Come installare uno scarico per doccia nel pavimento del bagno: istruzioni di installazione passo passo
I box doccia vissero un momento di popolarità e iniziarono gradualmente ad abbandonare appartamenti e case moderni.Vengono sostituite da aree doccia dal design semplice ma di qualità superiore, separate solo da una parete traslucida.
Uno degli elementi importanti di un apparecchio senza piatto è lo scarico della doccia nel pavimento: uno scarico. Puoi equipaggiarlo da solo comprendendo le regole e la procedura di base per il lavoro di installazione.
Ti diremo quale versione del design dello scarico è meglio utilizzare, come scegliere un sigillo d'acqua e descriveremo anche il lavoro passo dopo passo sulla disposizione dello scarico e sulla finitura dell'area doccia.
Il contenuto dell'articolo:
Come scegliere la giusta canalina per la doccia
Il design più semplice di uno scarico è un dispositivo che raccoglie e scarica l'acqua dalla doccia in un tubo fognario. Il materiale di fabbricazione è acciaio inossidabile, plastica rinforzata con fibra di vetro o metallo-plastica. La parte superiore è chiusa con un coperchio decorativo, di forma rotonda, quadrata o rettangolare.
Caratteristiche di progettazione dei modelli
Quando si sceglie un dispositivo di drenaggio, è importante tener conto del suo design e del tipo di valvola: il dispositivo di drenaggio dipende direttamente dal suo tipo.
I negozi di idraulica offrono tre tipi di prodotti:
- punto — un dispositivo a imbuto per la raccolta dell'acqua;
- lineare - raccogliere l'acqua in una vaschetta.
Gli scarichi puntuali per gli scarichi sono il tipo più comune, il che è facilmente spiegabile con la possibilità di installare lo scarico in qualsiasi punto conveniente del pavimento: al centro, di lato, nell'angolo. Deve essere prevista una pendenza verso il punto di raccolta dell'acqua nella stanza o nel piatto doccia per lo scarico dell'acqua per gravità.
Le soluzioni puntuali possono avere due opzioni di rilascio:
- verticale - uscita verso il basso; più adatto per case private;
- orizzontale - uno scarico che va di lato, dove solitamente si trovano i tubi fognari negli appartamenti cittadini.
Vengono installati in prossimità dell'impianto di approvvigionamento idrico, ad esempio da un soffione doccia fisso.
Se è importante che lo scarico abbia un'altezza ridotta, è meglio prestare attenzione nella scelta di un modello con vetro tagliente. Alcuni di essi possono essere ridotti a 2 cm.
La scala lineare (vassoio) ha un aspetto completamente diverso. Grazie all'area di lavoro aumentata, ha una produttività maggiore rispetto ai suoi omologhi puntuali. La tipologia lineare comprende sia locali a parete che posizionati centralmente, ad esempio un vano lavaggio in uno stabilimento balneare.
Di conseguenza, quando si installa sia un dispositivo a parete che un dispositivo installato altrove, è necessario organizzare l'inclinazione della superficie del pavimento in una direzione. È molto più semplice organizzare una pendenza verso una delle pareti piuttosto che costruire due piani inclinati con una diminuzione verso il centro.
Numerose strutture lineari montate a parete hanno opzioni migliorate, integrate da dispositivi per spruzzare acqua sul muro. Un tipico esempio è la modifica di uno scarico della nota azienda Geberit, specializzata nella produzione di impianti idraulici con installazioni.
Uno scarico a muro è anche un'installazione montata in parte nel muro e in parte nel pavimento. Installare uno scarico a muro in un appartamento di città è un compito problematico e irrazionale. Inoltre, ha un costo elevato, il che non è pratico. Per questi motivi, i proprietari di case e appartamenti scelgono opzioni alternative: puntuali e lineari.
Quando si sceglie un dispositivo di drenaggio, è necessario concentrarsi sui seguenti fattori:
- capacità fisiche dell'installazione - dimensioni;
- direzione del tubo fognario;
- ubicazione della zona doccia;
- disegno delle piastrelle.
Vale anche la pena notare che sono comparsi modelli "piastrellati". Invece di una griglia decorativa, nel corpo dello scarico è installato un frammento di piastrelle del pavimento e lungo i bordi sono presenti fori asolati per drenare l'acqua.
Lo scarico all'interno della zona doccia dovrebbe apparire naturale e armonioso: dovrebbe risuonare con il design degli elementi idraulici e non essere vistoso.
Tipologie di tapparelle di sicurezza
Scelta disegni di guarnizioni d'acqua dipende dalla regolarità delle procedure idriche. Se prevedi di utilizzare la doccia tutti i giorni, andrà bene un dispositivo tradizionale. Un sigillo d'acqua a sifone è un pezzo di tubo curvo che intrappola gli odori creando una barriera d'acqua.
Tuttavia, questo design occupa più spazio e per alcuni questo è inaccettabile. Inoltre esiste sempre il rischio che le persiane si secchino durante le partenze prolungate degli inquilini.
Per questo motivo, nelle modifiche moderne, i produttori installano sempre più una valvola “a secco”, che può essere a membrana, a pendolo o a galleggiante.
Non c'è alcuna differenza fondamentale nel funzionamento delle valvole "a secco", quindi non è necessario concentrarsi su questo quando si sceglie una scala.
L'installazione di uno scarico per una cabina doccia senza piatto tradizionale prevede una serie di passaggi standard, ma molto laboriosi:
Istruzioni per l'installazione dello scarico
Come esempio di installazione di uno scarico, prendiamo un dispositivo puntiforme con uscita orizzontale, che è più semplice da collegare alla rete fognaria. La posizione di installazione non ha molta importanza; se lo desideri puoi realizzarla al centro, in un angolo o vicino al muro.
Passaggio n. 1: preparare strumenti e materiali
Innanzitutto, stiamo preparando un progetto: uno schema approssimativo di come apparirà il sistema di drenaggio dopo l'installazione.
È importante determinare quali materiali saranno coinvolti nell'installazione per acquistarli in anticipo.
Molto spesso si tratta del seguente set:
- fogli di polistirene espanso: sono densi, leggeri e resistenti;
- miscela di cemento secco;
- mastice bitume polimero per impermeabilizzazioni;
- nastro ammortizzatore;
- sigillante;
- adesivo per piastrelle;
- malta per piastrelle.
Le piastrelle dovrebbero essere antiscivolo e idealmente uguali a quelle dell'intero bagno. Per effettuare calcoli accurati, è necessario utilizzare le raccomandazioni dei produttori.
Tra i sigillanti è meglio preferire composti impermeabili siliconici destinati al lavoro nei bagni, ad esempio sigillanti idraulici GUARNIZIONE KWIK, Ceresit, UNIPAK.
Per montare un sistema di drenaggio non sono necessari attrezzi particolari, ma per la realizzazione dei massetti e la posa delle piastrelle sono necessari contenitori per malte, un trapano con attacco miscelatore, spatole, cazzuole, un laser o una livella a bolla (è preferibile la prima), e strumenti di marcatura.
Passaggio n. 2: scegliere una posizione per la scala
È meglio determinare in anticipo la posizione di installazione della scala, ma spesso si verificano aggiustamenti durante il processo di lavoro. Ad esempio, dopo aver rimosso le vecchie piastrelle e il massetto, diventa chiaro cosa deve essere cambiato posa di tubazioni fognarie.
Di conseguenza è necessario spostare “al volo” il luogo di installazione della scala. Più è vicino alle linee fognarie, migliore sarà il drenaggio dell'acqua e meno parti dovranno essere utilizzate per assemblare il sistema.
Spesso la posizione dello scarico viene scelta in base alla forma del rivestimento decorativo dello scarico. Ad esempio, uno quadrato è installato al centro e uno lineare è installato sul lato, lungo il muro.
Se decidi di scegliere un angolo adiacente al muro per il montaggio del dispositivo (a causa della sua posizione vicina alla fogna), dovresti dare un'occhiata più da vicino ai modelli angolari.
Passaggio n. 3: assemblaggio e installazione della scala
Quando inizia il montaggio, è necessario liberare completamente il pavimento e le pareti del bagno dalle vecchie strutture: rimuovere piastrelle, vecchio intonaco e massetto.
Per lavori polverosi e sporchi avrai bisogno di un trapano a percussione, un trapano e uno scalpello.Ma se la base e le pareti in cemento sono preparate in anticipo (pulite, innescate, ricoperte con mastice impermeabilizzante), puoi iniziare il montaggio.
Per un collegamento più duraturo e ermetico degli elementi del sistema di drenaggio, utilizziamo un sigillante idraulico: i tubi verranno murati nel pavimento, quindi non ha senso lasciare giunti staccabili.
Assicurati di misurare l'altezza della scala assemblata: lo spessore degli strati di massetto e isolamento dipende dalle sue dimensioni. Non dimenticare che anche lo strato di finitura, costituito da piastrelle di ceramica e colla, richiede una riserva.
Passaggio n. 4: installazione dei lati del podio
Quando si installa il massetto, in un modo o nell'altro, la zona doccia sarà rialzata rispetto al resto del pavimento. A meno che non si voglia alzare il pavimento dell'intero bagno al livello dello scarico.
La pendenza del massetto garantirà la direzione del drenaggio dell'acqua verso la scala; tuttavia, per mantenere asciutto il resto del pavimento, i bordi del podio sono incorniciati con sponde basse.
Successivamente realizziamo un massetto ruvido, ma prima stendiamo una membrana impermeabilizzante. Puoi invece utilizzare il mastice bitume polimero, che rivestiamo accuratamente tutti gli angoli, giunti, giunti e lati all'interno e all'esterno.
Ci assicuriamo che la superficie superiore del lato sia circa 1,5-2 cm sopra il livello della scala.Allo stesso tempo, controlliamo se la pendenza del tubo di scarico della fogna è stata rotta (2 cm per metro). La parte superiore della scala, al contrario, dovrebbe essere posizionata rigorosamente in orizzontale.
Passaggio n. 6: ordine del massetto
Questa fase è considerata la più critica poiché determina se l'acqua scorrerà nello scarico nella giusta direzione. Innanzitutto stendiamo un supporto in polistirene espanso estruso, idoneo Lastre Penoplex.
Questo materiale svolge diverse funzioni contemporaneamente:
- ruolo di isolamento termico e acustico materiale: rende la cabina più ad alta intensità di calore e assorbe parzialmente il rumore dell'acqua che cade;
- Alleggerisce il peso della struttura, che in un condominio è di fondamentale importanza;
- protegge la passerella ed elementi di comunicazioni in PVC dalla pressione meccanica;
- ti permette di risparmiare denaro su malta cementizia.
Per i lavori di installazione è adatto il polistirene espanso estruso di grado C31 o C35 (con ritardanti di fiamma). Sono in vendita lastre a partire da 30 mm di spessore, ma per un podio per la doccia è meglio prendere 50-60 mm. Tagliamo la grande lastra in frammenti separati, che poniamo attorno alla struttura del dispositivo di drenaggio, come nella foto seguente.
Dopo l'impermeabilizzazione e la posa dei pannelli di polistirene espanso, procediamo con l'installazione del massetto grezzo, per prima cosa fissiamo un nastro smorzatore lungo le pareti, un'opzione alternativa per i giunti di dilatazione. È preferibile utilizzare nastro autoadesivo, che non richiede elementi di fissaggio aggiuntivi o sforzi particolari per il fissaggio.
Quindi prepariamo la soluzione utilizzando le proporzioni di acqua e miscela secca consigliate dal produttore. Per fare questo avrai bisogno di un piccolo contenitore (secchio, bacinella profonda) e un trapano con attacco.
Per risparmiare materiale, non è necessario diluire la miscela con una riserva: è meglio preparare una piccola quantità più volte.
Quando si cola il massetto non lasciamo spazi vuoti. La struttura dello scarico deve essere completamente immersa nella soluzione, ad eccezione della flangia e della parte superiore a cui è fissata la griglia decorativa. La superficie del massetto è livellata con una lunga traversa con bordi lisci: la regola.
Per mantenere la pendenza richiesta verso lo scarico, è possibile utilizzare un sistema di beacon, installandoli secondo un livello o un livello. La seguente selezione di foto ti introdurrà alla tecnologia del dispositivo di pendenza:
I produttori responsabili offrono l'acquisto di un telaio per il massetto insieme alla scala. Si tratta di un sistema di doghe leggere con altezza abbassabile nella zona in cui è installata la scala.
Lo svantaggio delle malte cementizie è che richiedono tempo per asciugarsi completamente. Aspettiamo che il massetto sia finalmente “maturato” (il tempo approssimativo di asciugatura si trova nelle istruzioni), applichiamo un altro strato di impermeabilizzante, quindi eseguiamo un massetto di finitura.
Quando il rivestimento sarà completamente asciutto si potrà procedere all'impermeabilizzazione e alla posa di piastrelle ceramiche o mosaici.
La protezione del sottofondo dalla penetrazione dell'acqua viene eseguita nel seguente ordine:
Fase n.7 - posa delle piastrelle tenendo conto dello scarico
L'estetica della zona doccia può essere facilmente rovinata se non si coordina l'installazione dello scarico con la posa delle piastrelle. Può succedere che anche se si posano le piastrelle dallo scarico, i punti lungo le pareti dovranno essere coperti con sezioni.
Partendo dal rivestimento delle pareti è possibile avvicinarsi alla scala “di sbieco”. Cosa fanno i professionisti? Creano in anticipo un layout del massetto e scelgono la posizione per l'installazione dello scarico in modo che ci sia il minor taglio possibile in corrispondenza delle giunture.
Successivamente, seguiamo la tecnologia standard: diluiamo la colla, la applichiamo sul pavimento e posiamo le piastrelle una per una. Cosa fare se la pendenza del massetto non viene calcolata in anticipo? Prima di iniziare l'incollaggio, i finitori stendono tutte le piastrelle e segnano il livello dello strato di finitura sulle pareti in modo da mantenere la pendenza verso la scala.
Poi, durante la posa con colla, seguono semplicemente i segni sulle pareti.Si scopre che su un lato ci sarà uno spesso strato di adesivo per piastrelle e sul lato della scala - minimo.
Nella gallery seguente verranno presentati i passaggi per la posa dei mosaici sul pavimento della doccia:
Una volta completato il lavoro di posa delle piastrelle, è necessario elaborare le cuciture.Per fare questo, prima li puliamo dalla colla, quindi stucchiamo (fuga) con una spatola di gomma.
Dopo 15 minuti eliminare i resti della fuga dalla piastrella e non toccare il rivestimento per circa 24 ore. Questo completa la finitura dello scarico a pavimento del bagno o della doccia.
Vengono fornite istruzioni dettagliate per la costruzione di un pallet di piastrelle Questo articolo.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Una buona base teorica è la chiave per un'applicazione produttiva delle conoscenze nella pratica, ma nulla è più prezioso dei consigli di professionisti esperti.
Come realizzare un massetto utilizzando i fari:
Panoramica dello scarico Alcaplast con due tenute idrauliche:
Consigli utili per la posa delle piastrelle nella doccia:
Perché installare uno scarico è un lavoro da piastrellista:
L'installazione di un dispositivo di drenaggio nella doccia solo a prima vista sembra semplice e non richiede qualifiche. Se ti impegni, puoi montare correttamente la scala da solo. Ma lavorare sul massetto e sull'installazione delle piastrelle senza esperienza può ridurre a zero tutti gli sforzi.
Per risparmiare sul lavoro dei professionisti, puoi svolgere parte del lavoro da solo e affidare le fasi più complesse ad artigiani esperti.
Hai competenze pratiche per installare una piletta per un piatto doccia? Condividi le tue conoscenze accumulate, fai domande sull'argomento e allega foto delle tue strutture. Il modulo per i commenti si trova di seguito.