Come progettare un gasdotto: progettare un sistema di fornitura di gas per una casa privata
L'organizzazione della fornitura di gas è l'aspetto più importante per organizzare un alloggio confortevole.La pratica dimostra che molto spesso questo tipo di carburante viene scelto per alimentare gli elettrodomestici, ma la miscela di gas è una delle sostanze potenzialmente pericolose. Affinché il sistema possa funzionare in modo efficace e senza problemi, dovrà essere adeguatamente attrezzato.
Ti diremo come progettare un gasdotto e ti mostreremo come scegliere l'appaltatore giusto per completare il progetto. L'articolo che abbiamo presentato descrive in dettaglio la procedura di preparazione e fornisce i documenti di cui il cliente avrà bisogno. Tenendo conto dei nostri consigli, potrai ridurre i tempi e i costi di evasione degli ordini.
Il contenuto dell'articolo:
- Progetto di gassificazione: di cosa si tratta?
- Come scegliere un contraente del progetto?
- Da dove dovrei iniziare?
- Caratteristiche che devono essere prese in considerazione nel progetto
- Procedura per la creazione di un progetto
- Opzioni disponibili per il salvataggio nel progetto
- Conclusioni e video utile sull'argomento
Progetto di gassificazione: di cosa si tratta?
Per progetto di gassificazione si intende uno schema per l'introduzione di apparecchiature energetiche in una struttura. È sviluppato in stretta conformità con tutti i requisiti e le istruzioni attuali, tenendo conto dei desideri del cliente.
Il progetto comprende calcoli e indicatori dell'efficienza energetica della struttura, specifiche dettagliate per le apparecchiature e i materiali di fornitura, la giustificazione delle soluzioni per l'installazione di gasdotti sotterranei o fuori terra, ecc.
In realtà, il progetto di gassificazione è inteso come una raccolta di documenti, che comprende:
- Disegno della posizione dei gasdotti, fuori terra e sotterranei.
- Disegno di posizionamento delle apparecchiature a gas.
- Disegno della posizione di tutti i condotti di ventilazione e di fumo.
- Condizioni tecniche per la fornitura di gas.
- Rapporti di ispezione per tutti i condotti di ventilazione e camini.
- Tutta la documentazione necessaria per la rete del gas a cui verrà effettuato il collegamento.
- Passaporti e certificati per ciascuno degli apparecchi a gas installati.
- Nota esplicativa.
La legislazione richiede che qualsiasi ricostruzione o costruzione di una linea di fornitura del gas o installazione di apparecchiature a gas venga effettuata solo dopo il completamento preliminare del progetto.
Solo con il suo aiuto puoi selezionare correttamente le apparecchiature a gas, determinare il prezzo dei lavori di installazione e dei materiali necessari, nonché selezionare e organizzare correttamente i locali per l'installazione di apparecchi a gas. Inoltre, la disponibilità del progetto consente le necessarie approvazioni da parte delle autorità competenti.
Come scegliere un contraente del progetto?
È impossibile realizzare da soli un progetto di gassificazione, non importa quanto lo desideri. E risparmia anche sul suo sviluppo. Si tratta di un documento obbligatorio che viene sviluppato tenendo conto di numerosi requisiti. Sono indicati nella letteratura tecnica speciale, nei libri di consultazione e nei codici di condotta, nonché nelle norme statali.
Tutti questi requisiti sono noti ai professionisti del design che dovrebbero essere impegnati nella progettazione. Inoltre, questi dovrebbero essere dipendenti di dipartimenti di progettazione speciali e non solo specialisti che offrono i loro servizi.
Di norma, nella tua città puoi trovare diverse organizzazioni coinvolte nella realizzazione di progetti di gassificazione delle abitazioni. Molto spesso, le organizzazioni affidabili sono membri degli SRO. Questa abbreviazione sta per Organizzazioni di autoregolamentazione.
È meglio che il cliente abbia a che fare con tali società. In questo caso, può essere sicuro che il lavoro sarà completato in modo efficiente, competente e puntuale.
In caso contrario, l'organizzazione deve affrontare seri problemi associati a problemi di reputazione e perdite finanziarie. Le aziende che non sono membri di un OAD sono limitate nella scelta dei clienti. Non possono contare su ordini seri e non possono partecipare alle gare.
Per aderire a un SRO, un'organizzazione deve soddisfare rigorosamente determinati requisiti. Devono avere nel loro staff almeno due ingegneri progettisti professionisti su base permanente.
Ogni tre anni sono tenuti a sottoporsi a test, confermando così le loro qualifiche e conoscenze. L'ispezione viene effettuata da una commissione speciale e, in base ai suoi risultati, agli specialisti vengono rilasciati o meno certificati.
Inoltre, solo un'organizzazione che dispone di una licenza per svolgere questo tipo di attività può sviluppare un progetto. Questo punto deve essere chiarito prima di concludere un contratto per la realizzazione di un progetto di gassificazione.
Inoltre, al momento della conclusione, è importante chiarire che l'appaltatore si assume la responsabilità di coordinare e approvare i documenti, effettuare misurazioni e visitare i servizi del gas. Tale clausola nel contratto consente al cliente di partecipare in modo minimo al processo di progettazione.
Da dove dovrei iniziare?
È necessario sapere che il lavoro sulla progettazione della fornitura di gas può iniziare solo dopo che sono state concordate e ricevute le condizioni tecniche, o come vengono anche chiamate specifiche per la fornitura di gas dell'impianto.
Si tratta di un documento speciale significativo, solo l'organizzazione di distribuzione del gas ha il diritto di emetterlo. L'ottenimento delle specifiche offre al proprietario del sito l'opportunità di ordinare lo sviluppo del progetto.
Per ottenere le condizioni tecniche È necessario fornire al servizio locale del gas la seguente documentazione:
- Domanda per ottenere specifiche tecniche. Può essere redatto solo dal proprietario del terreno destinato alla costruzione o dal proprietario della casa se l'edificio è già stato costruito.
- Una copia di un documento che possa verificare l'identità del richiedente. Di solito questo è un passaporto.
- Documenti originali che confermano la proprietà della casa da parte del richiedente. Avrai anche bisogno di un documento che confermi la legalità della costruzione. Può trattarsi di un contratto di compravendita, nonché di un atto di accettazione dell'edificio in funzione o di un passaporto tecnico dell'ITV.
- Se la costruzione è ancora in corso, è necessario fornire la documentazione attestante la proprietà del sito da parte del richiedente. Può trattarsi di un contratto di locazione o di acquisto/vendita di un terreno, nonché di un certificato che conferma la registrazione della proprietà.
- Spiegazione della struttura sul terreno.
È necessario comprendere che l'allacciamento proposto alla rete del gas sarà consentito solo se l'area in cui è costruita la casa è inclusa nel piano di gassificazione.
È importante che esista una possibilità di collegamento tecnico. Ciò presuppone che il volume di gas nel gasdotto esistente consenta l'aggiunta di un altro punto di consumo.
La preparazione delle specifiche tecniche richiede circa un mese. Quando si effettua il collegamento alla rete del gas è necessario soddisfare determinati requisiti. Ad esempio, un edificio non può trovarsi a più di 200 m di distanza da un gasdotto.
In questo caso, l'area di progettazione dell'edificio non deve essere superiore a 250 metri quadrati. M. Tali case appartengono al primo gruppo di consumatori di gas. Hanno il diritto di consumare gas ad una velocità non superiore a 5 metri cubi all'ora.
Se l'area della casa è maggiore, è possibile anche il collegamento, ma ottenere le specifiche tecniche sarà molto più complicato, poiché sarà necessario coordinare ulteriormente il trasferimento del consumatore dal secondo gruppo al primo.
Per ottenere le specifiche tecniche, è possibile utilizzare i servizi di aziende speciali, ma questo non sarà economico. Pertanto, ha senso eseguire personalmente la documentazione.
Caratteristiche che devono essere prese in considerazione nel progetto
Ogni progetto è sviluppato per condizioni operative specifiche, che in esso si riflettono sempre. Diamo uno sguardo più da vicino ad alcuni punti importanti.
Tipo di fornitura di gas utilizzata
L'opzione più semplice per fornire gas a una casa è collegarsi a un gasdotto centralizzato. La sua attuazione richiede l'autorizzazione dei servizi del gas e la disponibilità delle condizioni tecniche necessarie.
Inoltre, sarà necessario il consenso dei vicini anche se un gasdotto attraversa la loro zona. In pratica, molto spesso tale permesso viene richiesto al servizio del gas, che nella stragrande maggioranza dei casi sarà il proprietario della conduttura del gas.
Purtroppo, collegamento ad un gasdotto centralizzato Non è sempre possibile.In questi casi è possibile predisporre una fornitura di gas autonoma, che prevede l'installazione di appositi serbatoi dai quali verrà fornito il gas alla casa.
Tale sistema può essere progettato come fonte di combustibile primaria o di riserva. Nella seconda opzione viene utilizzato in caso di incidente sulla linea principale o quando l'erogazione del gas viene interrotta.
Si sono dimostrati la principale fonte di gas in assenza della possibilità di collegamento a un gasdotto. opzioni di fornitura autonoma del gas.
Presentano vantaggi significativi, tra cui la capacità di regolare il volume del gas utilizzato in casa e la durata del sistema. Soggetto a una corretta progettazione e installazione del serbatoio del gas un sistema indipendente durerà in media circa 40-50 anni.
Costruzione di un gasdotto esterno
Strutturalmente, il sistema di approvvigionamento esterno del gas può essere implementato in due modi: fuori terra e sotterraneo. Diamo un'occhiata a loro in dettaglio. Il metodo di installazione sotterranea è considerato il più ottimale per l'installazione dei tubi del gas.
Lo presume si sta posando il gasdotto in trincee, la cui profondità viene calcolata in fase di progettazione. Tuttavia, recentemente questo metodo di installazione è stato sostituito dalla più moderna installazione senza scavo.
Ciò è dovuto al minor costo di quest'ultimo. Il metodo trenchless consente di ridurre di due o anche tre volte i costi di gassificazione. Inoltre, presenta altri vantaggi significativi. I lavori di posa delle tubazioni vengono completati nel più breve tempo possibile.
Il metodo trenchless è riconosciuto come il più delicato.Se necessario, consente di mantenere l'integrità degli oggetti artificiali e naturali e delle superfici stradali incontrati lungo il percorso del gasdotto.
L’attuale procedura di installazione senza scavo è abbastanza semplice. Innanzitutto, viene perforato un pozzo pilota, quindi viene formato un tronco per la posa delle comunicazioni mediante perforazione orizzontale o foratura direzionale. Le pareti dello scavo vengono rinforzate con rivestimento o soluzione stabilizzante del terreno.
Dopo che si è indurito, i tubi del gasdotto vengono immessi nel pozzo e posati al suo interno. Per proteggere il tubo del gas è possibile utilizzare una custodia speciale. Ciò è necessario se le comunicazioni possono subire correnti vaganti o danni meccanici.
Questi ultimi sono molto probabili quando la linea principale si interseca con i tubi dell'acqua o del riscaldamento, o passa anche sotto la strada. Si consiglia di proteggere il gasdotto con una guaina nei tratti di ingresso nell'edificio e all'uscita da terra.Come custodia viene solitamente utilizzato un tubo d'acciaio.
Un gasdotto sotterraneo di qualsiasi tipo è affidabile, ma ha un costo elevato. Un’opzione più economica è la posa di condotte fuori terra. Può essere più economico della metropolitana in media del 60%. In questo caso i tubi del gas vengono posati su appositi supporti installati secondo la traiettoria di posa. Un'autostrada fuori terra è estremamente vulnerabile.
Pertanto, dovrebbe essere dotato di una protezione affidabile da carico, danni meccanici, sbalzi di temperatura improvvisi e corrosione. Le condotte fuori terra richiedono sicurezza per prevenire la possibilità di intercettazioni non autorizzate o danni intenzionali.
Pertanto, di solito sono posizionati in modo tale da limitare il più possibile l’accesso agli estranei. Un'opzione è posizionare i tubi ad una certa altezza. È necessario comprendere che entrambi i metodi di posa dei gasdotti sono praticabili.Il progettista decide quale utilizzare per realizzare il progetto di gassificazione.
Lo fa sulla base dell’analisi di un complesso di dati, che include le caratteristiche delle condizioni climatiche e del paesaggio locali, l’ubicazione delle acque sotterranee, l’analisi chimica dei suoli e altro ancora. In alcuni casi è possibile scegliere un metodo di installazione combinato.
Consiste nel fatto che parte del gasdotto è installata fuori terra e parte sotterranea. Ad esempio, se il percorso corre sotto il manto stradale, è opportuno posarlo solo interrato, ma prima di questo tratto può essere facilmente installato fuori terra. Devi sapere che solo il progettista prende le decisioni riguardo al metodo di posa della tubazione; l'opinione del cliente viene presa in considerazione quando possibile, ma non è decisiva.
Procedura per la creazione di un progetto
Il lavoro su un progetto di fornitura di gas per una casa privata inizia con i calcoli che determineranno la quantità di gas necessaria per la fornitura ininterrotta di tutti i dispositivi che lo utilizzano. Successivamente l'ingegnere inizia a pianificare il percorso del gasdotto.
Viene effettuato tenendo conto di tutte le raccomandazioni e i requisiti dei codici di costruzione. La conduttura collega l'edificio a un gasdotto o a un serbatoio sotterraneo. In ogni caso, nel sito di collegamento dovrebbe essere installata una valvola per interrompere l'alimentazione del gas e un dispositivo di misurazione dovrebbe essere installato all'ingresso dell'edificio.
Punto importante - selezione di apparecchiature a gas. Questo deve essere fatto dal progettista, tenendo conto dei desideri del cliente. Uno specialista sarà in grado di selezionare modelli di apparecchiature le cui caratteristiche sono perfettamente adatte per il funzionamento nelle condizioni esistenti.
Dovresti acquistare i dispositivi selezionati solo in negozi specializzati. Ciò consentirà di eliminare la possibilità di acquistare prodotti di bassa qualità o non certificati.
Ciascuno degli apparecchi a gas utilizzati deve avere uno speciale passaporto tecnico e un certificato con i contrassegni appropriati. Tale documentazione viene successivamente fornita al rappresentante del servizio gas che rilascerà l'autorizzazione alla messa in esercizio dell'impianto.
Il progettista realizza un piano per il posizionamento delle apparecchiature a gas e il percorso interno delle tubazioni. Dopo che è pronto, viene eseguito un calcolo idraulico del gasdotto progettato.
Ciò è necessario per determinare la dimensione esatta dei tubi in tutte le sezioni della tubazione. Inoltre, il calcolo idraulico determina la perdita di pressione nella tubazione e conferma l'operatività della rete del gas progettata. Solo dopo si potrà iniziare a stilare il disciplinare.
Il risultato del lavoro svolto è:
- Schemi rete gas dalla sezione presa alla sezione installazione apparecchiature.
- Sezioni dell'edificio e planimetrie, che indicano il layout del gasdotto e l'ubicazione dell'installazione delle apparecchiature.
- Schemi dettagliati delle unità di assemblaggio con spiegazioni e raccomandazioni per la loro costruzione.
- Specifica delle attrezzature e dei materiali.
- Descrizione delle misure necessarie per proteggere il sistema da varie influenze negative.
- Raccomandazioni riguardanti il funzionamento e la manutenzione dell'impianto gas progettato.
Al termine di tutti i lavori relativi al progetto, questo viene sottoposto per approvazione all'ufficio tecnico del servizio che ha precedentemente emesso le specifiche.Gli specialisti controlleranno attentamente la sicurezza del progetto e il rispetto di tutti gli standard attuali. Al termine dell'ispezione, viene emessa una decisione per approvare il progetto o può essere restituito per la revisione.
La successiva installazione delle apparecchiature e la posa del gasdotto devono essere eseguite nel rigoroso rispetto del progetto concordato. Se durante la costruzione sono previste modifiche, queste dovranno essere concordate nuovamente con l'ufficio tecnico e attendere la decisione degli specialisti. In caso contrario il sistema non potrà essere messo in funzione.
Devi sapere che tutta la documentazione dell'as-built illustrante i lavori eseguiti è presente negli archivi del servizio gas. Pertanto, non sarà possibile dimostrare la legalità di modifiche arbitrarie al progetto.
Opzioni disponibili per il salvataggio nel progetto
La questione dei costi del progetto preoccupa molti clienti. Non sempre l'azienda di progettazione risponde in modo chiaro a questa domanda, spesso fornisce cifre approssimative, citando di volta in volta la diversa complessità del lavoro. Tuttavia, puoi avere un'idea generale dell'importo.
La pratica dimostra che le aziende statali avranno il costo di progettazione minimo. Ad esempio, lo stesso Gorgaz può fornire tale servizio.
Ma in questo caso, devi essere preparato al fatto che i tempi di esecuzione dell'ordine potrebbero essere notevolmente ritardati. A volte fino a sei mesi. Chi non vuole o non può aspettare così a lungo dovrebbe rivolgersi alle aziende private che lavorano più rapidamente.
Ma il costo dei loro servizi sarà molto più alto.È molto importante non commettere errori nella scelta dell'organizzazione che realizzerà la progettazione.
Il progetto finito deve rispettare rigorosamente tutti i requisiti normativi. Specialisti competenti ed esperti conoscono bene le numerose complessità della documentazione normativa e sanno come lavorarci.
Ogni nuovo progetto richiede uno studio approfondito delle norme e dei regolamenti. I progettisti professionisti sanno che i requisiti per gli impianti del gas possono variare a seconda del metodo di posa della tubazione, delle condizioni di costruzione, del tipo di attrezzatura selezionata e di molti altri fattori.
Se almeno una delle regole attuali non viene soddisfatta, il progetto viene restituito per la revisione. I servizi gas controllano molto attentamente tutta la documentazione loro fornita e non si può sperare nella loro disattenzione.
Ognuna di queste modifiche ritarda significativamente la gassificazione. Pertanto, vale la pena affidare la progettazione a specialisti competenti al fine di ottenere un progetto di alta qualità nel più breve tempo possibile.
Vengono fornite tutte le voci di costo relative all'allacciamento del gas a una casa di campagna prossimo articolo, con cui ti consigliamo di familiarizzare.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Video n.1. Consideriamo tutte le fasi della gassificazione di una casa privata:
Video n.2. Cosa succede se il progetto di gassificazione viene violato:
Video n.3. Vantaggi della fornitura di gas autonoma:
La gassificazione di una casa è impossibile senza un progetto competente. Si tratta di un documento di definizione che specifica tutte le caratteristiche di reti, cablaggi e apparecchiature specifiche del gas.
Sulla base del progetto, il sistema viene successivamente installato e viene rilasciata l'autorizzazione per il suo ulteriore funzionamento.È estremamente importante che il progetto sia completato correttamente, quindi dovrebbe essere ordinato solo da specialisti competenti.
Si prega di scrivere commenti nel blocco sottostante. Raccontaci come è stato progettato per te il gasdotto e anche quanto tempo è trascorso tra l'emissione del progetto e il collegamento della casa alla linea principale. Condividi informazioni utili e foto sull'argomento dell'articolo, fai domande.
Un tempo stavamo correndo con la costruzione di un gasdotto. Tante pratiche burocratiche, viaggi da un ufficio all'altro. E il progetto del gasdotto ha richiesto molto tempo per essere completato, è stato inviato più volte per la revisione. In generale non consiglio di risparmiare su questo argomento, è meglio contattare subito un normale ufficio. Pagando più del dovuto una piccola somma, risparmierai molti nervi.
Gorgaz è un'azienda privata, ma l'autore sostiene che si tratta di un'azienda statale e non esiste ancora alcun collegamento.