Lavastoviglie da incasso Bosch (Bosch) 60 cm: TOP tra i migliori modelli sul mercato

Quando si sceglie una lavastoviglie, è necessario tener conto dei suoi parametri operativi e delle caratteristiche tecnologiche.Per sale da pranzo e cucine con spazio disponibile, è adatto un tipo di dispositivo come le lavastoviglie da incasso Bosch larghe 60 cm.

Quale modello acquistare, cosa cercare durante l'acquisto e altre questioni urgenti saranno discussi in questo articolo. Le informazioni presentate sulla valutazione dei modelli e sui loro vantaggi ti permetteranno di scegliere il modello di attrezzatura ideale.

Criteri per la scelta di una lavastoviglie

I modelli moderni sono progettati non solo per pulire piatti, posate, tazze e bicchieri, ma anche teglie, pentole, padelle e stoviglie per bambini. Pertanto, prima di acquistare un'unità, è necessario determinare quali fattori sono più importanti per il consumatore.

È meglio concentrarsi su diversi parametri in base ai quali viene determinato il prezzo del prodotto. Dopotutto, alcuni modelli svolgono, oltre alla funzione principale di pulizia, altre funzioni aggiuntive, ad esempio la disinfezione con la distruzione di microrganismi pericolosi per la salute.

Costo dei prodotti Bosch

Il fattore prezzo gioca il ruolo più importante nella scelta dell'attrezzatura. I dispositivi di questo marchio costano da 20.000 rubli a 115.000 rubli, a seconda della serie e dell'anno di produzione.

Dispositivi di ottava generazione
A partire dal 2018, l'azienda ha rilasciato dispositivi di ottava generazione, che si distinguono per l'alta tecnologia e, di conseguenza, un prezzo abbastanza elevato

Le auto sono convenzionalmente divise in 3 segmenti di prezzo: budget, media e premium. I più economici sono la Serie 2 e i più costosi sono la Serie 8. Pertanto, prima di acquistare i prodotti, dovresti decidere le tue capacità finanziarie per scegliere il modello ottimale con tutte le funzioni necessarie.

Funzionalità e capacità tecnologiche

L'azienda Bosch ha acquisito un elevato prestigio grazie alla qualità e alla versatilità dei suoi prodotti. L'azienda è famosa non solo per la diversità della sua gamma di modelli, ma anche per l'introduzione di sviluppi innovativi nei suoi prodotti e per l'assemblaggio di attrezzature di alta classe.

Anche le lavastoviglie non fanno eccezione. I dispositivi di questa azienda prevalgono sui loro analoghi grazie all'uso di tecnologie innovative che facilitano il funzionamento.

Uno dei vantaggi è un motore ad alte prestazioni completamente silenzioso Guida ecologica al silenzio. Il suo basso livello di rumorosità è ottenuto grazie all'assenza di spazzole nella sua struttura. Questo dispositivo utilizza magneti speciali e un moderno controllo elettronico.

Grazie a ciò, i dispositivi consumano il 30% in meno di risorse energetiche rispetto a modelli simili della classe di consumo energetico A.

Tutte le lavastoviglie Bosch presentate con una larghezza di 60 cm funzionano in modo silenzioso o molto silenzioso. Il livello di rumore varia da 42-52 dB. Ad esempio, 44 ​​dB sono paragonati a una normale conversazione, considerata abbastanza silenziosa per il funzionamento del dispositivo.

Motore di tipo inverter
Grazie alla sua elevata efficienza operativa, il dispositivo raggiunge la massima potenza in pochi minuti. Allo stesso tempo, i prodotti con questo tipo di motore sono durevoli e affidabili.

A seconda del modello selezionato, la macchina può avere le seguenti opzioni:

  • Acqua attiva – sistema di circolazione a 5 direzioni attive;
  • Sensore dell'acqua – un sensore che regola la velocità e la forza dell'erogazione dell'acqua;
  • Aiuto al dosaggio – scomparto ergonomico per un comodo addormentamento e successivo completo scioglimento del detersivo;
  • Elettronica "Rigenerazione" – funzione di determinazione e mantenimento automatico del livello ottimale di durezza dell'acqua all'interno della camera per una pulizia delicata di vetro, argilla e altri oggetti;
  • Acquastop – un sistema di sicurezza che impedisce la fuoriuscita di acqua in caso di guasto del dispositivo;
  • Velocità variabile – permette di ridurre di 2-3 volte i tempi di un processo in esecuzione senza modificare il risultato finale;
  • Igiene – tecnologia per la pulizia delle stoviglie con effetto antibatterico;
  • Blocco bambini – protezione del dispositivo da modifiche al programma durante l'esecuzione del processo;
  • Zona intensiva – sezione per una migliore pulizia di teglie, pentole, padelle e altri oggetti ingombranti;
  • Display TFT (colore) – visualizza informazioni sullo stadio di funzionamento del dispositivo, sul consumo di risorse e sul tempo rimanente fino alla fine del processo;
  • Cassetto Vario (Flex) – apposite scatole per riporre in modo pratico posate, piatti e altri oggetti di varie dimensioni;
  • Pulizia dei filtri – i dispositivi con funzione autopulente consentono un efficace filtraggio all'interno del sistema;
  • Ritarda l'attivazione – questa funzione garantisce un'accensione comoda della macchina in un momento conveniente per l'utente.

C'è un'altra funzione molto comoda: un indicatore luminoso che aiuta a monitorare la fine di un processo in corso.

Fascio indicatore dello strumento
L'indicazione funziona riflettendo un raggio rosso sul pavimento durante il processo di esecuzione del programma. Dopo aver spento il dispositivo, la spia si spegne

Grazie alla modalità mezzo carico, è possibile inserire nel prodotto un set di piatti incompleto, risparmiando risorse durante il lavaggio.

L'apparecchio può avere i seguenti programmi: automatico, super, economico, intensivo, veloce, notturno, prerisciacquo, ecc.

Il programma automatico funziona in diverse modalità di temperatura, che determinano il tempo dell'intero processo:

  • scegliendo 35-45 gradi per capi non troppo sporchi, l'apparecchio li laverà per 65-80 minuti;
  • per la modalità 45-65 gradi è prevista una procedura di pulizia di 90-160 minuti;
  • a temperature più elevate, 65-75 gradi, il dispositivo funziona per 130-135 minuti. Questa modalità è adatta per disinfettare le stoviglie dei bambini e altri oggetti.

Il super lavaggio avviene a 60 gradi e l'eco a 50 gradi per 210 minuti. Il programma veloce funziona a 65 gradi per un'ora.

Intensivo: esegue la procedura di pulizia a 70 gradi per 125-135 minuti, che è conforme agli standard europei e agli standard igienici quando si utilizzano le lavastoviglie.

Chi preferisce risparmiare energia elettrica può utilizzare la modalità notturna. In questo caso gli utensili da cucina, i piatti e gli altri utensili vengono lavati per 235 minuti a 50 gradi.

Modalità di risciacquo nella macchina
Per risciacquare i prodotti, è possibile attivare la modalità appropriata, la cui durata è di 15 minuti. La funzione è progettata per rinfrescare rapidamente piatti e tazze puliti

Se lo si desidera, il tempo dedicato a uno qualsiasi di questi programmi può essere ridotto di 2-3 volte attivando la funzione Vario Speed.

TOP 5 dispositivi: valutazione dei migliori modelli

Per determinare quale prodotto soddisferà idealmente le esigenze dell'acquirente, è stata compilata una valutazione dei migliori elettrodomestici del marchio Bosch. Per l'analisi sono stati utilizzati i dati del produttore ufficiale, le recensioni dei clienti e il costo medio è stato calcolato in base alle offerte del mercato degli elettrodomestici.

Diamo un'occhiata a una rassegna dei 5 modelli più apprezzati di lavastoviglie da incasso Bosch con un criterio generale di 60 cm di larghezza. I dispositivi presentati sono progettati per la completa integrazione nei mobili della cucina.

Posto n.1 - Serie 8 SMV87TX01R

Il modello in questione è una lavastoviglie premium. Questa opzione è perfetta per le famiglie con bambini piccoli e per le persone con allergie.

Caratteristiche tecniche del dispositivo:

  • classe di consumo energetico – A;
  • qualità della pulizia e dell'asciugatura dei prodotti – classe A;
  • volume di consumo energetico, consumo di acqua – 1,01 kW/h e 9,5 l;
  • peso – 39 kg;
  • programmi – prerisciacquo, super, auto (3 modalità di temperatura), eco, veloce;
  • livello di sicurezza - protezione completa contro le perdite d'acqua Aqua Stop, valvola di sicurezza, protezione contro il cambio di programma da parte dei bambini, filtro autopulente, indicatori che determinano la presenza di detersivo e sale;
  • livello di comfort - 44 dB (rumore), avvio ritardato fino a 24 ore, display TFT, protezione contro la modifica delle impostazioni durante il processo di lavaggio, determinazione automatica della quantità richiesta di risorse, dispositivi di chiusura per la chiusura automatica della porta, piastra protettiva contro gli urti di vapore sul piano;
  • numero di serie – 14;
  • dimensioni – 815*598*550 mm;
  • motore – inverter;
  • funzioni uniche: Hygiene Plus, Intensive Zone, mezzo carico, Vario Speed ​​​​Plus;
  • tipo di display – a colori, TFT con pannello di controllo touch;
  • segnale acustico – presente;
  • attrezzatura interna - scambiatore di calore, cassetto Vario di caricamento al terzo livello, contenitori Vario Flex Pro, guide multifunzionali per piatti piccoli e fondi, ripiano per tazze di caffè, supporto per bicchieri e altri piccoli oggetti.

Ci sono molti vantaggi in questo modello. Il dispositivo dispone di 7 programmi per diversi tipi e gradi di contaminazione di piatti, tazze, ecc.

Quando si seleziona un programma specifico, la modalità di temperatura richiesta viene attivata automaticamente, nell'intervallo 35-75 gradi. La durata minima del processo di pulizia è di 60 minuti e quella massima è di 210 minuti.

Il dispositivo è dotato di cestelli, scatole, ripiani e supporti per vari tipi di utensili, comodi per l'uso quotidiano. Una delle soluzioni più recenti è un display TFT a colori, retroilluminazione rossa e pannello di controllo touch.

Gli svantaggi includono la mancanza di illuminazione all'interno della fotocamera, una superficie di lavoro rimovibile e la tecnologia di protezione del vetro.

Posto N. 2 - Serie 8 SMI88TS00R

Il dispositivo originale di ultima generazione. Grazie alle sue eccellenti proprietà prestazionali, il modello occupa giustamente la seconda posizione nella classifica e ha un alto livello di pulizia di tazze, piatti e pentole.

Scheda dati:

  • classe di consumo energetico – A;
  • qualità di pulizia e asciugatura – classe A;
  • volumi di consumo di elettricità, consumo di acqua – 0,9 kW/h e 9,5 l;
  • peso – 47 kg;
  • programmi – prerisciacquo, modalità notturna, super, veloce, auto, economico;
  • sicurezza – Aqua Stop con 10 anni di garanzia, valvola di sicurezza, scambiatore di calore, sicurezza bambini, automatico 3 in 1;
  • livello di comfort – 42 dB (rumore), possibilità di ritardare l'accensione fino a 24 ore, retroilluminazione a LED, pannello di controllo touch, display TFT a colori, sensore di carico del dispositivo, chiudiporta, piastra protettiva contro l'esposizione al vapore sul piano di lavoro;
  • volume di carico – 14 set;
  • dimensioni – 815*598*573 millimetri;
  • motore – EcoSilence Drive;
  • funzioni uniche: Aqua Sensor, Hygiene Plus, Zona intensiva, mezzo carico, Vario Speed, Asciugatura extra;
  • tipo di display – TFT ad alta risoluzione;
  • segnale acustico – presente;
  • attrezzatura interna - Cassetto Vario, contenitori Vario Flex Pro, guide per piatti di diversi diametri, ripiano per tazzine da caffè, portabicchieri.

I vantaggi includono un programma di autopulizia, un livello di rumore molto basso, un'asciugatura extra, il riconoscimento automatico del detersivo e il blocco del cambio della modalità del programma mentre è in esecuzione.

Tra gli svantaggi vi è l'impossibilità di aggiungere cornici decorative e tecnologie per proteggere i prodotti in vetro da danni, peso elevato e costi elevati.

Posto N. 3 - Serie 4 SMV46MX00R

Rispetto al dispositivo precedente, questo modello può essere acquistato un po' più economico. Il dispositivo appartiene a una generazione di produzione precedente, la Serie 4. Il prodotto è adatto a coloro che necessitano della funzione di lavare delicatamente oggetti in vetro e disinfettare le stoviglie.

Caratteristiche principali:

  • classe di consumo energetico – A;
  • qualità di pulizia e asciugatura – classe A;
  • volumi di consumo di elettricità e acqua – 1,01 kW/h e 9,5 l;
  • peso – 35 kg;
  • modalità di programma – prelavaggio, intensivo, vetro, un'ora, automatico, economico;
  • sicurezza – Aqua Stop, valvola di sicurezza, sicurezza bambini;
  • comfort - 44 dB (rumore), timer di avvio programma da 1 a 24 ore, sensore di livello di carico, chiudiporta, piastra protettiva contro l'esposizione al vapore sul piano di lavoro, rilevamento automatico del detersivo, indicatore luminoso;
  • capacità massima – 14 set;
  • dimensioni – 815*598*550 mm;
  • motore – silenzioso, inverter;
  • funzionalità – Aqua Sensor, Hygiene Plus, Intensive Zone, Vario Speed;
  • tipo di display – digitale con sistema di controllo elettronico;
  • segnale acustico – presente;
  • attrezzatura interna - Cassetto Vario (Flex Pro), guide pieghevoli per vari tipi di stoviglie, un ripiano per tazzine, un portabicchieri, ripiani per piccoli oggetti.

Tra i vantaggi si segnala la presenza di un indicatore luminoso rosso, che avvisa la fine del processo di pulizia di pentole, piatti e posate. Il modello prevede una funzione di lavaggio delicato per vetro e porcellana fine.

Il dispositivo è dotato di indicatori del tempo e di sensori per la presenza o l'assenza di sale e altri detersivi per macchine.

Gli svantaggi notati dagli utenti sono la mancanza di touch screen e pulsanti per selezionare la modalità richiesta.

Posto N. 4 - Serie 4 SMV44KX00R

La combinazione ottimale di qualità e costo. Il dispositivo ha l'elenco necessario di opzioni e tecnologie importanti per un acquirente con un reddito medio.

Proprietà tecniche del prodotto:

  • efficienza energetica - classe A;
  • livello di pulizia e asciugatura – classe A;
  • costi di elettricità e acqua – 1,07 kW/h e 11,7 l;
  • peso – 33 kg;
  • programmi – prelavaggio, un'ora, standard, economico;
  • livello di sicurezza – Aqua Stop, sistema completo di protezione dalle perdite, protezione del vetro dalle alte temperature;
  • comfort - 48 dB (rumore), automazione 3 in 1, sensore di livello di carico, piastra protettiva contro l'esposizione al vapore sul piano di lavoro, chiudiporta;
  • livello di carico consentito – 12 set;
  • dimensioni – 815*598*550 mm;
  • tipo di motore – inverter;
  • funzionalità – Vario Speed, Hygiene plus
  • tipo di display – digitale con indicazione LED rossa;
  • segnale acustico – presente;
  • attrezzatura interna: scatole Vario, guide pieghevoli per un comodo posizionamento dei piatti, un ripiano per tazze piccole, un cestello mobile.

Il modello leggero ed economico è adatto a chi preferisce un numero minimo di funzioni in un prodotto a basso prezzo.

Uno dei vantaggi è la presenza di una funzione di prerisciacquo per 15 minuti per rinfrescare i piatti puliti o immergere quelli molto sporchi.

Rispetto ai modelli precedenti del segmento lusso, questo dispositivo utilizza un volume d'acqua maggiore per lavare i prodotti. Nel complesso, questa è una scelta eccellente per un costo relativamente basso.

Posto N. 5 - Serie 2 SMV25EX01R

Il modello presentato appartiene alla seconda generazione di apparecchiature prodotte dall'azienda. Il dispositivo si distingue per un insieme limitato di funzioni, ma ha buone capacità e parametri operativi in ​​termini di consumo di energia e acqua e un'alta classe per il lavaggio e l'asciugatura degli utensili da cucina.

Specifiche tecniche del dispositivo:

  • consumo energetico – classe A+;
  • classe di pulizia e asciugatura – A;
  • volumi di utilizzo delle risorse – 1 kW/h e 9,5 l;
  • peso – 29,5 kg;
  • programmi: intensivo, silenzioso, orario, economico, automatico;
  • livello di sicurezza: un sistema completo di protezione dalle perdite, tecnologia di protezione del vetro, una piastra sotto il piano del tavolo per prevenire l'esposizione al vapore;
  • comfort - 48 dB (rumore), riconoscimento detersivo 3 in 1, sensore per la determinazione del volume delle stoviglie caricate, filtro autopulente;
  • capacità – 13 set;
  • dimensioni – 820*600*550 mm;
  • tipo di motore – inverter;
  • funzionalità – timer di avvio 3-9 ore, Dosage Assist, VarioSpeed;
  • tipo di controllo – elettronico;
  • segnale acustico – sì;
  • Dotazione interna: box Rackmatic riorganizzabile, guide pieghevoli per il posizionamento dei piatti, ripiano per tazze.

La combinazione di praticità, convenienza, consumo di risorse e lavaggio di alta classe sono i vantaggi che questo modello include.

Se consideriamo gli aspetti negativi, il prodotto non dispone di display, chiudiporta e modalità di mezzo carico. Alcuni notano l'odore della plastica e la difficoltà di installazione della facciata.

Considerando il fattore prezzo, possiamo dire che questo modello è un'ottima soluzione per una famiglia con un budget basso.

Consigli per la scelta e la cura delle macchine

I modelli economici sono dotati di un numero minimo di programmi e funzioni progettati per pulire i piatti e quindi asciugarli con vari mezzi. I dispositivi costosi si distinguono per funzionalità avanzate e hanno varie capacità tecnologiche.

Pannello di controllo dell'unità
I modelli in questione prevedono la modalità lavaggio rapido, il blocco bambini del display, la pulizia delicata dei capi fragili e il lavaggio intensivo dei capi particolarmente sporchi.

Per fare la scelta giusta del dispositivo, si consiglia di seguire le seguenti regole:

  1. Decidere il costo massimo possibile del prodotto accettabile.
  2. Evidenzia le funzioni principali necessarie per un utilizzo confortevole del dispositivo: numero di programmi, volume di caricamento, intervallo di temperatura, disponibilità di opzioni aggiuntive.
  3. Prima di effettuare un acquisto, assicuratevi che siano disponibili vari sistemi di sicurezza, ad esempio la delicata tecnologia di lavaggio del vetro, sensori e valvole speciali che impediscono perdite d'acqua per l'apertura e la chiusura sicura delle porte Servolock.
  4. Scegli un prodotto con l'unità di controllo più comoda da utilizzare: digitale, elettronica o touch.
  5. Valutare il livello di spesa in risorse, nonché la classe di rumore.

Questi suggerimenti ti aiuteranno a stabilire correttamente le tue priorità e ad acquistare il modello giusto con funzionalità ottimali. Per una lunga durata è anche necessario eseguire regolarmente procedure di pulizia e prevenzione dei guasti.

Si consiglia di pulire regolarmente, almeno una volta al mese, i filtri, lavare la camera interna dell'apparecchio, i cestelli e le scatole degli utensili.

Caratteristiche di cura delle superfici del dispositivo
Per evitare la formazione di depositi di grasso durante l'utilizzo dei programmi a bassa temperatura, è necessario utilizzare appositi detersivi liposolubili

Dopo aver pulito le pareti della camera utilizzando il prodotto, è necessario pulirlo con un tovagliolo. Si consiglia di pulire la parte esterna della custodia almeno una volta alla settimana.

Conclusioni e video utile sull'argomento

I video realizzati dagli utenti e le istruzioni del produttore ti aiuteranno ad ampliare le tue conoscenze sul funzionamento delle lavastoviglie BOSCH.

Istruzioni per l'uso del dispositivo:

Caratteristiche dei dispositivi, loro funzionalità:

La valutazione presentata dei dispositivi per il lavaggio di prodotti in vetro, porcellana, argilla e metallo consente all'acquirente di familiarizzare in dettaglio con le funzioni disponibili e le caratteristiche distintive.

I vantaggi e gli svantaggi dei dispositivi aiuteranno a determinare quanto siano accettabili o critici per ogni persona individualmente. La scelta dipende solo dalle preferenze del consumatore e dalle sue capacità finanziarie.

Stai pensando di acquistare una lavastoviglie, ma hai ancora dei dubbi sull'opportunità di un simile acquisto? Chiedi consiglio ai nostri esperti. Scrivi i tuoi commenti: il blocco contatti si trova di seguito.

Commenti dei visitatori
  1. Irina

    Per me è importante che la lavastoviglie: 1) pulisca bene grasso e sporco, 2) funzioni silenziosamente, 3) sia economica. Pertanto, ne stavo cercando uno che funzionasse sui magneti per risparmiare elettricità. Già in negozio ho appreso dal consulente che esistono modelli a mezzo carico. Ho comprato questo. Questo è molto comodo: non devi aspettare che ci sia una montagna di piatti per lavare tutto. Acqua e luce vengono consumate, certo, ma in quantità accettabili.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico