Come tagliare un filo su un tubo: una panoramica dettagliata dei metodi principali
Ti piace fare i lavori di bricolage da solo, senza coinvolgere vari artigiani? L'autoinstallazione o la riparazione non solo ti consente di risparmiare denaro sulla chiamata agli specialisti, ma aumenta anche notevolmente la tua autostima, giusto?
Durante l'installazione delle comunicazioni, è spesso necessario preparare le filettature sui tubi. Dobbiamo trovare il modo di non rovinare il prodotto.
Ti diremo come tagliare i fili utilizzando diversi strumenti, quale metodo è preferibile utilizzare in una determinata situazione. L'articolo discute i metodi disponibili per l'implementazione da parte di un esecutore non qualificato. Vengono trattate le caratteristiche del taglio di diversi tipi di filo e l'attrezzatura utilizzata per questo.
Il materiale presentato è dotato di fotografie visive raffiguranti gli strumenti per l'esecuzione del lavoro. Un video con consigli ti aiuterà a comprendere in dettaglio tutte le complessità di questo processo.
Il contenuto dell'articolo:
Classificazione delle filettature dei tubi
Il termine “tubo” occupa una posizione privilegiata nel settore idraulico. Questo termine è classificato tenendo conto di un gruppo di standard che definiscono i criteri per le connessioni di vari elementi delle strutture idrauliche.
Ad esempio, la dimensione della filettatura di un tubo è designata da un valore numerico che indica il diametro del foro standard del tubo, ma non il diametro della filettatura fisica.
In pratica vengono utilizzate le filettature dei tubi:
- cilindrico (G/BSPP),
- conico (R/BSPT),
- tondo per sanitari intercettabili (Kr),
- pollici cilindrici (standard americano NPSM),
- cono in pollici (standard americano TNP).
Si consiglia a un meccanico la cui area di lavoro principale è il lavoro domestico di prendere come base la divisione condizionale delle filettature dei tubi in due tipi principali:
- cilindrico (G),
- conico (R).
Sono questi due tipi che l'idraulico domestico incontra più spesso durante la manutenzione e l'installazione delle apparecchiature idrauliche domestiche tubi di alimentazione dell'acqua o riscaldamento.
Il taglio del tubo viene effettuato nei seguenti casi:
Metodi di taglio di base
È possibile tagliare le filettature sui tubi in due modi:
- automatico - su macchine, utensili elettrici;
- manualmente - utilizzo di utensili manuali.
Per le condizioni di vita, ovviamente, la tecnologia manuale è più rilevante. Il taglio manuale delle filettature sui tubi dell'acqua o su altri tubi viene spesso eseguito utilizzando una matrice.
Una filiera è un semplice dispositivo per tagliare la filettatura sui tubi a casa. Lo stesso strumento viene utilizzato con successo su macchine industriali.
Il dispositivo si presenta come un disco con diversi fori assiali praticati lungo il suo diametro interno. I bordi di questi fori formano diversi incisivi (di solito 8-10). Il materiale per gli stampi è acciaio legato o altre leghe dure.
Esistono diversi tipi di tali dispositivi:
- solido;
- caricato a molla (diviso);
- Kluppovye (scorrevole).
A seconda del progetto, lo stampo viene prodotto sotto forma di cerchio, quadrato, esagono o prisma. I più comuni sono gli strumenti a disco (rotondi). Vengono utilizzati per la filettatura di tubi dell'acqua fino ad un diametro di 36 mm.
Per facilitare il lavoro con gli stampi, utilizzare:
- cancelli semplici con viti di fissaggio - utensili manuali;
- mandrini per filettatura sui torni.
Il taglio delle filettature (metriche, coniche) della migliore qualità sui tubi manualmente o su macchine è assicurato da filiere piene.
Tuttavia questo tipo di strumento, a causa della rigidità della sua stessa progettazione, ha i suoi lati negativi.Le frese si consumano rapidamente.
Le matrici caricate a molla (divise) hanno un design meno rigido, che consente di tagliare la filettatura sui tubi e allo stesso tempo modificare il diametro della filettatura nell'intervallo 0,1-0,3 mm.
Tali dispositivi sono caratterizzati da una maggiore resistenza all'usura delle frese, ma non forniscono un'elevata precisione e pulizia del taglio del filo.
Gli stampi scorrevoli sono costituiti da due parti di lavoro. Sono progettati per l'installazione in un modulo di fissaggio - un morsetto.
Il fissaggio nel morsetto viene effettuato da un meccanismo costituito da un cracker e una vite di regolazione. La vite regola la dimensione del diametro per il taglio della filettatura. Solitamente la trafila è dotata di una serie di matrici per diversi diametri.
Metodo n. 1: realizzazione di filettature per tubi con filiere
Il processo di creazione di una filettatura su un tubo con una filiera o una matrice richiede che il meccanico esegua alcune azioni preliminari:
- La superficie del tubo nella zona di taglio deve essere accuratamente pulita.
- La parte terminale del tubo deve essere lavorata con una lima (fare uno smusso d'ingresso).
- Applicare lubrificante sulla superficie da trattare per ridurre la resistenza.
Se possibile, è consigliabile fissare il tubo verticalmente, ad esempio in una morsa da banco, lasciando libero accesso alla parte superiore, la zona di taglio. La forza di fissaggio deve essere calcolata correttamente per non deformare il corpo del tubo.
Quindi prendere un trascinatore già preparato con una matrice per sgrossatura (n. 1) del diametro richiesto e con caratteristiche di filettatura adeguate.
Lo strumento viene tenuto orizzontalmente, perpendicolare all'estremità del tubo. Posizionare la matrice per sgrossatura sullo smusso del bordo utilizzando il foro interno. Una leggera pressione e successive brevi rotazioni di 25-30° effettuano il taglio iniziale.
Questo lavoro va fatto con attenzione, lentamente, monitorando costantemente il retto angolo tra l'orizzonte del pistone e la verticale del tubo.
Usando questa tecnica, i primi due o tre fili vengono tagliati con cura. Di solito, dopo aver tagliato i primi due o tre fili, l'utensile è saldamente nella sua posizione di lavoro. Inoltre, l’angolo retto non può più essere controllato.
Ma la tecnologia del taglio con movimenti circolari brevi (senza trazione particolarmente forte) dovrebbe essere mantenuta fino alla fine del taglio. Si consiglia di aggiungere periodicamente lubrificante nel punto di taglio.
Dopo la prima passata, ruotare il dispositivo e poi ripetere ancora una o due volte con una matrice di finitura (n°2).
È buono per te! Valutazione delle migliori morse da banco e da macchina: caratteristiche, pro, contro, prezzo.
Metodo n. 2: tecnica di taglio del ciuffo
La filiera è una variante della stessa filiera per il taglio di filetti, anche su tubi. Una caratteristica distintiva della fustella è la possibilità di regolare le frese.
Esistono morsetti per uso manuale, nonché dispositivi simili con azionamento elettrico.
Opzione n. 1: taglio con una pinza manuale. Il taglio manuale dei tubi viene solitamente eseguito con un morsetto installato in un supporto a cricchetto. Questo supporto rende il lavoro di taglio delle filettature dei tubi comodo e meno complicato.
Naturalmente, a seconda delle condizioni dei lavori idraulici, è possibile utilizzare altri tipi di supporti manuali. Ad esempio, una manopola di chiusura standard con due maniglie.
Il principio di creazione di un filo con una filiera è quasi lo stesso del metodo di lavoro con le filiere tradizionali:
- Pulire la superficie di lavoro del tubo e verificare che non siano presenti difetti.
- Carteggiare l'area tagliata fino a quando non avrà una lucentezza metallica distinta.
- Lavorare la parte lavorante esterna del bordo finale con un angolo di 45-60º (smusso).
- Lubrificare la superficie preparata con vaselina tecnica.
- Fissare il tubo in una morsa meccanica o trattenerlo con una chiave a gas.
Dopo queste operazioni, si posiziona l'utensile da taglio (grezzo) con il foro interno sullo smusso del tubo e, esercitando una pressione moderata ed uniforme, si comincia a farlo ruotare con brevi movimenti alternativi.
Se come supporto viene utilizzato un morsetto a cricchetto, viene eseguito solo il taglio in avanti. Va notato che il morsetto a cricchetto è comodo da usare quando si lavora in condizioni anguste.
Ad esempio, quando è necessario lavorare un tubo posato in prossimità di un muro.
Opzione n.2: taglio con una pinza elettrica. Insieme agli utensili manuali, sono ampiamente utilizzati i dispositivi azionati elettricamente. L'ovvio vantaggio per il meccanico è una significativa riduzione dell'intensità del lavoro.
Ma non tutte le macchine elettriche sono in grado di lavorare in condizioni anguste. Inoltre, lavorando con utensili manuali, è possibile ottenere un risultato migliore.
Per ottenere un risultato simile dalle prese elettriche è necessaria una vasta esperienza con questo strumento.
Lavorare con una pinza elettrica:
- Preparazione della superficie del tubo nell'area di taglio: pulizia, smussatura, lubrificazione.
- Fissaggio del tubo con dispositivi in grado di fornire un fissaggio rigido.
- Fissaggio al punto di partenza del portamatrice con il morsetto incluso nel kit.
- Controllo della corsa e del senso di rotazione della matrice.
- Taglio dei primi due o tre giri in modalità jog.
Successivamente, le filettature dei tubi vengono tagliate automaticamente. La lunghezza di taglio è considerata ottimale quando il bordo superiore delle teste di fustellatura raggiunge il bordo anteriore del tubo.
A questo punto, il funzionamento del dispositivo viene interrotto, la funzione di rotazione inversa viene attivata e la cimice viene ruotata dal tubo con un'alimentazione a spinta. Assicurati di inumidire periodicamente l'area tagliata con olio durante tutto il processo.
Metodo n. 3: utilizzo dei torni
I lavori di costruzione e riparazione su larga scala, di norma, escludono l'uso di utensili manuali. Qui, di solito, i torni vengono utilizzati per lavorare i tubi di conseguenza.
Le funzioni di filettatura sono supportate da molti torni universali.
Utilizzando le macchine, sia le filettature interne che esterne dei tubi vengono realizzate in modo efficiente e semplice. Il modulo di fissaggio pneumatico (o meccanico) del tornio garantisce un fissaggio affidabile di alta qualità del tubo e un'alimentazione precisa del pezzo alla taglierina.
Per eseguire le funzioni di taglio del filo, vengono utilizzati diversi tipi di frese:
- asta,
- lamellare,
- intercalare
Il lavoro sui torni viene eseguito da specialisti formati in questo campo e con le qualifiche adeguate.Senza esperienza e capacità professionali, non è consigliabile provare a tagliare i fili con le proprie mani su una macchina.
Per gli artigiani domestici che decidono di dedicarsi all'idraulica e all'intaglio di pezzi in metallo, i seguenti suggerimenti li aiuteranno nel loro lavoro:
Qualche parola su GOST per le filettature dei tubi
In condizioni di lavoro con mezzi gassosi e liquidi, secondo GOST6111, se è necessario introdurre connessioni staccabili negli schemi delle tubazioni, è consentito realizzare tali connessioni su base filettata.
È possibile realizzare non solo filettature per tubi, ma anche filettature coniche (GOST3662).
Nonostante il raro utilizzo di filettature coniche nei collegamenti dei tubi, queste sono considerate più convenienti in termini di caratteristiche di avvitamento/montaggio.
Va ricordato che l'angolo di conicità di una filettatura conica è direttamente correlato a parametri quali passo e diametro. Il valore consentito di questo angolo non può essere inferiore a 26°. Il valore standard dell'angolo di punta del profilo su una filettatura conica è 60°.
Le filettature dei tubi si distinguono per una caratteristica: hanno un profilo superiore arrotondato. In base agli standard di taglio, l'arrotondamento è pari al 10% del raggio della filettatura.
Con questa tecnologia di taglio è possibile ottenere una significativa riduzione delle tensioni interne nella piccola area di metallo occupata dal profilo filettato.
Tolleranze stabilite GOST6357, oltre alle filettature cilindriche e coniche, per i tubi sono previste filettature metriche.
Qui l'angolo di inclinazione standard è di 55°, che determina l'aumento del numero di spire di una sezione lungo una lunghezza pari ad una sezione con un diverso tipo di filettatura.
Il risultato è una connessione con un grado di tenuta più elevato, ma aumenta la complessità dell'utilizzo di tali connessioni.
Le installazioni GOST esistenti prevedono anche la possibilità di realizzare filettature di spinta e trapezoidali sui tubi. Ma in pratica questi tipi di taglio non vengono utilizzati a causa della loro bassa resistenza operativa.
Nei lavori idraulici vengono utilizzati diversi metodi di collegamento dei tubi.La scelta del metodo dipende in gran parte dal materiale della tubazione e dalla sua “area di responsabilità”. Si consiglia di utilizzare collegamenti filettati delle parti in zone accessibili per l'ispezione periodica.
Informazioni sui metodi alternativi di collegamento dei tubi sono presentate negli articoli:
- Metodi idraulici per il collegamento dei tubi: una panoramica di tutte le possibili opzioni
- Collegamento di tubi in plastica con tubi metallici: analisi di metodi ed esempi di lavori di installazione
- Collegamento di tubi in rame: istruzioni e confronto tra varie tecnologie di installazione
- Inserimento di tubi senza saldatura: tecnologia per lavori di saldatura ad inserimento
Conclusioni e video utile sull'argomento
Tutte le sfumature del taglio delle filettature dei tubi in un video:
La conoscenza della creazione, del funzionamento e della manutenzione delle connessioni filettate sui tubi è sempre rilevante per ogni persona che si occupa di pulizie, impianti idraulici e altri servizi pubblici..
Senza queste informazioni è impossibile effettuare riparazioni di qualità, modernizzare i sistemi di condutture o semplicemente mantenere il funzionamento dei sistemi economici domestici.
Hai qualcosa da aggiungere o hai domande sulla filettatura sui tubi? Si prega di lasciare commenti sulla pubblicazione e suggerire i propri metodi e strumenti efficaci per creare incisioni. Il modulo di contatto si trova nel blocco inferiore.
Intaglio i tubi a mano utilizzando le matrici. Li ho in un unico pezzo. Non c'è niente di complicato in questo. È importante avere competenze. Pulisco il tubo, lo fisso in una morsa e prendo una chiave con la matrice prevista. Taglio gradualmente con movimenti rotatori. È importante tagliare i primi 2 fili, così sarà più semplice. Non lo uso spesso, ma su larga scala, ovviamente, devo tagliarlo con un morsetto.
Tutto è estremamente semplice per me. Pipa, morsa e matrice. Penso che non abbia senso pagare per il taglio del filo, poiché tutto viene fatto in uno o due minuti. Se, ovviamente, non hai le competenze, puoi anche acquistare tubi con fili tagliati, tuttavia, selezionare tali pezzi grezzi "sul posto" in lunghezza è difficile, a dire il vero, quasi impossibile. Quindi consiglio a tutti di acquistare un set di trafile.
La qualità dell'utensile da taglio è importante. Quando ho comprato il primo stampo, mi sono imbattuto in stampi (come si è scoperto in seguito) di qualità disgustosa. Il filo è stato tagliato con grande difficoltà, l'ho lubrificato con vari tipi di lubrificante (liquido, plastica) - non è servito a molto. E, oh felicità, un giorno il dado si ruppe. Ne ho comprato subito uno nuovo... E si è scoperto che mi stavo strappando l'ombelico da diversi mesi.
Un buon insegnante è esperienza, ma è comunque meglio acquisire prima una teoria da una persona esperta. Ma non ne ho incontrato uno come questo.