Ventilazione nel davanzale della finestra: metodi e istruzioni dettagliate per organizzare la ventilazione del davanzale della finestra
Puoi risolvere un problema così comune di finestre "piangenti" letteralmente in un paio d'ore, perché spesso la causa della condensa è uno scambio d'aria insufficiente a causa di davanzali troppo larghi. Un'ulteriore ventilazione nel davanzale della finestra è il modo principale per correggere la direzione del flusso di aria calda proveniente dal radiatore del riscaldamento e lasciarlo fluire verso la finestra con doppi vetri.
Con una corretta circolazione delle masse d'aria e la ventilazione della stanza, i proprietari di finestre in plastica potranno dimenticare l'eccessiva umidità, fastidiose pozzanghere sul davanzale e funghi dannosi. Ma cos'è tale ventilazione e come organizzarla correttamente?
In questo materiale esamineremo il principio di funzionamento di un sistema di ventilazione davanzale con valvola di alimentazione, parleremo dei tipi di griglie di ventilazione e di come installarle su davanzali in plastica o legno.
Il contenuto dell'articolo:
La necessità di installare la ventilazione nel davanzale della finestra
Naturalmente, le finestre in plastica di alta qualità presentano molti vantaggi rispetto ai vecchi telai in legno. Il design moderno garantisce un eccellente isolamento acustico, trattiene il calore in casa, protegge dalle correnti d'aria ed è di più facile manutenzione. I vantaggi dei sistemi di finestre ergonomici comportano però anche degli svantaggi.
L'ermeticità e la totale mancanza di ventilazione naturale spesso portano alla formazione di condensa su una finestra con doppi vetri, anche se installata correttamente.La superficie fredda e umida della plastica diventa un ambiente eccellente per la crescita della muffa.
Finestre con doppi vetri sigillati e guarnizioni affidabili prevengono il più possibile la perdita di calore. Tuttavia, insieme al calore, nell'appartamento rimangono vapore in eccesso, anidride carbonica e monossido di carbonio. Gli infissi in legno vecchio stile consentivano di far uscire parzialmente l'aria dalla casa anche senza ventilazione. I moderni sistemi di finestre, i cui telai non hanno un canale di ingresso, non hanno tali capacità.
Il motivo principale per installare un sistema di ventilazione aggiuntivo sul davanzale della finestra è cercare di eliminare la condensa. La vetrata rimane fredda a causa della bassa temperatura; a contatto con masse d'aria calde, sulla sua superficie si formano microgocce di umidità che possono trasformarsi in veri e propri rivoli. Pertanto, è necessario adottare misure tempestive per eliminare l'umidità in eccesso nella stanza.
Tuttavia, se il flusso d'aria proveniente dalla batteria passa completamente vicino alla superficie del vetro, la condensa semplicemente non avrà il tempo di formarsi. E anche una breve ventilazione della stanza garantirà un buon ricambio d'aria: l'aria pesante dell'appartamento con impurità indesiderate lascerà la stanza, sostituita dall'aria fresca della strada.
La direzione corretta del flusso di aria calda dalla batteria e l'apertura periodica dell'anta o dell'installazione valvola di alimentazione sulla finestra salverà i proprietari di casa dall'elevata umidità nell'appartamento e dalla condensa che si deposita sul vetro.
Metodi di ventilazione del davanzale della finestra
A seconda della profondità iniziale del davanzale della finestra, dello spessore della parete esterna e della profondità di seduta del telaio della finestra, la circolazione dell'aria attorno alla vetrata può essere assicurata in due modi:
- sfruttare il passaggio naturale dei flussi attraverso i fori praticati nel davanzale per la ventilazione;
- grazie all'installazione di un condotto di ventilazione separato con valvola di alimentazione.
Ogni metodo ha le sue caratteristiche sia nella selezione dei materiali che nell'implementazione.
Ventilazione attraverso le aperture della griglia
Il primo metodo per migliorare il passaggio dell'aria è abbastanza semplice e non richiede competenze particolari.
Anche un artigiano inesperto può realizzare i fori necessari e fissare la griglia di ventilazione. Il metodo è adatto per davanzali di media e grande profondità, la cui parte sporgente si sovrappone in modo significativo al radiatore del riscaldamento. Le griglie di ventilazione consentiranno all'aria di passare più liberamente attraverso il davanzale della finestra e di raggiungere l'unità di vetro in quantità sufficiente.
Le griglie stesse possono essere realizzate in diversi materiali: plastica, alluminio, acciaio e persino legno. I più ergonomici sono i prodotti in metallo rivestiti con vernice speciale resistente alle alte temperature. La plastica non è meno comune in vendita, ma questo materiale può deformarsi nel tempo e perdere la sua tonalità originale, che inoltre non gli aggiunge estetica dopo un anno di utilizzo.
Le dimensioni della griglia di ventilazione vengono selezionate in base alla larghezza del davanzale della finestra. Per riscaldare la finestra in modo più uniforme, è meglio installare la griglia lungo l'intero davanzale della finestra.Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla sezione trasversale della griglia, la dimensione dei fori attraverso i quali passerà l'aria. Maggiore è la loro area, più efficiente sarà la circolazione.
Le lamelle stesse possono esserlo statico O regolabile. La seconda opzione è più preferibile per l'installazione, poiché consente di regolare con maggiore precisione l'angolo di direzione dell'aria o di bloccare completamente il ricambio d'aria.
Installazione di un canale con valvola di alimentazione
Un metodo più complesso che richiede più abilità durante l'installazione e conoscenza per selezionare un complesso speciale: una valvola per davanzale.
Il metodo consiste nel predisporre uno speciale sistema di ventilazione del davanzale della finestra, che consiste in:
- scatola interna con sbarre, attraverso il quale viene aspirata l'aria di scarico;
- condotto di ventilazione sotto forma di tubo, che fa uscire il flusso;
- griglia esterna con filtriche non lasciano passare la polvere della strada.
Le lamelle del condotto interno sono generalmente regolabili, il che consente di modificare l'intensità della presa d'aria. Il canale stesso è dotato di filtri aggiuntivi e di un affidabile isolamento acustico che impedisce ai suoni troppo forti provenienti dall'esterno di penetrare nella stanza.
Il progetto potrebbe anche avere un motore, che fornirà una cattura più efficiente dell'aria stradale. Per ridurre la perdita di calore, dovresti dare un'occhiata più da vicino ai dispositivi con recupero di calore.
Tali sistemi di ventilazione sono ottimali per case e appartamenti con pareti spesse e davanzali profondi.
I principali vantaggi dei disegni sono:
- massimo e costante ricambio d'aria negli alloggi;
- la capacità di evitare sbalzi di temperatura o correnti d'aria che possono verificarsi durante la ventilazione di una stanza mentre si apre una finestra;
- limitare l'ingresso della polvere stradale durante la ventilazione;
- riduzione delle perdite di calore.
Tuttavia, uno svantaggio significativo di questo metodo è che questa misura funzionerà correttamente solo con un corretto funzionamento interno condotti di ventilazione.
Se ci sono problemi con il tiraggio nel pozzo, è necessario risolverli prima di installare la ventilazione del davanzale della finestra con una valvola di alimentazione. Potrebbe essere richiesto pulizia della ventilazione.
Per scegliere il dispositivo ottimale per una particolare stanza, è necessario concentrarsi sulla produttività di un particolare sistema e sul coefficiente di assorbimento del rumore. L'utilità del ricambio d'aria dipende dal primo parametro, il secondo influisce sul comfort degli abitanti della casa. E la presenza di membrane fonoassorbenti ridurrà significativamente la penetrazione del rumore della strada nell'appartamento.
Istruzioni di installazione per la ventilazione da davanzale della finestra
A seconda del metodo scelto per creare ventilazione nel davanzale sotto finestre di plastica, il proprietario della casa o l'artigiano dovrà eseguire alcune manipolazioni.
Opzione n. 1: praticare fori con rivestimento della griglia
Questo è il modo più semplice e veloce per migliorare leggermente la circolazione dell'aria calda generata da un termosifone.
Per l'installazione avrete bisogno di: un cacciavite (trapano) con un trapano, una matita per segnare, un righello, una griglia sopraelevata della dimensione richiesta, colla per il fissaggio.
Dopo aver preparato l'attrezzatura necessaria, è necessario seguire alcuni semplici passaggi:
- Confronta le dimensioni della griglia di ventilazione acquistata e la lunghezza del davanzale per posizionare il rivestimento al centro, mantenendo uguali distanze dai bordi del davanzale, e fai delle tacche con una matita.
- Attaccare la griglia al davanzale della finestra, concentrandosi sulle tacche contrassegnate, delinearne il perimetro.
- All'interno dell'area delineata, praticare più fori con il trapano, arretrando dalla linea della matita di circa 1-1,5 cm.
- Coprire l'area forata del davanzale della finestra con una griglia di ventilazione, fissandola con la colla.
In effetti, tutto il lavoro può essere completato in meno di mezz'ora. I trucioli di plastica rimasti dopo la foratura possono essere facilmente rimossi con un aspirapolvere.
Vantaggi: implementazione semplice e veloce, set minimo di strumenti, semplice preparazione per l'installazione. Ma una tale griglia sporge sopra il livello del davanzale della finestra. Tra gli svantaggi c'è anche una diminuzione dell'efficienza della sezione trasversale del reticolo.
Tali misure consentiranno di migliorare leggermente la circolazione dell'aria e di risolvere parzialmente il problema della sedimentazione della condensa.
Opzione n. 2: installazione di una griglia con taglio di una scanalatura
Questo metodo di installazione del sistema di ventilazione del davanzale della finestra non è più complicato del precedente, ma consente di nascondere in modo più estetico un condotto di ventilazione improvvisato nello spessore del davanzale della finestra se si utilizza una griglia di ventilazione incorporata.
Tuttavia, un metodo simile può essere utilizzato anche per installare un prodotto sopraelevato.
Oltre agli strumenti elencati sopra nella descrizione del primo metodo, ti serviranno anche:
- seghetto alternativo o smerigliatrice;
- un oggetto pesante da usare come pressa se la griglia è fissata con colla;
- bulloni, se la griglia è fissata con essi.
Dopo aver completato i lavori preparatori per contrassegnare il luogo in cui verrà posizionata la griglia, è necessario eseguire i seguenti passaggi:
- Praticare quattro fori nelle tacche d'angolo. Il diametro della punta del trapano deve essere maggiore della larghezza della lama da taglio del seghetto alternativo.
- Inserendo la lama del seghetto alternativo in uno dei fori risultanti, ritagliare una scanalatura.
- Inserire la griglia nel foro per assicurarsi che si adatti correttamente.
- Fissare la griglia con colla o bulloni. Quando si utilizza la colla, utilizzare una pressa per una migliore adesione al davanzale della finestra.
Se lo si desidera, non è possibile utilizzare né colla né bulloni. Lo smantellamento gratuito della griglia faciliterà notevolmente la sua cura, poiché il prodotto può essere estratto e lavato con acqua in qualsiasi momento.
Vantaggi di questo metodo:
- facilità di installazione;
- installazione della griglia a filo con il davanzale della finestra;
- aspetto estetico.
Gli svantaggi includono la necessità di più strumenti e danni all'integrità del davanzale della finestra.
Questo sistema di ventilazione del davanzale della finestra ha un aspetto esteticamente gradevole e consente di utilizzare completamente la superficie come area di stoccaggio.
Opzione n. 3: installazione di un sistema di ventilazione sul davanzale della finestra
Questo è il modo più laborioso, ma anche il più efficace per correggere il flusso d'aria.
Questa misura consente di sostituire completamente l'aria interna pesante con aria fresca esterna ed eliminare l'umidità in eccesso che provoca la formazione di condensa.
Lo strumento di lavoro principale per l'installazione sarà un trapano a percussione con corona in grado di praticare un foro nel muro del diametro richiesto. Controllare il tiraggio nel condotto di ventilazione dell'appartamento. Se il sistema di ventilazione funziona correttamente, procedere con l'installazione.
Procedura:
- Seleziona il percorso di installazione. L'area ottimale sarebbe tra il radiatore del riscaldamento e il davanzale stesso.
- Smontare il prodotto acquistato scollegando da esso l'unità interna. Segna la posizione di installazione, concentrandoti sui punti di fissaggio della scatola.
- Utilizzando un trapano a percussione, praticare il foro di uscita per il futuro canale con una leggera angolazione verso il basso.
- Avvolgere il tubo di sfiato con isolante e installarlo nel condotto. La parte esterna dell'apparecchio deve essere a filo con la superficie della parete.
- Seguendo le istruzioni del dispositivo, installare membrane insonorizzate e filtri dell'aria. Se la valvola è dotata di una ventola per generare un flusso d'aria aggiuntivo, collegare questa unità al cablaggio, in base allo schema di collegamento nel passaporto.
- Fissare la scatola interna con i tasselli.
Vengono fornite istruzioni più dettagliate per l'installazione di una valvola di alimentazione a parete prossimo articolo.
Il sistema di ventilazione installato richiede una manutenzione minima. È comunque opportuno che l'utente pulisca o cambi i filtri almeno una volta all'anno affinché l'apparecchiatura non perda la sua efficienza.
Vantaggi di questa opzione:
- il metodo di ventilazione più efficace;
- ricambio d'aria completo;
- rimuovere l'umidità in eccesso dalla stanza.
Gli svantaggi includono un'installazione più complessa, danni all'integrità della parete e costi di lavoro più elevati a causa del prezzo della valvola da acquistare.
È ancora più opportuno affidare la scelta della valvola di alimentazione e il lavoro ad uno specialista. Il tecnico sarà in grado di calcolare con precisione le prestazioni dell'apparecchiatura richiesta e installarla correttamente.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Un maestro esperto mostra come installare le griglie di ventilazione su un davanzale di plastica:
L'installazione della valvola di alimentazione, eseguita da specialisti, è discussa in dettaglio nel video qui sotto:
Un sistema di ventilazione da davanzale è un metodo affidabile per eliminare la condensa indesiderata sulle finestre in plastica e prevenire la formazione di funghi e muffe. Puoi migliorare la circolazione dell'aria in modi abbastanza semplici ed economici semplicemente installando griglie di ventilazione aggiuntive sul davanzale della finestra. Se però si crea un nuovo condotto di ventilazione sotto la finestra con un'efficace valvola di alimentazione e un sistema di recupero del calore, il ricambio dell'aria pesante e umida avverrà in modo costante e senza dispersioni di calore.
Che metodo usi per eliminare la condensa? Raccontaci la tua storia sull'installazione della ventilazione sul davanzale di una finestra, condividi la tua esperienza nell'utilizzo di tale sistema, prendi parte alle discussioni: il modulo di contatto si trova di seguito.