Maschiatura di tubi senza saldatura: revisione della tecnologia di maschiatura

Quando si montano e collegano i sistemi di approvvigionamento idrico o di drenaggio, spesso diventa necessario collegare i tubi, ed è meglio farlo senza l'uso di una saldatrice. Tuttavia, non tutti gli artigiani domestici hanno familiarità con le specificità di un lavoro così delicato. Sei d'accordo?

Ti diremo come inserirlo in un tubo senza saldature durante la posa delle strutture dei tubi. L'articolo proposto alla vostra lettura esamina tutti i metodi per realizzare collegamenti per tubi di vari materiali. Tenendo conto dei nostri consigli, puoi creare un nodo forte e affidabile.

Come collegare i tubi senza saldatura?

Esistono diversi modi per collegare i tubi alla linea principale senza saldature. Alcuni di essi sono classificati come monopezzo, quasi impossibili da smontare senza distruggere la pipeline. Altri sono giunti staccabili che possono essere facilmente smontati e, se necessario, rimontati.

La scelta dell'opzione dipende dal materiale di cui è fatto il tubo.

Opzione di inserimento semplice
Collegare i tubi senza saldature, senza competenze particolari, è un compito fattibile anche per un maestro alle prime armi; devi solo seguire rigorosamente le istruzioni di installazione

Tutti i tubi laminati si dividono in due gruppi principali:

  • tubi rigidi in ghisa, rame e acciaio;
  • flessibile – i prodotti sono realizzati con materiali polimerici (polipropilene, metallo-plastica, polietilene).

Questa separazione si basa sulla necessità di utilizzare un'area di impegno più ampia quando si collegano parti di strutture polimeriche. Per fare un confronto: l'inserimento di tubi metallici può essere effettuato in condizioni limitate, utilizzando l'area minima di impegno delle parti da unire.

Unione di tubi profilati

Il modo più economico per collegare i tubi profilati è installare fascette di fissaggio. Utilizzando questi semplici accorgimenti è conveniente assemblare qualsiasi tipo di struttura metallica di piccole dimensioni, erigendo tettoie e scaffalature, serre e recinzioni, tettoie e pareti divisorie modulari.

Possibilità di utilizzare elementi di fissaggio
L'uso di fascette di fissaggio consente di fornire una connessione di elementi della tubazione, la cui stabilità e resistenza non sono inferiori a quelle saldate

L'innegabile vantaggio dell'utilizzo degli elementi di fissaggio è la facilità di installazione e la possibilità di smontare la struttura assemblata un numero illimitato di volte.

Per implementare questo metodo avrai bisogno solo di tre componenti:

  1. Tubi laminati tagliati a misura.
  2. Numero richiesto di morsetti di fissaggio.
  3. Chiave inglese.

I morsetti a granchio possono essere elementi a forma di "X", "G" e "T", con l'aiuto dei quali è conveniente unire sezioni diritte di tubi, strutture angolari e collegare contemporaneamente fino a quattro segmenti all'interno di un'unità.

Una volta assemblati, hanno la forma di un quadrato o di un rettangolo, i cui lati si adattano perfettamente alle parti unite dei tubi metallici.

Morsetti per tubi profilati
Le morse a granchio sono realizzate in lamiera zincata o verniciata a polvere dello spessore di 1,5 mm

Il fissaggio con i granchi non dovrebbe causare particolari difficoltà. Chiunque può inserire i tubi tagliati nel morsetto e fissare i bastoncini di serraggio stringendo i bulloni sul sistema.

Ma questo metodo può essere utilizzato solo per tubi profilati con una sezione trasversale non superiore a 20 x 20 mm, 20 x 40 mm e 40 x 40 mm. Inoltre, l'unione degli elementi può essere eseguita solo ad angolo retto.

È possibile collegare tubi quadrati senza saldature installando raccordi di un determinato profilo.

Articolazione con innesti
Per l'unione e l'inserimento dei tubi viene utilizzato un giunto adattatore, il cui diametro è un'unità maggiore della sezione trasversale degli elementi strutturali da unire

Esistono diversi tipi di elementi di fissaggio sotto forma di raccordi:

  • Giunti - nei giunti su tratti rettilinei.
  • Croci e T - per l'installazione in aree di diramazione;
  • Gomiti e svolte – se è necessario cambiare la direzione della tubazione.

Con l'aiuto dei raccordi è possibile ottenere un elemento di fissaggio fisso, il cui unico punto vulnerabile è la suscettibilità alla corrosione, tipica delle estremità degli elementi uniti in esso inseriti.

Questa situazione si verifica a causa dell'accumulo di condensa all'interno del dispositivo di fissaggio. Se i tubi metallici non vengono trattati con un composto anticorrosione, causeranno ruggine.

Metodi per l'inserimento di tubi metallici

La scelta del metodo di maschiatura ottimale dipende dal tipo di tubi da installare e dalle loro condizioni operative. Il collegamento può essere effettuato con un angolo di 90 e 45 gradi, posizionandoli verticalmente verso l'alto o lateralmente.

Opzione di connessione filettata

I sistemi non in pressione vengono assemblati utilizzando una connessione filettata, ad esempio, sistemi di drenaggio in acciaio e ghisa o camini in acciaio inossidabile.

Unione di segmenti su un thread
Le connessioni filettate vengono realizzate solo in tratti di tubazione dove è possibile controllare l'affidabilità della connessione e, se necessario, non sarà difficile serrarla

Nella maggior parte dei casi, le filettature dei tubi vengono rullate utilizzando attrezzature speciali. Ma se lo si desidera, questa procedura può essere eseguita manualmente utilizzando uno strumento da taglio dotato di denti: una matrice. Per fare ciò, tagliare un pezzo di una determinata lunghezza, tenendo conto della parte filettata.

Il lavoro viene eseguito nella seguente sequenza:

  1. Le sezioni dei tubi sono rinforzate in una morsa da banco, eliminando così il rischio di torsione dei pezzi.
  2. Per facilitare il fissaggio della matrice, la parte esterna del pezzo viene smussata con un angolo di 45°.
  3. Una matrice viene fissata con cura all'estremità spelata del tubo, facendo attenzione a evitare distorsioni. Se questo viene rilevato durante i primi giri è necessario rimuovere la matrice, maschiare il pezzo e ricominciare da capo la procedura.
  4. La matrice innescata viene gradualmente avvitata sul tubo. Dopo diversi giri è necessario utilizzare una livella per verificare la correttezza del taglio.
  5. Dopo aver completato il taglio del tubo alla lunghezza richiesta, rimuovere l'utensile ruotandolo nella direzione opposta lungo la filettatura finita.

Se a un certo punto lo strumento smette di girare, è necessario fare un giro nella direzione opposta e rimuovere il pezzo di truciolo bloccato dalla filettatura, quindi continuare a lavorare. Per semplificare il lavoro di creazione di una connessione filettata, si consiglia di lubrificare le estremità dei pezzi e l'utensile da taglio con olio per macchine.

La necessità di utilizzare il nastro FUM
La connessione filettata necessita di un sigillo, il cui ruolo può essere svolto mediante avvolgimento idraulico utilizzando fibre di lino o nastro FUM

Se è necessario eseguire tagli in condizioni in cui il tubo si trova vicino al muro, è abbastanza difficile effettuare una rotazione completa dell'utensile attorno al tubo. L'uso dei portamatrici contribuirà a semplificare il compito. Sono dotati di meccanismi a cricchetto.

Prima di serrare il collegamento filettato è importante assicurarsi che non vi siano trucioli o bave depositate alle estremità dei tubi. Il serraggio del filo deve essere eseguito con una certa forza.

Ti introdurrà ai metodi di taglio delle filettature sui tubi per l'installazione di un sistema idraulico. Questo articolo. Ti consigliamo di leggere queste informazioni molto utili.

Installando un morsetto

Questo metodo di connessione viene scelto per creare un collegamento di tubi staccabile nei casi in cui è necessario unire elementi senza saldatura e senza filettatura. I morsetti sono anelli piatti con o senza sporgenze di collegamento, dotati di fori per prigionieri e bulloni.

Inserimento di un tubo mediante fascetta
Per realizzare tale collegamento viene utilizzato un raccordo denominato morsetto, che presenta all'estremità un tronco di cono ed è dotato di una guarnizione in gomma

Sequenza di montaggio per un'unità con collegamento a flangia:

  1. Nel punto di inserimento previsto viene effettuato un taglio del tubo mantenendo un angolo retto. Non è necessario smussare l'estremità del tubo, è sufficiente creare una linea di taglio più uniforme possibile.
  2. Sul taglio che è stato ripulito dalle sbavature viene posizionato un morsetto.
  3. Per sigillare la connessione, inserire una guarnizione in gomma in modo che sporga di 10 mm oltre la linea di taglio.
  4. La flangia viene spinta sulla guarnizione. È collegato alla parte di accoppiamento installata all'estremità del secondo tubo da unire e fissato avvitando i bulloni.

Quando si serrano i bulloni dei morsetti di collegamento, è importante non serrarli eccessivamente per non danneggiare gli elementi fragili dell'assieme.

Schema di installazione del morsetto
Quando si uniscono gli elementi dell'assieme, la fascetta posizionata sul tubo viene combinata con la seconda parte accoppiata dell'elemento di fissaggio e fissata con bulloni di serraggio

Il serraggio deve essere effettuato in modo uniforme, ruotando con attenzione i fili di fissaggio su tutta la circonferenza. È meglio serrare i dadi delle parti accoppiate del morsetto non in sequenza, ma in coppia. Per fare ciò, si consiglia di serrare gli elementi di fissaggio posizionati diametralmente uno di fronte all'altro.

L'installazione di un morsetto per il collegamento di una linea di comunicazione ad esso viene eseguita come segue:

Installando giunti

Per ottenere una connessione ermetica di tubazioni sia non in pressione che in pressione, vengono utilizzati raccordi a crimpare. Le pinze o i raccordi a compressione sono dotati di ghiere, che vengono pressate “permanentemente” durante l'installazione.

Giunti per il montaggio di segmenti di tubo diritti
I giunti sono un tipo di raccordi utilizzati per estendere segmenti diritti di tubazione. Sono efficaci quando si monta un sistema rettilineo in casa

I giunti sono convenientemente utilizzati per collegare tubi di diverso diametro e realizzati con diversi tipi di materiali. Sono ideali quando è necessario collegare tubi in plastica a quelli metallici.

L'inserimento in un tubo mediante un giunto viene eseguito nella seguente sequenza:

  • Le estremità dei tubi da collegare vengono tagliate rigorosamente ad angolo retto.
  • Al giunto viene applicato un accoppiamento, posizionandolo in modo tale che la parte centrale del dispositivo si trovi rigorosamente lungo la linea di collegamento.
  • Sui tubi vengono fatti dei segni per indicare la corretta posizione del raccordo.
  • Le estremità dei tubi e la cavità interna del raccordo sono trattate con sigillante liquido.
  • Le estremità del primo e del secondo tubo vengono successivamente sepolte nel giunto. Entrambi i pezzi sono allineati rigorosamente lungo l'asse.
  • Quando si indossa il raccordo stesso, seguire le marcature precedentemente applicate.

Quando si collegano tubi a linee di comunicazione esterne, vengono utilizzati principalmente giunti con attacco a flangia:

Anche il collegamento tramite giunto Gebo ha trovato ampia applicazione. Questo raccordo a compressione è dotato di un anello di compressione e tenuta. L'elemento può essere installato senza l'utilizzo di attrezzi speciali.

Lavorare con rinforzo polimerico

È ancora più semplice inserirlo in un tubo in polimero. Uno dei metodi non richiede il taglio complesso e preciso della tubazione. Ciò è particolarmente vero quando è necessario inserire elementi in plastica di grande diametro, che possono deformarsi sotto l'influenza dell'inserimento.

Inserimento con installazione a tubo

Per attuare questo metodo è necessario prima acquistare un pezzo di tubo dotato di tubo da un negozio di ferramenta. Il diametro del pezzo deve corrispondere alla sezione trasversale del tubo di alimentazione dell'acqua.

Tubo da inserire nella plastica
Dal pezzo grezzo acquistato, un tubo viene ritagliato in modo tale che una delle sue estremità sia dotata di un elemento di tipo "half-pipe", il cui compito principale è garantire la sovrapposizione del futuro sito di inserimento

Il pezzo grezzo prodotto creerà, per così dire, una seconda parete del tubo. Nel pezzo fissato sul tubo, viene praticato un foro con una carotatrice, il cui diametro corrisponde alla dimensione del tubo.

Il sigillante siliconico liquido viene applicato sulla superficie interna della flangia montata. L'area attorno al foro è ricoperta con la stessa composizione, non raggiungendo di 1 cm la linea di taglio La flangia preparata è montata sul tubo.

Per stringere i bordi su entrambi i lati, vengono utilizzati due elementi di fissaggio aggiuntivi. Dovrebbero essere serrati con molta attenzione in modo da non far fuoriuscire il sigillante da sotto la flangia. La colla rimasta fuoriuscita viene rimossa con un tovagliolo.

Se è necessario effettuare una connessione su una tubazione di plastica, la cui pressione del sistema è minima, è possibile utilizzare in sicurezza un nastro da costruzione largo anziché un morsetto.

Installazione dell'adattatore e della sella

Per una connessione sigillata e allo stesso tempo rapida della tubazione, è conveniente utilizzare elementi già pronti:

  • Adattatori – utilizzati per l'inserimento di tubi D 100-110 mm.
  • Selle - scelte per l'inserimento di tubi sottili D 32-40 mm.

Le selle sono strutture a crimpare in due parti comode da installare se è necessario collegarsi a un sistema scollegato.

Sono in vendita modelli moderni del dispositivo, dotati di una bobina di riscaldamento e di una taglierina con la quale viene praticato un foro.

Adattatore per tagliare la plastica
Per impostare la precisione richiesta dei parametri di saldatura, durante l'esecuzione della procedura, è necessario concentrarsi sul codice a barre situato sul corpo del pezzo

Tagliare un tubo utilizzando un adattatore è abbastanza semplice. Il lavoro si svolge in più fasi:

  1. Se il tubo è collegato alle comunicazioni, chiudere l'acqua nel sistema.
  2. Utilizzare un trapano elettrico dotato di corona per praticare un foro adeguato nella posizione desiderata.
  3. Installare l'adattatore sull'area preparata, senza dimenticare di posare una guarnizione in gomma morbida.
  4. Stringere la struttura con i bulloni.

Se il design dell'elemento incorporato non prevede bulloni, per il fissaggio viene utilizzato un sigillante da costruzione. Per fare ciò, la composizione viene applicata su una superficie sgrassata. Il dado viene stretto con cura e l'eventuale prodotto in eccesso che fuoriesce viene rimosso.

È dedicata alla tecnologia di inserimento dei rami della tubazione in una conduttura idrica in plastica Questo articolo, con cui ti consigliamo di familiarizzare.

Collegamento di tubi in cemento-amianto

I prodotti per tubi in cemento-amianto, il cui materiale è cemento Portland mescolato con fibre di amianto in un rapporto di 4:1, vengono collegati installando giunti e raccordi.

La scelta del metodo dipende dalla pressione operativa nel sistema:

  • Per tubi con pressione di esercizio entro 3 kgf/cc, durante l'inserimento, utilizzare raccordi a doppio petto in cemento-amianto dotati di guarnizioni in gomma. I tratti lunghi 150-200 mm hanno un diametro leggermente maggiore della dimensione dei tubi da collegare.
  • Per le tubazioni in pressione con una pressione di esercizio di 3 kgf/cc vengono utilizzati raccordi speciali chiamati giunti Gibot. Sono strutture abbattibili con flange e boccole in ghisa, completate da anelli di tenuta in gomma.

In entrambe le opzioni, gli anelli di tenuta in gomma svolgono un ruolo chiave nel raggiungimento della tenuta dei giunti.

Collegamento al tubo dell'amianto
Nella scelta dei raccordi e dei giunti per l'inserimento dei tubi in cemento-amianto, l'attenzione principale è rivolta all'elasticità degli anelli di tenuta degli elementi di fissaggio

La tecnologia per eseguire la maschiatura utilizzando giunti e raccordi è la stessa di quando si lavora con raccordi metallici. L'unica cosa è che, poiché i prodotti in cemento-amianto sono piuttosto fragili, l'inserimento deve essere effettuato con la massima cura.

Vengono descritte le complessità del processo di inserimento in un sistema di approvvigionamento idrico esistente sotto pressione In questo articolo, che consigliamo di leggere. Fornisce una guida passo passo su come effettuare una connessione difficile.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Nei seguenti video puoi vedere come tagliare un tubo senza utilizzare una saldatrice.

Collegamento a un tubo di plastica installando un giunto:

Opzione di inserimento con installazione di una valvola a sfera:

Esistono molti metodi di connessione che rappresentano una valida alternativa alla saldatura duratura e affidabile. La cosa principale è avvicinarsi con competenza alla scelta dell'opzione ottimale ed eseguire il collegamento, attenendosi rigorosamente alla tecnologia.

Ti piacerebbe condividere con te personalmente le complessità dell'esecuzione della maschiatura senza saldatura? Hai domande o foto del processo di lavorazione della mortasa? Si prega di scrivere commenti e pubblicare immagini nel blocco situato sotto il testo dell'articolo.

Commenti dei visitatori
  1. Aleksandr Petrov

    Per la mia casa privata utilizzo collegamenti di tubi senza saldatura con giunti staccabili. Anche se questo porta nel tempo a perdite e guasti alla tenuta. Ma questo tipo di connessione, a mio avviso, presenta una serie di vantaggi rispetto alla struttura non separabile e al collegamento dei tubi mediante saldatura. In caso di danneggiamento è possibile sostituire la parte senza smontare l'intera struttura. Il collegamento di tubi con giunti staccabili è di natura più semplice rispetto alla saldatura. Come chiaramente notato sopra, esistono molti modi per collegare in modo affidabile i tubi senza saldature!

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico