Aspirapolvere robot Karcher: valutazione dei modelli più diffusi
Fino a poco tempo fa, i robot per la pulizia automatica dei locali si trovavano solo sulle pagine dei libri di fantascienza. Ma oggi stanno entrando con sicurezza nella vita di tutti i giorni.Quasi tutti i noti produttori di elettrodomestici hanno già presentato ai consumatori diversi modelli di tali dispositivi.
Non l'ultimo posto in questa serie è occupato dagli aspirapolvere robot Karcher, tradizionalmente di alta qualità e costosi, come tutte le apparecchiature di questo marchio. L'articolo che abbiamo presentato descrive in dettaglio i modelli robotici del produttore tedesco. Per completezza di informazione si riportano le loro caratteristiche tecniche e capacità.
Il contenuto dell'articolo:
La natura del pulitore automatico
Il design della maggior parte dei modelli di tali dispositivi è molto simile. Il corpo basso è dotato di una o più spazzole, azionate da un motore. Sono installate delle ruote per spostare il dispositivo.
I detriti catturati dalle spazzole entrano nel raccoglitore di polvere, da dove basta scuoterlo. Il motore è alimentato da una batteria. È prevista una stazione per la ricarica, anche se in caso di necessità è possibile farlo direttamente.
Una parte importante di un tale aspirapolvere è un insieme di sensori con cui il dispositivo si orienta nello spazio. In genere vengono utilizzati sensori a infrarossi, sebbene alcuni modelli possano includere anche dispositivi a ultrasuoni. A volte una videocamera lavora insieme a loro.Il processore controlla le azioni dell'aspirapolvere ed elabora le informazioni.
Se il robot è programmabile, solitamente è possibile impostare il tipo e l'ora della pulizia per una settimana. L'aspirapolvere parte dalla stazione di ricarica e tratta metodicamente la superficie, raccogliendo detriti e polvere. I sensori prevengono le collisioni con vari ostacoli, la caduta dalle scale, ecc.
Al termine del ciclo di pulizia, o quando la carica della batteria è esaurita, l'aspirapolvere ritorna alla base per caricare la batteria. Alcuni modelli consentono di continuare la pulizia dopo che la batteria è stata caricata.
Caratteristiche dei dispositivi del marchio Karcher
L'azienda Kärcher produce una piccola linea di dispositivi di pulizia robotica della categoria non professionale. Sono destinati alla pulizia automatizzata in edifici residenziali privati; non possono essere utilizzati negli uffici o negli hotel.
Finora vengono offerti al consumatore solo due modelli: RC 3000 e RC 4000, in cui praticamente non ci sono differenze di funzionalità. Tutti i Kärcher RoboCleaner puliscono tutti i tipi di rivestimenti per pavimenti attualmente utilizzati nel settore della finitura.
Sono "all'altezza del compito" di pulire sia le opzioni dure che quelle tessili, anche se notiamo che esistono restrizioni sull'altezza della pila di prodotti per tappeti. Idealmente, non dovrebbe superare i 10 mm, ma sono consentiti 20 mm.
Elenco delle restrizioni d'uso
Gli aspirapolvere robot Kärcher non possono pulire ambienti con un tasso di umidità tipicamente elevato. Non sono adatti per l'uso in strutture industriali e di magazzino; non devono essere utilizzati in scantinati e soffitte.
Non è consentito il funzionamento su superfici bagnate a causa della possibilità di un rapido intasamento del filtro e conseguente sovraccarico del motore. I robot di pulizia Kärcher non devono essere utilizzati in aree aperte.
È vietato l'uso nei locali con caminetto, nei locali con candele accese e dove l'aria può contenere vapori di sostanze infiammabili: solventi, benzina, alcool, ecc. È vietato l'uso nei locali sorvegliati o con allarme antincendio a causa della normale risposta dei sistemi al movimento punto.di.traffico.
Gli aspirapolvere robot della marca specificata possono essere collegati solo a una rete elettrica le cui caratteristiche prestazionali devono corrispondere ai dati specificati sull'apparecchio. In caso di violazioni nel funzionamento il produttore si esonera dalla responsabilità per l'apparecchio danneggiato.
Principio di funzionamento di un dispositivo robotico
I dispositivi di pulizia dell'azienda Kärcher, secondo la tradizione inerente a tali sistemi, comprendono due componenti principali, questi sono:
- Stazione di parcheggio. Funziona come una base che carica le batterie del dispositivo e accumula nel suo sacchetto per la polvere da due litri tutto ciò che il robot ha raccolto durante il periodo di pulizia automatizzata. La base pesa 5,8 kg.
- Robot aspirapolvere. Dispositivo mobile che si muove autonomamente lungo la superficie da trattare. Riceve energia dalle batterie al nichel-metallo idruro (Ni-MH) integrate, che vengono caricate dalla stazione di parcheggio. Il robot pesa 2 kg.
Lo schema operativo è estremamente semplice. Una volta carico, l'aspirapolvere si muove autonomamente all'interno dell'ambiente affidatogli e raccoglie i detriti con le sue spazzole integrate. Per garantire che il dispositivo non esca dalla stanza e non vada, ad esempio, su un pianerottolo pericoloso, si consiglia di installare una fascia perimetrale lungo il perimetro o solo nel vano della porta.
Per consentire lo spostamento, il robot è dotato di ruote. Si muove in modo caotico secondo il “principio casuale” stabilito dal produttore. Quelli. segue in una direzione arbitraria finché i sensori integrati nel corpo non rilevano un ostacolo.
Dopo aver rilevato un ostacolo o un pericolo, l'aspirapolvere cambia direzione e va a pulire seguendo un vettore diverso fino alla collisione successiva. Poi tutto si ripete durante il periodo di pulizia programmato dai proprietari.
Il robot, caricato al parcheggio, secondo gli ingegneri Kärcher, può pulire il pavimento per 60 minuti interi.Tuttavia, molti proprietari di elettrodomestici di marca tedesca sostengono che la carica è sufficiente solo per 20 minuti, dopodiché l'aspirapolvere si precipita alla base per ottenere una riserva di carica.
La stazione monitora il movimento e le condizioni dell'aspirapolvere, accompagnandolo con un raggio infrarosso. Quando la carica si esaurisce, il dispositivo mobile ritorna autonomamente e viene installato per caricare le batterie. Al momento, i proprietari non devono accendere/collegare nulla o svolgere attività simili.
Durante la ricarica, il robot si libera dai detriti accumulati nel serbatoio integrato, gettando la polvere in un sacchetto raccoglipolvere situato nella stazione. I possessori di mini-attrezzature devono svuotare periodicamente questa borsa. Il dispositivo segnalerà la necessità di pulizia.
Specifiche tecniche degli aspirapolvere robot Karcher
Gli aspirapolvere robot con il logo Kärcher non possono essere definiti multifunzionali, hanno solo 4 programmi in memoria. Ma il dispositivo può configurarsi per eseguirli in modo indipendente, determinando il grado di contaminazione utilizzando sensori nel depolveratore.
Questi sensori reagiscono al grado di contaminazione del pavimento, in base al quale modificano la velocità e il principio di movimento del dispositivo:
- per le pulizie ordinarie il robot si muove a velocità standard;
- nelle zone con inquinamento moderato rallenta il movimento;
- nelle zone molto inquinate si muove lentamente e corre avanti/indietro;
- Per rimuovere lo sporco ostinato, l'aspirapolvere si muove lungo un percorso a “stella” finché non riesce a pulire.
Quando il robot avrà terminato la contaminazione persistente o pesante, i sensori rileveranno che non è necessario un lavoro intenso e il dispositivo passerà automaticamente alla modalità normale. Se il pavimento su cui si muove il robot è pulito e per lungo tempo non riesce a trovare la zona contaminata, le spazzole vengono spente per risparmiare energia.
Questo tipo di attrezzature per la pulizia sono dotate di sensori ottici in grado di riconoscere scale e pianerottoli. Grazie alla loro presenza, un dispositivo indipendente, senza la partecipazione dei suoi proprietari, determina un luogo pericoloso e si protegge dalla caduta.
Gli aspiratori RoboCleaner sono dotati di indicatori di segnale che, a seconda della situazione e delle condizioni tecniche, si illuminano continuamente o pulsano. L'indicatore verde è responsabile delle caratteristiche operative, quello rosso indica problemi, la necessità di rimuovere un dispositivo bloccato da qualche parte, ecc.
I felici proprietari di un aspirapolvere robotico hanno il diritto di scegliere la durata dell'operazione, concentrandosi sull'area della stanza da elaborare. Durante la programmazione si tiene conto del fatto che in 1 ora l'aspirapolvere può pulire solo 15 m² di polvere. Pertanto, una stanza di 45 m² richiederà un minimo di 3 ore.La selezione può essere effettuata fino alle ore 9.00.
Le funzioni del dispositivo includono una posizione di “Funzionamento silenzioso”, da utilizzare se il robot viene attivato di notte o in presenza di persone che non amano il “ronzio” delle apparecchiature.
Cura delle attrezzature per la pulizia
Per il normale funzionamento di qualsiasi elettrodomestico è necessaria un'assistenza regolare e competente.
I dispositivi RoboCleaner non fanno eccezione; necessitano anche di pulizia e sostituzione degli elementi soggetti ad usura:
- Il sacchetto filtro di base viene sostituito periodicamente. Nella configurazione di fabbrica ce ne sono 4, se necessario è facile acquistarne di aggiuntivi.
- Prima di installare un nuovo sacchetto filtro per la stazione, assicurarsi di pulire il filtro piatto.
- È in corso la sostituzione del filtro che protegge il motore dell'apparecchio. La confezione include una copia di riserva, che viene utilizzata dopo aver sostituito le 4 buste sopra indicate per la base.
- A seconda delle circostanze e delle condizioni effettive, le ruote vengono pulite.
- Quando si verifica l'usura, l'albero della spazzola e le batterie vengono sostituiti.
Inoltre, è necessario pulire regolarmente i sensori dalla polvere che si accumula su di essi, utilizzando una spazzola o un panno.
Le batterie non possono essere aperte e smaltite semplicemente gettandole in un contenitore per i rifiuti. Dovranno essere consegnati ai punti di raccolta che li raccolgono. Anche l'unità usata dovrebbe essere restituita lì in modo che i componenti utili possano essere riciclati. I sacchetti filtro possono essere smaltiti in modo sicuro con i rifiuti domestici.
Per evitare che il robot aspirapolvere diventi inutilizzabile prima del tempo, non sedersi sopra o sulla stazione e tanto meno alzarsi. Non devono esserci oggetti sciolti sul percorso di movimento: giornali, CD e DVD, imballaggi di carta e plastica, vestiti, occhiali, piccoli tappetini e cose simili.
Soglie alte fino a 10 mm, frange di lunghezza simile e cavi non sono considerati ostacolo alla circolazione degli aspiratori di questo tipo. Tuttavia, la presenza di fili sul pavimento è indesiderabile, perché il dispositivo può semplicemente impigliarsi in essi e interromperne il funzionamento se il proprietario non è nelle vicinanze per salvarlo dalla trappola.
Inoltre, per evitare di procurarsi danni materiali, non è necessario lasciare sul tavolo oggetti fragili e di valore se c'è il rischio che vengano rovesciati da un cavo accidentalmente catturato dal robot.
Anche se, in linea di principio, è del tutto possibile utilizzare il dispositivo senza la presenza di nessuno. Devi solo prepararti con cura in anticipo per tale pulizia, eliminando tutte le possibili minacce, rimuovendo gli ostacoli, gli oggetti che interferiscono dalla stanza, proteggendo le apparecchiature dalla possibilità di caduta e bloccaggio.
L'opzione operativa più sicura per un aspirapolvere di questo tipo è eseguire la pulizia all'interno di una stanza, massimo un piano. Si muove liberamente sotto i mobili dotati di piedini, supera le soglie basse e i cavi.
Quando lo si utilizza per la pulizia da pavimento a pavimento, la base deve essere posizionata in modo che possa sempre seguire i movimenti dell'aspirapolvere con un sistema a infrarossi, e avrà sempre la possibilità di ritornarvi per ricaricare e scaricare l'acqua raccolta. detriti.
Valutazione dei pulitori automatici Karcher
Karcher è tradizionalmente una tecnologia costosa e affidabile; gli aspirapolvere robotici rilasciati con questo marchio non fanno eccezione. Il Karcher RC 3000 è dotato di un piccolo contenitore per la polvere, che, una volta pieno, si svuota automaticamente quando viene collegato alla stazione di ricarica.
Qui la spazzatura viene spostata in un sacco da due litri. Questo modello non ha spazzole laterali, quindi la qualità della pulizia degli angoli lascia molto a desiderare. Ma allo stesso tempo c'è un'eccellente capacità di aspirazione.
RC 3000 rimuove efficacemente le macchie anche dai vecchi tappeti. Esternamente l'aspirapolvere RC 4000 differisce dal modello precedente nel colore. È realizzato in bianco e nero, ma l'RC 3000 ha la tradizionale combinazione di colori Karcher giallo e nero.
Ci sono anche alcune differenze all'interno: spazzole cilindriche migliorate che garantiscono una migliore pulizia anche su tappeti a pelo abbastanza lungo.
Va notato che i sensori dell’RC 4000 sono più precisi e quindi la navigazione è migliore. È meno probabile che rimanga impigliato nei cavi e nelle tende rispetto all'RC 3000. La dotazione e le procedure operative di entrambi i modelli sono quasi identiche.
Non è prevista la programmazione del dispositivo con una settimana di anticipo. Per ironia della sorte, l’aspirapolvere RC 3000 costa quasi 500 dollari in più rispetto al modello più recente perché è sul mercato da più tempo ed è popolare.
I robot Karcher appartengono al gruppo di dispositivi premium caratterizzati da buone prestazioni e prezzo elevato. È vero, i prodotti con questo logo non sono più prodotti solo dai tedeschi.
Ai futuri acquirenti vengono presentati dispositivi realizzati in Francia e Cina. Sono significativamente più convenienti in termini di costi, ma non sono sempre soddisfatti della qualità costruttiva.
Secondo i criteri funzionali per la modifica, l'RC-4000 non è molto diverso dall'RC-3000. Fa un lavoro di pulizia leggermente migliore. Questa serie ha migliorato la navigazione; le collisioni con ostacoli si verificano un po' meno frequentemente. Ma in termini di numero di interruzioni del traffico, tutto è quasi lo stesso.
Primo posto: Karcher RC 4000
Il design a colori e le prestazioni eccellenti sono le principali differenze tra questo modello e gli altri rappresentanti della linea di aspirapolvere robotici del marchio. Per il resto sono molto simili.
Caratteristiche principali:
- periodo per caricare la batteria - 10-20 minuti;
- la durata di un singolo ciclo di pulizia è di 20-60 minuti;
- velocità di pulizia - 15 mq.m/h;
- volume del raccoglitore di polvere - 0,2 l;
- il volume del sacchetto per la polvere al parcheggio è di 2 l;
- produzione del suono - 54 dB;
- peso del dispositivo - 2 kg;
- peso della stazione - 5,8 kg
- dimensioni dell'aspirapolvere - 285X105 mm;
- dimensioni della stazione di ricarica - 500x250x230 mm.
Questo marchio può essere incolpato per l'alto costo dei materiali di consumo. Ad esempio, il prezzo di un set da cinque sacchetti per la polvere può essere di circa 1000 rubli.
Ma per i modelli di questa classe i prezzi elevati sono un fenomeno del tutto naturale. Fondamentalmente, un aspirapolvere di questo tipo fa un ottimo lavoro nel rimuovere i peli, ma parte di questo sporco inevitabilmente si avvolge attorno alla spazzola e alle ruote. Non rimandare la pulizia, ciò migliorerà il funzionamento del dispositivo e ridurrà il numero di guasti.
Posto n. 2 – Karcher RC 3
Karcher RC 3 viene utilizzato per il lavaggio a secco. Per la navigazione è prevista una serie di sensori ottici che registrano gli arredi. Il dispositivo non cade dalle scale e può mappare la stanza, anche se, secondo i proprietari, il suo movimento durante la pulizia sembra un po' irregolare.
Elenco delle principali caratteristiche del modello:
- periodo di ricarica della batteria - 240 minuti;
- durata di un singolo ciclo di pulizia - 120 minuti;
- controllo da uno smartphone - sì;
- possibilità di utilizzo casa intelligente - sì, protocollo di comunicazione Wi-Fi;
- volume del raccoglitore di polvere - filtro a ciclone da 0,35 l;
- produzione del suono - 71 dB;
- peso del dispositivo - 3,6 kg;
- dimensioni dell'aspirapolvere: AxLxP - 96x340 mm.
Questo modello è apprezzato per la sua buona qualità di pulizia e la lunga durata.
I proprietari inesperti potrebbero ritenere che la mancanza di un piano di pulizia chiaro peggiori il risultato, perché alcuni punti potrebbero rimanere non trattati. Ma non è vero.Se l'aspirapolvere funziona regolarmente, raccoglierà gradualmente i detriti ovunque ed elaborerà le aree mancate, se non nel primo, nel secondo o terzo ciclo.
Affinché il robot possa affrontare la pulizia nel modo più efficace possibile, è necessario preparare la stanza: prima di iniziare la pulizia, rimuovere calzini e altri piccoli oggetti dal pavimento, nonché tappeti sottili e leggeri, se non lo sono attaccato al pavimento.
L'esperienza dimostra che quando si utilizza questo aspirapolvere ogni giorno, la stanza sembra pulita: l'elettrodomestico Karcher RC 3 affronta perfettamente la pulizia su varie superfici grazie alla sua potenza di aspirazione di 24 W e alla buona navigazione.
Posto n.3 – Karcher RC 3 Premium
Il nuovo sviluppo dell'azienda Karcher è stato messo in vendita solo all'inizio del 2018. L'aspirapolvere, già testato nella pratica, ha ottenuto il riconoscimento di proprietari soddisfatti.
Gli schemi di controllo robot standard sono integrati dall'invio di comandi tramite smartphone. È possibile avviarlo e arrestarlo mentre si è lontani dal luogo di pulizia. Per fare ciò, è necessario scaricare e installare un'applicazione speciale.
Un dispositivo intelligente con la batteria carica funziona per 2 ore, dopodiché si sposta al parcheggio per ripristinare la riserva di energia. Si ricarica in 4 ore. Se la pulizia è stata interrotta per completare la ricarica, dopo la ricarica l'aspirapolvere ritorna al punto finale della sessione.
La navigazione laser KARCHER RC 3 Premium elimina le situazioni di collisione e caduta del robot. È possibile programmare una mappa temporanea della stanza, eseguire la pulizia per giorno della settimana e avviare l'aspirapolvere con timer.
L'efficacia della pulizia è assicurata da due spazzole controrotanti e da un potente dispositivo di aspirazione.
Gli svantaggi includono il funzionamento piuttosto rumoroso del dispositivo.Secondo le misurazioni, il suo livello sonoro è di 71 dB. La capacità del contenitore per la raccolta della polvere è ridotta, solo 0,35 litri. Tuttavia, se si considera che l'aspirapolvere viene regolarmente svuotato dallo sporco accumulato durante la ricarica presso la stazione, il volume del raccoglitore di polveri è abbastanza sufficiente per il lavoro nel settore privato.
Sottigliezze nella scelta del modello giusto
Gli aspirapolvere robot sono valutati in base a una serie di caratteristiche e funzioni aggiuntive.
Per cominciare, dovresti considerare i seguenti punti:
- qualità della pulizia dei pavimenti;
- precisione della navigazione;
- durata della batteria;
- capacità di programmazione;
- la quantità di forza di aspirazione;
- parametri sonori creati durante la pulizia;
- numero di modalità operative del dispositivo;
- presenza di un modulo per la pulizia a umido, ecc.
In genere, i modelli economici sono piuttosto popolari, ma raramente giustificano richieste elevate. La critica principale è la bassa potenza di aspirazione, che riduce l’efficacia della pulizia.
È necessario prestare attenzione alla capacità del dispositivo di rimuovere peli e peli. Alcuni aspirapolvere affrontano con successo questo compito, ma le ruote e le spazzole si intasano rapidamente e spesso è necessario rimuovere questi elementi per la pulizia.
In questo caso è meglio acquistare aspirapolvere con turbina Anti Tanglein grado di affrontare un problema del genere.
Di solito viene installato un filtro HEPA per filtrare l'aria che passa attraverso l'armadio. Non viene lavato, ma ripulito dalla polvere con una spazzola. Questo elemento deve essere sostituito circa una volta ogni sei mesi o un anno.
Gradita la presenza di un ulteriore filtro in tessuto. Il costo e la disponibilità degli elementi sostitutivi: spazzole, ruote, ugelli, filtri è un punto importante.
Per i modelli costosi, un aggiornamento di questo tipo può essere costoso, ma i loro materiali di consumo sono generalmente più durevoli di quelli dei dispositivi economici. La capacità di pulire con acqua è auspicabile, ma non richiesta. L'accessorio è un panno in microfibra, che molto spesso deve essere inumidito con le mani.
Questa opzione non è in grado di eseguire una buona pulizia generale. Lei ha bisogno di robot di lavaggio, le cui caratteristiche e funzionalità verranno introdotte nel nostro articolo consigliato.
Alcuni modelli sono dotati di lampada UV per un'ulteriore disinfezione delle superfici. Secondo molti acquirenti, questo elemento è costoso e del tutto facoltativo. I bassi livelli di rumore sono una caratteristica altamente desiderabile, ma anche i migliori robot non puliscono silenziosamente.
Di solito in ciascuno di questi dispositivi si trovano due, tre o quattro modalità operative. Di solito si tratta della pulizia standard, della lavorazione di battiscopa e angoli, nonché della pulizia locale di un'area specifica.
Per limitare l'area di pulizia vengono utilizzati nastri magnetici o fari a infrarossi. Questi ultimi sono considerati più comodi da usare. Se non è possibile tale limitazione, sarà necessario installare qualche tipo di barriera dai materiali disponibili.
Il volume del contenitore della polvere è solitamente progettato in modo da riempirsi durante il funzionamento a batteria. Alcuni modelli puliscono il contenitore durante la ricarica. In ogni caso non bisogna lasciare che il contenitore della polvere si riempia eccessivamente perché ciò potrebbe compromettere il funzionamento dell'aspirapolvere.
Secondo le recensioni, questo aspirapolvere fa un ottimo lavoro nel rimuovere peli e peli. Una piccola quantità di tali contaminanti può accumularsi sulle ruote e sulle spazzole. Questi elementi sono facilmente rimovibili, quindi la pulizia non richiederà molto tempo.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Come scegliere un robot aspirapolvere per pulire la tua casa:
Video sui vantaggi dell'utilizzo degli aspirapolvere robotici Karcher:
Gli aspirapolvere robot con il logo Karcher difficilmente possono essere definiti la scoperta del secolo, eppure le loro prestazioni rimangono piuttosto elevate per molti anni. Per la casa, questa è una scelta degna che fornirà una pulizia regolare ed efficace su una vasta area.
Si prega di lasciare commenti nel modulo di blocco sottostante. Fai domande sui punti di interesse, pubblica foto relative all'argomento dell'articolo. Raccontaci come hai scelto un robot aspirapolvere e condividi quale modello hai preferito di conseguenza.
Karcher è una tecnica molto potente e buona. Tuttavia, l’altezza dei robot aspirapolvere di questa marca è troppo alta e non possono infilarsi sotto il letto o il divano. L'altezza di 10,5 cm non consente la penetrazione sotto i mobili con gambe basse.Questo pulitore automatico è semplice da usare: pulisci la tua zona e torna alla base. È vero, data la sua forma rotonda, la pulizia negli angoli è scarsa, bisogna pulirla manualmente con una scopa, anche sotto il divano e il letto.
Ma mi sembra che Karcher sia una tecnica sopravvalutata. E questo si riflette pienamente negli aspirapolvere robot di questa azienda. Ora ne sto scegliendo uno per me e posso dire che ci sono molti modelli più economici con funzionalità non peggiori, e in alcuni casi anche migliori.