Tagliatubi per tubi in plastica: scelta del modello migliore + istruzioni per l'uso

L'autoinstallazione di sistemi di approvvigionamento idrico, fognario o di riscaldamento richiede non solo determinate competenze, ma anche strumenti speciali.Uno di questi è un tagliatubi per tubi in plastica, senza il quale è impossibile ottenere successivamente saldature di alta qualità.

Per selezionare in modo ottimale un modello di strumento, è necessario familiarizzare con i tipi di tagliatubi e le caratteristiche del loro funzionamento.

Classificazione e tipologie dei tagliatubi

Esistono numerosi modelli di tagliatubi domestici e industriali per tubi di plastica, ma il principio del loro funzionamento si riduce solitamente a due opzioni:

  • rullo;
  • ghigliottina

I tagliatubi a rulli hanno da una a diverse dozzine di elementi di taglio montati su basi rigide o mobili. Mentre si muovono attorno al tubo, i rulli penetrano gradualmente nella parete di plastica fino a quando non viene completamente tagliata.

Tagliatubi a ghigliottina per tubi in plastica
I modelli a ghigliottina sono economici, facili da implementare e sono i tipi più comuni di tagliatubi utilizzati dagli installatori professionisti.

Strutturalmente, i modelli di utensili a rulli non hanno praticamente elementi meccanici complessi, motivo per cui il loro prezzo è piuttosto basso.

Nei dispositivi a ghigliottina, il tagliente è una lama resistente che viene premuta nella parete del tubo di plastica utilizzando la forza manuale.La maggior parte dei modelli è dotata di un meccanismo a cricchetto integrato, che rende il processo di taglio fluido e relativamente semplice.

Naturalmente, i dispositivi differiscono in altri parametri:

  • diametro dei tubi lavorati;
  • tipi di materiali disponibili per il lavoro;
  • lo spessore massimo della parete che il dispositivo può tagliare;
  • presenza di azionamento elettrico.

Il diametro massimo dei tubi per il taglio con dispositivi manuali è di 110 mm. Questo è lo spessore del tubo di fognatura per la toilette o il montante interno. Ma la maggior parte degli utensili è limitata a un diametro di 50-63 mm.

Il tagliatubi a rulli più semplice
I tagliatubi a rullo sono scomodi perché richiedono un serraggio costante della vite, il che è piuttosto problematico quando si tagliano tubi sottili mentre sono sospesi

Lo spessore massimo della parete di un tubo di plastica è limitato solo per i tagliatubi a rulli, quindi la loro selezione dovrebbe essere effettuata in base a questo parametro. È possibile acquistare separatamente dischi da taglio con l'altezza della lama richiesta.

Il vantaggio dei modelli a rulli è la loro possibile versatilità rispetto ai materiali in lavorazione. Esistono tagliatubi progettati esclusivamente per la lavorazione di materiale plastico. Ma ci sono anche quelli che possono segare contemporaneamente acciaio, rame, acciaio inossidabile e altri tipi di metalli.

I dispositivi azionati elettricamente sono costosi, quindi vengono acquistati principalmente da professionisti. Ma se ci sono risorse finanziarie sufficienti, chiunque può acquistarli e facilitare il lavoro di installazione dei cavi in ​​plastica.

Tagliatubi a rullo

Il tagliatubi a rullo funziona senza intoppi, senza forze di taglio sul tubo, quindi il taglio è liscio e senza intaccature.

Dispositivo e caratteristiche tecniche

Lo strumento a rullo è costituito dai seguenti elementi:

  1. Corpo fascetta per racchiudere il tubo.
  2. Una maniglia a vite che funge da meccanismo di bloccaggio.
  3. Rulli di taglio fissati all'estremità della pinza.
  4. Carrello con rulli di sostegno in acciaio.
  5. Un dispositivo di rimozione dello smusso integrato nella staffa (i modelli più avanzati ne sono dotati).

I vantaggi di un tagliatubi a rullo sono il basso costo e l'assenza di pressione laterale sulla superficie durante il taglio. Ciò gli consente di lavorare anche con materiale sottile senza il rischio di danneggiare il tubo a causa della forza di serraggio.

Tipi di tagliatubi a rulli
Quando si taglia con un tagliatubi a rullo, non è necessario bagnare la superficie di lavoro, poiché la plastica è un materiale abbastanza morbido e non smussa il tagliente.

Lo svantaggio di una taglierina a rullo è la necessità di ruotare l'utensile. Se il tubo è già fissato rigidamente vicino al muro, tagliarlo sarà problematico.

Il principio di lavorare con un dispositivo a rulli

Per tagliare un tubo con un tagliatubi a rullo, è necessario eseguire il seguente elenco di passaggi:

  1. Inserire il tubo con il punto di taglio contrassegnato al centro della fascetta.
  2. Utilizzare la maniglia a vite per premere il rullo sul segno.
  3. Ruotare il tagliatubi una volta attorno al tubo e osservare la forma corretta della scanalatura risultante.
  4. Usando il meccanismo di bloccaggio, premere il rullo più in profondità nella parete del tubo e ruotare l'utensile di 2 giri attorno al tubo. Ripetere fino al taglio completo del prodotto.

Consigli utili:

Il risultato del taglio con un tagliatubi a rullo è caratterizzato dall'assenza di sbavature e dalla rigorosa perpendicolarità dell'estremità del tubo risultante.

Tagliatubi con meccanismo a catena

Un tagliatubi a catena è un dispositivo per tagliare tubi senza riferimento al loro diametro. È incredibilmente pratico, ma il costo dei modelli di qualità scoraggia la maggior parte degli acquirenti.

Struttura e proprietà del meccanismo a catena

Un tagliatubi a catena assomiglia a una normale pinza, con una lunga catena attaccata alle estremità. I suoi collegamenti sono collegati tramite un meccanismo a cerniera. Nella maggior parte dei casi la catena non è separabile, quindi richiede la sostituzione completa se un collegamento si rompe.

Tagliatubi meccanico a catena
Per un processo di taglio dei tubi di alta qualità è sufficiente utilizzare quattro maglie di catena: ciò garantisce una distribuzione uniforme della forza di serraggio attorno alla circonferenza

Un'estremità della catena è fissata rigidamente all'estremità dell'impugnatura dell'utensile e la seconda è libera. All'estremità della seconda maniglia si trova un gancio speciale sul quale, a seconda del diametro del tubo, viene fissata la corrispondente maglia della catena.

La forza di tensione viene creata manualmente unendo le due impugnature dell'utensile, sebbene esistano tagliatubi con meccanismo di serraggio a vite.

A seconda dello schema di montaggio degli elementi di taglio, il tagliatubi a catena può essere di due tipi:

  1. Mobile. I rulli di taglio sono montati direttamente su cerniere e possono ruotare durante il processo di taglio.
  2. Fisso. Gli elementi di taglio sono fissati rigidamente alle maglie della catena senza ruotare durante il funzionamento.

Esistono tagliatubi a catena in cui l'effetto di taglio si forma esclusivamente a causa della forza di pressione, ma praticamente non vengono utilizzati per tubi di plastica.

I vantaggi dei tagliatubi a catena sono:

  • elevata velocità di taglio grazie a molti elementi di taglio che operano contemporaneamente;
  • con cinque maglie della catena, l'angolo di sovrapposizione reciproca dei tagli è di soli 72 gradi, il che consente di lavorare in spazi ristretti;
  • deformazione minima del tubo dovuta a più punti di supporto;
  • capacità di tagliare tubi con un'ampia gamma di diametri;
  • cucitura di alta qualità e numero minimo di sbavature.

L'unico svantaggio dei tagliatubi a catena è l'alto costo di acquisto, riparazione e manutenzione.

Tecnologia di taglio tubi a catena

Usare un tagliatubi a catena è abbastanza semplice. Per tagliare un tubo è necessario eseguire una serie di passaggi sequenziali:

  1. Contrassegnare la posizione del taglio sul tubo.
  2. Avvolgere la catena attorno al tubo in modo che i rulli di taglio siano esattamente al livello del segno.
  3. Fissare la maglia della catena con la massima tensione all'impugnatura a gancio dell'impugnatura dell'apparecchio.
  4. Se è presente una vite di tensionamento, serrarla con forza finché gli elementi di taglio non si fermano contro la parete del tubo.
  5. Ruotare l'utensile in entrambe le direzioni durante il taglio. Mentre tagli, devi stringere la vite di tensione o aumentare la tensione unendo le impugnature del tagliatubi.

È necessario ruotare l'utensile fino alla completa separazione del tubo.

Taglio con tagliatubi a catena
Movimenti improvvisi quando si lavora con un tagliatubi a catena possono portare alla comparsa di scanalature aggiuntive lungo i bordi del tubo e deteriorare la qualità del taglio.

Nonostante il taglio di alta qualità ottenuto, è consigliabile lavorare ulteriormente il tubo con un trimmer e uno smusso.

Tagliatubi con meccanismo a cricchetto

Un tagliatubi a ghigliottina con meccanismo a cricchetto è anche chiamato forbici. Ha un meccanismo integrato che consente di tagliare il tubo con una lama non con un singolo movimento, ma con una forza applicata ripetuta, riducendo lo stress fisico sui muscoli delle braccia.

Struttura e proprietà delle forbici

Un tagliatubi a ghigliottina è simile a una chiave regolabile con due manici. Ha una maniglia sagomata che termina con un'ampia base a forma di C per fissare il tubo e una seconda maniglia che preme la lama di taglio verso il basso tramite un meccanismo a cricchetto.

Lo strumento è dotato di un pulsante per riportare la taglierina nella posizione originale e di un blocco di stato chiuso per un facile trasporto.

Struttura interna di un tagliatubi a ghigliottina
Quando si acquista un tagliatubi, è necessario misurare l'allentamento della lama e dell'impugnatura mobile: più è alto, peggiore sarà la qualità dei tagli.

Il diametro di lavoro delle forbici varia da 3 a 75 mm. Una particolarità è il forte aumento del costo del dispositivo con un aumento dello spessore massimo possibile del tubo superiore a 42 mm.

Lama tagliatubi
Più la lama è spessa, più è probabile che duri a lungo. Gli elementi di taglio sottili sono installati solo su modelli economici di tagliatubi

I produttori cercano di progettare la taglierina e la lama per ridurre al minimo lo spazio di lavoro richiesto. Le lame possono essere lisce o seghettate. Alcuni modelli sono dotati di uno smusso incorporato, ma l'estremità del tubo viene lavorata dopo il taglio e non contemporaneamente ad esso.

I vantaggi di un tagliatubi a ghigliottina sono:

  • basso costo dello strumento;
  • possibilità di taglio in spazi ristretti;
  • utilizzare una sola mano durante il lavoro;
  • assenza di trucioli e bave durante il taglio.

Le forbici presentano anche molti svantaggi:

  1. Affaticamento delle mani dovuto a grandi volumi di lavoro.
  2. La necessità di affilare le lame.
  3. Costo elevato delle lame di ricambio.
  4. Deformazione trasversale dei tubi durante il taglio.
  5. Esiste la possibilità di acquistare uno strumento economico che diventerà opaco dopo una dozzina di tagli.
  6. Diametro massimo del tubo limitato.

Nonostante gli svantaggi, le modifiche alla ghigliottina sono un'opzione ideale per l'installazione di tubi in plastica di piccolo diametro per piccoli volumi di lavoro.

Come utilizzare i tagliatubi?

Il processo di taglio con una taglierina turbo a ghigliottina differisce poco dal lavoro con le forbici convenzionali, ma ha le sue caratteristiche.

Per tagliare un tubo con questo strumento, devi fare quanto segue:

  1. Disegna la posizione del taglio sul tubo.
  2. Posizionare il tubo sulla base larga del tagliatubi in modo che la striscia di taglio prevista sia esattamente di fronte alla lama.
  3. Usando la maniglia, premere la lama sul tubo.
  4. Dopo ogni stretta completa delle maniglie, allentarle, riportandole nella posizione originale.

Dovresti ripetere la compressione ritmica delle maniglie dell'utensile finché il tubo non sarà completamente tagliato.

Tagliare un tubo di plastica con le forbici
Durante il processo di taglio è indesiderabile tenere sospeso il tubo, poiché nella fase finale può rompersi e rovinare l'uniformità del taglio.

Numerosi strumenti sono dotati di un meccanismo a cricchetto, ogni clic segnala il movimento di un dente del meccanismo a cricchetto interno. Il suono di un clic significa che ora è possibile aprire le maniglie dello strumento e ripetere la pressione da una posizione più comoda.

Puoi leggere ulteriori informazioni su come utilizzare le forbici per tagliare i tubi di plastica questo materiale.

Tagliatubi elettrici per tubi in plastica

L'azionamento elettrico dei tagliatubi facilita e accelera notevolmente il processo di installazione.

Esistono tre tipi di tagliatubi elettrici:

  • strumenti che copiano semplicemente il principio di una ghigliottina o di un meccanismo a rulli;
  • attrezzature fisse industriali con struttura interna complessa;
  • utensili universali per il taglio dei materiali.

Questi tipi di strumenti dovrebbero essere considerati in modo più dettagliato.

Sega elettrica alternativa

Le seghe alternative sono simili in linea di principio a un seghetto alternativo. Hanno un azionamento elettrico, con l'aiuto del quale la lama seghettata esegue rapidi movimenti alternativi. La lunghezza delle lime parte da 100 mm, mentre la larghezza e l'altezza dei denti varia a seconda del materiale in lavorazione. Per la plastica viene utilizzato un passo del dente di 4 mm.

Il processo di taglio di un tubo con una sega alternativa
Non tutte le lame per seghe alternative possono piegarsi molto, quindi c'è sempre la possibilità che si rompa durante il taglio del muro.

Un ulteriore strumento che facilita il taglio con una sega alternativa è una catena o una fascetta per tubi a forma di C. È fissato al corpo dell'utensile elettrico con un dispositivo di fissaggio speciale.

Lame per seghe alternative
Per il taglio di prodotti in plastica esiste un tipo speciale di lama “per legno e plastica”, che garantisce un'elevata velocità e una buona qualità di taglio

I vantaggi delle seghe alternative nel taglio di tubi in plastica sono:

  • Lavora in sicurezza;
  • basso costo delle lame rimovibili;
  • elevata velocità di taglio;
  • capacità di lavorare con tubi di qualsiasi diametro;
  • la capacità della lama di piegare e tagliare tubi a filo muro;
  • durabilità;
  • il prezzo di una sega elettrica domestica è paragonabile al costo di un tagliatubi a ghigliottina professionale.

Gli svantaggi delle seghe elettriche alternative includono:

  1. La necessità di una fonte locale di elettricità.
  2. Il taglio risultante richiede un'ulteriore lavorazione con un rifinitore o uno smusso.
  3. È difficile garantire la perpendicolarità della giuntura senza uno speciale fascetta stringitubo.
  4. Difficoltà nel tagliare senza fissare il tubo in morsa.

Non dovresti acquistare una sega elettrica alternativa specifica per il taglio di tubi di plastica, ma se ne hai già una, puoi usarla. Questo strumento può essere utile in azienda per tagliare metalli, alberi, mattoni e altri materiali.

Tagliatubi elettrici a rullo e ghigliottina

Questa categoria di elettroutensili per il taglio di tubi in plastica presenta tutti i vantaggi e gli svantaggi delle corrispondenti attrezzature manuali. I tagliatubi elettrici a rullo e a ghigliottina facilitano notevolmente il processo di taglio, ma il loro costo è molte volte superiore rispetto agli strumenti meccanici.

Tagliatubi a ghigliottina a batteria
A causa dell'elevata velocità di taglio, della mancanza di fissaggio del tubo e delle vibrazioni, mantenere un taglio rigorosamente perpendicolare quando si utilizzano utensili elettrici è piuttosto problematico

Nel design, gli utensili elettrici assomigliano solo schematicamente ai loro colleghi portatili, perché hanno un riempimento interno complesso.

I tagliatubi possono avere due fonti di elettricità: una rete elettrica domestica o una batteria.

Tagliatubi elettrico a rulli
Quando si lavora con tagliatubi elettrici è meglio fissare saldamente i tubi in una morsa: questo facilita il controllo della perpendicolarità del taglio risultante

Gli utensili a batteria sono i più costosi, ma consentono di svolgere il lavoro senza fare riferimento al terreno. I loro prezzi partono da $ 150. La carica dovrebbe essere sufficiente per 1-2 ore di funzionamento continuo. Questo è abbastanza per l'installazione dell'impianto idraulico domestico.

Tagliatubi professionali industriali

Le macchine industriali possono tagliare tubi di qualsiasi dimensione, non solo quelli di grandi dimensioni.

Questa apparecchiatura può essere suddivisa in diverse categorie, a seconda delle caratteristiche del design:

  1. Elettrico.
  2. Pneumatico.
  3. Idraulico.
  4. Tipo orbitale.
  5. Con sistema di controllo automatico.

Il costo di tali tagliatubi parte da diverse centinaia di dollari, quindi vengono utilizzati principalmente da installatori professionisti.

Tagliatubi dentato con meccanismo di tensionamento della catena
I tagliatubi industriali vengono utilizzati principalmente dalle imprese di costruzione che posano le condutture principali dell'acqua, le reti fognarie e di riscaldamento nei nuovi edifici

Il loro vantaggio è la regolazione automatica della velocità di movimento e dei parametri di pressione dell'elemento di taglio, nonché la combinazione del taglio con il processo di smussatura e pulizia del taglio dalle bave.

Sul nostro sito web sono presenti anche molti altri articoli dedicati alla scelta dell'attrezzatura per il taglio dei tubi. Consigliamo di leggerli anche:

Regole per la scelta di un tagliatubi per il lavoro

La scelta del modello ottimale dipende dalla quantità di lavoro, dal tipo di tubi, dalla pigrizia della persona e dalle sue capacità finanziarie. Il costo di strumenti simili nell'aspetto e nella struttura può differire di 3-5 volte, quindi è necessario selezionare uno strumento tenendo conto anche del fattore qualità.

Successivamente, considereremo un elenco di lavori e i tipi di strumenti consigliati per loro:

  1. Installazione una tantum di approvvigionamento idrico o riscaldamento residenziale: cesoie a ghigliottina.
  2. Installazione una tantum della rete fognaria dell'appartamento: tagliatubi a rullo o a catena, sega elettrica alternativa.
  3. Lavoro regolare con tubi in una casa di campagna: dispositivi a rulli o ghigliottina con azionamento elettrico, sega elettrica alternativa.
  4. Taglio di tubi in plastica con diametro inferiore a 50 mm: tagliatubi a ghigliottina.
  5. Taglio di tubi in plastica con diametro di 50 mm e tubi a parete sottile: tagliatubi a catena o a rullo.

Queste raccomandazioni sono indicative, quindi la scelta finale del modello dovrebbe essere fatta tenendo conto dell'intera gamma di fattori che influenzano.

Conclusioni e video utile sull'argomento

I video presentati dimostrano il lavoro con tagliatubi per vari tipi di tubi di plastica.Visualizzarli ti consentirà di comprendere meglio il principio di lavoro con questi strumenti e di fare la scelta giusta quando acquisti un tagliatubi.

Principio di funzionamento di un tagliatubi a rulli:

Revisione dei tagliatubi manuali:

Taglio con tagliatubi a catena:

Recensione della sega alternativa:

Tagliatubi per tubi a ghigliottina:

Scegliere uno strumento per tagliare i tubi non è un compito facile a causa delle numerose opzioni di design e dell'ampia fascia di prezzo. Per i lavori domestici una tantum, sono adatti i modelli più economici, in grado di resistere a diverse centinaia di tagli senza compromettere la qualità.

Se hai abbastanza soldi, è meglio acquistare subito un tagliatubi elettrico professionale con smussatura automatica. Si consiglia di effettuare la scelta definitiva direttamente in negozio, tenendo conto dei consigli dei venditori.

Se hai esperienza nell'uso dei tagliatubi per tubi in plastica, condividila con i visitatori del nostro sito. Raccontaci quale strumento usi, i suoi vantaggi e svantaggi che sono stati notati nel tuo lavoro. Si prega di lasciare commenti nel blocco sottostante.

Commenti dei visitatori
  1. Grigio

    Quindi ho guardato: normalmente non esistono tagliatubi economici che funzionano. Non voglio pagare un sacco di soldi per uno strumento situazionale. Qualcuno può consigliarmi un tagliatubi economico?

    • Esperto
      Amir Gumarov
      Esperto

      Ciao. Se non usi spesso un tagliatubi e lo usi per scopi personali, ovviamente è meglio acquistare il modello più semplice sotto forma di forbici. Questi sono spesso inclusi nei saldatori per tubi. È importante considerare la qualità costruttiva e la facilità d'uso. Non posso dirlo per un marchio specifico; buono è un concetto relativo. Alcuni trovano conveniente una modifica, altri un'altra.Un'altra cosa è che la loro qualità, grazie al loro design semplice, è immediatamente visibile.

      Foto allegate:
Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico