essere descritto come segue:
- Posizionare il pallet sulla base. Ti consigliamo di guardare le istruzioni passo passo per installazione su pallet.
- Si prendono le misure.L'altezza del foro di scarico del box doccia deve essere di diversi centimetri maggiore dell'altezza dell'ingresso nel tubo fognario. È necessario mantenere una pendenza di 2-3 gradi.
- Se la vasca è installata correttamente, procedere all'installazione del sifone. Per cominciare, dovrebbe essere smontato secondo le istruzioni.
- Tutti i collegamenti devono essere coperti con sigillante per evitare perdite.
- Nel foro di scarico sono installate una griglia e una guarnizione.
- Se c'è troppopieno, installare una guarnizione a forma di cono e un dado sul tubo corrugato. Collegare un'estremità della corrugazione al foro di troppopieno e l'altra al sifone.
- Avvitare il sifone assemblato allo scarico e al troppopieno. Sul tubo flessibile vengono posizionati una guarnizione in gomma e un dado a risvolto. Girare strettamente.
- Un elemento con un tubo viene tagliato nel tubo della fogna. Abbiamo esaminato in modo più dettagliato il processo di collegamento della doccia alle comunicazioni. in un altro articolo.
- Collegare i raccordi alla fogna.
Dopo l'installazione, effettuare una prova di funzionamento. Se è presente una valvola di fondo automatica, verificarne il funzionamento. Riempire completamente la padella e scaricare l'acqua. Di norma, se si verifica la depressurizzazione, quando viene scaricata una grande quantità di acqua (sotto la pressione del proprio peso), la perdita può essere facilmente identificata.
All'incrocio potrebbero apparire delle gocce: questo è un brutto segno. In questo caso dovrai ricominciare tutto da capo e dedicare più tempo all'isolamento.
Altro consiglio importante: non stringere troppo i dadi. Una connessione eccessivamente serrata può causare la deformazione della guarnizione. In questo stato non è in grado di svolgere pienamente la sua funzione, il che diventa una causa comune di pavimento bagnato sotto il sifone.
La seguente selezione di foto dimostrerà brevemente il processo di installazione e collegamento di un sifone per una doccia:
Cura e funzionamento dopo l'installazione
Il funzionamento del sifone si riduce al monitoraggio e alla pulizia, se necessario.
Per garantire che i raccordi si guastino il più raramente possibile, si consiglia di effettuare un lavaggio preventivo una volta ogni sei mesi. Questo viene fatto utilizzando prodotti chimici speciali adatti ai tubi di plastica.
Un altro metodo di pulizia inaccettabile è il soffiaggio con aria compressa ad alta pressione. Un sifone per piatto doccia è composto da diversi componenti. Il suo punto debole sono le connessioni.
L'alta pressione causerà quasi certamente la depressurizzazione e il guasto dell'intero sistema.
La cura tempestiva degli impianti idraulici, dei raccordi e dei tubi fognari ti aiuterà a evitare molti problemi in futuro. Altrimenti potresti ritrovarti con lo scarico intasato.
Sul nostro sito Web sono disponibili numerosi articoli utili sulla scelta del prodotto e dei metodi migliori per rimuovere i blocchi. Ti consigliamo di familiarizzare con loro:
- Come scegliere uno scovolino: una revisione comparativa di tutti i tipi di prodotti
- Come liberare una tubazione fognaria intasata in casa: soluzioni + consigli per la prevenzione
- Pulizia dei tubi fognari: analisi di tutti i metodi di pulizia con istruzioni passo passo
Conclusioni e video utile sull'argomento
Per evitare qualsiasi domanda sulla struttura e sulla sequenza di installazione dei sifoni di varie modifiche, guardare le recensioni video e le istruzioni proposte.
La struttura del sifone click-clack:
Assemblare il modello di bottiglia:
Guida passo passo per smontare il vecchio sifone e installarne uno nuovo:
Il sifone di scarico per il piatto è una parte essenziale del box doccia. Avendo familiarizzato con il suo scopo, le varietà e le caratteristiche del design, puoi facilmente fare la scelta giusta al momento dell'acquisto ed eseguire tu stesso l'installazione.
Hai installato tu stesso un sifone nel tuo piatto doccia? Raccontaci che tipologia di sifone hai scelto e hai riscontrato difficoltà durante l'installazione?
Sei soddisfatto del tuo sifone o forse vuoi sostituirlo con uno nuovo con un design diverso? Condividi la tua esperienza nei commenti sotto il nostro articolo.
Abbiamo riscontrato una soluzione infruttuosa durante l'installazione di un Hydrobox. Il collegamento al tubo di scarico si è rivelato così basso che era impossibile installare un normale sifone sullo scarico della padella, anche l'opzione più piccola venduta nei negozi non si adattava in altezza. Ho dovuto fare qualcosa come piegare un tubo corrugato per creare un sigillo d'acqua, ma si intasa costantemente ed è molto difficile pulirlo, poiché non c'è accesso. Quindi finiamo per usare tutti i tipi di solventi.
Avevo bisogno che la soglia del box doccia avesse un'altezza minima visto che in famiglia c'è una persona disabile. Ecco perché l'hanno messo direttamente sul pavimento. Ho scelto un sifone con un diametro massimo di raccordo in modo che potesse essere pulito dall'esterno tramite un cavo. Dato che tutte le tubature sono nuove, è improbabile che si verifichi una perdita; spero che nei prossimi anni non si dovrà smontare nulla.
Potete consigliare qualche produttore specifico? Vale la pena pagare più del dovuto per Geberit o Viega o prendere qualcosa di più semplice a un prezzo più conveniente? Ho un angolo doccia Apollo.
Se prevedi di installare un normale sifone per doccia, che non avrà vari gadget sotto forma di smerigliatrice e altre cose, non c'è differenza. Questo se confronti i migliori marchi con quelli popolari.
Non consideri nemmeno opzioni francamente economiche, descriverò immediatamente una serie di problemi che ne conseguono nel senso letterale della parola:
- sigilli di scarsa qualità;
— plastica fragile;
- filo storto;
- difetti nella forma della struttura.
Nei sifoni di bilancio ti vengono già questi “mal di testa” fin dall’inizio, e li paghi di tasca tua, e poi soffri. In questo caso è vero quello che dicono: l’avaro paga due volte. I sifoni Radaway si sono dimostrati molto efficaci, li ho a che fare da molto tempo e non ci sono mai state spiacevoli sorprese. Alca Plast ha opzioni più convenienti.