Vassoio per piastrelle per cabina doccia: istruzioni dettagliate per la costruzione

Nei negozi esiste una vasta scelta di pallet realizzati con materiali diversi, ma l'opinione dei produttori potrebbe non sempre coincidere con quella del consumatore.In questo caso potete sempre realizzare voi stessi un contenitore per la raccolta dell'acqua nel box doccia. Tuttavia, per risultati ottimali è necessario conoscere le regole di costruzione. Sei d'accordo?

Ti diremo come realizzare correttamente un vassoio per piastrelle per un box doccia. Ti mostreremo come scegliere la forma e le dimensioni di una struttura fatta in casa ideale per la stanza igienica che stai allestendo. La costruzione di un prodotto fatto in casa così utile ti consentirà di risolvere contemporaneamente diversi problemi importanti.

Strumenti per organizzare un pallet

Qualsiasi lavoro preparatorio inizia con l'acquisizione materiali di consumo e strumenti. Il lavoro diventa più veloce e più semplice quando tutto è a portata di mano e non devi correre costantemente in un negozio specializzato per questo o quello.

Quindi, per realizzare il progetto non possiamo fare a meno di:

  • Capacità, dove mescoleremo calcestruzzo per massetto, malta per mattoni e base adesiva per piastrelle.
  • Regola breve per massetto e grattugia.
  • Livello di costruzione.
  • Cazzuola e spatole - gommato e dentellato per adesivo per piastrelle.
  • Cacciavite - a croce o diritta, a seconda del tipo di teste di fissaggio con cui è assemblata la scala, e Cacciavite, se è necessario montare casseri e realizzare distanziatori.
  • Esercita con miscelatore ugello, se sei troppo pigro per mescolare la soluzione manualmente.
  • Smerigliatrici a disco per ceramica, se devi tagliare mattoni, e con disco metallico, se devi tagliare rete metallica e armature.
  • Malta.
  • Mazze (martello di gomma).
  • Spazzole per applicare il mastice.

Sicuramente quasi tutto il necessario è già nell'arsenale del proprietario, altrimenti gli strumenti mancanti dovranno essere acquistati o presi in prestito da parenti, amici o vicini.

Schema del pallet di piastrelle
Schema della struttura di un pallet di piastrelle nella sezione interna. In questa versione dello schema non è presente lo strato primario di impermeabilizzazione. La sua presenza non è così critica se il proprietario vive nella propria casa, altrimenti è meglio andare sul sicuro

Cos'altro è necessario per il lavoro?

Quando tutti gli strumenti necessari per il lavoro sono già stati raccolti e viene disegnato un diagramma del futuro pallet, puoi iniziare ad acquistare la costruzione e i materiali di consumo.

Quindi, durante la costruzione non puoi fare a meno di:

  • Scala o sistema di drenaggio.
  • Mattoni. Quando cemento solido versando, dovrai fare scorta di assi per cassaforma. Nel caso in cui il lato del pallet abbia la forma di un quarto di cerchio ideale, è meglio realizzare la cassaforma da Fibra di legno.
  • Mayakov.
  • Materiale impermeabilizzante per il bagno e un rullo per applicarlo.
  • Bitume, feltro per tetti o pellicola di polietilene densa, a seconda delle preferenze.
  • Polistirene espanso - se è necessario l'isolamento.
  • Sabbia e cemento M400, oppure miscela universale M150, oppure M200.
  • Plastificanti e idrofobi repellente all'umidità additivi
  • Rete metallica per il rinforzo del massetto, se la sua larghezza non supera i 10 cm.
  • Rinforzo se il lato è in cemento armato e non in mattoni.
  • Adesivo impermeabile per piastrelle e punti croce.
  • Le piastrelle o le tessere di mosaico sono un must antiscivolo varietà.

Quando tutto è pronto, puoi tranquillamente iniziare a costruire il piatto doccia.

Istruzioni passo passo su come costruire un pallet

Se il bagno ha un pavimento in cemento, come nel caso dei condomini, o c'è già un massetto in cemento, va bene. Si può subito procedere alla realizzazione delle sponde e all'impermeabilizzazione, previa accurata pulizia della superficie.

Se la base non è ideale, prima della costruzione vera e propria della struttura c'era un pavimento in legno, ecc., è assolutamente necessario riempire il massetto.

Fase n. 1: preparazione della superficie

Per realizzare una miscela per massetto è adatta una normale malta cementizia. M400 e miscelato in un rapporto di 2 parti di sabbia e 1 parte di cemento.

Per non preoccuparti di misurare gli ingredienti per la soluzione, puoi semplicemente acquistare una miscela universale M150 O M200.

Stratificazione per il drenaggio
Prima di gettare il fondo è necessario realizzare uno scarico di drenaggio, altrimenti bisognerà sbriciolare con un trapano a percussione il massetto di cemento colato per correggere l'errore commesso per dimenticanza. In questo caso ciò non è fondamentale, poiché la scala è montata direttamente sul massetto. Ma se viene aggiunta una base aggiuntiva, l’oblio può rivelarsi controproducente

Mescolato con un trapano miscelatore ugello nelle proporzioni richieste indicate sulla busta e la soluzione è pronta.

Le azioni devono essere eseguite nel seguente ordine:

  1. Fare la stratificazione Per scaricare nel tubo fognario in anticipo, in modo da non dover sbriciolare la nuova soletta di cemento con un trapano a percussione.
  2. Prepariamo la cassaforma forma e dimensione del futuro pallet, senza dimenticare che anche i suoi futuri lati si troveranno su questo pallet.Pertanto, durante la marcatura, è opportuno tenere presente lo spessore della piastrella, lo spessore dello strato di adesivo per piastrelle (sul lato anteriore ed esterno, quindi doppio) e la larghezza del mattone. Se il massetto verrà colato su tutto il perimetro del bagno, ad esempio nel caso di installazione di un pavimento riscaldato o di una ristrutturazione importante dei pavimenti, non sarà necessaria la cassaforma. I lati del pallet possono essere inizialmente montati sul massetto.
  3. Se la base è larga 7 cm, installare la rete metallica ad un'altezza di 3 cm dal pavimento. Se il massetto è più largo di 10 cm non sarà necessario il rinforzo. La lastra avrà comunque un'ottima resistenza.
  4. Preparazione della miscela secondo proporzioni date. Nel caso del calcestruzzo di argilla espansa, l'argilla espansa viene aggiunta all'impasto in ragione di 1×1, cioè per secchio di malta – secchio di argilla espansa.
  5. Dall'interno della cassaforma e sulle pareti mettere i segni di livello all'altezza del futuro massetto.
  6. Riempimento del massetto. Ci allineiamo con una piccola regola, grattugia o una cazzuola.

Ora aspettiamo che il massetto si solidifichi e si asciughi. Sarà possibile tornare alla prosecuzione del lavoro non prima del terzo giorno dopo il getto del massetto.

Quando cemento solido impasto, il peso di una lastra grezza colata di dimensioni 90x90 cm e altezza 10 cm sarà di almeno 180 kg. Pertanto, per i residenti di edifici a più piani, sarebbe meglio diluire il calcestruzzo con argilla espansa. Una lastra in cemento argilloso espanso sarà 4 volte più leggera.

Fase n. 2: impermeabilizzazione e installazione della scala

L'impermeabilizzazione può essere di due opzioni: feltro per tetti o pellicola di polietilene. Alcuni preferiscono riempire o rivestire completamente con bitume.

L'effetto di uno qualsiasi dei materiali selezionati nel caso di un box doccia per appartamenti e case private sarà eccellente.

Drenare lo scarico
Installiamo lo scarico dello scarico.Per garantire un buon drenaggio, l'imbuto di scarico stesso deve essere leggermente più alto per garantire una pendenza del tubo di scarico di almeno 3 gradi

Se hai bisogno di isolare un futuro pallet, ora è il momento di farlo. Facciamo subito una prenotazione che la scelta del polistirolo espanso è solida, ed è consigliabile posarla subito su un massetto ruvido attorno al perimetro del lato.

Nel caso dell'isolamento scarico della doccia può essere parzialmente incassato Polistirene espanso. Tenuto conto di questo punto, ora intraprendiamo coraggiosamente l'installazione della scala selezionata e preparata. Tutte le sue parti devono essere assemblate perfettamente.

Fissaggio dell'imbuto della scala
I bordi superiori dell'imbuto della scala devono essere chiaramente adattati al livello. E per evitare che si discosti in futuro, è meglio fissarlo sull'alabastro

Se, durante l'installazione della scala, hai fatto qualcosa da qualche parte o l'hai montata in modo errato, per risolvere il problema dovrai "svitare" l'intero pallet con un trapano a percussione e molto probabilmente la scala dovrà essere buttata fuori e ne è stato installato uno nuovo.

Fase n. 3: costruzione dei lati

È meglio erigere i lati immediatamente dopo che il cuscino colato si è indurito e la scala è stata installata. In futuro fungeranno da confine naturale per l'impermeabilizzazione e l'isolamento, nonché da cassaforma per il massetto principale.

Ora facciamo il calcolo. Calcoliamo quanto sarà alto il lato di 1 mattone posato sul bordo laterale:

  • strato di malta sopra il massetto grezzo (sotto il mattone) - 5 mm;
  • il mattone stesso è di 120 mm;
  • strato di adesivo per piastrelle - 5 mm;
  • piastrelle - 3-5 mm.

Risulta che l'altezza del lato del mattone sarà di 135 mm, al valore massimo.

Bordo del pallet
Il lato mattone deve essere rigorosamente verificato. La segnaletica deve essere tracciata ad angolo retto sia rispetto al lato rispetto al lato, sia rispetto al lato rispetto al muro.In questo caso, la verticale viene determinata utilizzando una livella idraulica, ma andrà bene anche una livella normale.

Bisogna però tenere conto che all'interno della cabina dobbiamo ancora posare:

  • strato impermeabilizzante – 1-2 mm, se si tratta di mastice e catramato;
  • isolamento - 50 mm, se si tratta di polistirolo espanso;
  • massetto – da 4 a 10 cm, a seconda dell'altezza del dispositivo di scarico scarico;
  • strato di adesivo per piastrelle – 5mm;
  • piastrelle – 3-5 mm.

Quindi la disposizione interna del pallet sarà alta 82 mm ai valori massimi. Ora sottraiamo 82 da 135 mm, otteniamo 53 mm. Questa è l'altezza del lato che dovrebbe essere rispetto alla superficie di finitura interna del pallet. In effetti, questa altezza è leggermente più grande di una scatola di fiammiferi.

Se a qualcuno sembra piccolo, dovrai, armato di una smerigliatrice, tagliare i blocchi delle dimensioni richieste dai mattoni e adagiarli sopra un mattone solido. Nei calcoli va tenuto presente che in questo caso verrà aggiunto un altro strato di malta alla dimensione del blocco tagliato.

Il lato è costruito rigorosamente in base al livello
Il lato viene eretto rispettando rigorosamente le linee tracciate, i livelli verticali e orizzontali, come nella muratura convenzionale. Si consiglia di utilizzare mattoni rossi resistenti all'umidità. Se vuoi rendere il bancale più alto, dovrai realizzare un secondo livello di muratura

Per iniziare la posa di una facciata in mattoni è necessario preparare una miscela di acqua, cemento e sabbia in rapporto 1:1:3 con l'aggiunta di plastificanti e additivi idrofobi.

È meglio usare il mattone rosso M-125. Ha la più alta resistenza all'umidità di tutte le varietà. Durante la posa è consigliabile l'utilizzo di un'apposita rete armata.

Una volta ultimata la muratura, per poter procedere alle fasi successive, bisognerà attendere un paio di giorni affinché la malta faccia presa ed asciughi completamente.

Fase n. 4: getto del massetto principale

Nel colare il massetto fare attenzione al fatto che la griglia superiore dello scarico dovrà trovarsi sopra di esso all'altezza dello strato di colla e piastrelle.

Questa riserva è fatta in modo che successivamente, durante la posa delle piastrelle, la griglia di scarico possa arrivare a “zero” o leggermente più in basso, a seconda delle caratteristiche costruttive dello scarico stesso. Dopo aver realizzato il massetto principale, dovrai attendere nuovamente che il calcestruzzo si indurisca prima di procedere con i passaggi successivi.

Il massetto viene eseguito lungo i fari
È preferibile riempire il massetto principale utilizzando i segnalatori preimpostati installati con una pendenza appena percettibile verso lo scarico. L'imbuto di scarico dopo aver versato il calcestruzzo dovrebbe sollevarsi sopra il massetto

Fase n. 5: reimpermeabilizzazione

Non bisogna trascurare l'impermeabilizzazione ripetuta. Spendendo tempo e denaro per l'acquisto e l'applicazione del mastice impermeabilizzante, ti proteggerai dalle perdite e dall'accumulo di umidità negli elementi strutturali.

Ciò significa che i vicini al piano di sotto, che tu costantemente alluvione, e tu stesso sarai salvato dall'umidità eterna e dai funghi nel bagno.

Dopo aver applicato il mastice su tutta la superficie del massetto, lungo la parte interna e superiore delle pareti, attendere nuovamente che si asciughi. Solo dopo il completo indurimento si potrà iniziare la posa delle piastrelle o dei mosaici piastrellati.

Impermeabilizzazione su massetto
È necessario uno strato di impermeabilizzazione sopra il massetto principale. Si può applicare anche con un rullo, ma in questo caso la superficie da trattare non è molto estesa, quindi va bene anche un pennello, con il quale tra l'altro si possono rivestire più a fondo gli angoli

Fase n. 6: piastrellatura con piastrelle di ceramica

Qualsiasi opzione sembrerà fantastica, ma quelle in cui il lato è piastrellato e l'interno del pallet è piastrellato a mosaico sono particolarmente impressionanti. In ogni caso, tutto dipende dalla scelta del proprietario.

Quindi, nel caso di affrontare il lavoro, le azioni assomigliano a queste:

  1. Prepariamo la miscela adesiva in base alle proporzioni e alla consistenza specificate nelle istruzioni per il tipo di adesivo per piastrelle acquistato. Alcuni produttori producono colla che può fissarsi molto rapidamente, quindi non dovresti mescolare un intero secchio in una volta. All'inizio, soprattutto se non l'hai mai fatto prima, dovresti provare a realizzare lotti in piccoli lotti.
  2. Se ti trovi di fronte alla posa delle piastrelle per la prima volta, sappi che questo non è un lavoro così difficile come amano parlarne “piastrellisti” e “piastrellisti” esperti. La cosa principale è la pazienza e la precisione. La prima cosa che devi sapere è la rifinitura dovrebbe sempre iniziare da uno degli angoli. Raccogliamo la colla con una spatola dentata, la applichiamo sul retro della piastrella, la applichiamo sul pallet dall'angolo e premiamo.
  3. Ogni tessera deve essere controllata per il livello. Nel caso di un fondo leggermente inclinato, il livello orizzontale stesso non è così critico. La cosa principale qui è che tutte le tessere siano sullo stesso piano. Per livellare viene utilizzato un martello di gomma. Per una perfetta uniformità di posa delle piastrelle utilizzare apposite croci poste tra le piastrelle agli angoli. Ogni piastrella dovrebbe adattarsi perfettamente ai lati inseriti delle croci.
  4. Se le piastrelle ai bordi non rientrano nelle dimensioni, dovrete tagliarle con una smerigliatrice dotata di ruota in ceramica.
  5. Al termine della posa del rivestimento il giorno successivo, è necessario rimuovere le croci, pulire le cuciture dalla colla in eccesso e stuccare con una miscela di malta appositamente preparata utilizzando una spatola di gomma. Successivamente si rimuove lo stucco in eccesso dalle fughe utilizzando una spugna leggermente umida.
  6. Si consiglia di sigillare le giunzioni tra il piano del pallet e le pareti e le sponde, nonché gli angoli delle sponde, con un sigillante trasparente.
  7. Solo dopo il completo indurimento dello stucco e del sigillante si consiglia di lavare le piastrelle posate.

Spesso gli artigiani preferiscono applicare la colla direttamente sulla superficie piuttosto che sulla piastrella stessa. Puoi provare questo e quello. Qualunque cosa ti piaccia di più e qualunque cosa ti sia più conveniente, fallo. Ma non dimenticare che sotto la piastrella dovrebbe esserci abbastanza colla in modo che non ci sia spazio vuoto sotto che non sia riempito con la miscela adesiva.

Posa del mosaico
La posa del mosaico non è molto diversa dalla posa delle piastrelle tradizionali. Qui la colla viene applicata alla base. Il mosaico stesso viene levigato esattamente secondo il livello specificato

Fase n. 7: indurimento ed essiccazione

Si consiglia di iniziare a installare la recinzione e fare la doccia solo dopo che il pallet appena realizzato si è completamente solidificato e, come si suol dire, “arriva”.

Per accelerare questo processo, assicurati che la temperatura del bagno sia compresa tra 25 e 30 °C, una buona circolazione dell'aria e l'assenza di umidità. Si consiglia di tenere aperte le porte della stanza. In un giorno o due sarà possibile installare la recinzione e lavarla.

Il prodotto è pronto per l'uso
Al termine del lavoro di cazzuola, tutte le superfici vengono accuratamente lavate dai resti di materiali da costruzione e, dopo l'asciugatura per un giorno, il pallet appena realizzato è pronto per l'uso.

Caratteristiche della costruzione dei lati

Se si è deciso di costruire un pallet con un lato solido in cemento armato a forma di quarto di cerchio, vale la pena prendere in considerazione alcune caratteristiche.

In questo caso, la costruzione dei lati inizia con la fase di colata del massetto grezzo sotto il futuro pallet. Dovrai inizialmente realizzare una cassaforma alta, in modo che successivamente serva da lato esterno della cassaforma per il lato.

Pallet fai da te
Un piatto doccia rotondo fai da te con rivestimento in piastrelle sarà meno pericoloso perché non avrà angoli sporgenti, e inoltre renderà il box doccia più compatto ed esteticamente gradevole.

Immediatamente dopo aver versato e livellato la base, si dovranno sigillare lungo i bordi lungo il perimetro 4-5 sezioni di rinforzo con una sezione di 10. Queste saranno le nervature per il rinforzo longitudinale del lato.

Per evitare di doverli tagliare successivamente con la smerigliatrice, regolandoli in altezza, è meglio tagliarli inizialmente leggermente meno dell'altezza del futuro lato. La sua altezza può essere calcolata come nel caso di un lato in mattoni.

La cassaforma è realizzata al meglio Fibra di legno. Il pannello rigido si piega perfettamente e, rinforzato con supporti e distanziatori, sarà resistente come una tavola. È meglio creare angoli delle barre sotto di esso come soste, che forniranno al lato futuro un livello verticale stabile.

Dopo che il massetto si è indurito, è necessario legare un paio di file di rinforzo da 8 pezzi sulle barre di rinforzo che si sono congelate lungo il perimetro della base. Può essere un cerchio solido, piegato secondo i parametri richiesti, rinforzi o pezzi con i quali è necessario legare longitudinalmente le aste di rinforzo sporgenti verticalmente con filo per maglieria.

Dopo da Fibra di legno Utilizzando i distanziatori viene costruita la parete interna della cassaforma laterale, dopodiché può essere versata.

Conclusioni e video utile sull'argomento

L'intero processo di costruzione di un piatto doccia è presentato nel seguente video:

Come puoi vedere, il processo di costruzione non è particolarmente complicato. La cosa principale è sviluppare un progetto e prendersi il tempo per portarlo a compimento. Bene, gli strumenti. Se li hai a casa o li puoi prendere in prestito da un vicino, in una parola, non dovrai spendere soldi per acquistarli.

L'intera costruzione del pallet costerà al proprietario molte volte più economico del costo dello stesso pallet acrilico di dubbia produzione, che, molto probabilmente, dovrà essere gettato nella spazzatura tra un anno e mezzo.

Il piatto doccia risultante con finitura realizzato con piastrelle con le tue mani, e anche se in qualche modo leggermente imperfetto, servirà sempre fedelmente non per anni, ma per decenni.

Si prega di lasciare commenti nel blocco sottostante. Fai domande e pubblica foto relative all'argomento dell'articolo. Raccontaci come tu o qualcuno che conosci avete costruito un piatto doccia con le vostre mani.

Commenti dei visitatori
  1. Ho assunto qualcuno per realizzare un vassoio rivestito con piccole piastrelle quadrate. Tuttavia, richiede un lavoro scrupoloso. È necessario che la struttura non permetta il passaggio di acqua, ecc., è meglio se questo viene fatto da un professionista. Vorrei avvisare tutti coloro che intendono decorare anche con piastrelle o mosaici: non è molto conveniente. Scivola molto sotto i piedi e si riscalda lentamente, quindi ho dovuto stenderci sopra un tappeto. Alla fine, mi sono pentito di aver scelto un pallet del genere.

  2. C'è solo una difficoltà nel creare un pallet con le piastrelle: è necessario garantire l'impermeabilità, cioè tutti i materiali devono essere impermeabili. La prima volta l'ho fatto senza mastice, ma anche così la padella è durata circa 3 anni, poi ha cominciato a colare.Per il resto, tutto il lavoro è uguale a quello della posa delle piastrelle: sono necessarie precisione e perseveranza, beh, e un po' di esperienza in questa materia. Senza esperienza sarà difficile.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico