Come installare una maglietta da uomo: istruzioni passo passo

Il raccordo è un elemento importante quando si eseguono lavori di posa delle tubazioni.Il suo compito principale è collegare i singoli elementi di una struttura di tubi, anche ai suoi angoli. Esistono tipologie di raccordi progettati per creare una derivazione o adattare tubi con diametri diversi (dal più grande al più piccolo e viceversa). Un raccordo a T con filettatura esterna sigilla la linea di giunzione del tubo.

Tipi di maglietta maschile

Adattamento svolgono un ruolo importante nel processo di posa di una tubazione, pertanto devono essere realizzati con materiali durevoli che non si corrodono e resistenti alle variazioni di temperatura.

trojnik1

I produttori producono raccordi realizzati con i seguenti materiali:

  • acciaio inossidabile (acciaio inossidabile);
  • acciaio al carbonio;
  • ottone;
  • polipropilene.

Il polipropilene è un materiale di origine artificiale utilizzato per la fabbricazione di tubi e altre strutture. Si sente bene in caso di sbalzi di temperatura (la temperatura di rammollimento è di 140 ℃ e si scioglie a 170 ℃) ed è resistente a molti prodotti chimici. Ha un costo contenuto. Per tutte queste proprietà è ampiamente utilizzato nella produzione di tubi. Questo è il motivo per cui il T in propilene con filettatura esterna è diventato un'opzione di fissaggio così popolare.

Tipi di T con filettatura esterna:

  • passaggio uguale. Il tee ha 3 uscite e hanno tutte lo stesso diametro. A seconda del tipo di produzione possono essere saldati, stampati-saldati, stampati;
  • T di transizione. Il raccordo a T ha 3 uscite, ma 1 avrà un diametro diverso.La sua funzione è quella di collegare tubi con diametri diversi, garantendo una connessione di alta qualità;
  • adattatore a T per filettatura esterna. Può essere utilizzato per creare connessioni staccabili. Una caratteristica distintiva di tali modelli è la possibilità di installarli su tubi di materiali diversi: metallo-plastica, plastica, ottone, acciaio e così via;
  • variazioni combinate. Esistono due tipi di filettatura nella progettazione di tali raccordi: esterna e interna. Disposizione classica: due esterni ed uno interno e viceversa;
  • modelli con filettatura esterna e attacco a pinza;
  • con filettatura esterna e connessione a crimpare.

trojnik2

T maschio in ottone

Il modello che tutti conoscono. T in ottone – colore dorato. Realizzato in ottone o, più precisamente, in leghe. Tipo di connessione al tubo - filettatura.

Il compito principale è collegare un'altra tubazione (aggiuntiva) alla linea principale. Poiché ci sono molte opzioni per un raccordo a T in ottone, scegliere quella giusta (angolo di connessione) non sarà un problema.

I raccordi in ottone sono buoni e richiesti per le loro proprietà:

  • universale e adatto a diversi tipi di connessioni;
  • ampia selezione di modifiche;
  • facile da installare;
  • durevole;
  • le connessioni sono affidabili e sigillate.

trojnik3

T maschio in acciaio inossidabile

I modelli in acciaio inossidabile vengono utilizzati durante la posa di condutture di acqua potabile. L'acciaio inossidabile non si corrode e non contamina l'acqua che scorre attraverso il sistema. Inoltre, l'acciaio inossidabile è resistente, ecologico e durevole.

Tali modelli a T sono in grado di resistere a sbalzi di temperatura estremi: da -70 a +450 ℃. La pressione di esercizio di tali raccordi è di 16 MAP.

I T con filettatura esterna sono ideali per la posa di tubazioni e sistemi decorati e originali.Grazie all'abbondanza di modifiche, puoi realizzare idee e progetti incredibili.

trojnik6

T maschio con rubinetto

Una caratteristica distintiva di tale raccordi – la presenza di un elemento aggiuntivo (gru) nella struttura. Questa opzione è particolarmente utile perché sarà possibile interrompere in qualsiasi momento l'impianto e l'erogazione dell'acqua in caso di interruzione del collegamento o di incidente.

Settore di utilizzo: collegamento di elettrodomestici alla tubazione (lavastoviglie, lavatrici, ecc.).

Caratteristiche del progetto:

  • leva di rotazione;
  • presenza di un'asta;
  • Guarnizioni di gomma;
  • meccanismo di bloccaggio (sfera);
  • Il corpo è realizzato in ottone con placcatura in nichel.

trojnik4

Tipi di elementi di fissaggio filettati

Anche l'intaglio ha molti tipi e dimensioni. Esistono 2 tipi principali: tubo (pollici) e sistema metrico.

Il tubo viene utilizzato negli impianti di riscaldamento o nelle condotte (pompe, riscaldamento, filtri). Scaldabagni e altri elettrodomestici utilizzano questo tipo di filettatura.

Il tipo metrico si trova nei riduttori e nei manometri. Ne esistono di due tipologie: raccordo e dado (esterno ed interno).

Durante l'installazione e la scelta di tubi, raccordi e altri elementi del sistema, è importante assicurarsi che tutti i componenti siano disponibili. Il diametro del tubo è misurato dall'esterno. Molte persone se ne dimenticano e quindi non riescono a collegare insieme gli elementi del sistema.

trojnik5

Come installare una maglietta maschile

Per installare le magliette maschili sono necessarie attrezzature progettate per questo tipo di lavoro. Quindi il processo non causerà difficoltà e problemi:

  1. Sezione del tubo. La prima cosa da fare è tagliare il tubo. Il taglio viene eseguito con un angolo di 90 gradi rispetto all'asse. È importante utilizzare uno strumento affilato durante il processo di taglio. Evitare deformazioni del corpo del tubo: fascette, attorcigliamenti, ecc. Ciò può causare perdite nel giunto e conseguenti perdite/incidenti.
  2. Calibrazione con scansione. Utilizzando un dispositivo di calibrazione, l'estremità del tubo viene centrata e calibrata. Per eseguire la procedura, viene installato un manicotto in acciaio.
  3. Installazione a T. Controllando la posizione del tubo, la punta pressfitting viene installata nel tubo. Il raccordo stesso viene inserito completamente con la manica.
  4. Crimpatura del tubo. Per fare ciò avrai bisogno di uno strumento di stampa. La parte della pressa viene inserita nelle sue scanalature. Dopo la stiratura, sulla manica compaiono tre strisce uniformi identiche. È importante fare tutto bene la prima volta. Non è consigliabile effettuare pressioni ripetute.

trojnik7

Un raccordo a T con filettatura esterna è un elemento importante che viene utilizzato durante la posa di tubazioni per qualsiasi scopo. Affinché la parte duri a lungo, è meglio acquistare un modello realizzato in materiale durevole in grado di resistere a carichi meccanici e sbalzi di temperatura.

Hai mai usato una maglietta? Come l'hai installato? Scrivi nei commenti. Salva l'articolo nei segnalibri e condividilo sui social network.

Commenti dei visitatori
  1. Arcadio

    Ho un raccordo a T in acciaio inossidabile installato sulla rete idrica di casa. Quindi non ci sono problemi con lui. Sono già passati 5 anni da quando ho assemblato il sistema, ma guardandolo non si capisce. Sembra nuovo E fa perfettamente il suo lavoro.

  2. Miron

    Io stesso non ho mai lavorato su condutture. Lasciamo che lo facciano coloro che lo capiscono. Quando abbiamo costruito la casa, gli specialisti ci hanno fornito l'acqua e hanno costruito un sistema di riscaldamento.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico