Ventilazione di ritorno in una casa privata: cause comuni e loro eliminazione
Affinché il microclima nelle stanze residenziali e non residenziali del cottage sia favorevole per l'uomo, il sistema di ventilazione dell'edificio deve funzionare correttamente e ininterrottamente. Il minimo malfunzionamento nel suo funzionamento porta ad una diminuzione dello scambio d'aria tra gli spazi interni e la strada. Di conseguenza, l'umidità e la temperatura dell'aria all'interno aumentano e l'aria stessa diventa ammuffita. Uno dei sintomi principali di un tale malfunzionamento è il tiraggio inverso della ventilazione in una casa privata dalle aperture del cofano.
Il sistema di ricambio d'aria interno è solitamente costruito in modo tale che le masse d'aria provenienti dagli ambienti vengano continuamente aspirate nei condotti di ventilazione e poi verso l'esterno. E devi ammetterlo, se l'aria inizia a soffiare indietro dalla griglia di ventilazione, allora questo è un sicuro segno di problemi. È necessario identificare immediatamente la causa principale di ciò e quindi in qualche modo eliminarla, altrimenti la vita nel cottage diventerà scomoda.
Il contenuto dell'articolo:
Cause del tiraggio inverso nella ventilazione
Il classico sistema di ventilazione in una casa privata è costruito secondo uno schema con movimento naturale dell'aria. Quest'ultimo in esso si sposta dalle stanze verso l'esterno per la formazione di tiraggio spontaneo. Vengono costantemente aspirate masse d'aria ad alto contenuto di anidride carbonica condotti di ventilazione dai locali, e il loro posto è preso da quelli freschi della strada, saturi di ossigeno.
Il flusso d'aria avviene attraverso finestre, porte e apposite aperture nelle pareti. Allo stesso tempo, secondo le leggi della fisica, tende a spostarsi dove incontra la minore resistenza.E in casa questi sono condotti di ventilazione che vanno in soffitta o sul tetto. E quanto più alto e lungo è il tubo di scarico, tanto più forte è il tiraggio generato al suo interno.
Il ritorno d'aria nelle aperture della cappa si verifica a causa di:
- intasamento dei pozzi di ventilazione (restringendone la sezione trasversale);
- ridurre il flusso d'aria;
- errori nella progettazione del sistema di ventilazione;
- modifiche nella progettazione del sistema di ventilazione aggiungendo ventilatori e cappe non originariamente previste.
Il normale ricambio d'aria avviene solo con un flusso d'aria sufficiente nei locali della casa. Se le finestre e le porte sono sigillate e le aperture di alimentazione sono chiuse o piccole, semplicemente non ci sarà nulla da estrarre dalle stanze. Anche nella fase di preparazione del progetto del sistema di ventilazione, tutte queste sfumature vengono prese in considerazione al fine di garantire il corretto flusso delle masse d'aria.
Se alcuni anni dopo la costruzione della casa viene installata una cappa meccanica in cucina o viene installata una caldaia a gas, allora ventilazione interna oggetto di ristrutturazione. Inizialmente, i canali al suo interno erano progettati per parametri e volumi di flusso d'aria completamente diversi.
Nella stragrande maggioranza dei casi, non saranno in grado di funzionare correttamente insieme a nuovi elementi. Idealmente, sarà necessario ricalcolare completamente l'intero sistema di ricambio d'aria.
Come posso risolvere il problema?
Per ripristinare il corretto funzionamento del sistema di ventilazione è necessario innanzitutto identificare la causa principale del guasto. Una cosa è quando non c'è un tiraggio normale nella ventilazione di una casa privata, e un'altra cosa quando si ribalta costantemente (soffia dal foro di scarico nella stanza).In ogni caso, il problema dovrà essere risolto in modo diverso.
A volte ci sono suggerimenti per controllare la trazione utilizzando una candela o un accendino. È assolutamente vietato farlo. La polvere e il grasso derivanti dalla cottura sul fornello si accumulano gradualmente nei condotti di ventilazione. Il contatto di una fiamma libera con questa miscela esplosiva può provocare un incendio o uno scoppio.
È più sicuro e pratico determinare in modo indipendente la forza di tiraggio nella ventilazione utilizzando carta comune. Se si attacca un foglio al foro di scarico, se il sistema di ventilazione funziona correttamente, dovrebbe essere tirato verso la griglia. Se viene tirato indietro nella stanza, la cappa della casa soffia in modo errato, nella direzione opposta, il che indica chiaramente la presenza di problemi con le correnti d'aria.
Condotti di ventilazione intasati di una casa privata
Spesso nei cottage si verifica la seguente situazione: inizialmente la ventilazione funzionava correttamente, non sono state apportate modifiche e nei locali non sono stati installati nuovi dispositivi che aumentano il consumo di ossigeno. Tuttavia, ad un certo punto, la spinta nel sistema comincia a diminuire.
Il microclima nelle stanze della casa sta progressivamente peggiorando. Inoltre, ciò avviene in modo così impercettibile e lento che per il momento nessuno dei membri della famiglia presta attenzione a un simile problema. Ma poi sui muri appare la muffa, e l'aria all'interno diventa ammuffita.
È possibile pulire i condotti di ventilazione:
- una speciale spazzola metallica;
- lavando con acqua;
- aspirapolvere industriale.
Per valutare il grado di contaminazione e la qualità della pulizia, è necessario utilizzare una videocamera. Solo questo ti permetterà di vedere con i tuoi occhi cosa sta succedendo all'interno del condotto di ventilazione.
Durante la pulizia della ventilazione si possono riscontrare ostruzioni sia nelle sezioni interne dell'albero che nella sua sezione superiore. La parte superiore del tubo di ventilazione è spesso ostruita da neve, ghiaccio o foglie degli alberi vicini. Questo accade quando non c'è deflettore o berretto.
Per eliminare ogni intasamento è necessario ispezionare completamente tutti i condotti di ventilazione esistenti in casa, dalle bocchette di scarico nelle stanze fino all'uscita sul tetto. Un restringimento può formarsi ovunque nel sistema.
Se il tubo di ventilazione non è ancora dotato di cappuccio protettivo sulla parte superiore, è necessario installarlo dopo la pulizia. Ridurrà il rischio di nuovo intasamento e fornirà un maggiore tiraggio di ventilazione.
Flusso d'aria insufficiente
Le vecchie case avevano finestre e porte di legno ovunque. A causa della loro scarsa ermeticità erano costantemente pieni di spifferi, il che causava molti problemi in inverno.
Tuttavia, queste bozze hanno partecipato direttamente allo scambio d'aria. Fornivano il flusso d'aria necessario. Allo stesso tempo, i condotti di ventilazione funzionavano esclusivamente per lo scarico.
Per garantire il corretto afflusso delle masse d’aria vengono installati o predisposti:
- valvole per finestre;
- fori di alimentazione nei muri;
- condotti d'aria aggiuntivi attraverso il sottopavimento;
- ventilatori meccanici per l'organizzazione della ventilazione forzata.
Secondo le norme sanitarie, l'aria nel soggiorno deve essere completamente sostituita con aria completamente fresca almeno una volta ogni ora. Allo stesso tempo, nelle cucine e nelle stanze con stufe, caldaie o caminetti, lo scambio d'aria dovrebbe essere molte volte superiore, poiché in esse il consumo di ossigeno è maggiore.
Ventilazione mal progettata
Se la caduta della spinta si verifica di tanto in tanto per un paio d'ore, la ragione di ciò di solito risiede in un banale cambiamento del tempo. Nel calcolare il sistema, i progettisti non hanno tenuto conto di qualcosa e, di conseguenza, durante un'improvvisa ondata di freddo, la ventilazione in una casa privata soffia verso l'interno, anziché uscire come dovrebbe.
Questo problema può essere risolto solo ricalcolando completamente il sistema di ventilazione.
Prima di ordinare un nuovo progetto di ventilazione, è necessario ispezionare attentamente tutti i suoi componenti. È del tutto possibile che dello sporco abbia aderito alla griglia di ventilazione o alle pale della ventola del condotto. Di conseguenza, il canale si è ristretto un po': nella maggior parte dei casi il sistema funziona correttamente, ma occasionalmente si blocca. In questo caso è sufficiente la semplice pulizia.
Un nuovo edificio alto accanto al cottage, un cambiamento nella geometria del tetto, l'installazione di un'antenna parabolica: tutto ciò può portare a una diminuzione della trazione. Se compaiono ostacoli nel percorso del vento, nella zona della parte superiore del tubo di ventilazione cambiano i parametri iniziali della pressione dell'aria. E poi la velocità del suo movimento attraverso i condotti di ventilazione diminuisce.
Per aumentare il tiraggio nell'albero di ventilazione, è necessario installare un deflettore sulla parte superiore. Crea un leggero vuoto attorno a sé, facendo sì che l'aria della casa si riversi in questo vuoto.
I deflettori sono più efficaci in caso di vento. Se la strada è calma, un dispositivo del genere non sarà di alcuna utilità. In una situazione del genere, è possibile aumentare la trazione solo con l'aiuto della stimolazione meccanica: un ventilatore.
E l'ultimo punto: per evitare che il tiraggio si ribalti, le griglie di ventilazione sulla cappa nelle stanze dovrebbero essere cambiate in controlla le valvole. Quando c'è un flusso d'aria dalla ventilazione nella stanza, si chiudono bloccando il foro.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Tutte le sfumature della formazione di correnti d'aria nella ventilazione domestica:
Perché si verifica il tiraggio inverso nei condotti di ventilazione:
La formazione di tiraggio inverso nella ventilazione avviene raramente. Questo è un problema serio e spiacevole, ma trovare ed eliminare da soli la causa non è così difficile. Devi solo esaminare attentamente l'intero sistema di ventilazione esistente nel cottage e, se necessario, pulirlo o modificarlo leggermente.
Se ti è capitato di avere una situazione in cui la cappa di casa tua ha iniziato improvvisamente a soffiare nella direzione opposta, condividi il tuo metodo per risolvere questo problema. Puoi anche porre una domanda sull'argomento trattato nell'articolo e i nostri esperti ti aiuteranno sicuramente a comprendere tutte le sfumature della ventilazione.