Umidità dell'aria negli istituti scolastici: requisiti legali e standard
Cerchiamo di scegliere il meglio, la qualità e la salute per i nostri figli, indipendentemente dalla loro età.Ma oltre all’alimentazione sana, ai giocattoli educativi e a un’istruzione dignitosa, è necessario prestare attenzione all’ambiente in cui vivono. E se i parametri più elementari - temperatura e qualità dell'aria - vengono quasi sempre rispettati nelle scuole, nelle università e negli asili nido, l'umidità dell'aria negli istituti scolastici potrebbe non sempre soddisfare gli standard.
Ma come scoprire quali indicatori sono ottimali, come monitorare la loro conformità e mantenere il sano benessere di un bambino a qualsiasi età?
Parleremo degli standard sanitari di base stabiliti a livello legislativo e condivideremo le raccomandazioni dei professionisti medici su come proteggere al meglio i vostri bambini da un microclima scomodo fuori casa.
Il contenuto dell'articolo:
Standard di umidità negli istituti scolastici
I valori esatti del regime di umidità nelle istituzioni educative sono determinati da GOST 30494-2011 “Edifici residenziali e pubblici. Parametri del microclima interno."
A giudicare dalla tabella di questo documento, le stanze per la ricreazione e lo studio dovrebbero avere un'umidità dell'aria ottimale del 45-30%, ma è possibile aumentare gli standard specificati al 60%. Inoltre, in qualsiasi istituzione, dal complesso educativo prescolare alla scuola superiore.
Tuttavia, tutto non è così semplice. I parametri di un ambiente idealmente confortevole sono costruiti in un complesso: umidità + temperatura dell'aria + velocità dell'aria. E solo in un unico insieme creano il microclima necessario nella stanza.
Ma per sapere di cosa stiamo parlando in generale e capire da dove proviene l’umidità, vediamo questo punto più nel dettaglio.
Il concetto di umidità relativa dell'aria
Quindi, dal corso di fisica sappiamo che l'argomento della conversazione può essere basato sulla grandezza assoluta e relativa. È vero, poche persone ricordano di cosa si tratta e in che modo questi due concetti differiscono l'uno dall'altro.
L'aria che inspiriamo ed espiriamo è un puzzle composito di gas e vapore acqueo. La densità del vapore acqueo è l'umidità assoluta contenuta in 1 metro cubo. metro d'aria.
La densità del vapore acqueo si calcola utilizzando una semplice formula:
p = m (vapore):v (aria), Dove
m è la massa e v è il volume d'aria in 1 metro cubo. M.
Da un lato, il valore assoluto dovrebbe essere sufficiente per avere un'idea generale di quanta acqua è contenuta nel gas che inaliamo, ma in realtà si è scoperto che gli organismi la percepiscono in modo diverso, cioè rispetto al possibile valore di saturazione dell'aria.
Calcolato utilizzando la formula:
φ = (p: pH) x 100%, Dove
p è la densità del vapore acqueo e pH è la densità del vapore saturo ad una determinata temperatura.
È così che è apparsa una definizione familiare a tutti, che, come vediamo, è direttamente correlata alla temperatura ambiente e cioè a quella relativa umidità dell'aria nella scuola materna, la scuola e altri istituti di istruzione sono standardizzati secondo lo standard.
Perché gli standard di umidità sono così importanti?
Un bambino trascorre dalle 4 alle 8 ore al giorno in un istituto scolastico, e talvolta di più. Questo è sufficiente affinché l’aria interna influisca sulla salute.
La ridotta umidità contribuisce all'essiccazione delle mucose degli occhi e del naso, creando quindi un ponte per virus e batteri. Inoltre, l’aria eccessivamente secca trasporta più polvere, che può scatenare attacchi asmatici e broncospasmi.
Nei casi più gravi compaiono pelle e capelli secchi, disidratazione del corpo e ridotta termoregolazione del corpo.
Come risultato di tutti questi fattori, sono stati sviluppati standard sanitari e standard GOST per i parametri di umidità relativa dell'aria nei locali per vari scopi negli istituti scolastici, come parte di un microclima confortevole.
Metodi per misurare l'umidità dell'aria
Esistono anche alcune regole per misurare gli indicatori di umidità.
Si prendono le misure dispositivi speciali, igrometri, al centro della stanza ad un'altezza di 110 cm dal livello del pavimento. Inoltre, se effettuate manualmente, devono esserci almeno 3 registrazioni di controllo delle letture con un intervallo di 5 minuti.
Se si verifica la registrazione automatica, le misurazioni vengono eseguite nell'arco di 2 ore.
Puoi anche identificare visivamente le violazioni. Ad esempio, puoi prestare attenzione alle finestre. Quando l'umidità è elevata, su di esse si forma della condensa, poiché le finestre con doppi vetri fungono da ponti freddi. Di conseguenza, verrà indicata l'umidità in eccesso muffa e gocciola.
Ma in generale, anche senza indicatori speciali, l'umidità o la secchezza si avvertono immediatamente.
Come puoi vedere, le tabelle sopra indicano i valori di umidità ottimali e accettabili. Ottimale - 45-30%, limite accettabile - 60%. Perché una tale diffusione?
Gli indicatori di umidità ottimali rappresentano i valori più confortevoli per una persona, contribuiscono alle migliori prestazioni mentali e fisiche e sono completamente sicuri per la salute e la vita.
Indicatori accettabili sono il cosiddetto limite, in cui si può avvertire un leggero disagio e un calo di prestazione, ma allo stesso tempo, per qualche ragione - ingegneristica o finanziaria - non è possibile fornire una modalità ottimale al momento o per un a lungo.
Perché l'umidità non è a norma?
Negli istituti scolastici, sono tenuti a monitorare rigorosamente gli indicatori microclimatici, soprattutto perché i bambini studiano lì e, di conseguenza, la supervisione dei genitori è una grande domanda.
Gli adulti sono responsabili dei figli degli altri: dirigenti, docenti, educatori.
Le violazioni dei parametri di umidità, come una delle parti più importanti del microclima, sono un fenomeno abbastanza comune.
Perché succede questo? Diamo un'occhiata ai motivi standard:
- Scarsa ventilazione - a causa della contaminazione della ventilazione, della progettazione inadeguata del sistema di ricambio d'aria o del numero errato di persone.
- Il sistema di riscaldamento non soddisfa gli standard, il che provoca un aumento o una diminuzione della secchezza.
- Numero non regolamentato di persone nei locali, superiore a quello stabilito.
- Scarso isolamento dell'edificio, crepe e altri difetti strutturali.
- Comunicazioni ingegneristiche di emergenza.
- Violazione delle norme sanitarie nella sala da pranzo.
- Problemi con la corretta ventilazione delle stanze.
- Spregiudicatezza dei manager, dove c'è un incentivo meccanico al fine del risparmio
Questi e alcuni altri motivi contribuiscono ad un aumento o una diminuzione dell'umidità.
Consideriamo come viene progettata la ventilazione negli istituti scolastici e come viene utilizzata per ottenere un microclima ottimale.
Modi per mantenere l'umidità ottimale
Il microclima, come già accennato, è costituito da diversi elementi e sono strettamente correlati. L'umidità ottimale può essere regolata o alterata utilizzando le condizioni di temperatura e lo scambio d'aria.
Diamo un'occhiata a come stanno andando le cose con la ventilazione delle scuole e delle università.
Pertanto, la ventilazione interna è quasi sempre di alimentazione e scarico. Afflusso è dotato di ventilazione meccanica nelle scuole dove sono presenti più di 200 studenti, e allo stesso tempo è abbinata alla ventilazione naturale in un unico ricambio d'aria.
La ventilazione naturale è prevista in ogni stanza e viene effettuata attraverso corridoi e ventilazione.
Quando si installa il riscaldamento dell'aria combinato con un sistema di ventilazione, è necessario il controllo automatico, che consente di mantenere parametri di temperatura adeguati da 15 gradi e umidità dal 30 al 60% durante l'orario scolastico.
I condotti di scarico, di norma, sono progettati da quelle stanze dove non ci sono finestre. In quasi tutte le stanze le sezioni di ventilazione non sono combinate.
Di norma, la progettazione di un sistema di ventilazione di questo tipo aiuta a controllare ed eliminare l'eccesso/carenza dei parametri di umidità.
Naturalmente è molto importante monitorare livello di temperatura e ricambio d'aria, ventilare tempestivamente i locali e controllare le apparecchiature, nonché la loro manutenzione.
Cosa fare se c'è un problema di umidità?
Se in qualche modo noti che i parametri di umidità in un istituto scolastico chiaramente non soddisfano gli standard, non solo è possibile, ma anche necessario combatterlo.
Naturalmente, se hai reclami, la prima cosa da fare è contattare l'amministrazione scolastica con la richiesta di condurre un'ispezione ed eliminare eventuali violazioni. Presentare la domanda per iscritto, in 2 copie: una rimarrà immediatamente presso il segretario o il direttore, la seconda, dopo aver firmato l'accettazione, rimarrà presso di voi.
Se le violazioni non sono state eliminate e ritieni che la salute degli studenti sia danneggiata a causa dell'alta/bassa umidità, devi presentare un reclamo scritto (sempre in 2 copie) all'agenzia comunale che controlla le attività della scuola nel tuo paese. zona o regione.
Tieni presente che il reclamo deve essere firmato da te personalmente oppure scritto collettivamente, con le firme e le trascrizioni degli altri genitori. Non verranno presi in considerazione reclami anonimi.
Qui esempio di reclamo sulla scuola alle autorità comunali o a Rospotrebnadzor.
Di norma i controlli vengono effettuati immediatamente e i colpevoli vengono puniti con multe.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Come proteggere tuo figlio non solo a scuola, ma anche a casa dalle violazioni del microclima.Consigli del Dr. Komarovsky:
Quindi, abbiamo esaminato i parametri standard delle condizioni di umidità negli istituti scolastici. Fortunatamente, molto spesso vengono osservati in modo impeccabile, il che contribuisce alla formazione di un sano processo educativo.
Ma, anche se pensi che i diritti degli studenti vengano violati, ora sai come correggere questo fatto in ogni caso e preservarne la salute, oltre a garantire un passatempo confortevole.
Scrivi i tuoi commenti, fai domande sull'argomento dell'articolo: il blocco dei contatti si trova di seguito.