Come e con cosa misurare l'umidità in un ambiente: rassegna degli strumenti e dei metodi migliori

Il contenuto di vapore acqueo nell'aria è un indicatore importante del comfort del microclima interno.Concordo sul fatto che l'eccessiva secchezza o, al contrario, l'umidità dell'aria possono avere un impatto estremamente negativo sul benessere non solo delle persone.

Un microclima scomodo influisce anche sulle piante, sugli animali domestici, sullo stato dei mobili, sulle pareti e sulla loro decorazione. Per ottimizzare il microclima è necessario scoprire come misurare l'umidità in una stanza e quali indicatori sono considerati ottimali per la vita umana?

Puoi trovare le risposte a queste e molte altre domande nel nostro materiale.

I primi segni di cambiamento microclimatico

Un microclima scomodo può essere definito come qualsiasi deviazione dell'umidità relativa. Anche l'aria è troppo secca eccessivamente bagnato, danneggia la salute umana, gli oggetti interni, i mobili e tutti gli esseri viventi.

I modi principali per determinare le fluttuazioni dell'umidità e della secchezza dell'aria sono:

  • sensazioni spiacevoli sulle mucose, pelle secca insolita per l'uomo, comparsa di tosse, raffreddori frequenti o reazioni allergiche;
  • formazione di condensa su vetri, specchi ed altre superfici vetrate;
  • la comparsa di muffe, umidità;
  • avvizzimento delle piante;
  • cambiamento nell'aspetto dei mobili (essiccazione, rigonfiamento degli oggetti verniciati, ecc.).

Ognuno di questi cambiamenti può essere causato da un’aria troppo secca o umida.

Presta attenzione ai primi segni di aumento dell'umidità o della secchezza: diventano un motivo importante per iniziare a misurare gli indicatori.

Piante sul davanzale della finestra
L'avvizzimento delle piante sul davanzale, nonostante le frequenti annaffiature, è un chiaro segno di aria interna troppo secca

Per misurare con maggiore precisione l'umidità relativa e adottare misure per bilanciare questo indicatore, dovrebbero essere utilizzati strumenti speciali.

Metodi per misurare l'umidità

Si chiama l'indicatore di un microclima interno confortevole umidità relativa aria. Questo parametro viene calcolato in base al contenuto di vapore e alla sua interazione con l'aria.

L'umidità relativa viene misurata in diversi modi:

  • visivamente e secondo le sensazioni di chi frequenta abitualmente la stanza;
  • utilizzando attrezzature speciali;
  • utilizzando metodi alternativi.

Diamo uno sguardo più da vicino a come misurare l'umidità dell'aria interna e di cosa hai bisogno per farlo.

Misurazione hardware dell'umidità relativa

Al più accurato e richiesto strumenti di misura dell'umidità sono considerati igrometri.

Un igrometro è un dispositivo progettato per la misurazione ad alta precisione dell'umidità dell'aria ed è suddiviso in diversi sottotipi.

Igrometro elettronico
Per la misurazione più accurata dell'umidità relativa in una stanza, è necessario utilizzare solo strumenti di alta qualità e precisione. Gli igrometri elettronici sono considerati uno dei dispositivi più accurati.

Le versioni più classiche di tali dispositivi sono: igrometri a capello, a pellicola e psicometrici.

Opzione numero 1: igrometro a capello

Questo tipo di igrometro si basa su un capello sintetico, una scala di misurazione con una freccia e una molla. Quando gli indicatori fluttuano rispetto all'umidità, la forza di tensione dei capelli cambia, facendo funzionare la molla e visualizzando i dati misurati sulla scala.

Un tale dispositivo può misurare letture che vanno dal 30% all'80%.

Opzione n. 2: igrometro a pellicola

Tale dispositivo è costituito da una pellicola sensibile e da un contrappeso che rispondono ai cambiamenti di secchezza o umidità dell'aria. Gli indicatori sono visualizzati su una scala e, come nel caso precedente, vanno dal 30% all'80%.

Opzione n. 3: dispositivo psicometrico

Igrometro di tipo psicometrico. Questo dispositivo funziona secondo il principio dell'interazione tra due termometri (secco e umido). Le letture visualizzate sulla scala del termometro devono essere controllate con un'apposita tabella e devono essere calcolati dati accurati sull'umidità nella stanza.

Questo tipo di dispositivo è disponibile in tre tipi: remoto, fisso e ad aspirazione. Il più popolare è l'igrometro della stazione.

Igrometro di tipo psicometrico
Un igrometro di tipo psicometrico è un dispositivo abbastanza semplice, ma nonostante ciò abbastanza preciso. Pertanto, alcuni utenti preferiscono questi dispositivi

Opzione n. 4: strumenti di laboratorio

Tali dispositivi appartengono alla categoria degli igrometri professionali, utilizzati esclusivamente in condizioni di laboratorio. Questo sottotipo di strumenti di misura comprende dispositivi meccanici di pesatura e condensazione.

Il loro utilizzo richiede competenze e conoscenze particolari, pertanto questi igrometri non vengono utilizzati per la misurazione dell'umidità domestica.

Opzione n. 5: igrometri elettronici

Questi dispositivi sono strumenti digitali per la misurazione del clima interno. Sono compatti, facili da usare e non richiedono competenze particolari da parte del proprietario.

Gli igrometri digitali sono dotati di uno speciale sensore e possono funzionare sia con alimentazione di rete che con batteria, a seconda del modello e del suo costo.

Igrometro digitale
Un igrometro digitale non è solo un dispositivo che determina con precisione il livello di umidità in una stanza. Si adatta perfettamente agli interni e combina anche le funzioni di termometro e orologio.

Gli igrometri digitali multifunzionali sono spesso pubblicizzati dai produttori come stazioni meteorologiche. Questi dispositivi non solo consentono di monitorare i livelli di umidità interna, ma hanno anche un design moderno e una straordinaria combinazione di opzioni.

Metodi alternativi per misurare l'umidità

Non dovresti fidarti al 100% dei metodi alternativi, tuttavia, le loro letture potrebbero essere un motivo per acquistare apparecchiature di misurazione professionali.

Oltre alle attrezzature speciali, esistono metodi alternativituttavia, tali tecniche non sono tra le più efficaciSono in grado solo di indicare deviazioni nell'umidità relativa della stanza.

Allora come si misura l'umidità relativa in una stanza se non si ha un igrometro a portata di mano?

Metodo numero 1: un bicchiere d'acqua

Per mettere in atto questo metodo, è necessario prendere la normale acqua del rubinetto in un bicchiere e raffreddarla in frigorifero a una temperatura non superiore a +5 ° C. Quindi, togli il bicchiere dal frigorifero, lascialo nella stanza per 10 minuti e valuta i risultati dell'esperimento.

Misurare l'umidità con un bicchiere d'acqua
Se sulla superficie e sulle pareti di un bicchiere tolto dal congelatore si è formata della condensa, ciò indica un microclima eccessivamente umido nella stanza.

Se il vetro si asciuga dopo 10 minuti, si può trarre la conclusione che l'aria è troppo secca.Il risultato ottimale è la presenza di condensa che non si secca, ma non cola in grosse gocce.

Ciò indica un'umidità dell'aria normale, confortevole per l'uomo.

Metodo n. 2: utilizzando un termometro a mercurio

Questo metodo si basa su un principio simile al funzionamento di un igrometro psicometrico. Per misurare l'umidità di una stanza, è necessario misurare la temperatura dell'aria con un normale termometro a mercurio e registrare le letture.

Quindi, avvolgere la testa del termometro con un panno di cotone spesso o una garza imbevuta di acqua e misurare nuovamente la temperatura ambiente. Per ottenere indicatori accurati, è necessario calcolare la differenza tra la prima e la seconda misurazione e calcolare il risultato utilizzando una tabella speciale.

I risultati dei due metodi sopra descritti per determinare l'umidità non possono essere definiti affidabili, pertanto, per ottenere indicatori accurati, si consiglia di utilizzare igrometri professionali o domestici.

Consigli per la scelta di un igrometro

I moderni igrometri differiscono non solo per funzionalità, ma anche per dimensioni, prezzo e precisione di misurazione.

Termoigrometro per aria
L'umidità standard è considerata compresa tra il 40 e il 60%. Umidificatori o deumidificatori possono essere utilizzati per creare condizioni interne ottimali.

Il tipo di dispositivi più ottimale sono considerati dispositivi digitali, per il cui utilizzo non è necessario effettuare calcoli o possedere competenze professionali.

Tale igrometro dovrebbe essere selezionato in base ai seguenti criteri:

  • errore di misurazione consentito dal produttore;
  • ampiezza del range dei valori di funzionamento;
  • soglia di riscaldamento se è previsto l'uso del dispositivo in saune o bagni;
  • velocità di calcolo dei risultati;
  • compattezza e mobilità;
  • la presenza di opzioni aggiuntive: orologio, calendario, sveglia, barometro, modulo Wi-Fi integrato e altri;
  • categoria di prezzo e produttore.

Prima di acquistare un igrometro, dovresti studiare attentamente non solo le caratteristiche dei dispositivi offerti sul mercato, ma anche le recensioni dei clienti che hanno già testato il dispositivo in azione.

Acquistando un igrometro di alta qualità, puoi essere sicuro della precisione delle misurazioni dell'umidità relativa. Tuttavia, sorgono numerose domande correlate su come normalizzare il microclima e quali metodi e dispositivi utilizzare per normalizzare gli indicatori.

Suggerimenti per creare un microclima confortevole

Segui i consigli sulla regolazione dell'umidità interna e abbi fiducia nel comfort e nella salute della tua casa.

Aerare la stanza
Se l'umidità nella stanza è bassa, è necessario ventilare regolarmente la stanza, eseguire la pulizia con acqua almeno 2-3 volte a settimana o acquistare un dispositivo speciale per umidificare l'aria.

Invece di un umidificatore puoi usare apparecchiature climatiche con funzione di umidificazione e ionizzazione integrata.

Nelle stanze in cui l'umidità è superiore al normale, è necessario evitare di asciugare i vestiti all'interno e garantire una ventilazione di alta qualità della stanza. Ricordarsi di utilizzare regolarmente il deumidificatore.

Un'attenta misurazione e controllo dell'umidità relativa in qualsiasi stanza è la chiave per la salute e il benessere di esseri umani, piante, animali e per la longevità di mobili e altre strutture che potrebbero perdere il loro aspetto a causa dell'eccessiva umidità o dell'aria secca.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Come misurare l'umidità dell'aria interna utilizzando un bicchiere d'acqua:

Come puoi vedere, un buon dispositivo di misurazione è solo metà dell'opera, la cosa più importante è adottare misure tempestive per ripristinare il microclima nella stanza e monitorare regolarmente i cambiamenti nelle letture dell'igrometro.

Misuri l'umidità dell'aria nella tua casa? Quali metodi o dispositivi usi per farlo? Per favore condividi la tua esperienza con i nostri lettori. Lascia i tuoi commenti nel blocco sottostante.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico