TOP 10 aspiratori industriali: migliori modelli + consigli per i potenziali acquirenti
Gli aspirapolvere professionali da costruzione o industriali vengono utilizzati per la pulizia dei locali dopo la ristrutturazione, per la pulizia di grandi officine di produzione, nonché nel lavoro delle imprese di pulizia. Le loro caratteristiche distintive sono le alte prestazioni e la presenza di potenti filtri che trattengono le particelle di polvere di qualsiasi origine.
Tali unità sono presentate nelle linee di prodotti di vari produttori. D'accordo, la varietà di offerte rende la scelta alquanto difficile. Quale aspirapolvere scegliere? Ti aiuteremo a scegliere il dispositivo ottimale.
L'articolo presenta i dieci migliori modelli, ne identifica i parametri operativi, le funzionalità e descrive i vantaggi e gli svantaggi individuati dagli utenti. Inoltre, abbiamo indicato i principali criteri tecnici di cui bisogna assolutamente tenere conto quando si acquistano attrezzature per la pulizia industriale.
Il contenuto dell'articolo:
- I dieci migliori modelli
- Posto n. 1: Soyuz PSS-7320
- Posto n. 2 - Elitech PS 1235A
- Posto n.3 - Metabo AS 20L
- Posto n. 4 - Kärcher NT 35/1 Tact BS
- Posto n. 5 - Dastprom PP-220/20.3-1.5
- Posto N. 6 - Messer DE 25
- Posto n. 7 - Dastprom PP-220/52.3-3-S2
- Posto n.8 - Ghibli AS 40 KS
- Posto n.9 - Blizzard S500DE
- Posto n.10 - Ghibli Power InDust AX 60 TP Z22
- Principali criteri di selezione
- Conclusioni e video utile sull'argomento
I dieci migliori modelli
Utilizzando un aspirapolvere è possibile eseguire la pulizia a secco e a umido e raccogliere i detriti dopo un'esplosione o un incendio. Esistono anche modelli progettati per la raccolta dei rifiuti caldi.
Questi dispositivi vengono utilizzati sia durante il lavoro che per la pulizia finale delle superfici.
Gli esperti dividono tali aspirapolvere in due tipi:
- industriale aspiratori industriali, progettati per la pulizia continua di grandi superfici e dotati di serbatoi fino a 125 litri;
- domestico industriale - per eseguire piccoli lavori, perché il loro volume dei serbatoi dello sporco non supera i 70 litri.
I dispositivi industriali differiscono da quelli convenzionali perché hanno un motore più potente. Il loro compito principale non è solo pulire la stanza dai detriti, ma anche pulire la polvere che fluttua nell'aria.
Tali polveri possono essere esplosive o infiammabili, possono contenere spore fungine, microparticelle dannose, in altre parole possono provocare allergie o difficoltà nel funzionamento dell'apparato respiratorio.
La nostra classifica comprende alcuni dei migliori modelli industriali, organizzati in ordine crescente di prezzo. Dopo aver familiarizzato con esso, ognuno sceglierà il modello giusto per se stesso.
Posto n. 1: Soyuz PSS-7320
La potenza di aspirazione di questa unità è di almeno 1600 W. Ma non consuma più di 2000 W di energia. Adatto a lavaggio a umido e a secco nella produzione, nelle officine e nei laboratori.
Caratteristiche:
- volume - 20 l;
- altezza del dispositivo - 60 cm;
- lunghezza del tubo - 1,5 m;
- lunghezza del cavo - 3 m;
- peso - 5,2 kg;
- inoltre - 3 sacchi per la spazzatura di carta di riserva.
Tra gli svantaggi da segnalare la mancanza di un sistema di raffreddamento, che non consente un utilizzo prolungato del dispositivo ininterrottamente, e di un tubo corto per la pulizia.
Posto n. 2 - Elitech PS 1235A
Grande un'opzione economica per la pulizia dopo lavori di ristrutturazione in una piccola stanza.Sotto l'involucro si trova un potente motore che consuma energia con una potenza di 1200 W.
Caratteristiche:
- tipologia di aspiratore - sacco+contenitore;
- volume - 35 l;
- peso - 9,3 kg;
- altezza del dispositivo - 57 cm;
- lunghezza del cavo - 5 m;
- lunghezza del tubo - 3 m;
- inoltre - 4 ugelli.
Gli utenti considerano uno dei principali vantaggi tubo e cavo lunghi, il kit comprende sacchetti di carta usa e getta per la spazzatura.
Posto n.3 - Metabo AS 20L
Le dimensioni ridotte consentono al dispositivo di svolgere un ottimo lavoro di pulizia anche degli ambienti più piccoli. Il dispositivo ha l'approvazione industriale.
Caratteristiche:
- tipo di depolveratore - contenitore;
- volume - 20 l;
- altezza del dispositivo - 58 cm;
- lunghezza del tubo - 1,75 m;
- lunghezza del cavo - 5 m;
- peso - 5 kg;
- inoltre - 2 ugelli speciali e 2 tubi di lavoro.
Gli utenti adorano che ci sia un posto separato dove riporre tutti gli accessori e mobilità del dispositivo.
Tra gli svantaggi, molti hanno menzionato il fatto che il dispositivo può spegnersi da solo se il serbatoio della spazzatura viene riempito completamente durante la pulizia a umido ed è necessario dedicare del tempo a pulirlo.
Posto n. 4 - Kärcher NT 35/1 Tact BS
Questo aspirapolvere è consigliato per la pulizia di panifici e camere di essiccazione degli alimenti, nonché per pulizia dei rifiuti secchi e umidi in altri locali industriali. È facile da trasportare grazie alla sua leggerezza e alle sue dimensioni.
Caratteristiche:
- tipo di raccoglitore di polveri - borsa;
- volume - 35 l;
- altezza dispositivo 51,7 cm;
- lunghezza del cavo - 7,5 m;
- lunghezza del tubo - 3 m;
- ugelli - 4 pezzi;
- peso - 12,8 kg;
- Inoltre è presente un sofisticato sistema di pulizia del filtro e spazio per riporre gli accessori.
Uno dei principali vantaggi del dispositivo è considerato dai suoi proprietari la presenza pulizia automatica del filtro, buona potenza di aspirazione e uno spazio separato per riporre accessori e cavo.
Alcuni utenti hanno definito il contenitore di plastica un aspetto negativo.
Il marchio tedesco ha nel suo arsenale molti aspirapolvere edili produttivi e affidabili. Puoi vedere le dieci migliori offerte su questa recensione.
Posto n. 5 - Dastprom PP-220/20.3-1.5
Ottimo per pulizia dello sporco misto su vaste aree. Pulirà qualsiasi superficie dalla polvere, perché la potenza di aspirazione è di almeno 500 W. Ma il consumo energetico raggiunge i 1500 W.
Caratteristiche:
- volume - 20 l;
- altezza del dispositivo - 89 cm;
- lunghezza del tubo - 5 m;
- lunghezza del cavo - 3 m;
- peso - 17,4 kg;
- inoltre - 5 diversi ugelli e altri accessori, nonché 2 serbatoi ciclonici.
Tra gli svantaggi gli utenti sottolineano che il dispositivo non è adatto alla raccolta di polveri sottili.
Posto N. 6 - Messer DE 25
Perfetto per progetti edilizi di medie dimensioni, nonché per la pulizia prima e durante i lavori di riparazione e costruzione.
Caratteristiche:
- tipo di raccoglitore di polveri - borsa;
- volume - 25 l;
- altezza dispositivo 45,8 cm;
- lunghezza del tubo - 4 m;
- lunghezza del cavo - 4 m;
- peso - 12 kg;
- inoltre - un sistema di vibrazione elettromagnetica per la pulizia meccanica dei filtri.
Tra i vantaggi, gli utenti evidenziano la presenza di una cintura per fissare il tubo di lavoro e una struttura stabile su ruote. L'aspirapolvere è molto facile da usare.
Lo svantaggio principale è il sacco in tessuto per la raccolta dei rifiuti.
Posto n. 7 - Dastprom PP-220/52.3-3-S2
Gli apparecchi per la pulizia domestica vengono spesso utilizzati nella produzione, nelle officine per la pulizia a secco o ad umido.
Caratteristiche:
- tipo di depolveratore - contenitore;
- volume - 52 l;
- sistemi di filtraggio - 3 stadi;
- altezza del dispositivo - 89 cm;
- lunghezza del tubo - 5 m;
- peso - 59 kg;
- inoltre - 7 diversi accessori per una pulizia approfondita.
I proprietari dell'unità sono soddisfatti sistema di protezione dal surriscaldamento, che ti permette di lavorare a lungo senza doverlo spegnere. Tra gli svantaggi vale la pena citare il peso e le dimensioni elevate, ma sono completamente compensati dalle ottime caratteristiche tecniche.
Posto n.8 - Ghibli AS 40 KS
Questo modello può essere applicato per la pulizia professionale cantieri edili, officine di riparazione auto, strutture alimentari e industriali. L'aspirapolvere può far fronte al funzionamento continuo a lungo termine.
Caratteristiche:
- tipo di depolveratore - contenitore;
- volume - 40 l;
- altezza del dispositivo - 146 cm;
- lunghezza del tubo - 3 m;
- peso - 51 kg;
- inoltre - 3 potenti turbine.
Oltre a tutto il resto, viene fornito un manometro, grazie al quale l'utente può analizzare lo stato del sistema di filtrazione. Sul corpo è presente un cestello separato per spazzole e accessori.
Tra i vantaggi, gli utenti evidenziano il comodo design su ruote, grazie al quale l'aspirapolvere è facile da spostare presenza di tre turbine di aspirazione. Uno degli svantaggi è il tubo corto, ma 10 metri di cavo in una certa misura eliminano questo problema.
Posto n.9 - Blizzard S500DE
Andrà bene per grandi aziende e officine, poiché può funzionare senza interruzioni per molto tempo. Il dispositivo è progettato per pulire un'area di 300 metri quadrati. La sua potenza di aspirazione della polvere è di 600 W. E il consumo energetico è di circa 1500 W.
Caratteristiche:
- tipo di depolveratore: ciclone ibrido;
- volume - 20 l;
- altezza del dispositivo - 60 cm;
- lunghezza del tubo - 1,5 m;
- peso - 51 kg;
- inoltre - un silenziatore acustico e una presa d'aria.
Tra gli svantaggi, i proprietari sottolineano il costo elevato, quindi il dispositivo è ideale solo per le grandi aziende.
Posto n.10 - Ghibli Power InDust AX 60 TP Z22
Professionale dispositivo trifase Progettato per la pulizia della classe di polvere M E ATEX. L'assenza di cambio rende l'aspirapolvere quasi silenzioso ed estremamente potente, oltre a consentirne l'utilizzo continuativo (fino a un giorno).
Caratteristiche:
- volume del serbatoio - 60 l;
- ugelli - acquistati separatamente;
- sistema di filtraggio per lavorare con diversi tipi di polvere;
- altezza del dispositivo - 140 cm;
- lunghezza del tubo - non specificata;
- peso - 80 kg;
- inoltre - bilanciamento elettronico della turbina, sensore del vuoto.
Tra i vantaggi vale la pena evidenziare silenziosità, energia, lavorare con tutti i tipi di polvere. Alcuni utenti citano come svantaggio il prezzo elevato, il peso elevato e il fatto che tutti gli accessori devono essere acquistati separatamente.
La nostra valutazione copre un'ampia varietà di modelli. Assicurati di leggere i documenti del dispositivo e controlla la garanzia per evitare situazioni spiacevoli.
Principali criteri di selezione
Prima di acquistare un aspiratore industriale, fare un elenco delle funzioni che il dispositivo funzionante deve svolgere. Successivamente, sarà più facile scegliere il modello giusto e non pagherai più del dovuto per opzioni non necessarie.
Classe di polvere e tipo di contenitore della polvere
Conoscere la classe della polvere e dello sporco è molto importante. La classe dell'aspirapolvere dipende dal tipo di polvere da raccogliere. Successivamente, considereremo le principali designazioni che si possono trovare nelle istruzioni per la pulizia delle attrezzature.
Decodifica dei marcatori di lettere:
- l – l'apparecchio viene utilizzato per la pulizia a secco di polvere ordinaria - a basso rischio. Ad esempio, da argilla, cemento, pittura, vernice, ecc.
- M – l'apparecchio resiste ai detriti di legno e cemento - classe di pericolo media. I dispositivi di questa classe vengono utilizzati anche per la pulizia nelle centrali elettriche.
- H – l’unità pulisce da polveri altamente pericolose con batteri patogeni e allergenici. Ad esempio funghi, microbi, fertilizzanti, coloranti caustici.
- ATEX– per pulire lo sporco esplosivo e infiammabile viene utilizzato un aspirapolvere – la classe di pericolo più alta.
I rifiuti ad alto rischio di incendio possono essere rimossi solo mediante dispositivi industriali speciali.
A seconda dello scopo per cui è necessaria l'attrezzatura, viene selezionato il tipo di aspiratore.Quindi, tra i più comuni ci sono i seguenti tipi.
Borsa in tessuto. È riutilizzabile, quindi i detriti accumulati devono essere eliminati. Sono realizzati in tessuto non tessuto spesso. Se il tessuto è doppio o impregnato in modo speciale, può intrappolare anche la polvere sottile, se viene utilizzato un altro tessuto, solo le particelle più grandi.
Sacchetti usa e getta in carta Potrai buttarli via dopo averli riempiti e non dovrai entrare in contatto con la polvere. Raccolgono particelle di polvere di dimensioni non inferiori a 0,3 micron.
Non raccogliere detriti in tali sacchi che potrebbero danneggiarli, come vetro, pietre, frammenti di materiali, ecc., Altrimenti i detriti potrebbero penetrare nel motore, provocandone la rottura.
Contenitori utilizzato in unità con filtro a ciclone. Sono facili da pulire, ma sfortunatamente tali modelli sono più rumorosi. Sono perfetti per rifiuti industriali di grandi dimensioni, fanghi liquidi e acqua.
Viene presentata la valutazione dei migliori modelli di costruzione senza borsa Questo articolo.
Gli esperti consigliano di utilizzare un sacchetto oltre al contenitore, perché in questo modo potrete allungare la vita del filtro principale e raccogliere le polveri sottili.
Filtro acqua è considerato il più efficace, perché “raccoglie” anche la polvere più piccola e non teme i rifiuti ingombranti e il vetro. Tuttavia, tali filtri non sono installati sugli aspirapolvere di grandi dimensioni.
Sistema di filtraggio. Nella maggior parte di questi aspirapolvere puoi trovare filtri fini, un sistema a ciclone o filtri ad acqua. Ce ne sono molti tipi sul mercato moderno.
Gli aspirapolvere più semplici sono dotati di un sistema di pulizia manuale, cioè effettuato dall'utente stesso. Il filtro deve essere estratto con cautela, pulito con una spazzola e/o acqua, asciugato e sostituito.
La maggior parte dei modelli moderni dispone di un sistema intelligente che regola da solo il grado di inquinamento. Tale sistema può essere completamente automatico o semiautomatico.
Quest'ultimo si collega quando il proprietario preme un pulsante e il filtro viene influenzato da speciali vibrazioni ad alta frequenza. In alcuni modelli, i produttori hanno aggiunto a questa purificazione un flusso d'aria diretto.
La pulizia automatica avviene esattamente allo stesso modo, solo senza l'intervento dell'utente. Ciò consentirà di non pulire i filtri dopo ogni utilizzo.
Il sistema stesso è installato sopra il filtro sotto forma di una valvola speciale che regola il flusso d'aria. Sono loro che puliscono il filtro da detriti e sporco.
Questa valvola viene attivata sia automaticamente che manualmente. La presenza di un tale sistema aumenta il prezzo, ma se il dispositivo viene utilizzato frequentemente, si ripagherà rapidamente e farà risparmiare tempo.
Design e potenza delle apparecchiature
Di norma, il corpo in acciaio è rivestito con una speciale vernice resistente. Il dispositivo così protetto riceve un ulteriore isolamento acustico.
Inoltre, anche il metodo di movimento gioca un ruolo importante, perché le unità industriali sono piuttosto pesanti.
Le dimensioni e, in una certa misura, la quantità di rifiuti raccolti dipendono dal volume del contenitore e del contenitore della polvere.
Se parliamo di potenza di aspirazione, una quantità superiore a 400 W è considerata ottimale. Più alto è l'indicatore, migliore è la qualità della pulizia. Si prega di notare che prima dell'acquisto è necessario verificare se la rete elettrica può sopportare un carico elevato.
L'efficacia della pulizia dipende dalle capacità del motore. Se avete bisogno di un apparecchio per la pulizia di piccoli spazi e polveri non pericolose, allora puntate sulla cifra da 2 kW.
Se è necessario un modello industriale che pulisca ininterrottamente grandi superfici, la potenza dovrebbe essere superiore a 3 kW.
Esistono aspirapolvere con due o tre motori, il che consente una minore usura del meccanismo. Esistono modelli trifase e quelli che funzionano a batteria. Questi ultimi sono limitati dalla durata della batteria.
Le lavamotori sono dotate di isolamento dell'aria per evitare che l'umidità raggiunga le parti sotto tensione. Le spazzole in grafite si guastano molto più velocemente del motore di cui fanno parte. Pertanto devono essere controllati e sostituiti se necessario.
Sulla base di questi indicatori tecnici di base, puoi facilmente selezionare un aspirapolvere industriale adatto.
Ulteriori caratteristiche dell'attrezzatura
Molto spesso, le funzioni aggiuntive non influiscono sulla qualità della pulizia, ma rendono la vita molto più semplice agli utenti.Consideriamo i più significativi.
Alcuni modelli hanno una presa separata sul corpo per il collegamento di utensili elettrici. Ciò ti consente di non essere distratto mentre esegui lavori complessi.
Sono utili anche adattatori e sdoppiatori speciali, grazie ai quali è possibile collegare contemporaneamente più dispositivi o tubi generatori di polvere. Soprattutto se è necessario collegare all'aspirapolvere dispositivi di altri produttori.
Quando si sceglie il modello giusto, prestare attenzione anche alla lunghezza del tubo e al materiale di cui è composto.
Vale la pena prestare attenzione alla protezione del motore dal surriscaldamento se il dispositivo viene utilizzato in grandi officine o in produzione. Se nella tua zona si verificano sbalzi di tensione, dovresti installare un fusibile o un relè per evitare guasti a apparecchiature costose.
Grazie alla funzione di controllo del vuoto, gli utenti hanno la possibilità di modificare la forza di aspirazione controllando la pressione.
Anche una notifica leggera sul riempimento dei collettori di polvere, sulle condizioni del motore, sui filtri e su eventuali guasti sarà una bella aggiunta.
Se acquisti un dispositivo di lavaggio o un dispositivo combinato (lavaggio a umido + a secco), presta attenzione al collo di scarico. Ora, per pulire il serbatoio con acqua sporca, basta svitare lo scarico e scaricare l'acqua.
Qualunque dispositivo tu scelga, ricorda che qualsiasi attrezzatura necessita di una pulizia tempestiva e di un'attenta manutenzione.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Consigli per la scelta dei modelli di aspiratori industriali:
Qualsiasi aspirapolvere per l'industria fornirà: condizioni confortevoli e sicure sia in una grande officina che in una piccola stanza, poiché affronterà rapidamente la polvere nociva; non vi è alcun pericolo di accensione di particelle di detriti a causa delle scintille degli apparecchi elettrici. Inoltre, farà risparmiare tempo nella pulizia.
Che tipo di aspirapolvere preferisci? Oppure stai semplicemente pensando di acquistare un'unità di pulizia industriale? Per favore condividi la tua esperienza nella scelta e le impressioni sull'utilizzo dell'attrezzatura. Lascia commenti, fai domande, aggiungi recensioni di prodotti e suggerimenti per gli acquirenti: il modulo di contatto si trova di seguito.
Effettuiamo riparazioni chiavi in mano da molto tempo e un aspirapolvere industriale per noi era semplicemente una necessità. Senza di esso non potrai consegnare l'oggetto nelle condizioni richieste. Abbiamo comprato Kärcher, mi fido di questa attrezzatura. In termini di prezzo, è ovviamente uno degli aspirapolvere industriali più convenienti. Quasi 30mila rubli, ma ho fiducia in questo aspirapolvere, non ti deluderà nel momento cruciale. Pulisce perfettamente, adatto sia per il lavaggio a secco che ad umido. E per 300mila, lascia che acquistino grandi impianti di produzione, non possiamo farcela.
Conosco in prima persona il marchio Soyuz; ho molti strumenti di questo marchio nella mia officina. Ma i loro aspirapolvere non sono della migliore qualità. È vero, non ho questo modello di punta. Ma come ho appreso in seguito dagli amici, tutti i modelli del produttore hanno un problema: filtri scadenti. E la loro attrezzatura ne soffre. Il tubo è corto, ho dovuto cambiarlo. Per ora lo sto usando, ma presto penso di acquistare un altro aspirapolvere, ma sicuramente di un'altra azienda. Non lo consiglio a nessuno.
Dastprom è un secchio di noci.L'hanno semplicemente buttato via. Ma prima i soldi. Non ci sono Nilfisk e Hilti nella recensione: è fantastico.
La recensione mostra principalmente aspirapolvere edili, piuttosto che industriali! La revisione non include produttori come Nilfisk e Coynco.