Bagno realizzato con pannelli in plastica: tipologie di pannelli + breve guida alle finiture
Ristrutturare un bagno richiede molto impegno e investimenti finanziari seri.La sostituzione dei tubi, l'acquisto di impianti idraulici, la preparazione delle pareti e l'acquisto di materiali di finitura possono costare ai proprietari di casa una somma molto elevata. Sicuramente non dovresti lesinare sulla qualità del mixer e sui servizi degli artigiani: queste sono voci di costo chiave da cui dipende in gran parte il risultato dell'intera riparazione.
Tuttavia, la preparazione approssimativa delle pareti e la loro finitura possono ancora essere eseguite in modo più economico, ma allo stesso tempo esteticamente gradevole. I materiali moderni, che si distinguono sia per un prezzo più favorevole che per requisiti meno impegnativi per il trattamento superficiale di base, contribuiranno a ridurre i costi.
Un bagno spettacolare realizzato con pannelli di plastica con un'adeguata selezione di buoni materiali in PVC non è visivamente inferiore a una stanza in cui sono state utilizzate piastrelle. Allo stesso tempo, le doghe in plastica costeranno molto meno e per assemblarle non è necessario livellare le pareti con tanta attenzione e utilizzare molti materiali da costruzione aggiuntivi. Con la giusta abilità, puoi finire di rivestire le pareti del tuo bagno con i pannelli in soli uno o due giorni.
In questo materiale parleremo dei tipi di pannelli di plastica che possono essere utilizzati per trasformare un bagno, considereremo i modi migliori per installare le lamelle sulla superficie della parete e sveleremo la complessità della finitura di una stanza con questo materiale.
Il contenuto dell'articolo:
Tipi e caratteristiche dei pannelli di plastica
Il cloruro di polivinile sta giustamente conquistando il mercato dei materiali da costruzione.A causa del loro costo, leggerezza e resistenza alla temperatura, i prodotti in PVC sono particolarmente apprezzati quando si creano ristrutturazioni economiche ma eleganti. È del tutto possibile utilizzare pannelli di plastica per decorare un bagno: in questa stanza tale materiale sembra appropriato e organico.
I produttori offrono pannelli con trame diverse, che possono imitare sia i materiali naturali, come il legno, sia quelli artificiali, ripetendo il motivo delle piastrelle. Una ricca tavolozza di colori consente di scegliere la tonalità ottimale per la decorazione degli interni e, grazie alla stampa, anche dai pannelli in PVC è possibile creare un pannello spettacolare.
Ma oltre alla componente estetica, quando si scelgono i pannelli per la finitura del bagno, si dovrebbe prestare maggiore attenzione alle tipologie di lamelle. Convenzionalmente si dividono in due grandi sottocategorie: a fogli e sezionali.
Frondoso i pannelli per la decorazione murale decorativa sono adatti per lavorare con pareti perfettamente lisce, poiché sono spesso montati senza cornice. Lo spessore minimo di un pannello di questo tipo può essere di soli 0,4 mm, quindi il materiale è conveniente per rifinire superfici con una configurazione complessa, ad esempio archi o porte.
Il vantaggio principale di decorare le pareti con questo tipo di pannello è la capacità fissaggio senza soluzione di continuità dei fogli.
Sezionale i pannelli di plastica vengono utilizzati molto più spesso a causa del loro costo inferiore e della facilità di montaggio: il rivestimento è montato su un telaio prefabbricato.
Esistono due tipi di prodotti.
- Liner - il tipo più economico di pannelli di plastica, fissati tra loro con una connessione di bloccaggio europea.La presenza di una scanalatura e di una linguetta contribuisce alla massima densità della cucitura, ma la giunzione delle lamelle rimane molto evidente. Pertanto, il rivestimento viene utilizzato meno spesso negli interni, poiché sembra meno esteticamente gradevole.
- Pannelli murali realizzati in PVC sono un'opzione migliore per la decorazione d'interni e vengono spesso utilizzati per la ristrutturazione del bagno. Se la tecnologia di installazione viene rispettata scrupolosamente, il giunto rimane quasi invisibile.
La tonalità, i vari motivi e la struttura della superficie dipendono dal tipo di pannello. COSÌ, laminato I pannelli ricevono colore e consistenza grazie al rivestimento con spessa pellicola in PVC. UN compensare vengono dipinti utilizzando una stampante, dopo di che il disegno viene ricoperto con uno strato di vernice speciale. Come le doghe laminate, anche le doghe sfalsate possono replicare la struttura del legno o della pietra.
Trasferimento termico I pannelli in PVC vengono lavorati utilizzando pellicola. Il materiale a trasferimento termico viene pressato sulla superficie della lamella mediante un tamburo riscaldato, dopodiché il disegno viene trasferito al prodotto. La pellicola e la vernice fungono da protezione dell'immagine.
Grazie alla varietà di sfumature e motivi, i pannelli di plastica praticamente non limitano i proprietari nella creazione di un design per il bagno moderno e accattivante.
Oltre alle pareti, puoi decorare anche il soffitto con pannelli di plastica. Questa soluzione aiuterà a nascondere i fili degli apparecchi di illuminazione.
Vantaggi e svantaggi dei pannelli
Il rivestimento delle pareti con pannelli in PVC presenta numerosi vantaggi.
Oltre al prezzo interessante, vale la pena notare i seguenti vantaggi di questo materiale:
- sollievo;
- facilità di rifinitura, che può essere eseguita con un coltello da cancelleria o bulgaro, dotato di disco sottile per metallo;
- facilità di cura;
- durabilità;
- resistenza all'ambiente aggressivo esterno;
- bassi requisiti di manutenzione;
- installazione operativa;
- la possibilità di nascondere le comunicazioni sotto il frame principale.
Quando si calcola la quantità richiesta di materiale, vale la pena ricordare di tagliare i pannelli. Se prevedi di utilizzare prodotti con uno schema complesso, aumenta in anticipo il numero calcolato di sezioni di circa il 10-15%.
Tuttavia, come qualsiasi altro materiale di finitura, anche i pannelli di plastica presentano alcune caratteristiche negative:
- i prodotti sono estremamente sensibili agli urti puntuali, quindi sulla loro superficie si formano facilmente fori passanti;
- Se esposto alla luce solare, il motivo sul pannello potrebbe sbiadire;
- Il PVC è un materiale completamente ignifugo: la plastica può sopportare temperature abbastanza elevate, ma durante il processo di fusione rilascia sostanze estremamente tossiche;
- Per i veri intenditori di materiali di qualità, la struttura e l'aspetto dei pannelli di plastica potrebbero non essere abbastanza attraenti.
Gli svantaggi delle doghe in plastica nella finitura del bagno sono minori. Pertanto, il materiale economico viene spesso utilizzato per accelerare e ridurre i costi dei lavori di riparazione in questa particolare stanza.
Metodi per l'installazione di pannelli di plastica
Esistono due metodi per installare i pannelli di plastica sulle pareti e sul soffitto del bagno: incorniciati e senza cornice. Ognuno di essi ha le sue caratteristiche ed è ottimale per determinati tipi di pannelli.
Opzione n. 1: fissaggio dei pannelli senza telaio
È più opportuno eseguire l'installazione senza telaio utilizzando la colla se per la finitura si scelgono pannelli in lamiera.
Una condizione importante per un lavoro di alta qualità è la preparazione preliminare del muro: livellare la superficie, eliminare rigonfiamenti e avvallamenti.
Il vantaggio di questo metodo è il rivestimento della parete quasi senza soluzione di continuità, a condizione che vengano acquistati fogli di grandi dimensioni. Oltre alla preparazione più accurata del muro rispetto a quando si utilizza il metodo del telaio, gli svantaggi includono l'impossibilità di nascondere con cura cavi o tubi sotto il rivestimento.
Quando si sceglie un adesivo è molto importante tenere conto delle sue caratteristiche e dell'aggressività nei confronti della plastica. Scegliere solo prodotti adatti al PVC, poiché la colla per altri materiali di finitura può causare la deformazione del pannello.
Opzione n. 2: montaggio di pannelli su un telaio
Un telaio a forma di tornio è un ottimo modo per nascondere eventuali irregolarità nel muro e fissare saldamente i pannelli componibili in plastica. Un ulteriore vantaggio sarà la possibilità di sostituire l'impianto elettrico del bagno senza cancelli alle pareti: grazie alla presenza di spazio sotto il futuro rivestimento, il cavo potrà passare direttamente sopra il muro. Nelle stesse nicchie sotto il falso pannello è consentito lasciare la distribuzione delle tubazioni dell'acqua.
La preparazione delle pareti per il telaio è più mirata al trattamento con farmaci antisettici che ne prevengono la formazione fungo.
Il livellamento diretto del muro può essere effettuato più superficialmente, riempiendo con mastice solo gli avvallamenti evidenti e smerigliando leggermente le sporgenze.È necessario impostare il piano ideale della futura superficie del rivestimento nella fase di installazione della guaina: ciascuno dei suoi elementi è fissato al muro con tasselli o viti autofilettanti dopo la regolazione preliminare delle parti utilizzando una livella.
Per realizzare il telaio, è possibile utilizzare doghe di legno o un profilo metallico, destinato all'installazione del muro a secco:
- Guaina in legno rimane l'opzione più economica. Tuttavia, l'elevata umidità nel bagno può influire negativamente sul materiale naturale, quindi il legno deve essere trattato con liquidi antisettici e protettivi.
- Telaio in profilato metallico costerà un po' di più, ma questo design è meno suscettibile alla deformazione. Per evitare il più a lungo possibile i processi di corrosione, è meglio utilizzare metalli zincati per l'installazione.
La posizione degli elementi nel telaio può essere verticale o orizzontale e dipende dal senso di disposizione dei pannelli stessi. Molto spesso, il tornio è montato orizzontalmente, poiché le lamelle in PVC sono fissate verticalmente su di esso. Il passo tra le doghe della guaina o del telaio non deve superare i 30-40 cm.
È possibile fissare i pannelli al telaio con una cucitrice meccanica o piccole viti autofilettanti se la struttura è realizzata con doghe di legno. Le viti autofilettanti vengono utilizzate per fissare le lamelle al profilo metallico.
Elementi aggiuntivi per installazione componibile
Oltre ai pannelli componibili stessi, saranno necessari ulteriori elementi in plastica per un'installazione di alta qualità.
Una varietà di angoli, profili e modanature consentono di fissare in modo sicuro ed estetico i pannelli al telaio:
- Angolo universale sarà necessario per la finitura degli angoli interni ed esterni del bagno.
- Angolo esterno utilizzato per nascondere le giunzioni dei pannelli negli angoli esterni.
- Soffitto E battiscopa del pavimento hanno una configurazione più complessa. La parte interna del prodotto è fissata sotto i pannelli e la parte esterna ne copre il taglio.
- Profilo di collegamento permette di fissare tra loro le lamelle quando la loro lunghezza non è sufficiente a coprire completamente la superficie della parete.
- Di partenza E profili di finitura servono per rifinire la prima e l'ultima lamiera del pannello e possono essere sostituiti con angoli universali.
L'utilizzo di altri profili dipende dal numero di angoli e rotture sulla superficie della parete.
Sottigliezze nell'assemblaggio di pannelli su un telaio
L'assemblaggio dell'intera struttura è abbastanza semplice e veloce e per molti versi assomiglia alla piegatura di un puzzle:
- Il primo pannello viene inserito nel profilo di partenza e fissato al telaio.
- Il secondo pannello è collegato al primo tramite un meccanismo di blocco integrato.
- Dopo aver fissato il secondo pannello alla guaina, si monta la terza lamella.
- Il processo continua fino all'angolo del muro, che è già dotato di un profilo angolare.
Dopo aver terminato il rivestimento della prima parete, è necessario passare alla finitura di quella successiva, inserendo nel profilo angolare un nuovo pannello.
Infatti, per un assemblaggio indipendente e di alta qualità di elementi componibili, il proprietario deve soddisfare diverse condizioni importanti. Per prima cosa livellare leggermente la superficie delle pareti e trattarle con un primer a penetrazione profonda, antisettico e agenti antifungini.
Quindi costruire la guaina o il telaio rigorosamente in base al livello e fissare gli elementi del profilo aggiuntivi per un'installazione di alta qualità.
Il rispetto di questa tecnologia consentirà di ottenere un rivestimento uniforme senza giunture evidenti.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Lo specialista in riparazioni e finiture mostra in questo video il progetto finito di un bagno rivestito con pannelli di plastica. Gli interni spettacolari sono stati realizzati in un giorno:
Le istruzioni dettagliate per decorare le pareti con pannelli di plastica sono presentate dal maestro nel seguente video. Un professionista mostra tutte le fasi del lavoro di riparazione, dalla creazione del telaio all'installazione delle sezioni:
Rivestire le pareti e il soffitto di un bagno con pannelli di plastica è un modo rapido ed economico per creare una finitura impressionante e durevole. L'economicità del materiale, la varietà di colori e l'installazione, che non richiede competenze particolari, consentono di completare rapidamente le riparazioni e rinfrescare la stanza senza spese particolari.
Se lo si desidera, i proprietari di casa possono periodicamente cambiare radicalmente l'interno, perché smontare i pannelli è semplice e il telaio precedentemente assemblato è adatto per il fissaggio di nuove doghe.
Hai ancora domande sull'installazione dei pannelli di plastica? Oppure vuoi raccontarci come hai assemblato con le tue mani le doghe in PVC su un telaio e quali difficoltà hai incontrato? Condividi la tua esperienza personale, fai domande ai nostri esperti, aggiungi foto originali del tuo bagno decorato con pannelli in plastica nella sezione commenti. Si trova sotto, sotto questa pubblicazione.