Perché un geyser riscalda così tanto l'acqua e il corpo: come prevenire il surriscaldamento
Le persone utilizzano gli scaldacqua a gas da oltre 100 anni. Sono apparsi nel nostro paese nel 1956.I più popolari sono gli scaldacqua istantanei, popolarmente conosciuti come geyser.
Concordo sul fatto che questo dispositivo è molto più affidabile di una caldaia. Tuttavia, ci sono spesso casi in cui uno scaldabagno a gas riscalda troppo l'acqua. La temperatura dell'acqua riscaldata non dovrebbe essere troppo alta, poiché ciò causa molti disagi e influisce negativamente sullo scaldabagno.
Considereremo in dettaglio le possibili cause di questo problema e i modi più efficaci per risolverlo. Non abbiate fretta di chiamare uno specialista. Prova a riparare tu stesso lo scaldabagno a gas e noi ti aiuteremo in questo.
Il contenuto dell'articolo:
Dispositivo scaldabagno istantaneo
Un geyser è in grado di modificare istantaneamente la temperatura dell'acqua, che viene riscaldata utilizzando un circuito a flusso diretto. Non è presente alcun serbatoio in questa attrezzatura. Il dispositivo contiene uno scambiatore di calore a piastre, molto spesso in rame.
Attraverso di esso passa un tubo dell'acqua. I bruciatori a gas si trovano sotto. Le piastre dello scambiatore di calore vengono riscaldate dal gas di combustione e, a loro volta, riscaldano il tubo dell'acqua.
Nella parte superiore del dispositivo è presente un collettore dei gas di scarico. In esso, i prodotti della combustione del carburante blu vengono accumulati e reindirizzati nel camino. Sul corpo delle caldaie a gas sono presenti dei regolatori con i quali vengono regolate la pressione dell'acqua e l'alimentazione del gas. Grazie a loro, la temperatura di riscaldamento dell'acqua viene impostata individualmente.
Le temperature consigliate non sono superiori a 42-50°C. Una temperatura più elevata porta alla deposizione attiva di sali sulle parti del riscaldatore. Di conseguenza, il corpo del geyser si surriscalda e dal rubinetto scorre acqua molto calda.
Ragioni per il surriscaldamento dell'acqua da parte di una colonna
Ci sono diversi motivi per cui un geyser surriscalda l’acqua:
- lo scambiatore di calore è intasato;
- minore pressione dell'acqua;
- sostituzione prematura del filtro;
- i regolatori sono installati in modo errato;
- bassa capacità del miscelatore.
Molto spesso, la causa del forte riscaldamento dell'acqua o del corpo della caldaia stessa è uno scambiatore di calore intasato. Il surriscaldamento può anche essere una conseguenza dell'accensione dell'apparecchiatura quando i tubi dell'acqua e del riscaldamento sono ostruiti.
Per identificare la vera causa, si consiglia innanzitutto di verificare il funzionamento della pompa e la circolazione dell'acqua attraverso l'impianto di riscaldamento.
Bassa pressione dell'acqua
Se l'acqua nel rubinetto è estremamente calda o fredda, la causa di tali "oscillazioni" è la scarsa pressione nella linea principale o una mancata corrispondenza tra la pressione dell'acqua e la potenza dell'erogatore.La portata di marchi come Bosch, Ariston, Baltgaz, Nevalux, Electrolux, ecc. è di 11 l/min. Con poca pressione si verifica il surriscaldamento.
Per risolvere il problema con la pressione, contattare l'azienda idrica cittadina.
Sostituzione tardiva del filtro
La qualità dell'acqua del rubinetto lascia molto a desiderare. Per ridurre al minimo il suo effetto distruttivo sulle apparecchiature, è installato un filtro a rete. Intrappola piccoli detriti, purifica l'acqua dalle impurità e la addolcisce.
Se il filtro non viene cambiato per un lungo periodo, l'acqua con sali di magnesio e potassio entra nella colonna. Di conseguenza si formano depositi di calcare sui componenti. Questo deposito di calcio spesso causa guasti alle apparecchiature.
I regolatori sono installati in modo errato
Cambiate tempestivamente la posizione del regolatore in base alla stagionalità? Spesso la causa del forte riscaldamento dell'acqua geyser è il cambio delle stagioni dell'anno. In primavera l'acqua nelle comunicazioni diventa più calda e il regolatore di fornitura del gas è impostato sul valore massimo.
Allo stesso tempo, il regolatore della fornitura d'acqua rimane al livello minimo (come in inverno). Di conseguenza, in estate l’acqua diventa troppo calda.
Bassa capacità del miscelatore
Un altro problema comune è quando la temperatura dell'acqua in cucina è confortevole, ma dalla doccia fuoriesce acqua bollente.
In questo caso il problema è causato dalla scarsa portata del rubinetto della doccia.L'unica soluzione è acquistare un mixer con la massima produttività.
Come risolvere i problemi?
Se il corpo del geyser si surriscalda a causa della contaminazione delle comunicazioni, è necessario pulirle. Per fare ciò è necessario controllare i tubi di ingresso e uscita dell'acqua, il rubinetto della boccola e le cartucce del miscelatore. I tubi vengono puliti sotto l'acqua corrente.
Se il regolatore è installato in modo errato, lo scaldabagno deve essere commutato in modalità estiva. La temperatura iniziale dell'acqua in uscita è influenzata dalla temperatura del fluido in ingresso. Ad esempio, il dispositivo riscalda l'acqua a +35°C.
In estate la temperatura dell'acqua in ingresso è di +15°C. Di conseguenza all'uscita il liquido si scalderà fino a +50°C. In inverno, quando la temperatura dell'acqua in ingresso è più bassa, anche questo valore diminuisce.
Pulizia dello scambiatore di calore dal calcare
Se il corpo del tuo geyser si surriscalda, dovresti controllare le condizioni dello scambiatore di calore. Poiché l'acqua viene riscaldata dal gas, col tempo le parti dell'apparecchiatura si ricoprono di fuliggine e incrostazioni.
A causa della durezza dell'acqua, i canali dei tubi dello scambiatore di calore si intasano di sali, che interferiscono con la circolazione del liquido. Per ripristinare il funzionamento della caldaia a gas è necessario pulire lo scambiatore di calore.
Prima di tutto, dovresti chiudere l'alimentazione del gas e scollegare l'apparecchiatura dalla rete elettrica. Dopo che il dispositivo si è raffreddato, è necessario smontare la caldaia secondo le istruzioni per l'uso. Dopo aver rimosso il filtro, viene pulito meccanicamente. Se le condizioni del pezzo sono estremamente trascurate, si consiglia di sostituirlo.
Pulizia con acido cloridrico
Il primo reagente per l'autopulizia dello scambiatore di calore è l'acido cloridrico.
Sequenza di azioni durante la pulizia con acido cloridrico:
- chiudere l'acqua e scaricare tutto il liquido caldo aprendo il miscelatore;
- rimuovere l'involucro;
- svitare le viti che lo fissano;
- scollegare la filettatura dello scambiatore (potrebbe fuoriuscire acqua, si consiglia quindi di sostituire un contenitore);
- preparare una soluzione di acido cloridrico (non più del 3-5%);
- utilizzando un tubo o un tubo flessibile con filettatura da ½ pollice, collegare l'ingresso e l'uscita del radiatore;
- Posizionare un imbuto sul tubo e versarvi la soluzione.
Tutti i lavori devono essere eseguiti con i guanti. La schiuma può formarsi a seguito della reazione tra acido cloridrico e incrostazioni. Una volta completata la pulizia, lo scambiatore di calore deve essere lavato per rimuovere i residui acidi.
Pulizia tramite vasca con pompa
Per funzionare, preparare una soluzione acida al 7-10%. Avrai bisogno anche di un serbatoio e di una pompa centrifuga.
Sequenziamento:
- chiudere l'erogazione del gas e dell'acqua;
- scaricare l'acqua rimanente aprendo il miscelatore;
- svitare i bulloni per smontare il carter ed accedere al radiatore;
- versare la soluzione acida nel serbatoio;
- collegare il sistema di pulizia allo scambiatore di calore;
- avviare la pompa.
Il liquido deve essere fatto passare attraverso lo scambiatore di calore per un'ora finché tutti i contaminanti non vengono rimossi. Se necessario, dopo la pulizia, i reagenti versati devono essere neutralizzati con una soluzione speciale o sciacquati bene con acqua.
Utilizzo dell'acido citrico
Prendi un contenitore profondo in cui possa adattarsi facilmente lo scambiatore di calore. Per 700 ml di acqua avrete bisogno di 80 g di acido citrico.
Riempire il contenitore con acqua per circa il 30%, immergervi il radiatore e versarvi la soluzione acida. Contenuto caldo per 30 minuti.
Prima di montare il dispositivo, sciacquare le parti sotto acqua corrente per rimuovere eventuali residui di calcare. Si consiglia una pulizia preventiva una volta all'anno.
Dopo aver pulito lo scambiatore di calore, tutte le parti dello scaldabagno a gas vengono collegate nell'ordine inverso. Prima dell'uso è necessario verificare la funzionalità dell'intero dispositivo. Con una pulizia tempestiva, il geyser durerà il più a lungo possibile e lo scambiatore di calore non consumerà più gas.
Cura e manutenzione del geyser
Una manutenzione regolare è importante per un funzionamento affidabile e duraturo del dispositivo. Ogni anno di funzionamento è necessario ispezionare la caldaia, controllare la pulizia preventiva delle parti, gli elementi di controllo e di sicurezza, nonché la tenuta della distribuzione del gas e dell'acqua.
Affinché una caldaia a gas funzioni correttamente, è necessario controllare la pressione refrigerante all'uscita dall'apparecchiatura. Se la pressione è inferiore a 0,8 bar è necessario rabboccare l'impianto di riscaldamento.
La prevenzione annuale comprende:
- controllo della trazione e delle prestazioni delle apparecchiature a gas;
- ispezione delle condizioni dello scambiatore di calore;
- controllo trazione e accensione;
- ispezione della struttura e determinazione della necessità di pulire il corpo.
Molto spesso, una volta all'anno è sufficiente pulire lo scambiatore di calore, l'alloggiamento e il bruciatore.
Quando le stagioni cambiano, è necessario preparare l'attrezzatura per un ulteriore utilizzo.Molto spesso, il controllo viene eseguito prima dell'inizio del freddo, quando aumenta il carico sul dispositivo.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Risoluzione dei problemi di una caldaia a gas:
Pulire personalmente lo scambiatore di calore:
Un geyser è un'apparecchiatura che garantisce la preparazione ininterrotta di acqua calda e serve il riscaldamento individuale. Affinché il dispositivo funzioni correttamente, deve essere ispezionato regolarmente. Senza ciò, l'apparecchiatura si romperà rapidamente e richiederà importanti riparazioni o l'acquisto di una nuova caldaia.
Condividi nei commenti la tua storia di utilizzo di una caldaia a gas, nonché quali malfunzionamenti hai riscontrato e come sei uscito dalla situazione. Se conosci altri modi per pulire da solo lo scambiatore di calore, comunicacelo compilando il modulo sottostante.