Installazione di un piatto doccia: istruzioni per l'installazione

Vuoi risparmiare spazio nel tuo bagno installando una doccia? Il bagno è un luogo di relax che deve essere pratico ed esteticamente gradevole, giusto? Hai intenzione di eseguire tu stesso tutti i lavori di installazione, ma sei confuso riguardo all'installazione di un piatto doccia e al collegamento dell'impianto idraulico?

Ti mostreremo come affrontare questa attività: l'articolo discute i punti importanti che incontrerai durante l'installazione. Abbiamo prestato attenzione anche alle caratteristiche dei pallet realizzati in vari materiali, descrivendo in dettaglio il processo di installazione di ciascuna opzione.

Per aiutare l'idraulico alle prime armi, abbiamo selezionato materiale fotografico che mostra sfumature importanti e un video che descrive in dettaglio il montaggio e l'installazione di una cabina doccia compatta.

Tipologie di piatti doccia

I produttori sono pronti a sorprendere l'armatore più sofisticato, offrendo molte forme, dimensioni e opzioni di design piatti doccia.

Una delle prime classificazioni è la divisione dei modelli per forma. Questi possono essere prodotti quadrati, ovali, rotondi, triangolari, rettangolari.

Vale la pena scegliere la forma e le dimensioni del vassoio che distribuirà lo spazio nel bagno nel modo più ergonomico possibile con il livello di comodità adeguato.

Un'altra classificazione è legata al materiale utilizzato. Oggi puoi acquistare un pallet da:

  • ghisa;
  • acrilico;
  • marmo;
  • ceramica;
  • diventare.

In questo caso il vassoio può essere installato in diversi modi: utilizzando una struttura metallica, un piedistallo o una superficie piana (per i modelli in ceramica).

Vale la pena notare che i prodotti in marmo sono molto fragili e possono essere danneggiati dagli urti durante la fase di installazione, quindi tutto il lavoro deve essere eseguito con la massima attenzione possibile. Un vassoio in ceramica può anche rompersi a causa di un impatto.

Ogni materiale di produzione ha le sue caratteristiche:

  • modelli in ghisa e acciaio potrebbe fare un freddo fastidioso al mattino;
  • acrilico caldo al tatto, ma piuttosto fragile;
  • quaril - si tratta degli stessi prodotti acrilici, ma con l'aggiunta di polvere di quarzo, grazie alla quale la cabina diventa più resistente e durevole;
  • marmo le mascherine hanno un aspetto spettacolare e si riscaldano rapidamente, donando una piacevole sensazione tattile a contatto con la pelle;
  • ceramica i modelli si riscaldano lentamente, ma sono pratici per l'uso quotidiano e durevoli.

I prezzi dei prodotti in ceramica e pietra sono notevolmente più alti rispetto ad altri modelli di piatti doccia.

I pallet differiscono anche in profondità. Nella scelta è possibile utilizzare le seguenti linee guida: molto piatto (6-10 cm), medio (10-18 cm), profondo (25-35 cm).

Scelta dimensione box doccia o il pallet dovrebbe essere basato sulle dimensioni e sulla configurazione del bagno.

Istruzioni per l'installazione del pallet

Le regole di installazione spesso dipendono dal materiale con cui è realizzato il pallet, quindi considereremo quattro opzioni popolari. Le modifiche in acrilico e acciaio sono più comuni, mentre ghisa, marmo e ceramica sono meno comuni.

Il ciclo standard di lavoro per l'installazione e il collegamento dei piatti doccia comprende una serie di fasi tradizionali:

Dopo aver installato e fissato il pallet, puoi procedere in sicurezza alle fasi finali del lavoro:

N. 1: installazione di modelli acrilici

Le soluzioni acriliche sono le più leggere, convenienti e sono disponibili in una varietà di forme e dimensioni. Tali modelli sono dotati di staffe, gambe e altri accessori che aiutano a installare e fissare il pallet alla base.

Un difetto di progettazione in molti modelli economici è la mancanza di supporto rinforzante sotto il fondo, quindi quando si sceglie è necessario prestare attenzione a garantire che il fondo sia rinforzato.

Passo 1. Installazione delle gambe. A seconda del modello, il kit può comprendere da 3 a 5 supporti.

Numerosi prodotti utilizzano un telaio di supporto in plastica o metallo. I fori per il montaggio delle gambe si troveranno in questo telaio.

Quando si avvitano i supporti, è necessario assicurarsi che la lunghezza delle gambe non sia inferiore all'altezza sifone. Inoltre, tutti i supporti devono essere avvitati alla stessa altezza (poi è possibile regolare la posizione orizzontale del pallet utilizzando una livella)

Supporti per pallet
Assicurarsi che tutti i supporti (borchie, gambe) siano avvitati e, dopo l'installazione, regolare il vassoio in una posizione rigorosamente orizzontale

Passo 2. Installazione del sistema di scarico. Necessario collegare la padella alla fogna, appoggiando il prodotto sul bordo. All'interno è inserita una boccola completa che serve per il collegamento.

Il tubo del sifone è posizionato sull'estremità sporgente del manicotto. Per evitare perdite, i giunti sono rivestiti con colla. Puoi usare colla epossidica o plastilina epossidica. Collegare il tubo e la boccola e sigillare la connessione con sigillante sulla parte superiore.

Alcuni modelli di box doccia possono utilizzare un sistema di collegamento con guarnizioni in paronite o polimeriche. In questo caso non è necessario utilizzare la colla. Appoggiare la vaschetta sulle gambe, facendo attenzione che il bordo del sifone non tocchi il pavimento.

Passaggio 3. Regolazione della posizione del vassoio. Ora è il momento di regolare la struttura orizzontale. Per fare ciò, ruotiamo le gambe, posizionando una livella sulle pareti del piatto (le scanalature in cui verrà montato il box doccia).

L'allineamento orizzontale deve essere controllato su tutti i lati del pallet. Se il prodotto è installato contro una parete o un angolo della stanza, è necessario lubrificare le superfici in contatto tra loro con colla e premere con decisione.

È necessario attendere che la colla si asciughi, quindi rafforzare il sigillo con sigillante, applicandone uno strato nel punto di contatto tra i lati del pallet e il muro.

Schiuma sotto il vassoio
Lo spazio sotto il vassoio in acrilico può essere riempito con schiuma di poliuretano, che fungerà da cuscino di supporto e protezione fonoassorbente

Passaggio 4. Collegamento sifone al tubo di scarico della rete fognaria, installazione di un carter decorativo, fornito completo di vasca.

Si consiglia di utilizzare la cabina doccia 6-10 ore dopo la completa asciugatura del sigillante e dell'adesivo.

N. 2 - installazione di una padella in ghisa

L'installazione di un prodotto in ghisa è simile nei passaggi all'installazione di un vassoio in acrilico.

La differenza fondamentale sta solo nella progettazione dei modelli in ghisa:

  1. La ghisa è un metallo molto durevole e resistente agli urti.Nella sua progettazione non sono presenti elementi di rinforzo e le gambe sono parte integrante del pallet e vengono fuse contemporaneamente al corpo.
  2. Per livellare orizzontalmente un modello del genere, dovrai posizionare delle strisce di acciaio sotto le gambe o altri oggetti che impediscano la pressione del rivestimento del pavimento, perché La padella in ghisa ha un peso notevole.
  3. I lati del prodotto in ghisa non sono incollati alla parete della stanza.

Ma come fissare il pallet in modo che non si sposti dalle piastre installate sotto i supporti?

Questo problema può essere risolto cementando delle sporgenze che incorniceranno ciascuna gamba, impedendone il movimento. Per la cassaforma andrà bene una normale scatola di fiammiferi.

Vale la pena notare che le cabine doccia assemblate non sono dotate di piatti in ghisa. Di solito vengono utilizzati con recinzioni più semplici, comprese tende, schermi e altri materiali leggeri che non richiedono precisione, in modo da non adattarli alla geometria del pallet.

Padella in ghisa
Per i pallet in ghisa, raramente viene utilizzata una cabina doccia completa; solitamente vengono utilizzate le tende. Se viene mantenuta l'integrità estetica, le tende sono sufficienti

A volte l'altezza delle gambe di un prodotto del genere non è sufficiente per posizionare sotto di esso un sifone di scarico. In questo caso, devi preparare un parapetto speciale.

La procedura non è difficile da implementare. È sufficiente posare i mattoni attorno al perimetro del pallet o erigere un collare di cemento: questo sarà il parapetto. Deve avere spazio per l'installazione di un sifone e di uno scarico fognario.

Successivamente è necessario livellare il pallet utilizzando una livella, posizionando le piastre sotto le gambe, cementandole con bugne di cemento. Per nascondere il parapetto e lo spazio sovrastante si possono utilizzare piastrelle o moduli mosaico.

N. 3 - caratteristiche dell'installazione di prodotti in acciaio

I modelli in acciaio sono prodotti mediante stampaggio, quindi è piuttosto difficile realizzare una struttura monopezzo da un vassoio e dalle gambe.

I prodotti in acciaio sono dotati di un supporto. L'impianto che produce pallet in acciaio produce anche i relativi supporti.

Hanno forma rettangolare o quadrata e sono una struttura saldata composta da profili contenenti boccole filettate. Su di essi sono avvitati dei piedini filettati con i quali è possibile regolare (livellare) il pallet.

I vassoi in acciaio sono spesso inclusi nelle cabine doccia di fabbrica. È anche un'opzione affidabile per sostituire un vassoio acrilico usurato.

Se il vassoio viene installato come prodotto indipendente, sul pavimento del bagno viene montato un supporto o piedistallo in cemento. La loro altezza deve essere sufficiente per l'ubicazione del sifone e del collegamento del tubo.

Piedistallo in cemento
Un piedistallo in cemento, che è un normale massetto livellato, consente di rendere l'installazione di un pallet in acciaio o pietra il più affidabile possibile

I punti di contatto tra il pallet e la parete possono anche essere incollati e sigillati, come quando si installa un prodotto acrilico. La costruzione del piedistallo sarà discussa nel paragrafo successivo.

I dettagli sull'assemblaggio e l'installazione dei modelli in acciaio sono scritti Questo articolo.

N. 4 - installazione di modelli in ceramica e marmo

Oggi sono di tendenza i sanitari in ceramica e marmo. I piatti doccia non fanno eccezione. Tali prodotti sono durevoli e massicci, quindi non richiedono l'uso di gambe o elementi di rinforzo.

Il metodo di installazione viene selezionato in base al design del pallet.

Ci sono due opzioni:

  1. Progettazione di nicchia. Molti modelli in ceramica hanno una nicchia nella cavità del vassoio per l'installazione di un sifone e lo scarico del sistema fognario. Tale vassoio deve semplicemente essere collegato alla rete fognaria e installato direttamente sul pavimento del bagno senza ulteriori passaggi. Non resta che attaccare le pareti del box doccia.
  2. Opzione monolitica. In questo caso, per collegare il foro di scarico al sifone, sarà necessario realizzare un piedistallo. Al suo interno ci sarà lo spazio per il collegamento alla fognatura.

La costruzione del piedistallo avviene come segue. Applichiamo uno strato impermeabilizzante sull'area in cui verrà costruito il piedistallo.

Per fare ciò, è possibile utilizzare gomma liquida, feltro per tetti, poliurea o altra composizione. Se avete utilizzato un prodotto liquido dovete attendere la completa polimerizzazione.

Impermeabilizzazione del pallet
Come impermeabilizzante può essere utilizzata qualsiasi versione moderna di composti liquidi che, dopo l'applicazione, polimerizzano e creano uno strato impermeabile

Successivamente realizzare uno strato di massetto cementizio con piano orizzontale (utilizzare una livella). Aspettiamo che si asciughi completamente.

All'interno del contorno del pallet realizziamo una muratura con un'altezza sufficiente per la normale posizione del sifone. È necessario prevedere un'intercapedine per il sistema di drenaggio.

Collegamento del foro di scarico vaschetta con sifone, la cui estremità opposta è collegata al tubo di uscita. Applicare uno strato di malta cementizia sopra la muratura.

Successivamente, installiamo il vassoio sul piedistallo in modo che il sifone e l'uscita si trovino nei luoghi a loro destinati. Infine, è necessario rivestire il pallet con le piastrelle.

Costruzione di pallet fai da te

Il processo inizia con la preparazione dello spazio futuro per il box doccia.

Passo 1. Per cominciare, l'area di installazione viene impermeabilizzata, come nel paragrafo precedente. Ciò contribuirà a proteggere le pareti e i pavimenti da muffe, funghi e umidità.

Il processo di creazione di un pallet da solo comprende i seguenti passaggi:

Passo 2. Preparazione dello scarico. Un gruppo di scarico già pronto può essere acquistato presso un negozio di ferramenta o idraulico. È anche chiamato scarico della doccia. Deve essere di alta qualità.

Il foro di scarico è immediatamente collegato alla rete fognaria. L'installazione deve essere molto stretta, quindi è possibile utilizzare colla e sigillanti su tutte le connessioni filettate.

Scarico della padella
Quando acquisti uno scarico per un pallet fatto in casa, non puoi risparmiare denaro. Scegli un prodotto di qualità che si adatti alle tue dimensioni e che duri il più a lungo possibile.

Passaggio 3. Ora è necessario posare la base (utilizzare muratura o massetto ruvido) dopo che la composizione impermeabilizzante si è asciugata.

Posiamo le pareti utilizzando silicati o mattoni ordinari.Prima di ciò è necessario mettere una rete metallica sulla base per rendere solida la struttura.

Gli esperti consigliano di disporre i lati in un quadrato e di smussare l'angolo sporgente. Ciò eviterà lesioni dall'angolo e amplierà visivamente lo spazio. Dopo 3-4 giorni puoi passare alla fase successiva.

Trattiamo l'intera base del pallet con materiale impermeabilizzante. Dopo che si è asciugato, applichiamo uno strato di massetto su tutta la superficie del pallet per nascondere tutta la muratura dietro di esso.

È importante che il massetto abbia una pendenza minima verso lo scarico in modo che non si accumuli acqua dopo l'utilizzo del box doccia. Dopo l'asciugatura applicare il penultimo strato di impermeabilizzante.

Passaggio 4. Livellare la superficie del pallet. Per fare questo, puoi utilizzare una miscela autolivellante. Applichiamo lo strato finale di impermeabilizzazione e ricopriamo il pallet con piastrelle. Può essere un mosaico o qualsiasi altra tessera.

Rivestimento in piastrelle o mosaico

In molti casi è necessario un rivestimento laterale per nascondere le basi di montaggio. Una delle opzioni più convenienti per risolvere il problema è utilizzare tessere di mosaico su base di plastica o vetro.

Uno strato di colla viene applicato sulla base utilizzando una spatola dentata. Dopo aver pressato le piastrelle, l'adesivo in eccesso deve essere rimosso immediatamente.

Con l'aiuto del mosaico puoi coprire eventuali superfici irregolari, poiché può essere facilmente tagliato con forbici da costruzione o un coltello grazie alla sua base di carta.

Non importa se usi piastrelle o mosaici, tutte le cuciture devono essere sigillate. Ciò ha senso soprattutto quando decidi tu costruisci tu stesso un pallet.

Piastrellatura
Lo spazio tra il pallet e il pavimento può essere chiuso mediante rivestimento in mosaico o piastrelle.I frammenti di mosaico sono flessibili e ti consentono di rivestire in modo rapido ed efficiente i lati o l'intero pallet se lo costruisci tu stesso

Quando si formano le cuciture, utilizzare le croci. Dopo il rivestimento, è necessario stuccare le cuciture utilizzando malta impermeabile e una spatola di gomma. Quindi si rimuove lo stucco rimanente e si pulisce il tutto con un pezzo di stoffa. Dopo che tutto si è asciugato, è necessario lavare le piastrelle.

Rafforzare un prodotto in acciaio o acrilico

Queste soluzioni, soprattutto quelle acriliche, non hanno una struttura sufficientemente resistente. Le misure per aumentare la resistenza si riducono all'installazione di elementi di supporto, che possono essere mattoni.

Supporto per pallet
È importante che il pallet prema su tutti i supporti con la stessa forza, altrimenti uno di essi potrebbe semplicemente spingere verso il basso

In questo caso, tutti i supporti nei punti di contatto con il fondo devono seguirne la forma. A questo scopo è possibile utilizzare anche guarnizioni in paronite o gomma.

Alcuni sono completi modelli di box doccia avere una recinzione e un'altezza del vassoio di grandi dimensioni, per l'installazione della quale l'altezza del soffitto potrebbe non essere sufficiente. In questo caso è necessario effettuare uno scavo nel pavimento per poter installare la vaschetta e collegarla allo scarico.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Utilizza i consigli per l'installazione del pallet guardando il video.

Come installare correttamente un box doccia:

Installare un piatto doccia con il giusto approccio non richiede molto sforzo e non richiede una formazione specifica. Se segui le istruzioni, otterrai un'installazione di prima classe di un pallet monolitico con la massima affidabilità possibile.

Hai qualcosa da aggiungere o hai domande sull'installazione di un piatto doccia? Condividi la tua opinione e lascia commenti sulla pubblicazione. Il modulo di contatto si trova nel blocco inferiore.

Commenti dei visitatori
  1. Andrej

    Quando ho acquistato per la prima volta un box doccia, sono rimasto deluso dal piatto in acrilico. I primi sei mesi dopo l'installazione non ci sono stati problemi, ma poi la struttura è diventata instabile. Ho provato a fissarlo ulteriormente, ma poiché il pallet non ha le normali nervature di rinforzo, non è cambiato nulla e alla fine ho deciso di sostituirlo. Ora quello in ceramica è a posto da un anno, nessuna domanda, proprio come il primo giorno.

    • Leonid

      Un pallet in acrilico presenta numerosi vantaggi, il principale dei quali è il prezzo. Devi solo allacciarlo subito, senza aspettare che si allenti.

  2. Artù

    Avevo un vassoio smaltato. Ebbene, è rimasto lì ed è rimasto lì finché sua moglie non gli ha fatto cadere addosso il soffione della doccia e ha rotto un pezzo di smalto. È sorta la domanda sulla sostituzione, ho pensato di acquistarne uno in acciaio inossidabile, ma non sono riuscito a trovare nulla di sensato in termini di dimensioni e forma, la scelta di tali opzioni è molto limitata. Non ho installato ceramica o pietra, non posso permettermelo. Ho optato per la ghisa. Sì, si scalda lentamente, certo, ma mantiene bene la temperatura e si sente bene ai piedi.

  3. Per favore dimmi quale pallet con accesso alle comunicazioni può essere installato in un condominio in modo che una persona disabile possa utilizzarlo. Si presuppone che invece di una vasca da bagno a tutta parete, sia necessario inserire un vassoio (la dimensione della parete su cui si trovava la vasca era di 150 x 70 cm) e una sedia sanitaria su ruote al suo interno, in modo che una persona possa essere spostata lungo il piatto sotto la doccia e ritorno. Sembra che sia impossibile installare una scala senza il permesso dell'ITV; è necessario accedere ai tubi sotto la scala. I tubi fognari sono rialzati di 10 cm dal pavimento, il che significa che possiamo costruire solo un podio, ma non sappiamo quale pallet elencato nell'articolo possa sopportare un tale carico. Saremmo molto grati per il tuo consiglio.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico