Impermeabilizzazione fai-da-te in bagno: revisione comparativa dei materiali + istruzioni di installazione

Nel bagno il livello di umidità aumenta costantemente.Dobbiamo accettarlo come un dato di fatto e abbandonare inutili tentativi di combattere “gli elementi”. L'unica cosa che può e deve essere fatta è neutralizzare il più possibile gli effetti negativi dell'umidità sulle strutture e sui materiali dell'edificio.

Per ottenere ciò il bagno viene impermeabilizzato, il cui utilizzo è obbligatorio per tutti i bagni. Ti diremo come viene eseguita la protezione dell'acqua ed elencheremo quali materiali vengono utilizzati per formare una barriera affidabile contro l'acqua. Per aiutare gli artigiani domestici indipendenti, l'articolo fornisce istruzioni dettagliate.

È possibile fare a meno dell'impermeabilizzazione?

Può sembrare che l'installazione dell'isolamento nel bagno sia uno spreco di fatica e denaro. I sostenitori di questo punto di vista motivano la loro posizione con il fatto che le piastrelle di ceramica, che vengono spesso utilizzate per decorare i bagni, sono completamente impermeabili.

Questo è vero, ma le giunture tra le piastrelle permettono all'umidità di passare perfettamente, così come le crepe e le scheggiature sulla piastrella stessa. Anche se queste crepe sono microscopiche.

Non dovresti avere fiducia nella qualità degli apparecchi idraulici. Prima o poi potrebbero svilupparsi dei guasti e l'acqua scorrerà sul pavimento in un ruscello o, peggio ancora, si accumulerà poco a poco sotto l'attrezzatura, distruggendo gradualmente il rivestimento del pavimento o la parete.

Ecco perché idraulici e costruttori raccomandano costantemente l'installazione di impermeabilizzazioni di alta qualità per il bagno. Cosa significa questo?

Prima di tutto, devi isolare il pavimento. Questo viene fatto in modo che l'acqua non possa penetrare nel solaio e penetrare nell'appartamento o nel seminterrato situato sotto. E anche in modo che l'umidità non si accumuli nella base, non la distrugga e non provochi la crescita di muffe e funghi.

L'impermeabilizzazione ideale del pavimento sembra una sorta di "trogolo" realizzato con un materiale speciale. Si applica sul pavimento del bagno con copertura parziale delle pareti. L'altezza di tale approccio è di circa 20-25 cm Il “trogolo” isolante deve essere completamente impermeabile. Ma non è tutto.

Anche le pareti del bagno necessitano di isolamento, anche se sono piastrellate. Come già accennato, le giunture e le fessure delle piastrelle consentono perfettamente il passaggio dell'umidità, che scorrerà lungo la superficie del muro e si accumulerà nei punti più inappropriati.

Impermeabilizzazione del bagno
L'impermeabilizzazione del bagno è obbligatoria. L'opzione migliore è trattare le aree più esposte all'umidità.

Per prevenire questo fenomeno spiacevole, vale la pena organizzarlo protezione impermeabilizzante nelle zone più “pericolose”. Si trovano nelle immediate vicinanze di conchiglie, bagni, box doccia e altre attrezzature idrauliche.

In alcuni casi, gli esperti consigliano di impermeabilizzare il soffitto del bagno. Ciò è necessario se il bagno si trova in un edificio a più piani e sopra di esso ci sono altri appartamenti.

Breve panoramica sulle principali tipologie di materiali

Nei negozi di edilizia la gamma di materiali isolanti è molto, molto ampia.Possono essere tutti suddivisi in diversi tipi principali e diamo un'occhiata più da vicino a ciascuno di essi.

Isolamento del tipo a rotolo

Questo è un ampio gruppo di isolanti laminati, che comprende materiali con un'ampia varietà di proprietà. Inizialmente, la base per loro era il cartone, sul quale venivano applicati diversi strati di composti contenenti bitume.

Hanno garantito l'impermeabilità del materiale. Tali rivestimenti includono feltro per tetti, glassine e simili. Il loro principale svantaggio è la durata relativamente breve.

Isolante adesivo arrotolato
La base per l'isolamento adesivo sono vari tessuti in fibra di vetro. Grazie a ciò, il materiale acquisisce durata e resistenza.

Successivamente, come base per l'isolamento, è stata scelta la fibra di vetro o fibra di vetro. Ciò ha aumentato significativamente la durata, ma ha complicato leggermente l'installazione dei materiali. Perché tali rivestimenti potrebbero rompersi durante l'installazione.

L'isolamento in rotoli può essere installato in diversi modi:

  • Fissaggio. Questa opzione viene utilizzata meno frequentemente di altre. La sua essenza sta nel fatto che il pannello è fissato su una base isolante con viti autofilettanti con dispositivi telescopici in plastica a forma di funghi con ampi cappucci. Per l'installazione, la base viene prima forata, il che richiede molta manodopera e non è sufficientemente affidabile.
  • Fondendosi. In questo caso vengono utilizzate attrezzature speciali: asciugacapelli da costruzione o bruciatori a gas. Con il loro aiuto, gli operai sciolgono lo strato inferiore del rivestimento e poi lo posizionano nel posto giusto. Un metodo laborioso e piuttosto pericoloso che non è raccomandato per l'uso in ambienti chiusi.
  • Incollando. Il materiale è incollato su una base pre-preparata. La colla può essere applicata sul fondo oppure, cosa molto più comoda, già sul rivestimento isolante.La maggior parte dei produttori produce i cosiddetti isolanti autoadesivi, per l'installazione è sufficiente rimuovere la pellicola protettiva dal lato adesivo posteriore.

Di tutti i metodi descritti, l'incollaggio è considerato il più semplice. È possibile che la fusione fornisca l'isolamento posato della massima qualità, ma solo gli specialisti possono eseguire correttamente tale installazione.

Quando riscaldato, il pannello diventa molto elastico e si rompe facilmente. È anche importante evitare che il rivestimento si surriscaldi, altrimenti si scioglierà e diventerà inadatto all'uso. Inoltre, i composti volatili rilasciati dal bitume sono molto tossici. Lavorare con esso in ambienti chiusi è pericoloso.

Isolamento bituminoso laminato
La posa del materiale tramite fusione è complessa e piuttosto pericolosa. I vapori di bitume sono tossici, non è desiderabile lavorarci all'interno

I vantaggi dell’isolamento adesivo sono numerosi. Dopo la posa forma un foglio plastico che permette alla base di “respirare”.

Per questo motivo tali materiali sono ampiamente utilizzati per l'isolamento dei pavimenti in legno e per i dispositivi di protezione. bagni in una casa in legno. Il materiale elastico tollera con calma tutti i movimenti del legno naturale e allo stesso tempo mantiene la sua integrità. Inoltre lo strato isolante in materiale laminato aderisce molto bene al fondo.

Un altro vantaggio significativo è la rapida disponibilità per il lavoro successivo. L'isolante adesivo non ha bisogno di tempo per asciugarsi, quasi immediatamente dopo la sua installazione è possibile iniziare le seguenti operazioni tecnologiche. Il costo di tali materiali, anch'esso importante, è molto basso.

Lo svantaggio principale è la difficoltà di installazione. Anche il materiale autoadesivo è piuttosto difficile da installare correttamente, dato che la base dovrà essere preparata con cura prima dell'installazione.

Rivestimento di materiali isolanti

Le composizioni di rivestimento possono essere considerate i primissimi mezzi utilizzati come protezione contro l'acqua. Inizialmente si trattava di oli e grassi vegetali e animali, che venivano utilizzati per rivestire le superfici da proteggere.

Nel corso del tempo la loro composizione è cambiata radicalmente, ma il principio di applicazione è rimasto lo stesso. I moderni materiali di rivestimento sono disponibili in una varietà di forme. Si tratta di mastici, paste varie o miscele secche.

Impermeabilizzazione del rivestimento
Applicare il rivestimento impermeabilizzante è molto semplice. Una sfumatura importante: lo strato successivo può essere posato solo dopo che il primo si è completamente asciugato

Prima dell'applicazione quest'ultimo deve essere diluito in un'emulsione polimerica con esso compatibile o in acqua pulita. Il produttore allegherà sicuramente ai suoi prodotti le istruzioni per preparare la miscela di lavoro, dalla quale non è consigliabile discostarsi.

La composizione delle miscele secche è varia e di conseguenza variano anche le proprietà del materiale isolante. Per paste e mastici non è necessaria alcuna preparazione applicativa. Le composizioni sono vendute in contenitori ermeticamente chiusi. Tuttavia, a differenza delle miscele secche, la loro durata di conservazione è piuttosto limitata.

Dovresti saperlo e non acquistare materiale per uso futuro. La caratteristica principale del rivestimento impermeabilizzante è la sua consistenza. Da questo dipende il potere coprente del materiale, che influisce sul numero di strati applicati, sulle proprietà e sull'ambito di applicazione del rivestimento.

Le soluzioni liquide vengono applicate in uno strato di circa un millimetro di spessore. È chiaro che saranno necessari almeno tre o quattro di questi strati per ottenere un isolamento di alta qualità. Nota importante.

Quando si applica il liquido, ogni strato successivo viene applicato in una direzione perpendicolare a quella precedente.Questo è l'unico modo per garantire che non vi siano eventuali spazi vuoti sulla superficie. Per applicare la soluzione liquida, prendi un pennello, preferibilmente largo, o una spazzola.

Le paste o i mastici sono più densi. È impossibile posarli con un pennello, per tali rivestimenti viene utilizzata una spatola dentata. L'altezza dello strato isolante così applicato è solitamente di circa 3 mm.

Ciò permette di ridurre il numero di strati; ne basteranno due, massimo tre. Quando si posa mastice o pasta, è abbastanza accettabile e persino desiderabile rinforzare la superficie con una rete speciale.

Impermeabilizzazione del rivestimento
I mastici densi e le miscele secche dense sono molto comodi da applicare sulla base con una spatola. È meglio scegliere uno strumento con un bordo seghettato

Il pannello viene posato tra due strati di rivestimento. Uno svantaggio significativo delle paste e dei mastici per rivestimento è il tempo di indurimento piuttosto lungo del rivestimento.

Considerando che ogni strato successivo di materiale può essere posato solo dopo che il precedente si è indurito, il processo di applicazione dell'impermeabilizzazione viene notevolmente ritardato. In rari casi il produttore consente l'applicazione del terzo strato isolante sul secondo strato bagnato. Questo punto deve essere chiarito nelle istruzioni.

Impregnanti protettivi

Le impregnazioni rappresentano una delle ultime conquiste nel campo dei materiali isolanti. Le composizioni hanno un principio d'azione completamente diverso dagli altri. Non coprono la base con uno strato protettivo, ma reagiscono con esso. Le composizioni penetrano nella base porosa fino ad una profondità di 120 mm, dopo di che si induriscono formando cristalli aghiformi.

La base di ciascuno di questi cristalli è ruotata nella direzione del flusso d'acqua previsto. Pertanto, ciascuno dei pori superficiali è, per così dire, sigillato con una soluzione.In questo caso la base acquisisce una nuova struttura monolitica che non si stacca, non si sbriciola e non si crepa.

Gli impregnanti sono molto facili da applicare. Si applicano alla base con un pennello normale. La composizione ha una consistenza liquida e viene applicata in uno strato sottile, quindi non influisce affatto sull'altezza della stanza.

Impermeabilizzante penetrante
L'impermeabilizzazione penetrante sigilla letteralmente i pori del supporto. Di conseguenza, l'umidità non può penetrare nel materiale e distruggerlo

Il produttore produce impregnazioni che possono contenere non solo sostanze attive, ma anche miscele di cemento o sabbia. In ogni caso vanno applicati esclusivamente su fondo umido. Questa è la condizione principale affinché l'impregnazione penetri in profondità nel rivestimento.

Lo svantaggio principale dei materiali impregnanti è il loro ambito di applicazione limitato. “Funzionano” perfettamente su supporti in cemento, intonaci di gesso e calce, FSB con bassa resistenza all'acqua. Tuttavia, sono completamente impotenti su mattoni e intonaci di cemento.

Una controindicazione assoluta per l'uso di miscele impregnanti è il gruppo di resistenza alla fessurazione della base 3 e superiore. Prima dell'acquisto è importante chiarire la possibilità di utilizzare la composizione desiderata sul fondotinta esistente. Un altro svantaggio è l'alto costo di tali materiali isolanti.

Domande sulla scelta dell'impermeabilizzazione per il tuo bagno

Questa è una domanda piuttosto complessa a cui non è possibile rispondere in modo inequivocabile. La scelta del tipo di isolamento dipende da molti fattori. Prima di tutto, questo è il materiale del pavimento. Se si tratta di legno è consigliabile utilizzare un isolante adesivo. Qualsiasi tipo funzionerà per il calcestruzzo.

È anche importante capire quanto sia grave il lavoro di riparazione previsto.Se si ha l'opportunità e il desiderio di eseguire un'impermeabilizzazione della massima qualità, è meglio scegliere l'adesivo posato sotto il massetto, seguito dal trattamento con composti di rivestimento.

Impermeabilizzazione per bagno
L'impermeabilizzazione di alta qualità del bagno proteggerà i materiali di finitura e le strutture dell'edificio dalla distruzione prematura

Un tale tandem fornirà protezione garantita contro eventuali perdite per decenni. Tuttavia, questa è l’opzione che richiede più tempo. Se sono previste riparazioni relativamente minori, è possibile posare solo l'impermeabilizzazione del rivestimento.

Vale la pena considerare il numero di piani dell'edificio. Se il bagno si trova al piano terra di un'abitazione privata, sarà sufficiente isolare il pavimento e le pareti. Per un grattacielo, avrai bisogno anche di lavori sul soffitto.

Quando si sceglie un materiale è importante tenere conto anche della possibilità di modificare l'altezza della stanza. Se ciò è estremamente indesiderabile o impossibile, vale la pena utilizzare un isolante impregnato o con rivestimento liquido. È possibile selezionare qualsiasi tipo di materiale esistente per lavorare con il pavimento.

Vale la pena considerare la configurazione della stanza. Sarà estremamente difficile installare un pannello laminato in un bagno di forma complessa. Per pareti e soffitti vengono utilizzati solo composti impregnanti e di rivestimento.

Metodologia per l'esecuzione dei lavori di isolamento

Esistono molte opzioni su come impermeabilizzare correttamente un bagno con le tue mani. Considereremo i punti principali senza i quali è impossibile ottenere una copertura di alta qualità.

Eseguiamo lavori preparatori

Una volta selezionato il materiale isolante, puoi iniziare a preparare la base. Il lavoro più difficile si trova sul pavimento. Soprattutto se si prevede di posare un isolante adesivo sotto il massetto.

Iniziamo pulendo la base.Se si stanno effettuando lavori di ristrutturazione in un bagno già utilizzato, sarà necessario smontare completamente e rimuovere tutte le attrezzature, rimuovere il rivestimento del pavimento e rimuovere il vecchio massetto.

Impermeabilizzare un bagno
La muffa nel bagno indica una scarsa impermeabilità. Prima di iniziare a installare un nuovo sistema isolante, è necessario eliminare muffe e funghi.

Quest'ultimo è il più laborioso, ma necessario. Di norma, il vecchio massetto non è nelle migliori condizioni. Molto probabilmente è sporco, rotto e fatiscente.

Ovviamente puoi usarlo come base per l'isolamento adesivo, ma poi dovrai stendere un nuovo massetto direttamente su quello vecchio. Questo rappresenterà un carico extra significativo sui pavimenti, inoltre, il pavimento si solleverà, il che è estremamente indesiderabile per il bagno.

Secondo le regole, il pavimento del bagno dovrebbe essere più basso che in qualsiasi altra stanza, il che rappresenta un'ulteriore protezione in caso di possibile "alluvione". Il vecchio massetto viene smontato utilizzando attrezzi speciali: un trapano a percussione, una smerigliatrice angolare o un martello per cemento. Dopo aver rimosso tutti i detriti, viene effettuata un'ispezione della base esposta.

Tutte le irregolarità, scheggiature e crepe vengono riparate e strofinate. La polvere viene rimossa e quindi trattata con una speciale composizione fungicida. Ciò è necessario per prevenire la comparsa di funghi. Il prossimo è l'adescamento. È meglio applicare due o tre strati di un primer adatto.

Il lavoro viene eseguito con la cattura obbligatoria della parte inferiore delle pareti. Il primer viene effettuato a circa 30 cm dal livello della base. Si consiglia di smussare leggermente gli angoli tra pavimento e parete, questo faciliterà la posa del foglio isolante.

Caratteristiche della posa dell'isolamento in rotolo

Per i lavori all'interno dell'edificio, è ottimale scegliere l'isolamento autoadesivo. Quello posato sulla colla sarà più difficile da lavorare. Innanzitutto, il materiale viene tagliato. Viene tagliato in pannelli, la cui lunghezza comprende sovrapposizioni sulle pareti.

Inoltre, è necessario ricordare le sovrapposizioni che devono essere presenti durante la posa dei rivestimenti in rotolo. La loro dimensione media è di 10 cm, in caso contrario il produttore lo indica nelle istruzioni.

Impermeabilizzazione in rotoli
Prima della posa è consigliabile tenere disteso il materiale arrotolato per circa un giorno. I pannelli si raddrizzeranno e sarà più facile attaccarli alla base.

Stendiamo i pannelli sul pavimento del bagno e li lasciamo fino al giorno successivo in modo che il materiale sia livellato. Ora puoi iniziare l'installazione. Dal bordo superiore del pannello arretramo di una distanza corrispondente all'entità di avvicinamento al muro e posizioniamo il rivestimento sulla base.

Sollevare con cautela il bordo del telo e rimuovere la pellicola protettiva, premendo contemporaneamente con forza l'isolante nel pavimento. Facciamo tutto lentamente, con attenzione. Per pressare meglio il pannello utilizzare un rullo. Dopo aver posato il primo pannello, è possibile posare il secondo, senza dimenticare la necessaria sovrapposizione.

Nota importante. In fase di taglio e successiva posa si dovrà tenere conto che la giunzione dei due teli non dovrà trovarsi nella zona di incontro tra parete e pavimento. Altrimenti, nel tempo si verificherà inevitabilmente una perdita e la tenuta dell'isolamento verrà interrotta.

Particolare attenzione è rivolta alle comunicazioni ingegneristiche. Per rimuovere i tubi, vengono praticati dei fori nel foglio isolante. Affinché l'isolamento aderisca perfettamente, il loro diametro deve essere inferiore a quello dei tubi.

Rivestiamo accuratamente tutte le giunture delle piastre e i bordi del “trogolo” impermeabile risultante con mastice bituminoso e ancora una volta arrotoliamo con forza l'intero rivestimento con un rullo. Se la tela non si allunga bene, puoi scaldarla leggermente con un asciugacapelli.

Metodo di applicazione dell'isolamento del rivestimento

L'isolamento del tipo a rivestimento è molto facile da applicare. Se il lavoro verrà eseguito utilizzando una miscela secca, è necessario prima preparare la soluzione di lavoro esattamente secondo le istruzioni.

Va ricordato che dopo un tempo relativamente breve si indurirà e diventerà inutilizzabile. Pertanto, il materiale viene diluito in piccole porzioni. Se prevedi di utilizzare un rivestimento già preparato, devi solo aprire il barattolo.

Impermeabilizzazione del rivestimento
L'isolamento del rivestimento consente di eseguire rapidamente e senza troppi sforzi un'impermeabilizzazione di alta qualità del bagno

Base preparata, che può essere il pavimento e la parete laterale schermo della vasca, inumidire leggermente per migliorare l'adesione dei materiali, quindi iniziare ad applicare la soluzione. Si consiglia di muoversi rigorosamente in una direzione, quando si applica il secondo strato, la composizione viene posata perpendicolare alla prima direzione.

Non dimenticare che il primo strato deve asciugarsi completamente prima della posa del secondo. Tutti gli angoli e i giunti sono inoltre coperti con uno speciale nastro impermeabilizzante.

Viene posto nel mastice umido e pressato con forza nel materiale. Prima dell'applicazione dell'ultimo strato è possibile stendere sul fondo una rete di rinforzo che verrà poi ricoperta con uno strato continuo di mastice.

La composizione può asciugarsi completamente e indurirsi. In questo momento, è necessario proteggerlo da possibile polvere e detriti.Anche piccole particelle di sporco rovinano la qualità del rivestimento finito.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Video n.1. Come impermeabilizzare un bagno utilizzando materiali di rivestimento:

Video n.2. Cos'è l'impermeabilizzazione penetrante:

Video n.3. Come lavorare correttamente con i materiali isolanti adesivi:

Un bagno, come nessun altro, necessita di un'impermeabilizzazione competente. L'elevata umidità e le perdite d'acqua sono estremamente pericolose per i materiali da costruzione e per i rivestimenti di finitura. Inoltre, esiste sempre il rischio di un’emergenza, che potrebbe causare l’allagamento dell’appartamento di qualcun altro o della propria cantina.

Solo la scelta corretta del materiale e la sua installazione di alta qualità elimineranno definitivamente tutti i problemi associati all'umidità in eccesso.

Ti piacerebbe parlare di come hai realizzato l'impermeabilizzazione in un bagno o in un bagno separato con le tue mani? Conosci metodi e tecniche che consentono di applicare rapidamente uno strato protettivo sulle strutture edili? Si prega di scrivere commenti nel blocco sottostante, porre domande, pubblicare foto sull'argomento dell'articolo.

Commenti dei visitatori
  1. Andrej

    In occasione di lavori di ristrutturazione, prima di posare le piastrelle del bagno, ho applicato sul massetto un'emulsione chiamata Flechendicht. In precedenza, l'emulsione includeva bitume, ma ora non lo è più. L'emulsione è stata applicata tre volte. Ogni strato ha impiegato più di tre ore per asciugarsi. Ma prima dell'emulsione ho anche primerizzato il massetto. Il primer è stato applicato una volta, con uno spessore inferiore a 1 ml. Il primer ha impiegato 2 giorni per asciugarsi.

  2. Sergey

    Di solito, dopo aver impermeabilizzato un bagno, la giunzione tra pareti e pavimento diventa semicircolare, il che rende impossibile la posa normale delle piastrelle, che richiede un angolo retto tra parete e pavimento.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico