Portalampade a LED: tipi, marcature, parametri tecnici + come scegliere quello giusto
La presa è la parte della lampada che la collega alla presa. I prodotti garantiscono una perfetta aderenza dei contatti attraverso i quali la lampada riceve energia.Tutte le cartucce esistenti sono divise in categorie e possono funzionare solo in tandem con una lampada dotata di una base adatta.
Pertanto, quando si sceglie un dispositivo di illuminazione, prima di tutto, prestare attenzione a questo parametro. Ti suggeriamo di capire quali tipi di basi per lampade a LED esistono, quali sono le specifiche dell'utilizzo dei vari dispositivi e come scegliere l'opzione appropriata.
Il contenuto dell'articolo:
Tipi di basi per lampade a LED
Uno dei criteri con cui si distinguono Lampadine a LED, è un tipo di base. Tutti possono essere suddivisi in due categorie volumetriche: filettate e di contatto. Esistono molti tipi all'interno dei gruppi, ma tra questi ce ne sono i cinque più popolari.
E27. Utilizzata per tutte le lampade standard, e per quelle dove il flusso luminoso supera i 1200 Lm, viene utilizzata solo questa tipologia. Generalmente, Lampade E27 funzionare in condizioni di corrente alternata e con una tensione di 220 V.
E14. Adatto a tutti i tipi di lampade standard, ma con dimensioni miniaturizzate. Le lampade con E14, chiamate anche "minion", hanno forme interessanti: candela, fungo, palla.
GU10. Ha un connettore a due pin, supporto girevole. Sono utilizzati per apparecchi di illuminazione a soffitto sotto forma di lampade a LED con dimensioni standard MR16.
La sorgente luminosa collocata nella cartuccia è tenuta in posizione da un bloccaggio speciale, motivo per cui sono richieste in luoghi in cui si osservano vibrazioni o altri influssi esterni.
GU5/3. Utilizzato in apparecchi con lampade alimentate da LED, riflettore tipo MR16 per illuminazione decorativa. Sono alimentati sia da rete 220 che da 12V.
G13. Utilizzato per lampade a forma di tubo T-8 e T-10. Vengono installati nei pannelli a soffitto, che si trovano più spesso negli uffici per l'illuminazione mirata delle aree di lavoro.
I primi due tipi sono filettati. Per collegare un prodotto con tale base e presa, viene avvitato come una semplice lampada a incandescenza.
I restanti tre tipi sono a contatto o pin. Queste prese sono dotate di terminali a forma di perno situati sul bordo della lampada.
Le prese filettate meno popolari sono E10, utilizzate nelle lampade che illuminano l'interno dei frigoriferi, e E42, per i lampioni.
Gli apparecchi a LED, ampiamente utilizzati dai progettisti, sono dotati di elementi adattatori G4, GU4, G9.
Caratteristiche dei supporti filettati
I prodotti filettati sono le opzioni più popolari per i plinti. Forniscono lampade da terra, lampade da tavolo, lampade e lanterne. Nelle applique vengono utilizzate più spesso piccole lampade da tavolo, lampade a sospensione e lampadari Lampada E14.
Le lampade a LED con tale adattatore stanno gradualmente sostituendo le lampade a incandescenza e le "governanti" di uso domestico.
Per gli apparecchi ad alta potenza i più adatti sono Basi E40. Trovano impiego nelle officine industriali e nell'illuminazione stradale.
Esistono anche tipi meno popolari di basi filettate:
- E10, E12, E17 — piccoli con diametri rispettivamente di 10, 12 e 17 mm;
- E5 — microscopico con un diametro di 5 mm;
- E26 - media.
La base filettata è fissata alla muffola tramite un collegamento adesivo. Se è necessario sostituire la lampada, è necessario farlo con attenzione, altrimenti la base potrebbe rompersi. Se ciò accade, è necessario spegnere l'alimentazione dell'apparecchio di illuminazione.
La prossima cosa da fare è svitare con attenzione la base danneggiata utilizzando una pinza. È meglio evitare tali situazioni quando si sostituisce la lampada, si consiglia di strofinare il filo con grafite.
Dispone di GU10, GU5/3, G13 e G23
GU10. Nelle lampade a LED, il supporto GU10 è progettato in modo non standard. Alle estremità dei contatti presenta delle prolunghe che tengono saldamente l'elemento illuminante nella presa.
Una sorgente luminosa a LED con questa base, insieme agli stessi parametri della sua controparte alogena, presenta numerosi vantaggi.
Ha una luce più intensa, una durata notevolmente più lunga e un consumo energetico minimo. Il vantaggio principale è che praticamente non si riscalda.
I dispositivi con presa GU10 sono alimentati da una rete 110-220 V. Tipicamente, le lampade con tale supporto sono dotate di un riflettore per dare alla luce una certa direzione.
Un numero limitato di produttori produce elementi di illuminazione a bassa tensione. Ciò è spiegato dalla portata ristretta della domanda: un sistema di illuminazione puramente locale.
I designer li usano per l'illuminazione interna.Sono ideali per apparecchi di illuminazione spot.
GU5/3. La base in ceramica GU5/3 contiene fili racchiusi in una guaina protettiva. I prodotti importati funzionano con una tensione di 12/24 V.
Ma in Russia sono più comuni lampade con tale base, adattate ai soliti 220 V. Sono collegate alla rete tramite morsettiere, il che è più affidabile.
GUIDATO Lampade G4 spesso utilizzato per sostituire le lampade alogene a bassa tensione nei lampadari.
I contatti sono distanziati di 5,33 mm l'uno dall'altro. Le lampade fluorescenti che utilizzano GU5/3 sono analoghe ai riflettori alogeni sfaccettati e sono a risparmio energetico.
G13 e G23. Sono installati non solo nelle lampade LED T8, ma anche in apparecchi di illuminazione come Armstrong, LSP e altri. La distanza tra i contatti è di 1,3 cm.
G23 sono per lampade a forma di "U". Nel suo design è incluso un antipasto. L'avvio viene effettuato utilizzando uno starter, solitamente situato nel corpo dell'apparecchio. La potenza di tali dispositivi varia da 5 a 14 W, sono avvitati principalmente nelle lampade da tavolo.
Attacco a baionetta con perno
Sul corpo di questo dispositivo di connessione sono presenti perni speciali. Con il loro aiuto, la base è collegata alla cartuccia. Durante lo sviluppo del prodotto è stato fissato un obiettivo specifico: rendere l'apparecchio di illuminazione più compatto nella forma e ridurre il tempo necessario per sostituire le lampadine.
I perni laterali rotondi (2 pezzi) si trovano simmetricamente sulla base. Vengono fissati nelle fessure della cartuccia previste a tale scopo e quindi ruotati di ¼ di giro per un migliore fissaggio.
Un tipo di prodotto con pin è la base BA con contatti laterali asimmetrici. È usato nelle automobili. Il design unico permette alla lampada di essere inserita nella presa in modo speciale e focalizzare il flusso luminoso dei fari.
In alcuni paesi, principalmente di lingua inglese, i connettori a pin sono designati BC, abbreviazione di Bayonet Cap, in Europa - B22d, in Russia - 2Ш22.
L'analogo del B15d europeo è il 2Ш15 domestico e in inglese - SBC, il nome completo è Small Bayonet Cap. MBC/MBB corrisponde all'1Ш9 russo e al Ba9 europeo.
Supporti raramente visti
Alcuni tipi di questi elementi integranti di un apparecchio di illuminazione sono piuttosto rari. Tra questi rientrano anche i dispositivi con contatti incassati.
Caratteristiche di rari tipi di base
Con contatto incassato. L'appartenenza a questa specie è indicata dalla presenza del simbolo “R” nella marcatura. Vengono utilizzati in lampade di piccole dimensioni e leggere.
Intradosso "S". Sono disponibili opzioni per il posizionamento su un lato della lampada tubolare o su entrambi. Tali prese sono adatte per le lampade utilizzate come illuminazione degli specchi, nei bagni e negli autosaloni.
Fissaggio "P". Nei proiettori cinematografici, nelle lanterne e nei proiettori viene utilizzata la base "P", di fissaggio. In termini di design, assomiglia a un intradosso. La differenza sta nella presenza di una piattaforma di scattering aggiuntiva.
La direzione del flusso luminoso richiesto è determinata dalla lente prefabbricata.Il design viene utilizzato per proiettori cinematografici, faretti e torce elettriche.
Telefono "T". Questo tipo viene utilizzato nelle lampade utilizzate come retroilluminazione, nei telecomandi e nei cruscotti delle automobili.
Nell'Unione Europea vengono utilizzate lampadine KM di dimensioni più piccole. Sono marcati secondo la base 6 T4.5; T4.6; T5.5.
Variazioni di vetro e cavo
Tra l'ampia varietà di lampade a LED ci sono anche quelle chiamate senza base. Questo elemento c'è, ma è di vetro, come il corpo illuminante stesso.
Sulla sua base ci sono le conclusioni attuali. Attraverso di essi, la base in vetro entra in contatto con la cartuccia. I numeri presenti nelle marcature indicano lo spessore della parte in vetro. Sono seguiti da una “x” e dalla larghezza della base.
Anche le prese per cavi (K) non sono molto comuni. Il loro campo di applicazione sono le lampade per proiettori.
Come decifrare la marcatura?
La designazione di questi prodotti comprende diversi simboli sotto forma di lettere e numeri. Questi ultimi parlano della distanza tra i contatti o del diametro della parte di collegamento.
I simboli che indicano che la base appartiene a un certo tipo sono decifrati come segue:
- "E" - Base Edison, cioè filettato;
- "G" - spillo;
- "R" — dotato di contatto incassato;
- "R" — base di focalizzazione, che consente di posizionare la lampada nella posizione desiderata;
- "IN" - baionetta o perno;
- "F" - ha un perno;
- UN — il perno ha la forma di un cilindro;
- B — dotato di contatto ondulato;
- Con - indica la forma originale del perno;
- "S" - intradosso.
Il numero di contatti denota un simbolo specifico: un contatto - s (singolo), d - coppia (duo), t (tres), q (quatro), p (penta) - tre, quattro e cinque contatti alla fine, rispettivamente .
Le specifiche sono designate dalle lettere U, V, A. La prima sono le lampade a risparmio energetico, la seconda è un dispositivo con un'estremità conica, la terza sono le lampade per auto.
Nei faretti sono presenti modelli con pin con il simbolo “X”. Poiché il flusso ha una direzione chiara, aiutano a porre gli accenti necessari nella stanza. Nelle lampade per usi speciali vengono utilizzati i modelli “Y” e “Z”.
La scritta E14U significa che la base della vite ha un diametro di 14 mm. La lampada stessa è a risparmio energetico. La marcatura BA9 indica un diametro di 9 mm, perni rotondi posizionati simmetricamente.
Come scegliere la base giusta?
Sulla base di questo criterio, la scelta è abbastanza semplice: è necessario tenere conto dei parametri della lampada disponibile.
I produttori producono una varietà di dispositivi di illuminazione a LED. Possono sostituire sia le lampade ad incandescenza che quelle alogene.
Quando scegli, dovresti conoscere alcune sfumature:
- I modelli con supporti G9 sono progettati solo per 220 V.
- Se il circuito contiene interruttori e dimmer elettronici, non è possibile utilizzare piccole lampade con attacchi E14 ed E27.
- Poiché esistono molte opzioni per l'illuminazione del connettore pin, può essere facile commettere errori durante la scelta. Per questo motivo non è necessario eliminare una lampada bruciata.
I produttori hanno adattato quasi tutti i tipi di basi alle sorgenti luminose a LED. Affinché il dispositivo funzioni stabilmente e per lungo tempo, è necessario tenere conto della potenza consentita per una particolare lampada.
Pertanto, se la limitazione su questo parametro è di 40 W, non è possibile installare una lampada a LED con potenza nominale di 6 W.
Leggi le opzioni aggiuntive per la scelta delle lampade a LED Questo articolo.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Panoramica dei principali tipi di base:
Caratteristiche da scegliere utilizzando come esempio le lampade LED Philips:
Quando acquisti lampade a LED, devi prima guardare la base. La sua geometria deve corrispondere alla configurazione della cartuccia. Quando sono necessari apparecchi di illuminazione per apparecchiature ad alta potenza, la documentazione tecnica dovrebbe servire da guida.
Cerchi lampade a LED per la tua casa o il tuo appartamento? Oppure hai esperienza nella selezione e nell'utilizzo con successo di tali lampade? Si prega di lasciare commenti sull'articolo, porre domande e partecipare alle discussioni. Il modulo di contatto si trova di seguito.
A casa mia ci sono solo 14 e 27 scantinati. Non mi sono mai preoccupato della varietà. Per quanto mi riguarda, questo è sufficiente. Sono anche i più comuni.