Impermeabilizzare un bagno sotto le piastrelle: cosa è meglio usare sotto le piastrelle

Quando si rinnova un bagno, è necessario impermeabilizzare il bagno sotto le piastrelle, cosa che è meglio fare con l'assistenza di uno specialista qualificato.

Se ciò non è possibile e prevedi di eseguire il lavoro da solo, ti consigliamo di familiarizzare con i requisiti per la protezione dall'umidità, i materiali e i metodi utilizzati per questi scopi. Abbiamo esaminato tutti questi punti nel nostro articolo e abbiamo anche fornito la procedura per eseguire il lavoro, concentrandoci sulle sfumature della preparazione e dell'applicazione di ciascuno dei tipi più diffusi di impermeabilizzazione.

Requisiti di base per l'impermeabilizzazione

La corretta implementazione dell'impermeabilizzazione consente di proteggere la finitura di pavimenti, soffitti e pareti dagli effetti distruttivi dell'umidità, previene la formazione di muffe e fornisce protezione dalle inondazioni nelle stanze sottostanti.

Affinché l'impermeabilizzazione possa far fronte con successo a questi compiti, è necessario garantire che soddisfi determinati requisiti.

Si possono considerare i seguenti:

  • applicazione rapida consentirà la formazione di un rivestimento completo ed eviterà il verificarsi di crepe e fessure;
  • intervalli minimi tra le mani — ogni successivo dovrà essere posato subito dopo l'essiccazione del precedente, il che garantirà la migliore adesione;
  • rispetto dei parametri di sovrapposizione consigliati quando si posano materiali di origine laminati con uscita isolante sulle pareti quando si crea una protezione dall'umidità per il pavimento.

Oltre a quanto sopra, si consiglia di utilizzare un primer, che consente di risparmiare sul numero di fonti e di migliorare l'adesione alla superficie isolante. Prima di eseguire il lavoro, è necessario pulire il più possibile la superficie. Forniamo noi stessi istruzioni dettagliate sull'impermeabilizzazione generale del bagno. portato qui.

Schema di impermeabilizzazione parziale di un bagno
Quando si posano piastrelle parziali non è necessario un isolamento completo. Viene creata una barriera d'acqua vicino alla vasca da bagno, al lavandino e nei bagni combinati - sul muro adiacente alla toilette

Se non è possibile isolare completamente il bagno, potete limitarvi alle zone più esposte all'acqua, che soffrono più di altre l'umidità.

Tipi di materiali resistenti all'umidità per il bagno

Sugli scaffali dei negozi di costruzioni non mancano prodotti speciali per la protezione dall'umidità. Sarà difficile per un acquirente ignorante fare una scelta se non ne conosce la tipologia e lo scopo.

I materiali sono principalmente suddivisi in base ai componenti utilizzati per la loro fabbricazione, struttura e proprietà specifiche:

  • masticeapplicato rivestendo le superfici;
  • dispositivi a rullo, che vengono applicati incollando;
  • paste e liquidi;
  • miscele penetranti, utilizzato per l'applicazione su substrati porosi.

Oltre ai materiali elencati, le miscele in polvere destinate alla creazione di soluzioni impermeabilizzanti mediante diluizione sono adatte per la protezione dall'umidità delle vasche da bagno.

Se le pareti sono irregolari è possibile utilizzare un intonaco speciale che, oltre ad essere resistente agli ambienti umidi, garantirà il livellamento della superficie.Infine, per gli stessi scopi, è spesso consigliata una pellicola in polimeri o gomma, che viene applicata a spruzzo e forma una potente barriera dopo l'essiccazione.

L'effetto della composizione penetrante
L'isolamento penetrante impedisce l'assorbimento di umidità da parte di superfici porose dall'interno e dall'esterno, garantendo la sicurezza della base

Quando si sceglie un isolante adatto, è necessario concentrarsi sulle raccomandazioni delle istruzioni, che di solito indicano l'ambito di applicazione di un particolare prodotto. Dovresti scegliere i materiali consigliati per l'uso negli spazi interni.

Barriera per piastrelle per pavimenti e rivestimenti

L'impermeabilizzazione di pareti e pavimenti può essere eseguita con qualsiasi composizione, ma ha le sue sfumature. Le pareti di solito non richiedono elevati livelli di isolamento dall'umidità. Il genere, invece, necessita di una tutela più attenta.

Materiali ottimali per il pavimento

Per proteggere il pavimento dagli effetti dannosi di un ambiente umido, gli agenti protettivi vengono combinati con un massetto. Sotto di esso sono posizionati isolanti laminati. Sono facili da usare: vengono fornite speciali strisce adesive per tenere insieme le singole strisce.

Un'alternativa a questi sono i mastici di rivestimento, che beneficiano di durata ed efficienza. Si applicano sotto e sopra il massetto e si abbinano bene con miscele penetranti. La combinazione di tale mastice, applicato sotto il massetto, con l'impregnazione penetrante sopra di esso, può fornire la barriera all'acqua più efficace.

Opzioni per creare una barriera per i muri

I materiali delle pareti sono più facili da scegliere. Per proteggere dalla penetrazione dell'umidità, è possibile utilizzare una qualsiasi delle composizioni sopra elencate. Se hai intenzione di svolgere il lavoro da solo, dovresti scegliere ciò che è più facile da applicare/utilizzare.

Quando il fattore materiale è importante, il risparmio sui costi sarà fornito da miscele monocomponenti, diluite con acqua e poco costose. Quelli bicomponenti prevedono l'uso di emulsioni polimeriche e sono più costosi.

Miscele di rivestimento
Le miscele di rivestimento forniscono una protezione efficace delle superfici dall'umidità e mantengono le proprietà specificate per molti anni

Come per le piastrelle per pavimenti a parete, di solito si consigliano miscele di rivestimento o impregnanti, che sono facili da applicare in modo indipendente e non gravano sul budget con spese significative.

Possibili metodi di impermeabilizzazione

Quando si lavora con agenti protettivi, spesso è necessario livellare prima le superfici e adescarle. Dopo che la composizione si è asciugata, puoi procedere al lavoro principale. Se l'isolamento verrà effettuato in modo indipendente, è consigliabile selezionare le tecnologie più convenienti che non richiedono attrezzature speciali e competenze particolari.

Metodo n. 1: applicazione di mastici di rivestimento

Tali composizioni sono consigliate per l'uso in stanze con una disposizione complessa. Ti consentono di elaborare attentamente angoli e sporgenze.

Livellamento e adescamento
In caso di irregolarità, il fondo viene livellato, il che garantisce che le piastrelle vengano posate senza distorsioni nelle fasi finali del lavoro.

Tra le opzioni più popolari ci sono solitamente miscele polimeriche, cemento-polimero e bitume. Penetrano facilmente nei pori, isolano le crepe e formano un'efficace barriera contro l'umidità che non si rompe per molti anni.

Il vantaggio di tali miscele è la facilità d'uso:

  • Prima dell'applicazione il pavimento o le pareti vengono ripuliti da polvere e detriti, se necessario livellati, inumiditi o trattati con un primer che ne aumenti l'adesione;
  • la miscela secca deve essere diluita con acqua a una temperatura non inferiore a quella ambiente, nel rapporto specificato nelle istruzioni;
  • Mescolare accuratamente la composizione con acqua fino a ottenere un composto omogeneo, lasciare riposare per un massimo di 5 minuti, quindi mescolare nuovamente e iniziare l'applicazione.

Il mastice si distribuisce sulla superficie in due strati subito dopo l'ultima miscelazione. Dopo il primo, gli angoli vengono incollati con un nastro speciale, che viene accuratamente premuto nell'isolamento e raddrizzato.

Impedisce la penetrazione negli ambienti umidi e permette di mantenere una barriera integra, cosa particolarmente importante negli angoli e nei giunti.

Nastro impermeabilizzante
Il nastro isolante preserverà l'integrità della barriera contro l'umidità negli angoli e nei giunti e ne impedirà la distruzione dovuta a leggeri “movimenti” dell'edificio

Dopo aver ultimato l'applicazione del primo strato di isolante utilizzando questo tipo di materiale, si esegue il rinforzo della rete e ne viene steso sopra un altro, ripetendo il procedimento dall'inizio. È importante coprire completamente lo strato precedente.

Metodo n. 2: trattamento con una composizione impregnante

I composti impregnanti sono miscele che penetrano in profondità nella struttura, riempiono completamente tutte le cavità, rinforzano, formano una barriera idrorepellente durevole, aumentando il livello di idrofobicità della superficie.

Questi possono essere polimeri, composti bituminosi, vetro liquido e altre opzioni. Proprio come nel caso precedente, la base viene pulita e adescata.

E poi fai quanto segue:

  1. Le composizioni secche vengono diluite secondo le istruzioni per mezz'ora di lavoro, dopodiché la miscela si asciuga e diventa inutilizzabile.
  2. Dopo aver applicato e asciugato il primo strato, la base viene nuovamente trattata. Per applicare l'impasto è possibile utilizzare un rullo o un pennello, a seconda della consistenza.
  3. Una volta terminato il lavoro, si lascia asciugare la superficie. A seconda della composizione potrebbero essere necessari diversi giorni.

Si consiglia di inumidire periodicamente la superficie durante tutto il periodo di asciugatura, ciò garantirà una buona cristallizzazione dell'isolante.

Composti bituminosi
Le composizioni bituminose senza determinati additivi possono essere pericolose per la salute perché emettono sostanze pericolose, quindi si consiglia di scegliere quelle polimeriche per gli spazi interni.

Un ulteriore vantaggio di qualsiasi composizione penetrante è la possibilità di utilizzarlo per ripristinare l'integrità del vecchio isolante che ha perso le sue caratteristiche originali.

Metodo n. 3: utilizzo di materiali in rotolo

In questo caso, puoi utilizzare diverse opzioni per i prodotti in rotolo. Gli isolanti in fibra di vetro sono durevoli, insensibili alla putrefazione, ma sono costosi, richiedono un'installazione accurata e sono facili da danneggiare.

I rotoli di cartone catramato o glassine sono più economici, ma si deteriorano più velocemente.

A seconda della complessità e delle attrezzature utilizzate, esistono tre tecnologie di posa:

  • elementi di fissaggio — i rotoli vengono adagiati sul pavimento e fissati con dispositivi di fissaggio speciali, che vengono poi ulteriormente isolati;
  • pistola termica — crea un certo regime di temperatura necessario per fondere il rivestimento utilizzato;
  • adesivi o miscele bitume polimero, queste ultime costituiscono un'ulteriore protezione contro l'umidità.

Le opzioni con elementi di fissaggio e l'uso di una pistola termica non vengono spesso utilizzate per impermeabilizzare un bagno.

Materiali in rotolo
Prima della posa dei materiali in rotoli si consiglia di srotolarli e lasciarli in questa posizione per un giorno per garantire una distribuzione del rivestimento più uniforme e senza bolle

Il metodo ottimale è l'incollaggio, che è accessibile ai non professionisti e non richiede attrezzature speciali. Prima di iniziare il lavoro, verificare se la superficie necessita di livellamento. Se necessario, realizzare un massetto in cemento. Quindi le giunture vengono arrotondate, il che aiuterà a prevenire la formazione di crepe.

Dopo la pulizia, l'asciugatura e l'adescamento standard, iniziano la posa del materiale:

  • i rotoli vengono tagliati in pezzi della lunghezza richiesta, i nastri laminati vengono trattati con gasolio per una maggiore elasticità e mantenuti in questa posizione per un giorno;
  • il massetto sovrastante è trattato con rivestimento o adesivo e i rotoli sono sovrapposti secondo le indicazioni del produttore;
  • Se compaiono delle bolle, si aprono, i bordi del taglio vengono trattati con mastice e incollati nuovamente, levigandoli accuratamente.

Nel punto in cui il muro incontra il pavimento, i rotoli vengono piegati e posizionati sulle pareti fino a 15 cm, garantendo un'impermeabilizzazione affidabile.

Metodo n. 4: applicazione di intonaco impermeabilizzante

L'opzione di creare una protezione dall'umidità dell'intonaco prevede l'uso di additivi polimerici che aumentano l'idrofobicità della base. La tecnologia non è quasi diversa dall'applicazione di miscele di rivestimento.

Impermeabilizzazione dell'intonaco
L'impermeabilizzazione dell'intonaco è multifunzionale: non solo costituisce una barriera stabile all'umidità, ma elimina anche le irregolarità critiche durante l'incollaggio delle piastrelle

Dopo la necessaria preparazione della superficie, i nastri sigillanti vengono incollati sugli angoli e sui giunti. Quindi la soluzione preparata viene applicata in 2-3 strati in diverse direzioni.Ad esempio, il primo con movimenti diretti verticalmente, il secondo con movimenti orizzontali.

Caratteristiche di impermeabilizzazione di una stanza in legno

Per un bagno le cui pareti e pavimenti sono in legno, non è possibile utilizzare tutte le opzioni sopra discusse. Scopriamo come implementare correttamente la protezione dall'umidità in tali stanze.

Come proteggere adeguatamente i pavimenti in legno?

Per i bagni negli edifici in legno si sconsiglia l'uso dell'isolamento con massetto in cemento. Aumenta il carico sulla fondazione e aumenta la perdita di calore. Per questo motivo il metodo principale per sistemare il pavimento è il lag, che, se necessario, viene isolato, seguendo la tecnologia corretta. Leggi informazioni sull'isolamento del pavimento tramite travetti In questo articolo.

Anche nella fase di progettazione della casa, è necessario fornire la pavimentazione del bagno al di sotto del livello generale di circa 10 centimetri. Ciò creerà la barriera necessaria affinché l'acqua possa penetrare nelle altre stanze in caso di perdita.

Una delle opzioni più comuni per l'isolamento sul campo in questo caso è il rivestimento.

Pavimento su travetti
L'opzione del pavimento in ritardo prevede il rivestimento della fondazione e l'utilizzo di un isolamento resistente all'umidità nelle cavità tra i ritardi

Prima di applicare il mastice è necessaria una preparazione preliminare:

  • tutte le fessure e i buchi vengono sigillati con apposito mastice per legno;
  • il pavimento è accuratamente pulito;
  • trattato con impregnazione con proprietà antisettiche, che previene la comparsa di muffe;
  • Un passaggio obbligatorio nella preparazione è il primer, che aumenta l'adesione all'isolante.

Nel caso sia necessario livellare si possono utilizzare lastre a base di particelle di cemento, che vengono posate in due strati. Una volta completata la preparazione, al pavimento viene dato il tempo di asciugarsi e inizia il lavoro principale.Prima di tutto isolare tutti i giunti utilizzando nastro speciale.

Successivamente si stende il primo strato con l'aiuto di un rullo, negli angoli si usa una spatola o un pennello. Dopo l'essiccazione, che richiede circa 6 ore, applicare un secondo strato rigorosamente perpendicolare al primo. L'isolamento viene asciugato durante il giorno, quindi vengono eseguiti i lavori di piastrellatura.

Creazione di una barriera per pareti in legno

Così come nel caso del pavimento, le pareti dovranno essere pretrattate con un antisettico, eventuali crepe esistenti dovranno essere sigillate con mastice. La superficie può essere trattata con cera, che proteggerà il legno dalla penetrazione profonda dell'umidità.

Successivamente, applicare un doppio strato di primer, aumentandone la densità più vicino al soffitto, dove solitamente si accumula la condensa. Dopo l'essiccazione, i materiali in rotolo vengono stesi o rivestiti.

In quest’ultimo caso, il lavoro viene eseguito come segue:

  • prima dell'applicazione sarà necessario livellare la superficie, che si ottiene utilizzando intonaco lungo i fari utilizzando una livella;
  • anche gli angoli sono isolati con nastro adesivo;
  • Il mastice viene applicato con un pennello o una spatola a profilo largo.

Se è prevista una piastrellatura parziale, le zone attorno al lavandino, al WC e alla vasca da bagno saranno rivestite con tre strati di mastice. Ciascuno di essi viene applicato dopo che il precedente si è asciugato. Le piastrelle vengono posate su isolante completamente asciutto.

Impermeabilizzazione di pareti in legno
Le pareti di un bagno in legno possono essere isolate con qualsiasi materiale, compresi i rotoli, ma più spesso vengono utilizzati mastici di rivestimento

I materiali impermeabilizzanti di alta qualità, applicati correttamente, garantiranno una protezione affidabile di pareti e pavimenti dall'umidità. Ma per ottenere i massimi risultati è altrettanto importante applicarsi sigillanti affidabili durante l'installazione dell'impianto idraulico, sigillare accuratamente tutti i giunti.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Video sulle fasi di creazione di una barriera contro l'umidità nel bagno con consigli e spiegazioni:

Video sulle caratteristiche dell'applicazione dell'isolamento su un pavimento polveroso e altri errori durante la ristrutturazione di un bagno:

Video sul lavoro di alta qualità sull'isolamento dall'umidità, suggerimenti sulla scelta dei materiali:

Quando si pianifica l'impermeabilizzazione del bagno, è necessario decidere non solo i tipi di materiali appropriati, ma anche i marchi. Tali composti non mancano sugli scaffali dei negozi di costruzioni, ma, di norma, quelli importati rimangono della massima qualità.

Per evitare errori, è meglio ascoltare i consigli degli esperti. In genere, consigli utili possono essere forniti dai venditori di negozi specializzati, dove il personale viene selezionato tenendo conto dell'esperienza pertinente..

Desideri integrare il materiale che abbiamo presentato con informazioni utili o condividere la tua esperienza personale nell'utilizzo di una marca specifica di materiale impermeabilizzante? Scrivi i tuoi commenti e consigli nel blocco sottostante, fai domande sull'argomento se hai ancora dubbi sulla scelta della tecnologia applicativa o sull'opzione della composizione protettiva.

 

Commenti dei visitatori
  1. Dmitrij

    Ho un appartamento in un edificio dell'epoca di Krusciov; secondo questa disposizione, nel muro tra il bagno e la cucina c'è una finestra. A breve sto pensando di iniziare una ristrutturazione importante del bagno, durante la quale ho deciso di eliminare questa finestra. È possibile utilizzare cartongesso resistente all'umidità per sigillare l'apertura della finestra specificata? Le piastrelle aderiranno? Se sì, qual è il modo migliore per proteggerlo dall'umidità?

    • Esperto
      Nikolaj Fedorenko
      Esperto

      Ciao.Attaccherà facilmente, non è necessario trattarlo con niente di speciale, applicare un primer speciale prima e dopo la stuccatura, prima della posa delle piastrelle. Lo stucco è resistente all'umidità.

  2. Valera

    Francamente, non tutti seguono queste regole di impermeabilizzazione. Ho posato le piastrelle su pareti regolari, che ho livellato e primerizzato. Ho usato il primer più comune. E lo stesso vale per il pavimento. Nel corso degli anni di attività non si sono verificati problemi. E non vedo perché lo farebbero se le persone vivessero nell'appartamento per dieci anni prima di me e le pareti del bagno, come il pavimento, fossero semplicemente dipinte con vernice normale.

  3. Eugenia

    Non ci sono molti problemi? Mio marito si occupa di ristrutturazioni e in 5 anni di lavoro in questo campo non ha mai fatto questo, si è sempre accontentato di intonaco, primer e piastrelle sopra e basta. Capisco anche l'isolamento sotto la vasca o la doccia, ma perché tutta la stanza?

    • Esperto
      Nikolaj Fedorenko
      Esperto

      Puoi impermeabilizzare non l'intero bagno, ma solo le aree importanti. Ma non consiglio di farlo. I rischi nel bagno sono molti: perdite dalla lavatrice o dai tubi, schizzi dei bambini durante il lavaggio o semplicemente caduta di qualcosa.

      L'impermeabilizzazione non è una cosa particolarmente costosa, ma è molto utile. Soprattutto se tuo marito può farlo da solo. Non c'è niente di complicato lì. Prendi l'impermeabilizzante da Knauf, non richiede praticamente alcuna preparazione: apri il barattolo e rivesti le pareti in 2-3 strati.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico