Standard di temperatura ambiente: condizioni interne confortevoli per l'abitazione umana

Nei nostri appartamenti il ​​microclima è formato da diversi fattori e la temperatura ambiente è la parte più significativa.Il comfort termico dei membri della famiglia è individuale, a seconda del sesso e dell'età. Tuttavia, la differenza nel fabbisogno termico tra i membri di una stessa famiglia è piccola e ammonta a 2-3°C, consentiti dagli standard SanPiN.

Ti spiegheremo come determinare la temperatura ottimale e in che modo il raffreddamento o il surriscaldamento eccessivo influiscono sul benessere delle persone. Inoltre, delineeremo i parametri di un microclima confortevole e forniremo anche modi efficaci per mantenere le normali condizioni di temperatura nella stanza.

Cosa determina la temperatura ottimale di un appartamento?

I regimi di temperatura che forniscono comfort alle famiglie dipendono dalla posizione climatica della casa. Nelle regioni meridionali e settentrionali, così come alle latitudini occidentali e orientali, la temperatura normale delle case sarà diversa.

Per quanto riguarda i paesi, anche il loro clima è diverso. E poiché i componenti del clima, oltre alla temperatura, sono la pressione atmosferica insieme all'umidità dell'aria, l'intervallo termico accettabile è stabilito da loro insieme.

Per esempio, umidità dell'ambiente domestico: l'elevata umidità caratteristica dei paesi caldi richiede valori più elevati per la temperatura normale dell'abitazione, perché L'aria ad alta intensità di calore e satura di umidità rimuove attivamente il calore dei corpi umani.

Formazione di temperatura

La temperatura all'interno di una casa cambia a causa del periodico cambio delle stagioni. L'estate è sempre più calda dell'inverno.In una zona climatica temperata, la temperatura ambiente accettabile nella stagione calda sarà +22...+25°C, nella stagione fredda - +19...+22°C. Considerando la durata dell’esposizione, la differenza di temperatura stagionale, anche se apparentemente piccola, ha comunque un suo peso.

La climatizzazione dei soggiorni
L'installazione di sistemi split nelle stanze principali dell'appartamento fornirà i parametri atmosferici necessari durante la stagione calda. I condizionatori domestici non sono in grado di riscaldare completamente una casa alle basse temperature invernali.

Infine, la temperatura confortevole per una persona nelle varie stanze dell'appartamento è associata alle sue caratteristiche di sesso ed età.

Notiamo subito che le preferenze personali per l'uno o l'altro regime di temperatura non significano benefici per la salute. Un surriscaldamento eccessivo, ad esempio il rifiuto dell'aria condizionata quando fa caldo, o l'ipotermia di una stanza a causa di una finestra aperta quando fa freddo, danneggia sicuramente il corpo umano.

La temperatura ottimale dell'aria mantenuta nella stanza deve corrispondere alle esigenze di temperatura dei membri della famiglia di diversi sessi ed età. Ad esempio, per le donne un'atmosfera domestica confortevole sarà 2-3°La C è più alta che negli uomini – le donne sono più termofile.

I bambini piccoli hanno bisogno di una stanza con una temperatura stabile compresa tra +20°C...+23°C. I cambiamenti di temperatura sono particolarmente difficili da tollerare per un bambino, il cui corpo non è ancora in grado di effettuare una termoregolazione completa (da adulto).

Per la stanza in cui si trova il bambino, è estremamente importante mantenere una temperatura stabile di +23°C...+24°C tutto l'anno, poiché un bambino piccolo si surriscalda e si congela molto più velocemente degli adulti.

Pericoli delle celle frigorifere

Nella terminologia medica, l'ipotermia è chiamata ipotermia, una condizione che provoca profondi danni al corpo umano, contribuendo allo sviluppo di malattie del sistema nervoso e malattie respiratorie.

Freddo e ipotermia
Nel tentativo di compensare la perdita di calore, il corpo umano concentra l'apporto di calore sugli organi del corpo e della testa. Pertanto è necessario riscaldare le estremità.

Una volta in un'atmosfera fredda, il nostro corpo si sforza di bloccare l'ipotermia utilizzando risorse energetiche e aumentando notevolmente il trasferimento di calore. Funziona se esposto al freddo per brevi periodi di tempo.

Tuttavia, con un’esposizione prolungata alle basse temperature, le risorse del corpo per compensare la perdita di calore sono insufficienti e il corpo si raffredda sotto i +36°C.

Un segno caratteristico dell'ipotermia sono i brividi, stimolati dal corpo in risposta al freddo: un'eccessiva attività muscolare produce calore. Mani e piedi diventano freddi perché i vasi sanguigni al loro interno si contraggono per ridurre il flusso sanguigno e ridurre il raffreddamento generale del corpo.

Una diminuzione della temperatura corporea al di sotto di +35°C provoca un rallentamento del battito cardiaco e della respirazione e indebolisce l'attività mentale.

L’ipotermia è particolarmente pericolosa per i bambini piccoli, i cui corpi sono fisicamente più piccoli degli adulti e non sono in grado di produrre rapidamente calore. Il corpo di un bambino soffre il freddo molto più profondamente di quello di un adulto.

Rischi di ambienti eccessivamente caldi

L'atmosfera calda della stanza crea le condizioni ideali per lo sviluppo di agenti patogeni che causano malattie infettive, principalmente malattie della pelle e dell'intestino.

Calore e ipertermia
Essere sotto un flusso diretto di aria condizionata raffreddata al di sotto di +22°C provocherà uno shock termico al corpo.Non è possibile dirigere l'aria generata dal condizionatore verso se stessi.

L'ipertermia ha un effetto dannoso sul corpo umano, specialmente sul cuore. Nel caldo microclima della stanza, una persona suda, motivo per cui perde una quantità significativa di umidità.

Il sangue si addensa e diventa “pesante”, richiedendo al cuore di lavorare di più per pomparlo nei vasi sanguigni. In caso di malattie cardiovascolari, tali carichi saranno estremamente pesanti.

La disidratazione, causata dal desiderio del corpo di bilanciare la temperatura esterna ed interna, peggiora l'equilibrio idrico ed elettrolitico del corpo umano e indebolisce il sistema nervoso.

Un'atmosfera eccessivamente calda della camera da letto contribuisce allo sviluppo dell'insonnia interferendo con la normale termoregolazione corporea. In un microclima moderatamente fresco, il corpo entra rapidamente nella fase profonda del sonno, ridistribuendo il calore interno dal centro del corpo alle estremità.

Standard di temperatura dell'appartamento

Gli standard statali per la temperatura stagionale sono stabiliti in GOST 30494 e SanPiN 2.1.2.2645-10. Le condizioni di temperatura ottimali per i soggiorni di un appartamento secondo le norme statali sopra menzionate sono nell'intervallo +20...+22°C in inverno e +22...+25°C in estate.

Temperatura dell'alloggiamento GOST
Gli intervalli di temperatura specificati sono obbligatori per il microclima degli edifici residenziali nella Federazione Russa. Ma è meglio evitare le temperature minime standard della stagione fredda e le massime dei mesi caldi se manca la salute (+)

Per i locali tecnici, in qualsiasi stagione annuale, le temperature sono definite nell'intervallo +19...+21°C per il bagno e la cucina, +24°...+26°C per il bagno e +16... +18°C per la dispensa.

Comprendere la difficoltà di mantenere lo stato di temperatura del microclima entro 2-3°Sulla base delle condizioni ottimali, gli sviluppatori di questi standard nella loro parte di testo hanno delineato gli intervalli consentiti di temperature ambiente, vale a dire:

  • salotti — +18°С...+24°С in inverno, +20°С...+28°С in estate;
  • cucina e bagno — +18°С…+24°С;
  • bagno combinato — +18°…+26°С;
  • dispensa — +12°С…+22°С.

È ovvio che l'intervallo di temperatura superiore consentito per i locali non residenziali, ad esempio +24°C per bagno e cucina, secondo gli standard statali si concentra sul periodo annuale caldo, e quello inferiore, ad esempio +12° C per dispensa, è destinata al periodo freddo.

Parametri microclimatici confortevoli

Gli standard Gost sono in gran parte destinati ai progettisti, ai servizi abitativi e comunali e ai dipartimenti di procedura giudiziaria, poiché stabiliscono temperature obbligatorie per i locali residenziali.

Temperature dell'alloggiamento SanPiN
Un microclima è considerato confortevole se consente al corpo umano di mantenere senza complicazioni una temperatura di 36,6 gradi. L’intervallo “tabellare” risultante consentirà di mantenere questa temperatura corporea, a condizione che il corpo sia isolato in inverno e si consumi acqua in estate

Tuttavia, la piena formazione di un microclima domestico richiede attenzione alle raccomandazioni di medici e psicologi esperti e alle preferenze individuali dei membri della famiglia.

Camera da letto. Il corpo umano ha bisogno di dormire non solo a causa della fatica durante il periodo di veglia, ma anche per produrre l'ormone melatonina, che controlla i bioritmi del nostro corpo.

La mancanza di condizioni accettabili per il sonno e, di conseguenza, l'attivazione ormonale della melatonina provoca insonnia e uno stato "rotto" - debolezza generale e mal di testa, rallentando le funzioni mentali del cervello.

Per un corretto riposo dei membri adulti della famiglia, la temperatura nelle loro camere da letto dovrebbe essere mantenuta nell'intervallo +17°С…+18°С, cioè Il microclima “dormiente” dovrebbe essere più fresco rispetto ad altri spazi abitativi. È più difficile addormentarsi in un’atmosfera più calda o più fresca.

La stanza dei bambini. La sua temperatura ottimale è determinata dall'età del bambino. Per un bambino la temperatura ottimale è +23°C...+24°C, poiché il corpo del bambino non è in grado di effettuare la termoregolazione “adulta”. Per i bambini sopra i 3 anni la temperatura della stanza sarà di +21°С…+22°С.

Cucina. Il funzionamento degli elettrodomestici di un normale set da cucina - piano cottura, forno, bollitore elettrico, microonde, cappa, ecc. - è sempre accompagnato dalla generazione di calore. Di conseguenza, durante la preparazione del cibo, l'atmosfera della cucina diventa più calda che in altre stanze.

Date le dimensioni tradizionalmente ridotte della cucina, l'irraggiamento termico degli elettrodomestici la riscalda abbastanza rapidamente. Pertanto è sufficiente mantenere la temperatura di questa stanza nell'intervallo 18-19°C.

Riscaldamento a pavimento caldo
I sistemi di riscaldamento elettrico a pavimento raggiungono il riscaldamento massimo più velocemente e mantengono la temperatura in modo più accurato rispetto ai circuiti con liquido refrigerante. E non puoi inondare i tuoi vicini con loro

Bagno. Le procedure del bagno sono accompagnate da un'intensa saturazione dell'atmosfera del bagno con l'umidità, motivo per cui il microclima di una stanza con una temperatura al di fuori dell'intervallo di 24-26°C sarà scomodo.

Per le altre stanze e corridoi la temperatura confortevole sarà di 18-22°C. Le differenze di temperatura tra gli appartamenti non dovrebbero essere superiori a 2-3 gradi,

In inverno è necessario meno calore, in estate di più. In caso contrario, lo squilibrio termico tra l'ambiente esterno (strada) e l'abitazione sarà stressante per l'organismo.

Un brusco cambiamento nella temperatura dello spazio circostante quando si esce dal microclima dell'appartamento può essere seguito da ipotermia o surriscaldamento del corpo, che, come discusso sopra, è altrettanto dannoso.

La differenza ottimale della temperatura atmosferica tra la casa e la strada durante la transizione tra loro è di 4-5°C. Pertanto, non dovresti surriscaldare l'appartamento in inverno o raffreddarlo eccessivamente in estate.

Come garantire le condizioni di temperatura?

I compiti di mantenere il microclima nell'intervallo di temperatura ottimale sono divisi in due: raffreddare l'atmosfera delle stanze nei mesi caldi e riscaldare durante la stagione fredda.

Affronterà abbastanza bene il primo compito apparecchiature per il condizionamento dell'aria, disposti indipendentemente nelle camere da letto, nel soggiorno e nella cucina. I sensori di temperatura dei condizionatori d'aria monoblocco e doppio blocco (sistema split) manterranno la temperatura impostata, seguendo rigorosamente le impostazioni dell'utente.

Termostato del radiatore
Il soffietto a gas integrato nel termostato reagisce alla temperatura dell'atmosfera della stanza, spostando la bobina e controllando il flusso del liquido di raffreddamento

È più razionale da usare apparecchiature di climatizzazione con inverter, in grado di mantenere dolcemente la temperatura del microclima ambientale, senza improvvise emissioni di correnti d'aria fredda.

Fino a metà settembre i sistemi split sono in grado di funzionare per il riscaldamento anche in una zona climatica temperata, ma con l’aumento della differenza di temperatura “appartamento-strada”, sarà impossibile utilizzare i sistemi split per il riscaldamento.

Il compito di mantenere un'atmosfera confortevole in casa passerà agli apparecchi di riscaldamento: radiatori per il riscaldamento centralizzato e sistemi "pavimento caldo"..

Non è difficile controllare le condizioni di temperatura del complesso di riscaldamento “pavimento caldo”.I sistemi a liquido sono dotati di una valvola termostatica o di un gruppo automatico di pompaggio e miscelazione, che sono ugualmente in grado di controllare la temperatura del liquido refrigerante che circola attraverso il circuito integrato nel pavimento.

A infrarossi e pavimenti elettrici il controllo della temperatura viene effettuato tramite termostati digitali, programmabili o elettromeccanici. Controllando costantemente le variazioni di temperatura rispetto alle soglie preimpostate, spengono o accendono il sistema.

Anche i classici sistemi di riscaldamento degli appartamenti, basati sulla circolazione dell'acqua calda attraverso tubi nei radiatori, consentono il controllo della temperatura.

Sarà necessario dotare il tubo all'ingresso del liquido di raffreddamento nel radiatore con un dispositivo automatico regolatore di temperatura (termostato) che controlla l'intensità dell'erogazione di acqua calda in base a un determinato parametro.

Si noti che è più semplice dotare un sistema di riscaldamento con radiatori a circolazione di termostati a batteria quando lo è versione a due tubi. Per un circuito monotubo è necessario integrare il circuito tubiero con un bypass, che crea un canale di scarico per il liquido di raffreddamento davanti al radiatore.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Sull'importanza di un'atmosfera calda nella stanza per i neonati:

Dispositivi di intercettazione per il controllo della temperatura dei radiatori di riscaldamento:

Corretta climatizzazione dell'appartamento mediante sistemi split:

La necessità di stabilire e mantenere condizioni di temperatura ottimali nei soggiorni è importante, poiché il microclima dell'appartamento influisce in modo significativo sulla salute dei membri della famiglia.

Lo squilibrio della temperatura aggrava le malattie croniche e contribuisce all'acquisizione di nuove, e la normalizzazione dell'atmosfera in temperatura, al contrario, rafforzerà il corpo.

Condividi con i lettori le tue osservazioni personali sui parametri di una temperatura confortevole in casa. Raccontaci come normalizzare la temperatura. Si prega di lasciare commenti sull'articolo, porre domande e partecipare alle discussioni. Il modulo di contatto si trova di seguito.

Commenti dei visitatori
  1. Fa molto freddo nel nostro appartamento in autunno e inverno. Anche quando la temperatura esterna è superiore allo zero, ad esempio da +1 a +5, fa caldo quando le batterie sono accese. Non appena la temperatura dell'aria esterna scende a meno, l'appartamento diventa freddo, la temperatura dell'aria è +16. Abbiamo un bambino piccolo, dobbiamo accendere il riscaldamento, ma secca l'aria - anche questo non va bene per il bambino. Pertanto, ci isoliamo con vestiti caldi.

    • Esperto
      Vasilij Borutskij
      Esperto

      Ciao. Perché tolleri tale negligenza da parte della tua società di gestione? Lo standard di temperatura negli appartamenti è fissato da GOST R 51617-2000 e SanPin. Qualsiasi deviazione da esso deve essere eliminata da loro. Scrivi una denuncia al codice penale quando fa freddo, se non rispondono e non vengono con un'ispezione, conduci un esame indipendente del regime di temperatura e sentiti libero di presentare una denuncia contro il codice penale in tribunale, all'ispettorato dell'edilizia abitativa o l'ufficio del pubblico ministero. Di norma, le persone vincono queste cause, le tariffe vengono ricalcolate e il codice penale paga la multa.

  2. Larissa

    Sfortunatamente, questi standard vengono raramente rispettati dalle società di gestione. Mentre i bambini erano piccoli, erano costantemente malati. Fa freddo a casa in autunno. Anche quando il riscaldamento è acceso, i radiatori sono appena caldi. E in primavera la temperatura spesso scendeva vicino allo zero. Fortunatamente ultimamente c’è stato un trend positivo. La stagione del riscaldamento viene prolungata, ma tutto costa un bel soldo.

  3. Irina

    Avevamo il gas collegato in casa ma, come abbiamo visto, è molto difficile controllare la temperatura senza sensori. Abbiamo deciso di passare alle stufe a legna. Anche in una casa grande questa è una soluzione conveniente: la stufa non rilascia calore immediatamente, ma in modo uniforme durante tutta la giornata. Certo, prendersi cura della stufa è un compito problematico: è necessario trascinare la legna da ardere in casa, pulire costantemente attorno alla stufa e pulirla dalla fuliggine, ma i benefici per il bilancio familiare sono innegabili. Il marito trascina i tronchi con un rimorchio sulla sua macchina e si taglia e taglia da solo. Quasi nessun costo e la casa è sempre confortevole.

    • Esperto
      Vasilij Borutskij
      Esperto

      Ciao. Ben fatto! Vorrei darvi alcuni consigli sulla fuliggine:

      1. I camini più inquinati dalla fuliggine sono quelli di conifere, corteccia di betulla e pellet. La legna migliore per la stufa è considerata quella di melo, quercia, carpino, pioppo, pero e così via.

      2. Mantenere la temperatura di combustione da 120 a 320 gradi, il riscaldamento a una temperatura inferiore aumenta i depositi. A proposito, durante l'accensione vale la pena preriscaldare la camera di combustione con trucioli di legno e legna da ardere tritata finemente e chiudere in tempo la serranda della stufa.

      3. Si sconsiglia l'uso di legna da ardere umida in quanto contribuisce alla formazione di depositi.

      4. Non bruciare rifiuti nel forno, in particolare plastica, metallo o materiali verniciati.

      5. Durante la combustione intensa, gettate nel focolare le bucce delle patate: ammorbidiranno la fuliggine, grazie all'amido, e sarà molto più facile pulire il forno. Questo è un vecchio metodo. Puoi anche gettare una manciata di sale da cucina normale sulla legna da ardere nella bocchetta prima di accendere.

      6.Nella fase finale del rivestimento dovrebbe essere utilizzata legna da ardere di pioppo tremulo e betulla (non corteccia!), poiché aiutano a rimuovere la fuliggine e poiché in questo momento la temperatura del forno è al massimo, brucerà e non cadrà semplicemente nell'ugello. .

      Buona fortuna e grazie per aver condiviso la tua esperienza.

  4. Alessandro

    Gente, non c'è bisogno di congelarsi e sopportare. Se la temperatura nell'appartamento è più bassa di quanto dovrebbe essere, chiamate la società di gestione, manderanno una persona che dovrà misurare la temperatura e risolvere il problema. Se non riesci a risolverlo subito, le società di gestione sono obbligate a modificare la tariffa del riscaldamento. La retribuzione deve essere ridotta dello 0,15% per ogni ora non rispettata. Se il codice penale non vuole fare nulla, scrivi alla società per la tutela dei consumatori e alla procura. La cosa principale è presentare tutti i reclami per iscritto.

  5. Anton

    Spiegare perché una temperatura di 36,6°C non è considerata la norma per i locali residenziali, poiché è la temperatura più naturale per il corpo? Non è logico?

    • Natalia

      Sei davvero serio riguardo ad una temperatura di 36,6??? Sì, a una temperatura del genere si muore regolarmente... qui è 27,9, nonostante fuori ci siano +10+15... e lo scaldano apposta così, si ha l'impressione... dovremmo lamentarci anche su questo.

  6. Zoya Grigorievna

    Vorrei sapere come affrontare l'HOA se la temperatura dell'aria nell'appartamento è di 18-19 gradi e nel radiatore la temperatura dell'acqua difficilmente raggiunge i 40 gradi. Vivere tutto l’inverno non è fisiologicamente confortevole. Ma secondo gli standard approvati dalle agenzie governative, ciò è consentito e non si può ottenere altro?

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico