Cabina doccia realizzata con piastrelle: istruzioni di costruzione passo passo
Le procedure idriche sono un rituale quotidiano obbligatorio per l'uomo.Ma cosa dovrebbero fare i proprietari di appartamenti di piccole dimensioni, dove le dimensioni del bagno non consentono loro di ospitare tutti gli impianti idraulici desiderati? Una cabina doccia compatta è un'alternativa moderna alla vasca da bagno tradizionale. E la varietà di materiali per la sua disposizione ti consente di trasformarlo in un elegante bagno con doccia. Sei d'accordo?
Non richiede molto spazio, fa risparmiare acqua e tempo dedicato alle procedure igieniche. E, cosa più importante, è del tutto possibile realizzare tu stesso un progetto del genere, secondo il tuo design e le tue misurazioni. Diamo uno sguardo più da vicino a come è realizzato un box doccia con piastrelle in tre versioni: con un vassoio già pronto o fatto in casa, e anche senza di esso.
Ti diremo come costruire tu stesso una doccia con piastrelle, di quali materiali e strumenti avrai bisogno per questo. L'articolo contiene anche consigli di esperti e le principali sfumature a cui prestare attenzione durante la costruzione. E i video pubblicati nel materiale dimostrano chiaramente la disposizione di un vassoio per piastrelle per un box doccia.
Il contenuto dell'articolo:
Pro e contro di una doccia piastrellata
Sebbene oggi nei negozi di idraulica sia possibile scegliere gli arredi adatti a qualsiasi stile di interni, i box doccia fatti in casa non perdono popolarità. Le ragioni principali sono le dimensioni ingombranti e il costo impressionante dei prodotti di fabbrica veramente di alta qualità.
Le opzioni economiche sono spesso realizzate in plastica poco costosa e con componenti economici, che presto si manifestano in tutto il loro splendore nella forma guasti frequenti. Alcuni di essi possono essere eliminati con le tue mani, ma per riparare i singoli elementi della cabina doccia dovrai rivolgerti agli esperti.
Inoltre, molte cabine sono dotate di tutti i tipi di elettronica: da una presa radio a un generatore di vapore, effetti di luce e una doccia Charcot, la cui necessità è molto dubbia, ma aumentano significativamente il costo dell'impianto idraulico.
Inoltre, i prodotti di fabbrica sono realizzati secondo una gamma di dimensioni standard, che non sempre si adatta alle piccole stanze delle case di campagna o agli appartamenti di vecchi edifici, dove ogni centimetro conta.
Pertanto, una doccia piastrellata fatta in casa presenta numerosi vantaggi:
- Affidabilità e semplicità – il design con rivestimento in ceramica è molto più resistente delle pareti in plastica delle cabine doccia standard, quindi durerà a lungo.
- Possibilità di creare un design originale – oltre alla forma dello stand stesso, si può sperimentare con il suo design, perché la gamma di mosaici, piastrelle e gres porcellanato è molto varia.
- Sicurezza e rispetto dell'ambiente – la ceramica non conduce elettricità e non emette odori sgradevoli (a differenza di alcuni tipi di plastica).
- Facile manutenzione – è facile prendersi cura delle piastrelle, non ingialliscono, non necessitano di detergenti e si puliscono facilmente dal calcare dopo macchie di acqua dura e sapone.
Non ci sono tanti svantaggi in una cabina piastrellata (ovviamente, se la sua installazione viene eseguita secondo tutte le regole e nel rispetto della pendenza). Per lo più notano uno scarso isolamento acustico, che può essere risolto ponendo uno strato aggiuntivo sotto il massetto o installando un pallet già pronto.
Inoltre, molte persone pensano che fare la doccia stando in piedi su una piastrella fredda non sia molto comodo. Ma in realtà, la ceramica si riscalda rapidamente sotto un flusso caldo e, se lo si desidera, sotto tale rivestimento è possibile installare un sistema "pavimento caldo" e un ulteriore strato termoisolante.
Opzioni per organizzare una cabina fatta in casa
Se decidi di iniziare a progettare tu stesso la zona doccia nel bagno, decidi innanzitutto il luogo di installazione del futuro box e il suo design.
A seconda dell'altezza del soffitto, dell'ingresso della fogna, delle dimensioni dello spazio libero e delle vostre capacità di costruzione, sono possibili tre opzioni: con un pallet acquistato, una scala o un piedistallo fatto in casa.
Opzione n. 1: doccia con vassoio già pronto
Se c'è abbastanza spazio nel bagno e l'obiettivo principale dell'organizzazione di una bancarella fatta in casa è un design non standard, puoi facilmente semplificare il tuo compito e acquistare un vassoio già pronto.
Inoltre, in un negozio di idraulica puoi scegliere un'opzione per qualsiasi design e budget: può essere il solito piedistallo bianco come la neve in acrilico o un prodotto realizzato in bellissima pietra artificiale o affidabile ghisa.
Oltre al pallet stesso, per l'installazione avrai bisogno di:
- Tubo flessibile di scarico.
- Ondulazione e sifone.
- Cemento espanso.
- Adesivo per piastrelle.
- Sigillante siliconico con pistola.
- Metro a nastro, livella e matita per segnare.
- Sega, martello di legno/gomma.
- Vassoio e cazzuola.
Il pallet è installato su una base appositamente costruita, sotto la quale verranno nascoste le comunicazioni. Per prima cosa è necessario effettuare dei contrassegni: posizionare il pallet nella posizione scelta per l'installazione e tracciare i contorni con una matita.
Quindi ritaglia quattro supporti dal cemento espanso che sosterranno la base della futura cabina e controlla l'uniformità con una livella (se necessario, i blocchi possono essere facilmente tagliati).
Ora devi collegare lo scarico. Per fare ciò è necessario riportare la padella sui supporti e delineare la posizione del sifone sul pavimento attraverso il foro di scarico. Rimuovere nuovamente il pallet e fissarlo sifone al tubo di scarico in modo che coincida con le marcature.
Quindi viene eretta una fondazione da blocchi di cemento espanso tagliati all'altezza dei supporti e attaccati all'adesivo per piastrelle. Quando la base è preparata, la sua superficie superiore viene rivestita con lo stesso adesivo per piastrelle, sopra viene posizionato un pallet e regolato a livello con un martello di legno o di gomma.
Nella fase finale, è necessario garantire la tenuta della struttura. Per fare questo, pulire i bordi del pallet con uno straccio pulito, sgrassare e applicare sigillante siliconico lungo le giunture. Non resta che installare il sifone nella padella e coprire la fondazione in cemento espanso con piastrelle.
Hai un vassoio in acrilico, ghisa o marmo? Sul nostro sito web c'è articolo con istruzioni passo passo per l'installazione di pallet di vari materiali. Ti consigliamo di familiarizzare con loro.
Questo è interessante! 10 migliori mixer da costruzione: recensione, vantaggi e svantaggi, prezzo.
Opzione n.2: progettazione di una cabina con passerella
Una soluzione efficace che sembra attraente nelle fotografie di interni moderni è una cabina a un livello senza podi o differenze.
Questa cabina doccia è ideale per bagni di piccole dimensioni, soprattutto se dotata di ante in vetro trasparente, e se le pareti e il pavimento sono realizzati con gli stessi materiali o in una cromia simile alla finitura principale. Il risultato è un design arioso ed elegante.
Per fare ciò, è necessario dotare l'angolo non di un pallet, ma scaletta di scarico. Ma è meglio progettare una struttura del genere in fase di ristrutturazione, perché dovrai alzare il pavimento di almeno 15 cm per nascondere le comunicazioni sotto lo strato di cemento.
La seconda opzione è praticare un foro nel massetto per lo scarico e una scanalatura per l'alimentazione del tubo fognario. Ma questo è il caso se lo spessore della “torta” sul pavimento consente di mascherare le comunicazioni, perché è impossibile scalpellare i solai.
Raccomandazioni importanti per l'organizzazione di una scala di scarico:
- Per prima cosa devi tracciare dei segni per la futura cabina, determinare il luogo per la vaschetta di scarico dove scorrerà l'acqua della doccia.
- Quindi, al posto dello scarico della doccia, è necessario collegare un tubo che entra nello scarico della fogna. In questo caso è consigliabile prevedere una pendenza del 3% (anche se per uno scarico lineare è possibile l'1-2%) e un angolo di rotazione consentito all'ingresso della fogna entro 30-45°. Se queste condizioni sono soddisfatte, è possibile pulire il tubo intasato con un normale cavo idraulico.
- Dopo le misurazioni, lo scarico viene installato su supporti dell'altezza richiesta e collegato al tubo.
- Quando tutte le comunicazioni sono installate e collegate, è possibile eseguire il massetto con calcestruzzo. Ma anche qui è importante realizzare uno smusso di 4-5 cm per ogni metro di lunghezza verso la vaschetta di scarico, in modo che l'acqua non ristagni sul pavimento, ma vada nello scarico.
Nella fase finale, devi effettuare una fornitura d'acqua e chiudere la cabina con porte in vetro o plastica, che puoi acquistare insieme agli elementi di fissaggio in un negozio di idraulica o realizzare da solo.
In un'opzione economica, ad esempio, quando si organizza una doccia in una casa di campagna, è possibile cavarsela con tende in polietilene o tessuto impermeabile.
Opzione n. 3: doccia con vassoio fatto in casa
Invece di un podio di fabbrica, puoi realizzare una base solida per lo stand su una base in mattoni o cemento, che dovrà solo essere ricoperta con piastrelle di ceramica o mosaici.
Ma una decisione così importante potrebbe rivelarsi molto difficile da implementare nella pratica, perché oltre al piedistallo stesso, avrai bisogno di un'impermeabilizzazione di alta qualità e i collegamenti idraulici dovranno essere pensati in dettaglio.
Pertanto, considereremo più in dettaglio le fasi principali di tale costruzione, in modo che sia più facile valutare la portata del lavoro imminente e i nostri punti di forza.
Realizzare uno stand da zero: istruzioni passo passo
Per prima cosa, decidi la forma del futuro stand e traccia dei segni sul pavimento. Il modo più semplice è realizzare una doccia quadrata o rettangolare in un angolo o in una nicchia, ma se lo si desidera è possibile realizzare anche una struttura trapezoidale o semicircolare.
Ma anche se molto dipende dalla disposizione e dalla disponibilità di spazio libero nel bagno, tieni presente che le dimensioni minime di una comoda cabina sono 90*90 cm.
Passaggio n. 1: seleziona materiali e strumenti
Per allestire una cabina avrete bisogno del solito set di strumenti, che probabilmente si trovano nelle scorte di casa dell'artigiano: una livella, una matita e un metro a nastro, una cazzuola per malta e colla, spatole per stuccature, un rullo e un pennello.
Per miscelare le soluzioni sarebbe bene munirsi di una betoniera da cantiere, altrimenti bisognerà preparare l'impasto manualmente.
Materiali che devi preparare:
- Mattone singolo resistente all'umidità (è possibile utilizzare anche mattoni ai silicati, ma devono essere trattati con agenti idrofobi).
- Rete di rinforzo con celle 10*10 cm.
- Miscela per massetto M-200.
- Mastici o materiali laminati impermeabilizzanti.
- Isolamento.
- Piastrella o mosaico con croci per il layout.
- Adesivo per piastrelle, malta e sigillante acrilico.
È inoltre necessario acquistare in anticipo parti idrauliche disposizione del drenaggio – tubi, piletta o sifone con tutti i collegamenti necessari.
Passaggio n. 2: installare i tubi e costruire una fondazione
Quindi, il luogo è stato scelto, la costruzione può iniziare. Per prima cosa è necessario rimuovere il vecchio rivestimento dal pavimento e dalle pareti.
Se il pavimento è abbastanza livellato, puoi trattarlo immediatamente materiale impermeabilizzante, ma se ci sono differenze significative, è opportuno eseguire prima un massetto grezzo (per l'isolamento termico e acustico si può posare lana di vetro, polistirolo espanso o fibra minerale).
La questione del collegamento alla rete fognaria e all'approvvigionamento idrico dovrebbe essere trattata con estrema attenzione. Tutti i giunti devono essere sigillati e trattati con sigillante. Se non hai mai svolto questo tipo di lavoro, ti consigliamo di visualizzare le istruzioni dettagliate su collegare la doccia alle comunicazioni.
Dopo l'asciugatura, sulla superficie del pavimento e della parete viene applicato un isolante, ad esempio mastice bituminoso o gomma liquida. È inoltre possibile utilizzare materiali laminati, ma l'opzione ideale sono gli impregnanti polimerizzanti (vetro liquido), utilizzati per isolare le piscine.
Quando si induriscono, formano un rivestimento impermeabile all'acqua che proteggerà in modo affidabile dalle perdite.
Vanno trattate anche le tubazioni, lasciando aperte solo le valvole e gli scarichi.
Per la base, puoi prendere un mattone rosso resistente all'umidità, che viene posato su adesivo per piastrelle per muratura lungo il perimetro della futura cabina, formando i lati. Quindi viene installato uno scarico con tenuta idraulica o sifone standard e collegato al tubo fognario.
Successivamente il pavimento verrà posato con mattoni o riempito con un impasto autolivellante (spessore 3-5 cm) utilizzando rete di armatura.
Non resta che strofinare accuratamente tutte le giunture e le fessure con una soluzione di sabbia e cemento, asciugarle e rivestirle nuovamente con impermeabilizzante senza intaccare il sifone.
Abbiamo un altro articolo sul nostro sito web in cui esaminiamo più in dettaglio il processo di indipendenza realizzare un pallet con piastrelle, fornendo il materiale con foto passo passo.
Passaggio n. 3: assemblare il telaio e posare le piastrelle
Se si desidera creare una cabina a tutti gli effetti e non un angolo doccia, è necessario erigere delle partizioni. A seconda della posizione, la cabina è già adiacente alla parete della stanza su uno o entrambi i lati.
Le partizioni mancanti possono essere realizzate in compensato resistente all'umidità o cartongesso e poi rivestite con le stesse piastrelle o mosaici.Per fare questo, è necessario costruire un telaio da un profilo metallico, rivestirlo con cartongesso, levigare le cuciture con mastice e adescare la superficie.
Affinché la finitura possa posarsi bene, è importante livellare bene la superficie del telaio, soprattutto se si vuole coprirlo con un mosaico capriccioso in termini di qualità della base.
Per fare questo, è possibile utilizzare l'intonaco seguito dal trattamento con impregnazione resistente all'umidità o una miscela di gesso.
Dopo il livellamento, attaccare il rivestimento con adesivo per piastrelle e trattare le cuciture con malta resistente all'umidità. Quando la soluzione si sarà indurita, applicare il sigillante sulle fughe tra le piastrelle e le pareti della doccia.
Migliore è la posa e minori sono le fughe tra le piastrelle, maggiore sarà la durata del rivestimento decorativo in un ambiente umido.
Passaggio n. 4: installare le porte per lo stand
Per evitare che l'acqua schizzi in tutto il bagno durante le procedure igieniche, è consigliabile delimitare la zona doccia su tutti i lati. L'opzione più semplice è organizzare schermo di plastica o tende impermeabili.
Ma questa soluzione è più adatta per una doccia in campagna, ma è improbabile che possa decorare una stanza in un appartamento. Pertanto, è possibile acquistare porte scorrevoli, pieghevoli o battenti già pronte o realizzarle da soli in cartongesso o compensato.
Tuttavia, l'opzione migliore (sia nel design che nel livello di resistenza all'umidità) per organizzare le partizioni di una cabina fatta in casa sono le porte scorrevoli in policarbonato o vetro, di almeno 6 mm di spessore.
Le estremità dei pezzi grezzi possono essere tagliate e lavorate in un laboratorio di vetro e installate utilizzando pensiline già pronte fissate sia al soffitto che alle pareti.
Suggerimenti per la costruzione e la progettazione
Per creare il tuo design unico, puoi combinare vari materiali, senza dimenticare la praticità e la sicurezza della futura doccia. Ad esempio, per il pavimento è consigliabile scegliere piastrelle o mosaici in rilievo di piccole dimensioni: ci sono meno possibilità di scivolare su una superficie ruvida con cuciture frequenti.
Come materiale di finitura per il pallet, puoi utilizzare ciottoli multicolori o altri decori, riempiendo lo strato di finitura con un sigillante trasparente.
Alcune sfumature importanti:
- Per evitare accumuli di acqua nelle tubazioni è necessario osservare una regola importante: l'ingresso nella fognatura deve essere sempre sotto il livello del pavimento. Da questo dipende l'altezza della pentola con sifone o piletta incorporati.
- Prima di installare il sistema di drenaggio, prestare attenzione alla capacità di drenaggio: più è grande, più velocemente l'acqua uscirà dalla vasca.In alcuni casi, ad esempio, per una cabina con funzione doccia a pioggia, uno scarico standard potrebbe non far fronte al flusso dell'acqua.
- È preferibile posare le tessere intere o i fogli di mosaico su un pallet. Per fare ciò, nella fase di marcatura dello stand, puoi realizzare un layout a secco. Se non puoi fare a meno dei sottosquadri, installa i cappucci terminali sul taglio.
Quando crei il design della tua futura cabina, pensa alle piccole cose comode.
In fase di costruzione, è facile prevedere vari scaffali o nicchie per posizionare tutti i tipi di shampoo, gel e altri articoli per l'igiene, oppure costruire una piccola sedia ricoperta di piastrelle.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Per una comprensione più completa delle varie sfumature e fasi del lavoro sull'organizzazione di stand fatti in casa, suggeriamo di studiare diversi video con i consigli di esperti.
Come installare uno scarico lineare per una cabina doccia:
Come realizzare una cabina con vassoio in piastrelle e pavimento riscaldato:
La fase iniziale della costruzione del pallet è il calcolo dell'altezza, il massetto grezzo:
Installazione di uno scarico e isolamento del pavimento del box doccia:
Come realizzare un massetto per un pallet:
La realizzazione di un box doccia fatto in casa con rivestimento in piastrelle o mosaico consente di dare vita alle idee di design più creative. E se tutto il lavoro viene svolto in modo efficiente, senza dimenticare le pendenze e l'impermeabilizzazione delle superfici, una doccia del genere durerà molto più a lungo delle cabine in plastica.
Ma se non sei sicuro delle tue capacità di costruzione, puoi sempre assumere costruttori o idraulici professionisti per svolgere il lavoro.
Ti piacciono i box doccia piastrellati e vuoi realizzarne uno tu stesso? Se hai ancora domande o hai domande dopo aver letto le nostre istruzioni, chiedile nel blocco sottostante.
Oppure desideri integrare il nostro materiale con consigli pratici per la posa delle piastrelle e l'allacciamento alla rete idrica/fognaria? Forse hai appena ultimato la realizzazione di un box doccia? Scrivi i tuoi commenti e consigli, aggiungi le foto dello stand che hai realizzato tu stesso: la tua esperienza ispirerà molti nuovi arrivati in questo settore.
Ho costruito un box doccia con scarico nel mio appartamento. Il bagno è rettangolare, dovevo scegliere tra vasca e lavatrice, ho scelto lavatrice con carica dall'alto e doccia. Lo scarico l'ho fatto io stesso, fortunatamente ho le competenze, e non c'è niente di complicato. Ho ancora posato nuovi tubi fognari, ho buttato via la vecchia ghisa e ho messo quelli di plastica. Ho appeso una tenda nella doccia e ho piastrellato le pareti. Si è rivelato non costoso, ma bello ed eterno, come si dice seriamente e per molto tempo. Ideale per bagni piccoli. Se qualcuno lo fa, presta attenzione alla pendenza in modo che l'acqua entri nello scarico e non ristagni.
Mi sembra che realizzare una doccia senza sponda non sia per nulla pratico. Ho un box doccia con un piatto grande e spesso si intasa, anche se la rete costa di più. E poi se si intasa, l'acqua uscirà dall'alto, perché non avrà nessun posto dove andare. Mi chiedo se ci siano odori dalla fogna in questa situazione?
Ciao. Se scegli uno scarico di alta qualità con un sifone e una griglia filtrante come meccanismo di tenuta dell'acqua, sicuramente non avrai problemi con intasamenti e odori. E poi, se si mantiene la pendenza, non ci sono problemi.