Ventilazione del tetto metallico: caratteristiche del sistema di ricambio d'aria

Tutti i materiali da costruzione di alta qualità si deteriorano nel tempo.La loro durata è significativamente ridotta a causa della costante esposizione a fattori aggressivi, uno dei quali è l'umidità. I tetti con rivestimento in metallo non fanno eccezione, anche se si tratta di lamiera profilata con rivestimento polimerico super resistente.

Una corretta ventilazione del tetto in tegole metalliche e l'organizzazione del ricambio d'aria nello spazio limitato dal tetto contribuiranno ad evitare problemi operativi.

Ti diremo come fornire alla struttura una regolare circolazione dell'aria. Ti spiegheremo come prevenire la formazione e la perdita di condensa e come rimuovere l'acqua atmosferica qualora penetri nel sistema di copertura. I nostri consigli contribuiranno a prolungare significativamente la durata del tetto in tegole metalliche.

Scambio d'aria nella torta del tetto

L'umidità nell'area sotto il tetto può essere causata dalla pioggia e dalla neve trasportata sotto il tetto da forti venti. Dai locali residenziali, i fumi domestici hanno un effetto negativo sulla struttura. L'isolamento bagnato perde le sue caratteristiche prestazionali, quindi la guaina e la struttura delle travi in ​​legno iniziano a crollare.

Una corretta ventilazione del tetto in tegole metalliche previene le conseguenze negative dell'elevata umidità. Aiuterà a creare un microclima confortevole in soffitta, soffitta e alloggi. Proteggerà la struttura di recinzione superiore, il suo sistema di isolamento e la struttura delle travi portanti.

La maggior parte dei telai del tetto sono costruiti in legno, che mostra tutti gli effetti negativi dell'esposizione all'acqua e alle precipitazioni sospese nell'aria. Inoltre, l'isolamento del tetto e il tetto stesso soffrono di umidità, anche se si tratta di tegole metalliche, la cui durata, se installata correttamente, raggiunge mezzo secolo.

La decomposizione delle travi è il risultato della mancanza di ventilazione di qualità
Per evitare che le strutture del tetto marciscano e si deteriorino a causa di muffe che si diffondono attraverso i componenti grezzi a una velocità incredibile o che vengano corrose dalla condensa, è necessario organizzare uno scambio d'aria stabile

Quindi, come organizzare correttamente la ventilazione del tetto? La torta di copertura è composta da diversi strati, ognuno dei quali svolge una funzione specifica. Con una corretta installazione, la combinazione di questi strati garantirà il funzionamento a lungo termine dell'involucro dell'edificio, del tetto e del sistema sottostante.

Il processo di posa di tutti i materiali, nessuno escluso, deve essere trattato con estrema attenzione. Anche se i lavori di copertura vengono eseguiti perfettamente, e la barriera al vapore, ad esempio, viene posata in modo imprudente, ciò porterà all'accumulo di vapore con tutte le conseguenze negative: diminuzione delle caratteristiche di isolamento termico dell'isolante, marciume dell'isolante travi e guaine.

Torta di copertura per tegole metalliche
Il tetto e la ventilazione del tetto devono essere considerati separatamente. Il concetto di tetto comprende la copertura e gli strati isolanti posti al di sotto di essa.

Corretta installazione della copertura ventilata

Il sistema di ventilazione del tetto è una rete di canali diretti orizzontalmente formati da guaina e controreticolo. I canali, detti bocche, iniziano in corrispondenza delle cornici e terminano nella zona del colmo del colmo. Dalle precipitazioni sono coperti dall'alto con strisce metalliche della cresta, delle valli e dei fianchi.

Nei tetti a padiglione e a padiglione, il deflusso dell'aria viene rallentato a causa delle specifiche di progettazione. Per garantire in questi casi una ventilazione completa del tetto si utilizzano aeratori da tetto. Di seguito vedremo cosa sono e come installarli.

Come installare correttamente una torta per coperture sotto tegole metalliche? Innanzitutto, l'isolamento viene posato tra le travi.

Nella fase di posa delle barriere idroelettriche e al vapore, è necessario prevedere la presenza di spazi di ventilazione:

  1. Durante la posa di pellicole impermeabilizzanti convenzionali, dovrebbero essere presenti 2 spazi di ventilazione di 30-50 mm ciascuno: uno tra la pellicola e il materiale termoisolante, il secondo tra la copertura del tetto e la pellicola.
  2. Se è installata una membrana superdiffusa, lo spazio di ventilazione dovrebbe trovarsi solo tra la membrana e il materiale del tetto. La tela viene posata direttamente sull'isolante.
  3. Quando si posa un film barriera al vapore, dovrebbe esserci uno spazio tra il materiale di rivestimento e il film.

Tutti gli strati della torta di copertura sono disposti in modo tale che all'esterno, ad es. sopra l'isolamento c'era l'impermeabilizzazione e all'interno, cioè sotto l'isolamento - barriera al vapore. La sovrapposizione tra i pannelli deve essere di almeno 150 mm.

Torta calda sul tetto
Nella progettazione della ventilazione per la torta di copertura di un tetto coibentato, la guaina forma canali di ventilazione tra la barriera al vapore e l'isolamento, Isolamento e impermeabilizzazione, Impermeabilizzazione e copertura

Successivamente viene installata la guaina per la posa diretta del tetto in metallo profilato. Un'ala gocciolante è installata sotto il film impermeabilizzante lungo la grondaia per rimuovere l'umidità da esso. Prima dell'installazione, la guaina in legno deve essere accuratamente asciugata e trattata con antisettici e ritardanti di fiamma.

Una volta completata l'installazione della guaina, viene installata una cornice del cornicione per proteggere la zona sottotetto dall'umidità. Un nastro di ventilazione è fissato alle estremità dei controlistelli e del bordo iniziale del cornicione con viti autofilettanti.

Grondaia e ala gocciolante in metallo
Negli schemi di installazione del tetto freddo, la guaina forma dei canali di ventilazione tra l'impermeabilizzazione e la copertura del tetto

Gli elementi di ventilazione possono essere:

  • i fori di spillo sono fori di diametro compreso tra 10 e 25 mm nella parte inferiore del cornicione. La dimensione delle aperture puntuali dipende dalla pendenza del tetto. Più è piccolo, più grandi dovrebbero essere i fori. Posiziona dei fori sotto le grondaie per evitare che diventino ghiacciate. È meglio ricoprirle all'esterno con una rete a maglia fine per proteggerle dall'intasamento delle foglie;
  • le prese d'aria sono fessure orizzontali o verticali di dimensioni comprese tra 2,5 e 5,0 cm e possono anche essere coperte con una rete di ventilazione.

L'aria che entra dalle bocchette di gronda si muoverà liberamente nel vano sottotetto e verrà aspirata attraverso il colmo ventilato (bocchetta di ventilazione).

Il colmo è la parte strutturale più alta del tetto, chiamata anche colmo o nervatura. Il colmo ventilato viene prodotto in 2 versioni: con aeratori a fessura e con aeratori puntiformi su tutta la lunghezza del colmo. Puoi considerare la possibilità di installare uno sfiato a fessura lungo l'intera lunghezza della pendenza.

Schema di posa della fascia di colmo
Un sigillante poroso in polietilene espanso è posto sotto la striscia di colmo lungo i suoi bordi. Non consentirà alla polvere e allo sporco di passare sotto il tetto, ma rilascerà vapore, condensa e aria di scarico all'esterno

Per tetti con configurazioni complesse sono necessarie compluvi. Questo è un elemento per organizzare un angolo concavo.Un tipico esempio è l'incrocio tra la pendenza principale del tetto e la piccola pendenza della veranda, dell'abbaino o dell'atrio d'ingresso.

Nell'installazione della grondaia vengono utilizzate due strisce: la prima viene posata sotto la copertura, la seconda copre la linea tra i piani adiacenti delle pendenze, già ricoperte con tegole metalliche.

Secondo la raccolta di regole per la costruzione del tetto SP17.13330.2011, le dimensioni dei condotti di ventilazione per tetti piani e inclinati devono essere determinate mediante calcolo. Tuttavia, la differenza nei calcoli effettuati, anche tenendo conto delle differenze delle condizioni climatiche e degli angoli di inclinazione del tetto, non influisce in modo significativo sul risultato. Pertanto, nella maggior parte dei casi, vengono presi i valori medi.

Tabella per determinare la dimensione delle bocchette
Le dimensioni della sezione trasversale delle prese d'aria possono essere calcolate utilizzando formule o trovate utilizzando un programma di calcolo specializzato. Tuttavia, è più semplice e veloce determinare l'area della sezione trasversale utilizzando una tabella con valori medi

Molti produttori di materiali per coperture offrono anche soluzioni tecniche per i dispositivi di ventilazione nei documenti di accompagnamento. E, naturalmente, effettuare ispezioni regolari (un paio di volte all'anno) del tetto ti aiuterà a decidere se installare o meno dispositivi di ventilazione aggiuntivi.

Aeratori e ventilatori da tetto

Ulteriori elementi del sistema di ventilazione del tetto sono gli aeratori da tetto. Moltiplicano il movimento delle masse d'aria. L'aeratore è un tubo corto fino a 50 cm con passaggio interno e con deflettore — un tappo che protegge l'elemento di ventilazione dall'acqua e dai detriti.

Gli aeratori possono essere installati su un tetto metallico in qualsiasi momento: sia durante il montaggio iniziale che durante il funzionamento. La forma e il colore possono essere abbinati alle caratteristiche del materiale di copertura.Gli aeratori sono realizzati in plastica stampata resistente alle condizioni atmosferiche, ai raggi UV, agli acidi e persino all'esposizione a breve termine al fuoco.

Aeratore da tetto
Quanti aeratori installare sul tetto viene spesso deciso in base all'esperienza pratica

Vengono considerati gli elementi più efficaci per la ventilazione del tetto aeratori a turbina. Nella parte superiore di tale dispositivo è presente un deflettore con una turbina.

Le pale della turbina ruotano sotto l'influenza del vento. Il tiraggio naturale in questo caso aumenta molte volte a seconda della forza del vento, spinta inversa è completamente escluso. L'installazione di tali dispositivi deve essere pensata in anticipo, poiché sarà richiesto un aumento delle dimensioni delle prese d'aria (ingressi).

Aeratori da tetto: varietà di scelta
Gli aeratori ed i torrini per tegole metalliche vengono prodotti completi di elemento a flangia passante, che facilita notevolmente e velocizza notevolmente le operazioni di installazione

Quando si sceglie un aeratore per piastrelle metalliche, è necessario prestare attenzione a:

  • la confezione comprendeva manuale di installazione, guarnizioni di tenuta, dima di montaggio, elemento passante, elementi di fissaggio;
  • il colore del dispositivo corrisponde al colore della piastrella metallica;
  • la qualità del materiale di cui è costituito l'aeratore deve essere documentata.

Non è necessario concentrarsi sulla forma e sul tipo di profilo del tetto, perché La flangia dell'elemento di montaggio per aeratori e ventilatori da tetto è realizzata in un materiale che, dopo aver applicato forze minori, ripete esattamente il rilievo richiesto.

Se tali sistemi non sono sufficienti per ventilare un tetto di tegole metalliche, vengono installati dei ventilatori da tetto. Sono dispositivi di aerazione con dispositivo assiale a pale elettriche posto all'interno del tubo.La velocità dell'aria in tali dispositivi può essere controllata manualmente o impostata sulla regolazione automatica.

Installazione di aeratori a tetto

Per scegliere la giusta attrezzatura per la ventilazione del tetto, è necessario considerare:

  • prestazioni del dispositivo;
  • area del tetto, sua forma;
  • angolo di pendenza.

Le coperture metalliche sono sicuramente molto vulnerabili all’umidità e necessitano soprattutto di protezione dai vapori residenziali. Non ci sono restrizioni sul dispositivo di ventilazione se il tetto è coperto di metallo. L'opzione migliore quando la temperatura dell'aria all'esterno e all'interno del tetto è diversa. Quindi la ventilazione attiva avviene spontaneamente.

Installazione dell'aeratore utilizzando una dima
Il kit aeratore deve essere corredato di una dima in base alla quale è disegnato sul rivestimento il contorno del foro per l'installazione del dispositivo di ventilazione

Gli aeratori vengono installati al termine dell'installazione del tetto, per questo:

  1. Utilizzando una dima, la forma del foro viene applicata al tetto.
  2. Taglia il metallo fino allo strato termoisolante con un seghetto alternativo.
  3. La parte inferiore del tubo viene ricoperta con mastice bituminoso, quindi pressata saldamente contro la base.
  4. La gonna (flangia) del tubo con l'involucro protettivo è fissata con viti autofilettanti.

Ogni proprietario di casa decide quanti aeratori installare. Alcuni ritengono che per una cappa in tegole metalliche sia sufficiente un tubo ogni 40 mq di tetto, altri consigliano di raddoppiare tale quantità. Il calcolo, infatti, viene verificato nella pratica, in base ai risultati pratici dell'efficienza del sistema di ventilazione.

Ventilazione di tetti con e senza isolamento

Non ci sono caratteristiche tecnologiche quando si installano sistemi di ventilazione per tetti di forme diverse. Nelle forme a timpano e a pendenza singola, spezzate, a padiglione e a tenda, i principi di ventilazione sono gli stessi.Cambia solo la complessità dell'installazione e il numero di dispositivi installati.

Disposizione di un tetto freddo

In una soffitta fredda, lo spazio sottotetto viene riempito con un grande volume d'aria, quindi l'umidità non si condensa. L'aria circola liberamente attraverso la grondaia, il colmo, gli abbaini, i colmi del tetto e gli avvallamenti.

In un tetto a due falde, l'aria entra attraverso la grondaia o le aperture nei timpani. Nei timpani in pietra, i fori per il flusso d'aria sono realizzati sotto forma di finestre aperte manualmente.

finestre a cucù
Gli abbaini a cucù sono progettati durante la progettazione della casa. Svolgono molte funzioni: forniscono ventilazione, equalizzano la pressione all'esterno del tetto e all'interno del sottotetto, in modo che se viene superata, il tetto non “soffia via” in senso letterale

Non ci sono timpani in un tetto a padiglione a 4 falde. Qui la presa d'aria è affidata agli sbalzi di gronda con fori da 5 a 10 mm. L'aria esce attraverso alette inclinate e abbaini. Se non ce ne sono abbastanza da scaricare, vengono installati aeratori e ventilatori a tetto.

Le aree problematiche di un tetto spiovente sono le valli: in inverno la neve si accumula in esse. Si consiglia pertanto di installare lungo le scanalature aeratori puntuali o dispositivi di ventilazione forzata.

Organizzazione della ventilazione di un tetto caldo

Nel tetto coibentato tra il tetto e il sottotetto è presente materiale termoisolante su entrambi i lati ricoperto da strati di barriera idroelettrica e vapore. Se la torta del tetto viene posata nel rispetto di tutti gli standard, né i fumi domestici dal basso né l'umidità atmosferica dall'alto influiranno sulle travi, sull'isolamento termico e sul rivestimento.

Lo schema classico di ventilazione per tetti coibentati rimane invariato.L'aria viene aspirata attraverso le sporgenze della grondaia e espulsa da sotto il colmo ventilato, la valle e le fasce di colmo. Insieme ai flussi d'aria escono i fumi domestici, che penetrano parzialmente attraverso la barriera vapore, la condensa che si deposita per la differenza di temperatura tra interno ed esterno del sottotetto, e l'acqua atmosferica.

Installazione di abbaini e finestre a timpano

Tradizionale modo per ventilare una soffitta — installazione di abbaini e finestre sul timpano. Gli abbaini sono realizzati sulle falde del tetto in assenza di frontone. Se è presente un timpano, al suo interno sono installate finestre a timpano. Naturalmente la ventilazione non è la funzione principale delle finestre della mansarda.

Disposizione delle finestre di ventilazione
Sia le finestre di ventilazione del timpano che quelle dell'abbaino sono posizionate in modo tale che il flusso d'aria naturale venga generato all'interno della soffitta senza stimolazione da parte dei ventilatori

Sono progettati, innanzitutto, per equalizzare la pressione nello spazio della soffitta con lo spazio stradale durante le raffiche di vento. Se il vento soffia intorno al tetto, la pressione dell'aria nel sottotetto sarà maggiore che all'esterno.

Secondo le leggi della fisica, ciò contribuisce alla formazione di una forza di sollevamento che solleva il tetto. Gli abbaini e gli abbaini ne impediscono la formazione, equalizzando la pressione. Poiché dopo un temporale nessuno vuole che il tetto della casa si trovi in ​​giardino accanto alla casa, è opportuno comunque realizzare abbaini/finestre sul timpano.

Abbaini e finestre panoramiche sul tetto
La scelta del tipo di abbaino dipende dalle preferenze estetiche del proprietario. Può essere un tetto triangolare ovale, trapezoidale o a due falde. Al giorno d'oggi sono spesso integrati con finestre panoramiche integrate nei pendii

La seconda funzione delle finestre della soffitta è la ventilazione.Per una ventilazione completa del tetto, le finestre da sole non sono sufficienti, ma come ulteriore modo per combattere la condensa si sono dimostrate abbastanza efficaci.

Esistono i seguenti tipi di finestre per mansarda:

  1. I tetti a due falde sono le strutture più comuni nei tetti a due falde. Come tutte le finestre della soffitta, allo scopo di ventilare lo spazio, dovrebbero essere posizionate sui timpani opposti uno di fronte all'altro. La forma geometrica delle finestre a timpano può essere qualsiasi.
  2. I dromeri o i cuculi sono strutture decorative di finestre situate nel tetto e sporgenti oltre esso. I dromeri sono per lo più finestre decorative, ma affrontano comunque bene i compiti funzionali degli abbaini.
  3. Gli antidromeri sono finestre nelle falde del tetto che non sporgono oltre i loro limiti, ma sono leggermente incassate in essi.
  4. Gli abbaini si trovano a filo con la pendenza del tetto.

Tutti i tipi di finestre richiedono un'accurata impermeabilizzazione per evitare perdite. Gli abbaini della mansarda, a seconda che sia residenziale o meno, possono essere vetrati oppure rimanere aperti e coperti da una grata decorativa. Le finestre vetrate forniscono la ventilazione necessaria solo quando l'anta è aperta.

Per l'installazione degli abbaini vengono venduti kit già pronti con telaio e fascia per la finitura esterna del sito di installazione. Produzione di fioriere per ventilazione attraverso il timpano in plastica o legno. La configurazione della finestra può essere assolutamente qualsiasi. In linea di principio, in qualsiasi momento durante il funzionamento del tetto, è possibile tagliare gli abbaini o gli abbaini.

Abbaino con grata fissa
Idealmente, gli abbaini dovrebbero essere sempre aperti, ma dovrebbero essere installate delle sbarre per uccelli

Per installare una finestra di ventilazione, nella parete del timpano non isolata viene praticata un'apertura, uguale per forma e dimensione al telaio della finestra. La finestra viene installata nel foro e chiusa con un cassonetto.

Nei timpani termicamente isolati è necessario prevedere preventivamente lo spazio per le finestre e installare un cassonetto. La scatola garantirà la corretta installazione del telaio, faciliterà l'installazione e resisterà al cedimento dell'isolamento.

Per garantire una regolare circolazione dell'aria, le finestre sui timpani sono montate in modo tale che tra il bordo inferiore della finestra e la linea superiore del soffitto ci siano almeno 80 cm e non più di 100 cm.

Ventilazione del timpano
Le dimensioni degli abbaini devono essere almeno 60 cm x 80 cm. La distanza tra più finestre dovrebbe essere di almeno un metro

Un'alternativa più economica e semplice alle finestre a timpano nelle pareti in cemento e mattoni sono le griglie di ventilazione con tubo. Sono ancora più facili da installare.

Utilizzando un trapano a percussione o una macchina con trapano dotato di punta diamantata, vengono selezionati i fori nelle pareti opposte. Un sigillante viene applicato tra la parete e la superficie posteriore della griglia. Nel foro fino alla griglia viene inserito un tubo di ventilazione. La griglia è fissa.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Il seguente video ti introdurrà alle sfumature dell'organizzazione del tetto e della ventilazione del tetto:

Revisione degli aeratori piatti per sistemare un tetto con tegole:

Video guida per organizzare il passaggio di un tubo di ventilazione attraverso una torta di copertura:

Per i tetti a due falde semplici, l'alimentazione naturale e la ventilazione di scarico di un tetto in metallo sono considerate un'opzione ideale, funzionando quasi senza guasti.I tetti di forma complessa devono avere fori di ventilazione e finestre, poiché nello spazio sottotetto ci sono molti ostacoli al libero passaggio dell'aria.

In questi casi, si consiglia di combinare la ventilazione naturale con l'installazione puntuale di aeratori. È importante installare correttamente il sistema di ventilazione del tetto, poiché la durata del tetto dipende direttamente dal suo corretto funzionamento.

Si prega di lasciare commenti, porre domande e pubblicare foto tematiche nel modulo di blocco sottostante. Raccontaci come hai fornito la ventilazione alla tua casa di campagna o cottage. Condividi informazioni che saranno utili ai visitatori del sito.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico