Come calcolare l'umidità su un igrometro: guida all'uso dei dispositivi + esempi di calcolo

Il microclima interno gioca un ruolo importante. Gli scienziati hanno dimostrato che l’umidità ha un impatto significativo sulla salute umana.Pertanto, è auspicabile che questo indicatore sia sempre entro l'intervallo normale. Sei d'accordo?

Gli igrometri vengono utilizzati per misurare l'umidità. Differiscono nel loro principio di funzionamento e sono disponibili in diversi tipi. Alcuni modelli rilevano automaticamente i livelli di umidità. Quando si utilizzano altri tipi di dispositivi, è necessario eseguire una serie di azioni ed effettuare calcoli da soli. Ciò richiede una certa conoscenza, quindi è necessario capire come calcolare correttamente l'umidità su un igrometro.

Successivamente parleremo di quali tipi di strumenti esistono per misurare l'umidità in una stanza e comprenderemo il principio del loro funzionamento. Inoltre, dal nostro materiale imparerai come scegliere un dispositivo adatto per misurare l'umidità.

A cosa servono gli igrometri?

Un igrometro è un'apparecchiatura da laboratorio utilizzata per misurare l'umidità relativa o assoluta dell'aria e dei gas atmosferici. Questo dispositivo è anche chiamato igroscopio.

Igrometro elettronico multifunzionale
Igrometro è tradotto dal greco, “ὑγρός” significa “liquido” e “μετρέω” significa “misura”. Un tale dispositivo sarà utile sia nella vita di tutti i giorni che nella sfera industriale.

L'umidità, come la temperatura, è un importante indicatore del microclima. Si consiglia di sostenerlo all'interno della norma: ogni tipologia di camera ha il proprio livello ottimale. Questo fa bene alla salute umana e alla sicurezza delle cose, delle strutture e degli alimenti.

Funghi e virus si diffondono rapidamente dall'aria troppo umida, frutta e verdura iniziano a marcire e muffa sulle pareti. La condensa che si deposita su apparecchiature elettriche, strutture metalliche, carta porta al loro danneggiamento. Anche la composizione chimica dei farmaci viene interrotta.

Un'atmosfera secca compromette le proprietà protettive della mucosa nasofaringea. Ciò porta al fatto che una persona diventa suscettibile all'influenza di vari virus e infezioni.

Inoltre, un basso livello di umidità ha un effetto negativo sulla qualità e sulla sicurezza degli alimenti: iniziano ad appassire e perdono le loro proprietà benefiche. Un microclima ottimale è importante durante i lavori di costruzione e riparazione, soprattutto se si utilizzano soluzioni diverse.

Tipi di igrometri
Esistono molti tipi di igrometri. La loro precisione può variare. La scelta del dispositivo deve essere fatta in base all'area in cui si prevede di utilizzarlo

Per mantenere l'umidità al livello desiderato, è necessario misurarla regolarmente e adottare le misure appropriate se l'indicatore si discosta dalla norma.

L'igrometro viene utilizzato in vari campi:

  • Industria alimentare;
  • commercio;
  • allevamento di bestiame;
  • produzione agricola;
  • industria farmaceutica;
  • serra, servizi comunali;
  • costruzione, ecc.

Nonostante la loro utilità, gli igrometri non sono ampiamente utilizzati nelle zone residenziali. Di solito vengono utilizzati nelle stazioni meteorologiche e nei servizi di controllo.

Si raccomanda vivamente di misurare regolarmente i livelli di umidità negli ospedali, asili e scuole. Vale la pena acquistare tali apparecchiature per la tua casa. Mantenendo l'umidità entro un determinato intervallo, puoi migliorare significativamente tutti gli aspetti della tua vita.

Tipi popolari di dispositivi

La procedura e le caratteristiche della misurazione dei livelli di umidità con un igrometro dipendono dal tipo di attrezzatura di laboratorio utilizzata. Tali dispositivi differiscono per design, principio di funzionamento e una serie di altri parametri.

In base alla progettazione, gli igrometri sono meccanici o elettronici. I primi hanno un quadrante con una freccia, i secondi hanno un display su cui vengono visualizzate le informazioni.

In base al principio di funzionamento, esistono i seguenti tipi di dispositivi:

  • film;
  • capelli;
  • peso;
  • capacitivo;
  • resistivo;
  • ceramica;
  • condensazione;
  • elettrolitico;
  • psicometrico.

Gli igroscopi a pellicola hanno un quadrante con un puntatore. Il sensore è una pellicola speciale. È costituito da materiale organico ed è collegato alla freccia.

Sotto l'influenza dei cambiamenti dell'umidità atmosferica, il film cambia dimensione. Ciò fa sì che la lancetta si sposti verso destra o sinistra, mostrando il risultato sul quadrante.

Dispositivo igrometro per capelli
Il vantaggio di un igrometro a capello è il suo design semplice. Questo dispositivo può essere utilizzato per determinare l'umidità dell'aria a temperature inferiori a zero gradi

L'elemento principale dei dispositivi per capelli sono i capelli umani o sintetici senza grasso, tesi su una cornice con una freccia. Il principio di funzionamento del dispositivo è simile agli igrometri a pellicola.

Quando l'umidità cambia, la lunghezza dei capelli cambia. Ciò porta alla deviazione della freccia in una certa direzione.

Gli igroscopi a pesatura vengono utilizzati per calcolare l'umidità assoluta. Sono dotati di tubi con materiale igroscopico. Al passaggio della massa d'aria, il riempitivo assorbe umidità e aumenta di peso.

Il campione viene prelevato utilizzando una pompa speciale. Il sistema viene pesato prima e dopo l'iniezione dell'aria.L'umidità assoluta viene calcolata in base agli indicatori ottenuti e al volume della massa d'aria attraversata.

Gli igrometri capacitivi incorporano un condensatore all'ossido. La sua capacità varia a seconda della concentrazione di umidità nell'aria. Tali modelli devono essere periodicamente calibrati. Ciò è dovuto al fatto che nel tempo la capacità del rilevatore diminuisce, il che influisce sulla precisione della misurazione.

Gli igroscopi resistivi funzionano secondo il principio della modifica del livello di umidità in base alla resistenza elettrica di sali e polimeri. Gli strumenti in ceramica sono costituiti da un quadrante con un puntatore. Il sensore è una speciale miscela ceramica (argilla, silicio). La sua resistenza elettrolitica dipende dal livello di umidità.

Igrometro meccanico rotondo
Gli igrometri in ceramica mostrano solo i livelli di umidità. Non hanno funzioni aggiuntive. Ma sono accurati e consentono di monitorare i cambiamenti nel microclima interno

I dispositivi del tipo a condensazione sono anche chiamati igrometri Lambrecht. Il principio di funzionamento dell'apparecchiatura si basa sull'uso di uno specchio incorporato. La temperatura di questo elemento cambia insieme alla temperatura dell'aria atmosferica.

L'elemento principale dei dispositivi elettrolitici è una piastra di vetro, polistirolo o altra piastra isolante rivestita con uno strato di elettrolita. A seconda della concentrazione di umidità nell'aria, la resistenza dell'elettrolita cambia.

Modello igrometro Lambrecht
L'igrometro a condensazione è estremamente preciso. Ma non è adatto per l'uso domestico a causa di alcune difficoltà di utilizzo.

Gli igrometri psicometrici misurano l'umidità dell'aria atmosferica in base alla diminuzione della temperatura di un corpo bagnato. Sono costituiti da due termometri: secco e umido.

Il dispositivo è inoltre dotato di un alimentatore: una boccetta di vetro riempita d'acqua.Il calcolo viene effettuato dal ricercatore in modo indipendente. La tabella allegata al dispositivo aiuta a determinare l'umidità relativa dell'aria con un igrometro.

Oltre agli strumenti, esistono metodi alternativi per misurare l’umidità. Più dettagli - Per saperne di più.

Come usare un igrometro?

Ogni tipo e modello di igrometro viene fornito con le istruzioni per l'uso. Dovrebbe essere rigorosamente rispettato. La precisione del risultato dipende da questo.

Igrometro psicometrico
Gli strumenti psicometrici hanno due vantaggi: sono accurati e mostrano non solo l'umidità, ma anche il livello di temperatura nella stanza

La scheda tecnica del dispositivo spiega come misurare correttamente il livello di umidità. Fornisce regole e precauzioni di sicurezza quando si lavora con il dispositivo. Vengono fornite raccomandazioni per la cura delle apparecchiature di misurazione di laboratorio.

Oggi, nella vita di tutti i giorni e al lavoro, di norma vengono utilizzati igrometri meccanici, elettronici, a condensazione e psicometrici.

Opzione n. 1: dispositivi elettronici

Gli igrometri elettronici sono facili da usare. Non richiedono alcuna impostazione e sono completamente pronti per funzionare. Prima dell'uso, il dispositivo deve essere ispezionato per individuare eventuali difetti visibili: crepe, scheggiature.

L'algoritmo per misurare i livelli di umidità con un igroscopio elettronico è il seguente:

  • accendere il dispositivo premendo il pulsante di accensione;
  • se necessario, impostare il giorno della settimana, l'ora, impostare la sveglia e altri parametri utilizzando i tasti “UP”, “MODALITÀ" E "GIÙ»;
  • attendere che il dispositivo calcoli il livello di umidità;
  • valutare il risultato sul tabellone elettronico.

In genere, tali igrometri vengono utilizzati nella vita di tutti i giorni. Alcune persone li usano nelle incubatrici.

Igrometro elettronico
Gli igrometri elettronici hanno un livello di errore abbastanza elevato.Pertanto, non dovresti fidarti completamente dei loro risultati; è meglio controllare i risultati utilizzando un dispositivo meccanico

I moderni modelli di igrometri elettronici sono dotati di varie funzioni aggiuntive: ad esempio mostrano la temperatura dell'aria, il livello di luce, il giorno della settimana, ecc.

Opzione n. 2: igrometri meccanici

La precisione degli igrometri meccanici è bassa. L'errore è del 5-8%. Prima di iniziare a utilizzare il dispositivo, si consiglia di calibrarlo. Per la configurazione è necessario un igrometro di riferimento che mostri valori di umidità accurati.

È necessario posizionare due dispositivi uno accanto all'altro. Se l'indicatore di un dispositivo meccanico non corrisponde a quello di riferimento, è necessario regolarlo utilizzando la vite di regolazione. Questo elemento si trova sul pannello posteriore dell'apparecchiatura.

Igrometro meccanico
Gli igrometri meccanici possono, oltre al livello di umidità nella stanza, mostrare anche il livello di temperatura. La loro precisione è superiore a quella elettronica

Usare un igroscopio meccanico è abbastanza semplice. È necessario installare il dispositivo nel posto giusto (posizionarlo su un tavolo o appenderlo al muro) e valutare il risultato.

Opzione n. 3: dispositivi di condensazione

Un igrometro a condensazione è composto da un termometro, una scatola metallica e un bulbo di gomma. Determina l'umidità assoluta dell'aria al punto di rugiada. È estremamente accurato. Un dispositivo del genere di solito non viene utilizzato nella vita di tutti i giorni.

Igrometro a condensazione
L'igrometro a condensazione è abbastanza preciso. Ma per determinare il livello di umidità è necessario eseguire una serie di azioni. In termini di facilità d'uso, è inferiore ai modelli elettronici

Algoritmo per l'utilizzo di un igrometro a condensazione:

  • versare l'etere (alcool) nella scatola;
  • iniziare a soffiare aria con un soffiatore finché non compaiono le prime gocce di rugiada;
  • registrare la lettura del termometro;
  • guardare il livello di umidità nella tabella fornita con il dispositivo.

Come puoi vedere, non c'è nulla di complicato nel determinare l'umidità utilizzando un igrometro a condensazione. Basta seguire le istruzioni sopra.

Opzione n. 4: igrometro psicometrico

L'igrometro psicometrico è abbastanza preciso. Tali apparecchiature vengono controllate dai servizi metrologici. I risultati di questo dispositivo sono affidabili.

Tipicamente, gli igroscopi psicometrici vengono utilizzati negli ospedali, nelle cliniche, nelle scuole e nelle mense pubbliche. Li acquistano anche per uso domestico. Gli igrometri psicometrici sono rappresentati dai modelli VIT-1 e VIT-2. Puoi vedere come appaiono nella foto qui sotto.

Modelli di igrometri psicometrici
Lo psicrometro VIT-1 viene utilizzato a temperature da 0 a +24 gradi. VIT-2 è consigliato per l'uso in ambienti in cui la temperatura varia da +16 a +40 gradi

Prima di utilizzare direttamente il dispositivo, è necessario eseguire una serie di lavori preparatori:

  1. Disimballare l'igroscopio. Assicurarsi che l'attrezzatura del dispositivo corrisponda ai dati specificati nel passaporto.
  2. Ispezionare gli elementi dell'attrezzatura per verificarne l'integrità.
  3. Rimuovere l'alimentatore dalla base. Mettilo in un contenitore con acqua distillata, sigillato con l'estremità rivolta verso il basso.
  4. Inumidisci lo stoppino immergendo il bulbo bagnato in una boccetta di vetro piena d'acqua.
  5. Installare l'alimentatore in modo che lo stoppino non tocchi le sue pareti e che vi sia una distanza di almeno 2 cm dal bordo dell'estremità aperta del pallone al serbatoio del termometro.
  6. Posizionare l'igroscopio in posizione verticale all'altezza degli occhi. Il dispositivo psicometrico non ha supporto.Il dispositivo può essere appeso al muro. A tale scopo è presente un foro speciale nella parte superiore del prodotto.

Una volta completata la fase preparatoria, puoi iniziare a determinare direttamente il livello di umidità con un igrometro psicometrico.

Misurazione dell'umidità dell'aria
La mangiatoia deve essere sempre riempita d'acqua. Il fluido deve essere aggiunto in anticipo. È necessario monitorare il livello dell'acqua nel pallone. Se viene rabboccato prima di effettuare le misurazioni, è necessario attendere mezz'ora, quindi iniziare a determinare la temperatura sui termometri a umido e a secco

Il dispositivo deve essere mantenuto nell'ambiente misurato per almeno 30 minuti. Altrimenti, l'accuratezza del risultato sarà discutibile.

Come utilizzare un igroscopio psicometrico:

  • posizionarsi davanti al dispositivo ad una distanza che consenta una buona visibilità dei segni della scala. È importante non respirare sui termometri per evitare di falsare i risultati;
  • registrare le letture di un termometro a secco. Si trova sul lato sinistro e ha un segno corrispondente. Registrare il risultato ottenuto con una precisione di 0,1 °C;
  • effettuare letture a bulbo umido;
  • apportare modifiche ai risultati ottenuti in conformità con le raccomandazioni fornite nel passaporto del dispositivo di misurazione;
  • sottrarre il valore del bulbo umido dalla lettura del bulbo secco;
  • Determinare l'umidità relativa utilizzando la tabella situata sul lato destro del dispositivo. Il valore desiderato si troverà all'intersezione delle linee della temperatura a bulbo secco e della differenza tra le letture di due termometri.

La figura seguente mostra come viene determinata l'umidità utilizzando un igrometro psicometrico.

Determinazione dell'umidità dell'aria
Un termometro asciutto mostra una temperatura di 20 °C, mentre un termometro umido mostra 19 °C. La differenza tra questi valori è 20-19=1 °C.Nella tabella, nella colonna degli indicatori del termometro a secco, troviamo l'indicatore “20” e tracciamo una linea retta orizzontale. Nei valori della differenza di temperatura troviamo "1" e tracciamo una linea verticale. All'intersezione di due linee c'è un indicatore del livello di umidità relativa - 90%

A psicrometro ha mostrato risultati accurati, è necessario effettuarne regolarmente la manutenzione.

Quindi, l'acqua dovrebbe essere a temperatura ambiente. È accettabile utilizzare liquido bollito. L'acqua deve essere pre-purificata utilizzando un filtro. Dovrebbe essere bollito per almeno 15 minuti.

Il filtro del serbatoio di un termometro umido deve essere sempre morbido, pulito e umido. È necessario sostituire periodicamente questo elemento. Se il contenuto di polvere nell'aria non supera i 5 mg/metro cubo, questa procedura deve essere eseguita ogni due settimane.

Se il parametro in questione è più alto allora è necessario cambiare lo stoppino perché diventa sporco. Prima di installare un nuovo stoppino, è necessario pulire il serbatoio del termometro con un batuffolo di cotone imbevuto di acqua tiepida.

L'igrometro dovrebbe essere controllato periodicamente. La precisione del dispositivo viene valutata immediatamente dopo il rilascio dalla produzione. Successivamente, il dispositivo dovrebbe essere controllato 1-2 volte l'anno.

Regole per un funzionamento sicuro

Sebbene esistano diversi tipi di igroscopi, esistono regole generali da seguire quando si utilizzano. Tutta l'attrezzatura deve essere maneggiata con cura. Non lasciare cadere il dispositivo.

È inoltre vietato trattare il dispositivo con prodotti chimici aggressivi: ad esempio soluzioni contenenti alcali o acidi. Non è consigliabile surriscaldare il dispositivo.La temperatura massima consentita alla quale l'apparecchiatura può essere utilizzata è indicata nelle istruzioni allegate.

Igrometro all'interno
È importante scegliere la posizione giusta per l'igrometro. Non dovrebbero esserci fonti di freddo o di calore vicino all'apparecchiatura. L'assenza di vibrazioni è importante. Gli igroscopi non devono essere posizionati in aree direttamente esposte alla luce solare.

È importante ricordare le precauzioni di sicurezza quando si utilizzano dispositivi contenenti sostanze tossiche. Ad esempio, i termometri dell'apparato psicometrico VIT-2 sono pieni di toluene. Questo è un liquido tossico e infiammabile.

Pertanto, è importante evitare che il dispositivo si rompa e si surriscaldi. Se il serbatoio si rompe, è possibile rimuovere il toluene dagli oggetti circostanti con acqua e detersivo.

Se è necessario utilizzare l'acqua per misurare l'umidità, è necessario utilizzare acqua distillata (anche se le istruzioni non dicono direttamente nulla al riguardo). Il liquido del rubinetto non purificato contiene sali che si depositano sugli elementi del dispositivo, riducendone la durata e l'accuratezza dei risultati.

Quale igrometro è migliore?

Quale tipo di igrometro è meglio acquistare per controllare i livelli di umidità dipende dal tipo di stanza, dallo scopo e dalla frequenza delle misurazioni. Per magazzini, officine di produzione, scuole e istituzioni mediche è meglio scegliere psicometro. Ha un alto livello di precisione e affidabilità.

Igrometro meccanico all'interno
Per scopi domestici sarà sufficiente un igrometro meccanico o elettronico: questi dispositivi possono essere acquistati presso il negozio di ferramenta più vicino. Inoltre, una varietà di modelli ti aiuterà a scegliere un dispositivo adatto allo stile della stanza.

I modelli psicometrici contenenti toluene non sono raccomandati per l'uso domestico, soprattutto se la famiglia ha bambini e animali. La rottura accidentale di un dispositivo può portare a una serie di conseguenze spiacevoli.

Per controllare il livello di umidità in casa, è meglio acquistare un igroscopio meccanico. È più preciso di quello elettronico. Allo stesso tempo mancano molte funzioni aggiuntive, a differenza di quest'ultimo tipo di equipaggiamento.

[nome adinserter="desktop: inserimento nel testo – 5*"]

Inoltre, puoi assemblare un dispositivo per misurare l'umidità con le tue mani. Puoi leggere come farlo in questo materiale.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Il video seguente descrive il principio di funzionamento del dispositivo psicometrico e la procedura per calcolare il livello di umidità:

L'accuratezza degli igrometri psicometrici ed elettronici può essere giudicata da questo video:

I dispositivi psicometrici più comuni sono VIT-1 e VIT-2. Sono accurati e mostrano inoltre la temperatura dell'aria.

I dispositivi elettronici possono essere utilizzati per uso domestico. Di solito sono multifunzionali e mostrano non solo l'umidità, ma anche la temperatura, la luce, l'ora, il giorno della settimana, ecc. La loro precisione lascia molto a desiderare.

Anche gli igroscopi meccanici presentano qualche incertezza, ma possono essere regolati tramite la calibrazione.

Utilizzi misuratori di umidità a casa? Quale dispositivo hai preferito e sei soddisfatto delle sue prestazioni? Si prega di lasciare i vostri commenti nel blocco sotto l'articolo.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico