Vasca da bagno in acrilico o ghisa: quale è meglio? Revisione comparativa
L’uomo moderno è viziato dal comfort e non può immaginare la sua esistenza senza i cosiddetti “benefici della civiltà”.Il bagno, dotato delle più moderne tecnologie, non è certo l'ultimo posto nella loro lista.
Allo stesso tempo, è importante capire di che materiale sono fatti gli apparecchi idraulici, perché da questo dipende non solo l'aspetto, ma anche la facilità d'uso. Un’ampia scelta di offerte può confondere i consumatori, non sei d’accordo? Per non rimanere deluso dal tuo acquisto, dovresti conoscere i pro e i contro di ciascun modello.
Ti suggeriamo di capire cosa è meglio: una vasca da bagno in acrilico o ghisa, quale opzione dovrebbe essere preferita e perché. Nell'articolo abbiamo descritto in dettaglio le caratteristiche, le caratteristiche del funzionamento delle diverse vasche idromassaggio e la loro cura. Una valutazione comparativa dei parametri ti aiuterà a fare una scelta informata.
Il contenuto dell'articolo:
Tutto sulle vasche da bagno in ghisa
Per la produzione di apparecchiature sanitarie viene utilizzata solo lega di alta qualità. La ghisa viene colata in stampi di sabbia. Dopo che il pezzo si è raffreddato, viene pulito e rivestito con smalto.
A tale scopo viene utilizzata una polvere speciale che, sotto l'influenza dell'alta temperatura, si trasforma in un rivestimento di smalto. Le pareti delle vasche da bagno dei produttori russi sono larghe fino a 1 cm, il che, di conseguenza, ne aumenta il peso.
I principali produttori europei producono prodotti con uno spessore delle pareti fino a 5 mm, mentre la loro resistenza non è inferiore alle loro controparti nazionali. Anche la composizione dello smalto è diversa.
I prodotti russi sono spesso rivestiti con una composizione contenente zirconio, mentre quelli europei sono rivestiti con una miscela di titanio.
Quest'ultima opzione offre un rivestimento più resistente e liscio.La lunghezza delle vasche da bagno di diversi produttori è approssimativamente la stessa. Le peculiarità del processo tecnologico non consentono la produzione di prodotti di lunghezza superiore a 1,9 m.
Perché scegliere tali prodotti
I bagni in ghisa presentano numerosi vantaggi significativi.
Elenchiamo i principali:
- Molta forza. Il metallo con cui sono realizzati è rigido e mantiene bene la sua forma. Il fondo della vasca non si abbassa in nessun caso e non necessita di supporti aggiuntivi oltre alle gambe. Anche se due persone con molto peso fanno il bagno, la ciotola non cambierà posizione e non si deformerà.
- Bassa conduttività termica. Grazie a ciò, l'acqua calda in una vasca da bagno realizzata con questa lega non si raffredda a lungo. In media, ci vogliono 8-10 minuti perché la sua temperatura scenda di un grado. Pertanto c'è abbastanza tempo per immergersi nella schiuma senza dover aggiungere acqua calda.
- Attrazione estetica. Le vasche da bagno in ghisa sono rivestite con uno speciale rivestimento anticorrosivo, che aiuta la vasca a mantenere a lungo il suo aspetto originale.
- Resistenza ai cambiamenti di temperatura. Lo smalto si applica in uno strato uniforme e liscio; le sostanze presenti nella sua composizione lo rendono insensibile agli sbalzi termici.
- Buon assorbimento del rumore. Grazie a ciò, puoi aspirare l'acqua nella ciotola quasi in silenzio, cosa impossibile, ad esempio, per i prodotti in acciaio.
Con la cura adeguata di una vasca da bagno in ghisa, la durata degli impianti idraulici è molto più lunga di quella delle apparecchiature realizzate con altri materiali ed è di almeno 50 anni.
Non si può dire che i produttori producano vasche da bagno in ghisa di varie forme. A causa delle caratteristiche del materiale, questo è estremamente difficile da realizzare, ma i prodotti sono dotati di integrazioni funzionali: maniglie, idromassaggio, ecc.
Nonostante i numerosi vantaggi, gli impianti idraulici presentano anche degli svantaggi. Prima di tutto, questa è, ovviamente, una grande massa. La vasca pesa in media 120 kg.
È chiaro che qui l'installazione “da sola” è impossibile. Inoltre, un prodotto del genere è difficile da trasportare e sollevare a qualsiasi piano sopra il primo. È necessario utilizzare i servizi dei traslocatori, il che comporta costi aggiuntivi.
Un altro svantaggio è il costo piuttosto elevato delle vasche da bagno in ghisa, soprattutto se realizzate da un'azienda nota. Acquistare un prodotto economico di origine sconosciuta è piuttosto pericoloso, perché in questo caso la sua qualità non è garantita.
Caratteristiche di cura dei bagni in ghisa
Sostituzione di una vasca da bagno in ghisa e restauro dello smalto - un processo laborioso e costoso. Pertanto, vale la pena prendersi cura del nuovo prodotto, quindi durerà a lungo. Prendersi cura di una vasca da bagno smaltata è abbastanza semplice. Innanzitutto va lavato dopo ogni bagno.
Sullo smalto si raccolgono particelle di grasso e scaglie di sapone che, se non vengono rimosse subito, seccano e si trasformano in sporco difficile da rimuovere. Pertanto, dovresti prendere una spugna morbida imbevuta di una soluzione detergente delicata e strofinare la ciotola.
Se non hai tempo per questo, dovresti sciacquare la vasca con l'acqua calda del soffione della doccia.È severamente sconsigliato l'uso di polveri o abrasivi per pulire le attrezzature. Graffieranno lo smalto, che inizierà a deteriorarsi.
Le composizioni con acidi corrodono la superficie smaltata della vasca. Perde la sua levigatezza e diventa come carta vetrata. I contaminanti si attaccano facilmente a tale superficie e sono molto difficili da rimuovere da essa.
Per affrontare le macchie che appaiono sullo smalto, dovresti usare prodotti speciali. Il rivestimento della vasca deve essere protetto da scheggiature. Possono formarsi da oggetti che cadono dall'alto nella vasca da bagno: fiale di vetro, soffione della doccia, ecc.
Non è necessario inserire secchi o bacinelle di metallo all'interno del contenitore: potrebbero danneggiare lo smalto. Per lo stesso motivo, quando si fa il bagno agli animali domestici, soprattutto quelli di grossa taglia, è opportuno posizionare sul fondo un tappetino in gomma.
Sono scritte ulteriori informazioni sui metodi e sui mezzi per la cura delle vasche da bagno in ghisa Questo articolo.
Segni di un prodotto di alta qualità
Il negozio di solito offre un ampio gamma di vasche da bagno in ghisa.
Un prodotto di qualità si riconosce facilmente da diverse caratteristiche:
- superficie interna perfettamente liscia;
- smalto di colore uniforme senza macchie o inclusioni;
- assenza di difetti quali scheggiature e sgorbie sulla superficie esterna del prodotto.
È bene che la vasca sia dotata di scarico e di tutti gli elementi necessari: gambe, corrimano, ecc. È auspicabile che le gambe possano essere regolate in altezza. Ciò renderà il prodotto più facile da installare.
Vasca da bagno in acrilico: cosa deve sapere il proprietario
Sotto il nome di vasca da bagno in acrilico, nei negozi vengono venduti due tipi completamente diversi di apparecchi idraulici.La loro principale differenza sta nel materiale con cui sono realizzati. In generale, le proprietà dei prodotti finiti dipendono dalle sue caratteristiche.
Il primo tipo di vasca da bagno è realizzato in acrilico puro o, come viene anche chiamato, colato, il secondo in acrilico coestruso.
Prima della procedura di polimerizzazione, al polimetilmetacrilato o al PMMA vengono aggiunti vari componenti per migliorare le proprietà del futuro prodotto. Grazie a ciò, il composito acquisisce colore, plasticità, manutenibilità e igiene durevoli.
Inoltre, è possibile aggiungere additivi all'acrilico idraulico per prevenire la proliferazione e la crescita di batteri sulle pareti della vasca.
Nonostante il PMMA venga utilizzato nel processo di produzione di entrambi i tipi di vasche da bagno, i risultati sono diversi.
Prodotti realizzati in acrilico colato vengono prodotti come segue. Innanzitutto, viene realizzato materiale di alta qualità. Per fare ciò il composto liquido viene colato in stampi di vetro sigillati e inviato ad un forno a vapore per la polimerizzazione. Il risultato è una lastra di materiale solido di alta qualità con uno spessore di circa 8 mm.
La lastra risultante viene riscaldata, quindi stirata sotto vuoto fino alla dimensione desiderata e sagomata. Sul lato posteriore del grezzo acrilico viene applicato uno strato di rinforzo: una miscela di fibra di vetro e resina poliestere.
Quindi tutto l'eccesso viene tagliato dalla ciotola quasi finita e vengono praticati tutti i fori necessari. Il pezzo viene montato su un telaio portante assemblato sotto la sua struttura e lucidato.
Prodotti realizzati in plastica a due strati sono realizzati diversamente.Oltre al PMMA contengono anche acrilonetrile butadiene stirene o ABS, che è una plastica elastica.
Durante il processo di produzione, le fusioni di entrambe le composizioni vengono spremute contemporaneamente attraverso gli ugelli dell'apparecchio e combinate tra loro. Dopo l'indurimento si ottiene una struttura plastica che presenta da un lato una superficie acrilica lucida e dall'altro una base in ABS antiurto.
Pro e contro dei prodotti acrilici
Gli indubbi vantaggi delle vasche da bagno in acrilico includono il loro peso ridotto, fino a soli 40 kg. Tali prodotti sono facili da trasportare e non creano carico aggiuntivo sui pavimenti. Anche l'installazione delle apparecchiature è notevolmente semplificata. Se lo si desidera, può essere eseguito da una persona.
I prodotti hanno una resistenza sufficiente, tuttavia questo vale per i dispositivi realizzati in acrilico colato. Sono in grado di resistere anche a forti impatti con perdite minime.
Tra i modelli in acrilico puoi facilmente scegliere un prodotto per qualsiasi stile di interni. Anche il numero di colori è praticamente illimitato. Il pigmento viene introdotto nell'acrilico prima della polimerizzazione, il che consente di ottenere un colore durevole e inalterabile nel tempo.
Le vasche da bagno in acrilico hanno una bassa conduttività termica. L'acqua raccolta in essi mantiene la sua temperatura per molto tempo. Ci vorranno circa 30-40 minuti per raffreddarsi di un grado, quindi non sarà necessario aggiungere periodicamente acqua calda mentre si fa il bagno.
Inoltre, nonostante la sua levigatezza, l'acrilico ha proprietà antiscivolo, che rendono sicure le procedure idriche.
Il composito assorbe abbastanza bene il suono, quindi il proprietario della vasca non deve ascoltare i tamburi mentre versa l'acqua nella ciotola.
I prodotti acrilici sono multifunzionali. La facilità di lavorazione del materiale consente di installare al loro interno tutti i tipi di ugelli e ugelli per idromassaggio, corrimano di varie forme e configurazioni, illuminazione, un sistema di troppopieno automatico e molto altro.
Uno dei principali vantaggi delle vasche da bagno in acrilico è la loro riparabilità. Piccole crepe, graffi o scheggiature possono essere ripristinate molto velocemente e semplicemente utilizzando appositi composti facilmente acquistabili presso qualsiasi negozio di ferramenta.
È anche possibile ripristinare una vasca da bagno in acrilico che ha perso il suo aspetto attraente. Esistono due metodi accettabili: puoi inserirlo all'interno fodera acrilica o utilizzare metodo di riempimento.
Entrambi i metodi sono abbastanza efficaci e contribuiranno a prolungare la vita della tua vasca da bagno preferita. Bisogna ammettere che tutti i vantaggi sopra descritti sono inerenti per la maggior parte ai prodotti realizzati in acrilico colato.
I modelli in plastica a due strati sono rivestiti con PMMA solo all'interno e lo strato di questo rivestimento è molto sottile. L'ABS, che, di fatto, costituisce circa l'80% di una ciotola del genere, assorbe l'umidità e si rompe abbastanza rapidamente.
Lo svantaggio delle vasche da bagno in acrilico è la loro sensibilità alle alte temperature. Il PMMA fonde ad una temperatura di 160°C, quindi quando viene versata acqua calda, la plastica si ammorbidisce leggermente e potrebbe deformarsi.Per questo motivo i produttori consigliano di versare prima acqua fredda nella vasca e di diluirla con acqua calda.
Il composito è sensibile alle sostanze contenenti alcol. In nessun caso dovrebbero cadere sulla superficie di un simile bagno.
Un altro svantaggio è la fragilità dei prodotti acrilici. Un forte impatto, soprattutto se l'oggetto cade dall'alto, può distruggere la plastica. Allo stesso tempo, non sempre le deformazioni gravi possono essere ripristinate e la vasca deve essere sostituita con una nuova. Sotto il peso di una persona grande, l'acrilico può “giocare” e piegarsi, il che non è molto piacevole durante il processo di balneazione.
Gli svantaggi includono l'alto costo dei prodotti stampati ad iniezione di alta qualità.
Come prendersi cura dell'attrezzatura acrilica
Contrariamente alla credenza popolare, prendersi cura dei prodotti acrilici è abbastanza semplice. Soprattutto se segui determinate regole.
Regola numero 1. La superficie acrilica deve essere lavata dopo ogni utilizzo o almeno risciacquata con acqua calda. I contaminanti congelati sulla superficie acrilica si trasformano in macchie difficili da rimuovere.
Regola n.2. Per pulire i prodotti è possibile utilizzare solo prodotti speciali o soluzioni di detergenti delicati. Tutti i composti detergenti con abrasivi sono nemici dell'acrilico. Graffiano la lucentezza e col tempo trasformano una vasca da bagno lucida in una opaca.
Regola n.3. Tabù sui prodotti e solventi contenenti cloro. Quando si tenta di disinfettare una ciotola con uno di questi composti, si può ottenere solo un netto opacizzazione del rivestimento. Se usi il farmaco una seconda volta, la ciotola acrilica sarà ricoperta da una rete di piccoli pori.
Anche tutti i solventi, compreso l'acetone, lo influenzano.All'inizio diventa torbido, se la composizione non viene lavata via immediatamente, con un contatto prolungato corrode semplicemente la superficie della ciotola. L'ammoniaca e la formaldeide hanno un effetto simile sull'acrilico. Non dovrebbe essere consentito che entrino in contatto con la vasca da bagno.
Regola n.4. Se sulla superficie compaiono macchie di ruggine o depositi di calcare non utilizzare i metodi tradizionali ma utilizzare solo prodotti specifici per acrilico.
Sul nostro sito è presente una serie di articoli dedicati alla cura degli impianti idraulici in acrilico, vi consigliamo di leggere:
- Prendersi cura di una vasca da bagno in acrilico a casa: consigli utili
- Scelta dei prodotti per la pulizia delle vasche da bagno in acrilico: una revisione comparativa
Come “riconoscere” l'acrilico di qualità
Quando si tratta di scegliere una vasca da bagno in acrilico alta qualità, è necessario comprendere che molto spesso si intende solo la versione stampata ad iniezione. La plastica a doppio strato non rientra quasi mai in questa definizione. Pertanto, la prima cosa da fare è determinare la composizione del modello che ti piace.
È molto facile da fare. Sul lato tagliato della vasca, l'acrilico colato avrà due strati, l'acrilico coestruso ne avrà tre.
Inoltre devono esserci:
- Superficie liscia - Qualsiasi rugosità indica una bassa qualità.
- Resistenza strutturale - quando viene premuto, il bagno non deve "suonare".
- Stesso spessore del materiale su tutte le superfici del prodotto - controllato con una torcia.
- Forma abbastanza semplice - una configurazione eccessivamente complessa spesso riduce la resistenza del prodotto.
Vale la pena prestare attenzione allo spessore dei lati. Per i prodotti di qualità non possono essere più sottili di 4 mm. Spesso sono ancora più larghi – circa 6 mm.Le vasche da bagno di bassa qualità hanno lati che vanno da 2 a 4 mm di larghezza.
Confronto tra acrilico e ghisa: caratteristiche importanti
Eppure, quando si sceglie una vasca da bagno, è meglio preferire l'acrilico o la ghisa? Per dissipare completamente tutti i possibili dubbi, confrontiamo entrambe le opzioni in diversi parametri importanti.
Durata e resistenza
Quando si confrontano questi indicatori, la ghisa vince sicuramente. Non si corrode ed è altamente resistente a qualsiasi stress meccanico. Il massimo che lo minaccia in questo senso è una scheggiatura dello smalto. Se lo si desidera, tale danno può essere ripristinato ripristinando lo strato di smalto.
La ghisa mantiene molto bene la sua forma, non si affloscia e serve il proprietario per decenni.
L'acrilico è inferiore in molti modi. La sua durata dipende interamente dalla qualità del prodotto e da come è stato realizzato. Le vasche da bagno a doppio strato raramente durano più di 5-7 anni; per le vasche da bagno in fusione questo periodo è sicuramente più lungo. Ma non è ancora lungo quanto la ghisa: solo 10-15 anni.
La resistenza dei prodotti acrilici è bassa. Anche le migliori vasche da bagno possono abbassarsi sotto il peso di una persona, creando un certo disagio e una sensazione di instabilità.
Aspetto e caratteristiche del design
In questo settore i prodotti acrilici semplicemente non hanno concorrenti. La loro tecnologia di produzione ci consente di realizzare qualsiasi idea di design. Le vasche da bagno possono avere varie forme, anche le più estrose.
La facilità di lavorazione della plastica consente di realizzare un gran numero di fori per l'installazione di apparecchiature aggiuntive, il che rende possibile dotare le ciotole acriliche di qualsiasi funzionalità.
Non ci sono restrizioni nella scelta dei colori dei prodotti. Le vasche da bagno in ghisa non possono vantare una tale varietà. Il metallo pesante non richiede l'uso di raffinatezze di design nella lavorazione.
La gamma di prodotti in ghisa è molto ridotta e anche il numero di forme è ridotto. Sono decorate solo le gambe della struttura ed, eventualmente, i corrimano. Inoltre non c'è varietà di colori: tutti i dispositivi sono per lo più bianchi.
Caratteristiche di installazione
Tutti lo sanno installazione di una vasca in ghisa è piuttosto complesso, a causa del suo peso: qualsiasi modello pesa più di 100 kg. A questo bisogna aggiungere la massa della persona che si bagna e l'acqua raccolta nella bacinella.
Il risultato sarà superiore a 220-250 kg, che può essere considerato un carico serio sui pavimenti. Il cemento, senza dubbio, resisterà, ma le strutture in legno, ad esempio, dovranno essere ulteriormente rafforzate. Tuttavia, è qui che finiscono le difficoltà con l'installazione di una vasca da bagno in ghisa.
È abbastanza difficile consegnarlo al luogo di installazione, soprattutto se si trova su uno dei piani superiori. Grazie alla sua massiccia, è molto stabile e tutto ciò che l'installatore deve fare è livellarlo in altezza. Perché ci sono le gambe regolabili?
Dobbiamo ammettere che anche l'installazione di prodotti acrilici è piuttosto difficile. La difficoltà principale qui risiede nella presenza obbligatoria di un telaio metallico, necessario per rafforzare la ciotola. Per ogni modello, il design viene sviluppato specificatamente. Le vasche da bagno sono dotate di telaio in fabbrica.
Durante l'installazione è necessario prima assemblare correttamente il telaio e collegarlo alla vasca. Molte persone pensano che un tale design non sarà sufficiente per rendere stabile una vasca da bagno in acrilico.
In questo caso, viene utilizzato inoltre un telaio fatto in casa o come base viene assemblato un cuscino in mattoni. Tutto ciò lo rende sicuramente difficile installazione del prodotto acrilico.
Ma per il resto è abbastanza semplice, considerando che il peso del telaio e della vasca stessa è ridotto. Se lo si desidera, qualsiasi padrone di casa può far fronte a tale lavoro da solo.
Costi e spese aggiuntive
Bisogna ammettere che il prezzo dei prodotti di qualità in ghisa e acrilico differisce leggermente. In entrambi i casi, puoi acquistare il modello più semplice per relativamente pochi soldi, ma tutti gli elementi aggiuntivi aumenteranno in modo significativo tale importo.
Il prezzo è determinato in base alla marca, al design e alla qualità. Ogni acquirente determina da solo il rapporto accettabile di queste caratteristiche.
È importante capire che non ha senso acquistare qualcosa che sia troppo economico e ovviamente di scarsa qualità. I fondi spesi per l'acquisto e l'installazione possono essere considerati sprecati, perché non dureranno a lungo.
Tra i costi aggiuntivi è compreso il costo per l'acquisto di prodotti specifici per la pulizia della cura del bagno. Questi saranno sicuramente necessari per l'acrilico; i prodotti in ghisa sono meno capricciosi a questo riguardo.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Confronto qualità tecniche e pratiche dei sanitari per una scelta consapevole di una vasca da bagno in acrilico innovativo o in ghisa tradizionale:
Criteri per la scelta di una ciotola in ghisa:
Come scegliere correttamente una buona vasca da bagno in acrilico?
Si ritiene che le vasche da bagno in acrilico siano ideali per edifici a più piani: sono facili da trasportare e facili da installare. Tra questi, puoi facilmente scegliere un modello per il bagno più piccolo. Le ciotole in ghisa sono più adatte per una casa privata o un cottage.
Tuttavia, queste sono solo raccomandazioni da parte dei professionisti. Entrambe le opzioni presentano svantaggi e vantaggi. L'eleganza dell'acrilico o la praticità della ghisa: la scelta finale spetta all'acquirente.
Cerchi una vasca da bagno pratica, bella e resistente? Oppure hai esperienza nell'uso di impianti idraulici in ghisa o acrilici? Condividi con i lettori le tue impressioni sull'utilizzo di diversi tipi di vasche da bagno, fai domande e partecipa alle discussioni. Il modulo per i commenti si trova di seguito.
Secondo me è ancora meglio una vasca da bagno in ghisa. Con la cura adeguata, durerà molto più a lungo dell'acrilico. Sì, dovrai sbuffare mentre lo installi, perché è abbastanza pesante, ma non dovrai cambiarlo ogni 5 anni. Sono quarant'anni che ho in casa una vasca da bagno in ghisa. Recentemente l'ho restaurato utilizzando una vernice speciale. Bianco adesso, come nuovo. Resterà per molti altri anni.
Da diversi anni abbiamo installato a casa una vasca da bagno in ghisa e quando il bambino appariva a causa di problemi di sonno, spesso iniziavamo a fare il bagno a nostra figlia con varie erbe. Dopo alcune settimane, il bagno cominciò ad assumere una tinta giallastra. Ho sofferto molto per rimetterlo in forma e riportarlo al bianco.Ho deciso di installare temporaneamente un rivestimento acrilico senza incollarlo, in modo da non rovinare il costoso impianto idraulico in ghisa.
Gli smalti moderni per vasche da bagno in ghisa sono realizzati con sali di titanio, che aumentano notevolmente la resistenza dello smalto. Ora può essere lavato con quasi tutti i prodotti chimici, strofinato con spazzole, ecc. Ma le vasche da bagno vecchio stile con smalto a base di sali di zirconio sono più suscettibili alla corrosione: qualsiasi graffio e c'è il rischio di ruggine.
Quindi devi assolutamente prestare attenzione a questo al momento dell'acquisto. E la vasca da bagno in ghisa è più resistente, quindi la preferisco.