Requisiti per la ventilazione degli edifici pubblici: sottigliezze di disposizione e progettazione della ventilazione
La qualità dell’aria è uno degli indicatori più importanti dell’ambiente umano.Qualsiasi luogo pubblico deve essere dotato di un sistema di ventilazione che garantisca la rimozione dell'aria inquinata dai locali e la sostituisca con aria esterna pulita.
Gli elevati requisiti di ventilazione degli edifici pubblici sono dettati non solo da standard sanitari e igienici, ma anche dalla preoccupazione per il comfort dei visitatori. Dopotutto, devi ammetterlo, non è molto piacevole trovarsi in una stanza dove ci sono molti odori nell'aria, e non sempre piacevoli.
Successivamente vi diremo quali norme regolano il clima interno e come può essere organizzata la ventilazione nelle stanze per vari scopi.
Il contenuto dell'articolo:
Microclima in vari tipi di locali
Lo schema del sistema di ventilazione viene sviluppato durante la progettazione dell'edificio. Ingegneri e progettisti tengono conto delle specificità della struttura, delle caratteristiche architettoniche e delle differenze nelle condizioni climatiche nei locali.
I documenti normativi che stabiliscono i limiti dei limiti del microclima vengono in aiuto degli specialisti:
- SP7.13130.2013;
- SP60.13330.2016;
- SP252.1325800.2016.
Prima di iniziare a lavorare progettazione di impianti di climatizzazione e la ventilazione degli edifici pubblici, è necessario determinare a quale categoria appartiene l'edificio.
Di GOST 30494-2011 categorie evidenziate:
- 1a categoria. Comprende tutte le stanze in cui le persone si trovano in uno stato di riposo e riposo, sdraiate o sedute.
- 2a categoria. L'edificio è destinato al lavoro mentale o allo studio.
- 3a. I locali sono caratterizzati da un gran numero di persone senza indumenti caldi, per lo più sedute.
- 3b. I locali sono occupati da persone in abiti civili, solitamente sedute.
- 3c. Nei locali sono presenti persone in abiti civili, in piedi.
- Categoria 4. Luoghi per gli sport all'aria aperta.
- Categoria 5. Locali di questo tipo richiedono la presenza di persone discinte (piscine, palestre).
- 6 categorie. Rientrano in questa categoria i locali in cui si soggiorna per breve tempo (ripostigli, bagni, disimpegni, corridoi).
Gli ingegneri devono affrontare un compito piuttosto difficile nel garantire parametri ottimali in ogni stanza.
Secondo gli standard, la stanza dovrebbe ricevere costantemente 20-30 m3 aria fresca a persona. Attualmente c'è controversia su questo significato. Con un tale afflusso, può verificarsi una corrente d'aria, il che è molto spiacevole nella stagione fredda, quando gli elementi riscaldanti della ventilazione semplicemente non hanno il tempo di riscaldare il flusso d'aria a una temperatura confortevole.
Un altro metodo per calcolare il ricambio d'aria richiesto si basa sulla formula:
V=3 M3 * S,
Dove S- zona della stanza.
Di conseguenza, ci sono 3 metri cubi d'aria per metro quadrato. Questo metodo viene utilizzato, di regola, per calcolare il necessario afflusso in una zona residenziale, Ma SNiP 31/05/2003 consentire tale calcolo per gli uffici di un edificio pubblico amministrativo.
Nei calcoli per alcune stanze, come servizi igienici, sala fumatori, cucina, il tasso di ricambio d'aria viene utilizzato come valore che determina i parametri del sistema di ventilazione.
Questo è un valore che caratterizza quante volte l'intero volume d'aria nella stanza verrà sostituito entro un'ora. Per la cucina il valore minimo accettabile è 3 giri al minuto, per la toilette - 5 giri al minuto, per la sala fumatori - 7 giri al minuto. Questo calcolo è adatto solo per stanze piccole dove le persone soggiornano per un breve periodo.
Per rami piccoli scambio generale Per la ventilazione è più razionale usare il tondo ventilatori da condotto, possono essere installati in qualsiasi posizione
Opzioni di implementazione del sistema di ventilazione
L'implementazione di sistemi di ventilazione e condizionamento dell'aria di alta qualità per locali pubblici è la chiave per il comfort e il benessere delle persone. Esistono diverse soluzioni tecniche di base per questi sistemi di ingegneria.
Scambio generale ventilazione impilata
La parte di scarico del sistema di ventilazione è necessaria per rimuovere l'aria inquinata, l'umidità in eccesso e il calore dalla stanza.
Il suo corretto funzionamento dipende da un flusso d'aria costante. Per fare ciò, è necessaria una ventilazione di alimentazione che fornisca aria fresca dall'esterno della stanza.
L'aerazione di scarico integrata è composta da: una griglia esterna, un ventilatore, un'unità di automazione, condotto d'aria, cappe aspiranti (cucina, laboratorio), griglia interna o cappe aspiranti diffusori.
Per la ventilazione di mandata sono necessari i seguenti componenti: una griglia esterna, filtro, Riscaldatore d'aria, marmitta, sensori di umidità, temperatura, gelo, ventilatore, condotti dell'aria, griglie interne a parete o soffitto, diffusori di mandata.
Questo tipo di ventilazione viene utilizzato più spesso negli edifici pubblici. Nell'edificio sono installate diverse filiali scambio generale sistemi di ventilazione che non comunicano tra loro.
Il vantaggio della ventilazione modulare è la purificazione dell'aria separata in stanze diverse, la possibilità di regolare la potenza del flusso d'aria in ogni stanza. Ma una tale soluzione ingegneristica presenta anche una serie di svantaggi. Il principale è l'ingombro. Negli edifici in cui non è possibile nascondere i condotti dell'aria dietro un controsoffitto, sorgono problemi con l'estetica di questa struttura.
Nel caso in cui la ventilazione sia interpiano, i condotti dell'aria verticali vengono montati utilizzando il metodo dell'estensione dall'alto o dell'estensione dal basso.
Alcuni bar e ristoranti utilizzano le condutture come parte del loro arredamento. In questo caso vengono solitamente utilizzati condotti dell'aria in acciaio inossidabile. In generale, la ventilazione installata con cura si adatta all'interno dello stabilimento.
Per sopprimere il rumore, i condotti dell'aria sono ricoperti con materiale isolante, che impedisce efficacemente la diffusione dei suoni tra le singole stanze e riduce praticamente a zero il rumore dell'aria nei condotti dell'aria stessi.
Questo sistema di ventilazione è adatto per edifici con un gran numero di stanze separate.
Ventilazione di mandata ed estrazione con recupero
Questo sistema di ventilazione si differenzia dalla versione precedente per la presenza recuperatore — scambiatore di calore di tipo superficiale.È installato all'intersezione dei rami di ventilazione di mandata e di scarico.
L'aria estratta dall'ambiente lascia calore sulle piastre dello scambiatore di calore. L'aria che entra attraverso il sistema di alimentazione viene riscaldata dalle sue piastre in ceramica.
Le valvole di ritegno nell'alloggiamento del recuperatore impediscono la fuoriuscita dell'aria tra i rami di ventilazione.
Il recupero consente notevoli risparmi sui costi di riscaldamento. Questo vantaggio del recuperatore è particolarmente evidente in una grande stanza: una sala conferenze, un cinema, una sala riunioni.
Unità di trattamento aria
L'utilizzo di un'unità di ventilazione scoraggia molti proprietari di edifici a causa del prezzo elevato dell'unità stessa. È un dispositivo tutto in uno: gli elementi principali si trovano nel corpo.
Alcuni modelli sono dotati di refrigeratore d'aria. Sfortunatamente, è difficile utilizzarlo per climatizzare un gran numero di stanze per scopi diversi. Ciò si verifica a causa dell'impossibilità di impostare condizioni di temperatura individuali per ogni singola stanza.
Le unità di alimentazione e scarico sono l'opzione più semplice per organizzare un sistema di ventilazione. Un dispositivo abbastanza compatto non occupa molto spazio nella camera di ventilazione.
Dato che le ventole si trovano all'interno di un case ben isolato, il livello di rumore varia da unità di trattamento dell'aria sotto. La manutenzione degli impianti è molto più economica rispetto ai sistemi di composizione.Il loro svantaggio è la necessità di installare apparecchiature di ventilazione aggiuntive nei bagni, nelle sale fumatori, server.
Ventilazione del fumo e dell'incendio
Tutte le apparecchiature di ventilazione devono essere installate in conformità con le norme di sicurezza antincendio SP 7.13130.2013. Queste semplici regole non possono essere ignorate quando si sviluppa un circuito e lo si installa. Qualsiasi edificio, soprattutto pubblico, deve essere dotato di antincendio e ventilazione del fumo di qualità adeguata.
La propagazione del fuoco e del fumo attraverso il sistema di condotte rappresenta un problema significativo durante un incendio. Per contrastarlo, nei condotti dell'aria sono installate serrande tagliafuoco con sensore di temperatura.
In condizioni normali è costantemente aperto. Quando la temperatura sale a livelli estremi, viene attivato un sensore che attiva l'attuatore della valvola. Dopo la chiusura, la guarnizione applicata sul bordo della valvola si espande, aderendo il più saldamente possibile al condotto dell'aria.
Il fumo nei locali ostacola l'evacuazione e complica il lavoro dei vigili del fuoco. Non è possibile eliminare completamente il fumo, ma puoi minimizzarne i danni installando ventilatori booster e rimozione del fumo.
I ventilatori booster per l'evacuazione dei fumi sono necessari per fornire aria pulita alle persone lungo la via di fuga. Immettendo aria in ambienti affollati (corridoi di evacuazione, vani scale), ne aumenta la pressione, impedendo al fumo di penetrarvi.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Puoi imparare come installare i sistemi di ventilazione dal seguente video:
Ignorare le norme di sicurezza antincendio o SanPiN è impossibile, nonostante i costi elevati o gli inconvenienti della loro attuazione. Il numero di soluzioni tecniche per la ventilazione degli edifici pubblici è piuttosto ampio.
Per ogni progetto, è necessario selezionare e cercare un metodo per implementare un sistema di ventilazione che soddisfi i requisiti dichiarati. Ma se non c'è abbastanza esperienza in questo settore, è meglio contattare specialisti che ti aiuteranno a progettare e attrezzare correttamente il sistema di ventilazione.
Si prega di porre le vostre domande sull'argomento dell'articolo, condividere la vostra esperienza e preziosi consigli su come organizzare la ventilazione. Il blocco di comunicazione si trova sotto.