Condizioni tecniche per l'allaccio del gas: procedura per ottenere la documentazione necessaria
Fino a poco tempo fa, la gassificazione di un cottage privato richiedeva molti nervi e denaro.L'ambito di questa attività era fortemente monopolizzato e aveva prezzi non sempre comprensibili. Ora la situazione è cambiata: basta ottenere le condizioni tecniche per l'allacciamento del gas da una società di distribuzione del gas - e il carburante blu è praticamente a casa tua.
Ti diremo a chi è meglio affidare la redazione del progetto, quale documentazione e in quale ordine dovrai ottenerla. Descriviamo in dettaglio le sfumature del collegamento delle famiglie alla rete del gas e al contenitore del gas. Vengono forniti i punti di forza e di debolezza di entrambe le opzioni.
Il contenuto dell'articolo:
Perché sono necessarie le condizioni tecniche?
Le condizioni tecniche (TU) per il gas sono un documento che conferma da parte del fornitore di carburante blu la possibilità stessa di connessione tecnologica di un nuovo impianto alle reti esistenti. Questo pezzo di carta è l'inizio effettivo del processo di connessione all'infrastruttura del gas disponibile nel villaggio.
È possibile redigere un capitolato sia per una casa già costruita che per un edificio ancora in costruzione.
Tutti i consumatori di gas naturale, in base al volume di gas pompato dalla tubazione principale, sono suddivisi in quattro categorie:
- Fino a 5 m3/ora – proprietari di cottage.
- Fino a 15 m3/ora – piccola impresa.
- Fino a 300 mt3/ora – organizzazioni di medie dimensioni.
- Oltre 300 mt3/ora – grandi aziende industriali ed energetiche.
Quasi tutte le case private rientrano nel primo gruppo. Cinque metri cubi all'ora sono sufficienti per riscaldare un'abitazione fino a 200 metri quadrati. metri e cuocere il cibo al suo interno.
Ma molto qui dipende dal livello di temperatura negativa fuori dalla finestra e dal numero di persone in famiglia. Prima di presentare una richiesta per le specifiche tecniche, è necessario calcolare il consumo massimo di gas. È questa cifra stimata che dovrà essere indicata nella domanda.
Le condizioni tecniche emesse contengono:
- volumi approvati di consumo di gas;
- raccomandazioni sui materiali dei tubi e dei raccordi da inserire nella rete principale;
- descrizione della procedura per l'approvazione della documentazione di progettazione.
Se si prevede che il gas verrà utilizzato a scopo di lucro (non per il consumo per riscaldare una casa privata o un altro edificio), tale consumatore rientra immediatamente nel secondo gruppo. Anche se il volume di consumo è inferiore a 5 metri cubi, verrà comunque effettuato secondo la seconda categoria con condizioni di connessione leggermente diverse.
Finale costo dell'allacciamento alla fornitura di gas lo scoprirete leggendo l'articolo dedicato a questo tema
Procedura per ottenere l'autorizzazione al gas
Il processo di gassificazione di una casa in costruzione dovrebbe iniziare il prima possibile. Dal punto di vista burocratico e tecnologico, questa procedura richiede spesso diversi anni. E se ora tutto è regolato in modo abbastanza rigoroso dai documenti e dai tempi della loro emissione (le stesse specifiche tecniche devono essere emesse dall'organizzazione di distribuzione del gas entro due settimane), allora la questione dei lavori puramente di installazione può trascinarsi a lungo.
Tempi lunghi per la fornitura dei tubi del gas casetta gassata a causa della necessità di effettuare procedure di gestione del territorio. Ad esempio, la tubazione principale si trova a soli cinque chilometri dall'insediamento, ma il terreno tra questa e l'impianto collegato è di proprietà di terzi che non vogliono consentire a nessuno di accedervi.
In una situazione del genere, i lavoratori del gas sono costretti a coordinare tutto con terzi per molto tempo o cercare una soluzione alternativa che costa denaro e richiede tempo. Sono inoltre presenti numerose linee di servizio interrate, aree non censite al catasto e molto altro ancora. Le scadenze per la gassificazione spesso si protraggono per molti mesi.
Per ottenere le condizioni tecniche per l'organizzazione della fornitura di gas in una casa privata, è necessario presentare una domanda all'azienda di fornitura del gas del villaggio, allegando:
- Richiesta con nome completo, indirizzo dell'edificio, data prevista per la messa in funzione del cottage e volume del consumo di gas combustibile in metri cubi/ora.
- Una planimetria del sito, realizzata in relazione al territorio del borgo.
- Copie dei documenti del titolo per i terreni.
- Consenso scritto dei vicini (a condizione che le comunicazioni effettuate interessino le loro zone).
Ci sono due punti qui. Il primo è il calcolo del consumo orario massimo possibile di carburante di tutte le apparecchiature a gas della casa. Può essere fatto in anticipo utilizzando i servizi di una società di progettazione o inviando una richiesta all'organizzazione di fornitura del gas se è pronta a effettuare tali calcoli.
Il secondo punto è che si può fare a meno di questo calcolo e delle specifiche. Se il consumo non supera i 5 metri cubi di gas all'ora, le condizioni tecniche secondo gli standard non sono obbligatorie.
Tutto quello che devi fare è presentare una richiesta di allacciamento e il fornitore collegherà la tua casa alla linea principale. Tuttavia, in pratica, uno scenario del genere è possibile solo se nel villaggio sono già presenti reti di distribuzione del gas.
Se l'insediamento ha tutte le possibilità per la fornitura di gas, è sufficiente tagliare la linea principale e deviarla da essa al cottage. Ma non ovunque esiste davvero questo lusso.Nella stragrande maggioranza dei casi, i lavoratori del gas necessitano ancora di calcoli preliminari sul consumo di carburante e di specifiche basate su di essi.
Scelta consapevole del progettista
Per collegare un'abitazione al tubo del gas, oltre alle condizioni tecniche, è necessario avere un progetto di gassificazione dell'edificio concordato con tutte le autorità. È impossibile prepararlo da soli e poi eseguire il lavoro di collegamento al tubo con le proprie mani.
Sia la documentazione che l'installazione della fornitura di gas vengono eseguite esclusivamente da società autorizzate.
Se c'è anche il minimo desiderio di risparmiare denaro affidandosi a un'azienda terza senza licenza, è meglio rifiutare immediatamente tali risparmi. In caso contrario, o il progetto non verrà approvato, oppure un dipendente del fornitore di gas non firmerà l'atto di messa in funzione del tubo di scarico e della valvola.
Per non pagare più del dovuto il fornitore di gas per la preparazione della documentazione di progetto e collegare la casa alla fornitura di gas, il fornitore di questi servizi dovrebbe essere ricercato a parte. Tuttavia, ricorda: deve avere una licenza per svolgere tale lavoro.
Affinché il gas possa entrare in casa sarà necessario stipulare un accordo con l'azienda distributrice del gas. E i suoi dipendenti rifiutano senza parlare alla minima deviazione dalle regole.
L'opzione migliore è rivolgersi a una società intermediaria che fa tutto chiavi in mano e “due in uno”. Tali aziende sono pronte sia a preparare tutti i documenti necessari che a coordinarli, quindi a eseguire i lavori di installazione con successiva messa in servizio.
Puoi anche fidarti di loro per ottenere le specifiche tecniche dai lavoratori del gas scrivendo una procura per questo.Collaborano con il fornitore di gas da diversi giorni, ne conoscono i requisiti e le norme legali.
Con loro tutto avviene molto più velocemente e non c'è bisogno di rivolgersi alle autorità con i documenti. Inoltre, tali aziende spesso offrono uno sconto significativo sui loro servizi, previa conclusione di un accordo allo stesso tempo progettazione di gasdotti e lavori di costruzione.
Sfumature della fase di connessione tecnica
Nel momento in cui l'abitazione è collegata direttamente alla fornitura di gas, tutti gli apparecchi che consumano gas devono essere installati nel cottage e le tubazioni da contatore del gas.
Anche qui è meglio non fare affidamento sulle proprie forze, ma affidarsi inizialmente ai professionisti. Il gas naturale non è qualcosa su cui scherzare. Una perdita più una scintilla provocano un incendio.
Per ridurre le spese dei russi per la gassificazione delle loro case, molte regioni della Russia hanno concesso sussidi per l’allacciamento. Naturalmente non tutte le categorie di cittadini possono usufruirne. Ma non sarebbe male studiare più in dettaglio i programmi esistenti nella regione o nella regione. I soldi risparmiati non andranno sicuramente sprecati.
Dopo aver effettuato il collegamento alla linea principale, effettuato in base alle condizioni tecniche rilasciate, è necessario chiamare un rappresentante dell'organizzazione di fornitura del gas.
È necessario:
- verificare la conformità del lavoro eseguito alle specifiche;
- dispositivi di misurazione dei sigilli;
- concludere un accordo per la fornitura di gas naturale;
- condurre istruzioni con il cliente sulle regole per l'utilizzo delle apparecchiature a gas nella vita di tutti i giorni;
- firmare l'atto di messa in funzione del tubo di alimentazione del gas.
Secondo la legge, tutta la responsabilità per la funzionalità delle apparecchiature a gas interne ricade sulle spalle del consumatore di gas che ha stipulato un accordo con la società fornitrice. Tuttavia, sono gli specialisti di questa azienda che in futuro verranno costantemente a ispezionare le reti e i dispositivi all'interno della casa per assicurarsi che funzionino correttamente e che non vi siano perdite.
Gassificazione della casa utilizzando un contenitore per gas
Se la distanza tra la casa e la rete del gas è superiore a cento metri o è impossibile collegarsi ad essa, l'unica opzione rimasta è installazione presso il sito del serbatoio del gas. Questo è un contenitore per il pompaggio e lo stoccaggio del gas, dal quale scorre attraverso un tubo direttamente nel cottage fino alla caldaia o alla stufa.
Se il serbatoio del gas installato ha una capacità fino a 10.000 litri (che è più che sufficiente per la maggior parte delle case private), non è necessario ottenere specifiche o altra documentazione di autorizzazione per esso. Tutti i disegni e i documenti saranno forniti dall'azienda che lo installerà.
Questo contenitore in sé costa un sacco di soldi, ma se non è possibile collegarsi alla linea principale, un serbatoio del gas è un buon sostituto. Di solito il suo volume è calcolato in modo tale che il rifornimento debba essere effettuato due o tre volte l'anno. Altrimenti, un tale sistema di fornitura di gas alla casa non differisce dall'opzione discussa sopra. Gli stessi sensori, valvole e tubo di alimentazione del gas.
Punti di forza e di debolezza del collegamento di una casa privata a contenitore del gas e conduttura del gas vengono analizzati approfonditamente nell'articolo che proponiamo.
Il processo di collegamento del cottage all'autostrada passo dopo passo
Le condizioni tecniche in quanto tali sono solo un pezzo di carta con requisiti e capacità. Oltre a loro, tra i documenti per l'allacciamento del gas principale a una casa privata ci sono vari piani, progetti, dichiarazioni, atti e accordi. Il problema è che senza tutta questa documentazione è impossibile per il suo proprietario gassificare il cottage per definizione. Queste sono le norme nel nostro Paese.
La “cerimonia” completa con il collegamento del cottage al gas principale è la seguente:
- Stima dei volumi di consumo di combustibile gassoso.
- Presentazione domanda TU.
- Ottenere condizioni tecniche.
- Progettazione di una rete gas dalla linea principale all'abitazione e all'interno di quest'ultima.
- Conclusione di un contratto di connessione.
- Installazione dell'ingresso esterno e dell'attrezzatura del gas all'interno dell'edificio.
- Verifica della disponibilità di tutto questo per il lavoro.
- Redazione di un atto di connessione.
- Conclusione di un contratto di servizio.
Inoltre, è anche necessario firmare atti che delineino le responsabilità operative di entrambe le parti e la proprietà della proprietà.
Complotto tubo del gas dall'autostrada al recinto del terreno personale appartiene all'organizzazione di fornitura del gas, e tutto oltre è di proprietà del proprietario del cottage. Allo stesso tempo, il fornitore di gas (o la sua filiale autorizzata) è nuovamente obbligato a riparare tutte le apparecchiature a gas e a monitorarne la funzionalità.
Il processo di collegamento di una casa di campagna a un'autostrada vicina comprende una serie di passaggi standard:
Informazioni su come viene prodotto collegamento alla tubazione principale del gas, troverete nell'articolo che vi consigliamo di leggere.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Per connettersi al gas è necessario raccogliere un pacchetto di documentazione abbastanza ampio, ma senza di esso non si arriva da nessuna parte. I materiali video presentati di seguito ti aiuteranno sicuramente a comprendere tutte le sfumature di questa procedura.
Tutto sulla procedura per gassificare i cottage:
Sfumature del cablaggio interno dei gasdotti in una casa che dovrebbero essere prese in considerazione prima di approvare il progetto:
Un video che permette di capire quanto costerà allacciare una casa di campagna alla rete principale del gas:
Collegare una casa privata a un tubo del gas è un processo di approvazione noioso e lungo. L'installazione stessa viene completata in pochi giorni, ma lo sviluppo di un progetto, l'invio di richieste e l'attesa dei documenti di risposta richiedono molto tempo.
Tuttavia, la presenza del combustibile blu nel cottage elimina immediatamente molti problemi relativi al riscaldamento e alla cottura. Usare il gas naturale permette di risparmiare molto, vale la pena aspettare la connessione.
Pubblica storie su come hai ricevuto le condizioni tecniche per connettere una casa di campagna alla rete dorsale nel blocco sottostante. Si prega di scrivere commenti, porre domande, condividere informazioni utili e fotografie.
È ormai il secondo anno che un conoscente della regione collega una casa privata al gas. Non è possibile che possano fare tutto. Ed è anche molto costoso. Niente dipende da te qui. Ebbene, c'è anche un appartamento, e se non ci sono altri alloggi o ho deciso di aprire un impianto di produzione.La domanda è: se contatti un'azienda autorizzata, la loro documentazione verrà accettata? Attraverso chi sarà più affidabile?
Maria, ciao. Purtroppo la tua domanda non è del tutto chiara.
Perché non possono condurre il gas? In quale fase sono sorti i problemi? Per quanto riguarda "contattare" l'azienda: meno problemi, più conoscenza da parte degli specialisti, sì. Ma qui è necessario redigere correttamente un contratto.
La loro documentazione sarà accettata? Sconosciuto. Se le condizioni tecniche non lo consentono e il rifiuto è giustificato, indipendentemente da come si redige il documento, non ci sarà comunque alcuna connessione. Stiamo aspettando i dettagli da te.
Volevo portare il gas in casa. Per le specifiche tecniche serve il permesso di connessione dell'amministrazione (proprietaria), ma non mi danno il permesso, citando il fatto che nel 2012 i residenti hanno completato a proprie spese la documentazione di progettazione e preventivo del gasdotto. È legale o no, e qual è il posto migliore a cui rivolgersi?
Alexey, mi sembra che la tua amministrazione sia falsa. Potresti benissimo ottenere il consenso dei tuoi vicini pagando loro un compenso proporzionato alla loro quota per il vincolo. Provare a contattare il servizio gas nel cui bilancio si trova il tubo gas e informarsi sulle modalità e sulla forma della documentazione prevista, per poi procurarsi le specifiche tecniche dell'inserto, se il numero di utenze lo consente data la capacità di carico del il tubo del gas. Per me è assolutamente incomprensibile perché all'improvviso il proprietario sia l'amministrazione... In questo caso l'amministrazione disporrà dei suoi beni.
In conformità con l'art. 209 del Codice Civile della Federazione Russa, il proprietario ha il diritto di possedere, utilizzare e disporre della sua proprietà.Il proprietario ha il diritto, a sua discrezione, di intraprendere qualsiasi azione in relazione alla sua proprietà che non contraddica la legge e altri atti legali e non violi i diritti e gli interessi legalmente protetti di altre persone, inclusa l'alienazione della sua proprietà nel proprietà di altre persone, trasferendo loro, pur rimanendo proprietario, i diritti sul possesso, sull'uso e sulla disposizione della proprietà, impegnando la proprietà e gravandola in altro modo, disponendola in qualsiasi altro modo.
Ecco i documenti sull'argomento:
1. Decreto del Governo della Federazione Russa del 30 dicembre 2013 N 1314, paragrafo 2:
«“Abbonato primario” è un consumatore di gas che possiede, per diritto di proprietà o su altra base giuridica, reti di distribuzione e (o) consumo di gas direttamente collegate alla rete di distribuzione del gas dell'appaltatore e non fornisce servizi di trasporto del gas. Consenso dell'abbonato principale alla connessione (connessione tecnologica) alle reti di distribuzione del gas e (o) di consumo del gas dell'abbonato principale, nonché alla costruzione di un gasdotto sul terreno dell'abbonato principale, se la connessione viene effettuata su un terreno il cui proprietario è l'abbonato principale, nei casi previsti dal comma 34 del presente Regolamento (lettera “e” del comma 7 del Regolamento).»
2. Lettera del Servizio federale antimonopolio della Russia del 15 ottobre 2015 N AG/56690/15 “Sulle regole per la connessione alle reti di distribuzione del gas”:
«... l'abbonato principale, in conformità con l'attuale legislazione della Federazione Russa, ha il diritto di risolvere la questione dell'addebito di una tariffa per il rilascio del consenso alla connessione alla rete di consumo del gas, rilasciata ai sensi del paragrafo 34 delle Regole, nell’ambito dei rapporti contrattuali.»
3. Decreto del Governo della Federazione Russa del 30 dicembre 2013 N 1314 (modificato il 21 febbraio 2019), paragrafo 34:
«Se la connessione (connessione tecnologica) di un impianto di costruzione di capitale è possibile solo alle reti esistenti di distribuzione del gas e (o) di consumo di gas di proprietà dell'abbonato principale, le condizioni tecniche per tale connessione (connessione tecnologica) sono rilasciate dall'organizzazione di distribuzione del gas al cui Rete di distribuzione del gas e (o) di consumo del gas alla rete di distribuzione del gas e (o) di consumo del gas, di proprietà dell'abbonato principale. In questo caso, una richiesta di condizioni tecniche, una richiesta di connessione (connessione tecnologica) deve contenere il consenso dell'abbonato principale a connettere (connessione tecnologica) l'impianto di costruzione del capitale del richiedente alla sua rete di distribuzione del gas e (o) di consumo di gas. Se la costruzione di un gasdotto dalla rete di distribuzione del gas e (o) di consumo di gas dell'abbonato principale viene effettuata dall'appaltatore sul terreno dell'abbonato principale, la richiesta di condizioni tecniche, domanda di connessione (connessione tecnologica) è accompagnato dal consenso dell'abbonato principale a realizzare la costruzione del gasdotto sul suo terreno.«.
Buona fortuna!
Per favore dimmi come collegare il gas a una casa privata inviando una richiesta per ricevere le specifiche, ho ricevuto un errore di comunicazione che c'è una carenza di gas nel tubo nel tubo che collega 5 case 6 casa non è possibile, cosa devo fare ?
Per gentilezza del mio cuore, ho dato il “consenso a collegare e far passare un tubo del gas nella mia zona” ai miei nuovi vicini. Non hanno installato il tubo come concordato -54 metri, ma si sono schiantati contro casa mia e hanno appeso il tubo a casa mia. Dovevano andare da me al mio vicino ed estendere questi sei metri sottoterra.Mi hanno ingannato e ora non ho modifiche al mio progetto sul gas e non sono disposti a comunicare.
Ho una fragile casa di campagna. Avrei dovuto firmare altro oltre a questo “consenso”? E perché il loro rubinetto è appeso a casa mia? Inoltre, si apre su una strada pubblica. Grazie.
Ciao, Marina. È molto difficile rispondere alla tua domanda, poiché non vediamo i documenti e non possiamo dire cosa c'è e come. Forse troverebbero delle scappatoie per uscire dalla tua situazione. Finora risulta così: il gasdotto è stato approvato, la tua firma è lì, cioè il collegamento è essenzialmente legale.
"Dovevano andare dai vicini" - e chi ha detto che ciò fosse possibile in base alle condizioni tecniche? Chi ha redatto il progetto del loro gasdotto? Cioè, si scopre che sono venuti da te e hanno semplicemente detto che questo è esattamente quello che avrebbero fatto, ma loro stessi hanno ingannato?
Ok, vediamo come risolvere il problema:
1. Secondo l'art. 209 Codice Civile della Federazione Russa "il proprietario ha il diritto di possedere, utilizzare e disporre della sua proprietà«.
2.Art. 263 Codice Civile della Federazione Russa: “Il proprietario di un terreno può erigere su di esso edifici e strutture, procedere alla loro ricostruzione o demolizione e consentire ad altre persone la costruzione sul suo terreno". Che è quello che tu, Marina, hai effettivamente fatto consentendo l'inserimento.
Ora vediamo come forzare lo smantellamento del tubo. Secondo l’articolo 304 del Codice Civile della Federazione Russa e l’articolo 305: “Il proprietario può richiedere l'eliminazione delle violazioni dei suoi diritti e il reclamo sarà soddisfatto se sarà dimostrato che questo gasdotto viola i diritti di proprietà della sua proprietà legale«.
Cosa fai. Vai all'organizzazione per la fornitura del gas e chiedi che il condotto del gas venga smantellato. Dopo aver ricevuto un rifiuto SCRITTA, presentare un reclamo in tribunale.So che una simile denuncia è stata soddisfatta a favore del querelante quando è stato dimostrato che i suoi diritti erano stati violati, nonostante esista un'altra possibilità tecnica di intercettazione nel condotto del gas che non causa danni al querelante.
"Ora la situazione è cambiata: basta ottenere le condizioni tecniche per l'allacciamento del gas da una società di distribuzione del gas - e il carburante blu è praticamente a casa tua." - E' una lettera dal futuro? Il collegamento del gas è molto dispendioso in termini di tempo e denaro!
“L'ambito di questa attività era fortemente monopolizzato e aveva prezzi non sempre comprensibili” - Cosa è cambiato? Era fortemente monopolizzato, e ora è fortemente monopolizzato! E i prezzi diventano sempre più alti e sempre più inspiegabili! Ad esempio, 26mila rubli per 10 pezzi di carta (accordo di collegamento con TU): è comprensibile?
Non un articolo, ma una sorta di pubblicità nascosta per i detentori di gas, o una pubblicità per il monopolio del gas, guarda quanto è semplice con noi. In effetti, quello che abbiamo...
Il fatto che il paese più ricco di risorse naturali e dello stesso gas logorerà tutti i nervi con la connessione, richiederà molti soldi per le specifiche tecniche e la connessione, richiederà molto tempo e impegno, e poi strapperà la pelle per consumo gas, verifica, ecc. E questo è uno scenario di successo. In caso contrario, potrebbero rifiutarsi di rilasciare le specifiche tecniche, adducendo la mancanza di requisiti tecnici. opportunità (il tubo è piccolo, non c'è abbastanza gas per tutti). Come vendere all'estero e costruire tutti i tipi di flussi: nord, sud, ecc. - è abbastanza. E per la tua gente devi bruciare legna da ardere, di cui è anche vietato preparare...
Quindi questo articolo fa proprio infuriare...
Alexander, non appena un deputato della Duma di Stato apparirà sul portale, gli diremo sicuramente che sei profondamente indignato dai costi e dalla procedura per gli allacciamenti del gas :)
Per quanto riguarda "il tubo è sbagliato e tutto è sbagliato", è davvero "scandaloso" che non si possa semplicemente prendere un tubo da giardino e collegarlo a una canna fumaria esistente, ma bisogna comunque seguire alcune regole lì, il carico sulla canna fumaria ... La legna da ardere, a proposito, è nella forma Secondo la nuova legge, nel 2019 non è vietato raccogliere legno morto e legno morto.
Buon pomeriggio Il periodo di connessione è fissato nel contratto per 1 anno! e nelle specifiche tecniche è di 1,5 anni! Allora qual è la scadenza? Appartengo alla categoria 1! Grazie!
Ciao. Il periodo di allacciamento del gas è specificato nel contratto ed è su questo che dovresti basarti. Le specifiche tecniche significano semplicemente che, per qualche motivo, i termini del contratto possono essere concordati nuovamente con l'appaltatore.
Per favore dimmi come collegare il gas a una casa privata inviando una richiesta per ricevere le specifiche, ho ricevuto un errore di comunicazione che c'è una carenza di gas nel tubo nel tubo che collega 5 case 6 casa non è possibile, cosa devo fare ? E quanto costerà posare un nuovo tubo di diametro maggiore?
Dimmi, posso ottenere le specifiche se non ho ancora alcun edificio sul sito, ma solo una pianta approssimativa della casa? Ed è necessario autenticare il consenso del proprietario delle reti per collegarsi all'autostrada?
E quando potrò formalizzare il progetto: quando completerò la costruzione della casa o è ancora in fase di progetto?
Ciao. Per ottenere le specifiche per una struttura non ancora costruita, è necessario fornire, oltre alla documentazione standard, il permesso dell'amministrazione locale per condurre la costruzione; stima con calcoli termotecnici. La possibilità di apportare modifiche viene concordata preventivamente.
Per quanto riguarda la tua seconda domanda, l'articolo 34 del Regolamento per la connessione (connessione tecnologica) dei progetti di costruzione di capitale alle reti di distribuzione del gas, approvato con decreto del governo della Federazione Russa del 30 dicembre 2013 n. 1314, afferma che il consenso del proprietario è obbligatorio, ma non ci sono riferimenti al contratto notarile. Nel frattempo, il fornitore interno potrebbe, per qualche motivo, richiedere che tale documento venga autenticato.
“Il secondo punto è che si può fare a meno di questo calcolo e delle specifiche. Se la portata non supera i 5 metri cubi di gas all’ora, le specifiche tecniche previste dalle norme non sono obbligatorie”.
Posso avere un link per questo articolo?
Ciao, Yuri. Il fatto è che il processo di collegamento del gas a una casa privata è stato rivisto a livello legislativo e ora è diventato effettivamente più semplice da realizzare. Sebbene in pratica le organizzazioni monopolistiche non vogliano ancora connettersi secondo le nuove regole (è comprensibile il motivo, perché per loro non è redditizio).
Per quanto riguarda la normativa ufficiale potete andare a leggere l'informativa su Sito Mosoblgaz, ad esempio, ci sono collegamenti a decreti ufficiali del governo russo. In particolare, aprire il Decreto del Governo della Federazione Russa n. 1314 del 30 dicembre 2013.
Per quanto riguarda i calcoli, non è necessario fornirli se la superficie della casa è inferiore a 250 mq. Tutto questo è spiegato in regolamenti che puoi studiare da solo. Prestare attenzione anche ai cambiamenti normativi a partire dal 2018.
Ciao! Abito nella regione di Kaliningrad/città di Nesterov, in periferia. Per caso abbiamo avuto una conversazione con gli operai che stavano posando i tubi del gas, si è scoperto che per la nostra casa non c'era nulla secondo il progetto. architetto comunale per un appuntamento, mi ha mostrato il progetto, infatti non c'era nulla secondo il progetto per la casa non ci sono tubi, ma verrà posato un tubo ad alta pressione a una distanza di 120 m dalla casa, poi si forerà il terrapieno sotto la ferrovia La nostra casa si trova vicino alla ferrovia, la cosiddetta / diritto di precedenza / o / zona sanitaria / questo terreno ferroviario. A circa 500 metri da casa nostra c'è un'altra casa, ad essa secondo il progetto era collegato un tubo a bassa pressione. Chiedo all'architetto perché la nostra casa non era inclusa nel progetto, lei alza le mani e dice: Presumibilmente, nel 2014 , sono state presentate le liste per la gassificazione della città. Chi ha presentato le liste, chi Avete effettuato il rilevamento della popolazione? La nostra casa è condivisa da due proprietari, entrambi vogliamo allacciare il gas. Vi preghiamo di avvisare a chi dobbiamo rivolgerci.
Non riesco a trovare da nessuna parte il costo delle condizioni tecniche per la gassificazione di una casa privata; la distanza dal tubo di distribuzione del gas all'ingresso della casa è di 23 m. Come viene effettuato il calcolo in questo caso? La compagnia del gas ha detto che il costo sarebbe di 150mila rubli.
le specifiche tecniche secondo le leggi della Federazione Russa vengono rilasciate gratuitamente
Vogliamo comprare una casa non finita. La casa ha 20 anni, il gas viene fornito alla casa, il contatore è sigillato. Ma non vi era collegata alcuna apparecchiatura. I proprietari hanno solo le specifiche tecniche del 1999. A Mosoblgaz non esistono documenti per questo indirizzo; loro stessi sono rimasti sorpresi dalla presenza di una pipa in casa. Come organizzare ulteriormente il collegamento alla casa? I proprietari della casa non hanno alcun atto sull'allacciamento tecnologico e non esiste nemmeno un progetto.
Ho una domanda riguardante il passaggio di un tubo del gas attraverso la mia proprietà verso una proprietà vicina.
Lo poseranno utilizzando il metodo di perforazione direzionale orizzontale - HDD. E questo nonostante il fatto che il tubo del gas possa essere posato su suolo pubblico semplicemente posandolo in una trincea.
E, naturalmente, il fatto stesso che il mio sito, in caso di HDD, avrà vincoli e restrizioni mi dà fastidio.
HDD attraverso il mio terreno di 40 metri o in una trincea, ma 40 metri più a lungo: quale è più costoso per il vicino?
Questo prezzo non gli dà fastidio (secondo lui è l'azienda distributrice del gas a pagare il passaggio del gasdotto) e per questo non prende nemmeno in considerazione l'opzione del passaggio su suolo pubblico.
Questo è vero?
Se il flusso di gas previsto supera i 5 m3/ora, è necessario presentare, tra gli altri documenti, il calcolo all'MCRG. Questo calcolo non è difficile da fare da solo, è del tutto possibile capirlo. Ma per non preoccuparti, puoi cercare i servizi corrispondenti sui servizi popolari o contattare l'Organizzazione statale di distribuzione (quest'ultima sarà ovviamente più costosa).
Per preparare il calcolo del MCRG (se necessario, ovviamente), non bisogna rivolgersi a nessun GRO e tanto meno a studi di progettazione, perché Per eseguire il calcolo del MCRG non sono necessarie licenze, SRO, ecc. Il cliente ha il diritto di eseguire lui stesso il calcolo. Come ultima risorsa, trova un libero professionista, ma le aziende e le GRO sono solo un'altra fregatura di chi soffre di fame di gas.
Quali condizioni deve soddisfare una casa privata per poter allacciare il gas? È possibile connettersi con un'area di 32 mq. m. Esistono requisiti per la rimozione del fumo, la ventilazione o possiamo garantire ai lavoratori del gas che tutto andrà bene?
Ciao, per favore dimmi quanto agisce lecitamente il fornitore di gas. C'è gas in casa, c'è la documentazione per un'apparecchiatura a gas: una caldaia a gas. Abbiamo deciso di installare una stufa a gas e abbiamo ordinato le condizioni tecniche per il collegamento di un secondo apparecchio. Il fornitore afferma che queste condizioni sono un allegato al contratto (il costo dei servizi previsti dal contratto è superiore a 5mila). È davvero impossibile ottenere solo le specifiche tecniche senza concludere un accordo? Cosa succede se in futuro il progetto si rivela troppo costoso, che dire del pagamento previsto dal contratto?
Buon pomeriggio, sono il proprietario di una stalla. Si tratta di un edificio non residenziale. È possibile installare lì il gas per il riscaldamento, la distanza dalla casa vicina con gas è di 80 metri? Quali documenti sono necessari e quali sono le differenze rispetto alla casa. Grazie.