Rassegna dei migliori morsetti: tipologie, qualità, prezzo

Un morsetto è uno strumento che può essere utilizzato per fissare gli elementi necessari quando segare, saldatura, incollaggio, ecc.I principianti non sempre sanno come scegliere il dispositivo migliore adatto a compiti specifici. Per facilitare la ricerca, è stata compilata una rassegna dei migliori morsetti, tenendo conto di tutti i fattori importanti nel funzionamento.

Come scegliere un morsetto

Richiesto tra gli esperti produttori di mobili e altri lavoratori utilizzano morsetti destinati all'idraulica, alla carpenteria o alla saldatura. Per capire come scegliere un dispositivo, è necessario comprendere lo scopo e le caratteristiche principali del dispositivo.

Catturano e fissano le parti in modo che sia conveniente interagire con esse. Il vantaggio dello strumento è che dopo l'installazione, lo specialista ha 2 mani libere e può svolgere altri compiti assegnati.

MORSETTO

I morsetti da carpenteria sono realizzati in metallo e legno. Le opzioni più semplici consistono in una cornice ed elementi che hanno la capacità di muoversi. Queste parti sono a forma di vite o di leva. Questa mobilità è necessaria per fissare una superficie instabile e regolare la forza con cui la pinza si comprime.

Se l'elemento è del tipo a leva, alcuni modelli sono costituiti da un asse aggiuntivo e dalla leva stessa. Vengono utilizzati quando è necessario riparare rapidamente un pezzo.Non richiedono forza perché la leva si sposta facilmente nella zona desiderata, esercitando una pressione sufficiente in pochi istanti.

Tipi di morsetti e loro caratteristiche

Il miglior morsetto ha i suoi vantaggi, può essere di un certo tipo, ma la cosa principale è che facilita il lavoro del maestro. Quando si sceglie prima dell'acquisto, è necessario studiare tutto ciò che è disponibile.

Morsetti classici a forma di U

La cornice di tali dispositivi ha la forma della lettera "P". Il ruolo del morsetto viene svolto dalle parti mobili situate sul lato di esso. I modelli più comuni sono quelli con un elemento a vite, da un lato con una maniglia speciale per svitare e serrare la pinza, e dall'altro con una parte piatta che pressa parti, pezzi, ecc.

Sono fatti di plastica o metallo. A volte vengono aggiunti parzialmente componenti in legno. Questo tipo di morsetti comprende diversi tipi, ad esempio a forma di G. Nella vita di tutti i giorni vengono chiamati “vite”.

Il vantaggio di un morsetto classico è il prezzo. Il budget è associato alla semplicità del design. Hanno caratteristiche, peso e dimensioni diverse. Ad esempio, i dispositivi in ​​plastica vengono utilizzati per pezzi leggeri, mentre quelli in metallo sono adatti per compiti più complessi.

Anche questi morsetti non sono privi di svantaggi. Il fattore principale è il tempo impiegato per svitare e serrare la vite. Con la frequente sostituzione dei pezzi, questa cifra aumenta, il che sconvolge gli artigiani. Un altro svantaggio è il rischio di danneggiare le parti realizzate con materiali morbidi. Per ridurlo, scegli modelli che abbiano una parte larga e piatta. Puoi anche trovargli un altro nome: “tacco”.

Morsetti classici a forma di U

Morsetti a fascia

Questo è un tipo specializzato di strumento in cui il fissaggio viene effettuato utilizzando un nastro rigido o una cintura in nylon.Questo meccanismo consente di serrare il morsetto sul pezzo, fissandolo così in una posizione.

Il vantaggio è la distribuzione uniforme della pressione sulle parti, ma anche con questo tali dispositivi non sono molto funzionali per un uso diffuso. Comodo per assemblare botti rotonde, cornici, piani di tavoli o sedie di questa forma.

Lo svantaggio è che i nastri non hanno angoli. Possono danneggiare i bordi di qualsiasi parte o pezzo in lavorazione. Per evitare ciò, gli artigiani sono costretti ad acquistare angoli aggiuntivi per aumentare la funzionalità del morsetto.

Articolo per te: Valutazione delle migliori morse da banco e da macchina: caratteristiche, pro, contro, prezzo

Morsetto F

Un altro tipo di morsetti relativamente economico. Non è affidabile come quello classico, ma ha anche un vantaggio. La gola profonda aiuta a fissare qualsiasi parte situata lontano dal bordo.

La struttura può avere una vite o una leva per regolarla. I morsetti di questo tipo di morsetti possono essere sia più deboli, destinati a materiali morbidi, sia pesanti, massicci, adatti a compiti complessi.

Lo strumento è anche relativamente economico considerando il numero di funzionalità di cui dispone. Ma la difficoltà del funzionamento è che devi tenerlo con entrambe le mani e allo stesso tempo girarlo.

Morsetti angolari

Esistono tipi a vite e magnetici. Si differenzia dagli altri nel design. Questo morsetto ha 2 morsetti per il pezzo. La base del dispositivo non è un telaio, come il tipo precedente, ma un corpo fuso. Il loro scopo è semplice: gli artigiani li usano per fissare pezzi grezzi di legno con un angolo di 90°. I fori nel corpo ti aiutano a fissare il morsetto a un tavolo o un banco da lavoro. Questa è un'opzione poco funzionale, perché è impossibile lavorare senza un'installazione adeguata, ma svolge il suo compito in modo efficiente.

Morsetti angolari

Morsetto a T

Questo è uno dei tipi principali e comuni. È adatto per la produzione e l'assemblaggio di mobili. La lunghezza del profilo può essere superiore a un metro. Ha 2 mascelle che possono muoversi. Grazie a loro e alla vite che deve essere serrata, è garantito un bloccaggio affidabile di qualsiasi pezzo. Prima del lavoro, il morsetto deve essere installato.

Esistono tipi che vengono utilizzati meno spesso, ma sono anche utili:

  • tubo;
  • magnetico;
  • vuoto;
  • sgancio rapido, che sono automatici;
  • idraulico, ecc.

È necessario scegliere il tipo di pinza in base ai compiti e all'ambito di attività. Ad esempio, quando si incollano le parti è necessario un tipo, ma quando si realizzano mobili è completamente inadatto, quindi è necessario acquistarne un altro.

Quando si sceglie, prestare attenzione al materiale con cui è realizzato il morsetto. Tra i lavoratori che utilizzano questo dispositivo, sono comuni i seguenti:

  1. Plastica. I materiali polimerici sono meno durevoli di altri, ma ciò non significa che siano fragili. Adatto per fissare oggetti leggeri, ma i morsetti in plastica non sono adatti per pezzi pesanti.
  2. Albero. Viene spesso utilizzato come materiale per morsetti fatti in casa che per la produzione di massa, ma possono essere trovati in vendita. I dispositivi realizzati con esso sono convenienti per gli elementi morbidi.
  3. Metallo. La base per tali morsetti è l'acciaio. Il prezzo più alto è dovuto alla sua elevata resistenza. Sono protetti dalla corrosione da uno speciale rivestimento. Più a lungo rimane sullo strumento, più a lungo durerà in uso. Anche nella peggiore delle ipotesi, il dispositivo ha una lunga durata.
  4. Ghisa. I morsetti forgiati sono dotati di resistenza e durata. Spesso si tratta di un tipo di dispositivo classico, il cui unico svantaggio è il peso elevato, ma non differisce molto dagli altri tipi.
  5. Meno comunemente realizzato in alluminio.

Viene utilizzata anche la miscelazione di materiali. Quindi una parte degli elementi può essere in metallo e l'altra, ad esempio, sarà in plastica.

Cosa cercare quando si sceglie

È necessario scegliere un morsetto in base agli oggetti e alle loro dimensioni, oltre che al materiale. Si consiglia di prestare attenzione alle dimensioni del dispositivo, perché ciò influirà sul lavoro. A causa del fatto che non esiste un morsetto universale, gli artigiani devono acquistare 2-3 varietà contemporaneamente per far fronte a qualsiasi compito. A volte sono fatti a mano. Questo non è particolarmente difficile, ma devi trovare tutti i materiali e le parti.

Nella maggior parte dei casi è necessario un morsetto per fissare i pezzi di legno. Esistono molti modelli adatti a questo materiale, quindi scegliere quello di cui hai bisogno non sarà difficile. In una serie di situazioni, dovrai scegliere non questo strumento per il legno, ma una morsa.

Il principale criterio di selezione è la forza di serraggio, nonché la capacità di regolare e controllare questa pressione. Sarebbe meglio se la vite avesse una filettatura fine, perché così il rischio di danneggiare il materiale è minore. Alcuni modelli hanno opzioni aggiuntive. Ad esempio, un morsetto funge non solo da meccanismo di bloccaggio, ma anche da distanziatore.

I migliori morsetti angolari

La rassegna dei migliori morsetti inizia da quelli angolari. Per comodità, ogni modello presenta sia vantaggi che svantaggi, se presenti. La valutazione dei migliori è stata compilata tenendo conto dell'opinione dei maestri, basata su recensioni e prezzi.

Bailey Stanley 0-83-122

Morsetto angolare progettato per lavori di carpenteria. Resiste a carichi pesanti. Il suo design incernierato è in grado di fissare parti di spessore diverso o uguale con un angolo di 90°. Realizzato in alluminio. Il peso dello strumento è poco più di un chilogrammo.

VantaggiScrepolatura
Qualità

Realizzato in metallo resistente

Blocca bene i pezzi

La maniglia è ergonomica

L'utensile si blocca rapidamente senza graffiare il pezzo

Vite potente

Scomodo da usare

L'intaglio è in plastica

Il design è debole

Prezzo – 1.396 rubli.

Bailey Stanley 0-83-122

BISONTE USM-80

Dispositivo professionale della marca ZUBR. È realizzato in alluminio, ma allo stesso tempo sul sito Web del produttore è dichiarato durevole e facile da usare. Progettato per diversi tipi di lavoro, in particolare, per materiali come metallo e legno. È comodo anche per le faccende domestiche. Ad esempio, per incollare oggetti diversi. Il suo peso è di 720 grammi, ma nell'imballaggio per il trasporto pesa leggermente di più: 900.

VantaggiScrepolatura
Praticità, affidabilità

Comodo per lavorare il legno

Si blocca bene e mantiene l'angolo retto richiesto

Non sempre adatto alla saldatura perché può scoppiare

Prezzo – 1.045 rubli.

BISONTE USM-80

Misura 59275

Fissa vetro, legno e metallo. Rivestito con una speciale vernice a polvere che garantisce protezione contro la corrosione. La pinza di grandi dimensioni è adatta per lavorare comodamente con tronchi spessi o oggetti metallici massicci. Peso circa 150 grammi.

VantaggiScrepolatura
Budgeting. Questo è uno dei dispositivi economici con una qualità decente

Il peso leggero lo rende facile da usare

Le viti sono realizzate in acciaio inossidabile

Le dimensioni ridotte consentono allo strumento di occupare meno spazio di archiviazione

Le viti rotanti sono dotate di maniglie sottili

Piccolo spazio sulle mascelle

Prezzo – 380 rubli.

Misura 59275

I migliori morsetti a sgancio rapido

Si tratta di una pinza con meccanismo automatico. Questo rende il lavoro molto più semplice perché richiede meno sforzo. È comodo lavorare con lei ad alta quota.Nella valutazione sono stati inclusi tre modelli, ma, come altri, presentano sia vantaggi che svantaggi.

Kraftool32019-75-300

Morsetto a forma di F. Il dispositivo è durevole perché non sono presenti aree in plastica ed è realizzato interamente in metallo. Puoi lavorare anche a +30°C. La multifunzionalità consente di fissare diversi oggetti, ad esempio plastica, metallo e pannelli. Grazie al meccanismo automatico, la chiusura e lo sbloccaggio sono più veloci.

VantaggiScrepolatura
La maniglia del dispositivo è ampia, quindi si adatta comodamente alla mano.

Profondità di serraggio del morsetto – 7,5 cm

Meccanismo a cricchetto ed elevata forza di serraggio

Non incline alla deformazione

Dispositivo costoso

Prezzo – da 2.300 rubli.

Kraftool32019-75-300

Lordo 20717

Questo modello di morsetto a sgancio rapido è realizzato in metallo e plastica resistente agli urti. Ha una barra in acciaio e un meccanismo a cricchetto che può essere regolato con una sola mano. L'installazione sul pezzo o il rilascio viene completata in 2-3 secondi. Le parti che può contenere raggiungono i 10 centimetri. C'è un cuscinetto di gomma sull'area che preme l'oggetto. Protegge la superficie di questo pezzo da vari graffi.

VantaggiScrepolatura
Il pezzo è fissato saldamente

Buona presa ed ergonomia notate

Il prezzo elevato scoraggia gli acquisti.

Non destinato all'uso in spazi ristretti perché sarà scomodo da usare

Prezzo – da 2.200 rubli.

Lordo 20717

Bisonte 32246-210

Morsetto a sgancio rapido di dimensioni compatte. La struttura in nylon è rinforzata con fibra di vetro, rendendola molto resistente. Il diametro delle parti che è in grado di fissare arriva a 7,7 cm Le ganasce mobili non si sporcano e non danneggiano l'oggetto. La fissazione affidabile non dipende dall'uniformità dell'oggetto.Peso circa 150 grammi.

VantaggiScrepolatura
Economico, facile da usare

Molla indurita

Le maniglie sono composte da 2 componenti, quindi stanno comodamente in mano e non scivolano via.

Disponibile quasi ovunque

Le mani si stancano rapidamente, quindi il lavoro a lungo termine è impossibile

Prezzo – 600 rubli.

Bisonte 32246-210

I migliori morsetti F

Quando si scelgono i migliori morsetti a F, è importante la larghezza dell'oggetto che afferrano e il materiale di cui sono realizzati. Sono usati per incollare insieme gli oggetti e sono amati per la loro durevolezza. Ecco 2 dispositivi affidabili.

Sparta 204235

Un modello abbastanza economico di morsetto a forma di F, adatto non solo per lavori di falegnameria, ma anche per l'uso domestico. La forza di compressione è sufficiente per sostenere oggetti di piccole e medie dimensioni. Per operare per lavori di saldatura è necessario chiudere il filo da eventuali schizzi, perché la potenza della struttura lo consente. Le coperture in plastica forniscono protezione agli oggetti da eventuali danni.

VantaggiScrepolatura
Prezzo economico e disponibilità in molti negozi

Il dispositivo è comodo da usare perché il manico in legno non scivola

Il morsetto è a vite e affidabile

Multifunzionale

I cuscinetti non aderiscono bene

Prezzo – 200 rubli.

Sparta 204235

Matrice 20562

Questo modello del marchio Matrix è di dimensioni compatte. Uno dei migliori morsetti per vari piccoli lavori. Il sistema di bloccaggio è progettato in modo tale da poter essere facilmente azionato con una mano.

Il dispositivo ha una custodia in plastica resistente agli urti. Utilizzato per incollare insieme piccole parti. C'è una funzione aggiuntiva: se giri le ganasce del morsetto, inizierà a funzionare come meccanismo di rilascio.

VantaggiScrepolatura
Non si deforma, non si piega ad arco

Costa poco ed è reperibile in molti negozi

Parte inferiore mobile con piacevole movimento morbido

Strumento resistente all'usura

Non destinato a lavorare con oggetti di grandi dimensioni

Prezzo – circa 500 rubli.

Matrice 20562

I migliori morsetti G

Questo tipo di pinza viene utilizzata da falegnami e meccanici. Quando si scelgono quelli migliori è necessario concentrarsi sulla larghezza di lavoro necessaria per le attività desiderate e sulla robustezza del telaio. Sulla base delle recensioni, sono stati selezionati due modelli principali.

Sibrtech 20586

Una pinza in grado di afferrare travi di legno spesse, tubazioni o prodotti metallici. Ha un'ampia larghezza di 15 cm e un'impressionante profondità di 8,7 cm.Il telaio è realizzato in ghisa malleabile.

VantaggiScrepolatura
L'elemento di bloccaggio non scivola grazie alla filettatura larga

Tiene saldamente gli oggetti

Costruzione durevole verniciata a polvere per resistere alla corrosione

La barra filettata ha anche un rivestimento di zinco

Pesante

Alto prezzo

Prezzo – 600 rubli.

Sibrtech 20586

Santool 032401-075

Morsetto a forma di G, il cui corpo in acciaio è rivestito con vernice brillante. Questa protezione aiuta a prevenire la corrosione. Morsetti a vite affidabili fissano gli oggetti. Il thread è grande, quindi il processo avviene rapidamente. Il design non si rompe perché è semplicemente costruito. Viene utilizzato non solo per la falegnameria, ma anche per incollare o lavorare oggetti.

VantaggiScrepolatura
Leggerezza – 200 grammi

Lo strumento è di piccole dimensioni, ma con un'ampia larghezza di lavoro – 7,5 cm

Modello di bilancio

Si esauriscono rapidamente, quindi è difficile acquistarli

Prezzo – 170 rubli.

Santool 032401-075

I migliori morsetti per tubi

Questo dispositivo è diviso in 2 parti separate. Il miglior morsetto per tubi viene selezionato in base al pezzo, alla lunghezza e alle dimensioni del tubo.Dopo aver analizzato il mercato, studiato le recensioni e un'attenta selezione, è stato identificato un modello.

Cobalto 246-074

Un modello comodo per incollare insieme oggetti, ad esempio per i pannelli dei mobili. Con esso puoi proteggere rapidamente qualsiasi oggetto di grandi dimensioni. Poiché nella struttura non è presente plastica, è adatto per lavori di saldatura.

VantaggiScrepolatura
Protetto dalla corrosione

La larghezza del morsetto non è limitata dalla lunghezza

Presenta una vite di serraggio resistente e un corpo in ghisa

La forza di compressione è nella media, ma è sufficiente per i compiti da svolgere.

Nessun rack incluso

Prezzo – 1.500 rubli.

Cobalto 246-074

Scegli marchi e morsetti noti adatti ai tuoi scopi. Questo è uno strumento di progettazione semplice e facile da gestire. Condividi la tua opinione nei commenti e salva informazioni utili per non fare spese inutili!

Commenti dei visitatori
  1. Zio Vova

    Ho usato una pinza al cobalto. Mi è piaciuto tutto.

  2. Novizio

    Semplicemente non sapevo quale morsetto fosse meglio scegliere. Ci sono diverse opzioni ovunque, ma le recensioni sui siti web sono in qualche modo poco chiare. Ora sarà più facile decidere.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico