Tappezzeria di carta fai-da-te: istruzioni passo passo
Affinché la carta da parati di carta sia piatta e senza difetti, è importante preparare adeguatamente le pareti.Durante l'incollaggio è necessario seguire semplici istruzioni passo passo. La scelta dello sfondo non è meno importante. La durata dei lavori di riparazione dipende dalla qualità e dalla complessità del progetto.
Il contenuto dell'articolo:
Selezione e preparazione delle pareti
C'è una vasta selezione di questo materiale di finitura in vendita:
- Il simplex è un materiale monostrato che oggi non si trova praticamente mai a causa della sua resistenza e fragilità minime.
- Il duplex è un materiale a due strati. È più resistente della versione precedente e non si bagna dopo aver applicato la colla sulla sua superficie.
- Con goffratura. Questa è una versione a due strati con un rilievo sul lato anteriore.
- Penoboy è un modello a due strati sul lato anteriore del quale viene applicata una composizione speciale. Se esposto alla temperatura, produce schiuma formando un motivo.
- Strutturale – materiale multistrato. Il loro vantaggio è la resistenza e la durata. A causa del loro spessore, sono in grado di mascherare le irregolarità del muro, quindi l'incollaggio di carta da parati di questo tipo è semplificato, poiché non richiede una preparazione preliminare della superficie. Per ottenere un design unico, il produttore può aggiungere qui vari materiali, ad esempio gusci di noci tritati o segatura.
- Verniciabile: materiale durevole con rivestimento idrorepellente che ne consente la verniciatura. Incollare la carta da parati di carta destinata alla successiva verniciatura è un modo popolare per decorare un soffitto.
Il processo di incollaggio inizia con preparazione della superficie. Per fare ciò, il muro viene pulito dai resti del vecchio materiale.Se il vecchio rivestimento di carta è saldamente attaccato al muro, deve essere inumidito con acqua e dopo un po' rimosso con cura con una spatola o un coltello.
Se è necessario livellare la superficie, utilizzare l'intonaco. Dopo l'asciugatura, viene applicato uno strato di primer.
Prima di incollare la carta da parati in carta con le proprie mani, è consigliabile rimuovere il battiscopa e spegnere l'elettricità nella stanza, svitare le prese e l'interruttore. Dopo aver incollato la striscia, nel luogo di installazione degli elementi elettrici viene eseguito un taglio a croce e gli angoli vengono piegati.
Leggi i materiali: Come sostituire il battiscopa. Come installare un battiscopa caldo.
Materiale da taglio
Il materiale viene steso a faccia in giù sul pavimento e livellato. Non è necessario tagliare tutti i rotoli contemporaneamente, soprattutto se, quando si incolla la carta da parati con le proprie mani, è necessario selezionare un motivo. Per tagliare, utilizzare le forbici con lama affilata o un coltello da cancelleria.
Per determinare la lunghezza della striscia, utilizzare un metro a nastro per misurare l'altezza del muro. La direzione dell'incollaggio della carta da parati in carta è indicata sul retro con una matita normale.
Applicazione della colla
La colla deve essere preparata come scritto sulla confezione. Prima di applicarlo sotto la carta da parati, si consiglia di stendere un percorso di giornale o pellicola, che proteggerà il pavimento dalla colla. Il processo è simile al seguente:
- Posizionare diverse altre strisce sotto la prima striscia sotto forma di scala, lasciando uno spazio di 1,5-2 cm dal bordo, in modo da proteggere la parte anteriore e il pavimento dalla contaminazione con la colla.
- La colla va applicata partendo dal centro della tela, distribuendola uniformemente fino ai bordi.
- È importante assicurarsi che l'intera striscia sia distribuita uniformemente. Se c'è un luogo asciutto sulla sua superficie, qui si formerà una bolla.
- Piega a metà la striscia ricoperta di colla, lasciando un piccolo rientro su un bordo.
- La colla può essere applicata su 2-3 strisce alla volta.
- Attendere 10 minuti, consentendo alle strisce di bagnarsi completamente.
Se la colla dovesse depositarsi sul lato anteriore, rimuoverla immediatamente con una spugna umida. Successivamente, puoi iniziare a lavorare, tenendo conto delle regole per incollare la carta da parati in carta.
Il processo di incollaggio della carta da parati in carta
Per cominciare, è importante determinare come incollare la carta da parati in carta: sovrapposta o end-to-end. Nel primo caso, il lavoro dovrebbe essere svolto dalla finestra.
Ogni striscia inizia ad essere incollata dalla sua parte superiore. Per evitare che si formino bolle sotto la tela, è necessario pressarla e lisciarla dal centro verso i lati utilizzando un panno asciutto.
La parte inferiore dovrebbe essere piegata. Man mano che il lavoro procede, viene accuratamente staccato e premuto contro il muro. È più conveniente farlo insieme.
In alto e in basso è necessario fare piccole indennità. Dopo che il materiale si è asciugato, vengono tagliati con un coltello da costruzione.
Se le strisce sono incollate un'estremità all'altra, è necessario utilizzare un rullo di gomma per lisciare questo punto. In questo modo il divario tra loro non sarà evidente. Questa opzione per incollare la carta da parati in carta richiede precisione. Se l'incollaggio viene effettuato in sovrapposizione, i listelli si sovrappongono tra loro per non più di 3 cm.
Quando si incolla la carta da parati in carta, è necessario prestare particolare attenzione a:
- Angolo interno. La striscia incollata per prima dovrebbe estendersi fino all'altro angolo di circa 1 cm, l'altra striscia è incollata rigorosamente all'angolo.
- Angolo esterno. In questo caso viene misurata la distanza dall'ultima striscia incollata. Alcuni centimetri vengono aggiunti a questa figura e tagliati. La seconda striscia è incollata sull'altro lato dell'angolo. La sovrapposizione tra loro dovrebbe essere di 1 cm.
Per facilitare il lavoro, vengono fatti dei piccoli tagli nei punti in cui il tessuto dovrà essere piegato.
Al termine dei lavori vengono installati il battiscopa, le prese e l'interruttore. Se le riparazioni non sono possibili da soli, puoi assumere uno specialista. Il prezzo della carta da parati in carta dipenderà dal tipo e dall'area della stanza.
La carta da parati in carta è un'opzione conveniente per la decorazione murale. La compatibilità ambientale del materiale, il suo costo e l'ampio assortimento parlano a loro favore. Questo tipo di finitura può essere utilizzata in qualsiasi stanza, indipendentemente dal suo design interno. Questo processo è abbastanza semplice e chiunque può gestirlo.
Raccontaci nei commenti i tuoi trucchetti con la carta da parati. Condividi l'articolo sui social network, salvalo nei segnalibri.
Ti consigliamo inoltre di guardare un video che rafforzerà le tue conoscenze e risponderà a eventuali domande rimanenti.
Come incollare correttamente la carta da parati in carta.
Incollare carta da parati di carta.