Schermo realizzato con tubi di plastica: tipi di partizioni + istruzioni di produzione passo passo
Uno schermo è una soluzione molto efficace per la suddivisione in zone di una stanza.Ma il costo astronomico di una tale suddivisione negli studi d’arte ispira la creatività, giusto? Uno schermo fatto da sé fatto di tubi di plastica può diventare un mobile multifunzionale in una camera da letto, in un monolocale, nella stanza dei bambini e altro ancora.
Vuoi creare una partizione con le tue mani, ma non sai da dove cominciare? Ti aiuteremo ad affrontare questo problema: l'articolo fornisce consigli per creare un progetto di progettazione dello schermo e preparare materiali adeguati.
Viene anche descritto in dettaglio il processo di realizzazione di una partizione dai tubi, vengono prese in considerazione le opzioni fotografiche per schermi che possono essere realizzati con le proprie mani utilizzando materiali di scarto. Come supporto visivo sono stati selezionati materiali video tematici con istruzioni per l'autoproduzione.
Il contenuto dell'articolo:
Tipi di schermi e loro scopo
La progettazione della futura partizione dipende completamente dalle funzioni che svolgerà e dal tempo a disposizione per l'attuazione delle idee.
A seconda dello scopo, gli schermi possono eseguire le seguenti funzioni:
- decorativo – il tramezzo serve per decorare l'interno della stanza, essendo un oggetto dal design artistico;
- divisione dello spazio – lo schermo divide visivamente la stanza in zone, modalità spesso utilizzata dai progettisti in ambienti di grandi dimensioni;
- realizzazione di idee creative – un piccolo schermo fatto di tubi funge da attrezzatura teatrale quando si tengono spettacoli in casa.
Anche la dimensione del prodotto futuro è importante per il progetto, quindi dovresti decidere immediatamente la sua funzione. Molto spesso, le partizioni sono realizzate in plastica per un gruppo di scuola materna, per giocare a un teatro di marionette da tavolo, per soddisfare le esigenze domestiche, per suddividere in zone un monolocale, cercando di separare un ufficio da una camera da letto o un soggiorno.
Inoltre, questo è il mestiere preferito delle artigiane creative e artistiche che preferiscono realizzare con le proprie mani qualcosa di insolito e assolutamente unico.
In linea di principio, acquistare uno schermo per ogni gusto e dimensione non è affatto difficile: i produttori offrono una vasta gamma di scopi diversi con un'ampia varietà di materiali.
Le soluzioni già pronte offerte dagli studi d'arte non sono molto costose. Pertanto, è molto più interessante costruire tu stesso una partizione.Inoltre, ci sono sempre materiali improvvisati che funzioneranno, devi solo mostrare la tua immaginazione.
Dovresti pensare immediatamente al design: partizione mobile (su ruote), portatile o fissa. È anche importante se si piega o meno.
Tutti questi punti devono essere considerati attentamente, perché da essi dipende il progetto del futuro schermo fatto in casa.
Processo di produzione dello schermo
Creare uno schermo originale della dimensione richiesta è un compito abbastanza fattibile non solo per l'artigiano domestico, ma anche per la casalinga creativa.
Inoltre, puoi utilizzare materiali improvvisati per realizzare una partizione fatta in casa, se non è possibile noleggiare uno strumento specializzato per lavorare con tubi di plastica.
Passaggio n. 1: creazione di un progetto di schermo fatto in casa
Se devi realizzare una struttura divisoria ad uso dei bambini, le sue dimensioni dovrebbero essere selezionate tenendo conto dell'altezza dei futuri utenti.
E per utilizzarlo come elemento decorativo in una stanza, è importante determinare le dimensioni richieste: se costruisci una partizione troppo piccola, non porterà al risultato desiderato.
Inoltre, è necessario decidere la forma dello schermo, il numero e le dimensioni delle ante, nonché il tipo di prodotto fatto in casa: pieghevole, mobile, fisso, ecc.
Il modo più semplice per i principianti è realizzare una versione semplice della partizione con una combinazione di tubi di plastica + tessuti. Oppure un'opzione molto originale: solo tubi.
Il vantaggio di utilizzare solo plastica è la resistenza all'umidità. Un prodotto del genere può essere tranquillamente posizionato in un bagno combinato senza timore che gli schizzi rovinino l'aspetto del tuo capolavoro.
Passaggio n. 2: preparare i materiali necessari
Lavorare con tubi metallo-plastici gli strumenti specializzati torneranno utili. Se non li hai, puoi noleggiare o utilizzare strumenti improvvisati.
Quindi, prima di tutto, avrai bisogno di tubi di plastica. Il loro diametro e lunghezza dipendono dal progetto del futuro schermo: forma, altezza, lunghezza e larghezza delle ante.
È utile anche uno strumento per saldare e tagliare tubi: un ferro speciale e tagliatubi.
Se esaurito saldatore o forbici per tubi, andranno bene un accendino e un normale coltello affilato o una sega per metallo.Inoltre, se i bordi si surriscaldano, non è necessario elaborarli ulteriormente.
Passaggio n. 3: assemblare il prodotto fatto in casa secondo il progetto
In linea di principio, l'insieme di strumenti e materiali dipende dal design dello schermo pianificato.
A seconda del loro scopo, i prodotti possono essere non solo funzionali, ma anche decorativi.
A proposito, l'ultima versione dello schermo può essere realizzata in grandi dimensioni per mettere in scena spettacoli con la partecipazione di attori dal vivo, piuttosto che di burattini.
Di seguito considereremo due opzioni per le partizioni realizzate con tubi di plastica, i cui principi di produzione sono radicalmente diversi.
Opzione n. 1: schermo su ruote
Se decidi di realizzare una versione di design per ambienti umidi, dovrai decidere la profondità della parete divisoria e la sua funzionalità.
La profondità minima dovrebbe essere di circa 5 cm: è scomodo lavorare con materiale più stretto. Se hai intenzione di mettere riviste e altre piccole cose utili nelle celle della partizione, puoi aggiungere altri 10-15 cm.
Per realizzare una versione di design dello schermo, dovrai prima tagliare i tubi in pezzi della stessa lunghezza: questa sarà la profondità del prodotto fatto in casa. Si consiglia di prendere tubi di diverso diametro.
È importante trattare le aree tagliate: dopotutto saranno aperte, quindi dovrebbero apparire belle ed essere sicure. Per cosa sono adatti un normale ferro da stiro e carta da forno?
Quindi tutte le sezioni di tubo preparate devono essere posizionate sul pavimento o sul cartone grezzo in modo caotico, scegliendo la posizione più favorevole. Questo è esattamente come apparirà il tuo schermo in futuro.
Una volta ottenuto il design desiderato, non resta che fissare insieme tutti gli elementi. A cosa serve la colla?
Dopo aver atteso il numero di minuti consigliato dopo l'applicazione della colla, puoi iniziare a dipingere la struttura finita nel colore desiderato: cremisi, verde chiaro, argento. Oppure lascia lo schermo bianco.
Infine non resta che mettere in sicurezza il divisorio o lasciarlo mobile. Perché puoi utilizzare ruote per mobili della giusta dimensione. Possono essere fissati direttamente alle sezioni di tubo della fila più bassa.
Oppure fissa prima le ruote a una tavola di legno o una superficie di plastica, quindi incollale alla fila inferiore di tubi di plastica.
Opzione n. 2: partizione portatile
Per realizzare uno schermo portatile, avrai bisogno dello stesso set di strumenti della versione precedente.
Per quanto riguarda i materiali, prima di tutto avrete bisogno di tubi con un diametro di 20-25 mm. Il loro consumo dipende interamente dal numero di ante: se ci sono 3 ante e un'altezza fino a 1 metro, almeno 10 metri. Per unirli è conveniente scaldarli con un ferro da stiro.
Avrai bisogno anche dei seguenti materiali:
La procedura per realizzare uno schermo a tre ante è semplice. Per prima cosa devi tagliare le sezioni richieste del tubo: 0,6-0,8 me 1,0-1,2 m In questo caso, i bordi non devono essere lavorati.
Successivamente devi fare quanto segue:
- Riscalda i bordi di un pezzo e del raccordo angolare: devono essere collegati tra loro.
- In alternativa utilizzando raccordi collega tutti gli spazi vuoti in quattro sezioni, formando una cornice rettangolare.
- Fissare “pareti” in tessuto dotate di finestra, tasca o inserto in rete a ciascun telaio utilizzando velcro o bottoni. Il velcro deve prima essere cucito/incollato al tessuto.
- Collega le porte dello schermo tra loro utilizzando dispositivi di fissaggio a doppia faccia.
A questo punto il processo di realizzazione della parete assemblata è pronto. Può essere utilizzato per i giochi in giardino, per le lezioni o per allestire uno spettacolo con le marionette se aggiungi una finestra al disegno.
Se usi la rete come materiale per una cornice di plastica, i bambini potranno facilmente dedicarsi alla creatività indipendente, intrecciando un motivo originale di nastri colorati.
Se aumenti l'altezza dello schermo fatto in casa a 1,6-1,7 metri e utilizzi tessuti con motivi appropriati come decorazione, potresti ritrovarti con una bella partizione per la camera da letto, nascosta dietro la quale sarà piacevole cambiarsi d'abito.
Sul nostro sito Web ci sono molti altri articoli in cui abbiamo esaminato in dettaglio vari prodotti fatti in casa realizzati con tubi di plastica. Consigliamo di leggerli anche:
Conclusioni e video utile sull'argomento
Consigli video su come creare da soli una partizione dalle pipe:
Una partizione realizzata con tubi di plastica può diventare non solo un partecipante attivo ai giochi dei bambini o un divisorio, ma anche un elemento efficace nell'interior design.
Inoltre, è del tutto possibile realizzare uno schermo decorativo con le tue mani. Perché è possibile utilizzare tubi di plastica e materiali disponibili? E mostra anche un po' di immaginazione.E poi il risultato ti piacerà sicuramente.
Hai mai dovuto costruire tu stesso uno schermo con tubi in PVC? Per favore condividi le foto dei tuoi prodotti fatti in casa e le istruzioni per realizzarli. Lascia i tuoi commenti nel blocco sottostante.
Mi piace molto l'aspetto dello schermo realizzato con tubi di plastica tagliati ad anelli: davvero elegante e moderno. Quello nero nella foto sopra è particolarmente bello. Ma l'autore ha scritto tutto correttamente sulla pulizia. Puoi spararti, quanti piani orizzontali ci sono.
Tutte le altre opzioni, quando i tubi vengono utilizzati appositamente per il telaio, non sono particolarmente impressionanti. Può sembrare insolito, ma allo stesso tempo sembra economico nel cattivo senso della parola. Spero di non offendere nessuno. Recintare qualcosa nel cortile o nella dacia in estate è una buona opzione. Anche creare uno schermo per i giochi per bambini è del tutto possibile. Soprattutto se si considera che i bambini rompono la metà di ciò che vedono))) La rottura non costerà molto. Ma tornare a casa “permanentemente” come decorazione - nooo... Qualcosa non va. Ripeto: ad eccezione dello schermo, che è tutto fatto di anelli. Questo è semplicemente bellissimo!
Penso che questi prodotti siano realizzati principalmente per la dacia/garage. Anche se non sono d'accordo sul fatto che sembri economico. Con la giusta abilità, anche se non la prima volta, puoi comunque ottenere schermate dall'aspetto gradevole.
Che ne dici di metterlo nella vasca da bagno e bagnarlo sotto la doccia?
E l'idea è, in linea di principio, eccellente e piuttosto originale! Dalla categoria "il bisogno di inventare è astuto". Non è difficile realizzare tu stesso uno schermo se vuoi, se ne hai il desiderio. Ma personalmente non lo farei, non c'è energia dai prodotti in plastica, penso che semplicemente non esista.Preferisco i prodotti in legno, dai materiali naturali, sono “caldi e vivaci”, anche se sono più costosi, portano in casa il vero comfort.
Quanto costa meno di uno schermo normale? Il gioco vale la candela, come si suol dire?
Esaminiamo davvero questo problema. Non so perché l'articolo non elenca i prezzi per gli schermi realizzati con tubi di plastica, ma questa è una grave omissione.
Ho appena guardato il prezzo attuale:
1. 10 m2 di tessuto (prendiamo il poliestere più economico) - $ 17;
2. 12 m di tubo in PVC d20 - $6;
3. Gomito per tubo in PVC d20, 6 pz. — 0,7$;
4. Tee per tubo in PVC d20, 6 pz. – $ 0,9
5. Fissaggio del tubo in PVC d20, imballaggio - $ 1,5.
Totale: $ 26,1.
Un'opzione abbastanza conveniente. Ho anche abbozzato a mano uno schema approssimativo con i calcoli per chiarezza, quindi aspetto da te una foto dello schermo finito.
Puoi prendere in prestito una macchina per saldare tubi di plastica da qualcuno, in caso contrario, collegarla alla colla tramite adattatori.
E se raccogli i resti delle pipe dai tuoi amici/vicini, è comunque un bel soldo :)