Come schiantarsi contro un gasdotto: requisiti tecnici e caratteristiche del lavoro
Il gas naturale fornisce alle persone calore e cibo caldo.Tuttavia, per implementare queste funzioni è necessario collegarlo alla casa - installare una tubazione collegata alla rete centrale, agli apparecchi di riscaldamento e agli elettrodomestici.
Nella fase di progettazione del gasdotto, è necessario capire quali permessi devono essere rilasciati, come tagliare correttamente il gasdotto e a chi affidare un lavoro così importante. Le risposte a queste domande sono descritte in dettaglio nell'articolo.
Inoltre, abbiamo descritto diversi metodi di collegamento alla linea centrale e abbiamo anche delineato le caratteristiche del collegamento a una tubazione in plastica e metallo.
Il contenuto dell'articolo:
- Quali sono le tipologie di linee di trasporto del gas?
- Regole per il calcolo del throughput
- Come connettersi correttamente a un gasdotto?
- Possibili metodi di connessione
- Caratteristiche dell'inserimento in un gasdotto metallico
- Inserimento in una tubazione di plastica
- Conclusioni e video utile sull'argomento
Quali sono le tipologie di linee di trasporto del gas?
Un gasdotto è un gasdotto specializzato il cui scopo è trasportare e immagazzinare determinati volumi di carburante blu. Può avere caratteristiche di progettazione diverse, a seconda dei compiti assegnati all'autostrada.
Ad esempio, le reti di importanza internazionale trasportano enormi volumi di gas su lunghe distanze, mantenendo quindi una pressione costante ad un livello elevato. Ecco perché qualsiasi esperimento con i sistemi di fornitura di gas è inappropriato e può essere pericoloso non solo per te, ma anche per gli altri.
Ciò significa che l'opzione migliore per lavorare con il sistema sarebbe chiamare i servizi appropriati specializzati nel lavoro con le comunicazioni del gas, che soddisfano i requisiti di legge.
I gasdotti sono progettati come il sistema circolatorio del corpo umano. Il loro ruolo può essere paragonato ai vasi coronarici. E dai tubi centrali partono i tubi regionali che distribuiscono il carburante blu tra i consumatori.
Sono più piccoli di quelli principali e quindi la pressione al loro interno è molto più bassa. Tuttavia, anche in tali reti del gas, i suoi salti sono possibili sia in direzione decrescente che crescente.
La connessione alle comunicazioni del gas avviene se l'organizzazione dispone di un permesso speciale. E puoi provare a fare tu stesso il cablaggio all'interno della tua casa. Per fare ciò, devi solo conoscere una chiara sequenza di azioni e rispettare le misure di sicurezza necessarie.
Regole per il calcolo del throughput
Il principale fattore responsabile della fornitura continua di carburante blu ai consumatori è la capacità di trasporto del gasdotto. Questo parametro viene calcolato utilizzando un algoritmo speciale. Inoltre, viene eseguito indipendentemente dal tipo di tubi utilizzati.
Massima produttività tubo del gas può essere calcolato utilizzando la seguente formula:
Qmassimo =196.386×D²×P/Z×T,
Dove:
- R – pressione operativa mantenuta nel gasdotto, più 0,1 MPa o pressione assoluta del gas;
- D – diametro interno del tubo;
- T – temperatura del carburante blu pompato, misurata sulla scala Kelvin;
- Z – coefficiente di compressibilità.
Questa formula stabilisce il seguente schema: maggiore è il valore dell'indicatore T, maggiore dovrebbe essere il throughput della rete.
Altrimenti, la linea di trasporto del gas si depressurizzerà, il che porterà inevitabilmente all'esplosione di questa sostanza pericolosa.
C'è una formula più complicata. Tuttavia, l'algoritmo sopra indicato è più che sufficiente per eseguire i calcoli necessari prima dell'inserimento nel gasdotto.
Come connettersi correttamente a un gasdotto?
L'accesso alla rete principale non può essere effettuato con le proprie mani, ma solo con l'aiuto di specialisti delle società del gas che dispongono di permessi e autorizzazioni per svolgere tale lavoro. Indipendentemente dall'azienda scelta, ci sarà una fase di preparazione su larga scala prima di connettersi alle comunicazioni.
Preparativi per il collegamento
Se si decide di affidare il processo di connessione alla rete del gas a specialisti dell'azienda interessata, è necessario contattare il servizio di autorizzazione. Qui, oltre a presentare una domanda nella forma stabilita, dovrai fornire un pacchetto di documenti richiesti dalla legge.
Quando si tratta di allacciarsi alla rete del gas di un edificio di nuova costruzione, il proprietario deve innanzitutto fornire passaporto, codice identificativo e documento di identità omologato. progetto del sistema di fornitura del gas.
Inoltre, dovresti preparare una serie di documenti:
- dichiarazione, attestato personalmente dal responsabile del dipartimento territoriale del settore gas;
- permesso di connessione alla conduttura di trasporto del gas, rilasciato dal dipartimento di progettazione architettonica;
- fotografia, effettuato in sede di rilievo topografico dell'area dove verrà effettuato l'inserimento;
- passaporto tecnico per una casa privatao copia autenticata da un notaio.
La fotografia dovrà essere autenticata dagli addetti del servizio gas autorizzati. Rappresenterà l'intera infrastruttura ingegneristica, comprese non solo le comunicazioni del gas, ma anche l'approvvigionamento idrico, i tubi della rete di riscaldamento e la rete fognaria.
Se la casa è in costruzione, è necessario fornire un progetto architettonico appropriato, un permesso per la sua costruzione e una planimetria.
E se la sua superficie totale supera i 300 mq, è necessario presentare un calcolo termico dell'edificio, un piano situazionale del sito in scala 1:5000 e il consenso dei vicini per l'allacciamento alla rete del gas, redatto per iscritto.
Quest'ultimo documento sarà necessario nel caso in cui si prevede di far passare una parte del gasdotto sotterraneo attraverso aree di proprietà.
Nella maggior parte dei casi, i permessi di questo tipo vengono rilasciati dal dipartimento del gas della città, poiché sono i legittimi proprietari delle linee di trasporto del gas.
Inoltre, dovrai fornire passaporti tecnici o altri documenti allegati agli apparecchi a gas che si prevede di installare nell'edificio: permesso di utilizzare l'attrezzatura nel luogo di residenza, certificati di conformità e contratti di servizio.
Avrai bisogno anche di un rapporto di ispezione dei condotti di evacuazione dei fumi e di altri documenti richiesti dalla legge. Solo avendo tutti i permessi e gli atti in mano si potrà iniziare a svolgere lavori di tie-in, cioè esclusivamente su base legale.
Va ricordato che la connessione non autorizzata al gasdotto principale, senza il completamento dei documenti necessari secondo la procedura stabilita dalla legge e il coordinamento con i servizi competenti, è irta di misure amministrative. E se allo stesso tempo si verificasse un danno al gasdotto, allora ci sarebbero sanzioni penali.
Caratteristiche del processo di maschiatura
Il processo di accesso a un gasdotto è il collegamento di un nuovo tubo attraverso il quale la sostanza verrà trasportata dal gasdotto centrale al consumatore. Di norma, tali collegamenti vengono realizzati senza interrompere l'alimentazione del gas nella rete principale.
Ci sono alcuni punti da considerare. Uno di questi è l'alta pressione nella tubazione principale, quindi i lavori di intercettazione vengono eseguiti utilizzando un dispositivo speciale. E questo viene fatto dopo aver completato l'installazione e verificato la funzionalità della pipeline installata per il nuovo consumatore.
Se la costruzione di una singola filiale può essere effettuata da dipendenti di aziende private, e alcuni processi possono essere eseguiti anche dal proprietario stesso, con competenze e strumenti adeguati, allora il collegamento all'autostrada centrale può essere effettuato solo da un dipendente appositamente formato, seguendo le istruzioni sviluppate.
Le sue azioni saranno necessariamente supervisionate da uno specialista del servizio gas.
Regole per l'esecuzione del lavoro
L'insieme delle regole da seguire quando si accede a un gasdotto non è difficile da ricordare. Tuttavia, durante i lavori di connessione, è necessario rispettarlo rigorosamente.
Questi sono i seguenti punti:
- Quando la rete è caratterizzata da bassa pressione, si consiglia di inserire nelle sue comunicazioni a valori compresi tra 20 e 80 mm di acqua. Arte.
- I lavori su una tubazione a media o alta pressione sono consentiti solo dopo che il suo livello è stato ridotto a livelli accettabili.
- Se non è tecnicamente possibile ridurre la pressione, sarà necessario ricorrere all'ausilio di attrezzature specializzate progettate per svolgere lavori in condizioni non standard.
- È importante coinvolgere i dipendenti delle organizzazioni pertinenti che dispongono di un permesso speciale per svolgere questo tipo di lavoro.
- Se si intende utilizzare la saldatura e il taglio a gas, è necessario controllare la pressione nell'area, che durante l'installazione deve essere mantenuta nell'intervallo 40-150 kg/cm.
Il rispetto di un insieme di queste semplici regole consentirà di evitare situazioni di emergenza durante il processo di intercettazione di un gasdotto e di garantire la sicurezza degli altri.
Possibili metodi di connessione
Il collegamento della nuova rete di fornitura di carburante blu a quella esistente viene effettuato mediante maschiatura o saldatura.
Nel primo caso, il funzionamento della conduttura principale non subisce modifiche fondamentali, poiché il processo di immissione a freddo nel tubo del gas viene effettuato senza l'uso della saldatura. Il volume della sostanza pompata e la sua pressione non cambiano e rimangono comunque entro il range di funzionamento della rete.
Questo metodo viene utilizzato per connettere nuovi consumatori. Per eseguire lavori relativi alla rete centrale, è necessario disporre dell'autorizzazione e dell'autorizzazione per svolgere attività pericolose per il gas.
Senza una formazione specifica è assolutamente vietato interferire con il funzionamento della conduttura principale. La violazione può comportare conseguenze tragiche, con conseguente morte o reclusione.
La seconda opzione di connessione è più familiare alla maggior parte delle persone comuni. È affidabile e ha resistito alla prova del tempo. Tuttavia, uno specialista che effettua l'inserimento in questo modo deve possedere un elevato livello di qualifica professionale e avere anche un permesso speciale.
Le modalità per unirsi tra loro sono:
- inserimento in un gasdotto a bassa pressione;
- sotto gas a media e alta pressione, quando vengono utilizzati dispositivi speciali;
- con il gas chiuso e le tubazioni completamente libere dallo stesso.
La scelta del metodo di connessione al gasdotto dipende da una serie di fattori.Pertanto, la decisione deve essere presa caso per caso dalle persone che effettuano la connessione.
Per quanto riguarda l'appaltatore, ci possono essere 2 opzioni: rappresentanti del servizio gas o dipendenti di una società privata che hanno il diritto legale di svolgere azioni, nonché le attrezzature necessarie e il permesso per svolgere lavori pericolosi per il gas.
Inoltre, nel secondo caso, l'ufficio può assumersi l'obbligo di predisporre ed eseguire un pacchetto di documenti per l'allacciamento legale alla rete principale del gas. Tutti i servizi aggiuntivi incideranno comunque sul costo finale della connessione.
Caratteristiche dell'inserimento in un gasdotto metallico
L'inserimento nel ramo centrale dei tubi metallici viene effettuato dopo aver redatto uno schizzo del lavoro futuro e preparato tutti i materiali che saranno utili nel processo in base al metodo di collegamento scelto.
La prima cosa da fare è pulire il piano di lavoro. Allo stesso tempo, dal luogo scelto per il collegamento al gasdotto viene rimosso assolutamente tutto ciò che non è necessario: detriti, vernice, ruggine. Successivamente, contrassegna il sito di inserimento, facendo dei segni. Realizzare i fori necessari.
Successivamente, i pozzi sono ben trattati. Quando si taglia la superficie del tubo, le fessure vengono accuratamente rivestite con argilla. Ciò è necessario per ridurre al minimo il rischio di accensione del gas fuoriuscito durante il taglio.
I fori praticati vengono sigillati nel più breve tempo possibile con un tappo in argilla di amianto e la zona trattata viene rapidamente raffreddata.
La fase successiva del lavoro sarà l'installazione di un dispositivo di disconnessione. Dopo che il metallo si è raffreddato, rimuovere il tappo per poter rimuovere un tratto del tubo tagliato dal gasdotto.
Ora nello spazio risultante viene installato un dispositivo di disconnessione. È costituito da un insieme di dischi e sacchetti di gomma e legno riempiti di argilla di consistenza viscosa.
Quindi, installa il tubo. Dopo aver chiuso il foro con un dispositivo di disconnessione, iniziano a realizzare il foro principale destinato al collegamento di un nuovo tubo. Prima di tutto è necessario controllare il diametro, poiché a volte è necessario modificare le marcature.
Quindi, fai un buco e installa il tubo. I suoi giunti di testa sono saldati su entrambi i lati e la valvola su di esso è chiusa. Successivamente i fori vengono sigillati.
Una volta completata l'installazione del tubo, iniziare la saldatura del nuovo tubo. Prima di ciò, vengono rimosse le scorie metalliche formatesi dopo la realizzazione del foro principale. Dopo aver pulito la superficie della tubazione, installare un nuovo tubo nei fori e, coprendolo con argilla, realizzare cordoni di saldatura.
Quindi, prendi una soluzione acquosa di sapone e ricopri con cura le nuove cuciture, assicurandoti che siano ben strette e che non vi siano perdite di carburante blu.
Se non si osserva alcuna perdita di gas, procedere alla fase finale del lavoro, ovvero riempire la trincea. Tuttavia, questa non è un'operazione così semplice come sembra a prima vista.
Anche il rinterro dello scavo dovrà essere effettuato secondo le norme di seguito riportate:
- attorno alla circonferenza del punto di inserimento della valvola a sfera e del tubo di collegamento è necessario rinterrare il terreno soffice con uno strato di spessore superiore a 20 cm e compattarlo;
- È severamente vietato utilizzare un bulldozer o altre attrezzature edili pesanti per riempire completamente la trincea di terra.
È severamente vietata la collisione delle suddette apparecchiature con lo strato di terreno che ricopre il punto di inserimento e con le tubazioni da esso provenienti, nonché con la valvola a sfera sporgente rispetto alla superficie del terreno.
Inserimento in una tubazione di plastica
Il collegamento ai gasdotti realizzati con tubi di plastica non è così costoso dal punto di vista finanziario rispetto alle linee di trasporto del gas in acciaio. E nel caso dei tubi di plastica, è molto più semplice da fare che con quelli di metallo. È importante seguire una chiara sequenza di azioni.
I prodotti in plastica vengono ora utilizzati abbastanza spesso durante l'installazione di strutture ingegneristiche.
I loro vantaggi includono:
- non sono necessari materiali isolanti costosi;
- prezzo accessibile con un alto livello di tecnologia nei lavori di installazione e costruzione dovuto all'uso di saldatrici automatiche, bassa domanda di attrezzature pesanti e dipendenti costosi;
- durata di servizio – almeno 50 anni;
- costi minimi durante il funzionamento e la riparazione.
Alla vigilia dell'inserimento, è necessario acquistare raccordi (elementi di collegamento) di alta qualità fabbricati in fabbrica secondo i requisiti GOST. E anche per rendere le cuciture più affidabili, dovrai utilizzare colla specializzata e un giunto a campana.
Inoltre, è necessario assicurarsi attentamente che la giunzione dei tubi sia la più stretta possibile e abbia la migliore densità.Alla vigilia dell'installazione, l'inserto deve essere trattato con un agente anticorrosivo.
Per quanto riguarda il processo di accesso a un gasdotto costituito da tubi di plastica, viene eseguito come segue. I tubi sono collegati con speciali inserti in acciaio o polietilene. Si trovano perpendicolarmente al sistema di trasporto del gas esistente. La loro lunghezza può variare da 80 a 100 cm.
Il processo di estensione stesso viene eseguito utilizzando tubi di plastica con una connessione a presa alla base. La tecnologia per l'inserimento in un gasdotto viene eseguita come segue: riscaldando l'inserto in acciaio ad una temperatura di 60°C, viene applicata rapidamente e con uno sforzo fisico una struttura in plastica.
Una tecnologia abbastanza popolare è la connessione tramite l'uso di una valvola a sfera. Il diametro massimo di un gasdotto realizzato con prodotti in polietilene in cui è possibile realizzare un inserto è di 500 mm per i modelli con SDR 11 e 800 mm per i modelli con SDR 17.6.
In questo caso pressione nel gasdotto non deve essere superiore a 1 MPa (10 bar). La tecnologia stessa per l'inserimento di tubi in polietilene nei gasdotti viene eseguita in una determinata sequenza.
Innanzitutto il rubinetto viene saldato. Alla vigilia dell'installazione dell'attrezzatura, nella rete esistente vengono installati raccordi e riscaldatori incorporati (accoppiamento e manutenzione sopraelevata) e viene installata una valvola a sfera sopraelevata conformemente a SP 42-103-2003.
Successivamente, l'attrezzatura viene assemblata e installata.L'asta di perforazione, all'estremità della quale è montata una fresa, e l'unità di inserimento sono fissate sul tubo di derivazione libero della valvola a sfera. Per fare ciò, viene serrato con i bulloni del semianello del dispositivo di bloccaggio. Queste azioni consentono di ottenere una connessione completamente stretta.
Il prossimo passo sarà crimpatura dell'unità di inserimento attraverso un raccordo con rubinetto. In questo caso la pressione dovrebbe essere di 0,1 MPa superiore a quella della conduttura di trasporto del gas esistente.
Successivamente viene effettuato il collegamento alla tubazione. L'asta di perforazione ruota utilizzando una leva a cricchetto, alimentando in avanti la taglierina che, a sua volta, taglia la parete del gasdotto.
Quindi l'asta con la taglierina viene spostata indietro e la valvola a sfera viene chiusa. Il momento in cui la taglierina entra nel gasdotto operativo è determinato dalla diminuzione della forza con cui ruota l'asta di perforazione, nonché dalla modifica della lunghezza della sua corsa.
Dopo aver realizzato il foro, l'asta di perforazione con la taglierina viene ritratta ruotando le impugnature del dispositivo di taglio in senso antiorario. Non appena la taglierina viene spostata fuori dalla valvola a sfera, è necessario chiuderla.
Successivamente, la pressione nell'unità di presa del gasdotto dovrebbe essere ridotta e l'attrezzatura dovrebbe essere smantellata. Chiusa la valvola, il gas fuoriesce dal gruppo di spillatura attraverso un tubo di uscita gas ed una valvola con raccordo. Allo stesso tempo, l'attrezzatura viene rimossa dalla connessione libera della valvola a sfera. Ora è possibile rimuovere la taglierina dall'asta di perforazione.
Nella fase successiva, è necessario rimuovere il frammento di tubo tagliato dalla taglierina e rimuovere i trucioli risultanti.
Quindi viene collegato il ramo del gasdotto.Si salda tramite raccordo al tubo libero della valvola a sfera. Dopo aver lanciato il combustibile blu, il giunto saldato deve essere pressurizzato alla pressione di esercizio, avendo precedentemente trattato i giunti con una soluzione acquosa di sapone per garantire che non vi siano perdite di gas.
Dopo aver completato con successo l'allacciamento al gasdotto principale, è necessario completare la parte documentale dei lavori concludendo un accordo sulle forniture, sui servizi tecnici e di dispacciamento di emergenza con il rappresentante regionale della compagnia del gas nella regione.
I lavori per l'accettazione di un nuovo impianto di gas dopo il completamento del processo di prelievo e la sigillatura dei dispositivi che monitorano il volume di carburante blu consumato vengono eseguiti da un rappresentante della suddetta società.
Sul nostro sito c'è un blocco di articoli dedicati al collegamento del gas a una casa privata, ti consigliamo di leggere:
- Quanto costa allacciare il gas a una casa privata: il costo dell'organizzazione della fornitura di gas
- Come collegare il gas a una casa privata: dispositivo di input + installazione del sistema
- Condizioni tecniche per l'allaccio del gas: procedura per ottenere la documentazione necessaria
Conclusioni e video utile sull'argomento
Il video mostra la spillatura sotto pressione in tempo reale senza chiudere il gas:
Video sul taglio in un gasdotto ad alta pressione esistente:
Un esempio di accesso a un gasdotto sotto pressione nel video:
Avendo una comprensione generale dei requisiti tecnici e della procedura per eseguire i lavori di connessione alla rete del gas, sarà più facile navigare in tutte le sfumature e diventerà anche più facile controllare il lavoro dell'azienda con cui è stipulato il contratto di connessione è stato concluso.
Inoltre, l'assurdo desiderio di tagliare da soli un gasdotto scomparirà, invitando un tuttofare per risparmiare denaro.
Condividi con i lettori la tua esperienza nel coordinamento dei documenti e nel collegamento al gasdotto centrale. Si prega di lasciare commenti sull'articolo e porre domande che vi interessano. Il modulo di feedback si trova di seguito.
Le informazioni sono sicuramente utili, ma non consiglierei di andarci a una persona che non l'ha mai fatto. Tuttavia, il gas non è uno scherzo. È indispensabile ottenere l'autorizzazione in anticipo per non incorrere in una multa. Abbiamo fatto proprio questo, abbiamo aspettato circa una settimana finché gli specialisti non sono venuti da noi e si sono collegati alla rete del gas. Ma, secondo me, non hanno verificato la presenza di perdite, oppure non l'ho visto.
Le multe per tali inserimenti sono ora ingenti. Anche se l’idea di realizzare inserti è ormai nella testa di molte persone. Lo estraggono qui, in Russia, e fissano il prezzo del gas come per i consumatori europei. L'intero budget familiare viene speso per i servizi pubblici in inverno. Un saldatore che conosco ha provato a sbatterci contro, ma è stato subito catturato. Se hai intenzione di aprire qualche tipo di attività utilizzando il gas, non puoi farlo senza fare conoscenze nell'amministrazione.
Evidentemente non hai familiarità con i prezzi europei del gas per la popolazione. I prezzi sono diverse volte o addirittura decine di volte più alti. Cercalo su Google per divertimento.