Come collegare il gas a una casa privata: dispositivo di input + installazione del sistema
Vuoi allacciare la tua casa ad una fornitura di gas centralizzata? Ma questo evento desiderato può richiedere molto tempo, impegno e denaro, giusto? Vuoi che la gassificazione della tua abitazione avvenga senza inutili stress e multe, ma non sai come procedere correttamente?
Ti aiuteremo a comprendere la procedura per allacciare il gas ad un'abitazione privata nel più breve tempo possibile e senza problemi. L'articolo discute tutte le fasi, iniziando con la documentazione e terminando con la messa in funzione del sistema installato. Sono state selezionate fotografie visive e video informativi.
Comprendere le caratteristiche di questo processo ti consentirà di utilizzare le tue risorse in modo più redditizio: dopotutto, i lavori di scavo possono essere eseguiti da soli. Ma per l'inserimento sarà necessaria la partecipazione di un addetto al servizio gas munito di apposito permesso. Anche conoscere le specifiche dell'installazione delle comunicazioni del gas non farà male.
Il contenuto dell'articolo:
Caratteristiche della gassificazione degli edifici residenziali
Con l'aiuto del gas, puoi organizzare con successo il riscaldamento, il riscaldamento dell'acqua calda e la cucina nella tua casa. Le apparecchiature a gas sono affidabili e diversificate e il costo del carburante blu è generalmente inferiore rispetto all'utilizzo di elettricità, combustibile solido o liquido per gli stessi scopi.
Inoltre, le linee del gas raramente si guastano, ma le interruzioni di corrente sono un evento comune.Le riserve di legna da ardere, carbone, gasolio e altri vettori energetici simili devono essere costantemente reintegrate.
Il problema principale del gas naturale è il pericolo per la salute umana e la sua capacità di esplodere. Anche una piccola perdita può provocare avvelenamenti o esplosioni. Ecco perché i requisiti per l'installazione delle comunicazioni del gas sono molto elevati, non dovresti nemmeno pensare di fare tutto il lavoro da solo.
Per cominciare, gli esperti sconsigliano di risparmiare sui materiali o sugli elementi del sistema. La posa di tubi di dubbia qualità e l'installazione non professionale sono inaccettabili.
I tubi del gas devono quasi sempre essere posati aperti (ad eccezione dei tratti sotterranei della tubazione). Non possono essere nascosti sotto alcun elemento decorativo per migliorare l'interno.
Si consiglia di evitare l'installazione di connessioni staccabili quando possibile. Tutti i punti di collegamento dei tubi devono essere posizionati in modo tale che il punto di contatto possa essere ispezionato in qualsiasi momento e riparato se necessario.
I tubi del gas non devono essere posati all'interno delle pareti o in profondità nelle fondamenta. Questa regola si applica anche ad altri elementi, come plateau, stipiti di porte, infissi, tramezzi, ecc.
In alcuni casi è consentito posare un tubo del gas in una nicchia nel muro, ma questo punto deve essere chiaramente riflesso e giustificato nel progetto.Requisiti speciali sono imposti anche per la pendenza dei tubi. Verso gli apparecchi a gas è consentita una deviazione orizzontale della posizione della linea di soli 3 mm.
In verticale non sono ammesse deviazioni, ma il montante può avere una leggera pendenza: non più di 2 mm per metro. Non deve passare attraverso zone giorno, servizi igienici o bagni. La colonna montante del gas dovrebbe essere posizionata sulle scale; spesso viene fatta passare attraverso la cucina.
Dovrai prestare molta attenzione anche all'installazione delle valvole di intercettazione. Pertanto, la posizione dell'asse centrale del tappo dovrebbe essere rigorosamente parallela alla parete lungo la quale corre il tubo. Quando si sceglie la posizione del rubinetto è necessario assicurarsi che la posizione del dispositivo di intercettazione non sia bloccata dal muro. Il tubo del gas deve essere posizionato ad una distanza di 100 mm dal soffitto e dalle pareti.
La distanza tra la parete e il tubo può variare dal raggio del tubo ad un valore massimo di 100 mm. Questa distanza è necessaria affinché la struttura possa essere facilmente esaminata. È necessario mantenere una distanza di 2,2 m dal pavimento. I tubi del gas sono posizionati su speciali supporti robusti, il cedimento della struttura è inaccettabile.
Pertanto, è necessario assicurarsi che non vi siano spazi tra la staffa e il tubo. Tutti questi punti importanti vengono presi in considerazione progetto del sistema di fornitura del gas, che dovrà essere preventivamente compilato da ingegneri specializzati.
Le tubazioni del gas devono essere posate a non meno di 30 cm dal quadro elettrico e a non meno di 25 cm dai cavi aperti. Dovresti allontanarti di almeno cinque centimetri dal cavo nascosto.
Gassificazione delle famiglie passo dopo passo
Quando decidi come collegare il gas naturale a una casa privata, dovresti tenere conto della lunga procedura per il completamento di varie documentazioni.
Fase n. 1: documentazione della gassificazione
In primo luogo, il proprietario dovrà presentare una domanda con la richiesta di gassificazione della casa, alla quale dovranno essere allegati i documenti relativi alla proprietà sia della casa che del terreno, nonché tutta la documentazione tecnica disponibile in relazione a questi oggetti.
Successivamente, gli specialisti devono esaminare il sito e la casa per redigere un documento chiamato specifiche tecniche. Allo stesso tempo bisognerebbe chiarire se sarà necessario far passare parte dell’autostrada attraverso i terreni dei vicini.
È meglio discutere immediatamente la questione con loro, ottenere il permesso e concordare le specifiche del lavoro. In questo modo puoi evitare molti problemi e ritardi.
Sulla base delle specifiche tecniche, un pacchetto di documentazione di progettazione per gassificazione di una casa specifica e trama. Solo dopo sarà possibile assumere un appaltatore per eseguire un complesso di lavori di installazione.
Verrà eseguita l'installazione delle parti esterne ed interne del gasdotto, il collegamento al gasdotto comune, il collegamento delle apparecchiature del gas e altre fasi importanti.
Durante questo processo dovrai stipulare una serie di accordi importanti, come ad esempio:
- per lo svolgimento di attività di ricerca e la stesura di specifiche tecniche per i progettisti;
- per la preparazione della documentazione di progetto;
- eseguire lavori di installazione sulla posa di sistemi di approvvigionamento idrico interni ed esterni;
- per la fornitura di gas naturale, ecc.
Inoltre, è necessario ottenere una serie di permessi. Ad esempio, avrai bisogno dell'autorizzazione per gassificare il sito da parte del dipartimento di architettura locale.
Dovresti anche invitare specialisti che ispezioneranno il camino esistente in casa (o uno appositamente costruito per una caldaia a gas e altri apparecchi a gas). Lo stato soddisfacente della struttura è confermato dal relativo atto.
Con il costo di collegare un'area suburbana con una casa a una fornitura di gas centralizzata leggi l'articolo, completamente dedicato a questo problema.
Fase n. 2: collegamento della tubazione alla casa
Quasi tutti gli elementi, i dispositivi e i materiali che verranno utilizzati nel processo di gassificazione dovrebbero avere certificati di qualità. Per installazione di gasdotti Di solito si consiglia di utilizzare tubi in acciaio a bassa lega o a basso tenore di carbonio. Il diametro della struttura dovrebbe essere di 150 mm con uno spessore della parete di 5 mm.
È consentito l'uso di tubi in lega di acciaio senza saldatura non zincati. La tubazione è assemblata mediante saldatura, la cui qualità deve essere impeccabile per le singole sezioni della tubazione. I collegamenti filettati vengono utilizzati nei punti di installazione delle valvole di intercettazione.
Negli ultimi anni, oltre ai tubi in acciaio, per l'installazione dei sistemi di gasdotti sono state sempre più utilizzate le strutture in polietilene. Sono più leggeri, più facili da installare, resistono bene al freddo, al calore, agli agenti chimici aggressivi, non conducono elettricità, ecc.
Quando si posano i tubi in polietilene nel terreno, è possibile fare a meno di misure protettive aggiuntive, come avviene per le strutture in acciaio. Tuttavia, la plastica viene utilizzata solo per l'installazione di gasdotti esterni, l'ingresso della casa e l'impianto interno devono essere in metallo. La plastica non è inoltre applicabile in aree con inverni molto rigidi e aumento del rischio sismico.
La posa sotterranea di un gasdotto è, per ovvi motivi, più costosa, ma se eseguita correttamente, tale tubo sarà protetto in modo affidabile da influenze esterne e danni accidentali.
Se la tubazione deve essere posata lungo la strada, l'appaltatore dovrà bloccare la strada e predisporre uno schema di deviazione del traffico. Lo schema è approvato dal dipartimento di polizia stradale locale, sulla base del quale l'esecutore testamentario riceve un mandato.
Si consiglia di dare la preferenza alla posa fuori terra del gasdotto in aree in cui il suolo presenta caratteristiche di corrosione elevate, ma se le linee elettriche si trovano nelle vicinanze, è meglio dare la preferenza alle comunicazioni sotterranee.
Su un sito è possibile combinare entrambi i tipi di posa, ad esempio posare un gasdotto sotterraneo dall'altra parte della strada, fuori terra attraverso la proprietà dei vicini, ecc.
Una volta che il progetto è pronto, puoi procedere direttamente al lavoro di installazione. Naturalmente, saranno eseguiti da specialisti che dispongono della formazione e delle attrezzature necessarie.
Fase n. 3: sistemazione del locale caldaia
Ma anche prima di iniziare la posa del gasdotto, si consiglia di prendersi cura dei locali in cui verranno installati gli apparecchi a gas: caldaia a gas da pavimento o colonna a muro, stufa, ecc.
Sia il locale caldaia che la cucina dovrebbero avere una finestra che possa essere aperta in qualsiasi momento per la ventilazione. L'area di apertura deve essere di almeno mezzo metro quadrato. L'altezza del soffitto deve essere di almeno 220 cm e le ante delle porte devono essere aperte verso l'esterno anziché verso l'interno.
Va tenuto presente che il numero di fuochi su un fornello a gas dipende dalle dimensioni della cucina. Pertanto, in una stanza con una superficie inferiore a otto metri quadrati, è consentita l'installazione solo di stufe a due fuochi, per una stufa a tre fuochi sono necessari almeno 12 metri quadrati. m, per un dispositivo a quattro fuochi - almeno 15 mq. m, ecc.
Se la potenza della caldaia supera i 30 kW, sarà necessario costruire un locale caldaia, situato a una certa distanza dalla casa. Qui dovrebbe essere fornita una buona ventilazione forzata, le pareti, il pavimento e il soffitto dovrebbero essere rifiniti con materiali resistenti al fuoco.
Non utilizzare il locale caldaia come ripostiglio; la presenza di oggetti e materiali estranei può causare incidenti.
Il locale caldaia, che si trova in casa, deve essere fornito di acqua e di un sensore per determinare il livello di monossido di carbonio nell'aria. Si consiglia di installare un sistema di allarme che interrompa l'erogazione del gas in caso di perdita. Non è necessario installare più di due caldaie a bassa potenza in un locale caldaia.
Per un apparecchio da 30 kW è necessario un locale con un volume di almeno tre metri cubi, per caldaie ad alta potenza, superiori a 60 kW, sono necessari almeno 11,5 metri cubi. m di spazio. Le persone non dovrebbero rimanere nel locale caldaia per più di quattro ore al giorno.
Il rivestimento del pavimento, delle pareti e del soffitto del locale caldaia non deve solo essere resistente al fuoco, ma anche non produrre polvere. Lo sporco è spesso causa di guasti alle apparecchiature a gas.
Un prerequisito per il collegamento alla rete principale del gas è l'installazione contatore del gas. Il nostro articolo consigliato ti farà familiarizzare con le regole per la scelta di un misuratore di portata del gas e le specifiche della sua installazione.
Fase n. 4: inserimento delle comunicazioni in casa
Per poter introdurre correttamente il gas in casa durante l'installazione del proprio impianto di alimentazione del gas, praticare un foro nella parte inferiore di una delle pareti esterne, ma non nello spessore della fondazione.
Un inserto a forma di manicotto in acciaio viene prima inserito nel foro, quindi attraverso di esso viene inserito un tubo nella casa. Ad esso vengono quindi collegati il montante principale e il gasdotto interno.
Il montante viene solitamente posizionato in verticale, a 15 cm di distanza dal muro e fissato con appositi ganci per garantirne la posizione verticale. Il tubo è installato con una leggera pendenza verso di esso.
Tutti i luoghi in cui i tubi del gas passano attraverso i muri meritano un'attenzione particolare. I fori devono essere sufficientemente grandi, poiché devono includere anche manicotti protettivi attraverso i quali passano i tubi.
In precedenza, tutte le aree di comunicazione che verranno posizionate nel muro dovrebbero essere coperte con diversi strati di pittura ad olio. Lo spazio tra la superficie del tubo e il manicotto deve essere riempito con uno strato di stoppa impregnato di resina e riempito anche con uno strato di bitume.
In questo caso, è necessario assicurarsi che non vi siano punti nel muro collegati mediante saldatura o filettatura. Nello spessore della parete è possibile posizionare solo un tubo solido.
Meno collegamenti ci sono nel gasdotto, maggiori sono le sezioni dei tubi pieni, migliore è la sicurezza della struttura. Per non tagliare la struttura quando è necessario piegarla e cambiare direzione, è consentito riscaldare l'area con un bruciatore a gas, ma non si deve abusare di questo metodo.
Le singole parti del gasdotto vengono collegate a terra, quindi i tubi vengono installati lungo le pareti, collegati e fissati con apposite staffe.I tubi stretti, di diametro inferiore a 40 mm, possono essere fissati al muro mediante fascette o staffe speciali.
Le strutture più spesse sono sospese su staffe, come menzionato sopra. In ogni caso, è necessario fissare saldamente tali elementi di fissaggio nel muro utilizzando malta cementizia e tasselli in legno.
La saldatura dei tubi del gas è un'arte speciale. Affinché la giuntura sia veramente liscia e resistente, è necessario preparare con cura le superfici da unire. I bordi delle comunicazioni devono essere tagliati, livellati e puliti fino a un centimetro. Solo dopo puoi iniziare i lavori di saldatura. Si consiglia di utilizzare elettrodi di alta qualità.
Le connessioni filettate dovrebbero essere effettuate il meno possibile. Devono essere accuratamente sigillati per eliminare qualsiasi rischio di perdita di gas. Innanzitutto, il filo viene trattato con calce, quindi viene avvolto attorno ad esso un sigillante (filo di lino, nastro FUM, ecc.), Solo dopo la connessione viene avvitata.
Fase n. 5: prova e attività finali
Dopo aver assemblato il sistema e introdotto il gas in una casa privata, dovrai eseguire una serie di passaggi finali. Prima di avviare e configurare l'apparecchiatura, i proprietari di casa devono seguire una formazione sulla sicurezza. Per la posa dei gasdotti interni ed esterni, se lo si desidera, è possibile invitare un appaltatore o due diversi.
Questi possono essere specialisti di un'organizzazione locale del gas o organizzazioni di terze parti che dispongono delle licenze appropriate. Ma il collegamento diretto al gasdotto principale deve essere effettuato tramite un servizio di collegamento separato.
Successivamente, il primo gas viene rilasciato nel sistema e il controllando eventuali perdite. Questo servizio viene pagato separatamente. A questo punto dovrebbe già essere concluso un contratto di servizio per le apparecchiature a gas esistenti.
Dopo il primo avviamento del gas, l'installazione di tali apparecchiature deve essere effettuata da uno specialista della società di servizi; questo è un punto importante da cui dipende la validità degli obblighi di garanzia.
Se per qualche motivo convincente non è ancora possibile collegarsi all'impianto principale del gas, prestare attenzione all'opzione con installazione di un serbatoio di gas. È possibile che al momento questo metodo di organizzazione della fornitura di gas alla casa sia più attraente per te personalmente.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Informazioni dettagliate sulla procedura per gassificare una casa privata sono presentate in questo video:
Ecco alcuni consigli pratici che ti aiuteranno a evitare gli errori più comuni nel processo di installazione del gas:
L'esecuzione di lavori di gassificazione in qualsiasi struttura è un lavoro per professionisti con le competenze e le licenze adeguate. Il proprietario del sito è responsabile del completamento dei documenti necessari, della selezione di un appaltatore, ecc..
L’intera procedura è solitamente costosa, ma il risultato vale i soldi e lo sforzo.
Si prega di scrivere commenti, porre domande, pubblicare foto sull'argomento nel blocco sottostante. Raccontaci come hai collegato il tuo sito alla fornitura di gas centralizzata.È possibile che la tua esperienza possa essere utile ai visitatori del sito che dovranno percorrere un percorso simile.
I lavoratori del gas hanno i loro trucchi che usano a proprio vantaggio. E l’aumento dei costi di connessione non è il peggiore dei loro metodi. Amano risparmiare materiali. Ero al lavoro quando è stata installata la pipeline. Quindi: le condutture principali ora passano attraverso il mio cortile. Ora non possiamo costruire un capannone o costruire un garage. Secondo i primi calcoli, come ora so, avrebbero dovuto fare il giro del mio cortile. Ma la moglie ha firmato il loro piano, che hanno preparato sul posto. Dicevano di tutto, ma lei non capiva. Ora, se devi rifare la sezione posata del gasdotto, solo a tue spese. Si sono protetti, non hanno nulla da mostrare. Fare attenzione a non ritrovarsi nella stessa situazione.
Anch'io ho provato tutte le delizie di scontrarmi con i lavoratori del gas, avendo ereditato una casa in periferia. C'è il gas nel villaggio, ma non c'è collegamento con noi, anche se il tubo passa sopra il mio cancello. Mi hanno dato così tanti soldi per il progetto di collegamento che mi sono seduto.
Cosa fare, hanno il monopolio su tutti i lavori sul gas, quindi non ci sono opzioni. Abbiamo dovuto sborsare soldi per il progetto, per il collegamento di tutto il lavoro, per il contatore e persino per l'avvio della caldaia.
Contavano anche i propri materiali, a prezzi notevolmente gonfiati, come se le loro pipe fossero d'oro.
Sì, i lavoratori del gas stanno cercando di far passare più soldi e se il proprietario non si indigna e paga, allora sono felici. Dopo l'esame del progetto, il prezzo dovrebbe essere ricalcolato al ribasso. Puoi risparmiare un sacco di soldi se gestisci tu stesso tutte le approvazioni. Ma devi capire il problema e scappare.
È solo una dura prova quella che dobbiamo affrontare! Installa gli allarmi, dipingi i tubi di giallo, no, li hai installati male, riorganizzali! Come fa un pensionato a guadagnare così tanto denaro? Hanno messo delle fatture così favolose che ora che in casa c'è l'arco, vedi che hanno bisogno di una porta! Non ho parole. Faceva male.
Ciao. Tutti i documenti con clausole relative alle porte del locale forno non sono più validi. Ma i lavoratori del gas avranno comunque ragione, lo prenderanno e si riferiranno al fatto che non sono forniti standard di ventilazione e, inoltre, che i vostri locali gassificati comunicano con quelli residenziali, cosa vietata secondo gli standard. Siamo solidali con voi, resistete, abbiate pazienza.
C'è del gas ad alta pressione che passa lungo il confine della recinzione, potrò collegarmi?
Non è possibile collegarsi direttamente al tubo ad alta pressione....., è necessario un sistema di riduzione della pressione. Perché non ti colleghi con un tubo a bassa pressione al gasdotto stradale, come tutti i normali vicini della tua strada?
La neve che cade dal tetto di una casa su un tubo del gas è un evento comune. Ci sono esempi su Internet. Difetto di progetto: il tubo del gas viene fornito alla casa nella zona di scioglimento della neve. Sono necessarie correzioni nella documentazione normativa. Altrimenti rastrella, rastrella, rastrella.
Da dove vengono i prezzi, come si sommano???? E come si fa a capire l'allaccio se hai già pagato la fornitura del gas alla casa????
Hanno posato un tubo del gas nel villaggio secondo la PPRF 1547 e hanno chiesto un prezzo di 175.000 rubli. Ho iniziato a studiare i documenti sulla gassificazione e mi sono reso conto che venivamo stupidamente truffati senza soldi. 1. Non è necessario un progetto di costruzione di abitazioni private. Clausola 74b della risoluzione, vedere anche le clausole 12,26,80 e leggere l'intera risoluzione. .2.sono state apportate modifiche al PPRF 815 del 28/05/21 (PPRF 914 del 20/05/22) e le clausole 39 e 41c sono state cancellate a partire dal 01/09/22. e non resta che RF PP 870 del 29.10.10, comma 95. Se vuoi risparmiare studia i RF PP, che sono obbligatori per l'esecuzione, vedi anche art. 48 parte 3 del Codice Urbanistico della Federazione Russa. non appena accetti il progetto e firmi tutto ciò che il progettista desidera, sei obbligato a pagare, e lui e l'appaltatore includeranno tutto al massimo. Buona fortuna.