Lampadine a LED G4 12v: caratteristiche, regole di selezione + recensione dei migliori produttori
Gli illuminatori alogeni in miniatura vengono sostituiti da controparti a risparmio energetico: lampadine G4 LED 12V, che forniscono un'illuminazione completa.I prodotti LED presentano numerosi vantaggi e sono le sorgenti luminose più promettenti.
Tuttavia, al fine di massimizzare il potenziale atteso delle lampadine a capsula, è necessario affrontare saggiamente la questione della scelta, tenendo conto delle caratteristiche del loro funzionamento.
Ti aiuteremo a risolvere questo problema. L'articolo descrive le caratteristiche del funzionamento e dell'utilizzo delle lampade a bassa tensione, presenta un algoritmo passo passo per la scelta di un apparecchio di illuminazione e identifica anche i migliori produttori di lampade a LED.
Il contenuto dell'articolo:
Progettazione e principio di funzionamento delle lampade G4
Tra i generali varietà di lampadine a diodi Le modifiche G4 si distinguono per le dimensioni minime, la forma della base e l'alimentazione a 12 V. A causa del loro aspetto, tali illuminatori sono spesso chiamati illuminatori a capsula.
Il design delle lampade a LED, in generale, e dei diodi G4, in particolare, è fondamentalmente diverso dagli analoghi con filamenti a incandescenza o prodotti fluorescenti. Non sono presenti vetri fragili o parti mobili inaffidabili.
Gli elementi principali di un illuminatore LED sono: una lampadina trasparente, un modulo con LED, un radiatore, un driver e uno spinotto.
La mini-lampadina funziona secondo lo schema operativo standard dei LED realizzati con semiconduttori.
Quando viene applicata una corrente elettrica, le particelle cariche di materiali diversi si muovono attivamente e al contatto rilasciano fotoni: viene emessa luce.
Una condizione importante per il funzionamento delle lampadine da 12 V è il collegamento di un trasformatore step-down. Il dispositivo è collegato davanti alla sorgente luminosa.
Oltre a correggere la tensione al valore desiderato, l'alimentatore converte la corrente alternata in corrente continua.
Caratteristiche degli illuminatori a bassa tensione
Le lampade G4 da 12 V presentano tutti i principali vantaggi dei LED: consumo energetico economico, durata, rispetto dell'ambiente e bassa dissipazione del calore. Inoltre, a causa delle differenze di progettazione, gli illuminatori a capsula presentano ulteriori vantaggi.
Uno dei vantaggi significativi può essere considerato la loro versatilità. Le dimensioni compatte consentono di installare le lampade in lampade in miniatura e di utilizzarle per illuminare strutture di soffitti, gradini, mobili, decorazioni di interni e zonizzazione.
Tra gli appassionati di auto e moto c'è una forte richiesta di "capsule": i diodi vengono utilizzati nei sistemi di illuminazione dei trasporti.
Nonostante l'elevato investimento iniziale, le lampadine a diodi si ammortizzano completamente: durano 15 volte di più delle loro controparti alogene.
Ulteriori vantaggi degli illuminatori LED a bassa tensione:
- sicurezza elettrica. Si ritiene che la corrente elettrica a 12 V non causi danni all'uomo.Pertanto, le lampadine a basso voltaggio sono accettabili per l'installazione in zone ad alto rischio: piscine, saune, cantine, ecc.
- Accensione istantanea. Il funzionamento del LED elimina la fase di accensione: la lampada LED genera immediatamente il 100% del flusso luminoso.
- Affidabilità. I modelli a capsula sono resistenti ai danni meccanici: graffi e scheggiature.
I LED con attacco G4 sono disponibili in diverse tonalità di luce: dal giallo pallido neutro al bianco freddo con blu.
Se parliamo degli svantaggi dei modelli a capsula, possiamo evidenziare diversi svantaggi significativi:
- Alto prezzo. Dovrai pagare molto per garantire prestazioni a lungo termine. Sicuramente non vale la pena risparmiare sulla qualità: i parametri degli analoghi cinesi economici di produttori sconosciuti non corrispondono alle caratteristiche dichiarate. Inoltre, quando si utilizzano lampadine con condensatore di bassa capacità, esiste il rischio di rottura.
- Aumento del valore corrente – una conseguenza della bassa tensione. La lunghezza dei conduttori deve essere regolata. All'aumentare della lunghezza dei fili, la resistenza aumenta e la qualità dell'illuminazione peggiora.
Per evitare l'oscuramento delle lampadine è necessario verificare che la lunghezza dall'alimentatore alle lampadine sia circa uguale, l'errore ammesso è del 2-3%.
Il luogo per l'alimentazione deve essere pensato in anticipo, potrebbe essere necessario creare una sorta di nicchia per l'attrezzatura. Inoltre, il dispositivo ha una propria efficienza, a causa della quale l'efficienza luminosa potrebbe diminuire.
E la stessa presenza di un anello aggiuntivo nel circuito aumenta il rischio di guasto dell'intera catena.
Algoritmo per la selezione dei LED miniaturizzati
La gamma di lampadine LED G4 da 12 V è molto varia. Quando si determina l'opzione appropriata, è necessario comprendere lo scopo e le caratteristiche operative dei diversi tipi, nonché valutare con competenza le caratteristiche di base degli illuminatori.
Varietà di design
La prima priorità è scegliere la forma desiderata della lampadina.
Tra i modelli LED a bassa tensione con attacco pin da 4 mm, cinque tipi vengono utilizzati principalmente nella vita di tutti i giorni:
- capsule;
- mais;
- petali;
- candele;
- disco.
Il primo gruppo è il più richiesto. Il corpo ha una forma cilindrica ed è ricoperto da un bulbo trasparente o satinato: un diffusore. Tali prodotti più spesso del solito fungono da sostituti lampadine alogene.
Nel mais tutti i diodi si trovano su una piattaforma cilindrica aperta. L'assenza di una lampadina consente un'illuminazione più brillante ed elimina la possibilità di surriscaldamento. Come una capsula tradizionale, il mais viene installato in lampadari e lampade.
Lo svantaggio principale è l'aspetto poco attraente quando è spento. Il mais è selezionato in modo che il paralume copra la lampadina stessa.
I modelli “petalo” e “candela” sono più spesso utilizzati nell'illuminazione dei veicoli. Tuttavia, hanno trovato la loro applicazione anche nell'organizzazione dell'illuminazione domestica: si tratta di luci spot, creando motivi luminosi sul soffitto o sulle pareti.
Gli illuminatori piatti a forma di disco vengono utilizzati negli apparecchi progettati per creare un flusso luminoso direzionale.L'angolo di illuminazione delle “compresse” non è superiore a 120°.
Oltre al fattore di forma, le lampadine a bassa tensione differiscono l'una dall'altra per il riempimento interno: il tipo di LED.
Sono possibili tre opzioni:
- SMD;
- PANNOCCHIA;
- Filamento.
SMD. Cristalli singoli semiconduttori rivestiti di fosforo. I diodi si trovano su un circuito stampato dissipatore di calore.
L'angolo di luminosità visibile di un cristallo è di 20-140°. Il vantaggio principale dei LED SMD è l'intensa dissipazione del calore e, di conseguenza, la durata.
PANNOCCHIA. Strutturalmente, una matrice COB è un insieme di cristalli su una piattaforma, riempiti di fosforo. Grazie alla perfetta aderenza dei diodi SMD, si ottiene una luce brillante. Le lampade COB illuminano circa 180-220°.
Filamento. Ha i parametri di luce più efficaci. Molti cristalli vengono installati su fili di vetro, che vengono poi rivestiti con una soluzione fluorescente. Il risultato principale della tecnologia è l'illuminazione a 360°.
Tenendo conto delle caratteristiche della luce
Dopo aver deciso la forma adatta, dovresti valutare i parametri principali della lampadina a LED:
- potenza equivalente;
- flusso luminoso;
- temperatura di incandescenza;
- qualità della resa cromatica;
- grado di pulsazione.
Luminosità del bagliore Le lampadine a LED sono caratterizzate da due indicatori: potenza equivalente e flusso luminoso. I parametri sono interconnessi.
Utilizzando la tabella riassuntiva, è possibile determinare a quale potenza diverse lampade raggiungono un certo livello di flusso luminoso, espresso in lumen.
Se non hai una tabella comparativa a portata di mano, puoi fare affidamento sui dati del produttore: spesso la confezione indica la quantità di flusso luminoso e un analogo di potenza.
In caso di mancanza di informazioni, basterà una guida approssimativa: una lampada a incandescenza da 10 W corrisponde a un illuminatore LED da 1,5 W.
Temperatura di incandescenza. Un parametro importante che determina il comfort della percezione della luce e la qualità dell'illuminazione dello spazio circostante. Le lampade LED a bassa tensione funzionano nell'intervallo 3000-4500 K, che corrisponde al neutro e alla luce del giorno.
Abituale lampada a incandescenza crea una tinta morbida, leggermente giallastra, i modelli LED danno un tono più freddo.
Scelta temperatura di colore dipende dallo scopo della lampadina e dalla sua posizione. Per la camera da letto è meglio scegliere prodotti con un indicatore non superiore a 3000 K, per la camera dei bambini è adatto un LED da 3000-3200 K e per decorare uno spazio di lavoro - 3500 K o più.
Resa del colore. Purtroppo questa caratteristica viene raramente specificata dai produttori di lampadine a capsula. Ma è l’indice di resa cromatica che determina in gran parte la realtà della percezione degli oggetti circostanti e del proprio riflesso nello specchio.
Il parametro è espresso in unità assolute entro 100 ed è denominato CRI.L'indicatore di riferimento è la luce solare, CRI=1. Anche le lampade a incandescenza danno buoni risultati – CRI=97.
Se i dati non vengono visualizzati sulla confezione, la qualità della resa cromatica viene controllata sperimentalmente. Posiziona il palmo della mano sotto la lampadina accesa; se sembra grigiastra, il prodotto è chiaramente di dubbia qualità.
Sfarfallio di luce. Un'altra caratteristica che i produttori non hanno fretta di condividere è il grado di pulsazione. Quando si lavora I LED potrebbero lampeggiare, creando uno sforzo significativo per gli occhi.
Immediatamente dopo l'accensione, la pulsazione non si avverte, ma con un tale bagliore una persona si stanca più velocemente e la vista potrebbe deteriorarsi.
Per diagnosticare il difetto è necessario guardare la capsula accesa attraverso la fotocamera dello smartphone. La presenza di strisce pronunciate indica un'intensità di sfarfallio inaccettabile.
Secondo gli standard SNiP, il livello di pulsazione per una casa dovrebbe essere entro il 30% e per l'illuminazione del posto di lavoro - fino al 20%.
Un condensatore è responsabile dell'attenuazione dello sfarfallio nei LED a bassa tensione. Se l'elemento riuscirà a far fronte al suo compito dipende dalla sua capacità. Per una lampada a LED con una potenza di 1,2-2 W, è necessario un condensatore di almeno 100 μF.
Puoi calcolare la capacità effettiva di un elemento dai suoi contrassegni. Moltiplicare il primo numero di due cifre per il numero crittografato nella terza (6 significa 1 µF, 7 - 10 µF). La marcatura con lettere è la tensione operativa del condensatore.
Ulteriori criteri di selezione
Quando confronti lampadine con le stesse caratteristiche, dovresti prestare attenzione ai loro parametri.
Angolo di diffusione. Il valore dipende dal tipo di LED utilizzato e dalla forma della lampada stessa. L'illuminazione massima di 360° è fornita dai modelli Filament, quella minima da diodi su dischi piatti. Quando si sceglie, è necessario iniziare dallo scopo del dispositivo di illuminazione.
Tipo di pallone. Sono disponibili in vendita modelli con diffusori opachi e trasparenti. I primi creano una luce soffusa e nascondono il riempimento della lampada.
Le lampadine opache sono adatte per lampade con paralumi aperti. Il diffusore trasparente fornisce una luce più luminosa.
Materiale dell'alloggiamento. Per i modelli con potenza superiore a 2,5-3 W, viene utilizzato principalmente silicone denso. Le mini lampade con cappuccio opaco sono realizzate in polimeri: policarbonato e plastica resistente.
La durata di un illuminatore LED a bassa tensione è di circa 15-30 mila ore. Quando si sceglie un diodo, gli esperti consigliano di tenere conto di una regola non detta: maggiore è il periodo di garanzia del produttore, più durevole è il prodotto.
Per maggiori informazioni sulle caratteristiche delle lampadine a LED cfr Questo articolo.
Recensione di prodotti dei migliori produttori
La posizione di leadership nel mercato delle lampadine a LED è condivisa da due marchi globali: Philips (Paesi Bassi) e Osram (Germania). Le prestazioni effettive dei dispositivi di illuminazione delle aziende europee corrispondono alle caratteristiche dichiarate e la loro durata non ha rivali.
Le mini-lampadine di entrambi i marchi, rispetto agli analoghi, vincono in molti punti: design, alto livello di resa cromatica, virtuale assenza di pulsazioni.
La mini lampada di Osram – Star Pin G4 – ha parametri simili.
Oltre alle lampadine di marca, il mercato offre un'ampia selezione di analoghi degni a un prezzo più ragionevole.
I produttori consigliati includono:
- Gauss (Russia) – l’azienda migliora costantemente i propri prodotti, utilizzando la tecnologia più recente e introducendo soluzioni di design;
- Massimo (Cina) – Lampade LED con potenza di 1-2 W, l'azienda fornisce una garanzia di 2 anni;
- Bioma (Cina) – ampia gamma di diverse tipologie di illuminatori a basso voltaggio, ottimo rapporto qualità/prezzo;
- Illuminazione Fotonica (Regno Unito) - offre lampadine di qualità europea a un costo ragionevole;
- Navigatore (Russia) – i modelli utilizzano un driver ad alta efficienza e LED planari con trasmissione luminosa CRI>80; Il produttore offre custodie in ceramica, silicone e policarbonato.
Dovresti assolutamente evitare i prodotti di produttori senza nome. Non dovresti contare sulla qualità, durata e sicurezza delle loro lampade.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Rapporto video sul test di vari LED G4 a bassa tensione:
Recensione delle mini lampadine al mais di Foton:
Gli illuminatori LED con attacco G4 sono una valida alternativa alle lampadine alogene. Il loro utilizzo può ridurre significativamente il consumo energetico mantenendo elevati livelli di illuminazione.
Affinché il passaggio ai LED abbia aspetti esclusivamente positivi, è necessario avvicinarsi con attenzione alla scelta delle mini-lampade.
Hai qualcosa da aggiungere o hai domande sulla scelta delle lampade LED a bassa tensione? Puoi lasciare commenti sulla pubblicazione, partecipare alle discussioni e condividere la tua esperienza nell'utilizzo di tali lampade. Il modulo di contatto si trova nel blocco inferiore.
Ottimo articolo! Forse uno dei migliori.
Sarebbe bello aggiungere la dissipazione del calore nelle lampade a ghiaccio. Dopotutto, minore è la dissipazione, minore è la durata. I diodi in silicone durano molto meno perché... c'è una minore dissipazione del calore. Nelle lampade costose, il produttore pone l'accento su questo aspetto.