Recensione dell'aspirapolvere Karcher VC 3: l'aspirapolvere ideale per superfici lisce
Uno dei modelli di maggior successo di attrezzature per la pulizia per uso domestico è l'aspirapolvere Karcher VC 3: compatto, conveniente, destinato solo al lavaggio a secco. Il dispositivo è presente sul mercato degli elettrodomestici ormai da tre anni e occupa una posizione elevata nella classifica tra gli analoghi del marchio.
- Dimensioni compatte
- Ottimo per pulire pavimenti lisci
- Non fa molto rumore durante il lavoro
- Tubo telescopico in metallo di buona qualità incluso
- Prezzo abbordabile
- Piccolo contenitore per la polvere
- Difficile manutenzione: a causa delle piccole parti, è necessario molto tempo per smontare il contenitore della polvere, sciacquarlo, asciugarlo e rimontarlo
- La spazzola si graffia facilmente
- Design scadente della spazzola per pavimenti/tappeti: aderisce saldamente, ma non raccoglie peli e peli
- Chiusura problematica del contenitore dei rifiuti: spesso si rompe
Imparerai tutto su questo modello popolare dal nostro articolo. Ti presenteremo le caratteristiche tecniche e le funzionalità del dispositivo. Per valutare più a fondo i vantaggi e gli svantaggi dell'aspirapolvere, lo abbiamo confrontato con unità simili per funzionalità e prezzo.
Il contenuto dell'articolo:
Caratteristiche e panoramica delle caratteristiche
Nonostante l'emergere di molti modelli di robot E dispositivi senza fili, gli aspirapolvere verticali tradizionali con cavo di alimentazione rimangono i più popolari. Karcher produce diverse serie popolari per uso domestico e VC è una di queste.
Oltre al modello VC 3, nello store puoi trovare una modifica migliorata VC 3 Premium, più potente ed efficiente. Non dovrebbero essere confusi, poiché esistono differenze nei parametri tecnici. Esternamente, Premium è facilmente riconoscibile per il colore della carrozzeria bianca.
Scopo e funzioni di Karcher VC 3
Il modello non può essere definito multifunzionale, poiché è destinato al lavaggio a secco. Ciò significa che con l'aiuto di un aspirapolvere potrai rimuovere i detriti dal pavimento, rimuovere la polvere dai mobili imbottiti e da eventuali superfici dure, ma per la pulizia a umido dovrai utilizzare un normale mocio o altro dispositivo.
Grazie alla filtrazione a tre stadi, il modello non inquina l'aria, cioè tutta la polvere che entra nel tubo rimane all'interno dell'aspirapolvere e non ritorna indietro, come accade con alcuni modelli economici. L'assenza dell'acquafiltro non impedisce all'aspirapolvere di svolgere la sua funzione in modo efficiente e di raccogliere i detriti con attenzione e nella massima misura.
Principio di funzionamento filtro a ciclone è semplice: il motore aspira la polvere all'interno di un contenitore di plastica, dove si deposita. La forza centrifuga preme i detriti contro le pareti e ne impedisce il ritorno.
Il modello non è destinato all'uso industriale: il contenitore della polvere è troppo piccolo e la potenza non è sufficiente per le esigenze di produzione.Ma per pulire un appartamento di 2-3 locali, l'aspirapolvere è l'ideale, soprattutto per un uso frequente.
Progettazione e configurazione del modello
Il nuovo aspirapolvere è confezionato in una scatola di cartone resistente, all'interno della quale, oltre al dispositivo stesso, sono presenti degli ugelli. Di solito il disimballaggio viene effettuato a casa, ma se lo desideri puoi accenderlo in un negozio per controllare, ad esempio, il livello di rumore.
Il design dell'aspirapolvere del marchio Karcher VC 3 è semplice e allo stesso tempo ben congegnato: il corpo compatto è montato su due grandi ruote, il contenitore della polvere si trova in alto, in un posto comodo.
Tutti gli elementi assemblati formano una struttura facile da spostare e riporre. E il cestino della spazzatura trasparente ti consente di trovare e rimuovere rapidamente gli oggetti che sono entrati accidentalmente all'interno. Il filtro multiciclone può essere facilmente smontato e lavato.
Prima di passare al filtro a ciclone, polvere e detriti entrano nel tubo e nel tubo elastico da 1,5 m.La lunghezza del tubo è progettata per l'altezza umana media ed è molto comoda da manipolare. Il tubo si piega facilmente, non si rompe e ruota liberamente in qualsiasi direzione.
Se lo desideri, puoi acquistare altri allegati:
- spazzola turbo per pavimenti;
- turbospazzola per mobili;
- una bocchetta a setole corte per parquet;
- bocchetta piatta e larga per materassi.
Sono in vendita anche filtri HEPA13 di ricambio al prezzo di 930-950 rubli. Il cavo di alimentazione si riavvolge automaticamente e, se necessario, può essere facilmente raggiunto fino a 6 m di lunghezza.
Il pulsante di accensione, come il pulsante di riavvolgimento, è realizzato in plastica resistente. Entrambi gli interruttori si trovano sulla superficie superiore in modo da poterli premere con il piede quando necessario, anziché sporgersi ogni volta.
Parametri tecnici del dispositivo
Gli acquirenti dovrebbero sapere che il modello VC 3 è uno dei più efficienti dal punto di vista energetico. Consuma solo 700 W all'ora, cioè appartiene alla classe “A”.
La potenza di aspirazione di Karcher non è indicata da nessuna parte, quindi può essere giudicata solo dalle recensioni degli utenti attivi. La maggior parte dei proprietari di aspirapolvere ritiene che la potenza di aspirazione sia significativa per un modello compatto, in questo parametro il VC 3 non è inferiore ai modelli con consumo. potenza 1500 W.
Caratteristiche:
- pulizia - asciutto
- collettore di polveri – ciclo. filtro 0,9 l
- livello di rumore – 76 dB
- filtro fine – sì
- consumo potenza – 700 W
- peso – 4,4 kg
- portata – 7,5 m
Il contenitore della polvere rimovibile in plastica trasparente resistente al calore è molto più comodo da usare rispetto ai sacchetti di carta.
Gli apparecchi dotati di contenitore per la polvere sono molto più economici, poiché il contenitore dura quanto un aspirapolvere. Per confronto: sacchetti per aspirapolvere devono essere cambiati almeno una volta all'anno (quelli cartacei più spesso) e il loro costo è di 300-1000 rubli.
Il livello di rumore è nella media. Sul mercato esistono sia modelli più rumorosi che modelli più silenziosi. Quando il "pulitore" Karcher VC 3 è acceso, puoi parlare ad alta voce. Durante il funzionamento degli aspirapolvere, il cui livello di rumore raggiunge gli 80 dB, è difficile sentire l'interlocutore.
Cosa è piaciuto ai clienti?
Il modello VC 3 occupa le prime linee di vari TOP e valutazioni grazie a un gran numero di recensioni positive. Gli utenti notano il comfort quando utilizzano il dispositivo a casa, anche in condizioni anguste con spazio libero limitato.
L'aspirapolvere non presenta spigoli vivi o parti sporgenti pericolose per i bambini. La plastica è liscia, pulirla o lavarla è un piacere. Svuotare il contenitore della polvere è molto facile e veloce: puoi svuotare i detriti con una sola mano.
Gli acquirenti tendono a definire il modello silenzioso dopo aver utilizzato altri aspirapolvere più rumorosi. La potenza del dispositivo è abbastanza adatta per la pulizia domestica. Ma non è adatto per ambienti fortemente inquinati, è meglio acquistare apparecchiature più potenti e produttive con un grande aspiratore di polvere.
Vantaggi:
- potenza media;
- economico;
- Tranquillo;
- facile da usare e mantenere;
- compatto.
Se valutiamo VC 3 su una scala a 5 punti, gli utenti che utilizzano un aspirapolvere per pulire appartamenti e case da un anno o più danno una media di 4,5 punti.
Recensioni negative dei consumatori
Tra le recensioni negative, molte sono soggettive: ad alcuni non piace il colore o la forma, altri non sono soddisfatti del costo dell'aspirapolvere. Dopo aver monitorato il mercato delle attrezzature per la pulizia, possiamo dirlo Karcher giustifica pienamente il suo basso costo, in diversi negozi: 6400-9400 rubli, a seconda delle offerte aggiuntive.
I problemi sorgono con la pulizia della lana: una spazzola standard non raccoglie bene i peli, quindi i tappeti, i divani e le sedie devono essere aspirati per un tempo molto lungo, più volte.
Il modello non è adatto ad ambienti grandi: il cavo di 6 metri non è sufficiente per aggirare i mobili o raggiungere l'angolo opposto.Si lamentano anche dell'instabilità del corpo. L'aspirapolvere si muove velocemente, ma girando può cadere su un fianco; anche le ruote grandi non aiutano.
Screpolatura:
- Il raccoglitore di polvere deve essere pulito regolarmente;
- il design è instabile durante i movimenti improvvisi;
- difficile da pulire sotto i mobili bassi;
- cavo di alimentazione corto.
La maggior parte degli aspetti negativi notati dagli utenti sono tipici anche di alcuni modelli di altri produttori.
Consigli per l'uso e la cura
Gli aspirapolvere a secco non richiedono un risciacquo accurato dopo ogni utilizzo, poiché analoghi con acquafiltro. Tuttavia, nel tempo, il serbatoio si intasa e piccole particelle elettrizzate cadono nelle fessure tra le parti del filtro.
Se la pulizia non viene eseguita in tempo, il dispositivo semplicemente smetterà di funzionare. È meglio lavare più spesso il filtro che protegge il motore in modo che l'unità operativa principale dell'aspirapolvere non si guasti prematuramente.
Si sconsiglia di aspirare insetti, liquidi e soluzioni, sostanze esplosive o infiammabili. Non è possibile aspirare animali o indumenti indossati da una persona.
Confronto con i concorrenti
Nel segmento di prezzo da 6.500 a 9.000 rubli un bel po' di modelli, simile a Karcher VC 3. Alcuni sono più potenti ed efficienti, altri sono meno affidabili e scomodi da usare. Per obiettività, confrontiamo le caratteristiche di altri tre aspirapolvere prodotti da LG, Samsung e Philips.
Modello n. 1: LG VK76W02HY
Un dispositivo potente e produttivo con un ampio serbatoio per la polvere e il sistema di filtraggio Ellipse Cyclone.
La caratteristica principale è il sistema "Compressore" — tecnologia di compattazione automatica della polvere, che aumenta la capacità del raccoglitore di polvere. Gli elementi del sistema di pressatura sono coperti da una garanzia di 10 anni.
Caratteristiche:
- pulizia - asciutto
- collettore di polveri – ciclo. filtro 1,5 l
- livello di rumore – 78 dB
- filtro fine – sì
- consumo potenza – 2000 W
- peso – 5,2 kg
- portata – 5 mt
Rispetto a Karcher VC 3, il modello è più stabile, potente, con una buona potenza di aspirazione - 380 W. La maniglia è dotata di un dispositivo di regolazione per la commutazione della potenza. Assortimento sufficiente di accessori inclusi.
Ma ci sono anche caratteristiche in cui perde: livello di rumore, dimensioni e peso.
Modello n. 2: Samsung SC8836
Gli specialisti Samsung monitorano gli sviluppi dei concorrenti e cercano di implementare le proprie tecnologie in modo tempestivo.
Uno di loro - Camera super doppia, garantendo la massima potenza di aspirazione per lungo tempo. Questo è un vantaggio dell'aspirapolvere SC8836. La potenza di aspirazione è di 430 W, e il volume del contenitore della polvere è di 2 litri, il più grande rispetto ad altri modelli.
Caratteristiche:
- pulizia - asciutto
- collettore di polveri – ciclo. filtro 2 l
- livello di rumore – 79 dB
- filtro fine – sì
- consumo potenza – 2200 W
- peso – 6 chilogrammi
- portata – 10 mt
L'aspirapolvere non può essere definito economico, ma un'unità così potente non nasconderà un solo granello di polvere in casa. Un capiente contenitore per la polvere è utile per la pulizia generale. Se pulisci spesso i pavimenti e la quantità di polvere è piccola, il serbatoio durerà più volte.
Il modello è più produttivo e spazioso del suo concorrente e, di conseguenza, è più rumoroso e più pesante.
Modello n. 3: Philips FC9350 PowerPro compatto
Una pulizia efficace e rapida della stanza è garantita da un potente motore e dal design del filtro ciclonico.
Sviluppo aziendale – tecnologia PowerCyclone 5, garantendo la separazione delle polveri dall'aria reindirizzata all'esterno. Ugello MultiClean aderisce alla superficie del pavimento più saldamente di una spazzola standard.
Caratteristiche:
- pulizia - asciutto
- collettore di polveri – ciclo. filtro 1,5 l
- livello di rumore – 82 dB
- filtro fine – sì
- consumo potenza – 1800 W
- peso – 4,5 kg
- portata – 7,5 m
Questo è un modello più potente del Karcher VC 3, ma con la stessa autonomia e approssimativamente lo stesso peso. Il vantaggio di Philips è la capacità della polvere di 1,5 litri e il meno è il rumore.
Conclusioni e migliori offerte sul mercato
Il dispositivo di modifica VC 3 è riconosciuto come uno dei migliori rappresentanti del marchio Karcher per la pulizia domestica a secco. L'uso ottimale dell'aspirapolvere è 1-2 volte a settimana in un appartamento o monolocale di 1-2 locali non molto sporco. Se utilizzato in una stanza ampia, sarà necessario svuotare il contenitore della polvere più spesso.
Quale aspirapolvere hai scelto per pulire la tua casa/appartamento in campagna? Quali funzioni e caratteristiche tecniche sono diventate determinanti e determinanti? Scrivi commenti nel blocco sottostante, pubblica foto relative all'argomento dell'articolo e fai domande sui punti che ti interessano.
Ho scelto un aspirapolvere senza sacchetti della spazzatura, questa era una delle condizioni principali, ero stanco di acquistarli. Questo Karcher potrebbe non avere un contenitore di raccolta così grande, ma di solito è sufficiente per la pulizia. Come ultima risorsa, puoi fermarti, pulirlo e continuare ad aspirare. E in generale, l'aspirapolvere non è male: comodo, non molto rumoroso. Nota negativa: non mi piace il modo in cui pulisce i tappeti. Fa un ottimo lavoro sul pavimento, ma sul tappeto... per non dire che è completamente pessimo, ma 4-. Inoltre, a volte il pulsante per ritrarre il filo si blocca.Ho sentito lamentele sul design di questo aspirapolvere, ma per me non ha alcuna importanza, l'importante è come funziona.
Quello che mi piace di più di questo aspirapolvere sono gli accessori; sono davvero comodi per diverse superfici. La turbospazzola è particolarmente indicata per i mobili, che utilizzo per pulire divani e tappeti. Raccoglie perfettamente la polvere fine con pelucchi e la aspira immediatamente senza sollevarla in aria. Starnutivo costantemente mentre pulivo e indossavo persino una benda di garza, ma ora posso facilmente farne a meno.