Come scegliere una cabina doccia: regole di selezione e valutazione dei migliori modelli
Per la loro praticità e versatilità, le cabine doccia vengono sempre più installate nei bagni domestici.Differiscono nel materiale di fabbricazione, nella configurazione e nelle dimensioni. I produttori si dilettano con un assortimento di modelli con una varietà di funzionalità.
Ma come scegliere un box doccia in modo che non solo risulti il più confortevole possibile durante i trattamenti con l'acqua, ma si adatti anche armoniosamente all'interno del bagno?
Il contenuto dell'articolo:
Come scegliere una cabina doccia?
La cabina doccia da un lato è destinata all'esecuzione di procedure igieniche e dall'altro è un mobile del bagno. Quando si sceglie il modello, è necessario tenere conto sia delle capacità puramente funzionali che dell'aspetto generale di questo idrobox.
E prima devi determinare le tue aspettative dall'acquisto di questa attrezzatura idraulica, ovvero determinare lo scopo per il quale viene acquistata. Altrimenti, il bagno potrebbe ritrovarsi con un dispositivo sofisticato con molte funzioni non necessarie, o un “armadietto” impresentabile e inutile con un solo soffione. Di conseguenza, questa cosa enorme occuperà uno spazio così prezioso nel bagno, ma non servirà a niente.
Il limite principale nella scelta di un box doccia sono le dimensioni del bagno. Il desiderio di avere a disposizione una vasca idromassaggio o un bagno turco è comprensibile, ma non sempre realizzabile.Le dimensioni del bagno sono limitate, spesso è necessario abbandonare alcune funzioni aggiuntive a favore delle dimensioni ridotte e delle capacità minime richieste.
Scopriamo come scegliere il box doccia moderno giusto affinché soddisfi i criteri elencati di seguito.
Criterio n. 1: materiale e forma del pallet
Alcune cabine doccia vengono vendute del tutto senza paletta. Tuttavia, questa opzione richiede l'installazione di un pavimento speciale all'interno del box doccia con impermeabilizzazione di alta qualità. Se hai intenzione di installare tu stesso una cabina doccia, è meglio scegliere immediatamente un prodotto con una mini-vasca.
Questo modello è più semplice da montare; chiunque sappia leggere le istruzioni e utilizzare una chiave inglese e un cacciavite può installarlo.
I piatti doccia sono realizzati in:
- ghisa – classico e durevole, ma impiega molto tempo a riscaldare il materiale;
- diventare – opzione durevole, ma piuttosto rumorosa;
- acrilico (plastica): modelli economici, facili da installare ed eleganti;
- terracotta – una variazione solida ed elegante;
- marmo artificiale - durevole, silenzioso e l'opzione più costosa.
I bagni di metallo non hanno paura della caduta di oggetti pesanti. E le loro controparti in acrilico, ceramica e marmo si spezzeranno o si spezzeranno immediatamente in una situazione del genere.
E se una piccola crepa nell'acrilico può ancora essere riparata, allora la terracotta e il marmo dovranno essere gettati via e acquistati un nuovo pallet.
D'altro canto, lo smalto dell'acciaio e della ghisa può scurirsi con il tempo. Con la plastica, la ceramica e il marmo questa disgrazia è esclusa.
La forma del box doccia stesso dipende direttamente dalla forma del bagno scelto. La sua struttura di contenimento viene installata direttamente sul pallet durante l'installazione. L'opzione più comune è un quadrato o un rettangolo.
Ma le cabine doccia a parete sono realizzate anche a forma di cerchio o metà di esso, mentre i modelli angolari sono realizzati a forma di quarto di cerchio o ellisse.
I vassoi arrotondati sembrano più eleganti e occupano meno spazio nel bagno. L'angolo sporgente è ancora di scarsa utilità. Ma se il bagno è grande, allora sarà preferibile una classica vasca rettangolare o una vasca idromassaggio con ante chiudibili per la doccia in un interno simile.
I pallet sono disponibili in diverse dimensioni.Ciascun lato può essere lungo da 0,6 a 2 metri. I modelli poco profondi sono realizzati con fondo piatto senza sporgenze o supporti. Vale la pena sceglierli quando hai solo bisogno di una doccia.
Le opzioni profonde con lati alti di 30 cm o più sono già “sdraiate” e “sedute”. Nel secondo caso sono dotate di una piccola sporgenza nell'angolo o su un lato della cabina, sulla quale è possibile sedersi. Ti suggeriamo inoltre di leggere l'articolo, che discute la questione della scelta in modo più dettagliato. pallet per cabina doccia.
Criterio n. 2: metodo di apertura delle porte
In un box doccia possono esserci una o due porte apribili. Se il box doccia è piccolo sarà sufficiente una sola anta. La scelta qui dipende solo dal design del bagno.
In un interno, una cabina doccia compatta con una porta ad apertura singola sembrerà l'ideale, mentre in un altro l'opzione migliore è un modello spazioso all'interno con una coppia di classiche porte a battente.
Le porte della cabina doccia sono:
- incernierato o incernierato;
- scorrevole;
- pieghevole a forma di “libro”.
Le cerniere per porte a battente devono essere esclusivamente in metallo. Gli analoghi economici realizzati in metallo pressato in polvere o silumin sono di breve durata. La cosa principale nelle porte scorrevoli è il materiale delle guide rulli. Non c'è bisogno di lesinare qui.
Non è saggio acquistare modelli con guide in plastica economiche. Non dureranno a lungo. L'opzione migliore sono i "binari" in acciaio o alluminio.
Il materiale della porta può essere:
- Plexiglas.
- Vetro (temperato o triplex).
- Polistirolo.
Il più sicuro e durevole è il triplex. Tuttavia, spesso è troppo costoso per una doccia domestica. Le porte in polistirolo sono considerate le più convenienti nel prezzo. Ma hanno una vita utile breve e sembrano economici. Il classico è il vetro temperato. Sebbene sia pesante, sembra più vantaggioso della plastica.
Il plexiglass in termini di caratteristiche è al centro delle ultime due opzioni. Tuttavia, quando lo si sceglie, vale la pena ricordare un grave svantaggio di questo materiale: si graffia facilmente. E poi è impossibile carteggiarlo o togliere in altro modo il graffio. Se il vetro della cabina doccia è danneggiato dovrai sostituirlo, ma leggi come fare Ulteriore.
Criterio n. 3: tipi di scatole aperte e chiuse
In base alla tipologia costruttiva e alla sua tenuta, tutti i box doccia si dividono in due tipologie: chiusi e aperti. La scelta basata su questo criterio è determinata dalle capacità finanziarie dell'acquirente e dalla funzionalità della scatola.Ad esempio, la presenza di un bagno turco è possibile solo in un modello chiuso.
E qui il prezzo di quest'ultimo sarà sempre superiore a quello di una cabina aperta con doccia normale e ugelli che spruzzano acqua.
A causa del modesto insieme di elementi funzionali (spesso solo un soffione della doccia) e del design minimalista, le cabine aperte sono più economiche degli idrobox chiusi. Questi ultimi hanno un coperchio superiore e sono sigillati.
Il loro dispositivo impedisce al vapore di fuoriuscire nel bagno quando si fa la doccia. Ma il costo di tali modelli è da due a quattro volte superiore rispetto alle opzioni alternative aperte.
Quando decidi quale scegliere: un box doccia aperto o chiuso, dovresti capire che il bagno per il modello del primo tipo deve avere un'impermeabilizzazione di alta qualità. Durante il funzionamento, dall'acqua calda esce molto vapore, l'umidità nel bagno sarà elevata. I costi delle rifiniture interne e dei mobili più resistenti all’umidità spesso superano il risparmio derivante dalla scelta di una doccia all’aperto economica.
Criterio n. 4: funzionalità aggiuntive
Un annaffiatoio su un tubo è il minimo, senza il quale un box doccia non può fare a meno. Tuttavia, la maggior parte dei modelli ha oltre ad esso un pannello laterale con ugelli regolabili nella direzione dello spruzzo e un irrigatore sulla parte superiore, e sono inoltre dotati di illuminazione e ventilatore.
Come funzione aggiuntiva, il box doccia può contenere:
- Radio e telefono – per chi ama cantare da solo sotto la doccia e aspetta una chiamata importante.
- Idromassaggio per i piedi – getti d'acqua a pressione regolata che tonificano la pelle e rilassano la muscolatura.
- Retroilluminazione – richiesto per una cabina doccia chiusa.
- Ventilazione – per garantire la circolazione dell'aria all'interno della cabina e per estrarre dalla stessa il vapore in eccesso.
- Doccia a pioggia – uno speciale sistema di dispersione dell’acqua che crea l’effetto della pioggia dei tropici all’interno.
- Bagno turco a vapore – implica la presenza di un generatore di vapore.
- Doccia fredda e calda – controllo automatico dei getti d'acqua, che alterna acqua molto calda ed estremamente fredda secondo gli intervalli di tempo specificati.
- Sistema di aromaterapia - dipendenza da generatore di vapore, permettendo di aggiungere oli aromatici al vapore creato.
- Miscelatori termici – dispositivi che mantengono la temperatura dell'acqua entro parametri specificati indipendentemente dalle perdite di carico nel sistema di approvvigionamento idrico.
La scelta di ciascuno di questi elementi, per quanto necessario, dipende solo dalle preferenze dell'acquirente. Ma più ce ne sono nel modello di cabina doccia selezionato, più ampia è la funzionalità della cabina doccia e maggiore è il suo prezzo. E ogni funzione aggiuntiva è un inevitabile aumento delle dimensioni della cabina.
Consigli per la scelta delle cabine doccia
Se l'acqua scorre dai tubi in un appartamento o in una casa privata è dura, allora è meglio abbandonare la "doccia tropicale", altrimenti i suoi irrigatori con piccoli fori si ostruiranno rapidamente con i sedimenti e semplicemente smetteranno di funzionare correttamente.
Quando scegli il modello che ti piace, assicurati di controllare la funzionalità delle porte: come si aprono e si chiudono. Le porte dovrebbero muoversi/oscillare dolcemente, silenziosamente e senza troppi sforzi, e una volta chiuse dovrebbero essere ermetiche.
Costituiscono una barriera agli spruzzi d'acqua, quindi nel punto di contatto tra loro deve esserci un nastro magnetico lungo tutta la lunghezza dall'alto verso il basso.
Se la cabina è necessaria esclusivamente per fare la doccia al mattino e alla sera, è necessario scegliere il modello senza tutti i tipi di idromassaggi, generatori di vapore e radio. Sarà sufficiente una semplice scatola con un vassoio basso e un annaffiatoio, e questa opzione sarà poco costosa. Non ha senso acquistare costosi apparecchi idraulici la cui funzionalità non verrà completamente utilizzata.
Prima di recarsi in negozio per scegliere un box doccia, è necessario valutare correttamente e obiettivamente lo spazio a disposizione nel bagno e dare un'occhiata più da vicino dimensioni della doccia disponibili commercialmente. Una scatola troppo grande in un bagno minuscolo occuperà l'intera superficie del pavimento e non lascerà spazio per altri impianti idraulici. Inoltre, quando si elabora un piano per il posizionamento degli impianti idraulici, non bisogna dimenticare la fornitura di condutture ed elettricità.
Tutto è abbastanza semplice con i cavi elettrici: possono essere posizionati sotto il mobile in qualsiasi punto del bagno. Con la rete fognaria, tutto è un po' più complicato. Generalmente, scolare nella padella situato in uno dei suoi angoli. E con questa angolazione la cabina doccia dovrebbe essere posizionata contro il muro con il tubo fognario. Più corto è lo scarico della fogna dal box doccia al montante, meno è probabile che si ostruisca.
Se ci sono bambini in famiglia, è meglio scegliere un box doccia con un vassoio profondo. Una scatola del genere con le porte aperte si trasforma facilmente da una doccia in una vasca da bagno per fare il bagno a un bambino.Puoi anche lavare i vestiti a mano in questo bagno o metterli in ammollo prima del lavaggio.
Valutazione dei maggiori produttori
Sul mercato idraulico domestico, le cabine doccia sono presentate sia nell'assemblaggio russo che estero. Inoltre, il loro costo dipende in gran parte dal produttore. Puoi pagare due o tre volte di più per la stessa funzionalità. In realtà, questa è una tassa sul marchio.
I negozi richiedono molto le attrezzature della famosa azienda Jacuzzi, divenuta un nome familiare. Ma la qualità degli apparecchi idraulici di questo produttore italiano è sicuramente elevata.
Tra i produttori nazionali vale la pena evidenziare "Radomir" e "BAS". Queste sono le aziende più antiche e più grandi sul mercato. Aquanet e Akvarel offrono buone cabine doccia con piatti in acrilico.
Quando cerchi una scatola compatta, dovresti prestare attenzione all'azienda Aqua Joy, specializzata in impianti idraulici per bagni di grandi dimensioni. E se hai bisogno di un modello di design, allora è meglio optare per le cabine doccia di Laniver.
Il segmento delle importazioni a basso costo è rappresentato dalla fabbrica globale: la Cina. Allo stesso tempo, ci sono prodotti puramente cinesi di dubbia qualità e ci sono cabine doccia prodotte nel Regno di Mezzo in fabbriche controllate dagli europei.
Questi ultimi hanno prestazioni abbastanza decenti, senza difetti e con materiali di alta qualità. Qui puoi scegliere tra i marchi “Appolo”, “Aqualux”, “AquaStream”, “Goldman” e “Optima”.
I tedeschi (“Edelform”, “Wasserfalle”, “Westerhof”), i cechi (“Luxus” e “Riho”), i finlandesi (“Oras”, “Ido”, “Nimo”, “ Master Finn”) e Italiani ("Primo", "Valencia"). Tutti i loro prodotti si distinguono per la lavorazione di alta qualità e un'ampia gamma di varie funzioni aggiuntive. E maggiore è il numero di questi ultimi, maggiore è il prezzo dell'attrezzatura.
Quasi tutti i produttori europei del segmento di prezzo medio offrono cabine doccia della stessa qualità. Qui, quando si sceglie, è necessario prestare maggiore attenzione non al marchio, ma alla funzionalità e al design proposti.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Nei seguenti video troverete importanti consigli sulla scelta, le caratteristiche tecniche e il funzionamento delle cabine doccia.
Tutto sulle caratteristiche e sul riempimento dei box doccia:
Come acquistare correttamente una cabina doccia, a cosa dovresti prestare attenzione:
Scegliere un box doccia adatto tra le varietà presenti sul mercato è piuttosto difficile. Ma se ci provi, troverai sicuramente il rapporto qualità-prezzo ideale. Devi solo decidere subito quali funzioni e “campane e fischietti” sono necessarie e quali puoi scartare.
Ora sono disponibili diverse opzioni per funzionalità e contenuto delle cabine doccia, quindi puoi sempre cercare e trovare il modello ottimale in termini di caratteristiche e costi.
Si prega di lasciare i vostri commenti sull'articolo nel blocco sottostante.E se hai acquistato un nuovo modello di box doccia, condividi le foto degli impianti idraulici e le tue impressioni sull'utilizzo. Forse ci sono alcune sfumature? Raccontateli ai visitatori del nostro sito web.
Da tempo progettavo di organizzare un bagno nella mia casa di campagna. Non ne avevo idea e non sono sposato, quindi devo cercare da solo. Dopo aver letto le informazioni fornite, mi sono fatto un'idea su come scegliere una doccia. Mi sono piaciute soprattutto le funzionalità aggiuntive. Ottimi consigli per la scelta del box doccia, oltre a molte informazioni utili, mi sono piaciute soprattutto le valutazioni.
Cerco solo un box doccia. Me ne serve uno d'angolo. L'ho letto attentamente e ho preso nota sia del vassoio rigato che dei rulli. Il modello economico che ho già visto ha rulli di plastica: dovrò rinunciarci. È meglio prendere una cabina un po’ più costosa, ma in modo da non doverla riparare in un anno. E terrò conto anche della doccia tropicale, altrimenti la nostra acqua è dura.
Potete dirmi qual è il posto migliore per acquistare una cabina doccia? Mi è stato consigliato il negozio online goodvann.su, ne hai sentito parlare? Vorrei scegliere online, perché nei negozi normali non c'è una selezione così ampia di stand.